"Quando un uomo con la spadona incontra un uomo con il gladio, l'uomo con la spadona è un uomo morto". - Tito Manlio -
@edurock85284 жыл бұрын
"...al cuore Gallicon'!"
@greysonforrest33233 жыл бұрын
I know it's kinda off topic but does anybody know a good site to watch new movies online ?
@AngeloAmato-vm6fh Жыл бұрын
Le parole del soldato Romano mi hanno fatto venire i brividi. Nel confronto con gli uomini d'adesso anni luce di distanza.
@riccardoferraretto304 жыл бұрын
Carissimo Roberto mi permetto di dirti che i tuoi video sono sempre interessanti e approfonditi. Mi piace osservare, attraverso i tuoi occhi, che sono sempre fissi nel cuore di questa inmensa civiltà, retaggio del nostro grande e purtroppo troppo spesso vituperato paese, quanto hai in mente di proporre. E' per me, sempre, oltre che un piccolo accrescimento personale, un meraviglioso mondo di evasione dagli assilli della esistenza e di questo ti sono e ti sarò sempre grato. Bellissime sempre le tue coinvolgenti narrazioni degli eroi romani. Ti apprezzo sempre di più e mi fa sempre sorridere la tua minaccia finale, a mio avviso ancora più divertente perchè è come minacciare qualcuno con un fucile scarico e di plastica. Purtroppo non posso iscrivermi due o tre volte se no lo farei con piacere ogni sera. Un caro saluto, come dici sempre tu.
@angelorenzi2150Ай бұрын
Ancora un sentito ringraziamento a Roberto Trizio per ottimo videodocumentario.
@ugofiora13124 жыл бұрын
Grazie roverto e complimenti per la spiegazione molto comprensibile e chiara
@sh75104 жыл бұрын
Per affrontare ogni sfida nella vita, bisogna essere determinati, forti e preparati. Educazione e rispetto, fanno si che i successi siano durevoli nel tempo. 👍Tito
@josephburdett4 жыл бұрын
il dittatore iugoslavo ? lmao
@banducciogragnoli2493 жыл бұрын
Bellissimo canale di cultura, mancante oggi. Nelle nostre tv. Continuate così avrete un gran futuro.
@fuferito4 жыл бұрын
La collana tolta dal guerriero sconfitto da Tito Manlio sara' stata sicuramente l'emblematica _torque_ celtica. Oggetto sacro per quei popoli. Questo racconto e' molto istruttivo nel modo di combattere nell'antichita'. Ritiene ancora memorie dell'Eta' del bronzo, di otto secoli prima di questo specifico evento, dove il duello fra due eroi che decideva la sorte tra due eserciti nemici era piu' comune (Davide e Golia; e Achille e Ettore).
@ghostgghu92254 жыл бұрын
Grande Roberto, vorrei averti come professore di storia 🤣😁, continua così che arriviamo a 100 Mila!!!!!
@yuripalazzo35124 жыл бұрын
Peccato che a scuola non si studia solo storia romana 😆
@JerryMetal19794 жыл бұрын
@@yuripalazzo3512 perchè si studia...........
@matteobenetello37304 жыл бұрын
Fantastico amavo gia roma i tuoi video la stanno rendendo hai miei occhi/orecchie fantastica
@lucamarchetti61884 жыл бұрын
Ave Roberto Trizio sempre bello studiare la storia romana con te, salvo il video e lo vedrò dopo con calma ora sto a cena. Un abbraccio e buona serata.
@micheleandreucci32454 жыл бұрын
Un abbraccio luca a te e famiglia
@gianfrancolussu99724 жыл бұрын
Sempre molto preparato con grande capacità divulgative .merita tutta la nostra attenzione e gratitudine.
@albertofoschi30454 жыл бұрын
Ben raccontata come sempre. Parola di un tiburtino! Aspettavo da tempo che citassi qualcosa della mia Tivoli, grazie e complimenti.
@andreainzaghi73734 жыл бұрын
wow
@albertofoschi30454 жыл бұрын
Beh, considerando che, noi Tiburtini eravamo già lì 1000 anni prima che quei 4 pastori si fermassero sei sette colli, mi sembra a ben vedere una minaccia fondata. Se è per questo i miei alleati nei secoli si sono alleati sempre con diversi nemici di Roma, un motivo ci sarà stato?
@alessandrogiacalone22694 жыл бұрын
@@albertofoschi3045 i 4 pastori non si sono fermati sui 7 colli Londinium Mediolanum... Poi i tuoi alleati sono finiti al forno con le patate
@gianfrancodangelo4074 жыл бұрын
Sempre begli interventi storici, Bravo!!!!!
