La Campagnola preparata più performante al mondo! The most performing Fiat1107A in the world!

  Рет қаралды 163,119

FIAT CAMPAGNOLA ADVENTURES

FIAT CAMPAGNOLA ADVENTURES

Күн бұрын

Пікірлер: 254
@thomasrosati9101
@thomasrosati9101 4 жыл бұрын
Fiat Campagnola..... vera eccellenza Italiana!
@morattiforever1
@morattiforever1 2 жыл бұрын
bellissimo video.. bellissimo lo spirito di gruppo e di avventura
@riccardotonna4740
@riccardotonna4740 4 жыл бұрын
bellissimo video e bellissimi mezzi! personalmente chi guida la nera sa il fatto suo in off road! complimenti.... tanta stima per il proprietario di quella con motore daily....un mostro!!
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Grazie!!! E' molto bello che apprezzi come noi questi ormai disueti ed affascinanti fuoristrada!
@riccardotonna4740
@riccardotonna4740 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Assolutamente...avevo uno zio (fratello d mia nonna) che ne aveva una ex militare...erano gli anni 90 e ho ricordi vaghi ma mi ricordo quando ci portava sul monte dalle sue pecore...inarrestabile aveva solo gomme tassellate ma la ricordo normale presa per portare legna e andare sui pascoli...senza tanti sconti però mio zio l'amava...Ora gira ancora sugli appenini tosco emiliani...un domani non escludo che ne finisca una nel box😍
@matteoberlingieri30
@matteoberlingieri30 3 жыл бұрын
La sigla di Trinita è un tocco di classe
@marcopela1468
@marcopela1468 3 жыл бұрын
oltretutto se non sbaglio sono i posti dove girarono il film lo chiamavano trinita'
@arportofino58
@arportofino58 3 жыл бұрын
buona sera , nel lontano 1985 quando c'è stata la grande nevicata , avevo una campagnola , per farla corta , ho realizzato 3 prototipi di giunto omocinetico , 3 kg di peso in meno e naturalmente meno rumori di rotolamento e stop usura .
@marcopela1468
@marcopela1468 3 жыл бұрын
Interessante. Ti ricordi per caso i dettagli delle modifiche?
@dreaman1981
@dreaman1981 4 жыл бұрын
Io video come questi, ormai fatico a guardarli !!! Perchè mi sale una carogna pazzesca!! Vedere, in questo caso un fuoristrada, unn mezzo speciale, progettato interamente da ingegneri italiani, hanno fatto la storia, sono apprezzati ed invidiati dal mondo intero!!! Questo come su 1000 altri campi......facevamo dei culi come dei dirigibili nel mondo !!! Ci siamo fatti fregare, da 4 bastardi traditori della patria, la nostra bella nazione, con i suoi gioiellini nell' industria, artigianato, il vero invidiato a bestia Made in Italy!!! Il mondo intero sbava ancora adesso per moltissimi mezzi e pezzi storici !!! Te lo giuro mi viene la pazzia, che li andrei a prendere uno ad uno....così per fargli vedere cosa succede con un ex- Anfibio del Reggimento San Marco, incazzato, tradito e disoccupato a 40 anni !!! Scusate..davvero...mi è partito l'embolo-sfogo !!! 🇮🇹😥😥
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Allora bevi qualcosa di forte prima di vedere questo video-confronto: stesso passaggio, le altre due macchine super preparate negli stessi giorni che siamo stati noi. Parliamo di un Nissan Patrol con delle enormi gomme da 37" Trepador, assetto e altre modifiche varie e una Jeep TJ Rubicon con grandi gomme da 35" MT-117 Extreme, assetto e varie altre modifiche...kzbin.info/www/bejne/in3EnaOgoNCjaJI
@dreaman1981
@dreaman1981 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures eheheh.....ok, ho bevuto qualcosa di forte, come mi hai consigliato, quindi ora vado a guardare il video! 🇮🇹💪😜
@GbMax78
@GbMax78 3 жыл бұрын
Ti capisco, mi sono trovato anch'io senza lavoro a 41 anni, mi sono concesso un giorno per disperarmi poi mi sono rimboccato le maniche, ho partecipato ed ho superato le selezioni per ben tre corsi FSE mentre ero in naspi, alcuni giorni avevo 5 ore di lezione la mattina e 5 ore il pomeriggio, la sera/notte studiavo, tutto questo è durato un anno e qualche mese poi con i vari skills acquisiti mi sono arrivate proposte di lavoro sia in Italia che all'estero grazie al portale Eures. Nel mio settore (IT) il lavoro c'è poi dipende se uno ha voglia o meno di studiare e di rendersi conto che la richiesta di certi ruoli è in crescita e quella di altri sta andando a picco.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
la macchina era fatta in Italia, poi quando finì la produzione in Italia nell'87 fu venduto tutto agli Jugoslavi che se la costruirono per i fatti loro. Le Campagnole italiane erano decisamente i migliori fuoristrada di quell'epoca, massacrarono tutta la concorrenza Jeep, classe G, Dedender, Giapponesi nei concorsi per assegnare le vetture agli eserciti europei aggiudicandosi qualcosa come 20000 ordini. Le fabbriche non erano dimensionate per un volume del genere e Romiti con gli Agnelli preferirono perdere le commesse che investire in nuovi impianti. No comment. Il pilota fiat che guidava le Campagnole e che ha vinto di tutto di più, si chiama Luciano Marengo, può cercarlo e farsi raccontare storie sconosciute ai più e molto interessanti.
@pietropustorino1410
@pietropustorino1410 4 жыл бұрын
Io ero possessore di una Campagnola diesel a cui avevo montato il motore dell'iveco turbo daily 49-10, i differenziali tarati come di seguito: 75% al posteriore e 45% all'anteriore. Era una 4 marce a cui fu montato il cambio a 5 marce. Ricordo che in questa configurazione, e con gomme 7.50 con disegno Extreme saliva ovunque purché non si appanciasse. Peccato che la Fiat non abbia pensato di continuare con il progetto Campagnola, ancora oggi, in configurazione originale, riesce a dare una pista a tanti fuoristrada blasonati.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Proprio così!
@corradocorradinimarketing
@corradocorradinimarketing 4 жыл бұрын
Ciao, ho cambiato tutte le crociere anteriori e dei semiassi di trasmissione dopo quarant'anni di duro esercizio, l'ho fatto perché ormai erano molto rumorose, ma non si sono mai rotte ne inchiodate, La mia campa è dell'81 e ha sempre camminato sui sentieri dell'alto Garda che non sono per niente agevoli anzi a volte del tutto impraticabili, tuttavia in seconda ridotta ho fatto di tutto, perfino spostare grossi alberi che ostruivano il sentiero. Ho sostituito le crociere originali con le Errevi, vi saprò dire come lavorano. Bei video e complimenti, siete grandi!
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Ti ringrazio e facci sapere in futuro come vanno!
@LeonardodaVinci-un6uo
@LeonardodaVinci-un6uo 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures 4:20 dove vedete un pajero? io vedo solo un Toyota che ha gli stessi cerchi del mio pajero
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@LeonardodaVinci-un6uo Riguardi ciò che è scritto e capirà da solo.
@LeonardodaVinci-un6uo
@LeonardodaVinci-un6uo 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures ok ora ci provo
@LeonardodaVinci-un6uo
@LeonardodaVinci-un6uo 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Ah non avevo visto il poi
@alessandroperrone78
@alessandroperrone78 4 жыл бұрын
la campgnola col motore del turbodaily...MITO
@tiziano316
@tiziano316 4 жыл бұрын
...Sì perchè non c'è bisogno di ammortizzatori piggyback con mille regolazioni che le jeep sembrano andare sui trampoli, verricelli ovunque, spendere migliaia di euro a caso quando non conosci bene le leggi della fisica e la meccanica che ti permette di migliorare davvero il tuo mezzo senza troppi fronzoli ad effetto "WOW" o come dicono gli americani "bells and whistles" per impressionare gli avversari. Questa jeep è pura sostanza senza fronzoli. Semplice, essenziale ed efficace. Non faccio offroad, ma un pò me ne intendo. Lo pratico in versione modellismo (scalers e crawlers) che è praticamente la stessa cosa ma in scala con qualche problemino in meno forse a livello di rotture meccaniche e spese, ma nemmeno tanto. Gran bel video, ora finisco di vedermelo!
