La verità dietro TIKTOK

  Рет қаралды 95,246

Andrea Muzii

Andrea Muzii

Күн бұрын

TikTok e i suoi problemi rovinano la tua crescita personale (e lo fanno pure apposta). Vediamo insieme che conseguenze ha TikTok sulla nostra mente, le differenze tra tiktok e douyin e cosa fare per rimediare a questa dipendenza.
🧠 Scopri la nuova versione del mio videocorso sulle tecniche di MEMORIA
► MNEMONICA 2.0: www.alessandrodeconcini.com/m...
📩 Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere una pillola di mindset e crescita personale a settimana: mailchi.mp/74b98e210cda/andre...
🥼 Scopri il mio corso per prepararsi al TEST di MEDICINA
► ATLANTEST: www.alessandrodeconcini.com/t...
📸 Seguimi su INSTAGRAM: / andreamuzii.wmc
📝 Leggi gli articoli sul mio BLOG: blog.andreamuzii.it
📌 Scopri di più su di me visitando il mio SITO: andreamuzii.it/
🤝 Per richieste e collaborazioni scrivere a info@andreamuzii.it
0:00 Intro
1:07 TikTok e Douyin: le differenze
3:34 Governo cinese
5:11 TikTok elimina la consapevolezza
6:55 Il problema della dopamina
8:22 Bias di conferma
9:47 La soluzione
11:21 Conclusione
#tiktok

Пікірлер: 1 100
@AndreaMuzii
@AndreaMuzii Жыл бұрын
Faccio una correzione: nel video dico che le differenze tra i due social sono "particolarmente evidenti" per i minori di 14 anni. Dopo ulteriori ricerche ho scoperto che in realtà sono "quasi esclusivamente" presenti per questa categoria. Forse è anche peggio. Di conseguenza un adulto che apre douyin avrà comunque la sua bella dose di contenuti non contenuti. Allo stesso modo quando definisco douyin "il social della scienza e della cultura" mi riferisco alla versione per i bambini. Per questa categoria tralaltro non è possibile usare il social dalle 10 di sera alle 6 di mattina perché è dimostrato essere dannoso per la salute mentale.
@alfredoealgelo4268
@alfredoealgelo4268 Жыл бұрын
Io ho 18 anni e non ho mai avuto Instagram, mai avuto tik tok o Facebook Ho una media di 2 ore giornaliere al telefono... Lo uso per i video su KZbin che mi servono per studiare Sentire da una persona come te tutte queste parole mi fa molto piacere Andrea, condivido!
@blackvelvet7380
@blackvelvet7380 Жыл бұрын
Io ho 27 anni, e anch'io non ho nessun social da sempre. Non mi interessano, li trovo una perdita di tempo inutile!
@pepe_17rewind27
@pepe_17rewind27 Жыл бұрын
bro da un eccesso all'altro
@Ghost.In.The.Shell.
@Ghost.In.The.Shell. Жыл бұрын
​@@pepe_17rewind27 eccesso di cosa, di vivere dignitosamente?
@pietrozuccotti3002
@pietrozuccotti3002 Жыл бұрын
@@pepe_17rewind27 ma cosa stai dicendo ahahahahah
@francescoziletti8509
@francescoziletti8509 Жыл бұрын
fortunato...
@AndreaMuzii
@AndreaMuzii Жыл бұрын
Grazie a tutti del supporto, non ne ho mai avuto così tanto a pochi minuti dalla pubblicazione. Continuiamo a spingere questo video, fatelo vedere in giro💪🏻
@gianniscialima3
@gianniscialima3 Жыл бұрын
condivido in pieno tutto, non ho mai pensato di installarlo, ma perchè ho già instagram reels, che comunque soffro il troppo utilizzo. c'è un modo per bloccare instagram dopo un certo periodo di utilizzo (non intendo il "ricordami di fare una pausa")?
@francescoambrosino1841
@francescoambrosino1841 Жыл бұрын
Stai meglio con la barba tienila
@claudiocalvisi4639
@claudiocalvisi4639 Жыл бұрын
Waow con questa copertina mi hai stupito molto bella.Credo che farne una così per ogni video sia difficile ma se ne fai una di questa qualità ogni tanto gg
@simonecrisanto
@simonecrisanto Жыл бұрын
È evidente dai tuoi contenuti che tu stia pian piano maturando come persona, umanamente e socialmente, oltre che atleta e agonista. Grande Andrea.
@GeniusChrisDettori
@GeniusChrisDettori Жыл бұрын
A puro scopo informativo, si legge dou-in e non dou-ien
@Prajiad
@Prajiad Жыл бұрын
disinstallato mesi fa perché stavo passando un periodo di merda e tiktok continuava a consigliarmi video che mi stava facendo finire in un loop di bad vibes sempre più profonde. non smetterò mai di dire che sti social sono la rovina e purtroppo ne siamo drogati.
@flascio_3713
@flascio_3713 Жыл бұрын
te lo giuro sei una boccata d'aria fresca in una rete dominata da perbenismo isterico, politicamente corretto e controversie. Sentirti prendere posizione, argomentare correttamente e promuovere i veri valori importanti in una società dove la massima ambizione é diventata avere la spunta del verificato é una gioia. Più youtubers così, un abbraccio forte vai avanti così toro❤
@manuelmartinelli1071
@manuelmartinelli1071 Жыл бұрын
Ti consiglio il canale "mortebianca"
@francesco513
@francesco513 Жыл бұрын
​@@manuelmartinelli1071quello deve imparare a parlare lentamente 😂
@ivancardea8407
@ivancardea8407 11 ай бұрын
​@@manuelmartinelli1071è un comunista del caspita
@cristiano-co1kz
@cristiano-co1kz 23 күн бұрын
@@manuelmartinelli1071 tra tutti il peggiore che potevi consigliare maronna, 0 capacità di autocritica quel ragazzo
@vd6320
@vd6320 Жыл бұрын
Diretto, senza mezzi termini. Chiaro, lucido e pungente. Da tuo coetaneo, posso dirti che diventa sempre più complesso cercare e conseguentemente attorniarsi di persone mature e razionali come te, al giorno d'oggi. Piuttosto che dirti di "continuare così", non smettere di dare il meglio. Complimenti Andrea
@giuseppe-lardo_
@giuseppe-lardo_ Жыл бұрын
Condivido pienamente, grande Andrea 🔝🔝❤️
@FornelloVegano
@FornelloVegano Жыл бұрын
Wow. È così raro al giorno d'oggi trovare gente che prende posizione. Viviamo nel mondo del politicamente corretto, del buonismo, delle mezze misure per non offendere nessuno, dello "stai attento, non esporti". Ascoltare una presa di posizione così netta è una bella boccata d'ossigeno. Appena recupero le credenziali disinstallo tik tok. Complimenti per il video, per la credibilità che ispiri e che ti sei guadagnato e per tutto il resto.
@antoniohallgass5265
@antoniohallgass5265 Жыл бұрын
Non mi sembra abbia fatto chissà che discorsi politicamente scorretti
@antosorre4652
@antosorre4652 Жыл бұрын
​@@antoniohallgass5265 ma infatti attualmente mi sembra controverso dire il contrario
@SwissGuy1996
@SwissGuy1996 Жыл бұрын
Vorrei capire perché parli di politicamente corretto quando l'argomento non centra assolutamente nulla nel video. Da troppo fastidio o lo citi per i like facili?
