ciao , ho seguito i tuoi preziosi consigli ed è partita, candela nuova e ho tagliato un po di filo riavvitato e per magia è partita al primo colpo, che mago della vespa che sei l'esperienza insegna ciao e grazie di esistere.
@stellapolare98294 жыл бұрын
Sei troppo in gamba e simpatico🙋👌👍
@gabrielefranci89332 жыл бұрын
Ho montato, la champion RL82C SUL PX 150 VA BENISSIMO. Grazie mille dei suoi consigli.
@NattyDreaddy2 жыл бұрын
Agatino, Sire definitivo della trinacria
@pucciopuccio11503 жыл бұрын
Sei bravissimo!...mi metti sicurezza....io ho sempre paura che cn la mia et2 50 ,facendo il pony express per lavoro,resto con 3/4 consegne nel cassone...
@dago_07304 жыл бұрын
Ahahah sei un grande, ottima spiegazione *PS* from Palermo?
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
Grazie :) , Catania
@g.p.58633 жыл бұрын
Grazieeee mi serviva
@ninodeaddragon99225 жыл бұрын
Grazie che ci se tu con questi video
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
ti ringrazio ma ancora non hai visto niente :)
@flauritanolauritano17632 ай бұрын
Ciao, complimenti come sempre per i contenuti! Volevo chiederti cortesemente un aiutino... abbiamo restaurato una vespa ET3, però non mi arriva corrente alla candela 😢 l'impianto elettrico ovviamente e nuovo, centralina nuova cavi statore sostituiti , candele e cavo candela nuovi! Cosa posso fare?😢😢😢😢... Lo statore risulta funzionante perché al tester arriva corrente! Cosa potrei fare? Potrebbe essere una massa che non fa "massa"? Grazie
@SonoInOfficina2 ай бұрын
Ciao, ti direi di partire disabilitando tutto e lasciando collegata solo l'accensione così escludiamo avarie di impianto 12v. Dalla centralina scollega il comando chiave e dallo statore scollega la parte 12v, quella che finisce al regolatore di tensione (il connettore cilindrico, staccalo). Così hai collegato solo l'avviamento e la Vespa NON potrà spegnersi con la chiave. Se continua a non partire credo sia proprio un problema di ricambi e in quel caso è meglio se provi i vecchi pezzi (ovviamente se sono sicuramente funzionanti). Fammi sapere, a presto. Agatino.
@flauritanolauritano17632 ай бұрын
@SonoInOfficina ok grazie mille proverò e ti farò sapere 👍
@gabrielefranci89332 жыл бұрын
Grazie, Lei e bravissimo, ho una vespa px 150 e mi è successo quello che spiega, volevo chiedere camminare con una candela non corretta, può rovinare impianto elettrico bobina e statore . Grazie se può rispondere.
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao Gabriele, una candela sbagliata produce diversi imprevisti, gravi e meno gravi, a seconda se sia troppo calda o troppo fredda. Troppo calda può addirittura grippare il cilindro, troppo fredda, più che altro si imbratta facilmente... Di certo non può rovinare nulla dell'impianto elettrico, i suoi effetti li "vedi-senti" dallo scoppio in poi e non prima. Che gradazione monti?
@gabrielefranci89332 жыл бұрын
@@SonoInOfficina ho montato sul px del 2015 150cc la champion RL82C. Grazie mille.
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
@@gabrielefranci8933 La tua candela potrebbe essere un po' fredda per il tuo motore, se tende ad ingolfarsi con facilità puoi provare una NGK B6HS o equivalente. A presto, Agatino.
@michelesportelli90215 жыл бұрын
Troppo forte la chiamata dei Santi ...
@franzluce25174 жыл бұрын
Ciao innanzi tutto complimenti x le spiegazioni , rendi tutto super comprensibile anche ai poco esperti come me. Oggi ho riscontrato un problema sul mio vespino . Ho beccato un temporale e dopo pochi km sono rimasto sotto la pioggia e con la vespa che non si accendeva più. 15 min dopo che aveva smesso, è ripartita subito. Che cosa si bagna a tal punto da causare così tante bestemmie???? Grazie in anticipo per la spiegazione. Ciaoooo
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
Ciao Franz, intanto dovresti controllare le protezioni in gomma dei cavi, mentre ci sei ti consiglio di spalmare del grasso di vaselina, farà da tappo per l'acqua e impedirà qualsiasi ossidazione
@franzluce25174 жыл бұрын
@@SonoInOfficina grazie mille . Ho controllato ed era quello il problema. Ho messo 2 cm di guaina termo restringente e coperto la guaina rotta. GRAZIE ANCORA
@giovanniguarino49279 ай бұрын
buonasera,la mia Vespa 50 ,1966 camminando si accelera da sola. che poso fare? grazie
@SonoInOfficina9 ай бұрын
Ciao Giovanni, puoi cominciare revisionando il carburatore e dopo, se il difetto continua, regolare la carburazione. Fammi sapere, a presto, Agatino.