@dreaman1981
@dreaman1981 4 жыл бұрын
Un carro armato di macchina!! 🇮🇹 😍 💪
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
Non che le macchine di quell'epoca avessero chissà quale resistenza alla corrosione, le vernici erano quel che erano. A partire circa dal 1984 le Canpagnole vennero protette da una HDG, e poi verniciate, la mia che è un 86 è così e aiuta moltissimo.
@NitrousextremeSoftair
@NitrousextremeSoftair 4 жыл бұрын
bellissimooo video!!!! peccato per il compagno che é rimasto fermo per rottura....
@sandrogriso2569
@sandrogriso2569 4 жыл бұрын
Se mai un giorno dovessi andare all’inferno mi piacerebbe farlo alla guida di questo diavolo di Campagnola.
@luigigargiulo5368
@luigigargiulo5368 3 жыл бұрын
"Io suggerirei di discuterne quando siamo giù" Epico 😂😂
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
😂😂😂
@marcopela1468
@marcopela1468 3 жыл бұрын
Anche perché faceva un freddo cane!!
@alepag0357
@alepag0357 4 жыл бұрын
Gran bel video, peccato per la rottura . Comunque la tua panterona stock è mostrusa complimenti! Spero che farete un altro video con lei !
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Ti ringrazio! Si è in programma un altra sessione di test. Purtroppo questa rottura inaspettata non ci ha permesso di testarla a dovere e far vedere l'enorme potenziale che ha.
@alepag0357
@alepag0357 4 жыл бұрын
FIAT CAMPAGNOLA ADVENTURES 👍 non vedo l’ora !
@andrewangeloni
@andrewangeloni 3 жыл бұрын
Bellissimi posti mi piacerebbe venire lì
@nicola517
@nicola517 3 жыл бұрын
una domanda, la campagnola con il motore del daily è omologata come esemplare unico o è stato solamente cambiato il motore?
@marcopela1468
@marcopela1468 3 жыл бұрын
Monoblocco di serie più il turbo ma senza omologhe.
@nicola517
@nicola517 3 жыл бұрын
@@marcopela1468 ah ok, quindi il motore è l’originale 2.5 diesel solamente con il turbocompressore e tutti le sue tubazioni e intercooler?
@marcopela1468
@marcopela1468 3 жыл бұрын
@@nicola517 il monoblocco è di serie per ovvi motivi di legalita', quindi anche la cilindrata. Albero motore e bielle sono identici fra il motore di serie e quello del daily, basta usare la testa, pistoni e pompa del daily e praticamente è come se avessi il motore iveco, invece per il 90% è quello di serie.
@marcopela1468
@marcopela1468 3 жыл бұрын
L'intercooler non è presente.
@nicola517
@nicola517 3 жыл бұрын
@@marcopela1468 ok grazie mille per le informazioni
@raffaelesestilli8153
@raffaelesestilli8153 2 жыл бұрын
Una domanda tecnica, il semiasse sperimentale perché si è rotto? Troppo sottile per la potenza del motore?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 2 жыл бұрын
Il semiasse originale ha due crociere lato ruota da 81 mm. Il suo è un semiasse posteriore con una sola crociera lato ruota da 120 mm montato davanti. La Campagnola di dietro ha semiassi diversi robustissimi. Il problema era però l'angolo di sterzata: con una sola crociera era i 2/3 perché la testa delle brugole che lo avvitano al millerighe lato ruota toccavano sulla C che tiene la crociera nel semiasse. Inizialmente per ovviare aveva montato una crociera non della Campagnola ma del Daily che, lato ruota, ha la sede brugole da 5 mm invece che da 1,5 cm. In questo modo la testa delle brugole si abbassava e non toccava. Però togliere ben 1 cm di acciaio era troppo e se nel Daily reggono bene, nel fuoristrada hard evidentemente no. Ora ha risolto usando un semiasse posteriore completamente originale compresa la crociera lato ruota, ma ha trovato brugole con la testa molto bassa e ha perso quasi nulla di angolo di sterzata, ma ora ha 4 semiassi uguali sulle 4 ruote e robustissimi. Fra l'altro nella molto improbabile ipotesi che si rompa crociera lato differenziale, ora per levare il semiasse basta svitare le brugole lato ruota; mentre nella mia con il semiasse originale, è un casino essendo il millerighe lato ruota parte integrante del semiasse, per sfilarlo bisogna smontare la ruota, il dado del mozzo e parte del triangolo della sospensione per fare spazio per sfilarlo.
@77bandit52
@77bandit52 3 жыл бұрын
Bel video.... bello bello bello....
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
Grazie!👍
@faustot.6625
@faustot.6625 4 жыл бұрын
Cmq bravi ai ragazzi per la passione
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Grazie!!! Continua a seguirci! Appena sarà possibile riuscire ovviamente!
@akenzo
@akenzo 4 жыл бұрын
Ero piccolo. Gli operai dell’Enel ne avevano in quantità di colore beige. Ricordo questa scena dove una campagnola salì in un terreno arato per giunta argilloso e umido, con una facilità incredibile. Poi ho avuto modo di guidarla al militare. 👍🏻
@t3garrett216
@t3garrett216 3 жыл бұрын
Ottima la trasmissione e le sospensioni, ma il motore Turbo Daily è tanta roba sulla Campa, ha tanta schiena e la tira su bene al mimimo..... BRAVI
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
Grazie!
@ginopastore3316
@ginopastore3316 3 жыл бұрын
Fenomenale
@LucaLia81
@LucaLia81 4 жыл бұрын
Alcune mie considerazioni: o Per le gomme, date le condizioni del terreno, avrei optato per una pressione tra 1,2/1,5 bar. La pressione scelta so che dipende molto dal tipo di cerchio e dalla misura del canale rispetto alla gomma stessa ma mi incuriosisce sapere come mai usate le gomme a 1,8. o La Campagnola con motore Daily nella prima salita saltella molto. Nella seconda, con una velocità meno sostenuta, non mi pare rigida per quanto riguarda le barre di torsione quindi credo servano ammortizzatori nuovi e più frenati. Per la rottura a volte capita, ci può stare. o Il Bj ha delle gommacce, ne ho visto altri in azione con le extreme e anche se originali possono fare molto di più. Un saluto e complimenti. Mi piace il vostro spirito, buon divertimento.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Ciao e grazie per il commento. Le Campagnole avendo molta trazione, possono viaggiare con pressioni maggiori senza risentirne troppo. Certamente se serve con la mia scendo fino. 0,8 ant e 0,6 post (con la camera d'aria , con il canale molto stretto del cerchio, e con la forma del cerchio che protegge da stallonamenti e rotture della valvola, si sta ancora molto tranquilli). Inoltre questi percorsi sono molto profondi e cerchiamo di usare un compromesso fra trazione e altezza da terra (circa 1,2 cm persi ogni bar). Hai l'occhio attento! Infatti gli ammo posteriori sono scarichi e da rifare, non aveva ancora fatto in tempo. Il BJ infatti è gia stato preparato con gomme da 33 extreme e assetto. Prossimamente vedremo la differenza, certamente si alzerà da terra da 18 a circa 22 cm e avrà più trazione!
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
LucaLia81 hai perfettamente ragione, ho 6 ammortizzatori da rifare completamente, soprattutto gli anteriori
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
Sperimentare nuove strade necessita un successivo collaudo in tutte le condizioni. Per la modifica che ho fatto sull' anteriore non esisteva nessun altro banco prova se non quello dove siamo stati. Adesso è tutto superato, e l'anteriore adesso è uno spettacolo. Ma aldilà della rottura è stata una due giorni bellissima, dove ho potuto conoscere anche Mirko e Francesco, che insieme a tutti mi hanno lasciato una gran voglia di ritornare! Beh dai, ci rivedremo magari quest'estate, chissà ...
