sei un grande..grazie per esserti dilungato oltremodo circa fermentabili e lieviti!
@matteoaroffu839510 жыл бұрын
Ormai non so più se guardo i video per le informazioni (estremamente utili) o per la narrazione avvincente. Fantastico :D
@BrewingFriends9 жыл бұрын
+Matteo Aroffu Mi auspico per la seconda :-D
@MattiaMarconi8 жыл бұрын
ciao,sto guardando e riguardando i tuoi video,complimenti davvero esaustivi e simpatici. Ho la mia prima cotta nel fermentatore e sto già pensando all'evoluzione successiva. ho un quesito,probabilmente stupido,se uso per esempio un malto amaricato per una Weiss,o una bionda in genere, e uso come fermentiscibile un estratto di malto scuro altero solamente il colore finale?
@giorgiocat559011 жыл бұрын
Gran bel video, chiaro ed esaustivo...
@BrewingFriends11 жыл бұрын
grazie mille, spero di finire il prima possibile questa serie, mancano solo 3 video
@marcoallegrini23246 жыл бұрын
Bel video chiaro e non palloso....bravo!
@gimmytaiz397811 жыл бұрын
bravissimo spero che continuerai con questa serie ;) per noi e' importantissimo per crescere ;)
@BrewingFriends11 жыл бұрын
grazie mille, sto facendo tutto il possibile per pubblicare questi nuovi video :-)
@gimmytaiz397811 жыл бұрын
ma il miele fa cambiare di molto il sapore della birra ??
@BrewingFriends9 жыл бұрын
gimmy taiz il miele oltre alle sue caratteristiche organolettiche è anche composto da zuccheri semplici che verranno totalmente "mangiati" dai lieviti, quindi se si esagera si conferirà secchezza alla birra
@OrtodonziaOnlineIt6 жыл бұрын
Spero che tu sia riuscito anche a creare un vero birrificio!!! Bravo e grazie per i tuoi consigli. Ciao
@andreavalvo68139 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto grazie per i preziosissimi consigli. Se utilizzo l'estratto di malto al posto dello zucchero, devo comunque portarlo ad ebollizione? Grazie
@BrewingFriends9 жыл бұрын
+Andrea Valvo sì, sempre meglio farlo
@robeerstout864911 жыл бұрын
esaustivissimo come sempre grazie!
@antoniocirella95418 жыл бұрын
ciao , ottima guida.. sai consigliarmi i lieviti da sostituire a quelli presenti nel kit ? siti marche ecc ? produco birra gia da un po e continuo a sentire in ogni produzione il sapore del lievito anche dopo mesi
@filippotonetz5758 жыл бұрын
Ciao!!!! grazie mille per tutte queste preziose informazioni!!!avrei bisogno di un consiglio x quanto riguarda i lieviti a bassa fermentazione. ieri sera ho fatto una birra lager con il mosto concentrato e ho voluto "passare di livello"sostituendo il lievito del barattolo con uno a bassa fermentazione nella speranza che le temperature di oggi fossero un po più clementi.nelle istruzioni c'è scritto che lavora tra i 10 e i 14 gradi...io purtroppo sono a 16! c'è il rischio che i lieviti muoiano? altra domanda: con questo tipo di lievito la fermentazione è più lenta...quindi anche l'inizio del gorgoglio parte più tardi giusto??grazie!
@AlessandroIppolitoAlez10 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video, forse ti farò una domanda alla quale più in la sempre con un video risponderai però vorrei chiederti: Volendo utilizzare un malto di quelli forniti dalla stessa casa produttrice dei kit al quale però pensavo di aggiungere del miele, non so se questo possa determinarne una differenza di sapore ed è proprio quello che vorrei sapere, cioè aggiungendo degli aromi o anche cambiando la tipologia di fermentante (aggiunto al malto) cambierà anche il sapore finale? aumenterà il tasso alcolico del prodotto finito?
