Bellissimo sceneggiato!!!!! queste cose la RAI non è più capace di farle!!!
@matteoangeloni39094 жыл бұрын
Questo film è un capolavoro!!! Girato in un set che che potrebbe stare all'interno di un campo da tennis, senza alcun effetto speciale, senza mostrare una goccia di sangue, con una manciata di attori e dalla durata di nemmeno un'ora ... ha mostrato uno spaccato della Grande Guerra assolutamente credibile: si percepisce chiaramente il disagio "mascherato" dei soldati e degli ufficiali, l'ottusità del comando nell'ostinarsi a continuare ad attaccare con strategie fallimentari che portano soltanto a carneficine dei nostri. Non mi è sembrato affatto meno straziante di molti dei film di guerra attuali dove il sangue deve correre a fiumi. Ma forse sono solo io che ormai son vecchio!!
@cabba69152 жыл бұрын
No assolutamente. L'età non conta. Sottoscrivo ogni sua parola,sembra proprio di esserci in quella trincea fangosa. Hanno fatto un piccolo gioiello.
@maggiorino61953 жыл бұрын
Commovente... Grazie per aver diffuso questa perla... 3 dei miei 4 bisnonni combatterono in quella guerra: uno fu decorato al valore a Pozzuolo del Friuli, morto nel 79. Andare al cimitero e vedere scritto sulla sua lapide Cavaliere di Vittorio Veneto, Medaglia d'argento al valor militare, Sergente Maggiore.... riempie d'orgoglio
@brunozeloni5913 Жыл бұрын
Onore si Caduti !!!
@lorenzocarratu76453 жыл бұрын
un capolavoro.... degno di una rai e di un servizio pubblico dove la cultura era la protagonista principale.
@nicolasacco145710 жыл бұрын
La trincea dei razzi e delle frasche è ancora lì sulla strada che porta a S.Martino del Carso, il S.Michele con le pietre intrise di sangue , mio nonno classe 1887 fante della Brigata Regina ha combattuto tra queste pietraie.Onore ai nostri valorosi soldati.
@saveriograndolfo6484 Жыл бұрын
Non solo. Nel territorio di San Martino del Carso si trova anche Bosco Cappuccio, teatro di asperrimi scontri con gli austroungarici......
@salvatoreinchiappa33408 жыл бұрын
meraviglioso pezzo della nostra storia, televisiva e nazionale, la vidi tanto tempo fa su rai tre, meraviglia. grazie mille
@giuliaservilia508 жыл бұрын
Molte grazie a te!... :)
@massimobena36936 жыл бұрын
Che belli questi filmati in bianco e nero. Mi ricordano la mia infanzia
@eziocaroli928210 жыл бұрын
bellissimo complimenti veramente, i giovani dovrebbero vederlo. onore ai coraggiosi soldati
@antoninosignorino73347 жыл бұрын
Ezio Caroli condivido, non sapevo niente di questo sceneggiato
@bf109e4trop12 жыл бұрын
Grazie per aver postato questa perla che narra di una delle pagine più eroiche della nostra storia.Tra l'altro questo sceneggiato inaugurò nel 1961 il secondo canale.Mio nonno prese parte alla I° guerra mondiale come caporale della Brigata sassari.L'episodio dei sigari è proprio vero,si fumavano così "a fogu intro" in sardo ( col fuoco dentro).
@claythesea91316 жыл бұрын
Ho conosciuto alcuni reduci della brigata Sassari che, da vecchi, continuavano a fumare il sigaro a "fogu aintru". Inoltre, estraevano il sigaro con il palmo della mano a "conchetta" mantenendolo tra medio e anulare, sempre per occultare la brace.