@francescocarrino69894 жыл бұрын
Caro Roberto, mio figlio ha 14 anni. E' nato in Russia, a Mosca. L'ho portato con me in Svizzera all'età di 7 anni. Un mese fa erano pronti i documenti i documenti per il passaporto italiano. Ma io gli ho spiegato che non gli avrei concesso di diventare italiano, se non avesse imparato bene la storia della fondazione di Roma, i primi re, la repubblica e la vita di Cesare. Gli ho fatto vedere tutti i tuoi video, ha approfondito su qualche testo, l'ho interrogato e torturato simpaticamente, e una settimana fa, ha ritirato il suo passaporto italiano. Senza di te, senza i tuoi video, la tua bravura, la tua simpatia e la tua erudizione sterminata, non ce l'avrei mai fatta. Mai. Grazie, non ti conosco, ma siamo quasi parenti. E abbiamo un giovane italiano che ha almeno un'idea della grandezza di Roma.
@davidedugan34554 жыл бұрын
Francesco Carrino benvenuto ad un nuovo giovane cittadino italiano!
@francescofolchi6714 жыл бұрын
Grande storico, appassionato delle legioni romane ... Trasmetti questa passione con maestria ed un eccellente italiano. Grazie tanto per le tue lezioni. Con simpatia, F.F.
@luispaulosirvinskas87284 жыл бұрын
Come sempre uno maestro eccezionale. Grazie.
@hermanomoreira25513 жыл бұрын
Bellissimo episodio! Complimenti!
@tonimarru46093 жыл бұрын
Sei un. Artista
@bruno68berretta533 жыл бұрын
Complimenti. Da una sonora sconfitta ci si può riprendere, ma da hn clamoroso trionfo non si può che cadere...
@diegotype61974 жыл бұрын
Hai trasmesso passione e cultura allo stesso tempo, grande Roberto. 😁
@marzio544 жыл бұрын
Il modo migliore per iniziare una giornata: il video di Roberto!! Bravo.
@MrHannavald4 жыл бұрын
Ogni tuo video è una autentica meraviglia!!!
@vincenzoalvino44264 жыл бұрын
Interessante come già a quell'epoca lo stile di combattimento romano, basato sul corpo a corpo e i colpi di punta quasi a pugnalare l'avversario, fosse già pienamente formato a giudicare dallo stile di Tito Manlio
@raffaeleilardo77454 жыл бұрын
Molto efficace la descrizione del duello e altrettanto felice la scelta delle immagini.
@becox28302 жыл бұрын
Uno delle tattiche della boxe quando si affronta un avversario piu' alto, e quindi con leve piu' lunghe, è che bisogna accorciare le distanze e colpire al corpo ...Tito Manlio da manuale
@Stefano-vo5go4 жыл бұрын
Sono Romano e ho sangue Trasteverino... e ascoltarti per sapere quali sono le mie più remote radici è un piacere, onore e privilegio!
@lorenzoasinardi54174 жыл бұрын
Bellissimo racconto di storia romana. Grazie!
@marioconverti80484 жыл бұрын
Sono e voglio essere ripetitivo: "grande Roberto", grazie. Non conoscevo Tito Manlio Imperioso. Dalle elementari alle superiori le gesta dei Romani mi hanno sempre affascinato e reso fiero. Sono contento di rivivere e di aver conservato lo stesso sentimento nel seguire il tuo canale. Ave Legionari! Ave Roberto!
@elenafioravanzi35714 жыл бұрын
Ave Trizio , Ave Legionari , sei incredibile , hai una particolare predisposizione a narrare ed emozionare e sei immediato , preciso ...chiudo gli occhi e rivedo le antiche battaglie e gli sforzi di una città che diventerà la capitale del mondo antico . Un sogno basato su sofferenza e sangue che e' alla base della nascita dell'impero romano . Un grande abbraccio e ricordo a tutti..... La conoscenza del mondo antico e' molto importante , Se non si conosce il passato non si puo' capire il presente !
@TonyMontana-iz3oy4 жыл бұрын
Video bellissimo grazie per la divulgazione e la passione e bravura che ci metti
@andreandre274 жыл бұрын
Molto belle anche le immagini di opere d'arte a corredare il racconto. Bravissimo!
@massimilianolaurenzi88364 жыл бұрын
Bel video !!peccato la perdita degli archivi!del dopo allia non ricordavo queste due battaglie!grazie mille Roberto!ho visto il video due volte per quanto me piaciuto!