@arystotelich9 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video, mi stanno aiutando tantissimo ( e come me molti altri ) per la produzione della mia prima birra...e gli solo studiare come fare mi sto divertendo molto, perciò non vedo l'ora di iniziare. Il Kit me lo ha regalato la mia ragazza ( santa subito ) ma volevo farti un paio di domande. Vorrei sapere la tua opinione sul fatto di aggiungere ( uno o più ) i seguiti alimenti alla preparazione della birra e se posso apportare migliorie organolettiche : - Sciroppo d'acero - Sciroppo di mirtillo - Caramello - Cioccolato - Sciroppo d'Agave - Miele d'Arancio - Miele di Eucalipto - Miele di Castagno - Miele di Melata - Miele di Acacia
@BrewingFriends9 жыл бұрын
arystotelich Ciao! Puoi aggiungere tutti gli ingredienti elencati, però con delle controindicazioni e accorgimenti. Il cioccalato è grasso e il grasso non va tanto d'accordo con la birra, difatti solitamente si utilizzano fave di cacao oppure cacao in polvere con una percentuale di grassi bassissima, per gli altri prodotti puoi utilizzarli però considera che quasi tutti quelli elencato sono molto caratterizzanti e poitrebbero, se usati a sproposito, rovinare la birra perché andrebbero a coprire il resto dei sapori a seconda dello stile, ti faccio un esempio, utilizzai il miele di castagno che è fortemente caratterizzante ed il risultato è stato una birra stucchevole, il miele di castagno predomina su tutto, quindi considera questi non come ingredienti principale ma come diciamo impropriamente "spezie" ovvero ingredienti che devono dare in dosi limitate quel tocco in più che vada ad accompagnare le altre carattersitiche della birra.
@alessiaveltri39505 жыл бұрын
Una domanda, per iniziare è meglio prendere i secchi di fermentazione in plastica o 1 in acciaio?
@derra85506 жыл бұрын
Mi accingo a fare la mia prima birra con il kit. Ho seguito tutti i tuoi video. Ho buttato dalla finestra il lievito del kit! Domanda: come si sceglie il lievito giusto? Io sono andato a prenderne uno alternativo in teoria migliore ma quelli che ho visto erano diverse buste di diversi colori e nelle indicazioni dicevano solo le temperature e a fianco fruttato,speziato ecc.. io nel dubbio ho preso quello che mi sembrava più coerente per la birra che voglio realizzare. Sulla confezione dice solo la temperatura di lavoro, sedimenti alti, gravità media.. mi consigli un sito ad esempio dove vedere bene i lieviti ideali per gli stili di birra? Io farò un paio di volte il kit facendo una ambrata è una weiss per fare pratica per passare al metodo all grain e vorrei azzeccare i lieviti giusti.
@mauretto91ca10 жыл бұрын
Ciao ;) complimenti per il video davvero chiaro ed esaustivo. Avrei tuttavia alcune domande. Sono possessore di un kit da casa classico e vorrei cimentarmi nella mia prima birra casalinga. Ho deciso di comprare un malto coopers lager da 1.7kg e vorrei sapere in base alla tua tabella sui lieviti e alla tua esperienza quale sarebbe il lievito secco adatto, che comprerò su www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/secchi.html se me ne indichi uno tra questi in lista mi faresti un gran favore.Inoltre utilizzerò del miele al posto dello zucchero visto che ho la fortuna di averne a disposizione (miele di eucalipto). Va bene o servirebbe di un altro tipo come quello millefiori? Ti ringrazio anticipatamente e ti mando tanti saluti dalla Sardegna ;)
@umbertopalmucci608311 жыл бұрын
Ciao...ti volevo chiedere una cosa: devo preparare una "Bitter" (malto amaricato), e volevo sapere quale differenza c'è a livello di sapore se uso il classico zucchero da cucina oppure lo zucchero di canna? e infine x la fermentazione in bottiglia uso lo stesso tipo di zucchero che ho usato alla preparazione del mosto? grazie...sei un grande!!
@BrewingFriends11 жыл бұрын
ciao, la differenza sostanziale è nel colore, per quanto riguarda il sapore sinceramente non credo ci siano differenze palesemente percepibili in bocca, per la carbonazione ti consiglio l'uso di semplice zucchero bianco, comunque per la fermentazione (e solo per quella) se puoi usa estratto di malto e non zucchero
@MassimoProia9 жыл бұрын
Birra fatta in casa - BrewingFriends ™ Ciao, si può usare il destrosio come zucchero? Sto guardando i tuoi video e non ho mai birrificato ma mi è venuto da chiedermi s e con un sifone anti-sedimento che vedo in un sito, si possano evitare i travasi.
