scusi ma nel primo caso (1 fenditura) in cui Lei afferma non esserci interferenza come mai si presentano massimi e minimi sullo schermo po sto a distanza L? Se non c'e' inrerferenza come mai ci sono massimi e minimi?
@marcogamberoni70524 жыл бұрын
Essendoci diffrazione, si deve dividere la lunghezza d della fenditura. Ad esempio prendo m=1 e la divido in due parti uguali: prendi il punto A come estremo della fenditura e il punto B nel punto medio ( sarebbe meglio farlo vedere graficamente, spero che sia chiaro). Da questi due punti partono due differenti onde luminose che potranno interferire l'un l'altro. In quest'ultimo passaggio entra l'esperimento di Young. In generale per ogni m dividi in 2m parti uguali la fenditura. In questo modo l'insieme di tutti i raggi produrrà interferenze.
@codino754 жыл бұрын
@@marcogamberoni7052 al secondo 2:22 viene detto che non c'è interferenza ma solo diffrazione.
@marcogamberoni70524 жыл бұрын
Secondo il principio di Huygens ogni punto del fronte d'onda si comporta come una sorgente di onde secondarie. Dunque se ce ne fosse una o hai ragione, se fossero più punti allora avviene interferenza per il motivo di prima.
@codino754 жыл бұрын
@@marcogamberoni7052 appunto quindi il modo in cui è spiegato e disegnato nel video è sbagliato, in quanto dal video si dedurrebbe che dalla fenditura parte una sola onda circolare.
@alezionedimatematicaefisic74 жыл бұрын
Come ha detto giustamente Marco Gamberoni se segui il principio di Huygens spieghi tutto attraverso interferenze di onde secondarie: anche la riflessione, la rifrazione... Io qui voglio dire una cosa diversa: Con una fenditura senza dover introdurre Huygens ( che è solo un modo di interpretare cosa succede, è un come se) l'onda diffrange perchè l'ostacolo è dell'ordine di grandezza o più piccolo della lunghezza d'onda. Con due fenditure hai diffrazione perchè hai due fenditure e queste onde diffratte poi interferiscono tra di loro! Perchè allora si vedono massimi e minimi anche con una fenditura? Perchè l'onda diffratta non è più piana mentre lo schermo è piano, quindi il cammino della luce è diverso punto per punto, e lo schermo piano intercetta parti dove l'onda ha ampiezza nulla e dove ha ampiezza massima. Però non ha senso qui dire che ha ampiezza nulla perchè l'interferferenza è distruttiva, perchè l'onda con chi interferito? I fronti d'onda quando passano attraverso una fenditura cambiano forma e diventano più circolari, questa cosa la puoi spiegare con Huygens (e quindi con interferenze) ma i massimi e i minimi che si creano non si spiegano attraverso l'interferenza ma per i diversi cammini ottici della luce che partono dalla fenditura allo schermo Invece nel caso delle due fenditure hai davvero interferenza tra due onde che escono dalle due fenditure!