Rettifica su “elohim” all’inizio del video, che, cominciando per alef, andrebbe vocalizzato in hataf segol e non con un semplice segol, per cui andrebbe vocalizzato così: אֱלֹהִים.
@noahpurification733810 ай бұрын
16:36 può significare anche che in qualche modo potesse telecomandare alcuni astri? (chiedo, non polemica)
@gennizecchina Жыл бұрын
Avevo recuperato su Twitch, ma lì non fa commentare. Ottimo video come sempre e più che cristallino. Ma temo che i " polenio vari " neanche se il tizio dicesse che mente si convincerebbero. Ma le siamo grati per tutte le interessanti spiegazioni, perché il conoscere è sempre bello.
@rickhunter-loggia-dei-gemelli Жыл бұрын
Altri 1000 di questi anniversari. Ottimo lavoro come sempre. 👍
@francescodeangelis2435 Жыл бұрын
Ottimo . Video ben argomentato e molto istruttivo. Grazie.
@patriziamura9809 Жыл бұрын
Caro Giuseppe, la pagina di vocabolario esposta nel video alla voce Nétzach è l'Even Shoshan? Oppure quale? Perchè non lo hai detto. Non trovo a quale video ti riferisci sul canale di osasapere. So che in un video avevi mostrato il rosso Even Shoshan appena appena recapitatoti, ma non ritrovo neppure quel video. Io vorrei chiederti la cortesia di pubblicare, magari sul tuo blog, lo scanner di queste due voci con la traduzione completa. E' imbarazzante capirci qualcosa con i vocabolari. Infatti a mia memoria il Klein la traduzione "eternità" per olàm la dà. Un'altra cosa. A proposito del video di rav. Di Segni: lui non dice "chi l'ha detto" ma domanda se l'interlocutore sa "chi ha detto che significa eternità e chi ha detto che significa lungo tempo", segno che si riferisce a due entità, una che sostiene la prima cosa e una che sostiene la seconda cosa. Da capire se tali due entità non sia entrambe all'interno della esegesi ebraica. Quindi poi ci si dovrebbe domandare non solo chi ha detto ma anche "perchè ha detto". Nell'ebraismo il post mortem non fa dogma, quindi sono ammesse più credenze. Per quanto ne sò il difetto del cristianesimo visto dal punto di vista dell'ebraismo non è non ammettere una 'eternità' di post mortem (eternità = fuori dal tempo) ma il fare dogma obbligatorio di credere in una o in un'altra cosa. Quindi vorrei capire meglio la questione partendo dalle definizioni di questi due termini sull'Even Shoshan.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Ciao, sì è l’Even Shoshan. Il link al video da Osa Sapere l'ho messo in descrizione, ma per comodità lo riporto qui: kzbin.info/www/bejne/m3m2Z3WZp5KbjZo. Altri dizionari, tra cui il Clines che riporta “eternity” alla voce “'olam” li ho mostrati qui: cuscito.it/2021/01/30/faq-21/
@patriziamura9809 Жыл бұрын
@@cuscitoergosum Grazie! Perfetto.
@konyvnyelv. Жыл бұрын
Salve dottor Cuscito, sarebbe aperto a un confronto con Cinzia Mele sulla ipotesi della Bibbia nordica? Io le ho scritto un messaggio e lei mi ha detto di essere disposta a discutere con Lei
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Me lo chiede proprio sotto un video in cui annuncio che non voglio più saperne di paleoastronautica, dopo che ne ho parlato per anni, durante i quali ho chiesto diversi confronti che non mi sono mai stati concessi. Vista una recente spiacevole esperienza, potrei valutare (ribadisco, valutare) la cosa solo a condizione che io sia libero di argomentare (es. niente risposte troppo secche) e di porre le domande che voglio e che l'eventuale confronto sia in diretta. Da parte mia, garantisco massima correttezza: kzbin.info/www/bejne/qWWWo5SBiM-frbs
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Ma poi lei chi è, scusi? A che titolo viene qui a organizzare confronti per conto terzi?
