Buongiorno dottore, il dentista è in grado di diagnosticare le patologie della mandibola come ad esempio lussazione, dislocazione articolare del disco ecc..?
@orofacialpain0110 ай бұрын
Non tutti i dentisti hanno buone conoscenze sulle patologie dell'articolazione temporomandibolare. Alcuni sono in grado di fare la diagnosi, altri no.
@TheBonazzo Жыл бұрын
Salve, sono due anni che non vivo più. A seguito di uno svenimento sono caduto e ho battuto la testa. Da allora ho continui mal di testa e tutto ciò che questa cosa comporta, inclusa continua pressione sulla mandibola lato sx, ho sempre il muscolo in tensione. Premettendo che già avevo una malocclusione, prima di questo trauma non avevo alcun tipo di dolore. Ho visto uno Gnatologo ed un chirurgo maxillo facciale che hanno entrambi suggerito di risolvere la malocclusione, ma nessuno ha considerato veramente il trauma e ho avuto la sensazione che fossero più interessati a farmi mettere un apparecchio che effettivamente risolvere il continuo dolore e giramento di cui soffro. So che ovviamente senza visitarmi non può dare una diagnosi, ma volevo sapere se le sembra verosimile che basti riallineare i denti. La ringrazio
@orofacialpain01 Жыл бұрын
Non sono in grado di fare una diagnosi, né tantomeno di suggerire una terapia, senza averla prima visitata. Tuttavia, posso ipotizzare che, se prima del trauma non aveva alcun dolore (e l'occlusione dentale era la stessa di adesso), sia improbabile che correggendo la malocclusione dentale si possa risolvere il problema.
@TheBonazzo Жыл бұрын
@@orofacialpain01 La ringrazio molto per la sua risposta. Fa anche consulti online?
@orofacialpain01 Жыл бұрын
Ci possiamo organizzare, nei limiti che comporta una valutazione a distanza. Non c'è la possibilità di fare una diagnosi precisa e di prescrivere una terapia, si possono solo dare consigli e indicazioni generali di comportamento.
@alexpaga9810 ай бұрын
Salve dottore, questi problemi all’ATM possono portare a problemi di fonazione e quindi alla fluidità del linguaggio? Io ho iniziato ad avere questi problemi (incluso il click e il rumore di “sabbia” quando apro e chiudo la bocca) dopo aver estratto il secondo molare inferiore sinistro e non averlo rimpiazzato (anche su consiglio del dentista del tempo incredibilmente).
@orofacialpain0110 ай бұрын
Solitamente no, a meno che non sia il dolore a creare difficoltà nella fonazione. In caso contrario le consiglio una visita neurologica, perché disturbi del linguaggio possono essere conseguenza di altre patologie che non devono essere sottovalutate.
@alexpaga9810 ай бұрын
@@orofacialpain01 Grazie per avermi risposto dottore, sicuramente farò per togliermi ogni dubbio. Però la coincidenza è troppo palese tra le due cose e io ho la sensazione che sia proprio una cosa meccanica. Inoltre il fatto di avere 25 anni e il fatto di portarmi dietro questi problemi da più di 6 anni ormai di sicuro riducono tale evenienza anche se non impossibile certamente. È come se la mia bocca non mi permettesse di dire bene certe lettere soprattutto se ripetute in modo ravvicinato, le sibilanti in particolar modo. Devo aggiungere anche il fatto che ho un po’ il mento sfuggente, non so magari questo contribuisce al problema.
@odontoiatriaevoluzionistica2 жыл бұрын
Potresti fare un video sulla sindrome dell'occlusione fantasma volendo. Anche se rara sarebbe interessante
@orofacialpain012 жыл бұрын
Haihaihai, qui qualcuno non è attento! Già fatto! 😄 kzbin.info/www/bejne/aXWYZZyah9KbY5Y
@odontoiatriaevoluzionistica2 жыл бұрын
@@orofacialpain01 chiedo scusa non l' avevo visto😊✌️
@chiaracastelli40 Жыл бұрын
Questi problemi possono perorare ad avere sbandamenti e giramenti di testa?
@chiaracastelli40 Жыл бұрын
Portare *
@orofacialpain01 Жыл бұрын
Qualche volta può capitare, soprattutto quando i dolori sono più diffusi e cronici.
@claudiocosta971811 ай бұрын
Dottore io ho avuto un estrazione al canino malato, che a seguito di questa estrazione ho subito una brutta infezione,6 urgenze in un mese , e di punta in bianco mi e venuta dolore all orecchio, sono stato da un dentista di nuovo e sotto la gingiva ha inciso e levato un granuloma , il dolore era passato, poi e ritornato al lati destro e quindi ho sospeso le cure dentali, e il dolore c'è l ho anche alla mandibola e sempre linfonodi ingrossati da 4 mesi. Che posso fare.??
@claudiocosta971811 ай бұрын
Mi può dire che tipo di tac devo fare ( tac alla mascella oppure all intero cranio ?
@orofacialpain0111 ай бұрын
@@claudiocosta9718 Il problema mi sembra troppo complesso per essere valutato da un messaggio. Non posso che consigliarle di rivolgersi ad un dentista di sua fiducia nella sua zona. Potrà essere lui a prescrivere l'esame più appropriato.
@giovannaenea71352 жыл бұрын
Io ho delle scosse cosiddetti tracce trigeminali potrebbe essere portata dal bruxximo notturno
@orofacialpain012 жыл бұрын
Non so cosa siano queste "tracce trigeminali" che lei nomina. Però, parlando in generale, non sono in grado di fare una diagnosi, né tantomeno di suggerire una terapia, senza averla mai visitata.