@BrewingFriends11 жыл бұрын
La tua Prima Birra fatta in Casa 6: Lieviti e Fermentabili Alternativi migliorare la birra da KIT
@MarcoTube989 жыл бұрын
Ciao, stiamo per fare la nostra seconda birra, e volevamo provare una indian pale ale e utlizzare quindi un lievito secco us50 e un estratto di malto amber. La procedura dell'inserimento dei suddetti ingredienti è uguale a quella dello zucchero e del lievito in dotazione? O ci sono degli accorgimenti particolari?
@simonedeangelis29208 жыл бұрын
Ciao! Domani mi cimenterò nella produzione della mia prima birra da kit ed ho deciso di seguire di pari passo la procedura descritta nei tuoi video che, oltre ad essere oltremodo divertenti, ritengo estremamente dettagliati. Ho pensato di sostituire lo zucchero con 1kg di estratto di malto in polvere e 300gr di miele di acacia artigianale, l'unico dubbio riguarda la modalità di inserimento di quest'ultimo nel mosto. Ho fatto un giro tra le varie guide e diversi forum ma i pareri sono discordanti: c'è chi dice di farlo bollire insieme al mosto a (discapito dell'aroma) e chi invece lo inserisce nel fermentatore dopo averlo pastorizzato, altri dicono di stemperarlo in acqua calda. Tu esattamente quale procedura mi consiglieresti? Come si pastorizza il miele? Ah dimenticavo di specificare che la birra è una Absolut Malt Lager. Grazie!!
@BrewingFriends8 жыл бұрын
ciao! essendo la prima esperienza ti consiglio di farlo bollire per qualche minuto, 5 dovrebbero bastare, prima di aggiungerlo al fermentatore, la pastorizzazione *blanda* certo preserva seppur in parte le caratteristiche aromatiche del prodotto ma non è un processo del tutto sicuro, in bocca al luppolo!
@umbertopalmucci608310 жыл бұрын
Ciao, volevo chiederti una cosa: devo preparare una birra IPA (malto Coopers) ed ho 1Kg di estratto di malto secco... lo sostituisco al Kg di zucchero per l'ebollizione, poi per il priming devo utilizzare altro zucchero oppure basta l'estratto secco utilizzato prima?
@apkillman995 жыл бұрын
Ciao! Ho comprato un estratto di malto amber, e c è scritto che al malto(luppolato) del kit va aggiunto 1kg di estratto + il 50% di zucchero, è eccessivo? Visto che consigli di mettere il 30 in più di estratto di malto in più, anziché il 50% in più di zucchero
@lorenzoelisei3236 жыл бұрын
Ciao Salvatore, spero tu mi possa aiutare.Sono alle prime armi e ho sentito varie versione riguardati all'attivazione del lievito prima dell'inoculo.Molti consigliano di attivarlo qualche ora prima, nei tuoi video vedo che lo inoculi direttamente dalla bustina. Cosa mi consigli fare e in caso come dovrei fare per attivare prima il lievito? Grazie in anticipo e buone cose
@BrewingFriends6 жыл бұрын
Ciao, solitamente inoculo direttamente senza far idratare prima il lievito, in alternativa potresti attivare il lievito in un po' d'acqua (la fermentis consiglia di utilizzare 10 volte la quantità di lievito inoculata, quindi per una bustina dovresti utilizzare 115g di acqua) a 25-30°C (non di più) in un recipiente ben pulito e sanificato, anche l'acqua magari utilizza quella confezionata o che è stata fatta bollire e raffreddata preventivamente, aggiungi il lievito, ma non mescolarlo, copri con un tovagliolo (magari imbevuto di sanificante, stando attento a non farlo andare in contatto con il lievito), lo lasci lì per 30 minuti prima di inocularlo. Se dopo l'inoluco resta del lievito sul fondo, aggiungi altra acqua sanificata e recuperalo e lo versi nel fermentatore. Idratare o meno il lievito per la mia esperienza è indifferente se non che la fermentazione tendenzialmente, idratando prima il lievito, parte prima, e questo è un vantaggio per birre chiare e particolarmente delicate, per le quali l'ossidazione dovrà essere minima. Prima parte la fermentazione meno rischi di ossidazione ci sono, anche se poi ogni lievito al il suo lagtime.
