Complimenti e grazie per questa profonda dissertazione. Si è volato molto in alto ❤
@michelpirovano6703 Жыл бұрын
Vivendo in Francia da piú di 30 anni, quando (tre anni fa ancora) un amico mi disse: "ma ti piace Tolkien? É una lettura di Estrema Destra..." Sono caduto dalle nuvole..In Francia non avevo mai sentito una cosa del genere..Poi questo giudizio italiano su Tolkien e l'opéra di Wu Ming 4 per sfatarlo mi é stato raccontato dai Vidéo di Paolo. Quindi , grazie e Onore à tutti e due...
@GuidoPratesi Жыл бұрын
Eh, mi è successo qualcosa di molto analogo proprio prima della pandemia. Ero stato invitato ad un evento di un'associazione culturale, e quando ho nominato Tolkien, l'idea che fosse un autore "di destra" era salda e radicata in tutti gli astanti (ahimè). Io ho lasciato perdere... E, naturalmente, ho lasciato anche l'associazione dopo quell'evento. Peccato che non avevo abbastanza "argomenti" per difendermi, ma soprattutto difendere Tolkien...
@mappa87114 ай бұрын
Perché solo in Italia si crede che sia di destra ( e la colpa è stata della critica di sinistra prima di tutto) quelli di estrema destra Italiana, non avendoci capito un razzo, si son appropriati di qualcosa travisandolo.
@benedettodradi8575 Жыл бұрын
Belllissima intervista e interessantissimo colloquio con Wu Ming 4. Conservo molto gelosamente copia del saggio "Difendere la Terra di Mezzo" di 10 anni fa. Grazie Paolo per questo contributo dai contenuti letterari molto alti, di cui in Italia abbiamo tanto bisogno.
@andreadenti2776 Жыл бұрын
Ho finito adesso l'intera intervista. Confesso di non essere propriamente d'accordo con tutto quello che dice Wu Ming, ma gli riconosco una capacità oratoria invidiabile e una grande conoscenza di Tolkien. Ti ringrazio comunque Paolo per il tuo impegno nel portare sul canale sempre nuovi contenuti e spunti di riflessione e discussione 👍il like c'è ovviamente
@federicocecconi8017 Жыл бұрын
Caro Paolo il livello raggiunto dai contenuti del tuo canale continua a stupirmi, continua così stai facendo un ottimo lavoro 💪
@SilvyJacky1 Жыл бұрын
Recuperata adesso e sentita tutta d'un fiato. Super interessante come sempre👏🏻 😍
@dan_no80 Жыл бұрын
Complimenti a Paolo e a Federico per la qualità dei contenuti e del livello tenuto. Seguo il canale, si può dire dalle origini e continua a confermarsi portatore di valore con gusto e stile.
@Nihilistic.oldschool Жыл бұрын
Un ora volata, un intervista fantastica, grazie Paolo
@Inkheart-85 ай бұрын
Dear Paolo, ho recuperato questa intervista grazie al tuo video più recente sulla ormai prossima edizione de “Lo Hobbit” in uscita a Novembre con la nuova traduzione curata da WuMing4. Per mille barbe vastifasce! È bellissima! Grazie a tutti e due, ancora una volta. ❤
@marco2261 Жыл бұрын
Sto ascoltando questo video lungo la via per l'acquisto 🤩 Spero con il tempo ristampino anche gli altri saggi che spesso citi nei tuoi video!
@Diamat5895 Жыл бұрын
Complimenti e grazie per avere ospitato un autore che, per quanto di particolare importanza per la comunità tolkieniana, non era certo scontato potere ascoltare: non ho ancora finito l'intervista, ma promette molto bene e sarà sicuramente arricchente!
@elessar7200 Жыл бұрын
grazie di averci portato questa intervista. Grande paolo utilissima e interessantissima, grazie mille !!
@andrewbandreabis2689 Жыл бұрын
Dopo 6 anni dall'intervento a radiorai, finalmente riascolto la voce e le parole di Federico. Un grande onore di cui ringrazio anche Paolo. Un vero piacere sentirti parlare di Tolkien. Non ho acquistato la prima edizione ma sicuramente acquisterò - e leggerò 😁 - questa nuova. Mi sono commosso quando avete trattato il tema della morte e dell'immortalità. (Come diceva Augusto Daolio: "se campassimo in eterno si può chiede cent'anni, ma poiché siamo gia morti, consoliamo i nostri affanni"). Grazie e spero di non dover attendere altri lustri.