@konyvnyelv. Жыл бұрын
@@cuscitoergosum mi scusi ma io non ho organizzato proprio nulla. Sto solo proponendo a entrambi di discutere perché sono interessato alle opinioni di Cinzia Mele e mi piacerebbe che le confrontasse con Lei. Ovviamente solo se Lei vuole. Cinzia comunque non parla di paleoastronautica.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Il fatto che la sig.ra Mele abbia scritto i suoi libri insieme a un noto autore di paleoastronautica mi ha lasciato presagire altro. A questo punto devo concludere che abbiano messo il nome di quest'ultimo solo per una bieca operazione commerciale. Comunque, come le dicevo, arriva tardi. Nel video sotto cui sta commentando - ma lo ha visto? - ho detto che per smontare per bene certe ipotesi “alternative” (siano esse paleoastronautica o meno, il discorso non cambia) bisognerebbe prendersi la briga di leggersi i libri che espongono tali “ipotesi”. Sempre nel video, ho già detto che non ho più tempo da dedicare a gente che ignora tutti gli studi fatti finora e le prove concrete, archeologiche e linguistiche, che le smontano. Se loro sono i primi a non prendersi il tempo e la briga di studiare le acquisizioni della filologia semitica o dell’archeologia del Vicino Oriente Antico che vorrebbero buttare all’aria con le loro nuove “ipotesi”, non vedo perché debba prendermi io la briga di fare lo stesso nei loro confronti. Prenderò in considerazione la cosa solo quando (se) attorno al Baltico si troveranno delle prove concrete con statuette o edifici antichi con iscrizioni in ebraico, che non mi risulta siano state trovate da quelle parti, ma che invece risultano essere state trovate tutte, e in grande abbondanza, nel Medio Oriente, guarda caso. Al di là dell’ebraico, abbiamo questa situazione: nel Vicino e Medio Oriente sono state ritrovate innumerevoli iscrizioni di lingue semitiche, del tutto assenti in area baltica, dove invece sono state trovate prove dell'uso di lingue di ceppo baltico, le quali a loro volta sono assenti nel Medio Oriente. Ora, a meno che Cinzia Mele e il suo più celebre co-autore non abbiano fatto degli scavi scoprendo prove archeologiche inedite e concrete che smentiscono tutto ciò, le “ipotesi” che vorrebbe discutere restano solo opinioni di una persona che per mestiere fa tutt’altro. Dato che non mi risulta abbiano scoperto nulla di concreto, ma siamo nel piano del semplice “fare finta”, allora non vedo perché voler addossare l’onere della prova su uno scettico invece che su coloro che propongono l’ipotesi, come normalmente avviene quando si fa ricerca seria. Concludo con una questione: di città con nomi ebraici sono pieni anche gli Stati Uniti, anzi la lista è infinitamente più lunga di quei pochissimi posti della Finlandia: en.wikipedia.org/wiki/List_of_biblical_place_names_in_North_America Allora perché non ipotizzare che gli eventi siano avvenuti lì, a questo punto? Perché essere chiusi di mente a quest’altra ipotesi alternativa che mi sono appena inventato in pochi secondi?
@GiulianoCianfrocca Жыл бұрын
@@cuscitoergosum Assolutamente off topics: ha idea del perché un nordamericano che scrive voci per Wikipedia sia convinto che Athens e Rome, Anthioc e Corinth siano "Biblical place names"? Perché Paolo ( o chi per lui) scriveva lettere ai Romani e ai Corinzi? Peggio di Biglino, quanto ad acribia storica!
@henry.91 Жыл бұрын
Live eccezionale, come sempre.
@brandotheone Жыл бұрын
Ho letto più di una volta commenti tipo “quanto sarebbe bella una traduzione integrale della Bibbia curata da Biglino!”. Ovviamente non accadrà mai perché cadrebbe tutto il castello di carte che ha costruito sulle 3 o 4 frasi ottenute con cherry-picking e che sta ripetendo da anni.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Ché poi è pure in palese contraddizione con quanto dice lo stesso autore, cioè che la paleoastronautica verrebbe fuori anche leggendo le traduzioni “ufficiali” (termine che peraltro usa molto spesso a sproposito). Nonostante ciò, evidentemente nessuno, in questi tredici anni da quando uscì il suo primo libro, è andato a rileggersi in modo sistematico la Bibbia in chiave paleoastronautica, altrimenti si sarebbero accorti immediatamente che, sostituendo i termini con le traduzioni proposte da lui, il testo non ha nessun senso.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Sì nel video commento ad Alfredo Lissoni, che pure ripeteva le biglinate, avevo fatto quell'esperimento traducendo il primo versetto sostituendo i termini secondo le interpretazioni bigliniane. Ovviamente il testo diventava un’accozzaglia di parole a caso. Curioso, ma anche un po’ triste, che nessuno dei fan abbia provato a fare un’operazione del genere.
