Рет қаралды 112
Seminario a cura di Nicolò Marchesini (CNR-IRPPS)
Attraverso il progetto H2020 Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans (MINDtheGEPs), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha avviato un percorso che va oltre la teoria, mostrando come i requisiti della Commissione europea riguardo la parità di genere nelle RPO possano tradursi in azioni tangibili all'interno dell'organizzazione. MINDtheGEPs è diventato motore e catalizzatore di cambiamento strutturale e culturale all’interno dell’Ente - seguendo l’approccio del fixing the institutions invece del fixing the women.
Tra le varie applicazioni pratiche del progetto si evidenziano:
Bilancio di Genere: valutazione e monitoraggio delle disuguaglianze di genere all'interno del CNR.
Ricerca sul personale: attraverso survey e interviste sulle tematiche di accesso e progressione di carriera, sistemi di valutazione e work-life balance.
Gendered Innovations: promozione dell'innovazione di genere con il premio Aten.
Il progetto si propone di favorire una cultura organizzativa inclusiva e sostenibile, che sta portando il CNR a confrontarsi su:
Diversity & Inclusion: incoraggiando la diversità e l'inclusione come elementi chiave della strategia organizzativa; Sostenibilità GEP: garantendo la continuità e l'efficacia delle politiche di Gender Equality nel tempo.