@SwissGuy1996
@SwissGuy1996 Жыл бұрын
@@antoniohallgass5265 Ormai andare contro il politicamente corretto è diventata la moda dei commentatori di youtube, anche se non ha senso parlarne.
@antoniohallgass5265
@antoniohallgass5265 Жыл бұрын
@@SwissGuy1996 contro il politicamente corretto intendi?
@gianlucabonet31
@gianlucabonet31 Жыл бұрын
Ho disinstallato TikTok mesi fa e posso dire, sia per esperienza personale, sia per la visione di questo video, di aver fatto bene. Attualmente sto cercando di diminuire l'uso anche di Instagram e KZbin e devo dire che non è facile, ma questo video mi ha aperto gli occhi, quindi mi impegnerò ancora e di più in questa strada.
@UnoScemo
@UnoScemo Жыл бұрын
Un consiglio che posso darti è quello di utilizzare la modalità monocromatica (o modalità bianco e nero). Usare i social diventerà molto triste e noioso se vedi tutto in scala di grigi. Molto probabilmente avrai già queata impostazione, visibile o nascosta, e non ti serve scaricare app.
@gianlucabonet31
@gianlucabonet31 Жыл бұрын
@@UnoScemo grazie
@DavideDostilio
@DavideDostilio Жыл бұрын
​@@UnoScemo Noi daltonici ce l'abbiamo attivata di default 😮
@productiveroutine4958
@productiveroutine4958 Жыл бұрын
Io invece ho disinstallato tutti i social da un giorno all'altro tranne youtube che uso per studio, a distanza di mesi il mio umore è nettamente migliorato e sto benissimo senza.
@chiararuocco2811
@chiararuocco2811 Жыл бұрын
@@UnoScemo scusa, come si attiva? Sulle impostazioni di KZbin o sul telefono?
@legendsm8410
@legendsm8410 Жыл бұрын
Ciao Andrea, ho 23 anni e non avevo mai usato ne tiktok ne instagram fino a 21 anni, nel 2022 a causa di problemi abbastanza gravi avevo installato tiktok per cercare dei momenti di svago ed ero finito col passarci praticamente quasi tutto il giorno. Finendo col sentirmi infelice e senza energie. Fortunatamente ho preso l'iniziativa di mia spontanea volontà di disinstallare tutto e riprendere la mia vita in mano. Condivido in pieno quello che dici e spero che sia di esempio per le persone che ti seguono. "Mi unisco"
@tr0ll4t0r3
@tr0ll4t0r3 Жыл бұрын
Non ho mai chiuso tiktok così velocemente
@1k-pax991
@1k-pax991 Жыл бұрын
Non dovevi neanche aprirlo...🫥
@guanciottaman
@guanciottaman Жыл бұрын
Mentre ci sei disinstallalo
@albertofloris4952
@albertofloris4952 Жыл бұрын
Lo ho disinstallato e ne sono fiero
@shhbdhh65
@shhbdhh65 Жыл бұрын
bshsbsbsbsbheh
@__irisknows
@__irisknows Жыл бұрын
Non ho più tiktok e instagram da mesi, tutto cosi superfluo. Sono social dove si mostrano e dove devi mostrarsi performante, ma in realtà fanno l’opposto. Ho spento il telefono e ho iniziato davvero a pensare a me stessa e alle cose che davvero mi interessano. Grazie per aver sensibilizzato ❤
@matteochirizzi
@matteochirizzi Жыл бұрын
i social sono un argomento di cui bisogna discutere molto più di quanto non lo si faccia. TikTok in particolare è cresciuto veramente troppo negli ultimi anni, sta prendendo troppo il sopravvento a mio modo di vedere. quando alzi lo sguardo dal telefono, e parli con le persone che hai intorno, specialmente con i miei coetanei (ho 18 anni), ti rendi conto che ormai una buona parte degli argomenti di cui si parla, o le battute che si fanno, sono basate sul video di tik tok che si è visto il il giorno prima. Inoltre ho notato che prima i nostri genitori e i nostri nonni ci ripetevano sempre di non stare molto tempo al telefono e di uscire meglio a fare una passeggiata, ora questa cosa sta venendo sempre meno, mia madre stessa che prima non usava per niente i social ora passa molto tempo ogni giorno sui reel di instagram (e glie lo faccio notare). Io mi ripeto spesso di non stare molto tempo, ma senza rendermene conto mi ritrovo a stare ore e ore a vedere video privi di contenuto, e questa cosa mi fa paura, oltre a togliermi un sacco di tempo di studio. Ragazzi, anche se credete di non aver bisogno, anche se vi sembra troppo difficile, disinstallate non dico tutti i social, ma almeno tik tok. Instagram poco tempo al giorno ancora può starci, youtube è l'unica piattaforma veramente molto valida secondo me, ci sono video veramente molto interessanti, e soprattutto più lunghi, perchè ormai la soglia dell'attenzione è ridotta a 15 secondi massimo non di più. In un giorno 2-3 ore di telefono al massimo, non di più, stiamo perdendo la nostra unica vita che abbiamo con una tavoletta di m*** in mano. Godetevi la vita per davvero, e pensate fuori dagli schemi.
@icantthinkanicehandle
@icantthinkanicehandle Жыл бұрын
Ho 19 anni e ormai da un anno ho disinstallato tutti i social a parte KZbin. In questo anno ho compreso che anche se non si è costantemente aggiornati su quello che fanno le persone della nostra cerchia si riesce comunque a vivere benissimo e la maggior parte delle informazioni che si consumano sono frivole e inutili nell'arco di qualche ora, o comunque difficilmente ci portano informazioni utili o valore. Il non doversi costantemente confrontare con gli altri aiuta la propria autostima in quanto non ci si sente "indietro" con tendenze o risultati da raggiungere. Il beneficio del tempo che molti bramano è purtroppo la parte in cui si notano meno miglioramenti, in quanto se questo tempo non lo si sostituisce con qualcosa di utile resta comunque perso, ad esempio mentre si è sull'autobus o a pranzo è comunque difficile trovare attività sostitutive, tuttavia ne giova la nostra concentrazione. Spero la mia esperienza possa aiutare qualcun' altro a fare questo semplice passo, dopo le prime 2/3 settimane quasi non si ha più lo stimolo di andare sui social e quel piccolo stimolo affievolisce facilmente col tempo.
@AleGro21
@AleGro21 10 ай бұрын
Ciao! Ho la tua stessa età e ho già disinstallato tik tok da tempo, vorrei fare lo stesso con Instagram , tu hai avuto stimoli di volerlo riscaricare ?
@seba4053
@seba4053 3 ай бұрын
Ho 31 anni e vorrei fare esattamente come te. Lasciare solo KZbin. Grande!
@l4ncill8
@l4ncill8 Жыл бұрын
è già da un mesetto e mezzo circa che ho disinstallato sia tiktok che il mio profilo instagram, proprio per tutte queste cose che hai detto in questo video. Sti social col passare del tempo condizionavano sempre di più il mio umore, come se decidessero loro il mio stato di salute, una manipolazione insomma. Finalmente mi sono disintossicato, ho messo un punto a tutto ciò, un vero e proprio sollievo lo consiglio a tutti
@andream.2686
@andream.2686 Жыл бұрын
Il modo in cui diffondi la cultura e il sapere è sensazionale. Sei un grande davvero. Ti meriti il meglio
@tarindo1016
@tarindo1016 Жыл бұрын
Ho disinstallato tiktok e Instagram un anno e mezzo fa, con conseguenze molto positive: meno tempo sprecato ogni giorno, più tempo da dedicare ai miei interessi e allo studio, nonché maggior motivazione, benessere mentale e sonno migliore.
