Il miglior spot involontario su un prodotto Apple che io abbia mai visto
@AngelaVianello3 күн бұрын
😂 lo pensavo anche io mentre parlavo
@TheMrBLOODEYE19 сағат бұрын
Bellissimo e utilissimo video, finalmente qualcuno che "la dice chiara". Io ancora non ho questo oggetto ma è nella lista delle priorità perché sono sicuro che cambierà il mio approccio al lavoro. Grazie Angela.
@Tiramolla7 күн бұрын
Video piacevolissimo da guardare. Hai la capacità di trasmettere un bel mood, non sparire di nuovo, grazie
@AngelaVianello7 күн бұрын
@@Tiramolla Grazie! 🤩
@giggiaoci79625 күн бұрын
complimenti per il video. Non sono gli strumenti che fanno il professionista, un vero artista riedce a essere professionale anche semplicemente una matita e una gomma.
@francoguadagnoli-g3n4 күн бұрын
Sono in procinto di iniziare un lavoro di creator. Con questo video mi hai dato la motivazione per buttarmi e ti ringrazio ❤️❤️❤️
@matthewbrush94425 күн бұрын
Ciao Angela, grazie mille perchè mi hai davvero aiutato nella scelta, ero un pò in crisi 😅complimenti per i tuoi lavori
@MassimoDanza5 күн бұрын
quoto al 1000% tutto quello che hai detto... sopratutto che la differenza la fa la tua determinazione! la vera "tecnologia" sono le tue skill! brava dopo più di 40 anni di lavoro nella fotografia ti applaudo!
@ChiaraBizzarraGiovanelli4 күн бұрын
"Non va in mona" SONO MORTA!🤣 molto interessante aver sentito questa tua opinione, io sono una di quelle che lavora con la bamboo (che ormai mi sa non si chiama manco più bamboo) senza schermo. Del 2009😆 Credo che sia anche la voglia di riuscire a sfruttare al 100% gli strumenti che hai e di concentrarti su dove vuoi arrivare, non con cosa. E comunque, grazie perchè mi hai molto incuriosita, a me apple ha sempre fatto cac*re ma mi intriga molto la portabilità. Il mio timore era la compatibilità dei file (ma tu passi da photoshop in qualche momento?) e la resa in stampa, però la tua esperienza mi pare molto positiva!
@Thepredathors6 күн бұрын
Mi piace come ti sei presentata ti seguo e di lascio un grande in bocca al lupo
@kurotaisen6 күн бұрын
credo che chi parli male di Ipad e Procreate lo faccia in malafede. Tu porti la tua eccezionale esperienza in video e io non posso che confermare la bontà del device e la potenza del software. bravissima tu!
@ajiol5 күн бұрын
Davvero opinione interessante! Ora aspettiamo il video sui fagioli 🫘
@AngelaVianello5 күн бұрын
@@ajiol hai pure azzeccato il colore dei fagioli che ho fatto (erano fagioli rossi).
@Jakeeeeeeeee-j2e5 күн бұрын
Hai un nuovo iscritto,spacchi
@AngelaVianello5 күн бұрын
@@Jakeeeeeeeee-j2e benvenuto!
@riccardopedrani80546 күн бұрын
Spero che continuerai sempre a fare questi video perché in italiano, con questa qualità, su questi argomenti artistici non ce ne sono tanti e in oltre mi dai un sacco di ispirazione
@georgelucas55844 күн бұрын
Video molto sincero ed interessante. Comunque per l’ssd potresti cambiare cavo ed agganciare con del velcro l’ssd al retro dell’iPad. Non è una soluzione bellissima da vedere però funziona (molto lo fanno con i MacBook agganciando l’ssd al retro dello schermo)
@ClaudioStibel5 күн бұрын
A parte tutto! Complimenti sei un ARTISTA DAVVERO…
@AngelaVianello5 күн бұрын
@@ClaudioStibel ti ringrazio!
