sono un ex studente di beni culturali archeologici, ho abbandonato gli studi causa lavoro e ascoltarti è un salto nostalgico nel passato. Mi piacerebbe ascoltare il movimento migratorio dei greci Verso la magna Grecia e la Sicilia, le cause e gli effetti nei secoli prima della conquista romana di questi territori
@francomameli55642 жыл бұрын
11q Il o l'immagine
@antoniostea71492 жыл бұрын
Ci sono corsi universitari online ti puoi iscrivere
@rik41052 жыл бұрын
Se vuoi approfondire la colonizzazione del Mediterraneo occidentale da parte dei greci, ti consiglio "I greci d'Occidente" di Manfredi.
@rik41052 жыл бұрын
Atene ha perso questa guerra da sola, una delle vicende più assurde della storia. L'assedio di Siracusa è sempre una vicenda che mi colpisce per la sua drammaticità, per il trattamento riservato ai prigionieri. Siracusa si dimostrò comunque, come in molte altre situazioni, una delle città più sviluppate ed energiche della Magna Grecia. Solo i romani avranno la meglio su di loro, pur non senza difficoltà. Siracusa ha una storia incredibile, spero di poterla visitare un giorno.
@roccofreda34895 ай бұрын
Atene perde la guerra a Siracusa...il resto viene da sé... e Nicia si dimostrò piu' un politico che un generale. Ti consiglio di vederla Siracusa, è unica al.mondo.
@massimilianofichera22872 жыл бұрын
Ciao Roberto, sono un Siciliano nonché un Vostro Fedelissimo iscritto che vive in Mexico, nel Quintana Roo, e che non si perde nessuno dei Vostri bellissimi video informativi. Volevo chiederti, se fosse possibile, di raccontare tra le tante ribellioni interne nell'impero Romano, quella dello schiavo Euno di Enna? Ringraziandoti anticipatamente e Complimentandomi per la eccezionale divulgazione storica, Vi porgo i miei Amichevoli Saluti. Massimiliano Sebastiano Fichera
@francescoquirino15032 жыл бұрын
Un video simile è uscito sul canale de La Biblioteca di Alessandria. Senza dubbio però è una storia affascinante e ricca di personalità, ottimo suggerimento!
@massimilianofichera22872 жыл бұрын
Grazie Francesco, pero l'enfasi di Scripta Manent non è paragonabile. Io la preferisco di più 😊
@francaierardi38052 жыл бұрын
Bravo Roberto!Ogni tanto potresti parlare appunto della storia greca,che è molto interessante. GRAZIE. 👍👏
@Gianguido-sc1yh6 ай бұрын
“Quando finisce la pelle del leone, bisogna cucirci sopra quella della volpe”. Plutarco, vita di Lisandro. Per l’epoca Lisandro è stato senz’altro un esempio di astuzia, giudizio condiviso anche da Machiavelli, ma senz’altro ha creato e fatto uso ante litteram di quelli che oggi sono chiamati “servizi di intelligence”. Lisandro è stato, secondo me, un visionario in questo. Un genio in anticipo sui tempi.
@antoniocarlosformaggio29192 жыл бұрын
Uma síntese muito bem elaborada, como sempre. Ave! Trizio. Saudações aqui do Brasil. Uma aula fantástica.
@pedronunes28572 жыл бұрын
Tmj! Cada vídeo é uma aula magna! ✨ Saluti dal Brasile!
@FrancescoSabaPro2 жыл бұрын
Lo scopone scientifico mi ha fatto piegare in due 🤣 grazie Roberto, come sempre dettagliato e preciso nella narrazione
@paolobattistini5815 Жыл бұрын
Questa volta la "minaccia" era particolarmente spassosa.. Spettacolo.. Poi. Precisione, ricerca, chiarezza, efficacia comunicativa.. Veramente un gran bel canale.. Complimenti
@lorenzocolussi173 Жыл бұрын
Un video " breve", ma sintetico, stimolante: sei un "campione " della divulgazione!!
@Sam98hiphop Жыл бұрын
Racconto strepitoso, affascinante e grandioso sia per i contenuti e sia per la straordinaria eloquenza e il perfetto uso della lingua italiana (cosa per niente trascurabile oggi come oggi). Complimenti davvero!!
