La domenica non è domenica senza Francesco... vero?..Sempre importante esserci...grazie ancora a Francesco.. e buona domenica a tutti👍💖
@gisellapolicante86947 ай бұрын
Buongiorno a tutti Spiegazioni impeccabili come del resto i tuoi lavori: scritti con linguaggio semplice , chiaro e soprattutto ricchi di riferimenti storici che posso andarmi a guardare Ogni volta che mi faccio domande ho una precisa risposta Grazie carissimo Francesco ❣
@danielapais90147 ай бұрын
❤ ❤ ❤ GRAZIE Francesco, riprendo un messaggio letto: " È un appuntamento che non si può perdere"!!!❤👏👏👏👏👏💪💪💪
@krodavolley7 ай бұрын
Mi ripeto: questo Paolo qui fu un genio. Andato tra i pagani e venduto un culto nuovo con un messaggio vincente: gli ultimi saranno i primi. Poteva fare i riferimenti all’antico testamento che voleva, adattarli (cambiandoli) a modo suo tanto nessuno era un esperto. Autoproclamatosi apostolo si è messo in tasca un fracco di soldi a discapito dei proseliti fatti…. Chapeau!
@FulvioMonferini7 ай бұрын
Commento di MERDA di un povero PIRLA che non ha capito un CAZZO
@danielebulgarelli19207 ай бұрын
Grazie, buona domenica 😘
@lunardre7 ай бұрын
Bravo. Contributo di grande sintesi
@marinabassi34167 ай бұрын
È un appuntamento che non si può perdere!!
@sandramazza26597 ай бұрын
Riepilogo molto utile e chiaro. Veramente, grazie a te, sto approfondendo le mi conoscenze del rapporto fra mondo classico e primitivo mondo cristiano. Dici che farai il prossimo intervento fra due domeniche. A Roma si dice: che fai batti la fiacca? Scherzo, ma seriamente mi rendo conto dell'impegno e della fatica che affronti per realizzare questi interventi e ti sono molto grata
@giovannimariafloris38287 ай бұрын
Grazie
@adrianamarchetti39667 ай бұрын
Bene, bene, complimenti per il tuo lavoro sulle origini. Sono talmente pochi- anche tra i dignitari cattolici- che leggono questi testi.
@lupettoversilia7 ай бұрын
👏👏👏
@sandramazza26597 ай бұрын
Eccomi!
@guglielmodallas34447 ай бұрын
Come sempre video interessante, grazie Francesco. Sarà interessante anche quello che hai annunciato tra due settimane fra Gesù (e Giacomo) contro Paolo
@mauriziobartolotti86717 ай бұрын
La cosa che ancora fatico a capire è la forza di diffusione nell'impero delle dottrine di origine gesuna e paolina in ambienti estranei alle vicende politiche giudaiche e alla tradizione ellenistica. Chi sa spiegarmi questa veloce sostituzione dei culti pagani?
@alessandrodelucca64327 ай бұрын
Buongiorno, è vero che Paolo ha ucciso Giacomo? Complimenti per il suo lavoro.
@sergiozito17 ай бұрын
È vero che i gesuani furono maledetti nelle sinagoghe mediante anatema?
@fexpo7 ай бұрын
Lo furono i cristiani, che abbandonarono la via del giudaismo. I gesuani, per quanto atipici nel riconoscere la figura del messia a Gesù anche dopo morto, non erano contrari alla sinagoga e alle pratiche giudaiche.
@sergiozito17 ай бұрын
@@fexpo ok, parliamo di Giacomo (fratello di Gesù), che non poteva essere paolino. Per quale motivo è stato linciato?
@ninog.novartisjanniello72567 ай бұрын
Buon Giorno, in riguardo a S. Paolo abbiamo che la metà delle lettere non sono autentiche per cui si può pensare una certa deviazione teologica e concettuale del pensiero di Paolo, come se avessero messo parole in bocca allo stesso. Saluti.
@fexpo7 ай бұрын
Infatti nel video ho citato l'altra metà che attualmente la critica considera "autentiche", fra tante virgolette.
@alesapienza31407 ай бұрын
Da poco ho scoperto tante cose sul cristianesimo. Pero' una donanda mi porro' sempre e':"Ma Gesu' e' esistito e cosa li prova?O c8 sono stati tanti Gesu'?
@fexpo7 ай бұрын
La invito a vedere i miei vecchi video in cui tratto la questione.
@alesapienza31407 ай бұрын
@@fexpo si ,certo.Lei e' l' ennesima persona che seguo ...iniziai con De Angelis,poi passai a Laura Fezia e infine ho ascoltato il prof Piroddi( sui vangeli),ed ho conosciuto lei .Voglio capire bene.Grazie seguiro' tra 2 settimane cosa ci dira' si Gesu' vs Paolo di Tarso.
@dani-ky1en7 ай бұрын
A quei tempi si presentarono molti Messia come testimonia Celso nel suo libro iL discorso vero! Apollonio di Tiana contemporaneo di Gesù faceva esattamente gli stessi.... Miracoli ?
@tinadaquino93157 ай бұрын
Buongiorno Francesco la tua spiegazione non fa una grinza, infatti anch'io mi sono sempre chiesta, ma Gesu' non aveva detto a Pietro : a te daro' le chiavi del regno...pasci le mie pecorelle... Quindi Paolo ha violato il comando di Gesu'? Buona domenica.
@fexpo7 ай бұрын
Paolo e Gesù sono totalmente distanti. Ne parlerò ancora meglio fra due settimane.
@luigisangalli78347 ай бұрын
Mi pare chiaro l'obiettivo politico del messianismo giudaico. Ma Paolo che obiettivo concreto aveva? Spirituale o politico? Voleva davvero far conoscere il Cristo conosciuto nella salita al terzo cielo, o voleva infiltrare nell'impero romano una dottrina che lo indebolisse minandolo nelle sua fondamenta culturali?
@fexpo7 ай бұрын
Bella domanda. Dai miei vecchi video ho tentato di dimostrare come Paolo fosse ben d'accordo con il potere romano del tempo, e forse questa sua cristologia aveva davvero lo scopo di indebolire il messianismo politico.
@Aritork3 ай бұрын
Possiamo dire che ogni teologia nasce da Paolo infondo?? Anche quelle gnostiche...
@fexpo3 ай бұрын
Diciamo che Paolo ha dato ufficialmente il via al processo di nascita di quello che sarà il cristianesimo. Anche se in maniera inconsapevole.
@mr.humbert34117 ай бұрын
Paolo era ispirato da Dio
@giovanniturandi7 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂 Quale dei tre: padre, figlio o spirito santo?