@JordyMegaman7 күн бұрын
Ciao Angela! Come sempre ti faccio i complimenti per la qualità del video e dei tuoi lavori. Mi permetto giusto di dare la mia opinione per quanto riguarda il discorso della strumentazione che accenni a fine video. È vero che se si è bravi si può fare arte a prescindere dal mezzo che si utilizza, ma secondo me avere uno strumento scadente rende il lavoro più difficile, specie se si è degli artisti alle prime armi o si sta ancora imparando. Io disegno per hobby e non sono molto bravo; nel mio caso, passai nel 2017 circa da una Bamboo a una XP-Pen 10s (vecchio modello), attratto dal fatto che fosse un tablet con lo schermo. L'effetto parallasse molto presente e la calibrazione terribile della penna rendevano il lavoro così frustrante che abbandonai il disegno digitale. Ora sono passato a un iPad Air 4 (relativamente economico e quasi al livello del Pro in termini di feeling con la penna) ed è tutta un'altra storia. Quindi sì, si può disegnare con tutto ma in certi casi avere degli strumenti fedeli aiuta molto a migliorare le proprie skill, specie se non si ha molta pazienza come nel mio caso. 😉 È anche vero l'opposto, a volte usando della strumentazione non ottimale si ottengono dei risultati interessanti. Per quanto riguarda Procreate penso sia un'app fantastica anche se ha delle lacune in termini di funzionalità presenti in altri programmi come Clip Studio o Photoshop. Per esempio, mi devasta il fatto che non ci sia un modo per visualizzare il canvas in modalità pixel-perfect (cioè dove un pixel del canvas corrisponde a un pixel dello schermo) o il fatto che il tool di riempimento colore (ColorDrop) non abbia una funzione di auto-chiusura in caso di lineart non preciso. Spero di non sembrare arrogante con questo commento. Ti auguro di continuare a lavorare così come stai facendo ora e spero di vedere presto un tuo prossimo video. 😊
@AngelaVianello7 күн бұрын
ma è perfetto! hai dato ottimi spunti di riflessioni e le tue esperienze sono ottime da prendere in considerazione. Hai fatto molto bene. Per quanto nel video abbia cercato di essere il più realistica possibile, ci sono sempre dei casi estremi. Non so bene come fosse la tua situazione, ma posso capirti, ho vissuto un periodo di stress per la lentezza di risposta della Cintiq 12wx. Io posso parlare per tutto ciò che ho vissuto, pensando a quando iniziai a colorare sul computer a 20 anni con il mouse, a quando il mio vecchio anime White era fatto con la tavoletta senza schermo, montando ogni fotogramma con iMovie. La qualità era sempre intaccata, come il mio spirito, ma trovavo il modo... non posso dare certezza di cosa abbia funzionato nella mia vita, ma posso dire che la passione mi ha fatta sentire più forte e creativa. Mi piace provare a dare sempre una soluzione ed essere creativa. Poi so che potrebbe non funzionare per svariati motivi... ed è per questo che è bello leggere anche di chi ha avuto esperienze alternative. Oggi come oggi, facendo il calcolo tra pro e contro dell'iPad, mi ritrovo comunque a preferirlo. Ma concordo con te, ci sono alcune cose che anche a me piacerebbe fossero diverse es: poter lavorare direttamente in CMYK, oppure avere piccole azioni in più su Procreate (come espansione della selezione...), oppure la compatibilità dell'iPad con i "tastierini" acquistabili a parte (come tourbox o simili). E grazie grazie grazie per aver scritto!
@mattemarghi7 күн бұрын
Quando ti ascolto sto meglio ❤️
@AngelaVianello7 күн бұрын
ma grazie! Che meraviglioso feedback, ne sono strafece. Quanta gentilezza!
@ozne267 күн бұрын
Video super interessante, non importa che strumento usi ma l'atteggiamento che hai quando devi creare qualcosa
@vincenzosulpizio89326 күн бұрын
Ti ho scoperta oggi e ti ho messo il segui pure su Instagram. Avrò molto da imparare da te. Grazie
@AngelaVianello5 күн бұрын
@@vincenzosulpizio8932 benvenuto! Grazie!
