Roberto sto imparando qualcosa sul mondo dell'antica Roma più con te a discapito di quanto studiato alle elementari e medie dove ti buttano un libro davanti da imparare a memoria senza far trapelare un filo di passione.
@valeriodrengot4894 жыл бұрын
visconti gianpaolo hai completamente ragione
@lucaorru68724 жыл бұрын
Mi associo al commento ed ai complimenti per il video e la Lezione di Storia
@SofiaP8044 жыл бұрын
Quanto è vero...
@andreainzaghi73734 жыл бұрын
la tragedia è che al liceo classico uguale
@cristianopolverini7124 жыл бұрын
Complimenti davvero, bravissimo!
@salvatorepasquale84523 жыл бұрын
Fin da piccolo ero affascinato dalla storia e dalla grandezza di Roma, ma solo ora a 58 anni suonati mi accorgo di quanto fossi ignorante in materia e quanto veramente poco si insegna nelle scuole di quello che è stato un impero di grande prestigio di cui ancora possiamo toccare con mano i resti e le rovine che tanto ci dicono di questa città che ha saputo guadagnarsi l'appellativo di città eterna, grazie Roberto per il tuo impegno e divulgazione di tutto quanto conosci.
@carlodotti92102 жыл бұрын
trizio lei e' davvero straordinario chiaro efficace e mette passione anche in noi che ascoltiamo. grazie per la sua visione democratica.
@comrag6874 жыл бұрын
Noi ridiamo e scherziamo ma Roberto ci offre conoscenza totalmente gratuita e facilmente accessibile. Hai tutto il mio rispetto, continua così
@giuliogheza53272 жыл бұрын
Roberto,un bravissimo a te e naturalmente anche a tuo fratello,continua così.Ti seguo sempre.Giiulio Gheza.
@ericgriggio88044 жыл бұрын
Quelli come questo sono i canali di KZbin che meriterebbero milioni di iscritti. Intelligente, istruttivo, sempre interessante e mai banale.
@riccardodallolio4380 Жыл бұрын
Uno dei punti di forza dei romani è sempre stato la capacità di imparare ed adattarsi ai cambiamenti sociali e politici del suo tempo. In questo Costantino è stato molto "romano" secondo me. Bel video comunque complimenti!
@samas694204 жыл бұрын
a scuola non mi piaceva studiare storia avendo un po' di problemi di memoria, ma amo comunque tantissimo questo canale per principalmente due motivi: -la grande mole di informazioni che però passano in modo facile e gradevole -la genuinità grazie Roberto, sia a te che ad alessandro e agli altri collaboratori
@lucasaracino86484 жыл бұрын
La figura di Massenzio non è rispettata ed andrebbe approfondita con meno pregiudizi invece è molto sminuita eppure è stata la nemesi storica di Costantino, ottimo video come sempre.
@riccardozacchero47404 жыл бұрын
Queste piccole novità grafiche durante il video mi piacciono un sacco, danno ancora di più un tocco di qualità e serietà
@cristinavai43702 жыл бұрын
Complimenti,cari Trizio,per le ammirevoli capacità divulgative di sintesi e di analisi,ma soprattutto per l'obbiettività, categoria scomparsa in Italia col monopolio ideologico marxista.L'antropologa Ida Magli scrisse che un genio è colui che fa fare un salto alla cultura da cui proviene.Se è così,Costantino è stato senz'altro un genio perché ha salvato l'universalismo, l'organizzazione,la lingua e la cultura dell'Impero Romano innestandoli nella spiritualità del Cristianesimo, fondando così la grandissima Civiltà greca-romana-cristiana da cui proveniamo che inutilmente i barbari massoni anglo-sassoni cercano ancora oggi di annientare.
@remoalivernini26935 ай бұрын
Hai centrato
@marcodechiara90374 жыл бұрын
Ave,trizio sono Claudio per me Costantino ha fatto bene a rendere l'impero un mondo cristiano.
@beatricecolabianchi46762 жыл бұрын
....grazie per l'invito! .... è indubbio che l'accettazione di questa nuova religione strettamente legata all'ebraismo; dove la questione morale sposa la gestione dello stato,sia stata una scelta epocale. ...da parte mia, fossi vissuta a quell'epoca, lo avrei rigraziato .
@francescosulfaro54424 жыл бұрын
Sintesi magistrale di un evento epocale, che ha... A mio parere, modificato pesantemente il futuro di Roma e del mondo. Grande come al solito, un abbraccio al mitico Roberto!
@tizianatramonte3669 Жыл бұрын
Ciao , ti ho scoperto oggi Grazie per come racconti la storia di Roma.
