Sconvolgente accorgersi ogni giorno sempre di più di come abbiano preso per i fondelli tutti dal più intelligente a quello più stupido , basta osservare le cose in modo più logico possibile Per capirlo.
@PirataDesign Жыл бұрын
Un altro video molto attento fatto di ragionamenti molto sottili e coinvolgenti. La storia è un'invenzione, o meglio, la storia come la insegnano, come la impongono. " La vera storia non la insegnano ", cantavano i negrita ed è davvero così. Abbiamo ancora toponomastica invasa da dediche ad autentici sfruttatori, stupratori, invasori. Abbiamo ancora ricorrenze su fatti che, se la massa conoscesse davvero le pieghe dei fatti, non festeggerebbe nulla, ma nella migliore delle ipotesi si ribellerebbe. Ci sono monumenti in isole sulle isole che andrebbero abbattuti, ci sono cartelli di vie che andrebbero bruciati, ci sono piazze che andrebbero intitolate a ben altri UOMINI e ci sono miliardi di miliardi di pagine di storia da riscrivere Grazie, Crac !
@simosimo638 ай бұрын
❤ grazie Crac per il tuo prezioso lavoro, le tue ricerche e disamine sono sempre molto interessanti... la storia è tutta da riscrivere!
@MARCELLO6859 Жыл бұрын
Il Sud era il fiore all'occhiello non solo in Italia, ma in Europa e nel Mondo.
@angelomulas3790 Жыл бұрын
Perfettamente d'accordo.
@monica1518 Жыл бұрын
1224 Napoli, la piu antica università laica del mondo.😊
@giorgiomartignoni90143 ай бұрын
Poi arrivarono i piemontesi,e rovinarono tutto il sud,e l' italia tutta.
@storiaecinema8255 Жыл бұрын
Caro Crac, fai bene e ripassare la verità sul nostro vero paese, io sono stato grande amico di Pippo Sciano, storico delle 2 sicilie, deceduto anni fa, un grande amico con cui leggevano i documenti in fotocopia rileat prima "dell'incendio" alla biblioteca di Palermo, dei resoconti dell'epoca. La tecnica di assorbimento e cancencellazione di civiltà procede con lo stesso copione. Buona Domenica amico mio.
@cracmal3108 Жыл бұрын
Anche a te. Ciao.
@vitoscavo1259 Жыл бұрын
Io abito a Bari,quante volte passando davanti al palazzo Mincuzzi mi sono chiesto che storia ci fosse dietro ad una simile meraviglia!
@carlamastrangelo8852 Жыл бұрын
più che libri di Storia dovrebbero chiamarsi libri di " Menzogna Storica" solo quelli circolano nelle scuole , e oggi più che mai...
@ema_scrambling Жыл бұрын
Hai ragione da vendere: il pensiero unico non è un'invenzione di oggi. Io sono nato e cresciuto al nord (Sanremo) e dunque pesantemente influenzato dai soliti pregiudizi. Personalmente aprii gli occhi nel 2001, quando lessi il libro "La storia proibita" di Colacino/Grasso ecc. libro che davvero consiglio a tutti!
@storiaecinema8255 Жыл бұрын
ho letto il libro, e ne condivido le fasi storiche, poi ti invio altri titoi.