@astridtrisorio48947 күн бұрын
Forse sono la prima a commentare! Allora, io ho un Ipad del 2017, e ancora funziona da Dio, ma non sono mai riuscita a metterlo come "elemento" primario nel mio flusso di lavoro. Credo sia una questione di abitudine e del fatto che sicuramente lavoro meglio quando visualizzo quello che disegno su uno schermo più grande. Per il resto hai pienamente ragione, forse dovrei sforzarmi di più e trattarlo con un pò più di rispetto, perchè è uno strumento favoloso.
@AngelaVianello7 күн бұрын
@@astridtrisorio4894 nei miei anni di lavoro ho spesso eseguito illustrazioni non più grandi di un A4, e la grandezza dell’iPad è perfetta, anzi per me è controproducente vedere un progetto troppo in grande perché l’eccessivo zoom mi fa lavorare troppo a dettagli che “appesantirebbero” l’immagine. Penso lo schermo grande possa essere utile per posters… anche se ho lavorato troppo poco nel campo per poterlo dire ☺️
@astridtrisorio48947 күн бұрын
@@AngelaVianello Dovrei provare a invertire il processo, lavorare per il 90% con l´Ipad, per poi aprire il file dal Pc per avere una visione d´insieme. Video veramente interessante, e cmq è vero, molti artisti relegano l´Ipad a tipo "sketchbook", quando è sostanzialmente un computer portatile. Io aspetto il giorno in cui Apple capisca che con i suoi chip M4, che sono installati sia nei nuovi Ipad che nei Macbook, è in grado di far girare su di un Ipad MacOS, li veramente si toccherebbe l´olimpo, perchè potrei installre tutte le applicazioni desktop come Blender per lavorare :)
@AngelaVianello7 күн бұрын
@@astridtrisorio4894 mamma mia, sono felice di poter influenzare positivamente la tua esperienza! A prescindere da quello che farai, sono felice della tua apertura al cambiamento! A me ha alleggerito la vita non stare fissa su una scrivania, mi diverte di più. (prima era un vero e proprio lavoro, pesante, da "ufficio". Certo, ci sono altre cose che ho modificato per rendere tutto molto più bello e vivibile, ma usare principalmente l'iPad è una delle colonne portanti che hanno caratterizzato il cambiamento del mio mood lavorativo). 🥰
@astridtrisorio48947 күн бұрын
@@AngelaVianello e infatti è proprio questo il punto cardine che mi sta facendo riflettere, ossia non essere relegata alla scrivania. Io lavoro già tutto il giorno sostanzialmente seduta, insegno modellazione 3d e Graphic Design, quindi creare un set che mi porti ad essere totalmente slegata dallo standard "sedia+scrivania" potrebbe darmi un´altra esperienza. Grazie ancora per aver condiviso il video.
@MassimoPiazzetta7 күн бұрын
sei veramente forte 💥
@yuricrea6 күн бұрын
Video amichevole piacevolissimo, confermo che Apple dovrebbe usare questo video per il suo matketing, partendo dalle esperienze lavorative ma che poi si riflettono anche sulla vita quotidiana e tu lo hai fatto molto bene. Invece sul tubo c'è l'invasione dei markettari e venditori porta a porta,.una noia mortale oltre ad un appiattimento dei contenuti lato prodotto tecnologico professionale + consumer. PS. Ipad pro 2020 ha un M1 quindi se ci monti una tastiera potresti anche dimenticare il macbook per montare video. Con tastiera e ssd esterno hai una consolle estremamente leggera e portatile. Certo se devi montare video 4k con mille filtri allora passa a macmini m4 . Ma per uso semipro secondo me scialla... Lato android c'è fermento, ci sono un paio di alternative solide ad ipad pro ma iPad ha sempre quel quid in più lato scioglievolezza usabilità, sensazione di avere in mano uno strumento per creative/i grafici illustratrici ecc, da sempre Apple è il santo graal dei designer/artisti, va quasi sempre tutto bene, sull'altra sponda c'è sempre stato un grande Gap che si sta assottigliando moltissimo, le differenze sono sempre più sottili e diventa tutta una questione molto intima soggettiva personale o quasi di appartenenza, che suona male per un oggetto tecnologico, ma è un po' di più del semplice utilizzo consumer media e internet, perché lo usi tutti i giorni per ore e diventa un po' una tua estensione e perciò se si adatta a te per facilitare il tuo workflow allora diventa parte integrante del tuo processo creativo/lavorativo. Se Apple non castrasse così tanto Ipad OS sarebbe IL SOSTITUTO DEFINITIVO DEL MACBOOK PROe forse è per questo che lo tiene legato alla catena, Apple, paradossalmente, ma volutamente, è IL limite più grande di ipad. Un abbraccio Y
@Ordinarysleeper5 күн бұрын
Video molto interessante ed esaustivo. Ho una domanda da porti: l'Ipad Air 4 lo ritieni un buon modello per chi lavora nel campo dell'arte? Ho intenzione di prenderlo prossimamente, però non ne sono molto convinto e sono un po' indeciso tra l'Air e il Pro.