@valmer1672 Жыл бұрын
Complimenti a entrambi per l'interessantissimo video, ricco di spunti di riflessione su Tolkien e la sua opera. Non mi resta che leggere la nuova edizione del libro!
@saverioronchese9492 Жыл бұрын
Questo è la magia di Tolkien, scrivere un romanzo dove tutti (TUTTI) riescono a trovare (o credere di trovare) qualcosa che lo rappresenta (sia a livello emotivo che ideologico). Tolkien ci ha lasciato il "Libero arbitrio" di fantasticare nel suo mondo...un mondo che tutti sentiamo di appartenere...nel bene o nel male.
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
Cosa, sicuramente vera,un testo così stratificato stimola visioni interpretative disparate,col risultato che ognuno può sentirsi interprete di quella più vitale, veritiera ed originale,in effetti!
@gianmarcopinna1032 Жыл бұрын
Grazie per questo video ❤
@maurinocalafricano47544 ай бұрын
Non sono per nulla esperto tolkeniano,mi son fermato al Signore degli anelli,dovrò iniziare lo Hobbit e il silmarillion,prima o poi... Ma quanto amo i vostri dibattiti,aneddoti e riflessioni storiche,sulla figura del professore e i vari contesti storici influenzati dalla sua letteratura. Grazie Paolo❤
@davidejacopoverga9370 Жыл бұрын
Grandissimo Paolo! Che onore! Wu Ming 4 veramente un gigante all’interno della critica tolkeniana italiana. Persone come lui hanno mostrato la “retta via” da seguire se si vuole trattare Tolkien come sarebbe doveroso fare! Stasera ascolterò l’intera intervista!
@gabrieledariomanzini7295 ай бұрын
Insomma...di magagne ne ha fatte pure lui...
@matteolucchi1069 Жыл бұрын
Bellissimo video, questi interventi aprono veramente gli orizzonti
@Soult492 Жыл бұрын
Ciò che ho sempre apprezzato e che in ultima analisi mi ha portato ad innamorarmi dei romanzi di Tolkien è proprio questo: la bellezza e armonia dell'amalgama quasi surrealmente irrazionale tra citazioni storiche (medievali e non) e popolari, tra cristianesimo e paganesimo, tra realtà e subcreazione, tra mito e narrazione, come una cipolla; un classico che si distingue proprio per le sue caratteristiche intrinseche e ancora odierne, a dispetto di ogni strumentalizzazione o banalizzazione. Grazie per questa intervista Paolo, è stato un onore.
@stanleykubrick3927 Жыл бұрын
Video bellissimo, grazie ragazzi
@MarcoLerco Жыл бұрын
Grande Paolo! Bello scoprire che anche Wu Ming 4 ti guarda )))
@federico8899 Жыл бұрын
Un'intervista assolutamente da ascoltare! Ascoltare Wu Ming 4 parlare di Tolkien è incredibile, anche e soprattutto nella spiegazione del perchè è stata necessaria una nuova traduzione del Signore degli anelli. Grazie mille Paolo!
@xyzrt7 Жыл бұрын
Grandi, grandissimi! Tutti bravissimi! ✌
@giuliovincoletto7047 Жыл бұрын
Un colloquio di altissimo livello. Complimenti
@FilippoBonfiglioli3 ай бұрын
Bella intervista, grazie
@MariaBeatriceServi Жыл бұрын
Bravo WuMing4 ma bravo anche Paolo Nardi che pone le questioni a cui deve rispondere. Bellissima intervista di grande livello.
@argoarcontediatene8557 Жыл бұрын
Illuminante! Grazie!
@carmignac82 Жыл бұрын
Bellissima discussione Paolo, grazie!