@francogillia30986 жыл бұрын
giuliagenito buongiorno, ho scoperto casualmente il Suo canale, essendo un appassionato della Prima Guerra Mondiale ho ovviamente visto lo sceneggiato in questione, che non conoscevo assolutamente, in quanto nel 1961 avevo 6 anni e a casa non avevamo neppure la TV.. la ringrazio di cuore per averlo proposto, mi ha fatto tornare in mente il mio caro,burbero,amorevolissimo nonno .. Mutilato di Guerra… Io sono piemontese ma sono orgoglioso di ricordare i Dimonios della Brigata Sassari...Grandi..Umili Figli di un Paese che ha fatto poco per riconoscerli… Grazie per la Sua ricerca..la seguirò sicuramente.. Con stima.. Alpino Gillia Franco… FORZA PARIS!!!!
@campocal10 жыл бұрын
Non ho mai amato il mondo militare,e mai ne condividerò lo spirito. Come molti, sono solo un semplice appassionato di storia del Novecento,e delle guerre mondiali in particolare.Un documento dalla straordinaria bellezza,che difficilmente avrei mai visto se non grazie al tuo upload. La scena della stretta di mano, beh......definirla toccante è riduttivo. Segno distintivo di uomini di altri tempi,di altissimi valori, di persone e idee che non torneranno mai più...grazie ancora !
@giuliaservilia5010 жыл бұрын
Molte grazie a te! e scusa il ritardo...
@digironimovincenzo30584 жыл бұрын
L l
@MagnifiqueMaquillage11 жыл бұрын
Bello davvero....il grido "Forza Paris" al momento dell' attacco è da brividi. Grazie Giulia.
@STIFLER89aaa5 жыл бұрын
Qualche piccola inesattezza tra elementi e divise,ma davvero un capolavoro,ci vorrebbero film moderni come questo
@lucabalducci42563 жыл бұрын
Decisamente meglio rispetto agli ultimi film sulla grande guerra. Vero è che quando fu girato i consulenti furono dei sassarini.
@vincenzodelrio2583 Жыл бұрын
Eterna memoria e gloria imperitura!! Ai miei conterranei che si sono immolati in una guerra infame , film eccelso ..
@passirilanti10 жыл бұрын
L'artefice dell'azione che porto' alla conquista della trincea per eccellenza,quella delle Frasche e Razzi,fu il maggiore Dessi' di Villacidro,il mio paese e padre del futuro scrittore e premio strega nel 1975,con il libro "Paese d'Ombre".Io ho avuto l'onore,alcuni decenni fa d'intevistare alcuni fanti della Brigata Sassari che parteciparono a quell'azione,e ricordo il mio stupore e gioia,quando uno mi disse che di quella trincea aveva un ricordo,per la precisione una borraccia con bicchiere austriaca,che lui uso' per tutta la durata della guerra per bere il marsala.,la mia passione per la prima guerra mondiale ,risale a quand'ero bambino,esattamente inizio' in una sera d'estate del 1963,quando "Ziu mati'"Signor Martino ,reduce sassarino,inizio' a raccontarmi le sue vicnde belliche.Oggi questa passione si sta concretizzando in un progetto che spero di riuscire a realizzare,per onorare i nostri caduti ,per non dimenticare questi giovani buttati in un immane diabolico tritacarne,e ai piu' poco importava della patria.
@maurizioruzza52656 жыл бұрын
3
@ciccioformaggiopuzzo6 жыл бұрын
Lei e' stato una persona fortunata a conoscere il figlio del grande Dessi' condivido in pieno i suoi progetti per onorare i nostri caduti della Sassari. Da un anno collaboro con un museo civico per far si che tante scuole dalle medie alle superiori, possano trovare interesse in copricapi , elmi e divise della brigata Sassari 151°-152° ma anche della brigata Siena 31°- 32° di cui mio nonno faceva parte e altre brigate di fanteria....... Le nuove generazioni non devono dimenticare, e questo nobile interesse deve coinvolgere anche i docenti.
@Ottoross524 жыл бұрын
Grazie, non sapevo si trattasse di un episodio vero.
@ginoponis32314 жыл бұрын
Grazie per aver avuto questa iniziativa, mantenere la memoria!
@lucabalducci42563 жыл бұрын
Ha realizzato il progetto che aveva in mente?