@farfallinaazzorra3493 Жыл бұрын
Concordo. C'è il pienone di bastonatori di congiuntivi .... E quant'altro
@paolomazza71382 жыл бұрын
Il documentario più complesso sarebbe assai ben accetto, magari spalmandolo su più puntate per coloro che hanno meno tempo e resistenza.
@marzio542 жыл бұрын
Roberto a questo punto credo sia doveroso la Guerra tra la Grecia e la Persia. Sempre bravissimo.
@riccardoferraretto302 жыл бұрын
Tanto tempo che non ti seguo ma questo argomento ha risvegliato la mia curiosità storica. Grazie di ogni cosa. Un saluto!
@Stefano85722 жыл бұрын
😍😍😍 Grazie del video Roberto ovviamente per me questo è il video più bello del canale, ti lascio immaginare perché. Che dire... Dovresti parlare più spesso della storia greca che in alcuni casi è interessante tanto quanto quella romana... Quindi la mia proposta è queta: fai un video anche su Pelopida e Epminonda? Lo schieramento obliquo è qualcosa di sensazionale nella strategia militare. Che cosa ne pensi?
@axel49712 жыл бұрын
Complimenti per la bellissima spiegazione, hai saputo saputo spiegar un argomento cosi complesso e difficile in maniera sintetica e interessante senza mai annoiare. Un saluto e ancora tanti complimenti.
@ivanbonarelli31122 жыл бұрын
Eg sig Trizio, di recente, ho letto un commento apparso su un video postato su un'altro canale. Citava, in merito al solito comportamento bellico degli italiani, la seguente frase del sig Winston Churchill:" gli italiani vanno alla guerra come andare ad una partita di calcio ed ad una partita di calcio come alla guerra. Alla luce della trita e ritrita ironia d' oltre manica, alla quale fanno riferimento, pure con compiacimento, anche nostri connazionali, le chiederei di postare un video sulle due guerre Anglo Boere di fine ottocento ed inizio novecento, riferendo in particolare l' episodio, che vede coinvolto un italiano, il capitano, Camillo Ricchiardi, ex ufficiale del Piemonte Cavalleggeri e comandante della Legione Italiana composta da volontari di tutta Europa, ed il futuro primo ministro inglese, allora giornalista del Morning Post, ( armato di revolver) inviato di guerra, sul fronte sud africano. Grato di una sua eventuale risposta positiva, distinti saluti
@stellakourtesi9609 Жыл бұрын
ΧΑΙΡΕΤΙΣΜΑΤΑ+ ΑΓΑΠΗ ΣΕ ΟΛΟΥΣ ΣΑΣ ΣΤΗΝ ΙΤΑΛΙΑ !!!❤❤❤ ΑΠΟ ΑΘΗΝΑ,ΕΛΛΑΔΑ . ΤUTO IL POVERO GENERE UMANO, E LA SUA STORIA , Ε PIENA DI GUERRE, ODIO, NESUNO A IMPARATO LA PACE !!! BATAGLIE BESTIALE, INGIUSTIZIE ......ΠΟΛΕΜΟΣ,Π0ΛΕΜΟΣ,ΠΟΛΕΜΟΣ....!!!! ΤΙ ΛΥΣΗ ΠΡΟΤΗΝΕΤΕ ????? TANTI SALUTI E GRAZZIE PER LA VOSTRA PERFETE ANALYSI ISTORICA !!! ❤❤❤❤
@12345stella2 жыл бұрын
Io volendo ci vedrei una bella serie di puntate, magari entrando più nel dettaglio, anzi azzarderei una narrazione da l'inizio della civiltà greca fino al periodo ellenistico, ci verrebbe fuori una serie alla netflix con l'unica differenza che almeno ci atteniamo a fatti storici, poi si sa le fonti vanno ben valutate però sarebbe un bel lavoro.