@vlogrilssanti Жыл бұрын
Complimenti! Il video è molto interessante ed ho comprato oggi il libro. Vediamo 😊
@AlessandroCiarniello Жыл бұрын
Complimenti Paolo per quanto nuova profonda e interessante intervista che hai tenuto, ogni tuo video ci trasmette sempre nuovi spunti di riflessione (e consigli di lettura) su Tolkien e sulla letteratura in generale. Complimenti anche per riuscire a rendere il tuo canale molto vario di contenuti (cosa non comune su KZbin) tra interviste, video su personaggi o su temi, nonché su commenti e letture ai testi sempre ad un alto livello di qualità. Trovo molto interessante il libro di Wu Ming 4 su Tolkien perchè insieme ad altri grandi autori come Shippey, Flieger, Testi Arduini etc mette in luce la complessità della letteratura tolkenienana e i problemi che tolkien pone al lettore. Sicuramente recuperò "Difendere la Terra di Mezzo" (come anche le opere degli altri autori sopracitati) però prima voglio leggere il tuo nuovo libro, che ormai manca poco per leggerlo e non vedo l'ora che mi arrivi. 😊
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Nel mio libro ho pluricitato la vecchia edizione di Difendere la Terra di Mezzo!
@AlessandroCiarniello Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia E mi pare che il libro di Wu Ming fosse citato ampiamente anche in "Leggiamo insieme il Signore degli Anelli"
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
@@AlessandroCiarniello eh sì
@AlessandroCiarniello Жыл бұрын
Lo studio e la citazione nelle tue opere di fonti autorevoli come Wu Ming 4 ne eleva il valore scientifico e letterario e accresce il desiderio di leggere il tuo nuovo libro quanto prima. 😀
@maxpower114335 ай бұрын
Ciao Paolo! Avrai modo di fare una nuova intervista ora che uscirà Lo Hobbit con una nuova traduzione curata proprio da Wu Ming?
@PaoloNardiSoia5 ай бұрын
Speriamo!
@Marina.mellmarable Жыл бұрын
Grazie Paolo per aver portato sul tuo canale un contenuto di altissimo livello come questo. Personalmente, stimo tantissimo Wu Ming 4 per i suoi insight. Credo anche io che un autore come Tolkien sia sempre attuale perché riesce a parlare al cuore e alla mente dei suoi lettori anche attraverso il susseguirsi delle generazioni. È verissimo che i lettori cambiano, e cosi cambia anche il tipo di messaggio (e la riflessione) che ognuno di noi riesce a ricavarne in base alle problematiche che che affrontiamo nel quotidiano. Oggi penso sia impossibile non fare un far parallelismo con la crisi ambientale attuale e il disastro ecologico portato dalla tecnocrazia mordoriana. Io stessa ci ho riflettuto innumerevoli volte. Questo è una nuovo spunto di riflessione, del tutto moderno (ma forse non per Tolkien!) che contribuisce a rendere ancora attuale un’opera come il Signore degli Anelli. Splendida intervista ♥️
@silv3r97 Жыл бұрын
Altissima qualità, grazie Paolo per averci portato questo ospite.
@semeyazailchaos1305 Жыл бұрын
Però è oggettivamente vero che Tolkien fosse un reazionario, inorridito già all'epoca dall'arrivo della ormai vecchia parola "globalizzazione", quando non si distingue più un tedesco da un francese,o un italiano da uno spagnolo, perché vestono,pensano e vivono allo stesso modo con i costumi importati dall'America. Tolkien dava estrema importanza al particolare, alle piccole storie, perché sono quelle le storie più interessanti. Era anche oggettivamente un filo monarchico, come tutti i vecchi tradizionalisti inglesi, poiché è lì che si aggregava la concezione della fine della monarchia nella storia e la conseguente nascita degli stati-nazione moderni,che hanno prodotto la prima guerra mondiale prima ed i regimi "ismi" dopo. Se uno non ha idea di queste cose, negarle anche mi sembra sottomettere un pensiero di un autore al tempo in cui viviamo. Come effettivamente succede da sempre,ma noi che quantomeno ne abbiamo la coscienza dovremmo evitare
@elviobetelli4779 Жыл бұрын
J.R.R.Tolkien, Luther Blissett (prima) e Wu Ming (dopo) sono nei posti d'onore della mia piccola biblioteca e ascoltare questa intervista con Federico Guglielmi è stato un grande piacere anche perché trovo queste riflessioni molto in sintonia col mio modo di interpretare le opere di Tolkien. Appena possibile mi procurerò questo volume insieme alla nuova traduzione del LOTR di Fatica. Grazie Paolo, grazie Federico!