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Speriamo anche prima con ancora tanto fango! ;)
@liviofiorini6495
@liviofiorini6495 4 жыл бұрын
Dove siete?Monti simbruini?Ottimi mezzi
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@liviofiorini6495 si in Abruzzo
@mauro-wn7nk
@mauro-wn7nk 4 жыл бұрын
L'avevo in Libia quando lavoravo con Saipem per andare dal campo base all'impianto di trattamento olio in mezzo al deserto...100 km A/R..A...benzina.Si arrampicava sulle dune al limite del ribaltamento.Quando si insabbiava bastava fare due o tre volte avanti ed indietro e come mordeva un'accelerata con le ridotte e venivo fuori come se nulla fosse.Non c'era ne Honda ne altro che gli stavano dietro.Un carro armato di macchina.Dove andava la campagnola le altre non ci arrivavano.Peccato che la fiat non la faccia più.Altro che wrangler....
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Mauro ti ringrazio per questa tua esperienza, spero la leggano in tanti. Su sabbia l'ingegneria ad indipendenti ben fatta (molto alta da terra+blocchi) è la soluzione certamente migliore.
@mauro-wn7nk
@mauro-wn7nk 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Grazie.L'ho guidata per 3 anni.MAI,dico MAI un inconveniente.L'unica modifica è stata quella di mettere,giustamente un filtro ad aria a bagno d'olio.Per il resto tra tempeste di sabbia temperature da + 55/63°guide diurne e notturne ecc nessun altro problema.Ti ripeto,il vero peccato è che la Fiat non l'ha più fatta.Un carro armato.Altro che wrangler.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
p.s. Sono stato Saipem anche io ;)
@VideoTu1
@VideoTu1 Жыл бұрын
vorrei sapere gli specchietti di quella targata FE color oliva la prima che tipo di specchietti sono? vorrei montarli alla mia campagnola
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures Жыл бұрын
Ducato prima serie
@Luca-wl4we
@Luca-wl4we 3 жыл бұрын
Complimenti per i mezzi.. ma quelle strade sono percorribili liberamente o bisogna richiedere dei permessi?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
Grazie. Si deve chiedere un permesso.
@ninnirusso8763
@ninnirusso8763 3 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Ma scusa Stefano ma la tua è una fiat campagnaglola diesel ma è una 2.4d o è una 2.5d ? Buh .
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
2445 cc, quindi direi che si può chiamarlo in entrambi i modi
@Sempreinviaggioo
@Sempreinviaggioo 2 жыл бұрын
Ciao, domanda da neofita. Sto per acquistare una Campagnola per poi risistemarla e divertirmi un po'. Come faccio a capire se ha 2 o 3 differenziali? E' una 2.4 diesel del a1984. Grazie in anticipo
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 2 жыл бұрын
Non puoi sbagliarti allora! Ne ha certamente solo due.
@Sempreinviaggioo
@Sempreinviaggioo 2 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Graie della risposta, approfitto.. quali sono quelle con 3 differenziali? si può aggiungere il 3° su quella che sto prendendo in considerazione?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 2 жыл бұрын
@@Sempreinviaggioo no non si può. Il differenziale centrale serve solo alle 4x4 permanenti per poter curvare su superfici con aderenza senza spaccare la trasmissione. La Campagnola invece è una 4x4 inseribile, normalmente è solo posteriore e quando,anche in movimento, si inseriscono anche le anteriori, la coppia è fissa 50% davanti e 50% dietro, che è la soluzione migliore in offroad; chi ha il terzo differenziale deve per forza bloccarlo per ottenere lo stesso risultato. Quindi in conclusione con la Campagnola quando ci sta aderenza (asfalto, offroad facile) si deve andare di sola trazione posteriore e le 4x4 si inseriscono solo quando servono sul serio.
@giovanniarone1086
@giovanniarone1086 3 жыл бұрын
LA Fiat è sempre n1 👍👍
@matteodallagiovanna3819
@matteodallagiovanna3819 4 жыл бұрын
Ciao a tutti, non sono appassionato di fuoristrada, ma i vostri videos sono di grande qualità, se li sottotitolaste in inglese credo che sarebbero molto apprezzati da appassionati di tutto il mondo. ciao
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Grazie! Ho sottotitolato con titoli e sottotitoli automatici di youtube, il documentario sulle sospensioni. Vediamo quanti stranieri lo guarderanno e poi decido se ne vale la pena farlo per tutti i video.👍
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
ho guardato ad oggi e il 63% delle view è italiano, il resto straniero ma con % delle varie nazioni dello 0,5% ognuna o anche meno. I sottotitoli in altre lingue sono stati usati solo dallo 0,1% delle view..... praticamente inutili...
@matteodallagiovanna3819
@matteodallagiovanna3819 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Ciao grazie per la risposta, ottimo video.)
@matteodallagiovanna3819
@matteodallagiovanna3819 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures DAI DAI!! miaoOo
@federicosaldarini4348
@federicosaldarini4348 4 жыл бұрын
Davvero complimenti per tutti i vostri video e il vostro spirito!👍 Una Domanda: per uso off road meglio la campagnola diesel o benzina ? Ovviamente mi riferisco alle ultime versioni 5 marce per entrambe le motorizzazioni. Grazie del consiglio, mi sta venendo voglia di acquistarne una!
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Grazie a te. Per uso offroad meglio la benzina perchè è molto più leggera e ha 8 cv in più. Però occhio che le benzina non hanno il servosterzo (rarissimo) e il motore è più rognoso da tenere in forma del diesel. Anche su asfalto è meglio la benzina, più scattante e frena meglio...sempre con l'handicap del servosterzo però. Cercane una con l'autobloccante anche anteriore e gomme a libretto 7,50x16. Poi una volta presa se ci vuoi fare hard, revisiona entrambi i differenziali al 75%, semiassi anteriori con crociere nuove della Spicer-italcardano, ingrassale sempre tanto con grassi al litio e poi non ti ferma più nessuno!!!
@federicosaldarini4348
@federicosaldarini4348 4 жыл бұрын
grazie Stefano! Si vede che ne hai di passione per questo mezzo!! Bellissimi i video, e pure la spiegazione (indipendenti vs ponti) coi modelli radiocomandati è un video che mancava nel panorama off road. 👍👍 Come dicono in tanti se tu mettessi i sottotitoli in inglese a quel video avresti chissà quante visualizzazioni! Grande continua così 👍
@federicosaldarini4348
@federicosaldarini4348 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures sulla scelta di acquisto AR76 benzina o diesel non è facile per chi non le conosce già entrambe...
@arthurcash2282
@arthurcash2282 3 жыл бұрын
you all prolly dont care but does anybody know of a way to get back into an instagram account?? I somehow forgot my password. I appreciate any tips you can offer me!
@jaxxonkamdyn5571
@jaxxonkamdyn5571 3 жыл бұрын
@Arthur Cash Instablaster ;)
@giuseppepaesano6202
@giuseppepaesano6202 10 ай бұрын
Divertimento assicurato
@angelodibella3358
@angelodibella3358 3 жыл бұрын
Una domanda il turbo diesel installato è lo stesso del vm90 Iveco?
@marcopela1468
@marcopela1468 3 жыл бұрын
@ Angelo di Bella si, il turbogruppo è identico, il motore è diverso. Quello del vm è a catena ed è leggermente diverso nella cilindrata, quello che ho io è 2445 cc, quindi la stessa cilindrata di quello stock della campagnola ma con cinghia di distribuzione.