@alessandraparagone233710 жыл бұрын
ma che bello! Non l'avevo mai visto!
@Faberestsuae10 жыл бұрын
Bello veramente, da brividi. Complimenti Giulia per averlo condiviso.
@giuliaservilia5010 жыл бұрын
Grazie Michele! :)
@piero5397 жыл бұрын
Grazie Giuliagenito , proprio non me lo ricordo questo sceneggiato, si vede che ero molto piccolo. Grazie 1000
@stefanogori624110 жыл бұрын
Ma è bellissimo!!!
@derosamaxi16894 жыл бұрын
Grande , non li fanno più film di questo spessore ! Peccato !
@lilli73005 жыл бұрын
Anche mio Nonno era li sul Monte San Michele era nato 8 12 1887.Non e più tornato ,è morto il 17 Gennaio del 1916.Aveva fatto anche la guerra Italo Turca del 1911- 1912..
@tonyvent32387 жыл бұрын
grazie per questo filmato i rivissuto alcuni racconti di mio nonno
@filippocoleschi94547 жыл бұрын
Bellissimo, viva l' Italia
@maximusmeridio19708 ай бұрын
Bel film e grandi i fratelli Giuffrè 👍
@Frank.Francone3 жыл бұрын
Impeccabile regia, attori bravissimi, dai fratelli Giuffré fino all'ultimo. Sintesi, ma con tanto pathos. Grande cinematografia.
@Batt214 ай бұрын
Bel film grazie a i nostri soldati e viva l'Italia
@halsamdu8 жыл бұрын
Molto raro. Grazie per questo film
@giuliaservilia508 жыл бұрын
+alessandro ponsiglione Grazie per l'apprezzamento!...
@manlioerta72213 жыл бұрын
Altra bellissima pagina eroica che si aggiunge alla tante conosciute ( La grande Guerra , Un anno sull'altipiano, Uomini contro, Con me e con gli alpini di Jaier, Il mio Carso di Slataper , e la stupenda poesia di Rebora" Voce della vedetta morta, senza dimenticare Ungaretti e il Diario di Prigionia di Gadda)) che si aggiunge quelle di tanti eroi sconosciuti nei monumentali Cimiteri del Grappa e di Redipuglia.. Ricordare un'intera generazione di giovani che sono morti è rendere a tutti i più grandi onori, senza dimenticare che la guerra è la più orribile delle azioni umane, con la pena di morte.
@MountainOFking2 жыл бұрын
Riesci cortesemente a dirmi quali di questi sono dei film?
@efisiopisano56868 ай бұрын
Grandi eroi x l'Italia è la sardegna vincere la paura orgoglio sassarini
@OOOuuu10 жыл бұрын
Capolavoro
@scriabin5011 жыл бұрын
non ho ancora visto niente se non la sola programmazione delle opere che offri nel tuo canale, ma già da ora ti porgo il mio sincero grazie , per le belle ore che passerò con quelle opere che la RAI degli anni 50-60-70 trasmetteva. ( e si pagava il canone con gratitudine) . Grazie giuliaservilia. Franco.
@didymusic47197 жыл бұрын
Stupendo🤗
@matteoangeloni39094 жыл бұрын
L'ho appena iniziato e ho subito riconosciuto nel maggiore il capitano che voleva fare saltare il ponte nel capolavoro "Il buono, il brutto, il cattivo"!! Le premesse per una appassionante visione ci sono tutte!!
@Shiktlah3 жыл бұрын
@Matteo Angeloni Quello di cui parli è Aldo Giuffrè, ed il soldato che all'inizio accoglie il nuovo tenente è Carlo Giuffrè, il fratello. Entrambi attori cresciuti nella compagnia dei De Filippo. Non so se mi spiego. Qui si parla di ATTORI... non di gente improvvisata alla bene meglio come molti di quelli odierni. Altri livelli di cinema e di regia.....
@lucabalducci42563 жыл бұрын
Ho visto più volte questo film così come più volte ho visto i luoghi citati in questa pellicola. Ed ogni volta mi stupisco di come abbiano fatto.