@user-bg7uj1ht7o2 жыл бұрын
Ciao Roberto, sei veramente molto bravo. Nonostante le mie due lauree ed un dottorato in materie umanistiche, rappresenti un modo per colmare la mia infinita ignoranza. Grazie veramente
@nicolaquaglio6414 жыл бұрын
Sei un Narratore Fantastico!!
@paolococco10614 жыл бұрын
Massenzio rappresentava la Roma classica, tradizionale con la sua gloria e i suoi difetti. Tra questi il fatto che i pretoriani, spesso e volentieri, uccidevano l'imperatore per proclamarne uno nuovo. Costantino rappresentava, invece, il nuovo e preannunciava il Medioevo. I romani, per quanto tradizionalisti, erano anche dei pragmatici e, di fronte ai cambiamenti in atto nella società, con Costantino, si erano resi conto che le cose dovevano necessariamente cambiare. Onore, dunque al vincitore, grande imperatore e grande innovatore. Grazie a te e ad Alessandro per questa interessante puntata. Ave atque vale.
@andreasilvestre8404 жыл бұрын
Sei veramente forte seguire te e come essere traghettati nei momenti di forza e splendore della nostra ROMA.Orgoglio di chi vive dove ci fu tanta gloria e tanto splendore. Caput mundi.
@stefaniafarris62714 жыл бұрын
GRAN BELLA SPIEGAZIONE 👍👏👏 BELLO DA VEDERE E DA ASCOLTARE🎤 MERAVIGLIA 🎤PER I NOSTRI OCCHI 👀 E ORECCHIE 👂DAVVERO 😊😃 GRAZIE 😀 ROBERTO 💖 👋👋😊😊
@salvoc8342 жыл бұрын
Io sono molto appassionato alla storia dell'antica Roma ma grazie Roberto sto imparando tanta cose su questa storia adesso ho capito chi era Massenzio grazie
@sechicos4 жыл бұрын
Costantino imperatore è il personaggio storico che mi appassiona di più. Complimenti per il canale, amo la storia di Roma , e tu la spieghi veramente bene! Continua cosi
@tommasobergamo82424 жыл бұрын
Pensa Roberto che io ho partecipato al rinvenimento delle insegne come studente durante lo scavo. In quel momento non avevamo idea di cosa avessimo di fronte. Ora ogni volta che le vedo ho una punta di orgoglio.
@daigoro13814 жыл бұрын
ciao, sembra interessante, puoi spiegarti meglio? che insegne?
@tragerista2 жыл бұрын
@@daigoro1381 si tratta delle insegne militari di Massenzio, nascoste proprio in vista della battaglia e rinvenute solamente pochi anni fa durante uno scavo sul Palatino, una emozione grandissima. Ora sono conservate nella sede del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo
@salvatorepasquale84524 жыл бұрын
Non sono ferrato in materia ma mi piace moltissimo seguire i tuoi video che trovo interessanti e che mi stanno erudendo in materia più di quanto avessi studiato nei miei percorsi scolastici,grazie per questo tuo impegno di divulgazione storica arricchito da simpatia e comunicazione (le minacce finali di ripercussioni in caso di mancata iscrizioni al canale sono fortissime),La storia di Roma ha sempre affascinato lo scrivente e quando ho tempo i tuoi video sono una tappa obbligatoria per imparare sempre nuovi particolari.Buon lavoro Roberto.
@taccoriangela89152 жыл бұрын
È un vero piacere seguirti...Grazie!
@carminefiore99674 жыл бұрын
Grazie per questo nuovo racconto sempre avvincente
@francescaamato11974 жыл бұрын
Carissimo Roberto, ti posso dire che ai nostri giorni, siamo circondati dal paganesimo moderno. È un bellissimo video, grazie sei bravissimo!!! Ti ammiro molto 💕
@ivanobellei34252 жыл бұрын
Grazie di tutto e della tua simpatia
@taniasena48963 жыл бұрын
Grazie alle tue lezioni ho imparato ad amare una materia universitaria che a primo impatto avevo giudicato noiosa e pesante. Hai reso il mio studio più semplice spero solo di prendere un buon voto al mio esame di giovedì. Grazie Roberto per aver creato questo canale!!
@fortunatobattaglia19784 жыл бұрын
Complimenti per questi servizi sulla storia che meriterebbero vivo interesse del Ministro Della pubblica Istruzione. Ti seguo assiduamente e sto imparando la storia a 70 anni suonati- ma non è mai troppo tardi.- La domanda se sia stato meglio costantino oppure MASSENZIO, ha per me una risposta chiara, sopratutto alla luce del degrado più sfrenato che oggi impera, chiaramente sdoganato da ogni pudore o vergogna, nel mondo occidentale cosiddetto civile. Costantino ha consegnato i valori di millenni di evoluzione delle coscienze umane, al cattolicesimo, che ha imposto come religione di stato, annullando il pensiero Gnostico,, Cataro, Valdese, e ogni altra forma di pratica dei veri insegnamenti Evangelici, al di fuori dei canoni cattolici.Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, e le future generazioni pagheranno il prezzo più alto, in una società serva del mercato, nell'europa delle banche e gli stati che si svendono.