@dariofierro15 Жыл бұрын
Wu Ming è un ottimo affabulatore.. ciò non toglie che a mio parere la traduzione di Fatica non è un granché.. e questo al di là dei motivi ideologici , altro enorme Elefante nella stanza.. ritengo ipocrita non ammettere con chiarezza che Fatica è stato usato come ariete per scardinare la presunta appropriazione culturale di una certa destra dell'opera di Tolkien.. Fatica è uno dei migliori traduttori dall'inglese (eccezionale il suo lavoro su Melville e Kipling) ma bisogna ammettere che questa traduzione non rientra tra i suoi migliori lavori.. non è una questione solo lessicale come dice Wu Ming, ma proprio di scorrevolezza e naturalità.. per fare un esperimento fate leggere ad un adolescente le due versioni (Io l'ho fatto con mia figlia) e chiedetegli quale gli sia piaciuta di più, quale abbia letto con maggior fluidità e comprensione. Detto questo ben vengano altre traduzioni, visto che quella "Tradizionale" l'abbiamo persa per motivi ideologici di cui non frega una beneamata mazza al 90% dei lettori (Sarebbe stato interessante osservare quale delle 2 avrebbe venduto di più..) , visto che abbiamo più traduzioni in commercio dello Hobbit, perché non averne di più anche del SDA? Poi ognuno sceglierà e leggerà quella che più gli aggrada.. Per il resto ripeto Wu Ming è un ottimo affabulatore ed è anche un bravo scrittore, peccato che veda spesso il mondo attraverso le lenti dell'ideologia politica (i n questo ben accompagnato da compagni ed avversari).
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Ricordo solo che è stata la Alliata a far togliere dal mercato la sua traduzione
@dariofierro15 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia La Alliata è caduta con tutti e due i piedi nel trappolone, a sua volta aiutata dagli pseudo intellettuali di destra a tenere il punto.. fatto sta che abbiamo assistito ad un operazione nata ideologicamente (Bompiani ceduta alla Giunti, che ha permesso un operazione non fattibile prima), diritti non pagati, salviamo Tolkien dai fascisti.. dal mazzo esce Ottavio Fatica (Devono avergli fatto pressioni incredibili..) la Alliata ritira la sua traduzione piccata (I diritti a lei non dovevano pagarli?) , dibattito sui social completamente assurdo, pagine e pagine, ore ed ore di video a disquisire sulle radici etimologiche del temine forestale, sentire dire che la nuova traduzione è la migliore a prescindere, e che tutti dovevano convincersi di questo.. che finalmente Tolkien non è più di destra (Detto da chi appartiene notoriamente allo schieramento opposto.. tutto a vantaggio della credibilità..) insomma il solito teatrino all'italiana.. a quando il nuovo doppiaggio del film SDA e Hobbit? Sia mai ci venisse nostalgia della vecchia traduzione fassista..
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
@@dariofierro15anche io faccio parte di questo grande complotto
@dariofierro15 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia non è un complotto, si è semplicemente creata l'opportunità ed è stata sfruttata.. erano anni che Wu Ming ci girava intorno.. gli aspetti positivi dell'operazione sicuramente ci sono, quello che non mi piace è l'ipocrisia.. per fortuna tra qualche anno ci saremo dimenticati di questa storia..
@dennysfrenez5 ай бұрын
@@dariofierro15approccio scientifico alla valutazione di una traduzione: farla leggera ad un'adolescente, vedere quale vende di più. Complimenti
@fenomenologicamente Жыл бұрын
Bellissime le domande (e ovviamente anche le risposte). Grazie di cuore per condividere questi contributi.