@alssxz
@alssxz Жыл бұрын
17 anni ho disinstallato qualsiasi tipo di social, ho solo youtube che uso per questi video bellissimi
@alicemurgia7214
@alicemurgia7214 Жыл бұрын
Io sono per natura una persona molto disciplinata e motivata, ma devo ammettere che quando avevo tiktok me ne sentivo (seppur in parte) quasi assuefatta, come se non riuscissi ad essere padrona del mio tempo al 100%. C’è anche da dire che su tiktok seguivo anche molte persone che portavano contenuti veri e propri e non trend frivoli, ma in un social di video così brevi e che non si possono selezionare (come su KZbin) è impossibile non incappare in frivolezze. Un’altra cosa che ho notato è che quando avevo tiktok mi sentivo molto più stanca e priva di energie (il che sembra un controsenso visto che dovrebbe essere uno svago). Prima di disinstallarlo ho dovuto fare un “mea culpa”, ammettendo la mia responsabilità di non riuscire ad essere me stessa al 100%. Mi sembra assurdo parlarne in questi termini perché mi sembra di essere un’ex tossicodipendente, ahah, però posso affermare che da quando l’ho disinstallato ho più tempo per fare le mie cose e svagare per davvero. Grazie per esserti esposto Andrea, è sempre facile dire “ognuno fa come vuole” (che è giusto, comunque), ma quasi nessuno dice mai veramente cosa sia veramente meglio per se stessi.
@SitremChannel
@SitremChannel Жыл бұрын
Non è assurdo parlarne in questi termini. È davvero così come dici (una dipendenza, subdola peraltro). Parlarne con i toni giusti aiuta sicuramente a non sminuire il problema.
@leonardomaurizio
@leonardomaurizio Жыл бұрын
Complimenti per la presa di posizione.. non smettere mai, abbiamo bisogno di gente come te che sparga voce su problemi di cui tutti sono a conoscenza ma nessuno fa nulla per risolvere.
@alessandrochapra9862
@alessandrochapra9862 Жыл бұрын
Adoro il fatto che stai parlando sempre di più dei problemi che stanno distruggendo questa generazione, i tuoi video fanno sempre riflettere e vanno sempre più a fondo di quanto uno si aspetti. Spero che continuerai con questo genere di contenuto
@samuelebizzarri
@samuelebizzarri Жыл бұрын
Video immenso, davvero, hai riassunto tutto ciò che ho sempre pensato di tiktok in un video giustificando tutto con basi scientifiche e con dati statistici. Purtroppo chi lo usa non vuole rendersi conto di quanto ne sia dipendente e del male che gli fa, io lotto ogni giorno per farlo disinstallare ai miei amici, non mi fermerò!
@francescoturano3924
@francescoturano3924 Жыл бұрын
Ed ecco uno dei perchè la società asiatica diventerà la società dominante nei prossimi anni. In occidente non stiamo valorizzando la conoscenza e l’innovazione, bensì valorizziamo contenuti frivoli che non portano nuova conoscenza agli adolescenti
@AndreaMuzii
@AndreaMuzii Жыл бұрын
C'è da aver paura
@maxpower11433
@maxpower11433 Жыл бұрын
In verità su Tik Tok sono proprio i cinesi a non voler valorizzare conoscenza e innovazione, proponendo al loro pubblico occidentale spazzatura
@fabriziomangolini6697
@fabriziomangolini6697 Жыл бұрын
​​@@AndreaMuzii Lo stato, ovvero il popolo deve essere responsabile così come lo è la costituzione.. se domani in Italia decidessimo di bruciare i malati di sla, c'è una costituzione che almeno sulla carta ce lo impedisce.. Così quello che in Cina viene chiamata censura e dittatura, non è altro che presa di responsabilità ed interesse pubblico.. ovvero la stessa cosa che fa un genitore quando nasconde le bottiglie di candeggina.. non è un dittatore che limita la libertà individuale del bimbo di poter assaggiare la candeggina, bensì un padre responsabile che tiene al proprio cittadino... C'è da spaventarsi dell'Occidente e del suo modello anarcocapitalista, ovvero la distruzione della cosa pubblica, ovvero la base di uno stato, e soprattutto di uno stato democratico. Ma è forse troppo tardi, già negli anni 60/70 Pasolini, i Kennedy, Allende (tutti omicidi cui la Cia è probabile mandante) ci avvertirono della pericolosità del liberismo economico. Basti leggere "la mia patria si chiama multinazionale" di Eugenio Cefis per capire.. Quindi credo sia più preoccupante il fatto che aziende occidentali abbiano il via libera per incentivare un sistema educativo frivolo e anticulturale , piuttosto che uno stato (presunto dittatoriale..) che si preoccupi che i cittadini non subiscano informazioni pedagogicamente nocive, prettamente dal punto di vista della formazione civica, essenziale per qualsiasi stato si voglia preoccupare di sviluppare sempre di più un contesto democratico. Ora la legge di mercato non è democratica, poiché posso investire a perdere su una cosa, poiché posso fare cartelli, e soprattutto perché non vi è un investimento di antitesi, ma solo concorrenziale. Spiego meglio: pubblicità che ti dice compra "il cellulare kzx".. non troverai mai qualcuno che investirà in spazi pubblicitari per dire "non comprate kzx, ma non comprate nemmeno gli altri telefoni", o "questo programma è stato presentato da No al consumo", al massimo uno spot che dice compra il wytk .. Perciò il consumatore cittadino viene educato solo ad un certo tipo di mentalità e per forza la maggioranza avrà una mentalità di quel tipo, quindi sceglierà la frivolezza, ma la domanda è stata manipolata dalla nascita, grazie anche al fattore chiamato egemonia culturale. Tant'è vero che la % di credenza religiosa non è omogenea negli Stati, ma è diversificata a seconda di come lo stato impone o meno un determinato credo, infatti abbiamo in Italia più cattolici che in Tunisia, e un Tunisia ci sono più musulmani che cattolici. Domanda di credenza religiosa manipolata in partenza.. Spero che tu legga questo commento , in quanto è anche prettamente collegato con la crescita personale, in questo caso più prettamente filosofico politica
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 Жыл бұрын
Gli usa importano i/le giovani studenti più promettenti, quindi non è un grosso problema per loro, prima economia globale.
@MSFTSUN
@MSFTSUN Жыл бұрын
Veramente inquietante, tutto a solo scopo marketing da parte delle aziende che ne sfruttano completamente.
@venator5890
@venator5890 Жыл бұрын
Grazie Andrea. Non dimenticare mai il potere che hai con la tua voce e la tua visibilità di poter sensibilizzare la gente su certi temi e di influenzarla per rendersi migliore. Affrontare questi temi è davvero importante: è letteralmente un servizio sociale quello che fai. Continua così come hai sempre fatto Campione!
