Complimenti ancora per come gestite il vigneto. Auguri di Buon Anno!
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
Grazie mille 🙏 auguri anche a te.
@JosephIVAD3 жыл бұрын
Oltre i piccoli problemi iniziali di allineamento e germogliamento stanno vendendo su bene, piante molte vigorose. chiedo già dal secondo anno mandate in produzione totale?
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
Ciao, si devo dire che i numerosi problemi che avevamo ad inizio germogliamento si sono attenuati nel corso della crescita delle piante, abbiamo ancora qualche fallanza che verrà risolta in primavera e qualche pianta che sarà accorciata per far si che si rinforzi. Le piante in salute per il primo anno di produzione verranno impostate come puoi vedere nel video a due capi a frutto, a fine anno poi verrà valutato in base alla vigoria se impostare le piante già a quattro capi a frutto (forma di allevamento definitiva) o svilupparle a tre capi a frutto e l'anno successivo portarle a quattro capi a frutto.
@JosephIVAD3 жыл бұрын
@@LucaSalernoYT interessante il sistema ad archetto, mi hai dato un'idea per trasformare la spalliera in mezza pergola per il problema dei grappoli dell'uva da tavola che abbiamo parlato in un altro video, grazie 👍 se posso di dove sei della Puglia?
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
@@JosephIVAD mi fa piacere 😊sono in zona Foggia, nord della Puglia.
@rosacuccaro7141 Жыл бұрын
@@JosephIVAD l
@mimmo17213 жыл бұрын
Ciao Luca , per le fallanze del tendone nel mio caso ,mi hanno consigliato di piantare le barbatelle già innestate, perchè il taglio fatto su selvatico fatto la prima volta innestandolo di nuovo si trova piu sotto rispetto a prima. Saluti di buon anno.
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
Ciao, le fallanze che dovremo innestare sono principalmente barbatelle piccole di diametro che abbiamo ripiantato dove i selvatici dell'anno prima sono seccati, per gli innesti che non hanno attecchito dovremo scavare più sotto ed innestare lì, lo so l'innesto viene sotto terra ma purtroppo pur di non perdere la pianta dobbiamo avere un po' di pazienza almeno per i primi anni in cui possono svilupparsi radici dall'innesto. Per noi è meglio che estirpare e ripiantare. Ho avuto esperienza nel rimpiazzo delle fallanze con portinnesti nel vecchio vigneto e ti posso dire che non hanno lo stesso risultato rispetto all'innesto effettuato in campo.
@georgianiova2582 Жыл бұрын
Salut Luca eu te urmaresc din Romania și-mi place modul tau calm de a explica tăierea vitei de vie ,formarea ei vreau să- ti trimit niste poze ale unor vite de vie fomate de mine dar care nu raspund la ceea ce doresc eu .Mi se pare ca greșesc undeva la formare , sau poate ca nu ,chiar as vrea niste sfaturi de la tine .Uite cum am procedat eu ,am ridicat tulpina la 2 m si de acolo am plecat cu cordițe stanga dreapta in plan orizontal.Vita de vie este de 3-4 ani .vreau sa stiu ce trebuie sa fac ,sa nu gresesc .Multumesc .
@giuseppetodero59992 жыл бұрын
Luca buongiorno ogni tanto mi permetto di disturbarti con qualche domanda: nella potatura verde cordone speronato per forza due devono essere i capi da rimanere? Oppure si può eliminare il capo che non è a frutto rimanendone uno? Scusandomi per la domanda forsebanale grazie
@LucaSalernoYT2 жыл бұрын
Si, in fase di potatura verde se il tralcio non presenta frutti e non è sul circuito linfatico che t’interessa per l’anno successivo si può eliminare tranquillamente.