@Hastadex Жыл бұрын
@@storiaecinema8255 sarei curioso pure io per gli altri titoli :)
@angelasperanza220 Жыл бұрын
Puntuale, intuitivo e provocatorio a mille riflessioni, come sempre, grazie ❤
@giovanniscardetta333 Жыл бұрын
Da abitante del nord, penso che solo uno " nato ieri " possa credere alla storiella del sud = arretratezza.. E, x chi ha studiato un po di vera Storia , non sapere che Cavour fece ricadere' i debiti piemontesi sulle casse del mezzogiorno ( detta in modo semplificato e sommario) , ai tempi dell'allora appena nata " nazione" Viviamo in un Paese bellissimo, Crac ma profondamente oscurato dall'ignoranza 🙋♂️🙋♂️
@Antonio_DG Жыл бұрын
Il sud aveva di certo delle eccellenze ma il problema era il sistema in se basato non sull'industria ma sul latifondismo, era un economia forte e stabile, ma non era versatile e non ha saputo difendersi infatti dall'invasione del Regno di Sardegna, non solo in molti posti la popolazione stanca degli abusi dei "padroni" ha aiutato al cambio di regime, peccato che poi non è cambiato nulla e anzi è peggiorata la situazione perché la guerra qualcuno doveva pagarla e cioè la popolazione, infatti il sud è stato tenuto come una zona di consumatori per le industrie del nord e come una ricca riserva di operai per mantenere basso il costo del lavoro, da questo è nato la xenofobia verso quelli del sud, la competizione del lavoro.
@annacinieri7932 Жыл бұрын
Quello che successe durante il risirgimento continua ancora oggi,-oggi si chiama PNRR ottenuto per sviluppare il sud ma del quale se ne vuole impadronire il nord, il sud acquista servizi e prodotti del nord arricchendo il settentrione, studenti che vengono a lasciare importanti somme per gli affitti bollette e spese varie, tutti soldi che dal sud finiscono al nord, per non parlare del turismo sanitario , altri soldi che dal sud finiscono al nord. Non guardiamo solo al passato ma guardiamo anche il presente.
@mariaannadibenedetto5750 Жыл бұрын
Bravissima 😘
@diegodionisio3683 Жыл бұрын
@@annacinieri7932secondo me dovremmo guardare quasi esclusivamente al presente È chiaro che è obbligatorio conoscere la vera storia per fare in modo che non si ripeta ma è anche vero che ormai quel che è fatto è fatto e cambiare "quei" fatti è pressoché impossibile. Quello che dovremmo fare è cercare di eliminare una certa mentalità dal Sud e fare in modo che ognuno di noi sia la fortuna dell'altro e non il contrario. Questo potrebbe succedere solo se arrivasse qualche figura istituzionale forte che sappia far ascoltare la sua voce e i suoi obbiettivi a quelli che governano.
@stellablu62217 ай бұрын
Le industrie c'erano eccome! Così come artigianato fiorente e raffinato. Il mito del latifondo ha coperto tutta l' attività industriosa per creare arbitrariamente la divisione nord-sud. Alcuni storici ne parlano. Di Lamberto Rimondini: L' altra storia d'Italia 1802-1947 Volume primo; L' altra storia d'Italia 1948-2022 Volume secondo Edizioni Macro
@Novi-ue8qj2 ай бұрын
Sempre riconoscente, grazie caro amico.
@giorgiarossi6801 Жыл бұрын
I tuoi video? Sempre più speciali e interessanti. 🙏❤️
@tizianobartoletti8942 Жыл бұрын
Grazie Cracmal, sempre in attesa di un'altral tua testimonianza.
@danielameduri9660 Жыл бұрын
Nessun commento perché veramente siamo senza parole , Il pensiero e insito in tanti credo ma il grazie a lei per trasformarlo così chiaro con le immagini.
@cracmal3108 Жыл бұрын
Grazie.
@citroenian Жыл бұрын
Raffinata sintesi espressa con consueto stile eccelso Grazie
@cracmal3108 Жыл бұрын
Troppo buono, grazie.
@gaetanocostanzo1926 Жыл бұрын
Carissimo buona domenica complimenti e grazie sempre x le sue importate ricerche storiche , non poteva mancare un'altra falsificazione storica , questa volta tanto cara a noi , ne apporfondirono tanti personaggi come pino aprile , Carlo di Borbone , ecc... ne uscì fuori una sconvolgente e vergognosa verità, di cui non mi divulgo più di tanto , tranne ( una ) dei tanti raccapriccianti e orribili episodio in questa vicenda storica in particolare , riguardo ha ( finestrelle ) , concludo che le deportazione storiche , non devono essere tutte ricordate , come di fatto nelle scuole : NESSUN GIORNO DELLA MEMORIA .