@matteocqzavilla Жыл бұрын
ma questo video è oro. Grazie ragazzi
@8b8rusco Жыл бұрын
Bellissima intervista
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Credo che un Opera immensa come quella Tolkieniana, vada oltre, etichette di destra o sinistra,ol valore,l etica e l'onore Non hanno be bandire ne religioni solo Convinzioni!😊
@greggavi Жыл бұрын
@thorkalel2851 sagge parole, amico mio 🍻
@thorkalel2851 Жыл бұрын
@@greggaviGreg grande, anche tu segui il Dottor Nardi??!!😊😊😊
@greggavi Жыл бұрын
@@thorkalel2851 sì sì. Uno dei pochi canali italiani che ascolto, mentre sono al volante.
@thorkalel2851 Жыл бұрын
@@greggavipresto andrò a conoscerlo di persona,un giorno lo farò anche con te😊
@andreadenti2776 Жыл бұрын
@@greggaviho visto adesso il commento, grande Greg! Se posso, cosa ne pensi?
@FrancescoSpoletiFinrod86 Жыл бұрын
Ascoltarvi è stato un vero piacere , un oretta preziosa direi questa... Grazie a Wu Ming 4 e a te Paolo per questa piccola finestra sul mondo di J.R.R.Tolkien.
@antoniovittorioguarino9135 Жыл бұрын
Sempre contenuti di grande qualità. Grazie!
@ugoamaldi8056 Жыл бұрын
Bellissimo video e bellissima discussione. Grazie mille.
@pinkus7164 Жыл бұрын
Grande intervento, di enorme interesse ed autorevolezza. Complimenti. Un abbraccio a Paolo e WM4
@mariosabato5383 Жыл бұрын
OT: ma che fine ha fatto il podcast di Paolo su Spotify?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Non lo so, non lo gestisco mica io
@mariosabato5383 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Ah sì? Era qualcuno che metteva i tuoi audio senza autorizzazione? Peccato, mi era molto più comodo il formato podcast rispetto a quello KZbin
@GabriBregaladSalvini Жыл бұрын
Wu Ming 4 sono andato ad ascoltarlo a Chianciano Terra Di Mezzo ed ha sempre cose interessanti da dire, il libro lo avevo preordinato e mi è già arrivato! Ora attendo a giorni il nuovo libro di Paolo Nardi! Preziosissimi divulgatori, complimenti
@MEGAsTRONz Жыл бұрын
Bellissimo video, davvero bravissimi tutti e due. È sempre un piacere sentire uh dialogo così argomentato ed interessante. ..una domanda: differenza tra le 2 edizioni? (Ho la pecedente)
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Riporto la nota alla nuova edizione: "Le citazioni sono state aggiornate con le nuove traduzioni pubblicate nel frattempo; alcune formulazioni e passaggi sono stati perfezionati, alla luce degli sviluppi negli studi tolkieniani; la bibliografia è stata integrata; qualcosa è stato tolto, qualcosa aggiunto"
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
Scusami Paolo,molto di ciò che Wu Ming 4 ha detto mi ha catturato favorevolmente....volevo solo aggiungere in maniera sintetica che sulla strada per il Sammath Naur Samplicio,pur rendendosi conto del suo errore nei confronti di Gollum era comunque troppo impegnato a sostenere "padron Frodo"...non avrebbe potuto COMUNQUE divenire il Gwindor della situazione nei confronti di Smeagol
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
Grazie Paolo. La penso come Wu Ming sulla serie, il vero problema della serie è la mancanza di epicità. Potresti fate un video su Armageddon Rag?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
L'ho già fatto! kzbin.info/www/bejne/pZrJlqaddsuXobs&si=-B5h6Yy1NZVXNrEG
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia lo vedo subito.
@lorenzotoselli1857 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoiaGrazie!
@micheleporcu2287 Жыл бұрын
Contenuti sempre preziosi, grazie Paolo.
@leonardofantoni4086 Жыл бұрын
Bellissima intervista!!! Grazie Paolo e grazie Wu Ming 4!!! Siete due giganti tolkieniani!!!
