Рет қаралды 22,038
La Toscana è una regione dell’Italia centrale. Essa confina a Nord con l’Emilia Romagna, a Est con le Marche e l’Umbria, a Sud con il Lazio, a Ovest è bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Ligure e a Nord-Ovest confina con la Liguria.
Le colline sono un elemento tipico del paesaggio toscano: le più conosciute sono quelle del Chianti e le Colline Metallifere. La zona montuosa è costituita dall’Appennino tosco-emiliano, dove si trovano il Monte Falterona, da cui nasce il fiume Arno, e il Monte Fumaiolo, da cui nasce il Tevere. Ci sono poi le Alpi Apuane, che non hanno cime molto elevate. La pianura, che occupa solo l’8% del territorio toscano, si estende principalmente lungo il corso dei fiumi e sulla costa: la pianura più estesa è la Maremma, che si trova nella parte meridionale della regione. Le coste sono prevalentemente basse e sabbiose. Fanno parte della regione anche le isole dell’Arcipelago toscano, la più grande delle quali è l’isola d’Elba. Il clima è mite sulla costa e continentale nell’interno.
Il capoluogo di regione è Firenze. Le altre province sono: Livorno, Pisa, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Prato, Arezzo, Siena e Grosseto La popolazione toscana si concentra prevalentemente nelle province settentrionali, mentre le città meridionali sono meno popolate. Dagli anni Novanta, si è invece registrato un forte aumento di immigrati stranieri, in particolare cinesi.
In Toscana sono sviluppate soprattutto le colture dell’ulivo e della vite, che danno oli e vini pregiatissimi, tra cui menzioniamo il Brunello di Montalcino e il Chianti. Si coltivano anche frumento, ortaggi e girasoli.
Si allevano suini, cavalli, ovini e bovini. Da questi ultimi si ottiene la fiorentina, un taglio di carne che, unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana.
Altri piatti tipici toscani sono la pappa al pomodoro, una zuppa estiva a base di pomodoro, basilico e pane raffermo, il lardo di Colonnata che prende il nome dal nome dal luogo in cui è nato, un piccolo borgo fra le cave di marmo vicino a Carrara, la ribollita, dove il pane raffermo viene abbinato ai fagioli cannellini e al cavolo nero e il famosissimo cacciucco, un piatto a base di pesce tipico di Livorno, che anche noi abbiamo avuto il piacere di assaggiare. Passando ai dolci, in Toscana si usa molto la farina di castagne, che racchiude nel suo sapore tutto il gusto dell’autunno e delle castagne raccolte sulle colline, prezioso sostentamento per la popolazione in tempo di guerra e povertà. E ancora oggi, all’insegna della tradizione, si prepara il castagnaccio, aggiungendo alla farina di castagne pinoli, rosmarino, olio ed un pizzico di sale. Anche i biscotti cantucci sono una simbolo della pasticceria toscana, che vengono gustati inzuppati nel Vinsanto. Sono invece tipici di Siena il panforte, un dolce natalizio dalle origini molto antiche, e i ricciarelli, biscotti a base di pasta di mandorle, zucchero e albume d'uovo.
La Toscana è ricca di risorse minerarie: Volterra è ricca di salgemma e alabastro, mentre nella zona di Carrara è molto importante l’estrazione del marmo. L’industria è basata su piccole e medie imprese e comprende diversi settori tra cui il calzaturiero e il tessile, specialmente nella zona di Prato. I numerosi laboratori artigianali del cuoio, del mobile, del marmo e dell’oro producono oggetti di alta qualità.
Il turismo è molto sviluppato: Firenze possiede un patrimonio artistico unico al mondo. La Galleria degli Uffizi, il duomo di Santa Maria del Fiore e il Ponte vecchio con le caratteristiche botteghe degli orafi sono meta ogni anno di moltissimi turisti italiani e stranieri. A Pisa è possibile vedere piazza dei Miracoli con la celebre torre pendente e Siena, celebre per i suoi monumenti medievali in mattoni, è famosa in tutto il mondo per il palio, una competizione tra le antiche contrade della città. Livorno è famosa per la bellissima Terrazza Mascagni che si affaccia sul mare e che sembra un’enorme scacchiera, ma è nota anche per ospitare uno degli acquari più grandi d’Italia. A Lucca si può visitare una delle piazze più belle della Toscana: la piazza dell’Anfiteatro. A Collodi, in provincia di Pistoia, sorge il famoso Parco di Pinocchio che, celebrando l’indimenticabile fiaba del burattino di legno, attira bambini e famiglie da tutta Italia. Viareggio, invece, è nota per il suo Carnevale, durante il quale sfilano maschere e carri allegorici. Ma in Toscana si trovano anche tanti altri centri più piccoli, come San Gimignano, Volterra, Montepulciano e molti altri borghi ricchi di storia che sembrano sospesi nel tempo, dove sono sorti molti agriturismi. Sono importanti anche le località balneari della Versilia e dell’Arcipelago toscano e le località termali di Montecatini e Saturnia.
FONTI
/ @visittuscany / @garfagnanadream9076
🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it