@gantoran53782 жыл бұрын
Bravo Roberto, un bel documentario con cui ho fatto un ripasso di questa guerra Sparta-Atene che avevo già studiato (mi chiamo Santo Rizzo, ci siamo scambiati opinioni se ricordi sulla guerra attuale in Ucraina l'altro ieri ma non mi ero presentato, è giusto che si sappia con chi si parla). Ti saluto ed al prossimo video
@chrisgrech79922 жыл бұрын
Sparta non aveva bisogno di soldi, Sparta non aveva una valuta sua era vietato avere oro. Lo stato spartano provvedeva ai bisogni dei sui cittadini. Inoltre Sparta aveva tutto il territorio che aveva bisogno. Sparta e stata uno stato unico nella storia, non aveva valuta, ne mura di cinta, Le donne spartane godevano di una serie di diritti che le loro “sorelle” ateniesi neppure sognavano: Gli Spartani credevano veramente nel loro sistema e per secoli sono stati la grande potenza della grecia. Sparta non amava le guerre ma quando c'era da combattere non si tirava indietro. La sola vista del esercito spartano sul campo di battaglia bastava spesso a mettere il nemico in fuga. La guerra contro Atene e stata voluta da Tebe e Corinto non da Sparta. Alla fine della guerra e stata Sparta a salvare Atene, perche i suoi alleati volevano la distruzione totale di Atene e la vendita degli abitanti come schiavi, ma gli Spartani si opposero. Gli spartani sono stati piu clementi di quello che sono stati gli stessi ateniesi per esempio con Tutti gli isolani di Milo dove i maschi furono uccisi mentre le donne e i bambini furono venduti come schiavi. La guerra per gran parte della Grecia era una guerra di liberazione dalla politica imperialista ateniese, Sparta non era la guerrafondaia anzi era vista come la potenza che assigurava la stabilita e l'ordine.
@heinrichfleck44822 жыл бұрын
Concordo in toto con l'esposizione. Aggiungo solo una nota a proposito del regime (sic) democratico vigente ad Atene; vorrei infatti far presente che esso di democratico presentava veramente pochi connotati e che non era altro che una diversa e nuova d'imperio. Prova e testimonianza ne sia che quando Alcibiade passò di parte transitando nelle file spartane, allorché gli fu chiesto come fosse venuta in mente agli Ateniesi una così singolare forma di governo, Alcibiade rispose (cito a memoria da Tucidide): ''sapevamo che era una follia, ma la dirigevamo noi''. E' questa democrazia?
@chrisgrech79922 жыл бұрын
@@heinrichfleck4482 di democratico ad Atene c'era ben poco, hanno raso al suolo intere città, massacrato civili solo perche non volevano far parte della Lega ateniese, Sparta raramente ha fatto atrocita del genere, non che erano dei santi, ma quelli che avevano un codice d'onore e ironicamente piu umanita del nemico vinto, erano loro quelli addestrati alla guerra fin da bambini. Alla fine della guerra avevano il potere di cancellare Atene dalla faccia della terra per sempre, ed invece sono stati quelli che hanno salvato Atene Sparta raramente provocava guerre, non sono stati loro a provocare i persiani, ma si sono ritrovati in guerra con loro per colpa di Atene. Che con la faccia tosta chiedeva aiuti a Sparta. Mentre quelli che passano per i cattivi sono gli spartani ancora oggi.
@ubit491 Жыл бұрын
@@heinrichfleck4482 Mi sembrano affermazioni azzardate. Oltretutto utilizzare Alcibiade proprio quando era di fronte all'ex nemico a cui stava chiedendo aiuto, come fonte non è il massimo. La democrazia Ateniese con tutti i suoi limiti (voto riservato ai solo maschi liberi adulti ecc...)era qualcosa di unico e per molti versi lodevole. Ogni scelta democratica anche se diretta è sempre condizionata dai leader e dagli oratori di turno, ma comunque la scelta alla fine è collettiva, questo fa parte del gioco. Comunque Alcibiade e i suoi alleati erano così bravi a gestire la cosa che poi sono dovuti scappare. P.s. Durante una guerra poi, bisogna sempre ricordare che i poteri tendono ad accentrarsi è una cosa quasi inevitabilmente.
@heinrichfleck4482 Жыл бұрын
@@ubit491 Andiamo indietro nel tempo e prendiamo Temistocle che si reca dall'oracolo di Delfi per conoscere quale atteggiamento tenere contro la minaccia persiana. L'oracolo risponde che ''un muro di legno salverà Atene''. Tornato ad Atene con questo responso gli Ateniesi si apprestavano giù a costruire il detto muro quando Temistocle pronunciò una frase del genere:
@heinrichfleck4482 Жыл бұрын
D'accordo in totro, ciao H.