@passirilanti10 жыл бұрын
In seguito a quest'azione ,fatto mai successo nella storia dell'esercito,per la prima volta nel bollettino di guerra venne citata una brigata,"Gli intrepidi sardi della brigata Sassari",inizio' cosi' il mito dei diavoli rossi della Sassari.
@maggitonio_ Жыл бұрын
Da ragazzino, nella piazza del mio paese andavamo all'associazione nazionale combattenti e reduci ad ascoltare gli anziani che ci raccontavano quelle terribili esperienze vissute in quella guerra. Mi rendo conto che in questi filmati gli ufficiali sono rappresentati forse in modo troppo benevolo. Stando a quei racconti questi erano descritti come non molto umani, e anche arroganti e prepotenti. Sono particolari che ricordo molto bene, e me li immaginavo come ulteriori nemici per i soldati.
@francescocaroselli41963 ай бұрын
La memoria dovrebbe essere materia scolastica.Il dimenticare del passato ,non aiuta a vivere il presente e non costruisce un futuro , perché il ricordo di tanti valorosi che hanno a suo tempo combattuto,ci farebbe apprezzare ciò che abbiamo e ciò che sarebbe giusto a nostra volta lasciare in eredità.
@efisiopisano56868 ай бұрын
Guasila i miei parenti compagno di scintu medaglia d 'oro vivente purtroppo e morto in prigionia si chiamava fenu Giuseppe che riposino in pace grandi eroi
@ciccuru10 жыл бұрын
Lacrime!
@Carne_Masenada5 жыл бұрын
CARLO LASIO anche io... ogni volta che li guardo
@Shakur4310 жыл бұрын
Stupendo!!
@filippop17519 жыл бұрын
Veramente un bel film. Forse batte anche "un anno sull'altopiano". Grazie per l'upload
@giuliaservilia509 жыл бұрын
Filippo P scusa Filippo mi era sfuggito il tuo commento...grazie a te
@morenocuccarollo54063 жыл бұрын
Bello davvero
@PaololailLai4 жыл бұрын
GRANDISSIMI SARDI FORZA PARIS
@pieroluigidallavalle16079 ай бұрын
Bellissimo…mi è sembrato di notare nella scena del binocolo un giovane Lando Buzzanca.
@alessandrogatti475710 ай бұрын
Che onore vedere questo film.. si rivolterebbero nella tomba se sapessero oggi come siamo combinati..
@filos7110 жыл бұрын
bello e soprattutto racconta un fatto realmente accaduto a san martino del carso...la trincea dei razzi, ma pure delle frasche, bosco cappuccio, bosco lancia, bosco triangolare...primo ciglione carsico, conquistato a prezzo di migliaia di morti..ma il filmato presenta qualche errore storico: i soldati au non portavano l'elmetto alla fine del 1915, questi hanno addirittura elmetti tedeschi della 2a guerra...i primi adrian francesci furono distribuiti al regio esercito (in piccole quantità) dall'ottobre dello stesso anno. Vennero prodotti e distribuiti in larga scala dalla primavera successiva
@oskareriksson22025 жыл бұрын
No avevano quell elmetto, ma più tardi nel 16 tipo. E quello coi due bulloni della grande guerra, non quel modello mi pare.
@bf109e4trop12 жыл бұрын
Buona domenica anche a tè.
@passirilanti10 жыл бұрын
La trincea conquistata e' quella delle Frasche,che proseguiva con quella dei Razzi,si trattava di un sitema di trinceramento lungo circa un chilometro.
@marinabrero86322 жыл бұрын
Massimo rispetto.... tanti pensieri ....
@rori307011 жыл бұрын
Anche mio nonno ha combattuto in quella "Inutile Strage" come la definì Papa Benedetto XIV. Uno sceneggiato degno di un documentario di altissima qualità.