@marianopagano6889
@marianopagano6889 4 жыл бұрын
Ciao, ma per motore prima serie turbo daily intendi il 8140.21 da 95 cv oppure il 8140.27 che ne fa 103?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
quello da 95 ma potenziato un pò :)
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
Mariano pagano l' 8140.21 è quello che monti volano e cambio senza modifiche perché monoblocco, albero motore e cilindrata sono identici al motore di serie.
@marianopagano6889
@marianopagano6889 4 жыл бұрын
Grazie della risposta! Sto pensando di prendere una Campagnola diesel con il motore fuso, pertanto spendere per spendere, mi conviene prendere un motore che sia già uno step avanti. Di nuovo, grazie.
@dreaman1981
@dreaman1981 4 жыл бұрын
@@marcopela1468: Ora monta il motore 8140.21 da 95 cv, II° step monterò il 190.48 V8 dell' Iveco turbostar, per avere un po' più di corposità di coppia in basso ! 🇮🇹💪😍😜
@andreatodini9273
@andreatodini9273 4 жыл бұрын
Salve non sono un esperto, però sarei intenzionato a prenderne una ma preferirei il diesel, sia per quanto riguarda il rendimento in termini di coppia,sia come affidabilità nel tempo e durante lunghi sforzi. Ma data la sua grande esperienza con questo mezzo che considerazioni ha al riguardo? Ultima domanda inerente alla campagnola modificata si può avere qualche info sulla preparazione? grazie e continuate così 💪🏻
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Ciao e grazie. Se l'ho scelta è perché ho studiato la sua ingegneria e per il tipo di percorsi che ci faccio, fra le auto originali non preparate, l'ho ritenuta di gran lunga la migliore. Poi i fatti l'hanno confermato. Non ho mai incontrato un auto originale che potesse seguirla sempre. Ma non è facile da pilotare. Quella preparata monta il turbodaily 103 cv 8140.21 plugin in con il cambio originale. Gli LSD sono stati fresati internamente per poter aumentare il numero delle frizioni interne, il telaio anteriormente è stato modificato per poter ospitare i grandi semiassi posteriori. Queste le modifiche principali.
@andreatodini9273
@andreatodini9273 4 жыл бұрын
FIAT CAMPAGNOLA ADVENTURES grazie mille per la pronta risposta 😉💪🏻, i lavori su quella campagnola sono stati eseguiti dai proprietari o da una ditta specializzata? E invece per ciò che riguarda il blocco dei differenziali,nello specifico quello anteriore, per arrivare al 75% di bloccaggio basta fare un set up è una buona manutenzione all’ originale o bisogna prenderne un altro progettato per dare quella efficienza? Grazie e buona giornata
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
tutto fatto a mano dal proprietario che si è appoggiato solo ad un tornitore per far fresare i differenziali.
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
@@andreatodini9273 la campagnola verde è la mia. La macchina è prettamente originale, tranne il fatto di avere un motore turbocompresso (2445 cc, con circa 100 cv), aurobloccanti con taratura al 95% e modificata all'anteriore con la sostituzione dei semiassi anteriori con semiassi decisamente più grossi.
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
@@andreatodini9273 i lavori li ho fatti io da solo, dall adattamento del motore alla modifica dei due differenziali autobloccanti con taratura del 95%. Per tarare gli autobloccanti al 75% non c'è bisogno di fare modifiche strutturali all'interno del differenziale, è sufficiente aggiungere delle lamelle di attrito.
@newproductdevelopment6636
@newproductdevelopment6636 3 жыл бұрын
Buonasera essendo inesperto Vi chiedo quale è l'altezza giusta da terra e come si misura per una AR76 Diesel ? Grazie
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
L'AR76 e l'AR76A sono le versioni militari rispettivamente della 1107 e della 1107A e non montavano motori diesel. L'unica era quella in dotazione al Battaglione S. Marco ma era una 1107A adattata. L'altezza da terra anteriore è sempre maggiore in quella a benzina di 3 cm perchè il motore pesa 150 kg in meno. L'altezza da terra dipende dal diametro delle ruote a libretto usate e da come sono tarate le 4 barre di torsione. Diciamo che quindi se le barre sono in posizione come uscita dalla casa, l'altezza possa variare a seconda delle gomme da 30 cm anteriore e 31 cm posteriore a 34 cm anteriore e 35 cm posteriore per la benzina e 27 cm anteriore e 31 cm posteriore a 31 cm anteriore e 35 cm posteriore per la diesel. La mia diesel 1107A ha una regolazione diversa delle barre di torsione con gomme da 82/83 cm di diametro ed è 33,5 cm anteriore e 38 cm posteriore. Un saluto.
@newproductdevelopment6636
@newproductdevelopment6636 3 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Buonasera e grazie della celere risposta. Effettivamente la macchina dovrebbe essere civile e non militare . Un 1982 penso . Vorrei inviarle una foto per conoscere il Vostro parere in merito. Come posso fare ad inviarVi una immagine?
@andreaandrea1695
@andreaandrea1695 4 жыл бұрын
Grandi ragazzi mi dispiace per il vostro amico ma l'avventura è fatta anche di queste cose poi c'è il lato migliori più bello l Amicizia bellissimo. Ciao a tutti
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Grazie, per fortuna la Campagnola se rompe un semiasse, basta smontarlo e si può continuare ad andare...ci è tornato fino a Torino così...!
@andreaandrea1695
@andreaandrea1695 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Vai continuate appena potete l'avventura è vita e la vita va vissuta vedo che non fate l'estremo a dire la verità a me non piace molto sembra di fare il trial con un 4x4 l'avventura nel bosco magari fermarsi e farsi una bella braciata è sempre stata il mio sogno ma purtroppo alcuni sogni rimangono nel cassetto, pazienza ragazzi date gas.ciao
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
@@andreaandrea1695 questo è lo spirito che ci accomuna, con la campagnola non puoi fare estremo ma ti permette comunque di fare fuoristrada a volte impegnativo.
@pabloa1422
@pabloa1422 4 жыл бұрын
Ragazzi nell'87 , a Naia, ho fatto più di 50000 km con la campagnola... Ho tritato un certo numero di semiassi soprattutto al posteriore... è un limite di questa vettura soprattutto quando la si porta in estensione... Nei twist nei quali si ha bisogno di trazione. Purtroppo è così, per questo, seppur innamorato di questo fuoristrada non l'ho mai acquistato. Comunque bravi.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Ciao e ti ringrazio di questa tua esperienza, ma non è assolutamente così. Guarda il documentario che ho fatto sulla campagnola "Fiat 1107A Storia, tecnica e segreti dell'ultimo vero fuoristrada Italiano" e li spiego bene il falso problema crociere. Per altro non sono mai le posteriori a dare problemi perchè enormi e non subiscono la sterzata, ma semmai le anteriori che sono più delicate. Guardalo e poi capirai, specialmente perchè quelle della naia davano problemi...Considera che con la mia ho fatto oltre 30 uscite HARD spaccamacchine e ho rotto una sola volta un semiasse anteriore ma per colpa di un mio errore.
@danysmart1972
@danysmart1972 4 жыл бұрын
E' il motore che ci vuole alla Campagnola, infatti avevo il Defender 300TDI e il suo più grande pregio era proprio il motore, non tanti cavalli ma davvero adatto al fuoristrada. Era il motore che serviva alla Campagnola. E in casa Fiat gli ottimi turbodiesel non mancano ne mancavano, penso al favoloso 5 cilindri 2.4 che montavano le Lancia Libra e le Alfa 159. Magari tarandolo ad hoc per favorire trazione senza distruggere gli organi di trasmissione.
@andrewangeloni
@andrewangeloni 3 жыл бұрын
Bel video
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
Grazie!!
@markusvonkaller1256
@markusvonkaller1256 Жыл бұрын
Peccato che che l'auto sostituendo il motore o facendo varie e altre modifiche non possa più circolare ed in caso di incidente si passano guai seri. Basterebbero delle regole più intelligenti ed una burocrazia più snella. Per esempio se uno fa per primo una modifica ( collaudata trascritta ed omologata a libretto ) dovrebbe diventare un precedente per chi volesse fare la stessa cosa. L'unica strada odierna è far finta di niente , passare attraverso il TUV spendendo migliaia di euro o provare ad omologare l'auto come prototipo unico. Un vero peccato che sia tutto così assurdamente complicato.