@martinovittori3585 Жыл бұрын
Sempre più ammirazione per questo canale! Sei una forza Paolo e ci vediamo a Dozza :D
@mauropomponi8087 Жыл бұрын
Paolo scusa l'ignoranza ma su Amazon mi da due edizioni questa che hai messo in evidenza e una della casa editrice Odoya sai le differenze tra le due e quale mi consiglieresti? Grazie
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Questa Bompiani, è la nuova edizione. È riveduta e corretta e ha qualcosa in più. Quella Odoya è di dieci anni fa
@mauropomponi8087 Жыл бұрын
Grazie Paolo corro a prenderlo 👋
@giuliodanteguerra7029 Жыл бұрын
A proposito di "continuatori" di Tolkien: anni fa mi capitò di leggere "La spada di Shannara". Lo trovai "deludente", quando trovai il simbolismo della spada "spiattellato" davanti al lettore, senza lasciare al lettore medesimo il "compito" di "cogliere il suo"...
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Infatti, io l'ho sempre trovato terribile... Poi la saga migliora, meglio ancora va con Landover
@giuliodanteguerra7029 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Non ho letto altro, dello stesso autore, di cui, confesso, non ricordo più neanche il nome. Su "Shannara" ebbi, molto tempo dopo, di vedere in TV alcuni telefilm, che mi parvero un "pezzo isolato" di una serie, così che la "storia" sembrava "non avere né capo né coda"...
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
@@giuliodanteguerra7029 la serie Shannara fa schifo
@TOMOR450 Жыл бұрын
Paolo sei grande, un'intervista straordinaria! E che ospite!
@isabellacarta1120 Жыл бұрын
Vorrei spendere un paio di parole partendo proprio dagli adattamenti shakespeariani. Quando l'elfo (l'afro-elfo 😁) aveva appena fatto capolino girò la voce di un Gandalf impersonato da una donna. Ci fu una levata di scudi mostruosa con "fan" terrorizzati e lancia in resta contro il Gandalf-femmina senza distinzione di sorta tra "personaggio femminile" (non nominato) e impersonato da una attrice. Io mostrai che proprio nelle varie rappresentazioni shakespeariane c'era un Prospero interpretato da Ellen Mirren (che non veniva femminilizzato o trasformato in donna) ed era un opera avallata dall'organo più importante per quanto riguarda il teatro di Shakespeare (mi scuserete ma vado con la mia memoria che fa acqua da tutte le parti, non ricordo quale fosse, forse la Royal...). Insomma non c'era verso di intavolare UNA riflessione, UNA discussione razionale e intelligente che fosse UNA. E non c'era nessuna prova, nemmeno una potenziale, magari "bisbigliata", candidata a quel ruolo. Per quanto mi riguarda pura follia. Ed io non avrei alcun problema con una attrice ad interpretare un personaggio maschile (si è fatto per secoli il contrario...) perché una cosa del genere rientra nel novero delle capacità attoriali e potrebbe essere molto interessante come esperienza. Partendo sempre da una sceneggiatura che abbia qualcosa da dare, sempre e comunque.
@maxargentarius1257 Жыл бұрын
Per WM4 se si fanno metafore o allegorie tra i personaggi del Signore degli Anelli e le figure principali del Cristianesimo, no non va bene!! non è il modo giusto di intendere il Cattolicesimo di Tolkien! Il Cattolicesimo di Tolkien è ben più sottile, diluito, filosofico, metafisico: e ovviamente ce lo deve spiegare lui che per sua stessa ammissione cattolico non è! Però le metafore o le allegorie che portano ad interpretare l'opera di Tolkien in chiave ambientalista, contro lo sfruttamento della Terra, contro di fatto il Capitalismo, allora sì, quelle vanno bene, anzi sono sacrosante ed evidenziano bene il pensiero di Tolkien! Ed è auspicabile che le generazioni moderne leggano Tolkien in questa chiave! Sia mai che ci possano vedere anche qualcosa di cristiano. I soliti due pesi e due misure di un comunista convinto, ben conscio che negli anni 70 la sinistra ha perso un'occasione e ora quindi si affanna a recuperare il tempo perduto che non tornerà più. A mio avviso WM4 sta facendo quello che più in generale Amazon con la sua serie, nel solco della cultura woke, ha cercato in fare in modo assolutamente fallimentare, perchè credo che Tolkien non può essere piegato all'ideologia moderna imperante. Ovviamente Paolo Nardi è (più di) un palmo sopra!! Complimenti a quest'ultimo!
