L' ORTO DELL' ESTATE 2024 (O.S. 93)

  Рет қаралды 3,889

Leonardo Didonato

Leonardo Didonato

Күн бұрын

In questo periodo tanti sono gli ortaggi nell’orto pronti per la raccolta.
Un giro nell’orto con utili informazioni.
Vi invito ad iscrivervi al mio canale KZbin ( / @leonardodidonato , mettere mi piace al video e fare domande e commenti.
BLOG: IL SEME DELL'AGRICOLTURA: ilsemedellagri...
"IL SEME DELL' AGRICOLTURA" : ilmiolibro.kat...
reader.ilmiolib...
FACEBOOK: / querciaquercia100
Di seguito alcuni link sulla coltivazione dei vari ortaggi:
La coltivazione dei fagiolini • LA COLTIVAZIONE DEI FA...
La coltivazione della cipolla • LA COLTIVAZIONE DELLA ...
La coltivazione della zucchina • LA COLTIVAZIONE DELLA ...
La coltivazione della fava • FAVA COLTIVAZIONE- Sch...
La coltivazione dei cavoli • La coltivazione dei ca...
La coltivazione della carota • LA COLTIVAZIONE DELLA ...
La coltivazione dei piselli • LA COLTIVAZIONE DEI PI...
La coltivazione della patata • La coltivazione della ...
Il piantamento dei pomodori • PIANTAMENTO POMODORI. ...
Scarducciamento e piantamento carciofi • SCARDUCCIAMENTO E PIAN...

Пікірлер: 52
@IvanoPolti
@IvanoPolti 27 күн бұрын
Salve e grazie per il video. Tanti auguri di buone feste a lei ed alla sua famiglia 😊😊😊
@luigizorzi7868
@luigizorzi7868 6 ай бұрын
Complimenti. Sempre un piacere sentirti.
@teamtelodiro
@teamtelodiro 6 ай бұрын
Bellissimo orto Leonardo ! Grazie x i consigli
@giallofarmer
@giallofarmer 6 ай бұрын
grazie come sempre! Interessante
@AngelomarottaTV
@AngelomarottaTV 6 ай бұрын
Bravissimmo!
@michele593
@michele593 6 ай бұрын
Ciao sig Leonardo è un piacere vedere i suoi video grazie per i suoi suggerimenti che metto in atto con piacere. Anche se in Puglia fa un caldo pazzesco o dovuto ripiantare i pomodori li ha bruciati nel complesso il mio orto va alla grande la saluto e buon orto anche a voi al prossimo video
@leonardodidonato
@leonardodidonato 6 ай бұрын
Ciao Michele, grazie per questa tua condivisione, anche qua nelle Marche le temperature altissime hanno "bruciato" i cetrioli e l'insalata ; per i pomodori, credo, che la pacciamatura che ho fatto li stia facendo crescere al meglio. Ti saluto . Buon orto.
@ilcanalediandrea9472
@ilcanalediandrea9472 6 ай бұрын
che orto meraviglioso!!! Complimenti
@federicosilario8744
@federicosilario8744 6 ай бұрын
Buonasera Leonardo ha un orto bellissimo!!!! Io ho già iniziato a mettere a dimora gli ortaggi autunnali (cavolfiori e radicchio Chioggia) naturalmente da piantine acquistate perchè le mie sono ancora piccole. Alla prossima e sempre viva l'orto che ci mantiene giovani!!!
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @federicosilario8744, in questi ultimi anni sto sempre più posticipando i piantamenti, visto che l'autunno è sempre più caldo e lungo. Un caro saluto ed ovviamente sempre viva l'orto che ci mantiene giovani!!!
@MargaMargot
@MargaMargot 2 ай бұрын
Complimenti!!!🤩👏👏👏 27/ottobre🥶 Alta Valle Trompia/Lombardia. Guardando un suo video di 3 anni fa' "Coltivazione della Cipolla...", ho capito come si fa per produrre bulbilli per seminare in un'altro tempo. Ho un sacco di semi di cipolle di tropea, e siccome le temperature di questa parte vanno troppo in giù di inverno, ho pensato di produrre dei bulbilli in serra (invece di comperare)per fare la semina metà primavera. Magari un video a questo tema😉cosa ne dici?! Comunque grazie mille!!😍👍
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 ай бұрын
Ciao @MargaMargot, puoi provare...credo però che il modo migliore per fare i bulbilli è quello di seminare la cipolla nella sua epoca di semina normale (in Primavera); seminandola fitta si ottengono nell'estate i bulbilli. Questi serviranno per la semina della primavera successiva. Ti saluto. Buon orto. P.S. per il video lo metto in lista.