@mariozocaro99234 жыл бұрын
Bellissimo... Ave Roberto sei un grande👍... Bravo
@francaierardi17804 жыл бұрын
Prima metto mi piace e dopo guardo il video perché so che mi piacerà sicuramente! 👏👏👏
@annelieseportgasd30344 жыл бұрын
Idem😀
@mariateresafedericoni27264 жыл бұрын
Assolutamente si
@alejandrodelasala65284 жыл бұрын
gRANDE MAESTRO, UN GRANDE ABBRACCIO DALL'aRGENTINA, SEMPRE CON TE!!! E COL' iTALIA !!!
@paologisela4 жыл бұрын
Sei italiano all'estero?
@davideiori52234 жыл бұрын
Non ho parole un ducumentario bravo roberto
@sanstheskeleton63704 жыл бұрын
Gran bel video come al solito
@francescaamato11974 жыл бұрын
Ave Roberto, grazie per questi video così importanti. Tito Manlio è un eroe della Roma antica, che noi ricordiamo ancora oggi. Grazie sei simpatico con le tue minaccie ☺️
@Nik_Venere4 жыл бұрын
Periodo meraviglioso da affrontare... Spiegazione sempre coinvolgente. Grazie :)
@carlo41494 жыл бұрын
Io abito a Falconara Ma., il fiume a "nord" che fa da confine è il fiume Esino. Nel 295 a. C. era il confine tra la Gallia (Senigallia è a solo 20 km circa) e l'Italia. Tutt'oggi, di fatto segna il confine tra la mia città ed un comune intermedio in ciu già si sente la parlata diversa, una parlata senigagliese..direi gallica..Detto ciò, il tuo racconto, sempre molto avvincente, m'ha quasi commosso, averne oggi in Italia di quell'orgoglio che avevano i Romani!!
@stefanopalermo17354 жыл бұрын
Episodio della storia dI Roma incredibile e avvincente.Da come hai descritto il duello sul ponte,Roberto,mi sembrava di essere presente sulla scena.
@carlo_ighina4 жыл бұрын
Il duello di Tito Manlio sembra essere l'unica citazione letteraria che alimenta l'ipotesi che il gladio ispanico fosse arrivato in Italia nel IV secolo aC, anche se si pensa che sia una errata citazione a posteriori della spada utilizzata. L'arma, di origine celtibera, sembra essere stata in realtà introdotta nell'esercito romano durante o a seguito della conquista della Hispania, quindi a ridosso della 2a guerra punica. Si dice introdotta da Scipione l'Africano, ma anche questa è probabilmente una leggenda ed i tempi di introduzione sono stati probabilmente più lunghi, con un abbandono progressivo delle spade di tipo greco nell'arco del III secolo aC.
@cristinaferrari87314 жыл бұрын
6:57 Finalmente conosciamo anche la versione romana della storia di Davide e Golia. Ave atque vale Roberto, ottimo video!
@marcuss93174 жыл бұрын
Ciao Roberto ormai è tanto tempo che ti seguo, infatti oggi mi sono deciso e mi sono iscritto e vorrei proporre per il tuo Canale una storia poco conosciuta: La guerra di Roma contro la Tribù dei Liguri Apuani.Duró più 150 e si complicò a causa del intermezzo dell Invasione di Annibale,i Romani subirono una sconfitta sulle Rive del fiume Magra dove perì il senatore Marcello.Le guerre terminarono con la loro deportazione nel Sannio,oltre 40mila capi famiglia !! Quindi chi meglio di te può esporre in maniera coinvolgente questo pezzo di storia sconosciuta alla maggior parte delle persone.
@giacomomariocaruso97914 жыл бұрын
interessentissimo anche questo video, complimenti. ad maiora semper!!
@angelobonza82033 жыл бұрын
Incredibile come a volte la storia vera sia più incredibile ed avvincente dei film
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Ottimo video come sempre. In uno dei libri letti(purtroppo non ricordo quale)l'autore, imputa al terrore che i Romani hanno provato, dopo la sconfitta sull'Allia ed al conseguente saccheggio di Roma, da parte dei Galli, la volonta' ed il bisogno che, successivamente, essi ebbero di spostare sempre più in avanti le "frontiere". Mai più un nemico, avrebbe dovuto offendere ed oltraggiare la città. La chiama: "Simdrome dell'Allia" In pratica, grazie allo spavento subito, nei Romani, nasce la volontà di allontanare(sempre più dalla città)i nemici e da esso la scintilla iniziale della Grandezza Romana (tutte le maiuscole sono volute) Ave Trizio. Grazie per l'impegno.