@clairdelune9715
@clairdelune9715 Жыл бұрын
Proprio questo mese mi sono accorta che stavo diventando troppo dipendente dai social (sopratutto tiktok e instagram), e guardando la media delle ore giornaliere ho visto che per giorni (se non mesi) ho consumato circa 7 ore ogni giorno davanti al telefono, togliendo tempo non solo allo studio ma anche alle esperienze della vita REALE. Mi sentivo triste e usare i social mi faceva credere di tirarmi un po' su quando invece mi ha fatto entrare in un circolo vizioso senza fine. Realizzando tutto questo, ho immediatamente disistallato sia instagram che tiktok, e sono passata da quelle 7 ore di utilizzo a sole 2 ore giornaliere, e mi sono sentita subito meglio. Condivido tutto quello che dici! ❤ Grazie mille per questo video che mi ha dato un motivo in più per continuare a non utilizzare più tiktok e instagram, ci vorrebbero più contenuti del genere e soprattutto più persone come te!! Apprezzo molto il gesto di aver cancellato tik tok pur avendo già molti follower. Bravissimo, continua così 💪🏻
@Assopiano98
@Assopiano98 Жыл бұрын
Sono un prof di informatica in un liceo, ho preso a campione (con il loro consenso haha) n telefoni e ho controllato nelle impostazioni della batteria quante ore sono stati su tiktok - Instagram nell'ultima settimana, in media ci stanno 3-4 ore al giorno... Una follia
@gl_g
@gl_g Жыл бұрын
Per fortuna che esistono persone come te, sperando che questo video possa raggiungere quante più persone possibili. Grazie Andrea 🙏
@jameswrite7378
@jameswrite7378 Жыл бұрын
Sono uno che ha sempre voluto stare al passo con la novità: facebook, Instagram, Snapchat, sempre installati e scoperti il prima possibile. TikTok no, provai ad installarlo un paio di volte e nel momento in cui ho iniziato a scrollare non mi sono fermato per 3 ore, resomi conto del tempo (entrambe le volte) chiusi e disinstallai in tempo zero. Mi spaventò estremamente il potere ipnotico e la futilità dei contenuti, così da perdere completamente interesse. Spesso mi è capitato di sentirmi "boomer" a denigrare questa piattaforma con solo due tentativi, ma questo video mi ha veramente messo il cuore in pace. Grande Andrea sempre un grande
@matteosantarelli806
@matteosantarelli806 Жыл бұрын
Disinstallato da mesi e eliminato qualsiasi videogioco da cellulare, sono riuscito anche a moderare di più Insta. Ci vogliono più persone come te grazie André 📈💎
@LoscoX
@LoscoX Жыл бұрын
Peccato, perché sul cellulare, seppur rari, esistono dei veri capolavori ludici che fanno a testa nella storia e innovazione del game design tanto quanto molte perle per computer e della nintendo. Un esempio lampante può essere ad esempio Monument Valley, che rientra su wikipedia nell'elenco di videogiochi considerati come forma e opera d'arte. Anche se, invece, per la maggior parte dei giochini che sono presenti nello store, il commento ha perfettamente senso.
@fede_yt2642
@fede_yt2642 Жыл бұрын
Ho sempre pensato the tiktok abbia cambiato le abitudini, le decisioni, e la mentalità delle persone, tutto ciò che hai detto in questo video rispecchia perfettamente la mia opinione, io da quando ho cambiato telefono perché a causa di una caduta si è rotto, io non ho più scaricato Tiktok perché come dici tu nel 21° secolo la tecnologia sta cambiando le persone.
@piergaia
@piergaia Жыл бұрын
Su tiktok ho sempre guardato video motivazionali e sportivi credendo che mi aiutassero nella mia crescita ma mi stavano tenendo incollato all’applicazione e al telefono oltre a causare tutti gli effetti negativi spiegati nel video. Grazie Andrea, l’ho disinstallato.
@martinlotesoriere3318
@martinlotesoriere3318 Жыл бұрын
Ciao Andrea, ci credi che parlando di questi argomenti ho sempre, e dico sempre, detto le stesse identiche cose dette da te in questo video, e sai quali sono state le risposte?"Eh ma tu usi Instangram", "eh ma io vedo ciò che mi interessa", e tantissime altre scuse da parte di persone che non vogliono accettare di essere schiavi di questo social. Personalmente non l'ho mai provato, e mai lo proverò, nonchè non uso né i Reels né gli Shorts di KZbin (già mi sento in colpa se perdo 10 minuti a guardare le storie, dovrò lavorare anche per togliermi sto vizio),quindi mi sento un "privilegiato", quando non dovrebbe essere un privilegio il non essere schiavi di un qualcosa così visibilmente tossico. Complimenti per il video, chiaro e conciso, e se anche solo una persona ha disinstallato TikTok dopo averlo visto, bhe, missione compiuta, un abbraccio.
@elesca4411
@elesca4411 Жыл бұрын
Mi unisco! Non lo apro spesso proprio perché quando mi capita di aprirlo mi lascia un senso di schifo, sento che il mio cervello regredisce. Anche Instagram ultimamente mi fa questo effetto proprio per i reel. Ma comunque su tik tok mi sembra anche peggio, che i contenuti siano ancora di più spazzatura
@enjoy6535
@enjoy6535 Жыл бұрын
Ciao Andrea. Personalmente sono sempre stato una persona che cerca di migliorarsi costantemente in molti ambiti e più o meno si può dire che ce la stia facendo. Ho provato diversi metodi e da relativamente poco ne ho trovato uno nuovo che sembra perfetto per me. In parole molto povere si tratta di abitudini schematizzate in una tabella con un "sistema di dopamina" che per ogni settimana, che rispetto nei termini che mi sono posto, mi dà delle medaglie sempre migliori. Inoltre le abitudini a modo mio le faccio diventare sempre di più e "più difficili". Per fare un esempio, in tema con il video, come abitudini mi ero posto "usare Tiktok massimo 10 minuti" e "usare Instagram massimo 15 minuti". Ora sono arrivato ad averne una unica, ovvero: "usare Instagram e Tiktok complessivamente 15 minuti. E su Instagram non guardare reels e massimo 5 storie (un po' specifica, me ne rendo conto😂). Anche tu nel video hai detto che al posto di disinstallare le applicazioni si potrebbe ridurne drasticamente l'utilizzo, e io faccio questo commento appunto per promuovere di più questa opzione. Sappiamo entrambi che una persona che ne è fortemente dipendente anche se la disinstallasse potrebbe restarne senza per una settimana o due prima di reinstallarla. Penso che la cosa fondamentale sia la consapevolezza, come hai detto tu. Detto questo complimenti per il video e per i contenuti molto interessanti.
@yourenot.supposedto.behere
@yourenot.supposedto.behere Жыл бұрын
Io, dopo l'intera estate passata su TikTok a sentirmi in difetto a causa dei contenuti che mi mostrava, a settembre ho deciso di disinstallarlo consapevole del fatto che mi stesse facendo male. Inizialmente è stato difficile disintossicarsi (perché, sinceramente, crea una dipendenza), ma poi ho iniziato a sentirmi di uovo bene, sapendo di non star venendo inondata da contenuti che, alla fin fine, nemmeno mi interessavano(per esempio i “trend”, che sostanzialmente è una scusa per andare virali in modo facile facendo il video uguale a quello di tutti gli altri). Sfortunatamente con i reel sto tornando a guardare tipi di contenuti che mi fanno stare male, ma essendo più consapevole, riesco a gestire meglio il tempo che passo guardandoli.
@ariannaanzalone
@ariannaanzalone Жыл бұрын
Mai scaricato Tik tok, proprio per tutti i motivi che hai elencato. MI UNISCO Sei una persone Rara Andrea!! continua così!