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
A dire il vero sul cristianesimo in Tolkien abbiamo detto le stesse cose 🙂
@maxargentarius1257 Жыл бұрын
Sì, ma credo con intenti ben diversi. E peraltro anche un cattolico può sbagliare. Io per primo! Ho solo voluto esprimere in libertà il mio pensiero su uno scrittore che giudico, quanto meno, ambiguo.@@PaoloNardiSoia
@lumere1366 Жыл бұрын
"Quanto al significato profondo o al "messaggio", nelle intenzioni dell'autore non ne ha alcuno. Non è allegorico [...]. Detesto cordialmente l'allegoria in tutte le sue manifestazioni [...]. Credo che molti confondano "applicabilità" con "allegoria"; ma una risiede nella libertà del lettore, l'altra nel predominio deliberato dell'autore". Indovina chi lo ha scritto. Già che parli di allegoria significa non ci hai capito granché di Tolkien ed è divertente come critichi chi secondo te vuole piegarlo all'ideologia moderna, facendo però, evidentemente dalle tue parole, tu lo stesso in nome di una fantomatica ideologia a cui avrebbe fatto riferimento l'autore.
@Reckall Жыл бұрын
Riguardo all'interpretazione del testo, io amo sempre ricordare una frase di Stanley Kubrick. "Tutti noi interpretiamo un testo. Ma, prima di farlo, occorre capire *che cosa* l'autore ha messo nel proprio testo, e *perché* lo ha messo. Solo dopo aver fatto questo possiamo iniziare a interpretarlo". Che è un pensiero che, personalmente, trovo universale.
@andreagoonie Жыл бұрын
Bellissima intervista Paolo è stato bellissimo sentire il punto di vista diretto di wu ming 4 visto che spesso viene menzionato nei tuoi video, grazie per averci regalato questa occasione di approfondire i testi di tolkien al di là della sola lettura e ovviamente grazie mille anche a wu ming 4
@marcomantovani7477 Жыл бұрын
Un'ora e spiccioli di grande qualità. Grazie Paolo per l'ennesimo contenuto di livello
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
Live saggistica su Tolkien ma è stupenda. Grande davvero;)
@brunoantonelli948 Жыл бұрын
😂comprato proprio oggi grazie a voi due curioso di leggerlo
@massimiliv Жыл бұрын
Scusate l’ignoranza, nonostante io sia un grandissimo lettore, ma cosa è wuming… sono collane di romanzi cinesi? Oppure è lo pseudonimo dell’intervistato? Qualcuno ha letto qualcosa?
@alessandrocoppola46424 ай бұрын
wu ming è un collettivo di sinistra che fa critica ideologica/politica su vari testi, eventi mondani eccetera. in questo caso wu ming 4 è uno dei 3 apparteneti a tale collettivo impegnato a trasformare tolkien in un compagno con la scusa della denazificazione
@lorenzofarfarelli1127 Жыл бұрын
Intervista troppo troppo interessante. Grazie
@maxcecco7910 Жыл бұрын
C'é un fonolinguismo proprio dell'inglese..allitterazioni, assonanze..é un' indistinto confine tra prosa poesia..assolutamente non rendibile in italiano.
@numenorbased9395 Жыл бұрын
Di Wu Ming 4 mi basta sapere che ha difeso a spada tratta la serie di Amazon fino a quando è stato chiaro anche alle pietre che fosse davvero di infimo livello. Parla di difendere la Terra di Mezzo, ma andrebbe anche difesa da quelli come lui che non esitano a politicizzare l'opera di Tolkien con la scusa di toglierla dalla teca di vetro... E no, non si è perso troppo tempo a criticare attori e trama degli Anelli del Potere, semmai si è sprecato a scegliere i token etnici e di genere per fare passare altri "messaggi" alieni a quello di Tolkien. E poi ci si stupisce che l'opera sia non tanto infedele al testo, ma ne tradisca totalmente lo spirito? Forse che dalle prime interviste dei registi già non si capiva dove si sarebbe andati a parare?