@agostinofavari7241 Жыл бұрын
Grazie @Cracmal, anche per la descrizione verbale delle immagini, cosa che rende molto più efficace il tuo messaggio.
@cracmal3108 Жыл бұрын
Grazie.
@giupezio Жыл бұрын
magnifico -
@cracmal3108 Жыл бұрын
Grazie.
@onhire4 ай бұрын
Grande video. Complimenti!
@pietrobertini2178 Жыл бұрын
Sarebbe curioso sapere perché la repubblica di San Marino non è stata annessa al regno nel 1861 😐😐😐😐
@illmaledelmondo Жыл бұрын
Ci insegnano che l’Italia è stata unificata e resa una sola nazione, ma chi l’ha unità ,sono probabilmente anche coloro che l’hanno divisa.
@sofiacebanu3645 Жыл бұрын
Grazie del tuo lavoro
@luigialessiato6180 Жыл бұрын
Tutto molto interessante, ma la colpa del degrado che c’è oggi in quelle terre, la diamo sempre agli altri o vogliamo essere onesti per una volta…
@zaffiro100 Жыл бұрын
Buongiorno, ottimi spunti di riflessione come sempre. Mi viene in mente una cosa: tempo fa avevo letto che i vari scrittori famosi come Dumas o Shakespeare probabilmente erano personaggi costruiti a tavolino e che i libri per cui sono famosi sono stati scritti da altri. Forse anche con le figure di Garibaldi o Mazzini è stato fatto lo stesso, cioè persone o club che inventano un eroe a tavolino per nascondere la verità. Che pensa a riguardo?
@cracmal3108 Жыл бұрын
Su Shakespeare sicuramente c'è da discutere, poichè, secondo alcuni critici, le sue opere potrebbero essere state scritte da altri, per esempio il conte di Southampton, Francesco Bacone, Christopher Marlowe, etc. Per quanto riguarda Garibaldi, ci sono molti ricordi dei cosiddetti garibaldini che lo hanno conosciuto di persona, come quella di Filippo Patella, celebrato nel Cilento. Pare che in Sicilia Patella si sia distinto nella battaglia di Calatafimi, dove combatté al fianco di Nino Bixio, ed anche nella presa di Palermo e Milazzo. Raggiunta Napoli, partecipò alla battaglia del Volturno, fu nominato colonnello e più tardi fu insignito della medaglia al valore militare. Per quanto riguarda Mazzini, il quale dava direttive da Londra, si dice che i parenti dei tanti giovani soggiogati dalle sue parole e morti in atti insurrezionali lo cercassero per vendicarsi. Quindi si tratta di figure reali, anche se, come nel caso di Garibaldi, venivano scelti per la loro appartenenza a determinati settori per essere poi proposti come figure eroiche, come succede ai giorni nostri per alcuni personaggi.
@giorgiarossi6801 Жыл бұрын
@@cracmal3108 straordinario, esaustivo e preparato come sempre. 👏🏻👏🏻👏🏻 🙏❤❤
@Antonio_DG Жыл бұрын
Dumas padre o figlio? Magari il nonno generale dell'esercito francese e figlio di un nobile e di una schiava che ha rinnegato il padre che ha venduto gli altri fratelli anche se suoi figli e riscattato solo lui.
@Antonio_DG Жыл бұрын
@@cracmal3108 Garibaldi era famoso in tutto il mondo e in Italia era un problema per le sue idee socialiste, quindi non solo la sua figura non è stata mitizzata in Italia, ma si è provato a cancellarla.