@brandotheone Жыл бұрын
@@cuscitoergosum il problema è che a molti dei sui seguaci non interessa veramente la verità. Non so se è una cosa voluta o meno ma non sono tanto interessati alla "dimostrazione" e alla "verità" ma piuttosto all'"evocazione" e alla "fantasia". Una prova di questo sono le frasi che usano, tipo "questa cosa fa pensare", "apri la mente" o "pensa oltre gli schemi", o solo il fatto che siano più interessati a sostenere che l'ipotesi paleoastronautica non si possa bollare come impossibile piuttosto che cercare di dimostrare che sia probabile. Volontariamente o meno preferiscono non sottoporre queste loro fantasie al pensiero critico.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
A ciò che avete giustamente detto, che sottoscrivo in pieno, aggiungo: molti lo ritengono una specie di eroe che starebbe smascherando le bugie della Chiesa. Già solo per questo fatto merita tutto il loro supporto e chiunque lo critichi diventa quindi un ostacolo a questa grande opera di salvezza dell’umanità. In quest’ottica, passano in secondo piano questioni come la validità o meno delle tesi, sia le sue, sia quelle contrarie. Ho perso il conto di quanti dicono di non credere alle robe sugli alieni, ma che lui sarebbe un grande solo perché va contro la Chiesa. Pazienza se dice boiate.
@labibbiace Жыл бұрын
Bravo!
@GEminence Жыл бұрын
Buon compleanno al canale! ❤
@patriziamura9809 Жыл бұрын
Fra tutti i video in cui ti tocca ripetere le solite cose questo è il più carino di tutti.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Beh dài ho detto cose nuove a integrazione delle altre. A differenza delle altre volte, questa volta ho mostrato che basta leggere il contesto per far crollare tutta l’interpretazione paleoastronautica. Non solo non sono “descritte chiaramente macchine volanti”, ma ho mostrato che a smentire tale interpretazione non sono i teologi o gli accademici, ma il testo stesso. Stranamente, a ’sto giro, a distanza di più di 24 ore, non si è ancora palesato nessun bigliniano, il che è un record.
@JoutenShin Жыл бұрын
42:47 Chissà chi era quell'utente... *wink wink*
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Ah boh, aveva un nome shtrano, ora non mi sovviene… Scherzi a parte, grazie della segnalazione.
@deidaraakatsuki9026 Жыл бұрын
42:07 stavo per fare lo stesso esempio, ma vedo che lo avevano già fatto in live XD Quando Biglino ha contestato la grammatica della lingua di cui sarebbe "esperto", da una parte sono rimasto stupito, poi però mi sono ricordato che già in passato ho visto un presunto "esperto" di una lingua (il giapponese) fare la stessa contestazione a chi gli faceva notare che sbagliava (anche dei madrelingua). Mi sa che è un atteggiamento comune...
@--Phil-- Жыл бұрын
Buondì professore Mi chiedevo se farà mai dei video teologici riguardo mortebianca
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Non sono professore. Non avendo mai aperto un libro di teologia, non posso fare video teologici. Non ho né tempo né voglia di andare appresso a tutti gli KZbinr che sparano idiozie. Per quello in particolare, rimando agli ottimi video fatti dai canali amici OsaSapere e Padre Kayn.
@--Phil-- Жыл бұрын
@@cuscitoergosum mea culpa per il titolo che le ho dato. Mi sono completamente dimenticato 😂 Lei ispira naturalmente professotitidine
@Pibe8 Жыл бұрын
Top live come sempre
@Papyrus1970 Жыл бұрын
Ottimo!
@cuscitoergosum Жыл бұрын
תודה רבה.
