Sempre un grande :) In questo momento sto godronando esattamente come sconsigli tu :D
@BrewingFriends11 жыл бұрын
con i tempi ci troviamo........chi godrona a capodanno macina tutto l'anno :-D
@chriskayle45946 жыл бұрын
@@BrewingFriends dopo quanto si può assaggiare dall'imbottigliamento?
@100nze18 жыл бұрын
Il maccio capatonda della birra 😁 ... Complimenti davvero per i tuoi tutorial . 👏
@hugybgrl11 жыл бұрын
Ci farai una playlist con un bel reportage su di una lager con i lieviti a bassa fermentazione in futuro? Anche qualche degustazione in più non sarebbe male!
@BrewingFriends11 жыл бұрын
degustazioni erano in programma, anche se preferisco parlare di homebrewing più che di degustazione, per la bassa fermentazione anche era in programma però c'è sgabuzen homebrewing che ne sta parlando in modo più che esaustivo, ti invito a visitare il suo canale, dì che ti mando io.....uhhhuuhhuhuhu
@robeerstout864911 жыл бұрын
1:09 a proposito dell'ossigenazione...le mie ultime due cotte col kit presentano note marsalate e di rabarbaro. Ammetto di non aver prestato attenzione all'ossigenazione durante i travasi mentre, nell' imbottigliamento, ho perfino cercato volutamente di "splashare" la birra il piu possibile, al fine di favorire lo scioglimento dello zucchero precedentemente inserito bottiglia per bottiglia....può cio essere collegato al fatto che sto bevendo della birra al rabarbaro, o le cause vanno da ricercare altrove? Grazie e, al solito, complimentissimo per i tutorial.
@BrewingFriends11 жыл бұрын
mah, sarò sincero, non ho idea di che sappia il rabarbaro, per le note marsalate ti posso dire che si dovrebbero sentire in birre vintage, quindi abbastanza vecchiotte, 2-3 e pass anni, solitamente l'ossidazione ricorda del ferroso, cartone bagnato
@BrewingFriends11 жыл бұрын
grazie per i complimenti!
@BrewingFriends10 жыл бұрын
La tua Prima Birra fatta in Casa 7: Inoculo lievito e lettura densità - BrewingFriends KIT
@Visbreacking9 жыл бұрын
Ciao, complimenti per i video! Ho una curiosità: perché per misurare la densità del mosto non prelevi un volume noto per poi pesarlo? Perché il densimetro?
@BrewingFriends8 жыл бұрын
bella domanda, il problema è che dovremmo essere sicuri della misura del volume preso cosa che potrebbe essere risolta con un contenitore ben tarato, ma il peso andrebbe misurato con una bilancia molto precisa e poi riportare i valori in relazione alle unità di misura utilizzate solitamente nell'ambito della birrificazione, SG (gravità specifica, usata per i comuni densimetri) o Grado Plato °P, insomma per abitudine trovo molto più comodo l'uso del densimetro o del rifrattometro
@nicolasazzolini92967 жыл бұрын
Complimenti per i video!! Non ho ben chiara una cosa, che rapporto bisogna fare per capire quanti g di lievito da utilizzare ogni tot litri di mosto?
@BrewingFriends7 жыл бұрын
Ciao! Grazie per i complimenti, il valore che possiamo conoscere è il numero di cellule del lievito e dipendono da diversi fattori: litri di mosto, densità iniziale del mosto, lievito ad alta o bassa fermentazione, vitalità del lievito. Chi produce lievito solitamente indica il numero di cellule presenti nella confezione, in base a questo dato e alla data di produzione si può capire se la confezione di lievito è sufficiente o è necessario usarne più di una o fare uno starter. Questo tool può esserti utile : www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/
@BrewingFriends7 жыл бұрын
se ti fai due conti utilizzando il tool che ho linkato ti renderai conto che quasi sempre le quantità di lievito che utilizziamo sono insufficienti, la birra fermenta lo stesso, ma magari si potrebbero avere problemi di attenuazione (la FG resta alta o comunque il lievito continuerà a fermentare in bottiglia, ottenendo come risultato piccole bombe a mano) o produzione maggiore di esteri, questa può essere una cosa positiva per alcuni stili, negativa per altri.
@diablopiddu11 жыл бұрын
grande continua cosi!!
@BrewingFriends11 жыл бұрын
ok lo farò! :-D
@matteognappo9 жыл бұрын
Ciao! A quanti minuti ti riferisci (in termini numerici) quando dici di mescolare prima per alcuni minuti e poi per svariati minuti per ossigenare il mosto + lievito all'interno del fermentatore?
@BrewingFriends9 жыл бұрын
io ossigeno dai 5 ai 10 minuti, consiglio di mescolare non meno di 5 minuti
@matteognappo9 жыл бұрын
Ok grazie mille! Io ed il mio socio Stefano Clerici iniziamo tra una settimana a preparare la nostra prima birra artigianale! Grazie per i tuoi video ultra dettagliati!
@BrewingFriends9 жыл бұрын
Matteo Bertoni ;-)
@gsantinoli765 жыл бұрын
Ciao grazie 🙏 mille ti seguirò Ti chiedo gentilmente di indicare dove consigli di comprare mosti e malti per sostituire lo zucchero Inoltre io sarei interessato a produrre come prima birra una pilsener o una chiara classica. E poi una rissa stile inglese puoi aiutarmi ? Grazie
@BrewingFriends11 жыл бұрын
@ziettobill11 жыл бұрын
mitico Salvato'
@BrewingFriends11 жыл бұрын
:-D
@Viralplace3 жыл бұрын
Però non si parla della quantità di lievito in proporzione allo zucchero messo... mettiamo caso che metto più zucchero, la quantità di lievito di una bustina non è più sufficiente giusto?
@Ironcross11 жыл бұрын
Tra poco incomincerò anche io la mia prima birra..ho mezzo kg di estratto di malto pale e volevo sostituirlo in parte allo zucchero. che dici?? faccio bene??
@BrewingFriends11 жыл бұрын
Sì lo puoi usare, anzi. Considera le proporzioni, di estratto secco se ne deve utilizzare circa il 30% in più se liquido il 60% in più.
@Ironcross11 жыл бұрын
mi hanno consigliato di mettere OLTRE al solito kg di zucchero questo mezzo kg di estratto di malto! verrà più alcolica ma diventerà più corposa e più schiumosa..mi consigli questo? :)
@BrewingFriends11 жыл бұрын
inoculiamo tutti: La tua Prima Birra fatta in Casa 7: Inoculo lievito e lettura densità - BrewingFriends
@diegodamo8133 жыл бұрын
Sbaglio o hai studiato giurisprudenza ? Non conosco molte persone che utilizzano il termine "ovvero" nella sua accezione giuridica, cioè "oppure".