@garciasposnick24514 жыл бұрын
Wow è da tanto che aspettavo in video che parlasse di constantino e del tardo romano impero
@leonardozambolin76374 жыл бұрын
Come sempre bel video, tuttavia, come hai detto tu all'inizio, la storia di costantino e della lotta al potere è molto semplificata. Per chi fosse interessato alla vita di Costantino c'è un video di Alessandro Barbero. Riguardo alla conversione al cristianesimo... secondo me era comunque inevitabile. Nonostante le persecuzioni continuava a crescere... Costantino "cavalcò l'onda", al posto di farsi sommergere
@carlogranata79694 жыл бұрын
Grande, mi ha sempre incuriosito questa battaglia ma non ho mai approfondito, grazie
@richardumana60803 жыл бұрын
Complimenti per come spieghi. Interessantissimo.
@stefanoccroce90563 жыл бұрын
Come sempre grazie , non hai detto che era un assassino di imperatori. Ti stimo
@robertomonsu14 жыл бұрын
Grandioso Roberto come sempre!!!
@michelegianni3894 жыл бұрын
Grazie Roberto, ottima sintesi di una vicenda complessa. Al momento ritengo che il miglior testo al riguardo sia "Costantino il vincitore" di Alessandro Barbero, che fra l'altro analizza a fondo la questione del "In hoc signo vinces".
@robertopenna15112 жыл бұрын
Bella la battaglia di ponte Milvio bravissimo
@leroy2994 жыл бұрын
appena scoperto questo canale, complimenti vivissimi.
@ritajnucci51634 жыл бұрын
Grazie mille... un mio desiderio si è avverato...ave a tutti e Massenzio tutta la vita🙏🙏
@oraziofogliano30714 жыл бұрын
Secondo me l' impero ha avuto un evoluzione che ne ha mantenuto in vita fino ai nostri giorni lo spirito
@tonimarru46092 жыл бұрын
Complimenti
@Pelaivscovadonga4 жыл бұрын
Magistrales.veramente interesante!! Grazie mille amico!!
@lciotta70774 жыл бұрын
Credo che fosse inevitabile,l’Occidente era caduto,ma Costantino ha creato la seconda parte della leggenda di ROMA,questa volta in Oriente
@ziopatrizioziopatrizio13684 жыл бұрын
Costantino è stato un grandissimo sotto ogni aspetto, in particolare è stato molto intelligente ad assecondare l ascesa del cristianesimo perché era ormai inevitabile che si sarebbe affermato in tutto l'impero.
@luizponce42234 жыл бұрын
Salve Roberto, grazie mille per questa lezione davvero interessante e importante. Ho imparato molte cose che non sapevo. Un salutone dal Brasile.
@marzio544 жыл бұрын
Bravo Roberto. Hai spiegato in modo esemplare un momento storico così decisivo della storia di Roma. Visto che vuoi sapere il nostro punto di vista..Massenzio era un conservatore,Costantino un progressista o meglio uno "statista" che aveva capito che "i tempi" erano cambiati!
@thevarious35454 жыл бұрын
Costantino è stato senza ombra di dubbio un grande imperatore, legislatore e riformatore. La sua idea di dare un ruolo importante al cristianesimo, per l'epoca, può essere stata un idea giusta sicuramente. Non avrebbe certo potuto immaginare che poi la cosa verrà sfruttata dalla chiesa per avere un ruolo sempre più di potere...e su ciò non si può incolpare Costantino.
@RFFChannel4 жыл бұрын
Sai roberto sei proprio bravo. Mi chiedo quando la tv si accorgerà del gran lavoro che fai.
@samueleg.77164 жыл бұрын
Ave Imperator, come al solito video fantastico. Non avevo approfondito bene questa battaglia, grazie per averlo fatto. Massenzio oggettivamente non era adatto ad eseere imperatore. Il periodo di Roma caput mundi ormai era finito e ci andava un ricambio, il problema è stato la velocità con il quale si è dissolto l' Impero occidentale.
@alexandermercieca78784 жыл бұрын
Era inevitabile , l impero e stato salvato da Costantino , Il mio parere umile. Saluti da Malta isola Romana Mel cento di Mare Nostrum.👑
@zamaduecentodue12164 жыл бұрын
Video molto bello e interessante. Congratulazioni Roberto!