@MargaMargot
@MargaMargot 2 ай бұрын
​@@leonardodidonatoGrazie per i consigli!!🤩👍
@giuseppetallarida5813
@giuseppetallarida5813 6 ай бұрын
Ciao Leonardo, il fagiolo dall'occhio lo coltivo anche io già da 2 anni e me lo mangio con soddisfazione
@marcobazzocchi9605
@marcobazzocchi9605 6 ай бұрын
Viva l' orto che mantiene giovani!
@Big-ef5ru
@Big-ef5ru 6 ай бұрын
Il Piennolo (quello rosso) lo coltivo anch'io da diverso tempo ormai, è il mio pomodoro preferito. Questo è il quarto anno che riproduco il seme, lo coltivo in aridocoltura, acqua solo durante i primi 10 giorni dal trapianto, un concentrato di sapore unico
@leonardodidonato
@leonardodidonato 6 ай бұрын
Ciao @Big-ef5ru, anche a me piace molto come varietà, sia come sapore sia come resistenza alle malattie. Ti saluto. Buon orto.
@acac788
@acac788 5 ай бұрын
Buongiorno, volevo chiederle in che periodo posso piantare i lupini e fino a che temperatura invernale può resistere la pianta. Vivo in una zona montana delle Marche, grazie.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @acac788, la risposta è un pò articolata. Il lupino bianco si semina in montagna, di solito, un pò prima della fava, diciamo fine Settembre/Ottobre/fine Ottobre (visti gli autunni sempre più caldi) in modo che con il freddo dell'inverno la pianta non sia alta più di 20 cm. Se si riesce in questo poi la pianta resiste anche a gelate di qualche grado sottozero (che non durino però tutto il giorno). Se invece si arriva nell'inverno con una pianta più alta, questa è molto più sensibile alle gelate. Forse conviene fare più semine sfalsate nel tempo. Ti saluto. Buon orto.
@acac788
@acac788 5 ай бұрын
@@leonardodidonato La ringrazio per la risposta, credo che la mia zona sia troppo fredda ma comunque proverò lo stesso. Quest'anno per la prima volta sono riuscito a mangiare la fava, in passato non aveva mai superato l'inverno. Spero nei cambiamenti climatici, buon orto e grazie ancora.
@EmilioRo94
@EmilioRo94 6 ай бұрын
Buongiorno e complimenti. Avrei due domande. Come mai non usa l'irrigazione a goccia goccia? e come mai non usa i teli pacciamanti di plastica? per le zucche e meloni. Grazie, un saluto 🙌
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao EmilioRo94, sinceramente per due motivi principali: non ho problemi con l'acqua e ho un'età che faccio fatica a cambiare metodo. Poi ci sono anche altre motivazioni: uso di plastiche che poi devono essere smaltite (inquinamento?); per le cucurbite fra mettere manichetta (con impianto a monte conseguente) e telo pacciamante mi sono convinto che conviene zappatura manuale ed irrigazione a scorrimento. Ti saluto. Buon orto.
@foteinisiachou4646
@foteinisiachou4646 6 ай бұрын
In che periodo semina le barbabietole?
@leonardodidonato
@leonardodidonato 6 ай бұрын
Ciao @foteinisiachou4646, ad Aprile. Ti saluto. Buon orto.
@gennarodoronzo6446
@gennarodoronzo6446 5 ай бұрын
ciao leonardo ,avrei una domanda da porti anche se non è dell'argomento che stai trattando.la domanda è questa:questa primavera ho seminato angurie sia quelle lunghe che quelle tonde,adesso ne sto raccogliendo alcune ,mi accorgo che quelle lunghe sono malate , mi spiego, presentano tutte una macchia nera dalla parte opposta al picciolo, e con la maturazione marcisce. sapresti dirmi di cosa si tratta?grazie della tua risposta e a presto.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @gennarodoronzo6446, credo che sia il marciume apicale, una fisiopatia collegata a squilibri idrici e al malassorbimento del calcio che opera una diversità di crescita tra i tessuti superficiali e quelli profondi e provoca successivamente l'entrata di agenti funghini che portano alla marcescenza. Cause possibili: Ph del terreno sbilanciato, varietà predisposta, alternanza tra tanta umidità e siccità, etc. Cosa si può fare per prevenire: utile, secondo me, la pacciamatura alla base delle piante che mantiene più equilibrata l'evapotraspirazione consentendo una umidità più costante (specialmente in Luglio/Agosto), preferire una concimazione organica, spaziare adeguatamente le piante fra loro. Ti saluto. Buon orto.
