La mancanza di un senso, l'impossibilità di avere delle risposte, e il potere che soverchia l'individuo: IL CASTELLO, altra opera fondamentale di Kafka. Bellissimo video.
@entrambe5 ай бұрын
La sua grandezza passa anche per quel costante leggero senso dell’ironia che riesce comunque a trasmettere nel raccontare tutto ciò. Grazie Matteo.
@letiziafrizzi31015 ай бұрын
Davvero siamo immersi nell'irrazionale , alla ricerca di un significato dove c'è solo la realtà del potere schiacciante. Grazie per la riflessione sul genio di Kafka.
@fabianacignitti23865 ай бұрын
Uno scrittore che è diventato aggettivo ("kafkiano")...scriveva delle lettere con lo stile dei suoi libri....Kafka è immenso...grazie professore per questo video❤
@Roberto280119765 ай бұрын
Aspettavo moltissimo questo video realizzato da lei in quanto sono un grande estimatore e lettore di Kafka
@scrocchia91able5 ай бұрын
Stavo leggendo "Il Processo" ero immerso nella lettura, e mi arriva questa notifica...un segno divino? FORSE!
@ipazia42875 ай бұрын
No divino, just random.
@scrocchia91able5 ай бұрын
Grazie @@ipazia4287 mi hai riportato sulla Terra.
@mariaoliva78465 ай бұрын
😊
@francescacuoricino90005 ай бұрын
Per la legge quantistica, tu sei sintonizzata su Kafka (Lo stai leggendo appassionatamente mi pare) e quindi ricevi elementi di connessione All Argomento cui t stai dedicando(il video di spiegazione della filosofia d Kafka stesso)
@MsIntheclouds5 ай бұрын
@@ipazia4287Ipazia quando ti decidi a diventare pazzia, di stronzate mai sei sazia
@Cicciput5 ай бұрын
Prima volta che lo sento chiamare Frenz
@luigiguarino23645 ай бұрын
Grande , veramente un gigante del pensiero , tutto sommato dice cose che non possono essere messe in discussione in nessun modo , purtroppo ci sono ancora miliardi di persone, , quasi tutti , che pensano, , a volte credono , che la vita possa essere anche altro .
@Italiansocialist2.05 ай бұрын
Troppo bella "die Verwandlung", capolavoro assoluto...
@gianluiginucleo76445 ай бұрын
Bellissimo intervento, professore. Vita come paradosso, ricerca di un senso che non c'è...vedo delle analogie con il pensiero di Pirandello.
@massimilianoribichini34722 ай бұрын
Bravo bravo Saudino che magnifico professore.
@annabassi1605 ай бұрын
Spiega divinamente bene...bravo prof.
@leonardorepici92215 ай бұрын
Grande prof! Proprio ieri pensavo che avrei dovuto fare un approfondimento su Kafka per la mia maturità! Questo mi viene su un piatto d'argento
@ettorespataro67585 ай бұрын
Egregio professore, sono un pensionato di 73 anni che ama molto leggere. Sono iscritto al suo canale da quando ho fatto una ricerca su Parmenide e mi sono imbattuto in lei; d'allora la seguo con molto interesse, anche perché oltre alla filosofia argomenta su diversi campi che vanno dalla politica, al cinema, alla lettura di libri, all'attualità ecc. Le scrivo perché desidero sapere se il manuale di filosofia (Prima filosofare) pubblicato di recente fa parte della collana di tre volumi come risulta dal sito dell'editore Laterza e se possono essermi di aiuto alla lettura dei classici di filosofia. La ringrazio e la saluto con stima e gratitudine. Ettore Spataro
@enricocorbi68395 ай бұрын
Il nome tedesco Franz si pronuncia con la vocale A come in italiano. "Frenz" Kafka non lo conoscevo. Il titolo del celebre racconto di solito viene tradotto "La metamorfosi", perché il termine originale tedesco è al singolare. "Le metamorfosi" furono scritte da Ovidio.
@frahorus5 ай бұрын
Quindi si legge Franz Kafka, giusto?
