Bel video. Complimenti per la professionalità messa in atto!
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
Grazie mille 😊
@andreamaiezza64703 жыл бұрын
Bel video complimenti!! Mi potresti dire in che periodo si effettua il taglio del tralcio per far crescere le due femminelle? Ho messo a dimora questo autunno 3 piantine e per il momento hanno solo un tralcio dritto di circa 1.50 di altezza
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
Grazie, il periodo della spuntatura del tralcio dipende molto dalla sua vigoria, quando arriva all'altezza in cui desideri che si sviluppino i capi a frutto procedi tagliandolo, ovviamente sempre dopo aver constatato la presenza delle femminelle e la pianta farà il resto. Se la pianta è alta 1,5m alla ripresa vegetativa germoglierà già dalle gemme presenti lungo il tralcio producendo di regola già i capi a frutto che desideri.
@tobiacarrione67352 жыл бұрын
Che varietà hai innestato?
@LucaSalernoYT2 жыл бұрын
Italia, purtroppo.
@mattiapalladino5824 Жыл бұрын
Ma che sensi ha togliere le femminelle mentre la pianta cresce. Più foglie fanno piu fotosintesi e quindi la pianta cresce velocemente. Inoltresi rischia di eliminare le femminelle che potranno diventare i futuri capi a frutto...o sbaglio?
@LucaSalernoYT Жыл бұрын
Ciao, il senso di eliminare le femminelle in fase di crescita della pianta è quello di raggiungere l’obiettivo di pianta ben formata e robusta entro fine ciclo vegetativo. Non ha senso lasciare che si sviluppino femminelle che assorbono energia dalla pianta togliendone a quelle che ci interessano per poi eliminarle a fine ciclo vegetativo. Se le piante si seguono costantemente non si elimina niente che non deve essere tolto salvo danni da agenti atmosferici.