@michele8910 жыл бұрын
Ciao carissimo, io ho ordinato 1 kg di estratto di malto in polvere. Le indicazioni del sito dal quale mi rifornisco dicono che la quantità di zucchero necessaria può essere sostituita dallo stesso quantitativo di estratto che ho acquistato. Nel caso della mia birra 1kg di zucchero, sostituito quindi da 1kg di estratto. Tu invece consigli il 30% in più. Non potendo fare un altro ordine cosa mi consiglieresti? Di usare solo 1kg di estratto? Oppure di aggiungere una percentuale di zucchero classico o di altro tipo di zucchero facilmente reperibile? Grazie
@cinghiale25466 жыл бұрын
Ciao, ho acquistato un kit con un mosto per birra pilsner, tuttavia cercando un lievito adatto, ho scoperto che il lievito specifico è a bassa fermentazione con temperatura da mantenere tra 12 e 15 gradi. Credo di poter mantenere quella temperatura in una stanzino a casa mia, ma ho paura che sia troppo più difficile con questo lievito e preferisco avere una birra meno buona piuttosto che buttare tutto. Secondo te vale la pena cambiare lievito?
@BrewingFriends6 жыл бұрын
freddymix37 ciao, sinceramente con un kit non ne vale la pena, anche perché non avrebbe senso fare bassa fermentazione se poi non puoi (eventualmente) fare la pausa di diacetile (portare a 16...18gradi per 2.. 3gg) e poi lagerizzare a 0-2gradi per almeno 2 settimane, prima di imbottigliare, oltre al fatto che il lievito costa di più è ne serve anche di più. Sia chiaro, non dico che non ne vale la pena a prescindere, dico che usarlo per un kit non ne vale la pena.
@cinghiale25466 жыл бұрын
Birra fatta in casa - BrewingFriends ™ Grazie mille per la risposta, userò il lievito presente nel kit allora!!
@BrewingFriends6 жыл бұрын
magari utilizza un lievito da alta fermentazione migliore, solitamente quelli del kit fanno schifo
@lucanik816 жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per la scrupolosità dei video. Voleco chiederti se questo malto andava bene come alternativa allo zucchero...www.ecomarket.bio/ki-malto-orzo-biologico.html grazie anticipatamente
@jacopobaldacchino39057 жыл бұрын
Salve io sono allergico a grano, orzo e frumento che lievito devo usare
@BrewingFriends7 жыл бұрын
Ciao, grano e frumento sono la stessa cosa, se sei allergico, indipendentemente dal lievito il problema non lo risolvi, ma esattamente che tipo di allergia hai, per cosa esattamente? Glutine o altro?
@jacopobaldacchino39057 жыл бұрын
Birra fatta in casa - BrewingFriends ™ proteine del grano
@BrewingFriends7 жыл бұрын
non sono esperto di allergie, ma è probabile che sia celiachia, dovresti provare con l'estratto di sorgo
@mariotriolo11 жыл бұрын
E se al contrario si usasse lievito di birra per panificare? Qui voglio essere serio: in casa mia si panifica da sempre e la mia dolce mamma conserva e accudisce il lievito madre. Secondo te potrebbe andar bene? Se si, come si potrebbe utilizzare? Ti faccio questa domanda, forse banale, ma vorrei iniziare a produrre birra e dopo avermi fatto le ossa con i mosti concentrati vorrei produrre una birra che rappresenti il mio territorio e credo che il lievito madre utilizzato per la panificazione rappresenti un componente importate (qualora sia possibbile utilizzarlo).
@BrewingFriends11 жыл бұрын
ciao, stiamo parlando dello stesso lievito (non a caso si chiama lievito di birra) però i lieviti utilizzati specificamente per la birra sono più "puri", non sono un biologo ma sono portato a pensare che utilizzando lievito madre la birra verrà acida e questo è confermato da un homebrewer che un po' di tempo fa testimoniò la sua esperienza su un forum, ora non ricordo quale, ad ogni modo tentar non nuoce
@mariotriolo11 жыл бұрын
ti farò sapere allora
@BrewingFriends11 жыл бұрын
La tua Prima Birra fatta in Casa 6: Lieviti e Fermentabili Alternativi migliorare la birra da KIT
@BrewingFriends10 жыл бұрын
La tua Prima Birra fatta in Casa 6: Lieviti e Fermentabili Alternativi migliorare la birra da KIT