@Trinita- Жыл бұрын
44:48
@murlocshamab730816 күн бұрын
37:05 ok
@alessandrocanu9093 Жыл бұрын
avrei una richiesta, un sogno; poiché è assodata la malafede del "prof" Biglino, potrebbe Lei Dott. Cuscito farsi carico di debunkare le forzature cattoliche in sede di traduzione? pochissimi infatti sono gli intellettuali / accademici italiani che "combattono" l'istituzione confessionale più potente del mondo grazie, qualunque sia la sua risposta ❤ La sua preparazione combinata alla sua umiltà fa ben sperare 👏👏
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Guardi, ho già spiegato diverse volte che mi occupo di ”teorie” che hanno la pretesa di essere scientifiche e che fanno affermazioni ben precise (ma sbagliate) pertinenti al mio campo di studi. Non ho mai visto o sentito la Chiesa dire baggianate di quel livello riguardo alla lingua ebraica, ma soprattutto ha sempre detto che ciò che professa è questione di fede e che si ha la libera scelta se crederci o meno. E comunque è stata abbondantemente combattuta da Galileo, l’Illuminismo, il Positivismo, Marx, Nietzsche, ecc. Per i contenuti che vorrebbe lei, raccomando vivamente i canali amici di Osa Sapere e Padre Kayn.
@alessandrocanu9093 Жыл бұрын
@@cuscitoergosum Intanto, grazie per la risposta Amo Kayn e Faber e li seguo con grande interesse, tuttavia loro non conoscono le lingue come lei. Comunque non insisterò e continuerò a sostenere il suo bel canale 😊
@--Phil-- Жыл бұрын
Non sarebbe sul serio il caso di informare i professori riguardo al compagno dell'alunna prodigio?? 🤔
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Bella domanda. Sarei curioso di vedere come reagirebbero gli insegnanti nel sapere come vengono strumentalizzati i loro insegnamenti. Certo, onestà intellettuale vorrebbe che fossero i diretti interessati a dirlo, ma ho come il sospetto che qualche dettaglio venga omesso. Si dice peste e corna di un popolo (o di una parte di esso), però poi lo si usa quando fa comodo, come con Abi Loeb. Non so se ammirare la faccia di bronzo o restarne perplesso.
@eliabellucci3479 Жыл бұрын
Dice di star imparando l'inglese da poco ma nei suoi libri non faceva altro che citare fonti in lingua inglese... Da Von Däniken ha detto finalmente che sono alieni, ma poi da Hancock ha detto che sono una civiltà umana ipersviluppata! Da Hancock ha tradito sé stesso altre volte dicendo queste scemenze: 1. Il Diluvio sarebbe avvenuto 12.000 anni fa (con Adamo fabbricato nel 4500 a.C.). 2. Per non aver corretto Hancock, che Mosè potrebbe esser vissuto nel V secolo a.C. 3. È stato un traduttore ufficiale del VATICANO. 4. I teologi della conferenza erano i maggiori teologi italiani, tutti accademici.
@tinosm42 Жыл бұрын
La bibbia come tutti i testi i testi antichi va letta a partire degli autori che l'hanno scritta e non da chi la legge oggi. L'errore più grossolano è dunque applicare la nostra mentalità, il nostro senso morale ed etico a fatti popoli vissuti millenni fà. Un altro errore da evitare è quello di fare una lettura parziale o settoriale della bibbia, mentre invece non si deve mai perdere di vista una visione globale di essa che, essendo una raccolta di libri scritti in epoche diverse, necessariamente presenta una evoluzione del pensiero e del senso religioso che passa da una credenza di tipo enoteista ad una più puramente monoteista soprattutto al ritorno dall'esilio babilonese.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Sì sono cose che pensavo fossero scontate, ma mi sono ricreduto quando ho avuto a che fare con i seguaci di queste teorie, che hanno pretesa di scientificità, ma il cui approccio è tutt’altro che scientifico.