@stefanowolf88652 жыл бұрын
Un documento , potrei scrivere per ore una critica … ma dico solo: Eccezionale
@mediomen78 ай бұрын
❤❤❤
@alessandrogorini88309 ай бұрын
Mio padre raccontava ai miei figli della trincea delle Frasche con la quale "ha avuto a che fare" come bersagliere
@costantinoandruzzi22196 жыл бұрын
51:44: revolver Rast & Gasser M1898, calibro 8 mm.
@ciccioformaggiopuzzo6 жыл бұрын
Con comandanti di questo calibro la guerra sarebbe stata vinta in brevissimo tempo, altro che Erwin Rommell!!!!! Mio nonno della brigata Siena torno' senza un braccio a soli 20 anni, il paese lo guardava come un povero sfigato.......Particolare la scena finale, dove cavallerescamente l'ufficiale austriaco consegna la pistola a Dessi' e poi la stretta di mano.
@STIFLER89aaa5 жыл бұрын
Il padre di mia nonna e il padre di mio nonno erano nella stessa brigata r combatterono assieme
@sandlied9 жыл бұрын
Bellissimo film,mai visto prima ,grazie per l upload ,in che anno é stato prodotto ?
@giuliaservilia509 жыл бұрын
sandlied p è stato prodotto nel 1961, grazie a te...
@ireneomontis28853 жыл бұрын
@@giuliaservilia50 Io l'ho visto nel 1962.
@cristianobarcellandi98873 жыл бұрын
Dico solo che ho trovato "trincee"avendo il libro di Salsa in mano!
@sandrapisu-jocic8379 жыл бұрын
La Postum,???
@giovannifollesa71514 жыл бұрын
al punto 43.00 il maggiore spiega come fumare il sigaro "alla sarda" ( in sardo "a fogu aintru") ossia con la brace all'interno della bocca: una pratica resistita sino agli anni 50 del secolo scorso…..ricordo qualche vecchio in quell'atteggiamento io ero bambino…--
@ginoponis32314 жыл бұрын
Ho conosciuto dei vecchi a fine anni ottanta, uno era un vecchio reduce della grande guerra, ero un bambino e mi rimase impresso per averlo visto a tavola senza sigaro in bocca, il bordo delle labbra aveva la forma del sigaro
@Alesxandros11 ай бұрын
L'ho visto fare una quindicina di anni fa a un vecchio pastore
@hal9000208 жыл бұрын
e'uno sceneggiato RAI,non un film
@mattiaendrizzi9717 жыл бұрын
Come si chiama il canto iniziale? (Se ha un nome)
@giovannifollesa71514 жыл бұрын
Presumo tu sia un appassionato, o studioso di musica. La canzone iniziale in sardo non ha un nome proprio ma è un canto denominato " a battorinas" sottolineato , tipo ritornello, da un coro il cui verso non ha in pratica nessun significato specifico. Con le note di questo canto si esibiscono i cosi detti "cantadores" nelle feste paesane : viene assegnato un tema qualsiasi a ciascuno dei "tenores" e ognuno di essi improvvisa attenendosi al proprio argomento. La canzone del filmato non fa esplicito riferimento alla guerra. Se vuoi sentire qualcosa di simile ti consiglio, sempre su KZbin , di cercare: canti sardi a poesia o battorina sarda o Zizzi Pazzola (questi sono i cognomi dei "big" del settore)
@giovannifollesa71514 жыл бұрын
Al momento dell'assalto: Gesù Cristu meu aggiudasì......FORZA PARIS.....
@aureliadeiua68348 ай бұрын
GESÙ CRISTO MIO AIUTACI.....FORZA PARIS....❤❤❤
@Fert-l8v6 ай бұрын
Come diceva il colonnello Douhet la stupidità dei comandi e pari al quadrato del grado per il cubo dell'età
@filippop17519 жыл бұрын
Minuto 11:50, trasportano un ferito: "Ma questo è Gavino Ledda?" "SignorSi! Era di vedetta!" Gavino Ledda?