@shish7997
@shish7997 Жыл бұрын
Io ho disinstallato tiktok 2 giorni dopo averlo scaricato e non l'ho mai più riscaricato. Ho un bel pò di amici che lo utilizzano costantemente e quando provo a convincerli che tiktok fa schifo e devono disinstallarlo non mi ascoltano mai e dicono che i contenuti là dentro sono invece interessanti -- certo... é veramente molto interessante un video di persone che ballano o che parlano con se stessi di argomenti inutili...
@gabrielebertone3478
@gabrielebertone3478 Жыл бұрын
Non vedo l’ora che esca il tuo video sulla dopamina! Io ho rinunciato ai social, al p*rno, alla caffeina e allo smartphone e sto davvero meglio!
@poach18509
@poach18509 Жыл бұрын
Ma la caffeina perché viene giudicata negativamente visti i risvolti positivi che la scienza mostra? (Non dico di prendere 3 caffé al giorno e dormire 6 ore, ma trovo che un caffé al mattino sia benefico sia per l'umore che per essere più produttivi subito)
@gabrielebertone3478
@gabrielebertone3478 Жыл бұрын
@@poach18509 Nel mio caso ho notato che anche un caffè al giorno mi peggiorava il sonno. Inoltre mi sono reso conto che ero assolutamente dipendente (ne bevevo solo 2/3 al giorno) e ho fatto fatica a smettere. Ho avuto forti mal di testa e i primi giorni ero stanchissimo. Adesso però sto benissimo e non mi sento più schiavo del caffè. Però penso sia una cosa molto soggettiva la caffeina, contando anche le diverse risposte dei nostri corpi
@liviogore2303
@liviogore2303 Жыл бұрын
condivido assolutamente TUTTO quello che hai detto. Il problema (su cui ti invito a fare un nuovo contenuto) è che viviamo ormai in un mondo di stimoli continui ma abbiamo dei seri deficit d'attenzione, e nessuno ci suggerisce cosa dovremmo fare. I social non fanno che peggiorare questi aspetti. Conoscere, studiare, ma anche semplicemente cercare contenuti, richiede molta più forza di volontà di quanto si pensi. Persone pigre e/o passive avranno ancor più difficoltà. Per non parlare della rinuncia a qualcosa che per l'appunto ci dà dopamina istantanea rispetto all'impegno e alla disciplina su attività più a medio/lungo termine. Finché c'è la scuola ad obbligarci ad impegnarci è un conto, successivamente dovremo essere noi stessi a "resistere" a queste tentazioni continue. La tristezza è che questa rinuncia ha anche dei risvolti negativi qualora si socializzi con persone più influenzabili.
@irgam81
@irgam81 Жыл бұрын
Mi unisco. Ero già a conoscenza di tutto ciò che hai detto, ma è stato bello sentirlo spiegato così bene. Grazie
@ItsDak_
@ItsDak_ Жыл бұрын
è la prima volta che mi compari nella home e il titolo mi ha subito colpito perciò ho deciso di guardare il video e ti do completamente ragione infatti ho deciso proprio in questo momento di disinstallarlo anche perchè mi era già successo e me lo ero tolto solo per sentirmi più libero ed ha funzionato, mi iscrivo per essere aggiornato su nuovi e altri contenuti, continua così mi ispiri molto
@yuri65003
@yuri65003 Жыл бұрын
con il tuo video le mie convinzioni sono state confermate e sono fiero di aver disinstallato tiktok mesi fa. più youtuber e contenuti così ♥️
@danielemillevoi9206
@danielemillevoi9206 Жыл бұрын
Mi unisco, Finalmente qualcuno che parla in maniera chiara e senza mezzi termini. Purtroppo resistere è difficile, ma è necessario. Grande andre continua così, guardo tutti i tuoi video
@marcellogabella4326
@marcellogabella4326 2 ай бұрын
Ho installato tiktok, su consiglio di un’amico, tre anni fa. Dopo neanche una settimana l’ho eliminato. Ti ringrazio Andrea per questo video, non solo perché mi trovo d’accordo, ma per la schiettezza con cui lo hai fatto.
@davideantoniolombardo6076
@davideantoniolombardo6076 Жыл бұрын
Non ho mai istallato tiktok perché mi ha dato questa impressione da subito, ma farò girare il tuo video. Veramente molto interessante
@federicobrandani2618
@federicobrandani2618 Жыл бұрын
Ho fatto lo stesso ragionamento qualche settimana fa e ho disinstallato tiktok. Ovviamente ignoravo l'elemento della Cina, semplicemente il tempo che ci perdevo e i contenuti secondo me altamente tossici che ci trovavo mi mettevano più a disagio che altro. Dopo un mese circa non mi manca per niente, grazie Andre' per divulgare questo pensiero
@danielesquillaci9588
@danielesquillaci9588 Жыл бұрын
ho raggiunto la stessa conclusione da parecchio tempo facendo due semplici riflessioni come probabilmente avrai fatto anche tu, sia io che i miei amici abbiamo tolto tik tok, insta e tutti gli altri social meno yt per la stessa ragione. uccide e schiavizza a profusione, mi sentivo morto e derubato dalla vita e dal tempo. contentissimo di vedere persone che la pensano allo stesso modo e che divulgano il tutto❤
@max_er_diablo3168
@max_er_diablo3168 Жыл бұрын
Mi sono gia' unito da tempo! Grazie ancora per i contenuti che carichi, fatico a comprendere come sia possibile che le persone non riescano ad accorgersi di qualcosa che hanno davanti agli occhi e ancora di piu' come fanno a non riuscire piu' a ragionare, nemmeno su qualcosa di lapalissiano. Ogni valore e' perduto, ogni cosa che dovrebbe essere ritenuta fondamentale non lo e' piu', la conoscenza e la cultura non sono piu' mezzo e fine dell'uomo, ma per raggiungere il benessere ormai bisogna stare bene con se stessi, accettandosi fermi nella convinzione di non migliorare. Questo forse e' il risultato di un'eduzione sbagliata, manifestazione dell'eccesivo buonismo nel quale oggi viviamo e da cui ormai siamo sommersi e travolti, che cerca come un fiume in piena con tutte le sue forze di scardinarti dalle tue convinzioni per farti fluire insieme a tutto il fiume di omologazione che dilaga ormai nel mondo, escludendoti e ferendoti se resisti. Ma cio' che mi preoccupa e' che questo sia solo l'inizio di qualcosa di peggiore, dello sbaraglio e del caos che gia' oggi stanno iniziando a dirompere e che mi fan credere che l'unico bene in cio' e' che io avro' cosi' piu' possibilita' lavorative e di successo, anche se io vorrei che queste fossero cose a cui non dover pensare mai. Grazia ancora per cio' che fai, Andrea.
@jacopodedominicis7998
@jacopodedominicis7998 Жыл бұрын
Canale in grande crescita,non commento mai i video in generale ma qui ci tengo a farti i miei complimenti.Il contenuto è di alto livello,ma ciò che mi lusinga è vedere come tratti l argomento,bravo davvero.