@blackeyeale Жыл бұрын
Complimenti per il metodo e per la giusta informazione. Ho provato più volte ad invitare i seguaci della setta di biglino a visionare il suo canale ma tempo 2 minuti e il "grande" Biglino censura il commento. Quella che sta mettendo in atto con i libri etc... È una vera e propria truffa.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
La cosa ancora più surreale è quando i seguaci vanno in giro a dire che lui sarebbe sempre aperto al confronto e al dialogo. A volte mi sembra che si viva in dimensioni parallele…
@Trinita- Жыл бұрын
Io stamane ho invitato qui un bigliniano, che con arroganza dice la solita sopra di elohim sempre plurale ché.il singolare è solo El... Etc... Lo invitato qua, e sulla FAQ online di cuscito... *Secondo voi?* Potrà mai essere venuto a sentire un altra campana? Io gli ho anche suggerito, in generale, di sentire sempre anche gli ARGOMENTI di chi la pensa diversamente... Come io faccio da 20 anni... Cambiando idea su 11/9 (non è un complotto) Vaccini (non sono nocivi ANZI) Dissipato dubbi su Darwin etc... *CERTO CHE SE NON SENTI MAI OPINIONI DIFFERENTI... *
@matteococcia86111 ай бұрын
@@cuscitoergosum c'è un video sicuramente lo avrai visto, una conferenza con un rabbino,un prete e due teologi mi sembra
@cuscitoergosum10 ай бұрын
cuscito.it/2021/01/30/faq-5/
@lucacolapinto2511 Жыл бұрын
Premetto, é affascinante ció che dice Biglino, indubbiamente. Credo in ció che dice M.B., assolutamente no. Questo perché ho nozioni scientifiche da appasionato di fisica e astronomia che mi portano a considerare la possibilitá di un possibile visita da parte degli alieni come rasente allo zero (per tutta una serie di motiviazioni troppo lunghe da elencare). Fatta questa premessa, la mia domanda é: qual'é lo scopo di questo video? Se lo scopo é quello di screditare quanto afferma M.B. allora fair enough, ma se lo scopo é quello di rendere il libro piú controverso della Storia il manifesto di una religione, allora mi sorgono molti dubbi. Sono finito per caso su questo canale quindi non conosco il suo pensiero sulla questione, ma é innegabile che le obbiezioni che lei fa a M.B. possano essere ugualmente fatte ai teologi che spacciano questo testo come un qualcosa di divino e che, addirittura, venga (il libro) utilizzato per testimoniare l'esistenza di Dio. Anche perché di quale Bibbia (o A.T.) si parla? Quella Cristiano Cattolica, quella Ebraica? Quella Copta? La Bibbia é un testo indubbiamente affascinante che peró é stato deciso a tavolino essere il manifesto religioso di alcune tra le maggiori religioni sulla terra, ed é quindi molto difficile pensare che questa non sia una manipolazione creata per scopi diversi.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Le confesso che anche a me non è molto chiaro il senso del suo commento, sinceramente. Lo avrei giustificato se io avessi usato argomentazioni teologiche o messo in mezzo Dio o fatto apologia di una qualche fede o istituzione religiosa, quando invece mi sono limitato ad argomentare usando i dizionari di ebraico, il che risponde pure all’altra sua domanda, che francamente ritengo del tutto pleonastica, riguardo a quale Bibbia si stia trattando. Tralascio poi di commentare la parte finale del suo commento, limitandomi a invitarla a leggere qualche testo accademico di storia delle religioni.
@lucacolapinto2511 Жыл бұрын
@@cuscitoergosum Confesso di aver probabilmente affrettato il mio commento e di aver in seguito visto diversi suoi video, ed in effetti ho poi capito meglio quale sia il suo punto di vista. L'unica cosa che non ho capito, é cosa sia per Lei la Bibbia. É un libro storico, o ha effettivamente una valenza teologica? La mia non é una provacazione ma una semplice curiositá.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
@@lucacolapinto2511 «É un libro storico, o ha effettivamente una valenza teologica?» Sicuro di aver capito il mio punto di vista? Davvero non vede altre opzioni oltre a queste due?
@paolopanicali38697 ай бұрын
@@cuscitoergosumsempre bello rivedere gli antichi video
@alessandroparis Жыл бұрын
Secondo me non dovresti obiettare a un incompetente. Va ignorato. Piuttosto fai un corso di ermeneutica biblica.con impianto di alta divulgazione. Manca, su KZbin, un tipo di servizio del genere
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Una cosa non esclude l'altra. Ma ha sentito ciò che ho detto all'inizio del video?
@alpa_alpa Жыл бұрын
@@cuscitoergosum sí , e capisco l’avvilimento
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Il problema non è tanto che sia un incompetente o meno, o meglio, è anche quello, ma non è il problema principale. Visto il largo seguito che ha, trovo quasi doveroso mostrare che la sua lettura è tutt’altro che letterale e che i suoi metodi sono tutt’altro che trasparenti. Vorrei principalmente sfatare il mito secondo cui il suo procedere sarebbe intellettualmente onesto e mostrare che spacciare per lettura letterale queste decontestualizzazioni e sovrainterpretazioni è qualcosa al limite del truffaldino. Poi se uno vuol crederci lo stesso, fatti suoi.