@samuelenebbiai6753
@samuelenebbiai6753 5 ай бұрын
Buonasera leonardo, trovo utilissimi i suoi video. avevo una domanda, una volta messi i semi su telarino poi questo va tenuto sempre all'ombra di questo periodo? Ad esempio il telarino con i cavoli, o ha bisogno anche di luce diretta? Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato 4 ай бұрын
Ciao @samuelenebbiai6753, fino a che il seme non emerge può stare anche al buio; appena emerso ha bisogno della luce diretta (secondo me); io li tengo in pieno sole; avevo provato anni fa a mettere una rete ombreggiante al 30% ma la crescita non era ottimale (foglie con il colore verde meno intenso, tendenza alla filatura, non robustezza del rachide al trapianto). Ti saluto. Buon orto.
@andreagatti4830
@andreagatti4830 6 ай бұрын
Una domanda un po' pesante: più o meno in un periodo di caldo estivo senza pioggia quanto litri al giorno/settimana darai ad ogni pianta di pomodoro? In un terreno più argilloso o sabbioso? Grazie per i tuoi bei video simpatici ed istruttivi.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @andreagatti4830, ovviamente un terreno argilloso mantiene più l'umidità rispetto ad un terreno sabbioso. La mia esperienza ormai quarantennale dell'orto mi porta a dire che la quantità di acqua da dare al pomodoro dipende dalla varietà (ci sono varietà meno bisognose di acqua); inoltre più acqua rallenta la maturazione favorendo la vegetazione; meno acqua favorisce la maturazione; nei miei pomodori ho pacciamato con paglia alla base delle piante (questo, tra l'altro, rallenta l'evaporazione); a mo di esempio nel mio terreno, che è limoso-argilloso, faccio una irrigazione a scorrimento in media ogni 5-6 giorni (se non piove). Quindi la quantità di acqua da dare è variabile. Ma lo stato delle piante ci può dare utili indicazioni. Ti saluto. Buon orto.
@andreagatti4830
@andreagatti4830 5 ай бұрын
@@leonardodidonato Grazie molte Leonardo per la risposta e le utilissime osservazioni. Chiaramente il tuo sistema di irrigazione non permette un confronto con altri sistemi ed è vero quello che tu scrivi che "lo stato delle piante ci può dare utili indicazioni", ma volendo generalizzare/semplificare secondo te una pianta di pomodoro (di una varietà di media esigenza idrica) in un terreno di medio impasto quanta acqua richiede quando fa così caldo (sopra i 30 gradi col sole spaccato)? Si parla di 1-5-10 litri al giorno?Lo so che è una generalizzazione che non si applicherebbe ad un caso specifico, ma appunto te lo chiedo per avere un suggerimento di base da parte di un superesperto quale tu sei. Grazie ancora. Andrea
@vincegiuliana9896
@vincegiuliana9896 5 ай бұрын
Buongiorno... Hai delle varietà fantastiche... Vorrei proprio dei semi che non trovo... Come si potrebbe fare? Tipo peperoni e melanzane..Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @vincegiuliana9896 , mi permetto di consigliarti se ancora non l'hai visti 4 video del mio canale sull'argomento semi e sul modo di cercare le varietà a libera impollinazione. Ti metto il link di 4 video del mio canale sull'argomento: kzbin.info/www/bejne/nZKUimuImMeVjq8 kzbin.info/www/bejne/g3fdfYeiq9Cmars kzbin.info/www/bejne/qJ2kqmucadRkf8k kzbin.info/www/bejne/qqbYaqtjf9R1bqM Ti saluto. Buon orto.
@andreacorsini4171
@andreacorsini4171 6 ай бұрын
Ciao Leonardo, ma i pomodori piantati così vicini, non rischi che si ibridino?
@ambrogiovilla2663
@ambrogiovilla2663 6 ай бұрын
Domanda interessante Ci vorrebbe una spiegone
@leonardodidonato
@leonardodidonato 6 ай бұрын
Ciao @andreacorsini4171, è molto raro l'incrocio nei pomodori; sono autoimpollinanti. Certo lasciare un pò di spazio fra una varietà e l'altra non fa male. Comunque in tanti anni di orto non mi è mai successo. Specialmente perchè spesso le vecchie varietà hanno le antere che circondano e chiudono lo stimma. (cioè l'impollinazione avviene all'interno). Al contrario dei peperoni e delle melanzane che possono essere sia autogame che allogame. Ti saluto. Buon orto.