@antoniomarruso48082 жыл бұрын
Bellissima lezione
@fabianobuson37334 жыл бұрын
Bravo Roberto e tutti gli altri ottimo lavoro!
@gianmarcolino56104 жыл бұрын
Quelli che hanno messo "non mi piace" facciano pace con la loro anima!
@stefaniasmanio8594 жыл бұрын
Sono poveri galletti dispersi...
@lasparviera35664 жыл бұрын
sono i discendenti di Brenno
@guilleasua44894 жыл бұрын
Che piacere ascoltarti
@gabrielmonticone97694 жыл бұрын
L'uomo che la storia non la insegna, la racconta; fantastico come sempre
@mattiagiottoli79744 жыл бұрын
Caro Roberto Trizio, sono Mattia e volevo ringraziarti per la grande passione che mi hai trasmesso, il bar di Roma antica è il mio canale preferito. Spieghi benissimo la storia Romana, e tuo fratello fa delle grafiche stupende. Suono il piano forte e ho imparato tutte le musichetta, i Romani sono la civiltà più fica che sia mai esistita, e tu ne sei l'imperatore
@mattiagiottoli79744 жыл бұрын
Ho 11 anni e ti meriti questo e tanti altri messaggi così
@RobertoTrizio4 жыл бұрын
Grazie, onoratissimo :)
@umbertobardini7854 жыл бұрын
Bravo Roberto, video appassionante come sempre. Rinnovo il mio suggerimento di trattare anche della battaglia di Sentino, con la "devotio" del console Publio Decio Mure contro i Galli.
@lucagi10244 жыл бұрын
6 molto bravo !!! Salvto dal Veneto ROMA CAPVT MVNDI....
@francescosulfaro54424 жыл бұрын
APPASSIONANTE....grazie Roby
@zamaduecentodue12164 жыл бұрын
Bel video! Bravo Roberto! Ciao e buona serata!
@samueleg.77164 жыл бұрын
Ave Imperator, grandioso video come sempre. Continua così.
@anonymousboxer2364 жыл бұрын
E ciò ci insegna come non bisogna mai arrendersi, neanche di fronte alle sconfitte... e che bisogna avere i co***oni per affrontare i problemi. Bell'episodio!! ❤
@stefaniasmanio8594 жыл бұрын
Ave!! Bellissimo!! Per inciso , i Tiburtini anche oggi vengono derisi con il soprannome di "cotti in fronte", perché in seguito ad una sconfitta contro Roma, Tibur superbum pagò a caro prezzo. . per caso si tratta di queste sconfitte? Saluti!!! 🤗👍👍
@riccardob63294 жыл бұрын
Pazzesco... Racconto da brividi
@gianfrancobraido96484 жыл бұрын
Sempre storie interessanti grazie.
@antonioconti84784 жыл бұрын
Bellissimo video Roberto
@leonardorossi10554 жыл бұрын
Potresti fare un video su come si orientavano gli antichi Romani? Non solo sull'acqua ma anche sulla terra. Comunque continua così, canale molto interessante
@paololuatti88264 жыл бұрын
Grande episodio
@matteolombardi43454 жыл бұрын
Bravo Roberto! Ti seguo ormai dagli inizi! Ogni tanto fantastico al pensiero di sentirti argomentare con Alessandro barbero!
@mauropastorino94694 жыл бұрын
Sempre molto interessante 👍👍👍
@EDIEsploratriceDellIncredibile4 жыл бұрын
Bravissimo..come sempre!
@Ilieistrati Жыл бұрын
Bravo Roberto hai presentato tropo bene la storia di llota dei romani nella porta Colina conto i Celti. Sono orgulioso dei nostri antenati romani.Gloria al nostro legionario romano Titus Manlius Torquatus. Per che non fai anche un video del nostro ilustre generale romano Marcus Furius Camillus. Questo generale e una gloria militare del nostro popolo romano e di nostra Roma? Un caro saluto per parte del soldatello romano di Romolo, della citta di iasium- Romania.Ciao!
@Paolovet4 жыл бұрын
Grazie. Grazie. Grazie.
@andreamicaletti12554 жыл бұрын
Coinvolgente grazie
@valentinaziche85164 жыл бұрын
Mi piacerebbe molto un video sulla battaglia di Strasburgo di Giuliano. Un mito della tattica.
@antonellamoles72344 жыл бұрын
Sempre più 👏... avvincente al massimo!!!