@Em-fm5fo2 жыл бұрын
Ciao Roberto, ti seguo da un po' (per interderci dal video di Hampsicora). Ora che fai anche la storia moderna, mi stavo chiedendo se potevi trattare di un altra rivolta sarda, molto più recente, molto meno nota, ma importante per l'identità del popolo sardo. La rivolta in questione è quella di Pratobello (Orgosolo).
@federicamaccioni58112 жыл бұрын
Sottoscrivo anche questa!!
@farfallinaazzorra3493 Жыл бұрын
La Sardegna è meravigliosa
@bruno68berretta532 жыл бұрын
Complimenti per l'esposizione. L'argomento è uno spunto interessante anche per i giorni nostri!
@camillamonticelli65142 жыл бұрын
Bravissimo come sempre! È bellissimo ascoltarti. Dici che prima o poi farai un video che riguarda la religione e i riti? Magari nelle differenze tra Roma e Grecia dato che ad un certo punto il pantheon era condiviso
@farfallinaazzorra3493 Жыл бұрын
Siiiiiiii magari ❣️❣️❣️❣️
@mariosarna58122 жыл бұрын
Trizio sei 'na spada! Ennesimo colpo andato assegno per la conquista dei vertici della divulgazione storica. Daje forte sull' antica Grecia. Spero potrai trattare , per primo in rete , i testi non omerici e nello specifico "l'achilleide".
@ValerioRiccardi Жыл бұрын
Un bel video sulle guerre mitridatiche e sulle guerre giudaiche
@vincenzocaldarulo6644 Жыл бұрын
Sono orgoglioso della teoria di Roma,ma un po' di magna Grecia sarebbe bello sentire che siamo noi del sud,
@giorgio1952ful2 жыл бұрын
Splendida e concisa esposizione : bravissimo Roberto !
@zomboita96422 жыл бұрын
adesso vogliamo il seguito caro Roberto! Dovescappi
@cobra62862 жыл бұрын
Fai La battaglia di Maratona!!!
@StuntmanMike992 жыл бұрын
Sarebbe bello un video sul khanato di crimea
@fabiofiori62202 жыл бұрын
Bellissimo video.spiegato in modo semplice.Ottimo lavoro
@faustolancini13672 жыл бұрын
Veramente interessante grazie👏👏👏👏
@kiroleswahba83032 жыл бұрын
Potete per favore parlare dell imperatore bizantino Basilio II il bulgaroctono è il mio argomento preferito ma non ne parla nessuno e un consiglio comunque bel video
@carmelocaruso45502 жыл бұрын
Grazie per la lezione, dirti che sei bravissimo e troppo poco!
@simonelorini4719Ай бұрын
Ciao! Fantastico! Mancano un po' di riferimenti temporali con le date, anche perché la guerra dura 27 anni (431-404 aC).
@fundacionhoracioducharne2 жыл бұрын
Ottimo lavoro Roberto! Complimenti! C'è da dire che sebbene Atene perse, alla lunga si impose per la sua cultura, infatti oggi è la capitale della Grecia mentre Sparta è un villaggio. La letteratura e l'arte sono armi migliori della lancia e della falange. Non è male ricordare che Atene diventa importante dopo aver sconfitto i Persiani, presentandosi come il capo della Grecia. Questo li darà vantaggi economici per sfruttare. È anche bene ricordare il Kleroterion come lo strumento della democrazia ateniese opportunamente dimenticato dai nostri politici corrotti. E che dire del sapiente uso della scrittura fenicia tramutata in ateniense per inventare e consolidare la dottrina greca che pone Atene al centro del mondo greco.
@micheleparisi50872 жыл бұрын
Caro Roberto perchè non racconti la battaglia di Imera avvenuta tra siracusani e cartaginesi, nello stesso periodo della battaglia delle termopili grazie.
@umbertobardini7852 жыл бұрын
Condivido la richiesta. Mi sono chiesto spesso se ci fosse un'alleanza tra Persiani e Cartaginesi per strangolare con una manovra a tenaglia le polis greche, oppure l'attacco simultaneo fosse frutto del caso.
@locke58022 жыл бұрын
No no per carità, mi iscrivo, comunque bellissimo documentario.
@barbaraugolini85082 жыл бұрын
Già da ora grazie...volevo chiederti dei video sulla storia greca e di Alessandro Magno. Grazie Roberto..
@matteobignardi37882 жыл бұрын
Si potrebbe continuare con la storia dei trenta tiranni, l'anabasi con la battaglia di Cunassa e la guerra corinzia ?