@raffaeledelvacchio3355
@raffaeledelvacchio3355 Жыл бұрын
Sei un grande Andrea! Grazie per quello che fai
@Fromers
@Fromers Жыл бұрын
Mi unirei, se l'avessi mai installata! :)
@Gabriella-zm8jt
@Gabriella-zm8jt Жыл бұрын
Ciao Andrea Ti seguo da un po’ su KZbin e apprezzo molto i tuoi contenuti. La maturità con la quale affronti temi d’attualità è ammirevole. Sono molto d’accordo con quello che dici nel video, anzi mi ricorda quanto sia stato saggio non avere installato dei social come TikTok. Grazie mille per i tuoi contributi🙂
@chrissh5893
@chrissh5893 Жыл бұрын
Mi unisco e mi ero gia unito, disistallando prima tik tok poi instagram. L unico problema rimangono gli shorts di KZbin che di tanto in tanto mi intrappolano un po'. Bel video🤝
@vincentpagano5709
@vincentpagano5709 Жыл бұрын
Andrea devo esserti onesto, fino a 2annetti fa io ci spendevo anche le ore sui social, però ad un certo punto ho deciso di tagliare drasticamente la corda: a gennaio 2022 ho preso la decisione di impormi a qualsiasi notifica social ed impegnarmi in quello che facevo, infatti sono arrivato ad un tempo di utilizzo di Instagram pari a 20 minuti o circa... Adesso questa è diventata un abitudine e quindi non ho il pensiero di aprire i social ma soprattutto quando lo facevo mi stufo dopo 5 minuti. Mi sono ritrovato molto in quello che hai detto e posso assicurarti che questo modo di fare mi ha svoltato la vita! Cercherò sempre di più di diminuire questi contenuti tossici ma su KZbin solamente contenuti di qualità come i tuoi... Un saluto😁
@alessandra1668
@alessandra1668 Жыл бұрын
Da molto ho disinstallato tik tok poiché avevo compreso quanto tempo mi prendesse e quanto mi coinvolgesse. Si dovrebbe fare a mio parere con tutti i social, anche se al giorno d’oggi non avere social vuol dire rimanere esclusi da un mondo intero. Dovremmo imparare a vivere con i social in modo equilibrato e funzionale, ma è molto difficile
@mipiaccionoifemboy
@mipiaccionoifemboy Жыл бұрын
Questo è il primo video che vedo di questo canale e lo trovo veramente ben fatto con uno story telling molto buono
@LL-qu3he
@LL-qu3he Жыл бұрын
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno❤❤
@michele4426
@michele4426 Жыл бұрын
Il video giusto nel momento giusto. Sto iniziando piano piano a ridurre la dopamina istantanea giornaliera. Dalla meditazione, al rendere lo schermo bianco e nero, timer su app, eliminazione di app inutili etc.. Inutile dire che mi sento molto più felice
@giuliabrinckmeier6409
@giuliabrinckmeier6409 Жыл бұрын
Mai avuto tiktok e vi assicuro che vivo benissimo 😂 Comunque grazie Andrea per questi contenuti preziosi, soprattutto per le generazioni più...deboli. stavo dicendo giovani, ma da un po' mi sono resa conto che forse non è solo una questione generazionale, e che ci sono altre categorie di persone, di ben altre età, che improvvisamente rimangono "intrappolate" nelle morse dei social...sarebbe un interessante argomento da trattare... Motivi, differenze e conseguenze per le diverse generazioni. Un saluto!
@FrancescaAnya
@FrancescaAnya Жыл бұрын
Anche io non l’ho mai scaricato… felice di non averlo fatto!
@olgacamedda9741
@olgacamedda9741 Жыл бұрын
Grazie Andrea per fare chiarezza su questo temi, ce ne davvero bisogno, continua così 🙌
@Peppelamakkia
@Peppelamakkia 3 ай бұрын
"mi unisco" (anche se già mi sono "unito"). La disinstallai lo stesso giorno in cui mi convinsero ad installarla, e sin da subito mi resi conto di tutti i suoi lati negativi. Nemmeno il tempo di una decina di scrollate e lo disinstallai. Sono fiero di me.
@ermannoberardi4554
@ermannoberardi4554 Жыл бұрын
Senza sapere molto sulla dopamina e senza farmi troppe domande ho preso consapevolezza dell'oblio cognitivo in cui tiktok e i "tiktok-like" mi stavano gettando, quindi ho disinstallato tutto e sia nel breve che nel lungo periodo ho avvertito un maggiore senso di produttività, di voglia di fare, di concentrazione nello studio. Poi però c'è KZbin che trovo estremamente stimolante perché è un enciclopedia 2.0 e quindi non voglio privarmi di questo: il problema sono gli Shorts, se solo ci fosse un modo per limitarli...
@festasalvatore_
@festasalvatore_ Жыл бұрын
Ciao Andrea, voglio ringraziarti per i contenuti che porti e per la possibilità che mi (ci) stai dando di uscire da questa trappola infernale. Io appartengo alla Gen Z e sento molto il tuo discorso, più volte mi è capitato di usare stratagemmi come disinstallare le app che mi distraggono, impostare un timer di tot tempo giornaliero, però è estremamente facile andare nelle impostazioni e togliere quel timer. Il mio problema è sempre stato il relapse, dopo un po' di tempo ci ricasco e riscarico le applicazioni. Credo che il senso di comunità che si possa creare leggendo i commenti sotto questo video faccia bene a tutti, e in generale sapere che non si è soli a combattere questo male comune (mi viene in mente il subreddit r/nofap per problemi legati all'autoerotismo). Ero proprio interessato a sapere come mai un creatore dovrebbe disinstallare un app di questo tipo, e il tuo gesto mi ha convinto a riprovarci (spero) per la volta definitiva. Questo vuole essere un messaggio di supporto per chiunque si trova in questa situazione. Io mi unisco
@ronniejamesdio6889
@ronniejamesdio6889 Жыл бұрын
Ti ringrazio di cuore Andrea per quello che fai, mi piacciono molti questi contenuti sulla dopamina. Spero che un giorno farai un dibattito contro Maria Sofia sulla questione di Onlyfans, quello che fa non è per niente sano a parer mio e sta legittimando troppo quella piattaforma.
@oraziosciacchitano5284
@oraziosciacchitano5284 Жыл бұрын
Mi unisco. Ho anche io tik tok ma non l'ho mai aperto veramente, adesso grazie a te ho capito che ho avuto un ottimo istinto a non buttarci troppo tempo, e quindi disinstallarlo non è stato poi così difficile. Continua così! Fai dei video davvero molto interessanti e istruttivi... Hai una grande responsabilità ma la stai gestendo molto bene.
@Aurora-otti
@Aurora-otti Жыл бұрын
Ero super addicted un tempo, con i social in generale, da quando ho maturato la consapevolezza che la cosa a cui tengo di più è il preservare pulita la mia testa ho eliminato sia instagram che tiktok. Sembra banale, ma la verità è che non ho più i pensieri che avevo prima! Ho molta meno angoscia generalizzata, che prima veniva innescata dal post di gente sempre in vacanza o dal video della tizia sempre a dieta, e oltre ad aver eliminato l’idea che “sto perdendo i miei anni migliori stando a casa a studiare”, mi ha aiutata, e mi sta aiutando, anche ad uscire dal tunnel dei pensieri intrusivi legati ai dca
@fiamma_nera_
@fiamma_nera_ Жыл бұрын
Wow fortissima anch'io ho un argomento in particolare a cuore che ovviamente in questi giorni non ha fatto altro che farmi stare peggio perché vedere persone che riescono ad avere risultati in un attimo e a me ci vuole tempo e un angoscia pure li
@Aurora-otti
@Aurora-otti Жыл бұрын
@@fiamma_nera_ forza! 💓
@valerioconte610
@valerioconte610 Жыл бұрын
Ho disinstallato tik tok più di una volta, ma sempre riscaricato. Mi rendo conto che mi trattiene più del necessario, non è una cosa che controllo e mi fa sentire anche in colpa. Lo cancellerò definitivamente . Grazie
@eliaangelelli4893
@eliaangelelli4893 Жыл бұрын
sinceramente l’avevo installato per una settimana qualche anno fa, ma appena ho nasato la potenziale dipendenza l’ho cancellato. però devo ammettere che comunque sono caduto in quella degli shorts e dei reels che forse sono più difficili da eliminare perché comunque stanno in un luogo dove sei per altro, video dei canali che segui o post di chi conosci.