@alpa_alpa Жыл бұрын
@@cuscitoergosum Si ma non credo che chi lo segue lo faccia per motivi legati alla comprensione , quanto piuttosto a ragioni di carisma e di capacità di vendita ( o tecnica ) che lui adotta . Ma forse hai ragione tu , in ogni caso giusto quello che fai . ciao
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Sì ma infatti i miei video non sono pensati tanto per i seguaci, irremovibili per definizione, ma per chi è curioso di sentire un‘altra campana e non ha le conoscenze giuste per poter andare a verificare o smentire ciò che dice.
@mantra2938 Жыл бұрын
Premetto che non credo siano alieni i personaggi biblici , ma questo video da l'impressione di demolire a tutti costi una persona, con sentimento negativo, per alcuni versi ha ragione su alcuni punti ma le consiglio studi seri come quelli della professoressa e acheologa Ebraica Francesca Stavrakopoulou con il suo libro: Anatomia di Dio. Oppure studi del professor Barth D. Ehrman che smentiscono totalmente il monoteismo da parte degli Ebrei. Almeno prima del 587 a.c.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Oltre a esprimere impressioni personali sulla forma, a fare illazioni sui miei sentimenti e a consigliare libri che conosco già e che non entrano nel merito delle questioni da me sollevate, le andrebbe di restare in tema e discutere degli argomenti che ho portato?
@mantra2938 Жыл бұрын
@@cuscitoergosum Per carità era una personale impressione, mi scuso se ho percepito questo, mi fa piacere che ha tempo in un confronto immediato con un soggetto che è ha solo la passione di smascherare certezze religiose. Se non sbaglio in un'intervista con Archeomilla avevo capito che si era caduti nella "trappola" di Biglino. Se parliamo di trappole dogmatiche e escatologiche su molte religioni c'è ne sarebbe da parlarne, però le devo confessare che è grazie a Mauro Biglino che molti hanno rotto uno schema mentale dove si era ingabbiati su dogmi e dottrine inesistenti che rendevano la vita una schiavitù, insegnate come certezze! Poi studiando e coltivando la passione per lo studio che ho capito che purtroppo anche io ero caduto in questa cosiddetta "trappola". Capire chi approccia con lui e la sua logica ha un senso pur scoprendo a posteriori di molti errori che lei considera in mala fede. Io la continuo a vedere perché il confronto è alla base della crescita e dello studio. Le auguro una buona giornata.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Guardi, a me pare che con l’approccio paleoastronautico non si esca davvero dai binari dei dogmi. Come ho mostrato in video, i dogmi vecchi hanno solo cambiato nome, ma restano sempre gli stessi. Francamente non vedo tutto questo miglioramento. Se lei, soprattutto dopo aver letto dei libri seri, continua a ritenere che ci sia una logica valida dietro l’approccio paleoastronautico, non insisto oltre. Che il confronto sia alla base della crescita e dello studio andrebbe detto a colui che un anno fa, se non proprio due, ha dichiarato che non ne farà.
@mantra2938 Жыл бұрын
@@cuscitoergosum È un'epoca dove, a mio modo di vedere, le persone vogliono cambiare marcia su temi religiosi ma non ne hanno gli strumenti, allora chi meglio sa vendere quello che la gente vuole ottiene i risultati, a discapito anche della logica e della scienza. La ringrazio dei tanti video interessanti che propone e mi auguro che i prossimi video siano sempre interessanti come i precedenti. Grazie della comprensione. Spero possa valutare in modo non negativo anche chi si avvicina allo studio serio pur sbagliando percorso. Le auguro una buona giornata.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
«Spero possa valutare in modo non negativo anche chi si avvicina allo studio serio pur sbagliando percorso» Non l’ho mai fatto, anzi ho sempre detto il contrario, cioè che gente così ha tutta la mia comprensione, perché ho sempre detto che anch’io ero tra quelli, ed è per loro (cioè per il me stesso di qualche anno fa) che faccio ciò che faccio.