@giovannidurso8985
@giovannidurso8985 4 жыл бұрын
RABBIOSA!!!!!
@filippodamora1990
@filippodamora1990 4 жыл бұрын
Avete il motore del TurboDaily 35.10 ?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Sofim 8140.21
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
Filippo d' amora, si, motore del turbodaily prima serie.
@luigihaiali8497
@luigihaiali8497 4 жыл бұрын
Ciao ragazzi! Complimenti per come tenete queste macchine, se può interessarvi su di un benzina passo corto mio padre aveva montato i semiassi di un ducato maxi(non so anno e versione), il lavoro non è stato veloce ma gli omocinetici non hanno mai dato problemine su strada, ne fuori. Se volete vi posso mettere in contatto, sarebbe sicuramente felice di darvi delucidazioni sul lavoro che ha fatto.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
volentieri grazie!
@fisico1604
@fisico1604 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures quelli del ducato non so se resistono. Non ho esperienza. Qua hanno provato a mettere quelli del x5 bmw prima serie. Su strada andava bene. Fuori li ha sbriciolati
@antoninoversaci1962
@antoninoversaci1962 4 жыл бұрын
Con i consumi di gasolio come sei messo ?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
a quale delle due Campagnole ti riferisci?
@antoninoversaci1962
@antoninoversaci1962 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures La tua blu
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@antoninoversaci1962 circa 9,5 km/l in autostrada a 80 con gomme extreme, e circa 3,7 km/l in offroad hard con le ridotte. p.s. È nero opaco 😉
@antoninoversaci1962
@antoninoversaci1962 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures Scusa mi sembrava blu. I consumi certo non sono dei migliori ...Grazie
@alessandropaolini802
@alessandropaolini802 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures quella a benzina
@chiarly75
@chiarly75 4 жыл бұрын
domanda ma l'ar76 campagnola non aveva anche un 2000 benzina della fiat 130 ?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/fWHFq3p3Zsljrck
@corradocorradinimarketing
@corradocorradinimarketing 4 жыл бұрын
Si, la mia monta il 2000 del 131, sul motore c'è la sigla con 131.
@pmma7177
@pmma7177 4 жыл бұрын
Se posso azzardare un ipotesi: ridurrei leggermente il ø delle teste delle brugole e le incasserei per quei 5 mm che dici servono per non andare in interferenza quando sterzi tutto
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
In realtà credo che abbia alla fine usato le crociere originali senza modificarle, sembra che a differenza di quanto pensava permettano di sterzare quanto basta.
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
PM Ma, giusta osservazione. Alla fine è bastato solo togliere qualche millimetro dalle brugole, senza toccare i blocchetti.
@rickyfarrys1592
@rickyfarrys1592 3 жыл бұрын
Ex Defender ...la campagnola sottovalutata ma la migliore di tutti i 4x4
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
fra gli originali è fra le migliori ma H1, megacruiser, classe g con i ponti a portale (ma visto il lusso e il prezzo non so se vada considerata) probabilmente sono superiori.
@massimocei7905
@massimocei7905 4 жыл бұрын
A proposito,la Fiat aveva da anni una jeep che all'occorrenza avrebbe potuto modificare a mo' di suv o con un maquillage di motore e carrozzeria tenere e vendere come veicolo estremo.E cosa ha fatto quando si profilava la moda di queste auto?Ha smesso di produrla.
@sandrolosi7921
@sandrolosi7921 4 жыл бұрын
Ma siamo sicuri che la modifica sia migliorativa? Il semiasse originale distribuisce gli sforzi su 2 crociere lato ruota (ovvero dove si rompe piú spesso) ... siamo sicuri che 1 grossa sia meglio di 2 più piccole che lavorano con metà angolo?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
La sicurezza l'avremo solo dopo qualche anno di test. Certamente molti prototipi da gara ad indipendenti, con potenze di 500 cv usano semiassi a due crociere e non a tre e reggono benissimo. Secondo me regge alla grande e anche meglio...vedremo
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
Sandro Losi, i primissimi semiassi anteriori erano a 2 crociere. Le crociere posteriori sono grosse il doppio di quelle anteriori. Non le rompi proprio per via del sovvradimensionamento.
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
Comunque le crociere anteriori, con più cavalli, più coppia e più taratura al differenziale, le rompi anche a ruote dritte...
@pas8790
@pas8790 4 жыл бұрын
Mio zio a una ar76 2.0 benzina fatta turbo con blocchi originali ma potenziati nelle frizioni ke dire sale ovunque e ci sono proto ke nn reggono il passo
@tommasocirrito4486
@tommasocirrito4486 4 жыл бұрын
Le ho usate e ho fatto manutenzione in officina a Roma nell'anno 1988/89 al"Forte Trionfale"(caserma servizio di leva)macchina eccellente superiore a quelle famose inglesi...molto robuste.il motore a benzina 2000 cc.versione militare avevano l'impianto accensione cioè candele fili fino la bobina con cablaggio impermeabile isolati dall'acqua...carburatori solex per me non proprio buoni meglio gli altri....purtroppo il difetto di questa macchina sono i semiassi che hanno due cardanici per ogni semiasse (non capisco perché li hanno fatto cosi)...comunque si possono modificare....non aggiungo altro.....ciaoo...
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Ciao, se guardi il video "fiat 1107A Campagnola: storia, tecnica e segreti dell'ultimo vero fuoristrada italiano" ho spiegato bene il problema crociere e come risolverlo. Il semiasse anteriore delle AR76/A e delle 1107A come la mia, è composto da tre crociere: una lato differenziale e due lato ruota. Fu fatto così per dimezzare su ogni crociera lato ruota gli angoli di lavoro a ruote sterzate, aumentando molto la durata complessiva del semiasse.
@faustot.6625
@faustot.6625 4 жыл бұрын
Per fortuna che al 4.00 gli ha detto di stare attento all'albero dietro
@danilobrambilla2863
@danilobrambilla2863 3 жыл бұрын
toooooooooooppppppppppppp la campa elaborata anche la tua comunque sale tranquillamente comunque l'aderenza in neve fresca e non battuta è superiore ad una traccia già fatta
@jonny_037
@jonny_037 3 жыл бұрын
Anche la Trabant preparata é performante: un vero fuoristrada, non ha bisogno di essere preparato.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
Beh ognuno è libero di fare quel che vuole con il proprio fuoristrada, specialmente se vuole superare percorsi estremi, nessun fuoristrada di serie è in grado di farlo e serve necessariamente una preparazione. Ma condivido la tua affermazione, per questo scelsi una Campagnola, che già di serie ha prestazioni notevolissime in fuoristrada. Probabilmente uno dei migliori fuoristrada al mondo.
@jonny_037
@jonny_037 3 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures 👍👍👍👍👍👍👍👍👍 Beh, neanche la mia Defender era completamente di serie: blocchi ARB + ruote da 83 cm: non la fermava nessuno....
@valefur72
@valefur72 3 жыл бұрын
Roba da Pinzgauer...
@francozappavigna
@francozappavigna 4 жыл бұрын
In effetti fa proprio il rumore dal Daily...
@raffaellofossa1641
@raffaellofossa1641 4 жыл бұрын
Imparai a guidare sui fuoristrada 50 anni fa'. Per lavoro ne ebbi di tutti i tipi, Land Rover 88 e 90, jeep CJ3, Land Cruiser del 1992 e 2 Campagnole II serie del 1980. Tutte non preparate. La più prestante in fuori strada certamente la Campagnola. Praticamente non mi sono mai "piantato" ma tanto tanto tanto fragile sia di crociere sia di chassis. Impossibile lavorarci.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
ciao, guarda il documentario "Storia, tecnica e segreti dell'ultimo vero fuoristrada italiano" su questo canale, spiega bene il problema crociere e come risolverlo.