@valeroo2601
@valeroo2601 5 ай бұрын
Buongiorno, io ho fatto un flop completo nel mio primo orto.. >_
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @valeroo2601, i motivi possono essere vari. Azzardo qualche ipotesi: - insufficiente lavorazione del terreno; - semine e trapianti tardivi a causa delle piogge e poi subito aumento forte delle temperature e questo può bloccare la crescita; la maggior parte degli ortaggi invece hanno bisogno di temperature man mano crescenti; qua nelle Marche per indicare le piante che rimangono piccole si dice "si sono invecchite da giovani" ; propendo per questa causa; - terreno con scarsa dotazione di elementi nutritivi; se era un terreno incolto ho qualche dubbio; - carenza di acqua; - etc. Ti saluto. Buon orto.
@Daisy_b
@Daisy_b 6 ай бұрын
Come pure i rumori.
@MortocheparlaLoculoufficiale
@MortocheparlaLoculoufficiale 6 ай бұрын
St'anno su 20 piante di melanzane ne ho raccolta solo una grande poco più di un uovo, perchè le formiche le hanno attaccate, la cosa stupefacnte che non c'era presenza di afidi, ma eran proprio le formiche a rosicchiare il gambo dell'attaccatura della melanzana. Non mi era mai capitata una roba del genere. A te?
@leonardodidonato
@leonardodidonato 6 ай бұрын
Ciao MortocheparlaLoculoufficiale, no, non mi è mai capitato ; ti faccio un copia ed incolla di una mia risposta ad una domanda simile (spero che ti possa essere utile). Non è facile combattere le formiche con una lotta diretta usando prodotti naturali, perchè hanno esternamente una corazza cheratinosa che le rendeno molto resistenti. Si può fare una lotta indiretta mediante rotazioni, zappettature frequenti che non permette loro di "stabilizzarsi". Come lotta diretta sempre con prodotti naturali si può spruzzare sulle formiche del sapone di Marsiglia liquido (10-20 ml in 1 litro di acqua) o del sapone molle potassico. Poi ci sono tantissime sostanze che possono essere spruzzate o sparse come repellenti: ad esempio aceto, limone, menta, citronella. Ovviamente da ripetere ogni 3-4 giorni e/o al ritorno delle formiche o in caso di pioggia. Io non ho mai avuto grossi problemi con le formiche sugli ortaggi proprio perchè con la rotazione e con lo smuovere il terreno disturbo la "costruzione" del loro sito. Invece ho avuto problemi sugli alberi da frutto a seguito delle formiche accorse per la melata degli afidi, di cui sono ghiotte. Un rimedio meccanico che ho escogitato: una fascia adesiva da mettere a mo di collarino alla base dei fusti. Questo metodo può essere usato anche per piante erbacee se vediamo che le formiche stanno salendo. Se serve ogni tanto si cambia. Ti saluto. Buon orto.
@MortocheparlaLoculoufficiale
@MortocheparlaLoculoufficiale 6 ай бұрын
@@leonardodidonato Grazie!