@enrossenross33614 жыл бұрын
Non c'è alcun dubbio sulle doti di divulgatore di Roberto Trizio. La sue narrazioni sono davvero appassionanti e ben documentate. Ammiro anche il fatto del suo non fare il "cicappino", materialista, meccanicista, scettico quando nella storia, in situazioni critiche e decisive, gli storiografi antichi dicono essersi sprigionate forze e manifestati eventi insoliti o non facilmente intepretabili. Credo sia un segno di intelligenza e apertura mentale. Chapeu!
@giovannimazzei29144 жыл бұрын
Le insegne di Massenzio sono nel museo nazionale romano situato vicino alla stazione Termini. Anche io facevo il tifo per lui. Con Costantino finisce l'mpero
@danieleselva93514 жыл бұрын
La storia si costruisce con pietra su pietra, tessera su tessera, il tempo diluisce il pensiero e le paure dell’uomo che fa sue le culture, i popoli si evolvono in multi direzioni, specialmente con le religioni le quali danno la forza fisico spirituale per rinnovare obiettivi futuri. Sempre grazie per i tuoi cocktail di cultura agli assetati.
@albakiirizzii4 жыл бұрын
I tuoi video sono una droga per me, adorooooo! spieghi stra bene! 👍🏼💙
@diegotype61974 жыл бұрын
Grazie Roberto, ottima lezione considerato il tempo di spiegazione 👌📖
@giacomochianese66634 жыл бұрын
Secondo me Costantino fece una mossa molto politica perchè sdoganando il Cristianesimo si assicurò una c'erta tranquillità religiosa che di certo lo agevolo nel suo lunghissimo regno.
@ThePartitoObliquo4 жыл бұрын
Alla fine la religione è sempre stata usata a fini politici, si trattava solo di trovare quella che offriva maggior controllo, in questo caso il Cristianesimo
@luigiarnel71924 жыл бұрын
@@ThePartitoObliquo In realtà Costantino permise la libertà di culto ai Cristiani fino ad allora negata, mica impedì di continuare a pregare altri dei pagani.
@ThePartitoObliquo4 жыл бұрын
@@luigiarnel7192 ma certo, quello verrà fatto dopo, evidentemente vedeva nel cristianesimo uno strumento di controllo maggiore rispetto agli dei pagani
@robertotrabalzi73464 жыл бұрын
L'imperatore Costantino, non era, quello che si dice, un "brav'uomo", in realtà era un uomo assetato di potere, lo amava sopra ogni altra cosa.Oggi, secondo il nostro metro, lo giudicheremmo un cinico, opportunista, criminalale: fece uccidere, il suo proprio figlio primogenito, il suocero, la moglie, il cognato e diversi altri suoi parenti (fratelli, cugini e nipoti) Fatta questa premessa, c'è da dire che gran parte del suo esercito era formato da germani di religione "ariana" cioè da seguaci di Ario , un predicatore Cristiano (non di Hitler)che, in seguito, al Concilio di Nicea, verrà considerato "eretico" ma, in quel momento, giocare la carta del Cristianersimo, faceva comodo a Costantino!
@lorenzomarchetto28094 жыл бұрын
È una visione rivoluzionaria. Secondo me senza Costantino, I cristiani si sarebbero stra-ribellati, e l'impero sarebbe crollato molto prima.
@saml.44644 жыл бұрын
Adoro!! La avevo richiesta poco tempo fa ❤ molto ben spiegata.
@ettore49644 жыл бұрын
ottimo articolo, come sempre, e come sempre parte di queste notizie, non le sapevo
@sandromasiero67684 жыл бұрын
Complimenti come sempre, anche questo argomento ben dettagliato. Per quanto riguarda il commento su Costantino, la mia opinione è favorevole al rinnovamento dell'impero anche se nutro ui po' di nostalgia per i secoli precedenti del grande impero romano
@Jo.King_4 жыл бұрын
Grazie a te ed a Alessandro
@enzorusso39794 жыл бұрын
Sono di Canada ma sono fiero de mia ancestor Ave Roma Antica molto fiero
@adialt4 жыл бұрын
Complimenti per il canale sempre più interessante. So che è difficile fare la storia con i "se" ma mi piacerebbe che facessi un video in cui ci spieghi come si sarebbe potuta sviluppare la storia di Roma se alla fine avesse vinto Massenzio.
@hssuprem34674 жыл бұрын
Ave Roberto bel video come sempre spiegato molto bene Grazie prof
@angelomerra19564 жыл бұрын
Il finale con le "minacce" mi fa troppo ridere. Per me ha fatto bene Costantino ma è un parere da inesperto in materia. Ha fatto bene perché meglio cristiani che pagani. Grazie per il video e per la passione che ci metti nel farci conoscere la nostra storia.