@raffaellofossa1641
@raffaellofossa1641 4 жыл бұрын
Si l'ho visto. Niente che non sapessi già. Confermo che la fragilità del sistema è e restano le crociere. Le mie duravano 15-20.000 Km (più di quanto riportato nel video). La mia ipercriticità deriva dall'uso "professionale" del fuoristrada. In fuoristrada puro la Campagnola è realmente imbattibile, la sua prima ridotta è eccezionalmente corta e associata al tipo di sospensione rende la trazione degna di un cingolato. Ma il mio problema restava il mio lavoro e la scarsa cura da prestare al mezzo. In guerra e nei cantieri africani la logistica era un grosso problema, per questo la campagnola non ha riscosso il successo meritato.@@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@raffaellofossa1641 E' come dici, se non si usano crociere robuste, non le si ingrassa con grasso al litio e non le si controlla di tanto in tanto, danno certamente problemi e un buon sistema a ponti nel campo lavorativo, dove non sempre prestano le stesse attenzioni di un privato al mezzo, magari con omocinetici da sicuramente più garanzie. Grazie per l'interessante commento!
@raffaellofossa1641
@raffaellofossa1641 4 жыл бұрын
Non c'è di che. Spesso ho rimpianto l'eccezionali "prestazioni" della Campagnola. Molte volte mi sono chiesto perché l'ufficio di progettazione FIAT non rimise mano e non fece uscire una 3a serie. Nel periodo 1980-1995 i fuoristrada "puri" andavano di moda e il mercato tirava tanto che, anche Mercedes nel 1986 fece uscire il suo modello. Oggi, dopo migliaia di chilometri in fuoristrada, sono in pensione. Non faccio più Offroad però mi piace vederne i video, per questo vi dico: DIVERTITEVI !!!!
@orlandocariati
@orlandocariati 4 жыл бұрын
@@raffaellofossa1641 mercedes nel 1979 no 1986
@andreaboggia
@andreaboggia 4 жыл бұрын
e sticazzi il motore del Daily!!!!
@vininio
@vininio 4 жыл бұрын
Does it mean that LSD 75% is enough?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
75 is the maximum original. Of course, 95 is better!😉
@vininio
@vininio 4 жыл бұрын
Yes, If it doesn't make problems. Otherwise from AWD to RWD... Did Mirko choose his next offroader?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@vininio Not yet. No problems, the LSD normally is like a open differential ;)
@vininio
@vininio 4 жыл бұрын
Stefano, how is the situation in Italy. Is it serious or is it just media hysteria?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@vininio It is serious. But not for the virus, is letal pretty only for ederly and very sick for other diseases. The problem is the speed of contagion. Nearby the 10% of infected needs to be intubated, and in Italy we have 5000 machines. Now the sicks are 10.000 but if they arrive up to 50.000 after this number of dead will increase up to 10% of infected for the lack of air support machinery. For this reason in this moment we can move only for work and hard sanitary reasons. All must to be at home up to 3 April. But if the numbers will not be managed, I think major restriction will be implemented. The number of deads provided will be from 150.000 up to 2 million, if not restrained. All it will depend how effective will be the restrictions.
@pietro8775
@pietro8775 4 жыл бұрын
Pazzesco scusate il mio commento.. ma ci vuole e cosi deludente vedere una persona propietario di un mitico Toyota bj 40 fargli fare una figuraccia del genere.. per non riuscire a fare una salitina del genere..con un po di neve per non sapere dove mettere le ruote!!!!! ai miei tempi trentanni fa' quando avevo per le mani il mio toyota bj43 per la precisione il 3500.. si facevano cose pazzesche per quel tempo... senza mai fargli dare il giro indubbiammente purtroppo ora sono diventato vecchio all'epoca facevo parte del crossclubcar 4x4 Torino famoso sodalizio di appassionati di fuoristrada veri in piemonte anni 60 /70/ 80..ma oggi giorno noto che non si e' imparato niente con il progresso..scusate per la mia piccola uscita ma non riuscivo a non rispondere..BY CAPITAN BUS..
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
Capitan bus, purtoppo l'obiettivo a volte distorce la realtà, la salita non era proprio una salitina ma comunque c'era un buona trazione. Il toy ha ruote più piccole, non ha nessun blocco e purtroppo si è piantato perché le sue grosse pere si sono arenate nella terra congelata. E purtroppo non c'era altra via di passaggio per potet salire.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
In realtà non ha fatto figuracce, i nostri video non sono gare a chi ha il fuoristrada migliore, ma solo resoconti fedeli delle nostre avventure fra amici, ognuno con il suo diverso fuoristrada uniti tutti dalla passione per la meccanica, la guida in fuoristrada e la natura. Personalmente apprezzo molto chi, come lui, con una macchina completamente di serie, non si tira mai in dietro e tenta passaggi che di solito ho visto fare a persone con sole macchine preparate. Il BJ è bellissimo, una vera icona. In quel passaggio non poteva fare di più: i canali li erano profondi 30 cm e con una forma tale da risucchiare dentro il fuoristrada a prescindere dalla traiettoria seguita. La pendenza non è resa minimamente dal video, sembra una salitella da ridere, così non è: dovremmo stare, nel punto dove si è fermata, sui 35/40 gradi. Il BJ è alto da terra 18 cm, contro i 36 delle Campagnole che sono passate senza toccare, il BJ invece ha spanciato. Inoltre senza blocchi sugli assali, nel momento in cui serviva avere trazione, al BJ giravano due ruote su 4 e quelle con meno trazione. Le Campagnole avendo di serie i bloccaggi sugli assali, avevano 4 ruote in trazione continua.
@Plances
@Plances 4 жыл бұрын
@@marcopela1468 Fosse passata per prima avrebbe trovato solchi meno profondi
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
forse qualcosa per via della poca neve intonsa presente, ma sempre troppo per lui. Sono solchi scavati nel fango , la neve e le foglie li avevano solo un po' riempiti, quando sono salite le Campagnole hanno solo smosso un po' il tutto, senza scavare, non essendosi bloccate. Quel punto della salita è bastardo, anche con la mia a volte in autunno faccio fatica, è molto scivoloso, pendente, in laterale, (le due ruote a monte hanno poca trazione), e nel punto in cui si vedono le campagnole saltare ci sono delle radicione verticali di 20/25 cm da superare che ti danno il colpo di grazia.
@JoeJoe_Riot
@JoeJoe_Riot 4 жыл бұрын
Quanto consuma?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
10/11 la TD, 9/10 la mia.
@JoeJoe_Riot
@JoeJoe_Riot 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures fai 10 km con un litro? Non consuma neanchen tanto
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@JoeJoe_Riot beh parliamo di velocità costante in statale o autostrada. Se usi le ridotte in fuoristrada i consumi salgono parecchio
@JoeJoe_Riot
@JoeJoe_Riot 4 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures ho capito grazie mille, i percorsi fatti da voi secondo sarebbe fattibili con una panda 4x4 country club?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@JoeJoe_RiotDi nulla, per così poco! No sono impossibili.
@massimocampanati9641
@massimocampanati9641 4 жыл бұрын
Perche ilToyota nella prima salita non ce la ha fatta? Non sono un esperto, c' e n motivo tecnico nella difficolta del fuoristrada giapponese che da quel poco che ne so hanno una ottima reputazione come fuoristrada...
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Infatti mediamente sono ottimi fuoristrada. Se vuoi sapere il perché non sia salita, guarda tutto l'ultimo video pubblicato su questo canale sulle sospensioni nei fuorostrada. Ciao.