@micheleori16442 жыл бұрын
Atene poteva vincere ma ha giocato male le sue carte, inoltre la defezione di Alcibiade e il suo passaggio con Sparta hanno senza dubbio dato il loro contributo.
@Niesus2 жыл бұрын
Io la Guerra del Peloponneso l'ho vissuta in due modi : sulle parole di Tucidide, Senofonte e Plutarco. L' altro è in Assassin's Creed Odyssey. Alcibiade sarà il personaggio più impresso nella mente di qualsiasi giocatore. Io considero Alcibiade il più grande voltagabbana di tutta la storia della Grecia, non farà una bella fine in terra di Persia.
@mammt.a Жыл бұрын
grazie a te il mio professore mi ha detto che se studiavo cosi per ogni volta che doveva interrogare potevo essere la migliore della classe
@francescostola38692 жыл бұрын
Io adoro moltissimo la storia delle guerre greche io in questi giorni sto realizzando la battaglia di Platea
@vocedallefrazioni Жыл бұрын
Ricordi di studente liceale. Brasida aveva capito che Atene era più forte sul mare e Sparta sulla terra e nessuna delle due poteva essere colpita a morte dall'altra per cui capì che la vittoria di Sparta passava per l'occupazione della penisola Calcidica unico punto dell impero ateniese che Sparta poteva occupare con le truppe di terra. Comunque spero proprio che questo non sia l unicovideo sulla storia greca. Suggerirei un video sulla storicità della guerra di Troia oppure sulle conquiste di Alessandro .
@akhenatonfaraone27622 жыл бұрын
Ok Roberto. Questa guerra, e Megara, è simile alle realtà quotidiane. Forse strano, forse no. Ma certe situazioni sembrano ripetersi. Il Maestro del metodo storico onesto: Tucidide è sempre più contemporaneo che mai.
@italuswikiano11912 жыл бұрын
The Anglo-American political scientists call it the Thucydides' Trap.
@renzoportaleone84322 жыл бұрын
Grazie per la tua magnifica sintesi
@gennarovarchett62192 жыл бұрын
Alcibiade tra le persone più pessime della storia, che SC....cmq grande video
@federicodegaspari47732 жыл бұрын
Ciao Roberto sei un grande io ho un sogno un video su una delle battaglie più importanti della prima guerra mondiale cioè la somme
@manuelcovani35892 жыл бұрын
Prof perché nn parli della battaglia delle termopili del 191 a.C.?
@diobrando98242 жыл бұрын
Saranno 3 anni che sogno questo video❤
@demis8152 жыл бұрын
Straordinario come sempre 👍
@biancap14872 жыл бұрын
Bel video. Solo una precisazione. Quando Atene si arrese, gli Spartani fecero abbattere non le mura di Atene, ma le lunghe mura, quelle che collegavano Atene al suo porto.
@dianaisabeldixon28602 жыл бұрын
Grazie, per tua clase de storia, excelente.
@salvoc8342 жыл бұрын
bravo Roberto sei una persona simpatico parlarmi dei giochi olimpici dell'antica Grecia
@sabrinamilanesi6861Ай бұрын
Grazie Roberto. Finalmente luce fu!
@umbertobresolin69202 жыл бұрын
Caro Roberto grazie per i tuoi commenti sempre precisi e puntuali. Volevo chiederti se hai spazio per approfondire l'argomento Regio X Venetia et Histria e se si può fare una eventuale sovrapposizione con i territori che apparterranno poi alla Serenissima repubblica di San Marco ? (o mi sto spingendo troppo in là) Grazie per l'attenzione.
@sebastiancrisman87882 жыл бұрын
Stra bello e interessante ti chiedevo un giorno potresti fare un video su le scoperte scientifiche romane ?
@farfallinaazzorra3493 Жыл бұрын
Oddio, per un istante ho letto le scoperte delle scimmie 🤓🤭🤓🤭🤓🤭🤓🤭 vi prego, abbattetemi
2 жыл бұрын
Potete finire la serie dedicata alle guerre romano-liguri? 🤩
@andreaferro71312 жыл бұрын
Buonasera, sono un grafico pubblicitario ed ho visto il merchandising da Lei proposto; l'idea è buona, ma a mio avviso la realizzazione potrebbe essere migliorata. Se Fosse interessato, non Avrebbe che da contattarmi. Cordiali saluti.