@m_xxmm5 ай бұрын
@@frahorus si
@saraquelchesara95142 ай бұрын
Esatto@@frahorus
@mauramarcer81755 ай бұрын
Il Processo è il mio preferito❣️grazie Matteo 😘
@francescocaiazzo26535 ай бұрын
Franz kafka una vita cosi breve , per una imperitura memoria
@tommasodecia60815 ай бұрын
Sto leggendo il processo in questo periodo. Questo video non poteva arrivare in un momento migliore
@deepblue1884 ай бұрын
Franz, Franz e poi ancora Franz, non Frenz, la prego. La a in tedesco si pronuncia a. Per il resto, come al solito, spiegazione eccellente!❤
@claudiovarnerin57955 ай бұрын
l'ho scoperto da poco il suo canale, Kafka mi è sempre interessato fin dalle scuole ma ad oggi non riuscirei a capire bene il concetto applicato ad una situazione e cioè definire questa : Kafkiana, lei in un quarto d'ora ha mitragliato di nozioni la mia mente al punto di ricordami solo alcuni aspetti e cioè il dolore cosmico e l' esistenzialismo, dovrebbe essere più semplice la sua spiegazione e diretta, non tutti hanno studiato filosofia o letteratura...(a dire il vero l'esempio iniziale del rizoma mi ha illuminato un po'...) 😌
@francescoamato17255 ай бұрын
Ho finito di leggere Il Castello poco tempo fa', è stato molto difficile ma anche molto bello e profondo
@monicaraineri54615 ай бұрын
Molto interessante. Volevo soltanto segnalare che forse c'è un errore nella datazione de "La Tana" : non può essere stata scritta nel 1931, essendo lui morto nel 1924
@claudiapiva54115 ай бұрын
Devo ringraziare la mia professoressa di 1 superiore che , rischiando , introdusse nel programma Kafka , facendoci leggera la metamorfosi, il processo e lettere al padre. Nonostante i miei 14 anni faccio tesoro di quanto appresi ..
@carlocapitanio67755 ай бұрын
Vasco ha fatto la sua fortuna con questi temi, diciamo filosofici.
@raffaeleservillo9302 ай бұрын
Io sono un kafkiano quasi ossessivo-compulsivo, così come Kafka era flaubertiano estremista, e vorrei ricordare al collega che Kafka morì molto vicino a posizioni politiche sioniste. Con il suo ultimo grande amore, la figlia di un hasid polacco, Dora Dymant. Che c'entra questo? C'entra nella misura in cui, con una operazione edulcorante e strumentalizzante, a molti piace accredtarsi un autore in forme parziali e selezionate, evitando gli aspetti più impegnativi e magari "politicamente problematici". Io invece un autore che amo lo accolgo in toto e in pienezza. Così come uno dei più grandi giuristi del Novecento, Carl Schmitt, fu nazista, e lo rifiuto completamente. Kafka, genio autentico, comprese la centralità di recuperare la sua dimensione ebraica, senza questo attraversamento culturale ed esistenziale, sarebbe impossibile comprendere Kafka e significherebbe anche tradirlo (e ci sarebbe da aggiungere la determinatezza del cabalismo di Jiri Langer).
@robertogarganigo88345 ай бұрын
Non fare nemmeno un accenno a Lettera al padre, e' una scelta curiosa volendo parlare della filosofia di Kafka. Li c'è tutto.
@Endimione173 ай бұрын
Oltre a Deleuze/Guattari (il cui testo centrale su Kafka è: 'Per una letteratura minore'), vi è anche la lettura di Blanchot, estremamente interessante, in 'Da Kafka a Kafka'. In realtà il nucleo fondamentale che Deleuze/Guattari individuano in Kafka non è solo il versante rizomatico, bensì la deterritorializzazione linguistica, attraverso la quale, la 'macchina letteraria' kafkiana 'intona' una serialità di 'intensità' che si sporgono ben oltre lo strato metaforico-simbolico del linguaggio.
@PaoloVaccaro5 ай бұрын
Kafka è anche uno scrittore metafisico
@saramanca14405 ай бұрын
Il rizoma per esperienza personale con le piante è difficilissimo da sradicare, brutto da vedere Ma intessantissimo....
@FabioDuca-mc4ts5 ай бұрын
Mi scusi l'ardire ma perché 'Frenz' Kafka? FRANZ è l'esatta pronuncia
@MatteoSaudino5 ай бұрын
Non mi sono accorto È Franz ovviamente
@annamariasarlo22525 ай бұрын
Come Matteotti nel 1924
@melaniacostantino97305 ай бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@drtremolo15 ай бұрын
Kafka come Piranesi
@robertoserpieri72725 ай бұрын
Gentile prof. Saudino, Kafka non mi risulta abbia scritto libri di filosofia. Voleva distruggere i suoi scritti e i suoi racconti sono labirintici e non affrontano esplicitamente questioni filosofiche. Kafka è un grande scrittore perché il sistema della critica letteraria lo presenta come un gigante strepitoso. Kafka stasera è filosofo perché lei parte dall'assunto che sia un filosofo. Su quale base lei fonda questa sua tesi? Se scrivo una narrazione angosciante divento filosofo. Allora anche Kurt Cobain o David Bowie o David Lynch hanno cittadinanza nei libri, nei blog e vlog di filosofia?