@luciusmalfoy6642
@luciusmalfoy6642 Жыл бұрын
Mi unisco E devo dire che questo tuo contenuto è davvero importante e andrebbe condiviso ovunque. Questo tuo lavoro di informazione e questo esempio che dai(averlo disinstallato nonostante 200k follower), può migliorare davvero la vita delle persone, in primis la mia che lho eliminato definitivamente. Grazie
@kl0van835
@kl0van835 Жыл бұрын
Grazie che ti impegni, e rappresenti la grande parte di noi 😉
@andreamauro7426
@andreamauro7426 Жыл бұрын
l'unicità dei tuoi contenuti non ha confini, spero tu possa crescere ulteriormente e continuare a fare questo tipo di divulgazione
@Ax_fotografia_lab
@Ax_fotografia_lab Жыл бұрын
Ho disinstallato tik tok un anno fa. Lo ho avuto per sei anni, e lo usavo tutti i giorni. Disintallarlo è stata la decisione migliore che abbia mai preso, nonostante ci sia voluto molto lavoro per comprendere le mie emozioni e riuscire a vivere autonomamente. Ora non tronerei mai indietro, non installerei mai tik tok un'altra volta e non guardo molti reels o shorts. Ancora adesso però la dopamina di tik tok è rimasta dentro di me, mi ha segnato profondamente. Spero che un giorno questa ombra gigante di superficialità e strumentalizzazione se ne vada dalla mia testa. Spero che con il tempo anche altre persone si accorgano di quanto siano pericolosi questi meccanismi.
@Fx1O1
@Fx1O1 Жыл бұрын
Video bellissimo e pieno di valore! Complimenti, eliminarsi dai social (soprattutto da TikTok) ti fa ritornare alla vita. KZbin lo vedo come un'altra cosa, vista la sua possibilità nel vedere contenuti veramente di valore. Mai avuto TikTok, ma mi unisco anch'io ovviamente a questa cosa. Fanculo sti social raga, riprendiamoci la nostra vita in mano!
@moldyyyyy
@moldyyyyy Жыл бұрын
L'ho cancellato definitivamente dopo aver visto il tempo di utilizzo del mio telefono di cui il 90% su tik tok. È stata la scelta migliore della mia vita. È letteralmente droga, come qualsiasi altro social di cui ne abusiamo.
@Marc-dl3gc
@Marc-dl3gc Жыл бұрын
Se posso fare una domanda, cosa ne pensi invece di social di messaggistica come whatsapp , mi piacerebbe sentire un discorso anche su quelli. 😊
@realista182
@realista182 Жыл бұрын
quelle sono chat non social....
@Marc-dl3gc
@Marc-dl3gc Жыл бұрын
@@realista182 eppure documentandomi risulta che rientra nei social network da un po’ di tempo, non sono solo chat (paragonabile ai normali sms)
@ciupy13
@ciupy13 Жыл бұрын
io lo avevo già fatto un anno fa e tu mi hai fatto venire voglia di rifarlo, mi unisco
@federicoli4000
@federicoli4000 Жыл бұрын
Andrea, io che sono cinese ti posso dire che hai ragione, infatti non ho mai istallato tiktok o douyin. nonostante ho 14 anni non mi sono mai piaciuti i social come tik tok o istagram quindi sono d'accordo con te. aggiungo ho la gestione digitale sul telefono di massimo 20 min al giorno
@gabrieleespa2619
@gabrieleespa2619 Жыл бұрын
Dopo essermi iscritto a gennaio 2023 ho fatto quasi 2 giorni di esplorazione in questo social che non è nient’altro che una spazzatura di “non-contenuti” e mi sono cancellato immediatamente… Peccato, perché il tuo video mi ha fatto venire voglia di iscrivermi nuovamente solo per il gusto di cancellarmi subito 😃
@fabrizioferrara1838
@fabrizioferrara1838 Жыл бұрын
mi unisco papà
@gabriele_amella
@gabriele_amella Жыл бұрын
Sono l'unico che non lo ha mai installato? Complimenti Andrea, porti grandissimi contenuti
@pastafrollah
@pastafrollah Жыл бұрын
video stupendo come al solito Andrea :) Volevo chiedere se secondo te i danni che causa tik tok sono irreversibili (dopamina, attention span) si possono in qualche modo 'aggiustare' in modo graduale col tempo per riuscire a riacquisire l'attenzione.
@attiliocapelli4484
@attiliocapelli4484 Жыл бұрын
Grazie, mi hai stimolato moltissimo a fare quello a cui pensavo da tempo. Passavo troppo tempo a seguire un'altra App di quel tipo, e parlo di molte ore al giorno. Quello che mi ha spinto è la tua gentilezza unita alla spontaneità che ti contraddistingue; ancora grazie, Attilio 😊
@chiararuocco2811
@chiararuocco2811 Жыл бұрын
Bravo Andrea, questo sì che deve andare virale.