@pas8790
@pas8790 4 жыл бұрын
Xk nn è all'altezza della fiat campagnola ovvio xk sennò
@zioponch1986
@zioponch1986 4 жыл бұрын
Se guardi bene il video puoi renderti conto di 2 cose fondamentali... Il toyota ha innanzitutto gomme più piccole come diametro ( quindi l'altezza da terra del ponte è inferiore ) e se vedi bene negli ultimi metri prima di fermarsi già toccava la boccia del differenziale e cosa non da meno ha una tassellatura delle gomme meno performante
@13oxes
@13oxes 4 жыл бұрын
@@pas8790 gran mezzo la Campagnola ma non credo che i Toyota siano meno performanti eh...lo dico da proprietario di un Land Cruiser che tratto male e che non fa una piega 😊
@massimocampanati9641
@massimocampanati9641 4 жыл бұрын
Tonzy Genova Antagoniste in che senso?
@pietro8775
@pietro8775 4 жыл бұрын
sii certamente che il video non dia la prospettiva reale..certamente il difetto del Toy di serie era l'altezza bisognerebbe lavorarci io all'epoca avevo fatto centinare le balestre..non avevo i blocchi e montavo non gomme ricoperte ma le BFgoodrich Mud terrain..comunque concordo non bisogna fare nessuna gara a chi e piu' bravo le gare non mi sono mai piaciute anche perche' si e sempre finito per spaccare tutta la macchina sono belle le scampagnate con un po di difficolta ogni tanto.. e fare una bella mangiatina..in giro almeno noi giravamo cosi..salutoni a tutti by Capitan Bus
@antonioferrarista7304
@antonioferrarista7304 3 жыл бұрын
Pneumatici troppo gonfi sulla Toyota?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
No, non è quello. Ai tempi di questo video era tutta originale, alta quindi da terra soli 18 cm per cui spanciava in quel punto. Poi il fatto di non avere blocchi sugli assali faceva si che a quel punto girassero solo le due ruote con meno aderenza per cui un mix letale.
@domeniconistico7160
@domeniconistico7160 4 жыл бұрын
E la campagna del cambio, le zampe, calzano o bisogna modificare? Ottimo progetto comunque. E chi C'è passato sa che non è facile.
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
Il motore del turbodaily prima serie è il motore della campagnola di serie, con l'unica differenza è che il primo ha l'iniezione diretta e il turbo. Per cui sono entrambi identici come monoblocco, alesaggio e corsa e albero motore. Gli unici adattamenti importanti sono la costruzione ex novo di tutto l'impianto di scarico, lo scarico olio del turbo in coppa e la sistemazione della cassa filtro. Supporti motore, campana cambio e volano frizione calzano a pennello quelli del motore di serie.
@domeniconistico7160
@domeniconistico7160 4 жыл бұрын
@@marcopela1468 lo scarico è chiaro ti serve con l'attacco alla turbina. Per lo scarico olio non ho capito, non è intero il motore? Iniezione diretta quindi la pompa non è meccanica? (Ho lavorato su un om606962)
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
@@domeniconistico7160 si, per lo scarico Dell olio non c'è il foro nel monoblocco di serie. Lo scarico ho dovuto farlo interamente anche per via dei diametri dei tubi, quello di serie è troppo piccolo. La pompa è meccanica, ovviamente predisposta per l'utilizzo col turbo.
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
@@domeniconistico7160 era solo per precisare che il monoblocco si serie, seppur identico a quello del daily, non ha il foro per fissare il tubo di scarico olio turbo. Comunque la differenza è notevole, non tanto come potenza massima ma come coppia ed elasticità.
@domeniconistico7160
@domeniconistico7160 4 жыл бұрын
@@marcopela1468 non C'è dubbio. Io ho montato un OM606 sotto un Mercedes w202, so che vuol dire.. Il vostro progetto mi appassiona molto, ma ci vuole un pacco di soldi. Innanzitutto, trovata la Campagnola, va completamente restaurata dalla ruggine, e riverniciata con ingenti dosi di antiruggine. Più il resto... Cmq progetto molto interessante.
@giuseppenigro2393
@giuseppenigro2393 4 жыл бұрын
La panterona sempre in vantaggio!
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
È stato un caso, il Mostro è un mezzo superiore!
@danysmart1972
@danysmart1972 5 ай бұрын
La Fiat invece di smetterla di produrla doveva evolverla e un turbodiesel potente ci stava benissimo
@Pigi-pigi
@Pigi-pigi 4 жыл бұрын
Vero che le macchine andrebbero paragonate da originali. Ma vi garantisco che con delle ruote più grandi al Toyota ( in modo da alzare il boccione differenziale) è tutta un altra cosa. La Campagnola è più implicata da preparare . La figuraccia il Toy la fa su questa salita ma vi garantisco che in twist sarebbe l'esatto contrario.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Ciao, in realtà la Campagnola quando è tutta bloccata, avanti, dietro e al centro, passa nei twist senza grossi problemi. Ne ho superati decine. Un esempio fra tanti qua: questo passaggio, è un quadruplo twist consecutivo in salita, con buche di circa 60-80 cm, per cui si rimane alternativamente con due ruote alzate da terra; la prospettiva del video fa perdere la pendenza, ma è abbastanza, diciamo circa 30°. La Campagnola ci passa sopra senza praticamente accorgersene, FJ bene, ma solo quando attacca il blocco posteriore, BJ senza blocchi ha problemi ma alla fine di mestiere ce la fa. kzbin.info/www/bejne/kITckGCvoL6Ml6s
@marcopela1468
@marcopela1468 4 жыл бұрын
Pierluigi dell' agnese, per noi non esistono figuracce fra mezzi diversi. Ognuno ha caratteristiche e rendimenti diversi in base alle scelte progettuali e agli accessori che montano. Il fuoristrada dovrebbe essere visto come lo si vedeva una volta, come una semplice fonte di divertimento e non un continuo esame fra veicoli performanti o meno.
@dariofalchero9141
@dariofalchero9141 8 ай бұрын
Poi vuoi mettere la robustezza del Bj ...
@vincenzoturriciano4112
@vincenzoturriciano4112 3 жыл бұрын
Era una meraviglia, peccato, comunque, nel gennaio del 1980 le prese di santa ragione sul passo del Pordoi da una umilissima Fiat126, sfida effettuata da 4Ruote.
@marcopela1468
@marcopela1468 3 жыл бұрын
Beh si, su asfalto e specie in montagna sono lentissime...
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
Non capisco il senso di quella prova...almeno in cima al Pordoi la Campagnola ci arriva...in offroad la 126 non avrebbe fatto 1 metro...
@vincenzoturriciano4112
@vincenzoturriciano4112 3 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures 40 anni fa 4ruote fece questa prova: Fiat campagnola e Fiat 126 sfida chi arriva prima al Pordoi su strada MOLTO innevata, la campagnola complice la neve ed il peso arrivò DOPO la 126 che si avvantaggiò della trazione posteriore e soprattutto il peso irrisorio rispetto alla rivale, risultato l'asmatica 126 la vinse. Il senso della sfida? nessuna tranne quella di dimostrare le doti di arrampicatrice della piccolina, fu una goliardata ma anche nelle goliardate vi è chi arriva prima e chi dopo. Se sei interessato ad altri non senso vi è stata anche una sfida fra caccia F104 vs Honda900 BolD'or, oppure caccia Tornado vs Ferrari F1, ed altre amenità che non ricordo complice l'Alzaimer. Tutte sfide "strane" che 4ruote e i fratelli a 2ruote usavano in quei tempi. Finito.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
@@vincenzoturriciano4112 forse la campagnola era a sola trazione posteriore? Mi sembra strano conoscendo come va la mia sulla neve che possa andare peggio di una 126 sulla neve...sull'asfalto pure pure ma sulla neve ....