@andreadegiglio48374 жыл бұрын
Perdonami ma che risposta è? Parli così per l'epoca in cui vivi ma in passato era differente. Il punto di cui dibattiamo non è quale religione dovesse vivere ma cosa sarebbe stato meglio per Roma, e sinceramente cambiare il fulcro del potere non è stata un mossa astuta in più il la caduta d'occidente nasce da un errore di oriente.
@Titus70AD4 жыл бұрын
@@andreadegiglio4837 vero roma è anche caduta perché quasi tutte le sue ricchezze furono portate a Costantinopoli dall imperatore e l'impero d'occidente nell momento dell bisogno non aveva i fondi per tener testa alle situazioni e si vede che fine ha fatto
@klauskometer58624 жыл бұрын
Una religione dipende dal momento storico, dal luogo geografico e dal popolo che la pratica. Per esempio io il Cristianesimo non lo porterei mai in Cina.
@54vivalavita4 жыл бұрын
Sempre affascinante e divertente seguire le tue rivelazioni sulla storia di Roma, manipolata o no che sia, come tutta la storia dopo aver ascoltato i segnali premonitori avuti da Costantino ( che a mio parere è stato un gran furbacchione) non oso pensare cosa sarebbe successo se a quel tempo prima delle battaglie si fosse usato l’etilometro. Ipotizzo una squalifica per alto tasso alcolico.😹😹😹😹Bravo e grazie della tua compagnia.
@francescocorderodipamparat5314 жыл бұрын
Eccellente video caro Roberto.
@marcoschwarz37634 жыл бұрын
Grande Roberto,come sempre.Durante la narrazione, mi e' tornato in mente il ciclo di affreschi conservato nella cappella maggiore della Basilica di San Francesco ad Arezzo , le Storie della Vera Croce.Penso che Massenzio, sia stato messo troppo in cattiva luce...detto questo....mi schiero con Costantino :)
@antonioesposito95564 жыл бұрын
Come sempre , ottimo video , ormai il mondo stava cambiando , il paganesimo non era più in grado di dare delle risposte, risposte che in qualche modo il cristianesimo era in grado di dare nella sua ottica religiosa. P.S Credevo che i libri sibillini fosse andati distrutti , quando l'imperatore Vitellio diede fuoco al tempio di giove ottimo massimo sopra al campidoglio.
@feynman_QED4 жыл бұрын
Ave console! VBellissimo video come sempre!
@max07514 жыл бұрын
Quant'è bello vedere sto video dopo aver fatto 25km in bici al centro di Roma!!!
@LonidaLeon4 жыл бұрын
Video semplicemente imperdibile.
@tavuzzipust78874 жыл бұрын
Alessandro Barbero,, "Costantino il Vincitore" (2017) merita di essere letto.
@braiangrieco77564 жыл бұрын
Io credo che Costantino abbia sbagliato sotto l'aspetto delle riforme militari, sotto l'aspetto della successione avendo ucciso il suo legittimo erede che tra l'altro secondo le fonti era la persona più adeguata ad ereditare l'impero. Però è anche vero che forse senza Costantino l'impero romano sarebbe, forse, crollano 50anni prima e magari tutto insieme. Ti adoro sei un grande, fai appassionare le persone alla storia.
@michelebazzoli79424 жыл бұрын
Secondo me ha fatto male ad aprire le porte verso il monoteismo. Complimenti per il metodo con la quale spieghi, veramente ottimo!
@thenoobkings6923 жыл бұрын
davvero un bel video complimenti
@GaiusIuliusCaesarImperator4 жыл бұрын
Ora non riesco proprio, ma sicuramente me lo vedrò poi con calma !
@fulviocannilla56284 жыл бұрын
Grazie......
@anonimomagliabechiano90244 жыл бұрын
Il cristianesimo stava dilagando e stava diventando una religione dell'impero, come tante altre. Massenzio non poteva arginarlo, cosi come in seguito Costantino non rinuncerà ad essere pontifex, carica pagana. Per me, l'errore fu l'allontanamento da Roma del potere politico e quindi lo stretto controllo militare dei confini nord orientali. Parere personale. ;-) complimenti, come sempre, per l'interessante video.
@luigiarnel71924 жыл бұрын
La questione è a monte: perchè il cristianesimo si stava espandendo? Se fosse fosse stata una religione minoritaria non avrebbe influito così tanto fra le persone.Costantino era sì un grande condottiero, era anche un uomo di pensiero:su di lui influì anche l'educazione del padre Costanzo Cloro e della madre.