@alessandrocoppola46424 ай бұрын
bravissimo. credo sia è una vergogna srotolare tappeti rossi per personaggi dubbi e faziosi come wu minch
@giacomocrocchini Жыл бұрын
Bello scambio complimenti. Mi viene solo un appunto ma magari mi sbaglio. Quando Wu Ming 4 dice che Tolkien ha pubblicato quando voleva senza troppe beghe date dagli editori…mi pare che invece di problemi l’editore gliene abbia creati obbligandolo anche a dividere in tomi e libri la pubblicazione del SdA. Questa totale libertà autoriale non la vedo.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Credo si riferisse al fatto che ha scritto un romanzo che non rispetta i canoni della narrativa con un protagonista che scompare per un libro intero (il terzo)
@miriamdinoto5569 Жыл бұрын
Interessantissima intervista,grazie!
@ar-pharazon7362 Жыл бұрын
wu ming 4:"confezionare un prodotto non solo politicamente corretto inclusivo, che di per sè la cosa non sarebbe nemmeno negativa" ☠; essendo tu un esperto delle opere di tolkien credo che dovresti sapere che sia a tolkien che a suo figlio non sarebbe mai piaciuto vedere un elfo nero, o un orco bianco come succede nella serie.Tu millanti di voler guardare le opere del professore sotto un ottica del tutto oggettiva ma aggiungerei come sottotitolo quando fa comodo a te. Se voglio comprare un libro di studi su tolkien di sicuro non prendo un qualsiasi libro di un qualsiasi autore che è già di parte su ogni argomento.
@brunoantonelli948 Жыл бұрын
buon giorno Paolo e complimenti bellissima riflessione 🌠
@cricrem Жыл бұрын
Woow!! Bellissimo dialogo, mi avete lasciato 1000 spunti di riflessione!!! Che bello sentire Wu Ming parlare di Tolkien, grazie infinite Paolo! Tra le tante immagini che mi avete lasciato mi viene in mente il bellissimo murales di Blue fatto sulla facciata di XM24 a Bologna. A questo punto, uscendo un po' dal filone fantasy, ma restando in tema Wu Ming/Luther Blisset, mi azzarderei a chiederti cosa ne pensi di "Q".
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Ho la Prima ma potrei dopo il suo prezioso consiglio, acquistare anche questa versione! buon giorno a te Paolo 😊😊 comunque in pausa o in serata guardiamo x intero ovviamente 😊
@NorbertSpina Жыл бұрын
credo che farò lostesso
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
Giorno signro Kaleel;) Complimenti devo vedere dove poter recuperare i saggi del signor Ming:)
@thorkalel2851 Жыл бұрын
@@lucagianchino6404buon giorno a Lei come va?
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
@@thorkalel2851 bene grazie non mi lamento:)
@thorkalel2851 Жыл бұрын
@@lucagianchino6404si sta allenando?? Corpo e mente sempre 😊😉💪⚡
@maxcecco7910 Жыл бұрын
Ragazzi rendere lo stile tolkeniano in traduzione é utopia..nel 2023 gli italiani DEVONO imparare l'inglese e leggerselo in originale..é titta un'altra esperienza.
@andrewbandreabis2689 Жыл бұрын
Sarai d'accordo con me che comunque ritradurre Tolkien era necessario. Che poi anche io critico la traduzione di Fatica, nel mio caso per l'uso sperticato di toscanismi. Se mai dovessi vivere per leggere una prossima traduzione, ne sarei molto felice senza rinnegare le precedenti.
@n3r0n3 Жыл бұрын
molto interessante .. difendere la terra di mezzo non l'ho letto me lo scarico sul kindle
@theindieseeker Жыл бұрын
Ciao Paolo!!! Bellissima intervista e contenuto di grande qualità come sempre. -2 al tuo libro! Ricordo he venerdì chai impegni associativi, sabato farai una live? Sarebbe bellissimo per festeggiare l'uscita del tuo libro. Buona giornata!
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Ho impegni giusto nel weekend, credo farò qualcosa in seguito...
@theindieseeker Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Peccato, magari la settimana successiva così avrò già il libro quando fai la live.
@michelpirovano6703 Жыл бұрын
Ottimo! E sono un Italia per 20 giorni....
@ar-pharazon7362 Жыл бұрын
wu ming 4 anche detto il fantasma
@fabiofabi3997 Жыл бұрын
Mi piace il fascino di ascoltare e non vedere il volto