@alisonbarras61704 жыл бұрын
Molto interessante come sempre
@francoivaldi89134 жыл бұрын
Bello il libro dei 70 anni di Tex che si vede sulla tua libreria. Peccato che me lo sono perso. Spero di trovarlo tra i libri usati di piazza Colombo
@alexandermercieca78784 жыл бұрын
Un saluto dai Romani de Malta detta Melita 👑👍
@sebimuzzumuzzu44734 жыл бұрын
Ciao Roberto, hai fatto vedere un'immagine del Ponte Romano di Porto Torres, in Sardegna. Quindi ti dovrai impegnare a realizzare un filmato sui Romani in Sardegna, altrimenti gli antichi Sardi nuragici verranno sotto casa tua e.. . Complimenti per i tuoi filmati. Sebastiano. Sebastiano
@giovannipuggioni48253 жыл бұрын
Per noi sardi sarebbe meglio evitare di conoscere i soprusi e le carneficine che l'esercito romano ha perpetrato ai danni del popolo nuragico. Considera che ogni anno massacravano circa la metà della popolazione per domarne lo spirito ribelle. So però anche che i sardi non si arrendevano e, dopo un primo periodo di pace, si tornava alle ribellioni e giù ancora di gladio. Se vogliamo trovare qualcosa di positivo, i Romani pensavano ai nostri antenati quali ribelli indomabili, con un furore che non poteva essere mai placato. Penso che anche Roberto possa confermare.
@gianfrancomarazzaniviscont17794 жыл бұрын
Grazie
@stevencalchi86804 жыл бұрын
Grandissimo come sempre. Permettimi, però, una considerazione: hai 92.000 iscritti ma te ne meriteresti almeno mezzo milione! Continua così 😊👍
@LiB2804 жыл бұрын
Sempre AVE Roberto Trizio!!! ❣
@furysreturn3754 жыл бұрын
Brenno:Vae victis! Marco Furio Camillo: Non auro, sed ferro recuperanda est patria! (Mentre minaccia Brenno con la spada).
@tonimarru46092 жыл бұрын
Che spavento agli ordini
@thorkalel28514 жыл бұрын
Grandissimo. .bravo come sempre. ..Roma batteva Tutti! 😉🤗
@alexfalci2554 жыл бұрын
*Mi hanno sempre affascinato i Celti, sono un popolo con una mitologia che secondo me è fantastica...*
@CinziaGiangirolami10 ай бұрын
BELLISSIMO!
@stefanogombi134 Жыл бұрын
Veri uomini. Da ambo le fazioni, da ambo le parti. FORZA e ONORE!
@nicolobranciforti18034 жыл бұрын
Ciao Roberto come sempre sei unico e sopratutto chiarissimo nello spiegare se e possibile vorrei sapere chi è stato ultimo importatore ramano maggioriano augustolo ciao e grazie Nicolò
@patdellasera23204 жыл бұрын
Grazie.
@Hassan-Karim4 жыл бұрын
Grande spiegazione!!
@samueledelicato8954 жыл бұрын
Altresì a Tito Manlio Imperioso fu attribuito l'epiteto formulario di TARQUATO, giacché avesse rimosso al corpo esanime del barbaro una "torque".
@aurorabassani54464 жыл бұрын
10:18 da come ti esprimi e gesticoli di vede che ti appassionano questi argomenti
@fabiopirrera77944 жыл бұрын
Ciao Roberto, sempre interessante
@carlettof82214 жыл бұрын
Insomma, Zidane sfida Materazzi. Risultato: Italia batte Francia.
@tonimarru46093 жыл бұрын
Grande roberto
@ivanjollyroger3 жыл бұрын
Ma era mica il generale BALBO.....BAGGINS ? 🤣 Scherzi a parte, ti stimo da morire sei un grande. Ave legionario
@alessandrobianchi61534 жыл бұрын
Ero già iscritto, ma al pensiero dei tiburtini sotto casa ho attivato anche la campanella..
@brunobonora6914 жыл бұрын
ciao Roberto, mi piace come ti infervori nel raccontare la storia di Roma. Perchè con tante conquiste non siamo riusciti a fare del latino una lingua unica in Europa ...parte dell'Inghilterra compresa ?
@giuseppezagheni94794 жыл бұрын
Molto bella ed interessante, storia che non conoscevo,soprattutto il duello. La fonte è romana evidentemente,perché mi sembra un po' ammanta di propaganda a posteriori. Naturalmente questo non vuole dire che non vera. Complimenti per aver trovato queste fonti e per la tua esposizione.