@anonimomagliabechiano90244 жыл бұрын
@@luigiarnel7192 come si legge negli scritti di Seneca, già da tempo era in atto una crisi dei valori "dei padri". Fin quando i cristiani vivevano la fede come un culto misterico, non erano più degli ebrei o dei seguaci di mitra. La fortuna del cristianesimo romano fu quella di aprirsi ai pagani e mutuarne alcuni valori. Il cristianesimo orientale non avrebbe avuto vita facile in un mondo, sostanzialmente, razionale come quello romano-occidentale. In fondo il culto dei santi mutuava il politeismo. ;-)
@mariacaterinabixio99774 жыл бұрын
@@anonimomagliabechiano9024 @as|s z tuo %
@T0NT04 жыл бұрын
appunto poteva rimanere una delle tante religioni e non LA Religione.
@T0NT04 жыл бұрын
@@luigiarnel7192 Perchè il cristianesimo era ed è una religione subdola. Sincretica accomodante, plasmabile e personalizzabile buona per tutti, sopratutto per il popoluccio. Perchè ha puntato immediatamente ad influenzare i centri di potere li dove ci sono le elite che contano. Perchè sostanzialmente patriarcale e quindi facile da accettare per una società patriarcale. Dove però non c'era una divinità femminile che facesse da contraltare. E infatti il cristianesimo peggiorò le condizioni della donna romana.
@belisario78324 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre. Mi è piaciuta molto la bella animazione del video che ho notato essere piú elaborata dei precedenti: Bravo veramente bravo. Potresti un giorno fare un video su aureliano o sulla guerra greco gotica?
@gaetanop.97954 жыл бұрын
Sig Trizio, il quesito che lei pone è legittimo ed è difficile dare una risposta . Credo che ragionando senza eccessivo trasporto emotivo, forse il mondo romano era arrivato ad un punto nel quale era ormai pronto a tutti quei cambiamenti. Era una larga fetta della società e chiederlo. Penso che per il nostalgico della Roma Repubblicana e Imperiale la salita di Costantino sia essenzialmente la morte di un simbolo, e non sarebbe opportuno considerare qualcosa in piu di questo, perché la romanità pura e classica era un ideale che non si respirava più da molto tempo. Sarebbe stupendo avere una macchina del tempo e viaggiare per raccogliere dettagli che non è possibile ricevere dalla pura cronaca delle fonti, entrare nei discorsi della gente, respirare le loro paure e speranze quotidiane. In quel periodo regnavano problemi non indifferenti , crisi economiche dilaganti, corruzione, incompetenza, e un generale caos al potere nelle provincie troppo legate al potere militare e degli eserciti. Si soffriva un eccessivo classismo sociale. Qualcuno ha sostenuto che i territori al confine ormai erano troppo barbarizzati e che mal si sposava la loro indipendenza con gli italici e Roma privilegiati e corrotti. Ad ogni modo... quella di Costantino non era più la Roma che immaginiamo potente e temibile, all apice del suo splendore. Congratulazioni per il video. Ora però farò la mia richiesta e spero che lei la accolga una delle mie proposte in un futuro video : 1) Marco Aurelio e le drammatiche guerre Marcomanniche 2) vita e imprese del mitico grandioso imperatore AURELIANO --- SOL INVICTUS Un abbraccio
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Sempre sul pezzo. Ribadisco, mi farebbe piacere se lei facesse video più lunghi(come per l' assedio di Gerusalemme)in modo da poter meglio approfondire ogni argomento(comunque già ben trattato). Credo che molti ne sarebbero contenti. Comunque ottimo video, come sempre. Ave Trizio
@antoniobernabei49264 жыл бұрын
Complimenti per l'ottimo video,chiaro e completo.Per quanto riguarda il mio giudizio su Costantino e il seguente. Grande generale,ma con la sua conversione al cristianesimo decreterà la fine del impero Romano da noi conosciuto. Mettendo al potere dei vescovi senza esercito,costretti per mantenersi al potere,a chiedere aiuto ai vari sovrani Franchi.Forse si poteva essere una nazione unita,senza aspettare la breccia di porta Pia!!!!
@antonellapinotti57614 жыл бұрын
Forse tra i tanti video del nostro antico bar di Roma questo è quello che fino alla fine riesce ad tenerti attento e concentrato,l'argomento che tratta è sicuramente tra i più importanti e quindi merita attenzione particolare, personalmente a parte il sangue fratricida della battaglia,penso che Costantino comunque dopo la vittoria era obbligato ad aprire al cristianesimo e garantirsi almeno in parte pace sociale anche perché più gente prega meno impugna il gladio, a Massenzio se si dovesse presentare gli direi di non fidarsi più di chi predice il futuro perché come dice il maestro ioda il futuro :sempre in movimento è. Ave Roberto
@patdellasera23204 жыл бұрын
Grazie Maestro.