@luigigargiulo5368
@luigigargiulo5368 3 жыл бұрын
@Giuseppe Dz In salita su strada a scarsa aderenza una macchina molto leggera con trazione E MOTORE posteriore ha una trazione enorme perché tutto il peso è concentrato sulle ruote motrici, e più è ripida la salita e meglio è. Il vantaggio della leggerezza lo vedi benissimo applicato alla Panda che, sulla neve, si muove bene nonostante una trazione integrale molto semplice (sia la vecchia che la nuova) mentre il vantaggio di avere motore e trazione posteriore sulla trazione lo vedi bene anche, in termini estremi, sulla Porsche 911 che ha una trazione eccezionale (poi la cosa crea altri problemi), ma anche sul Maggiolino che hanno il motore a sbalzo: con questo schema, hai una trazione notevole ma solo su un asse. Comunque, come detto, la sfida non significa nulla in assoluto.
@seanickel9871
@seanickel9871 3 жыл бұрын
Mi dispiace, ma il Pandino non si batte 😂
@vega88razor
@vega88razor 4 жыл бұрын
blocchi al differenziale??!!
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Non ho capito la tua domanda..
@Andrea-tj1nv
@Andrea-tj1nv 2 жыл бұрын
Fiat se non ha messo i semiasse posteriori all'anteriore c'è un perche..... figuriamoci mettere i semiassi posteriori all'anteriore con crocrere a attacco ridotto. Volete semiasse indistruttibili all'anteriore? Usate una doppia crocera da 120 su lato mozzo.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 2 жыл бұрын
Tranquillo, ora ha risolto all'anteriore usando i semiassi posteriori originali in tutto e dopo 30000 km sono ancora come nuovi. Semplicemente in questo video stava usando semiassi posteriori all'anteriore con crociere lato ruota non originali ma del ducato che avevano uno spessore del materiale di 5 mm invece che di 15 mm delle originali. Fiat non li ha usati semplicemente perché dalle prove sotto sforzo ha valutato sufficienti quelle da 81 mm, meno costose e che con 2 lato ruota permettono qualche grado di sterzata maggiore. Tuttavia se si usa un motore da 110 cv e con il 50% in più di coppia come il suo ecco che diventa rischioso usarle se non si sa quando e come dosare il gas nel fuoristrada impegnativo. Ora lui sta a posto, con il vantaggio di portarsi un solo semiasse di scorta che nel quasi impossibile caso di rottura può montare ovunque gli serva. Ma è assai improbabile, quei semiassi sono talmente grossi che sono quasi indistruttibili.
@marcopela1468
@marcopela1468 Жыл бұрын
Quante cose non ha messo Fiat...😂 Le crociere anteriori originali vanno bene su campagnole prettamente di serie e possibilmente a benzina. E ciò nonostante devi farci attenzione. Ma se hai il doppio dei cavalli, doppia coppia e un autobloccante paragonabile ad un blocco manuale al 100% con un inserimento violento in caso di twist, su una macchina che pesa 20 quintali, con una prima ridotta da 3 km/h a 4200 giri... Non esiste soluzione migliore del semiasse posteriore completo posteriore montato davanti. (Anche in termini di costi).Certo, con un piccolo compromesso, ossia una minima riduzione dell' angolo di sterzata.. E dopo ormai 40.000 km di utilizzi di qualsiasi tipo, sono ancora li...
@stefanomecella7449
@stefanomecella7449 3 жыл бұрын
Che mostro la campagnola nera... Ma anche originale credo vada molto bene con gomme tassellate
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
In realtà si, la nera è completamente originale, misura gomme compresa. I differenziali non sono stati modificati, ma semplicemente revisionati aumentando al massimo previsto da Fiat, la percentuale di bloccaggio.
@stefanomecella7449
@stefanomecella7449 3 жыл бұрын
@@fiatcampagnolaadventures si arrampica da paura 💪💪🔝
@hastequick1618
@hastequick1618 4 жыл бұрын
Praticamente, in questo veicolo, della Campagnola sono rimasti solamente la carrozzeria e le ruote. Ho capito bene?
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
no è tutta originale tranne: motore sofim 8140.21 al posto del .61 aspirato (motore quasi identico), differenziali originali ma torniti all'interno per ospitare un numero di dischi frizione maggiore. Semiassi posteriori montati al posto di quelli anteriori. Più alta davanti per barre di torsione nuove/diverso setup delle stesse (la Campagnola può esser alzata o abbassata da terra di 15/20 cm ruotandole).
@ka4172
@ka4172 2 жыл бұрын
Bierfield broke? Oh conventionel propellershaft! A quick fix if you have a spare.
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 2 жыл бұрын
it was a experimental bierfield made by hand himself. Now it solved the problem using a original one.
@mircocavallin8667
@mircocavallin8667 4 жыл бұрын
Certo che quell'albero si sarà pentito mille volte di aver messo radici lì... 😁
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
E grazie a lui che quella salita rimane così tecnica sempre. Viceversa non si formerebbe quel gradino, sarebbe eroso da pioggia e gomme. P.S. L'albero non è minimamente sofferente, come puoi vedere è in splendida salute, ha radici possenti che non risentono del passaggio dei fuoristrada 😉
@ignaziomauro8247
@ignaziomauro8247 3 жыл бұрын
Ha il motore della 131 Fiat
@faustot.6625
@faustot.6625 4 жыл бұрын
Ci sono solo due regolette per fare fuoristrada: 1 soldi 2 no donne
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
Due sole regole con mia moglie per non divorziare: darle attenzioni e farle fare off-road😆!!!
@faustot.6625
@faustot.6625 4 жыл бұрын
Ah beh si hai ragione, se è la moglie non c'è niente da fare.... Sei obbligato. Cmq complimenti per riuscire a far andare così una Campagnola vuol dire che ci hai messo una marea di tempo passione e monete. Bravi a tutti
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 4 жыл бұрын
@@faustot.6625 nemmeno tanto tempo, ho solo revisionato i due autobloccanti tarandoli al massimo e montato le gomme extreme con misura a libretto,va così di suo👍
@resonancet.i5017
@resonancet.i5017 3 жыл бұрын
La ròta!😂😂😂😥
@jordifernandez90
@jordifernandez90 3 жыл бұрын
toyota es toyota ha ha ha ha
@soccorsostradalegambinicas7185
@soccorsostradalegambinicas7185 3 жыл бұрын
Il problema della Campagnola
@fiatcampagnolaadventures
@fiatcampagnolaadventures 3 жыл бұрын
In realtà non è esattamente così: kzbin.info/www/bejne/fWHFq3p3Zsljrck
@soccorsostradalegambinicas7185
@soccorsostradalegambinicas7185 3 жыл бұрын
Io ne ho avute 2 e sono rimasto a piedi per quel motivo....i giunti ruota scoperti
@ВиталийТолкачев-т7р
@ВиталийТолкачев-т7р 3 жыл бұрын
Макаронники
UN DIFFICILE RECUPERO
20:24
FIAT CAMPAGNOLA ADVENTURES
Рет қаралды 7 М.
Synyptas 4 | Арамызда бір сатқын бар ! | 4 Bolim
17:24
Will A Basketball Boat Hold My Weight?
00:30
MrBeast
Рет қаралды 99 МЛН
小蚂蚁会选到什么呢!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:47
火影忍者一家
Рет қаралды 120 МЛН
Jeep Production Italy - Melfi - Fiat Factory
11:20
KondorCars
Рет қаралды 98 М.
Fiat Campagnola AR-55PS (Cold Start & Road Test)
4:24
Rich Williams
Рет қаралды 385
fiat campagnola 1107A. trazione allo stato puro !
1:20
adventure time
Рет қаралды 9 М.
TOYOTA VS UAZ: A EPIC HARD OFF-ROAD BATTLE!
24:58
FIAT CAMPAGNOLA ADVENTURES
Рет қаралды 14 М.
Presentazione tecnica Fiat 1107A versione a 5 marce
16:48
campagnolatv
Рет қаралды 25 М.
Fiat Campagnola vs Jeep
5:59
Top Djir
Рет қаралды 125 М.
ORIGINAL FIAT CAMPAGNOLA, PAJERO AND JIMNY PREPARED, in a very difficult outing (p.2)
28:00
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
3:14
Luigi Trussardi
Рет қаралды 28 М.