@danielecrova18092 жыл бұрын
Video molto bello! Se è possibile mi piacerebbe un documentario che spieghi con il vostro stile la guerra Russo Giapponese del 1904 /1905. Grazie e cordiali saluti.
@pieroserpentoni75212 жыл бұрын
Buongiorno Roberto vorrei un documentario sulle guerre persiane grazie
@Malasorte19892 жыл бұрын
Well done for all your work !I will like to ask if is posible in the future to speak about Marcus Antonius last batle at the gates of Alexandria !
@stefanobouaabid7532 Жыл бұрын
Complimenti; Molto interessante
@lucasalvarani3172 жыл бұрын
Minchia ma sto Alcibiade è peggio di Mastella! -) Scherzi a parte ottimo video, grazie mille!
@marcogariglio602 Жыл бұрын
Come sempre molto interessante, e quindi in primis grazie. Se proprio posso.... è un peccato liquidare così un argomento così vasto e ricco di spunti, soprattutto dopo essere stati viziati con i video - spesso veramente approfonditi - su temi relativi alla Roma antica. Magari, in un futuro, dei "carotaggi". Penso ad esempio alla battaglia di Sfacteria, liquidata con una semplice citazione, ma così ricca di significati (gli Spartani che si arrendono malgrado l'esempio immortale delle Termopili); allo svolgimento della battaglia di Siracusa ed all'umiliazione delle latomie per i superstiti ateniesi; ai grandi personaggi che emersero dal conflitto (Agesilao lo spartano che invase ampi territori persiani, Senofonte celebre per la sua Anabasi; Socrate e Platone...). Comunque ancora grazie e tanti complimenti.
@robertopenna15112 жыл бұрын
Bel video bella la storia su Sparta e Atene bravi
@AngeloTamborini-vh9jk9 ай бұрын
Buongiorno,data la vostra preparazione e capacità sintetica.mi piacerebbe avere un vostro giudizio su Pericle e la democrazia ateniese del tempo.grazie.
@anyrose25652 жыл бұрын
Come sempre video molto interessante!
@emanuelelanzillotti2 жыл бұрын
Ero già iscritto ed ho creato 10 nuovi canali e mi sono iscritto anche con quelli... non voglio avere niente a che fare con Alcibiade
@marcoruperti99222 жыл бұрын
Bellissimo video, argomento e insehnante, è un video perfetto, l'unica sottigliezza è la pronuncia del nome cleone che si dovrebbe pronunciare Cleōne
@riccardotironi96942 жыл бұрын
poi vabbè, con le immagini di total war è tutto un' altra cosa.. Spettacolo
@giuseppemigliorati676 Жыл бұрын
Avete mai fatto un video su Furio Camillo?
@andreinaasioli17102 жыл бұрын
Interessante e raccontato benissimo però...non sarebbe stato meglio parlare prima delle Guerre Persiane? La gravità del gesto di Alcibiade non può comprendersi, infatti, se non si conosce il grave pericolo corso dai Greci pochi decenni prima. Comunque si può sempre parlare delle Guerre Persiane, estremamente interessanti, ed in particolare della battaglia di Maratona, notevole anche sotto il profilo tattico. Con i più cordiali saluti
@brunooo7962 жыл бұрын
ROMA È ROMAAAAA MA ANCHE VIDEO SULLA GRECIA ANTICA🔝🔝🔝🔝🔝
@RiK11592 жыл бұрын
ma si può sapere da quali giochi per pc prendete certi filmati ? grazie
@antoniomarruso4808 Жыл бұрын
Complimenti
@pierluigiguerriero8977 Жыл бұрын
Alcibiade sembra il personaggio che ha ispirato Ditocorto nelle cronache del Ghiaccio e Del Fuoco è un Masterplanner dei tradimenti e dei complotti è stato un bel Plottwist il suo! A proposito ma La Guerra del Peloponneso quindi finisce così ? Vince Sparta? Quando Atene tornerà di nuovo imponente?
@michelaiaria3499Ай бұрын
😮😮😮 Grazie 😊😊 ^^^^^^^^^^^^
@davincitoredivinott15088 ай бұрын
grazie mille video molto utile
@dantejuan022 жыл бұрын
Atene non ha perso tanto per la superiore potenza di Sparta, quanto per la propria politica schizofrenica.