@alessandrosimile71454 жыл бұрын
Ave Roberto. Io penso, che Massenzio sia stato sfortunato. Mi piace la figura di Massenzio, e penso che sarebbe stato un buon imperatore. La storia la scrive chi vince. Ave Generale
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
Infatti, nulla togliendo a Costantino, che resta un gigante della storia, l'imperatore Massenzio, non era affatto un imbelle incapace
@DaniC444 жыл бұрын
@@antoniopalumbo7326 era incapace, ha perso 100 mila uomini contro 40 mila, non sono pochi 60 mila soldati, forse quelli di Costastino erano più forti? Può essere, però Massenzio aveva anche i pretoriani dalla sua parte
@sarduspater10254 жыл бұрын
@@DaniC44 se la cavalleria di Massenzio fosse stata più forte l'esito della battaglia sarebbe stato diverso
@tomazklede9364 жыл бұрын
@@DaniC44 prova tu ad avere dei soldati disorganizzati, accerchiato dalla cavalleria e come unica via di fuga un ponte fragilissimo e poi vediamo. Se poi pensi anche alle faide tra legionari e pretoriani (i pretoriani si sentivano superiori e i legionari erano invidiosi della paga e rancorosi contro i nobili che entravano nella guardia pretoriana senza essere promossi dalle legioni). poi non sono stati impiegati tutti i soldati nello scontro e moltissimi sono morti annegando e non per colpa diretta dei legionari cristiani. Costantino poi a me è sembrato molto egocentrico abbandonando una provincia a se stessa solo perché era bramoso di potere e ha ceduto alle pretese dei soldati, cosa molto sbagliata. poi vedi tu, opinioni
@DaniC444 жыл бұрын
@@tomazklede936 secondo me, è compito di un buon comandante saper far rispettare gli ordini, mantenendo la calma. Semplicemente si raccoglie ciò che si semina. Non vale sempre, ma penso si possa applicare a questo avvenimento.
@erikguidi82304 жыл бұрын
Ave Console Trizio! Un altro bel video. Il cristianesimo cambiò molto l'impero. Secondo la mia modesta opinione più in negativo che in positivo. I religiosi presero punti chiave nalla amministrazione e nella politica. Maggiorano ne sa qualcosa....
@larrypages98494 жыл бұрын
E si sarebbero fatti conoscere nei secoli del medio evo...
@alessandrobosio60054 жыл бұрын
Avrei preferito la vittoria di Massenzio,esponente delle vecchie tradizioni di Roma.Da allora tutto si è spostato ad oriente con la fine del centro di potete di Roma.Ave Roberto,un saluto da un pretoriano della prima ora
@samueledelicato8954 жыл бұрын
“ Beatus Costantinus tali parente “ nonché molteplici scritti di Sant’ Ambrogio e altri approvano che l’ideale del serbo Costantino fu strettamente influenzato dalla madre, Flavia Iulia Helena donna di grande culto Complimenti per il video
@digiulioenrico4 жыл бұрын
Ha solo anticipato i tempi.
@gianlucanoyumi95984 жыл бұрын
Ottimo lavoro, video da 10/10
@edoardomarchisio73974 жыл бұрын
Giusto o sbagliato secondo me non ha nessuno importanza.Quanto avvenuto fa parte della storia,e se è successo è perchè le circostanze erano quelle adatte per quel fatto e niente e nessuno avrebbe potuto cambiarle.C'è stata una spinta enorme per un cambiamento che nessuno poteva bloccare.Le riforme di Costantino - di cui tu parli - sono la testimonianza di un mondo che doveva cambiare.I tempi erano maturi e quindi è successo.
@larrypages98494 жыл бұрын
come sta avvenendo adesso...
@federicooneto1824 жыл бұрын
Soprattutto ha fatto molto bene a spostare la capitale fondando Costantinopoli dato che Roma, come accadrà con Maggioriano, era ormai corrotta, in crisi, i mercenari da lì a poco prenderanno quasi completamente il posto dell'esercito romano. La fondazione di Costantinopoli sarà uno dei motivi per cui verrà diviso l'impero da Teodosio tra i due figli Onorio e Arcadio. La restauratio imperii invece decenni dopo sarà un vano tentativo di riformare il vecchio impero romano.. chissà cosa sarebbe successo se Massenzio avesse sconfitto e ucciso Costantino magari ad oggi saremo politeisti 🤔
@jorgedacosta80114 жыл бұрын
@@larrypages9849 esattamente...proprio come sta avvenendo adesso con gli attivisti da minestrina....