@giuseppetodero59992 жыл бұрын
@@LucaSalernoYT grazie sempre Luca
@LucaSalernoYT2 жыл бұрын
Figurati
@salvatoremazzitelli7062 жыл бұрын
Spiegazione molto chiara. Io ho solo 5 viti due di 3 anni e 2 di una 10-na. sono inesperto perchè è la prima volta che dovrò potarle da solo. Qual è la differenza tra la potatura invernale e quella poi definitiva vegetativa ? Per capire ora sulle tue piante così preparate spunteranno i nuovi rami (quanti ne lascerai ?) che daranno i frutti e che verranno poi potati a 7-8 germogli ( credo) lasciando prima di ognuno di essi quelli che serviranno per l'anno successivo troncandoli a3 germogli ? Ho seguito altri video, ma ho ancora confusione . Grazie 🙂
@LucaSalernoYT2 жыл бұрын
Ciao, durante la potatura invernale determinano la lunghezza dei nostri capi a frutto lasciando tot gemme che possono variare dalle 7 alle 12 gemme per capo a frutto in funzione del vigore delle piante, dai numeri di capi a frutto e dal prodotto che vogliamo realizzare. Al germogliamento andremo ad eliminare gli eventuali doppi germogli, gli eventuali tralci che sono germogliati più tardi e quindi non sono uniformi con gli altri tralci ed i tralci che non presentano grappoli a meno che non si trovino nella posizione di eventuali futuri capi a frutto, tutto questo massimo fino a prima della fioritura (prima di fa meglio è). Sui tralci che restano non facciamo nient’altro a parte le defogliazioni necessarie e la sistemazione dei grappoli.
@salvatoremazzitelli7062 жыл бұрын
@@LucaSalernoYT Grazie
@DraGon-cg6ge3 жыл бұрын
Salve! Posso vostro contatto per informazioni?
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
Puoi contattarmi sulla mia pagina Facebook al link in descrizione
@DraGon-cg6ge3 жыл бұрын
@@LucaSalernoYT io scritto Facebook 2020 tu ancora non risposto 🤷♂️
@savinofilannino12632 жыл бұрын
Ai un video di come gestisci la pota verde vicino queste piante
@LucaSalernoYT2 жыл бұрын
Ciao, si se sfogli nel canale ci sono i video delle potature verdi delle scorse stagioni, queste sono piante giovani quindi al momento ancora non c’è stata la prima potatura verde.
@gianfrancocristalli5443 жыл бұрын
Fai un video nei vigneti più grandi
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
Ciao, i vigneti più anziani a causa dell'età e di quello che ne deriva sono in fase di estirpo.
@gianfrancocristalli5443 жыл бұрын
@@LucaSalernoYT peccato
@LucaSalernoYT3 жыл бұрын
@@gianfrancocristalli544 lo so, ne sono dispiaciuto anche io.
@giuseppealbanese57672 жыл бұрын
Ci fosse un ceppo potato bene, Porca miseria!!!
@giuseppealbanese57672 жыл бұрын
Scusami ma non resisto, come ti ho scritto in un altro video cambia mestiere. Tu le piante non le poti, le rovini permanentemente.
@giuseppealbanese57672 жыл бұрын
L errore principale è stato fatto sul verde, capitozzando troppo sotto e troppo presto.cosi facendo è stato smorzato il potenziale della pianta e tutto il vigore è andato solo ai primi due tralci.mettendoli entrambi la pianta non emetterà prime gemme, quindi ti ritroverai già al secondo anno la pianta troppo sopra...per non parlare di tutti gli altri errori che hai fatto. Lasciale quelle forbici
@LucaSalernoYT2 жыл бұрын
Guarda non so di quale errore parli visto che non menzioni niente nello specifico. Non so tu in che zona ti trovi ma dalle nostre parti si usa fare così praticamente da secoli e non abbiamo mai avuto problemi. La questione dell’andare troppo su già dai primi anni dipende molto dalla varietà e dal vigore delle piante. Come puoi ben vedere in video le piante sono molto robuste e di forza ne hanno, essendo ad annata in corso ti posso assicurare che con il legno ci troviamo esattamente all’altezza in cui volevamo essere.