@Dominic-tq6dw Жыл бұрын
@@cracmal3108 esatto. Oppure Shakespeare era un nobile Italiano, molto dotto. Che viaggiava per l'Europa trascrivendo e sviluppando novelle e racconti loali
@MARCELLO6859 Жыл бұрын
Se solo riuscisse a liberarsi l'Italia sarebbe una potenza mondiale.
@toffonardi7037 Жыл бұрын
questa è la tipica visione revanscista di tardo risorgimento che è sfociatane fascismo, inutile dire che ogni volta che la si abbraccia, poi si finisce schiantati ed anche male
@evelinapaganin6196 Жыл бұрын
Molto meglio si ma non esageriamo
@fabioalaimo1053 Жыл бұрын
😢Wagner ha tutta la stoffa di un tartariano
@aureliasafina4488 Жыл бұрын
❤
@francescocannizzo6362 Жыл бұрын
Da tempo ho capito che l'Italia non è unita, questa differenza fra nord e sud,altro che unità
@fracarly5677 Жыл бұрын
Grazie dell'interessante video. Mi chiedevo però una cosa: al tempo dell'unità di Italia forse tutto il popolo italiano da nord a sud era già diverso da coloro che avevano costruito i vari palazzi e edifici precedentemente, e che magari l italia sia stata unita sotto i Savoia perché i governanti delle due Sicilie almeno conservavano ancora tracce dell'antico popolo, e cercavano di ripristinane l'antico splendore. Questo spiegherebbe perché sono stati sconfitti e puniti così duramente dai vincitori...
@cracmal3108 Жыл бұрын
Sì, molto probabilmente gli spagnoli erano ancora in possesso di alcune tecnologie del passato.
@stefanorombo4686 Жыл бұрын
Molto interessante...non sono di giù,ma ho tantissimi amici di tutta Italia...e non vedo differenze.... piccola nota,la reggia di Caserta ha bagni ovunque...i raffinati francesi facevano tutto dietro le tende...
@bernardopiemonte1150 Жыл бұрын
Aggiungo alle sagge parole di Cracmal che il Regno delle due Sicilie dava molto fastidio agli inglesi: era molto prospero, la sua economia e le sue esportazioni in crescita, di conseguenza anche la sua flotta cresceva e era diventata un concorrente da eliminare per gli inglesi e la loro Compagnia delle Indie, alla loro supremazia sui mari. Sono loro che hanno finanziato i Savoia, che hanno accompagnato le navi di Garibaldi, che hanno - con le loro organizzazioni che si occupavano delle importazioni di Marsala (ed anche dello zolfo) - permesso lo sbarco dei mille, fornito i picciotti che li hanno guidati nell'isola e corrotto gli ufficiali dell'esercito borbone perchè non opponessero resistenza ... Una storia tutta da riscrivere, da ribaltare: non risorgimento ma annessione violenta e sanguinaria del sud, della Toscana, del Regno Pontificio ...come tutta la storia che ci viene insegnata nelle scuole, dall'antichità (come ci mostra Cracmal) fino passato recente ed alla cronaca dei ns. gg. ...basta pensare alla pandemenza ed alla attuale guerra in Ucraina!
@cracmal3108 Жыл бұрын
Il male seminato nel mondo dagli inglesi è immenso.
@sandocanrecuper6373 Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏
@GiuseppeBracale Жыл бұрын
Ecco Giuseppe questo tuo video me ne ha fatto ricordare uno analogo che facesti circa 5 anni fa o giù di lì. Al tempo, se non erro, avevi un canale con un titolo diverso dal vago sapore giamaicano, o sbaglio? Canale che, tra l'altro, t'avranno chiuso almeno un paio di volte! fino a quando poi ti ho perso di vista e ora però ti ritrovo con grande piacere. Come si chiamava quel canale? Mi piacerebbe che me lo ricordassi. 🙂
@cracmal3108 Жыл бұрын
R. Vania.
@GiuseppeBracale Жыл бұрын
@@cracmal3108 Eccolo! 👍 P.S. Una volta si dava il "voi". "Signorina vi siete fatta male?". Mi è rimasto impresso quel video. 🙂
@RM-jr8vi Жыл бұрын
Ma dove le trovi tutte queste immagini??😮 Complimenti e grazie per il lavoro che fai....6 min per ore di lavoro.