@giannigatti65934 жыл бұрын
Concordo in pieno
@carlorossi27884 жыл бұрын
le cose non stanno cosi' si analizzano gli effetti
@d3n684 жыл бұрын
dare troppa importanza ad un uomo e cioè costantino? ma fino a li il cristianesimo era stato osteggiato anche perseguitato eppure aveva espanso il numero di seguaci e qualsiasi imperatore ne doveva tenere conto, ovviamente una vittoria di massenzio avrebbe ritardato la presa di potere del cristianesimo ma non avrebbe sconfitto il ctistianesimo
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
E chi lo dice che il fatto, che il cristianesimo si sia imposto è per forza di cose, un avvenimento positivo. A me piace di più la religione dell'antichità.
@d3n684 жыл бұрын
@@antoniopalumbo7326 scusami il mio non era una critica o commento a favore era un commento oggettivo sulla situazione della sua espansione! Quello che mi dispiace è la sua secolarizzazione e la sua suddivisione questo si!
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
@@d3n68 Non ha nulla di cui scusarsi, ci mancherebbe anche che non si possa esprimere una propria opinione. Anche fosse stato a favore dalla egemonia del cristianesimo, non ci sarebbe nulla di male ugualmente. Il mio non era un commento contro la persona, ma, in generale, di idiosincrasia alla credenza in questione(non che le altre due, malnate monoteiste, esistenti, siano migliori)insomma questo è proprio il caso di dire: Crist pijat a meglj Salve a lei
@ValtaXY93Channel4 жыл бұрын
Ave, un vero legionario sceglie il paganesimo!
@alfazeta84 жыл бұрын
Io abito a Ponte Milvio Grazie mille per questo video
@fabiobellini38124 жыл бұрын
Grande Roberto, bellissimo video come al solito 💪 Tra l'altro se ti interessa ti consiglio di guardare la conferenza di Alessandro Barbero su Costantino. Moooooooolto interessante
@fabiopirrera47584 жыл бұрын
Roma era in crisi da molto tempo: Costantino non aveva molte scelte. Si è trattato di un'abile mossa politica. P.S.una volta a Roma ho visitato la basilica di Massenzio, che struttura imponente !
@larrypages98494 жыл бұрын
Sono convinto che senza la crisi il Cristianesimo non avrebbe attecchito.
@lucapozzi85624 жыл бұрын
La storia viene scritta sempre dai vincitori , chissà come sono andate le cose veramente..... Chissà . Comunque grazie per spiegare il mondo della antica Roma . Bravo .
@Jo.King_4 жыл бұрын
La battaglia di Ponte Milvio rappresenta la vittoria del Cristianesimo e l´inizio di un lento declino di un Impero e di una Citta´.
@larrypages98494 жыл бұрын
Era già in declino quel mondo, il Cristianesimo l'ha solo accelerato. Poi dire se ci sia stato un reale cambio di sistema questo non lo so.
@valerioviniciogajno4 жыл бұрын
L'impero era già in declino. Roma, dopo qualche secolo di assestamento, troverà proprio nel cristianesimo la sua rinascita. Pensa cos'è stato il papato fino a circa il 1870...
@larrypages98494 жыл бұрын
@@valerioviniciogajno Assolutamente vero. Pensa cos'è stato il clero & C fino a prima il 1789.
@Jo.King_4 жыл бұрын
@@valerioviniciogajno la distruzione, semmai
@vecchiogufo48634 жыл бұрын
Ma siete ancora fermi alle fanfaluche di Gibbon ? Ai tempi di Costantino il Cristianesimo era ancora, almeno in occidente, religione estremamente minoritaria, ma diffusa nelle grandi città e fra i funzionari, tanto che il termine per indicare i non cristiani divenne, subito dopo, " pagani " cioè gli abitanti del " pagus ", la campagna. Se poi dovessimo giudicare l' efficacia dell' adesione al Cristianesimo allora questa è provata dalla durata dell' Impero d' Oriente, fortemente basato su di una interpretazione ortodossa e " politica " del Cristianesimo.
@domenicomorisco29234 жыл бұрын
Video ben fatto e rappresentazione della battaglia eccellente. L'unico neo della storia da lei raccontata è la parte dei soldati di costantino con il simbolo della croce sugli scudi e la parte del segno apparso in cielo. Tutta la storiografia ha confermato che queste sono aggiunte di epoca successiva alla battaglia, quando ormai il cristianesimo diventa religione di stato e la chiesa ha bisogno di legittimazione nel mondo delle divinità romane. Non si sa ancora oggi se Costantino era cristiano o no a quei tempi o se era solo un uomo pragmatico.