@giacomos.61109 жыл бұрын
Filippo P nome e cognome diffusi in sardegna.. nessun riferimento specifico allo scrittore vivente
@filippop17519 жыл бұрын
Giacomo A. Satta Anche xche non tornerebbe l'eta. Magari era solo una citazione
@enricocampoli76645 ай бұрын
W la fanteria!!!!
@85500548 жыл бұрын
Fratelli Giuffrè, Lando Buzzanca.....
@trentasenzalode10 жыл бұрын
Bel corto; l'errore filologico dei soldati austriaci, nel 1915, con l'elmetto tedesco della seconda guerra mondiale è però alquanto imbarazzante.
@numberstationitalia9229 жыл бұрын
l'elmo era quello già all'epoca
@trentasenzalode9 жыл бұрын
+Stefano D'Ambrosio non diciamo eresie.
@numberstationitalia9229 жыл бұрын
+Michel Giovannini non è un eresia quel modello lo usavano già, sono anche andato a cercare prima di rispondere
@trentasenzalode9 жыл бұрын
Gli austriaci hanno iniziato a fornire le truppe di elmetti tra il 1916 e il 1917. Il modello da loro utilizzato maggiormente era l'elmetto M16 (tedesco) o M17 (austriaco). Questo corto "La Trincea" è ambientato nel 1915 e gli austriaci vengono ripresi equipaggiati di elmetto. Questa cosa è impossibile. Inoltre, gli elmetti che le truppe del film hanno sono elmetti M1940 tedeschi della Seconda Guerra Mondiale. Ciò è filologicamente sbagliato. lo Stahlhelm M40 è ovviamente derivato dal M16, e quindi all'osservatore incosciente può sembrare uguale, ma è diverso. Con questi dati, fatti una googlata e un po' di inutile cultura militare. Saluti.
@brunojore53027 жыл бұрын
vero solo per pochi,ma nulla toglie al corto
@philipaviator9 жыл бұрын
la famiglia della madre di mio padre e' originaria di Villasimius e sono i DESSY(i greca nn i con accento)ma anche loro eroi di guerra;il fratello maggiore maresciallo capo sulla ROMA,il mezzano,bombradiere sui BR 20,il 3° asso caccia italiana,picchiatello, pluridecorato 96enne ancora vivo residente in Francia,Che sia lo stesso ceppo familiare?
@giacomos.61109 жыл бұрын
philipaviator no, il maggiore Dessy è di Villacidro (campidano)
@franco3823 Жыл бұрын
Storico come il libro sulla brigata sassari
@9steve1310 жыл бұрын
ma fatemi un piacere...vergognatevi son morti invano e costretti io li amo per la loro semplicita e coraggio e unione
@antoniobonvecchio20033 жыл бұрын
elmetti tedeschi però della 2 guerra mondiale - bella però la Rast Gasser 8 mm
@nathan4530 Жыл бұрын
un altro che ha "capito tutto" dell'essenza del film...
@leone4267 Жыл бұрын
Atto. Bravo
@edigabrieli78647 жыл бұрын
Pure Lando Buzzanca sono riusciti ad infilare in questo film.
@rotasoperatube5 жыл бұрын
Lando Buzzanca è un attore.
@LausPompeiaa3 жыл бұрын
a Lui l'onore di assaltare il "bosco triangolare" .. 🤣🤣🤣 proseguimento di quelle trincee.
@massimotronci93893 жыл бұрын
4:15 Aldo Buzzanca.
@teodorinamanca26904 ай бұрын
Maggiore, il grado più alto che si dava ad un sardo. Boh
@filippo98324 ай бұрын
Unici appunti: gli elmetti adrian furono distribuiti dal 1916, già dall'ottobre 1915 furono distribuiti alcuni esemplari, pochissimi, di produzione francese, differenti in alcuni particolari da quelli di produzione italiana. Stessa cosa per gli au, a loro fu distribuito dal 1917(e hanno in testa elmetti tedeschi in uso durante la 2a gm)
@lucamontanaro5362 Жыл бұрын
Ma è il mio cuore il paese più straziato Giuseppe Ungaretti fante e poeta