@giancarloriccio55085 ай бұрын
Non è FRANZ con la A?
@Kim_Ferraglia5 ай бұрын
Grazie prof, splendida esposizione del pensiero di Kafka, però "Frenz" non si può sentire!
@MatteoSaudino5 ай бұрын
Non mi sono accorto
@damianopietrolena80435 ай бұрын
@@MatteoSaudino Non fa nulla
@paolozoner92545 ай бұрын
Esatto, Franz (Frantisek) non Frenz, ma la sostanza c'è. Salutiamo
@crascin5 ай бұрын
Frantisek? da quale lingua? Bisogna mettere un accento sulla "s". Frenz, non se ne e' accorto? Credo che non sapesse la giusta pronuncia. Consiglio megio ai lettori la lettura di Ripellino, Sagredo, Dierna.
@paolozoner92545 ай бұрын
Ha ragione František, lingua ceca.
@federicozenga69052 ай бұрын
Dove si trova l'avvicinarsi al sionismo? Io ricordo che nelle lettere a Milena Kafka dichiara "io non mi attacco all'ultimo lembo del mantello ebraico"
@mariaferrante77525 ай бұрын
Le sue lezioni sono sempre molto interessanti. La seguo da anni ma la quantità di pubblicità adesso e la conseguente continua interruzione è insopportabile. Mi dispiace molto ma bon riesco più a seguirla. Pazienza
@MatteoSaudino5 ай бұрын
Mi spiace È tutto gratuito, comunque
@giacomocorazzol33275 ай бұрын
Ma Frenz Kafka chi è? Un parente di Frengo? FrAnz, con la A, La prego.
@vincenzosquadrone97073 ай бұрын
Forse ho sentito male, la data del 1931? Probabilmente la data è il 21, perché Kafka, come ha già detto prima, è morto nel luglio 1921.
@Italiansocialist2.05 күн бұрын
No, Kafka è morto il 3 luglio 1924
@Marco-q1i4p9 күн бұрын
"Frenz" Kafka...dio mio...
@rubino34335 ай бұрын
lettura capziosa e fuorviante, chissà se hai letto realmente i testi citati
@gianmariomarica2 ай бұрын
Franz Bitte!
@carbone19575 ай бұрын
Frenz però no, eh?
@crascin5 ай бұрын
Frenz? Kafka non Kavka o Kakka. l'ultimo solone
@marisaboffelli12612 ай бұрын
Banale
@peterporto12639 күн бұрын
Chi? Kafka?
@peterporto12639 күн бұрын
Ah, ho visto gli altri commenti sul canale. Sei un bot
@antonycapo3 ай бұрын
Franz non Frenz,era di lingua tedesca
@federicozenga69052 ай бұрын
È così franz non frenz era di lingua tedesca Ma dove nasce questa pronuncia bislacca???
@Ergoocogito5 ай бұрын
Sinceramente dopo 5 Min di lezione hai fatto troppi ex cursus che non ho seguito bene la lezione , troppi giri di parole ecc avrei preferito sapere la sua filosofia ecc direttamente andando al sodo
@MatteoSaudino5 ай бұрын
È letteratura complessa
@Ergoocogito5 ай бұрын
Si lo so perché studio filosofia, leggendo i testi degli autori ecc però sinceramente Kafka mi sembra davvero complesso poi magari è un limite che ho io avendo studiato poco rispetto a quanto bisogna studiare per infatti capirlo, cioè penso di avere perso dei passaggi storici ecc. Comunque poi magari leggo qualche cosa così ci curiosità. Grazie thx
@Otello-hw4ce5 ай бұрын
@@MatteoSaudino Io sono un bambino di dodici anni Dimmi, per piacere, come può la Materia - non Essere
@stefanograndesso5 ай бұрын
Caro professore, mi spiace, ma ho smesso di seguire la sua conferenza dopo il secondo "Frenz" Kafka. Ci sono delle linee rosse che non possono essere superate... Molto spiacente.
@RaffaellaIT2 ай бұрын
FrAnz e NON FrEnz....è tedesco, non inglese/americano!
@piscio-sui_fiori5 ай бұрын
vi state soffermando un pò troppo sul come abbia pronunciato "franz", godetevi il contenuto del video senza farvi troppe seghe mentali guys