@cracmal3108 Жыл бұрын
Per quanto riguarda le immagini, in rete ce ne sono fin troppe, anzi a volte penso che siano un modo per confondere tutto. Cosa che sicuramente avverrà con l'impiego massiccio di IA.
@fabiodimatteo9926 Жыл бұрын
Mi ricordo ancora in uno dei tanti restauri hanno ripiazzato la madonna nel campanile dell'ultima foto del video era negli anni 90 hanno ripiazzato la madonna dorata nella torre coll'elicottero, chissà come avranno fatto i veri costruttori. Solo Ernesto Basile ce lo poteva spiegare non so se i suoi discendenti sanno qualcosa
@toffonardi7037 Жыл бұрын
gli alieni?
@Dominic-tq6dw Жыл бұрын
Pensa solo alla cupola del Brunelleschi.. È rimasto incompiuto il suo rivestimento marmoreo.. Rimane tale, perché non hanno idea di come fare a terminarla!
@fabiodimatteo9926 Жыл бұрын
Si anche io mi sono posto la stessa domanda (preciso che sono nato li) . Ho dei ricordi di discorsi che facevano gli apprendisti "cioè i manovali di quei tempi" riguardo a quello che gli dicevano i Mastri che li hanno imparati di quando lavoravano anch'essi come manovali in quei tempi. Premesso che per quei tempi è anche dopo la 2°Guerra Mondiale dalle discussioni che nascevano dalle taverne era evidente che c'era una cadenza di manovalanza più che hai giorni nostri ma nonostante tutto c'erano Architetti come Ernesto Basile che avevano appreso qualche teoria tecnica "PRE RESET VARI" così è riuscito a fare dei quartieri bellissimi come in Via Dante a Palermo ecc. ecc....... Comunque già loro non riuscivano a farlo e negli anni moderni hanno dovuto usare un elicottero. P. S. Secondo me. 😉
@francescoventilatoreАй бұрын
@@fabiodimatteo9926interessante !!!
@albenati113 ай бұрын
👋
@stefanobazzo301 Жыл бұрын
Farei però una distinzione fra architettura e manifattura. La prima non sappiamo chi l'ha fatta e quando, come in tutto il resto del mondo. La seconda invece era un'eccellenza, menziono anche la produzione artigianale di seta e scarpe più prestigiose al mondo.
@cracmal3108 Жыл бұрын
Sono certamente d'accordo per quanto riguarda l'architettura.
@nazzarenanovella4405Ай бұрын
@@cracmal3108 Alla fine del 1900 ho visitato un laboratorio a Napoli dove si lavoravano i cammei e sono rimasta estasiata, e ancora se volevi dei guanti in pelle e le scarpe decolte' speciali li trovavi dagli artigiani di Napoli. Era una tradizione.
@cracmal3108Ай бұрын
Sì, è vero, ma la questione è che forse in quel laboratorio di Napoli, come pure a Torre del Greco, si lavora con attrezzature moderne, macchine da cucire e micro-fresatrici azionate da corrente elettrica, cosa che si suppone non ci fosse trecento o quattrocento anni fa.