@att1x662
@att1x662 Ай бұрын
Ieri sera ho disinstallato tiktok. Mi ero reso conto che ci passavo talmente tante ore che ormai sembrava che vivessi in un mondo a parte, nonostante io studi all’università e faccio sport (tra l’altro ho anche varie medaglie ai campionati italiani). Era, però, diventata un’ossessione e oggi me ne sono reso conto perché automaticamente, durante la giornata, aprivo la cartella dei social e cliccavo il posto in cui era situata l’app, per poi ricordarmi che non ci fosse più. Tra l’altro ho impostato sulle impostazioni del telefono il limite di 30 minuti per instagram dato che passavo molto tempo anche li. Ovviamente è troppo presto per vedere i miglioramenti, ma sto cercando piano piano di diminuire anche l’uso del telefono e sperare di sentirmi veramente MEGLIO! Grazie per questo video 😊
@arcangelometodo
@arcangelometodo Жыл бұрын
Ciao Andrea, hai parlato di vuoto da colmare, e sono d’accordissimo con te. io sono uno di quelli che si era accorto di questa questione già all inizio, infatti non l’ho mai scaricato. Voglio subito premettere che io non avendolo mai avuto non ho avuto pochi problemi, anzi, a livello sociale tutti i miei amici, familiari e anche sul luogo di lavoro parlavano di trend e personaggi di questa piattaforma mentre io non ne ero aggiornato. Io che ho una consapevolezza forte, me ne sono fregato. Ma un ragazzo di 14anni? Un ragazzino che va alle medie, che non ha ancora sviluppato un senso critico, come può prendere una decisione così,ben consapevole che la cosa lo farebbe sentire estraniato dai suoi compagni? Mi viene da chiedermi se la responsabilità non debba ricadere su un ente che tuteli lo sviluppo… grazie, comunque sei un grande, io mi unisco❤
@stefanorossi1367
@stefanorossi1367 Жыл бұрын
Wow veramente complimenti per il tipo di contenuto e per il modo in cui lo hai esposto 👍🏻👍🏻 Continua questo format
@zex7849
@zex7849 Жыл бұрын
grazie per il video, davvero illuminante. ti consiglio un libro che tratta un argomento molto più grande ma che comprende anche questo argomento. il libro è le non cose di byung chul-han
@giovannicanedoli1263
@giovannicanedoli1263 Жыл бұрын
dovrebbero esserci più video così in tutta youtube italia, complimentoni Andrea. Non ho mai avuto tiktok mi fa paura l'idea di essere nello stato di zombie al quale accennavi. Purtroppo noto anche nei miei amici che, letteralmente come una droga, nei momenti morti tendono a "estraniarsi" da tutto e tutti pur di ricevere la loro dose di dopamina. Piccolo suggerimento per quanto riguarda gli instagram reels: disinstallate l'applicazione e accedete ad instagram dal web, la versione web di instagram non è ottimizzata a dovere (almeno su Android) il che renderebbe difficoltoso più macchinoso e meno meccanico andare a vedersi i video. #miunisco ;)
@imLorro
@imLorro 10 ай бұрын
una cosa che ho notato di tiktok è che non sempre ti viene proposto ciò che ti piace, ma ti vengono proposte spesso cose che non ti interessano, per farti scrollare più video (e anche guardare più pubblicità), fino a trovare un video bello lungo che ti interessa (o una serie di video più corti), caricandoti così di energia per continuare a scrollare. poi non ne sono sicuro perché ci avrò passato non più di 10 ore in totale
@lauracalci9995
@lauracalci9995 Жыл бұрын
Ti consiglio un passaggio sui video di limes specificamente su tiktok dicono in chiave geopolitica gli scopi sottesi. Super video per giovani intelligenti e per adulti che desiderano figli sereni e capaci. Grazie Andrea
@vaxxvaxx8551
@vaxxvaxx8551 Жыл бұрын
Bel video muzii!Stavo aspettando questo video da tempo già dalla live fatta con Alessandro,sono assolutamente d'accordo continua così!
@brikernes
@brikernes Жыл бұрын
Grazie per questo video Andrea. Ben vengano le tue prese di posizione su questi temi
@elisabettacampisi2175
@elisabettacampisi2175 Жыл бұрын
Completamente d'accordo, io l'ho disinstallato tempo fa, in realtà lo avevo solo per guardare quello che mi mandavano i miei amici quindi già lo usavo molto poco perché ero consapevole che se avessi cominciato a scrollare ci avrei perso le ore... comunque anche il docufilm the social dilemma spiega molto bene tutte queste dinamiche, consiglio di andarlo a recuperare
@giuliopanfili9699
@giuliopanfili9699 3 ай бұрын
Non so davvero che dire, oltre ad essere completamente d'accordo riguardo ogni singolo punto del video. Davvero grazie per portare questi contenuti senza incombere in false credenze. Ho disinstallato TikTok da quasi un anno e comprendo tutto alla perfezione.
@gaietta5868
@gaietta5868 Жыл бұрын
Grazie Andrea per questo video! Ho tolto i social TUTTI un anno fa , vivo meglio sono felice e preferisco meditare o conoscere gente nuova🤗
@mirkox995
@mirkox995 10 ай бұрын
Mi sono unito diversi mesi fa, e va bene così! Ottimo video come al solito, meriti un enorme rispetto!
@Sara-oo4qh
@Sara-oo4qh Жыл бұрын
Ho disinstallato TikTok circa 9 mesi fa. Prima di farlo pensavo che ci sarei stata malissimo e che mi sarei annoiata o che comunque ne avrei sentito la mancanza, invece completamente zero. È super fattibile. È una cosa da fare impulsivamente senza pensarci. Senza sto una meraviglia, ve lo dice una che ci stava anche 4h al giorno
@publiovirgy1617
@publiovirgy1617 Жыл бұрын
ho disinstallato tiktok più di un anno fa proprio perché avevo realizzato quanto tempo ci stessi perdendo sopra. Spesso mi capitava di usarlo anche 3h ore al giorno; di conseguenza notai un fortissimo calo delle mie prestazioni scolastiche. Lo disinstallai dopo che un'amica mi disse che lo aveva fatto perché aveva iniziato a vivere i miei stessi problemi. Nonostante tutto ho ancora una forte dipendenza da reels, che nonostante i blocchi del tempo continuano a rapire la mia attenzione (anche se in maniera meno tossica di tiktok). Purtroppo al momento eliminare Instagram sarebbe una scelta troppo drastica per me, perché rimane comunque il modo più efficiente per seguire i miei artisti preferiti o restare informata su eventi che altrimenti non riuscirei a seguire. Spero sinceramente che in un futuro sarà possibile scegliere di non avere alcun reel nel feed, ma la vedo impossibile, perché si tratta comunque della fonte di maggior guadagno per la piattaforma.
@Suxub
@Suxub Жыл бұрын
Fiero di non aver mai installato questo social. Sono perfettamente d'accordo con te Andrea e sono contento che tu possa condividere con altre persone queste idee. Hai il mio pieno supporto in questo progetto di divulgazione contro le "droghe digitali", di cui facciamo tutti abuso e a volte anche inconsapevolmente.
@MultiAnonimo0V3
@MultiAnonimo0V3 Жыл бұрын
Continua con argomenti simili è un piacere ascoltarti
@francescomarcaccio8304
@francescomarcaccio8304 Жыл бұрын
Ciao Andrea, ti ringrazio per questo video. Sono molto contento della piega che stai dando al tuo canale. Continua così! Io mi unisco, anche in realtà no ho mai installato TikTok
I pericoli nascosti di ONLYFANS
16:31
Andrea Muzii
Рет қаралды 131 М.
I gravi problemi della SCUOLA italiana
21:30
Andrea Muzii
Рет қаралды 57 М.
IQ Level: 10000
00:10
Younes Zarou
Рет қаралды 10 МЛН
La tua mente è STUPIDA (6 Esperimenti che lo dimostrano)
14:35
Andrea Muzii
Рет қаралды 52 М.
7 FALLACIE ARGOMENTATIVE con cui vieni MANIPOLATO
14:11
Andrea Muzii
Рет қаралды 60 М.
Come leggere più libri.
8:26
Matteo Bonanno
Рет қаралды 3,4 М.
5 ABITUDINI che mi hanno cambiato la vita 🎯
14:14
Andrea Muzii
Рет қаралды 53 М.
5 ABITUDINI per migliorare ogni giorno
12:28
Andrea Muzii
Рет қаралды 44 М.
La PIANIFICAZIONE ti salverà la vita
15:50
Andrea Muzii
Рет қаралды 27 М.
cambiare le ABITUDINI - tutte le migliori tecniche
17:38
Andrea Muzii
Рет қаралды 42 М.
Gestione delle EMOZIONI e ANSIA da prestazione
27:43
Andrea Muzii
Рет қаралды 27 М.
SFIDO IL CAMPIONE MONDIALE DI MEMORIA! (Andrea Muzii)
15:46
Jack Nobile
Рет қаралды 914 М.