@OsservatorioMedioOriente-pw7ys10 ай бұрын
Apprezzo molto il fatto che non abbia pronunciato il nome di D-o
@davidxoomer3806 Жыл бұрын
Premesso che ho conosciuto il riduzionismo antropologico molto prima della paleoastronautica : posso suggerire a Lei e ai Suoi amici di evitare turpiloquio, termini offensivi, romanaccio artificioso burino e ostentato (che NON fa ridere ... specie se si vuol fare gli intellettuali ) ? Mi rivolgo a Lei perché è molto più pacato e posato dei suoi amici ... e infatti contnuo a seguire abbastanza solo Lei : la spocchia fintoromanaccia dei Suoi amici è insopportabile ! Di Biglino si può dire tutto, ma (!) si esprime sempre in un Italiano impeccabile, garbato e composto ... cosa che anche Lei (almeno Lei) sa fare.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Perché non lo va a dire direttamente a loro? Sul fatto che lui sia garbato e composto, avrei diversi controesempi: si è molto arrabbiato quando Bressanini gli ha fatto notare che ha capito male il suo (di Bressanini) articolo e Biglino in più occasioni ha risposto con una rabbia che non ho mai visto nei miei amici. Basti guardare qui: kzbin.info/www/bejne/aXfWkoaFhr2afKc e qui: kzbin.info/www/bejne/oJjZgWB6hsiHrLc dove dice chiaramente che si inc***a, solo perché qualcuno gli chiede le prove. Ma come si permettono?
@docaud2626 Жыл бұрын
Cuscito il commento e totalme te pertinente, lei e orgogliosamente amico di wanabibuda che non fa altro che sproloquiare, lei chiaramente e libero di fare quello che crede e nessuno la giudica moralmente, ma il metodo scie tífico e rigoroso e non ci templa le buffonate le ciarlatanate indecenti di quel personaggio che potrebbe dedicarsi a fare il comico invece di far finta che e uno scienziato. Pero se vede che siete molto amici e lei invece di accettare o ascoltare una giusta obiezione si arrabbia e scrive scemenze che probabilmente non pensa e che in ogni caso sono scemenze senza senso
@docaud2626 Жыл бұрын
Ho visto il link che lei ha postato ma non ho cambiato idea. Ora litigo con mia sorella e mia mamma e gli mando un link per far loro cambiare idea e se non riesco mi metto a sproloquiare come Buddha, roba da matti, indife dibike
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Quando mai mi ha visto arrabbiato? Non è che sta attribuendo a me sentimenti suoi? Il commento non è affatto pertinente sotto questo video che non contiene nessun turpiloquio. Poi può anche non cambiare idea, sta di fatto che non è sempre così composto come si voleva far credere nell’altro commento, e ho portato dei controesempi concreti e fattuali. Poi si può anche “fare finta che” tali controesempi non esistano, ma ho visto paleoastronautici ignorare evidenze ben più eclatanti, per cui non mi sorprendo più.
@docaud2626 Жыл бұрын
@@cuscitoergosum premesso che il suo canale e stellare e continuerò a seguirlo anche se mi cerca di bannare. Guardi che come anche il signore prima di me fa notare, questi Buddha sono degli animali, sono suoi amici ma lei difende l indifendibile. Ora dopo il mio commento lei continuerà a difenderli ed io continuerò a vedere i suoi video cercando di evitare i suoi ospiti animali. Tutto qui, non dobbiamo essere d accordo
@davidxoomer3806 Жыл бұрын
Bibbia in 3 parole : "mito fatto dogma" ... molto più scomodo questo degli Alieni.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Infatti la teoria degli alieni non è per niente scomoda, anzi è troppo comoda perché dà la stessa risposta preconfezionata a diverse questioni: perché esistiamo, perché esistono le lingue, perché c'è stata la Shoah ( kzbin.info/www/bejne/q3mWpqOGn56lhM0 ), ecc. Insomma, è una banalizzazione della storia, della linguistica, della biologia, ecc. Altro che scomoda, è una “spiegazione” di comodo per chi non vuole farsi domande e mettersi ad approfondire le questioni.
@davidxoomer3806 Жыл бұрын
Se prendessimo Iliade, Odissea ed Eneide e mettessimo "Deus" o "Theos" ovunque vi sia anche plurale o femminile di questi termini ; se nominassimo per nome solo "Ares" come equivalente di "Yahveh" facendone il protagonista assoluto nella riscrittura dei miti ... otterremmo il Monoteismo GrecoRomano.
@cuscitoergosum Жыл бұрын
Altro paragone improprio, perché la Bibbia, di fatto, è monoteista nel 99%, tranne i due versetti singoli che mostra sempre Biglino, che evita accuratamente di leggere tutto il resto. Mentire per omissione è pur sempre mentire.