@drumluca78
@drumluca78 6 ай бұрын
Leonardo ma tu come fai con le zanzare? Mi dissanguano ogni volta che scendo in orto😂
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @drumluca78, è strano: ci sono dei giorni che mi sfiniscono; giorni che non mi pungono. A volte penso che dipenda da quello che ho mangiato. Ti saluto. Buon orto.🙁
@DavideLombardini
@DavideLombardini 6 ай бұрын
Mi dispiace ma non ho visto nulla di sostenibile in questo orto.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @DavideLombardini, ti ringrazio di questa tua osservazione perchè mi da l'occasione di fare la riflessione seguente: Innanzitutto credo che l'agricoltura sia una mediazione dell'uomo sulla natura, altrimenti l'uomo avrebbe continuato ad essere raccoglitore-cacciatore. Ovviamente i limiti di questo compromesso genera tutta una serie di effetti positivi e/o negativi. Che cos'è che caratterizza l'agricoltura? Potremmo sintetizzare in 1) seme 2) ambiente di coltivazione 3) metodo di coltivazione 4) l'uomo (inteso come organizzazione sociale), cioè chi fa cosa. La sostenibilità, a mio modo di vedere, va valutata sulle modalità di questi 4 fattori. 1) SEME io uso semi da me riprodotti da tanti anni, spesso partendo da varietà locali. Il seme così fatto diventa sempre più in sintonia con quel terreno, con quel territorio, diventa resistente, resiliente, si modifica a livello morfologico e genetico, diventa più frugale. Si diventa autonomi dall'industria sementiera/chimica, che selezionando e manipolando insieme al seme vende la tecnologia conseguente (guarda caso la multinazionale è anche farmaceutica, ma questo discorso ci porterebbe molto lontano), etc. etc. 2) AMBIENTE DI COLTIVAZIONE io nel mio piccolo terreno ho tutta una siepe intorno e tanti alberi ed arbusti; questo aiuta a ricreare una biodiversità che ha poi i suoi influssi positivi sulla coltivazione dell'orto, etc. etc. 3) METODO DI COLTIVAZIONE io faccio delle lunghe rotazioni e dove non coltivo lascio crescere l'erba, solo da pochi anni uso del concime organico sui cavoli e finocchi e del mio compost su cucurbite e solanacee; faccio pochissimi trattamenti dipendentemente dalla necessità: soluzione idro-alcolica di propoli (che faccio io), macerato di ortica, piretro naturale; etc.etc. 4) L'UOMO io sono solo a lavorare nell'orto; certo con una organizzazione sociale come quella della tradizionale famiglia colonica l'orto poteva diventare ancora più sostenibile. Ma credo che il mio sia già un buon punto di partenza. Ti saluto. Buon orto.
@Daisy_b
@Daisy_b 6 ай бұрын
La musica copre la voce. 🎶
@leonardodidonato
@leonardodidonato 6 ай бұрын
Ciao @Daisy_b, sorry, cercherò di migliorare. Ti saluto. Buon orto.
@lupo4084
@lupo4084 6 ай бұрын
Buongiorno Leonardo , che varieta sono i fagioli borlotti? Sembrano l'Etna
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @lupo4084, sono tanti anni che li autoriproduco; all'origine la varietà era "lingua di fuoco". Ti saluto. Buon orto.
@luigifar3616
@luigifar3616 6 ай бұрын
Non c'è un filo di erba il mio è pieno di erba già tagliata 3 volte ci mette il diss rbante
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 ай бұрын
Ciao @luigifar3616, l'erba fa parte del mio metodo di coltivazione, perchè lascio l'incolto dove non coltivo nella rotazione che faccio nel mio orto. Questo lo puoi vedere in diversi miei video. L'erba la tolgo mediante zappature quando le piantine sono piccole, poi lascio che l'erba cresca quando l'ortaggio è nella sua fase medio-terminale. Ti saluto. Buon orto.
PRUNING OF FREE-VASE OLIVE TREE. Simple method. (O.S. 94)
33:45
Leonardo Didonato
Рет қаралды 271
LA COLTIVAZIONE DEL POMODORO (O.S. 85)
23:31
Leonardo Didonato
Рет қаралды 80 М.
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 61 МЛН
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН
L'ORTO VERSO OTTOBRE (O.S.  88)
13:45
Leonardo Didonato
Рет қаралды 8 М.
Questi FINOCCHI hanno 100 GIORNI!
15:56
L'orto di Umberto
Рет қаралды 24 М.
COME AVVIARE UN ORTO DA ZERO
10:31
Vita in campagna
Рет қаралды 3,3 М.
La coltivazione dei finocchi  (O.S. 91)
10:29
Leonardo Didonato
Рет қаралды 9 М.
L'orto  del presente e dei semi (O.S. 87)
21:23
Leonardo Didonato
Рет қаралды 6 М.
SEMINARE le PATATE | Tutti gli ERRORI da EVITARE
12:52
La Rivoluzione nell'Orto
Рет қаралды 380 М.
GLI ORTAGGI DI AGOSTO. CORSO DI ORTICOLTURA SOSTENIBILE (31)
23:25
Leonardo Didonato
Рет қаралды 9 М.
La potatura del Pero (O.S. 90)
23:17
Leonardo Didonato
Рет қаралды 10 М.
Lasciare un lavoro sicuro per fare il contadino
15:37
Natalino Stasi
Рет қаралды 40 М.
GLI ORTAGGI DI AGOSTO. CORSO DI ORTICOLTURA SOSTENIBILE (30)
15:17
Leonardo Didonato
Рет қаралды 7 М.
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 61 МЛН