@chrisgrech79922 жыл бұрын
Sparta era piu forte, ogni volta che l'esercito spartano entrava nell'Attica se la davano a gambe. A Sparta la flotta Ateniese faceva il solletico, facevano l'embargo a Sparta? sai che danno, Sparta non faceva commercio, non aveva bisogno di commercio. Atene non poteva invadere il territorio Spartano, la Laconia e una regione impervia e poi se la doveva vedere con l'esercito Spartano.
@Ten.Simon_Ghost_Riley Жыл бұрын
C'è solo un errore, quello della foto di Cleone è Brasida
@pasqualedebernardis73072 жыл бұрын
Perché non fai un documentario su Alessandro Magno?
@giorgiocoppo5455 ай бұрын
grazie
@dantejuan022 жыл бұрын
A questo punto ci vorrebbe una puntata sull'egemonia tebana...
@mottllo2 жыл бұрын
ciao Roberto vorrei sapere se hai documentario su seapinum (altilia) sepino qui sono nato e c'è una città Romana fatta dopo l'occupazione e la sottomissione dei sanniti. grazie
@edmirdragoi61042 жыл бұрын
Grazie a Giovanna! È sicuramente una guerra interessante.
@MsAlessandro19652 жыл бұрын
Grazie...
@marcoantoniovirbio2 жыл бұрын
3' 16" Atene protagonista del Peloponneso? E' un lapsus spero.
@leslieruiz2112 жыл бұрын
Mi sono iscritta per evitare il gioco delle carte con Alcibiade, meglio evito la fatica e lo stress con questo tizio va, 😅😅😅😅😅😅
@marcourbinati94022 жыл бұрын
Nel gioco dì assassin's creed Odyssey la protagonista in assoluto è lei, Kasandra dopo c'è il fratello Alexio sono nipoti del Re Leonida di Sparta, parte 10 anni prima dì questa guerra ci sono tutti personaggi storici, è bellissimo il paesaggio 😇😇😇😇😇😇😇❤❤❤❤❤❤❤
@robertolonghi25672 жыл бұрын
Alcibiade ha finito la partita nella tua squadra perché hai vinto un abbonato in piú grazie a lui😅 Sempre molto interessanti i tuoi video, complimenti.
@nicolovalsecchi48562 жыл бұрын
Bel video ma l'immagine presa dal videogioco "assassins creed" che hai usato per cleone in realtà nel gioco raffigura brasida😅
@nasa_sm7 ай бұрын
È il video bellissimo e molto preciso
@DarkLion19942 жыл бұрын
Ma un bel video su Alessandro Magno ?
@italuswikiano11912 жыл бұрын
Potevi anche dire se non vi iscrivete al canale vi facciamo andare ad un simposio con Alcibiade.
@farfallinaazzorra3493 Жыл бұрын
E servono mutande di ferro
@luigicorvina84902 жыл бұрын
Ciao Roberto rimanendo nel l’argomento puoi fare un video sui Messapi ? Durante l’assedio di Siracusa si schierarono con gli Ateniesi e nel 343 se non erro sconfissero gli Spartani in Puglia … grazie mille e complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
@diegocalvani18122 жыл бұрын
Salve Roberto. Sono un tuo grande fan e appassionato di storia antica. Potresti fare un documentario sulla battaglia di Kadesh? Grazie mille.
@federicamaccioni58112 жыл бұрын
Mi aggrego!! Anch'io vorrei poter vedere un approfondimento sulla battaglia di kadesh!!! Che meraviglia!
@farfallinaazzorra3493 Жыл бұрын
@@federicamaccioni5811 viva gli Shardana, i Popoli del Grande Verde
@federicamaccioni5811 Жыл бұрын
@@farfallinaazzorra3493 gli shardana dal cuore ribelle che nessuno mai potè contrastare
@farfallinaazzorra3493 Жыл бұрын
@@federicamaccioni5811 .... Che nessuno mai POTRÀ contrastare 🥰🥰🥰🥰
@renatosollima51272 жыл бұрын
Sottovaluta nella narrazione l'importanza del disastro ateniese in Sicilia e del ruolo di Siracusa, città ricca, potente e fortemente armata.
@artemisios2 жыл бұрын
Da non trascurare l'influsso che questi eventi, ed il racconto Tucidideo, hanno esercitato sul pensiero politico contemporaneo, da Schmitt a Huntington.