@estikazzi98186 күн бұрын
l'ipad è praticamente perfetto... ne ho un pro del 2020..sketch,study,texture,progetti, quelloche conta e' mano ,testa nel disegno..e passione=) tanta tanta=)
@estikazzi98186 күн бұрын
PS: il video è meraviglioso e interessante😁
@Vertig85 күн бұрын
Mi hai incuriosito, sono un illustratore da 30 anni e l'unica tavoletta che ho avuto è la Wacom One (Medium) mi pare costasse €.63. Ci/mi diresti nello specifico, cosa usi esattamente per lavorare (specifiche iPad, programmi, ecc.) grazie mille! 😊
@samuelebiasibettichitarra6 күн бұрын
Ciao Angela, video fantastico e concordo su tutto, soprattutto sulla parte dell’essere“meno professionale “. Volevo chiederti se utilizzi una pellicola sullo schermo particolare, magari per avere il feeling della carta. Ti ringrazio!
@AngelaVianello6 күн бұрын
Si! Si chiama paper like 😊 presa da Amazon. è un po' meglio dello schermo liscio anche se non fa miracoli
@samuelebiasibettichitarra6 күн бұрын
@ Grazie mille, gentilissima!🙏
@mefiprod6 күн бұрын
ci piaci
@dom61695 күн бұрын
Ciao, quindi non ho capito, tu i file .procreate te li salvi tutti nell’iPad giusto? Cioè tutti i disegni che vedi appena apri l’app?
@ThisIsAbyz4 күн бұрын
Ciao, a 7:30 parli di micro scosse, quando le hai prese? p.s. la corrente (che in questo caso è continua) è presente nell'ipad dato che ci sono la batteria ed altri componenti elettronici che la creano/immagazzinano
@AngelaVianello3 күн бұрын
le scosse le sentivo con le due Cintiq che ho avuto (tra schermo e cornice nera della tavoletta), forse quello che sentivo era l'interazione dell'energia elettrica fino all'esterno del dispositivo, cosa che invece non succede con l'iPad perchè rimane al suo interno (?)
@ThisIsAbyz3 күн бұрын
@@AngelaVianellosecondo me sono state scosse legate all'elettricità statica; in pratica sotto certe condizioni (es. ambienti secchi,...) il nostro corpo può accumulare cariche elettriche tali da farci raggiungere una tensione "alta" (migliaia di volt in genere) e quando hai toccato il tablet, che aveva una tensione "minore", le due tensioni si sono equilibrate e questo processo di riequilibrio ha generato le scosse. Simpatico il fatto che cercando su google "electrical leakage tablet shocks" il primo risultato (sito quora) che ti spunta fuori riguarda proprio una tavoletta Wacom (che conferma la mia ipotesi). Tuttavia, se il problema c'era mentre il caricabatterie era collegato, allora potrebbe non essere stata elettricità statica. n.b. le scosse legate all'elettricità statica e/o dispersioni elettriche, si possono prendere con qualsiasi device, quindi anche con l'ipad :)
@salasso256 күн бұрын
Ciao cara bel video, ti volevo chiedere se potessi portare un tutorial o comunque la tua esperienza con la parte che riguarda l'animazione di procreate/procreate dreams, cosa usi ecc.. perchè ho visto che hai fatto anche lavori di animazione.