@Antonio_DG Жыл бұрын
L'arretratezza ovviamente non viene smentita da cattedrali e palazzi, avresti dovuto citare il Centro Vesuviano che ha dei primati scientifici riguardo la vulcanologia, fra cui va detto fondato da Mercalli, ma avresti potuto anche dire che c'era una disuguaglianza sistemica dovuta al modello economico, certamente solido ma basato sul latifondismo e lo sfruttamento delle masse contadine soprattutto in Sicilia che quando arrivarono i garibaldini non hanno perso tempo a vendicarsi dei "padroni", i fatti di Bronte, il problema con l'unificazione è che non solo non cambio nulla, ma i nobili e i borghesi di maggior valore rifiutarono l'adesione al Regno d'Italia lasciando spazio ad avventurieri e mercenari nelle istituzioni, fu fondata la guardia nazionale in cui erano arruolati personale del sud, fu sciolta perché troppo corrotta, quindi furono impiegati i carabinieri come presidio territoriale e d'occupazione, infatti il brigantaggio fu una risposta al fatto che non cambio nulla per il sud, ma solo la direzione dei soldi e le tasche che si riempivano. con la repubblica cambiarono le cose e con la 2a repubblica siamo di nuovo in mano a mercenari che sventolano il vessillo del sovranismo mentre si vendono come professioniste di strada, piangono per l'immigrazione che sia un complotto e poi non fanno nulla perché lavoratori da pagare poco è il sogno erotico degli imprenditori evasori italiani che hanno goduto dell'ennesimo condono fiscale, in pratica la 2a repubblica è stata il passaggio dalla democrazia all'oligarchia de facto.
@cracmal3108 Жыл бұрын
Grazie per queste precisazioni. Naturalmente, in un video di 6 minuti, non è possibile andare alla radice delle problematiche, ma si può solo incentivare una riflessione, che poi, se si vuole, si può sviluppare, magari partendo anche dai tuoi suggerimenti.
@Antonio_DG Жыл бұрын
@@cracmal3108 Poi a differenza del profondo sud Civitella ha tenuto l'assedio oltre l'unificazione formale e parte della guarnigione per non essersi arresa fu giudicata colpevole di tradimento ed impiccata, quando il buon giorno si vede dal mattino, visto che l'episodio non fu visto bene all'estero.
@Dominic-tq6dw Жыл бұрын
Si ma, la Sicilia .. chi l'ha costruita? I contadini analfabeti..?
@RiccaRicca-xh1ez Жыл бұрын
Quei monumenti erano stati fatti prima del o dei reset. Perciò dopo il reset e col ricominciare di una nuova storia.... Potrebbe essere che il sud fosse "inferiore "
@stellablu62217 ай бұрын
Suggerisco a questo proposito di leggere i 2 volumi dello storico Lamberto Rimondini che vi faranno fare un salto sulla sedia, del tipo di quelli che ci fa fare il nostro Cracmal Il titolo: L' altra storia d'Italia 1802-1947 L' altra storia d'Italia 1948-2022 Buona lettura!🎉 Volume 1'
@armandoamenduni29129 ай бұрын
A Napoli un importante scuola di omeopatia.
@Greg-zr5rf Жыл бұрын
Cracmal co ja mam powiedzieć główny nurt medialny poza barierę 966 r nie sięga. Zmiana perspektyw w opisie dziejów Polski/Lechii tylko się pogłębia 😥Ignacy Łukasiewicz niepotrzebnie pokazał Rockefellerom i Rotschildom jak wykorzystywać ropę naftową. Chciał żeby była za darmo. Był pierwszym założycielem kopalni ropy naftowej i wynalazcą lampy naftowej.
@maxgame4811 Жыл бұрын
se vedi alcune rovine a porta palazzo per me c'eran anche gli indiani e pure il colosseo no 🧐😅😊ci son gli stessi muretti dell'india 😜
@fabiosanna9020 Жыл бұрын
😂😂😂 già ... Basta guardare il lastricati delle strade ... 😊😊😊
@annacinieri7932 Жыл бұрын
Oltre a parlare del passato guardiamo anche al presente, parlate di tutti I miliardi per il sud che vengono dirottati al nord.
@monica1518 Жыл бұрын
Mi creda,non vengono dirottati al nord. Finiscono nelle tasche dei soliti noti...e dei loro amici, e amici di amici. I cittadini italiani, tutti, vengono derubati con metodo dalla "mafia politica"...del nord e del sud.