@AngelaVianello6 күн бұрын
@@salasso25 siii! Il prossimo video sarà proprio su procreate 😊
@QUASAR0097 күн бұрын
Io uso ancora la Intuos 😅
@ScaR90RacS6 күн бұрын
Ma sai che, nel mio piccolo, invece ho solo pressoché testimonianze di artisti professionisti che da quando sono passati ad iPad e Procreate (o altro software ma prevalentemente quello) non sono più tornati indietro? Mi vengono in mente ad esempio Andrea Piparo (Wizards of the Coast), Daniela Giubellini, Pauline Voß, Even Mehl Amundsen e via dicendo. Contenuto interessantissimo come sempre! E anche io orami da quasi 4 anni non sono tornato comunque più indietro da dopo l'acquisto ;)
@AngelaVianello5 күн бұрын
@@ScaR90RacS è bellissimo da sentire! Che meraviglia. Grazie per la tua testimonianza, mi mancava!
@EmotionalMadness6 күн бұрын
Ciao Angela, veramente bellissimo video, grazie per tutte queste informazioni. Posso chiederti se mai farai video su qualche consiglio fare “strada” nel mondo digitale? Io al momento sono un artista che lavora con carboncino, al momento ho un buon giro di vendite anche all’estero e buonissimi risultati nei social, ma mi ha davvero sempre affascinato il mondo del digitale. Mi piacerebbe avvicinarmici ma non so se è un grande rischio o meno, puoi parlarcene in un video? Grazie mille a prescindere se lo farai o meno🥹
@fulvioferrari95506 күн бұрын
Ero indeciso ora lo compro😂
@Elanuela2 күн бұрын
Ciao Angela! io ho lo stesso modello di Ipad pro che hai tu, del 2020. Nelle impostazioni la batteria è ancora all'80% di vita ma nonostante ciò ho notato che quando non è in carica e uso Procreate non dura molto la carica, penso circa 2 ore forse poco più, a te quanto dura quando lo utilizzi per disegnare?
@AngelaVianelloКүн бұрын
@@Elanuela io vado oltre le due ore, ma penso che i prodotti Apple siano dei jolly; in famiglia abbiamo dei Mack block ma hanno vita di batteria diverse… nonostante gli utilizzi molto simili
@spotted7564 күн бұрын
A me l’unica cosa che non piace dell’Ipad e’ che non puoi installare software che viene da immagini in formato DMG per installarci quello che vuoi. Uno per quello e’ costretto a comprare il Macbook Pro. Io sviluppo software e potrei farlo benissimo con l’Ipad. Il processore M1 e’ lo stesso del Macbook. Faccio presente che ho un iPad.
@astridtrisorio48947 күн бұрын
Posso chiederti dove hai stampato quel magnifico poster? Cioè, rapporto qualità prezzo, considerando il file sorgente, è eccellente! E comunque, complimenti, sei bravissima 🤩
@AngelaVianello7 күн бұрын
@@astridtrisorio4894 certo! Il sito si chiama “graphic shot”, sono molto diligenti: mi hanno ri stampato gratis un porter dopo che gli segnalai che era troppo diverso dal mio originale
@jacopo.deleoo3 күн бұрын
LE PUNTE DELLA PANCIL.. la mia è finita erroneamente in un mini ventilatore portatile acceso e la sto ancora usando 😂😂
@GenesioSois6 күн бұрын
Sono un grafico, da sempre avrei voluto comprare un ipad per lavorare ma ho sempre avuto il terrore di non andare a sfruttarlo adeguatamente o che non fosse abbastanza potente da "sostituire" quello che faccio con il computer.