@Frankdrabik Жыл бұрын
Ciao Agatino, ieri sono rimasto a piedi purtroppo. Ho visto che non arriva corrente e purtroppo non posso togliere il cavo della candela perché è sigillato nella centralina, secondo te cosa potrei fare? Grazie mille!
@SonoInOfficina Жыл бұрын
Ciao, inizia testando i valori dello statore e della bobina, l'eventualità che sia il cavo candela è bassa, seppur possibile per cui, procedi con gli altri test. Fammi sapere, a presto, Agatino.
@Frankdrabik Жыл бұрын
@@SonoInOfficina grazie della risposta Agatino! Alla fine il cavo candela era removibile, ma i cavi nella scatola di derivazione erano uno più marcio dell altro, si tranciavano solo piegandoli. Spero che ricablando lo statore risolvo! Grazie ancora!
@walterfazzolari36353 жыл бұрын
Grazie dopo prove su prove domani compro candela nuova visto che dal cavo arriva corrente ma.quamdo metto candela non fa la scintilla grazie E che Santa Rosalia me la mandi buona
@Micky112104 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto grazie mille per questi preziosissimi video! Possiedo una vespa P200E che dopo un anno di inattività non dà più corrente. Lo statore sembra dare tutti i valori nella norma e il blocchetto chiave è staccato.. Sto provando a cambiare il pick-up anche se dà i valori giusti di resistenza.. Cos'altro potrebbe essere? Grazie ancora!
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
ciao Micky, se il pick-up e il resto ti danno i giusti valori lasciali stare, piuttosto controlla la bobina
@Micky112104 жыл бұрын
@@SonoInOfficina confermo, alla fine il problema era proprio la bobina! Ormai il pick up già che c'ero l'ho cambiato, quello vecchio era un po' consumato... Grazie mille!
@Micky112104 жыл бұрын
Ah preciso che anche la bobina dava tutti i valori nella norma, idem per lo statore! L'unica cosa era che se collegavo i fili dello statore alla bobina avevo continuità tra faston rosso e massa (in realtà il tester suonava però dava una resistenza di circa 80 ohm), però se controllati non collegati restituivano valori nella norma. Inoltre una volta collegata la bobina nuova ho riprovato la vecchia che ha ripreso a funzionare, spero possa essere d'aiuto a qualcuno :)
@massimilianodovesi9451 Жыл бұрын
ciao, ho una lml star 150 cc 2t dopo aver grippato ho messo un gt 177 diametro 63,4 usato preso su internet , il vecchio proprietario lo aveva personalizzato a suo piacimento limando di tutto di più sia pistone che cilindro ma nel annuncio non era scritto, dopo aver montato tutto non vuole partire nessun cenno la corrente arriva ma non parte , non è che ha scombussolato tutte le quote di tolleranza divertendosi a limare il gt? quindi non riesce a partire? mi era venuto il dubbio di aver montato al contrario il pistone , che ho rismontato parzialmente e ho constatato che era tutto a posto, cosa posso controllare? mi sa che salto le ferie visto che ci dovevo andare in vespa ma non ne vuole sapere di partire .
@SonoInOfficina Жыл бұрын
Ciao Massimiliano, oltre a quello che ho scritto nel precedente messaggio, come dici tu c'è la possibilità che il cilindro sia già stato rovinato dal vecchio proprietario. Potresti cercare un meccanico bravo che ti controlla bene il GT e magari te lo sistema per la tua aspirazione ma, forse la cosa più facile potrebbe essere cambiare GT. Devi valutare bene. Fammi sapere, a presto, Agatino.
@vernole802 жыл бұрын
Ciao, io ho una pk50s che non ne vuole sapere di partire. È stata ferma qualche anno, la corrente alla candela arriva e il mio sospetto è che sia grippata. Visto che il pistone gira, non dovrebbe almeno accendersi?
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao, se manda corrente è un buon segno ma la corrente da sola non è sufficiente a metterla in moto. Potrebbe arrivare poca benzina o peggio il passaggio è proprio bloccato... comincia da questo, assicurati che al carburatore arrivi la benzina, poi pensiamo a qualcos'altro. Fammi sapere, ciao, Agatino.
@danilomonni10372 жыл бұрын
Buongiorno, grazie per tutte le spiegazioni, mi sono state molto utili! Però adesso ho un problema che mi sta facendo uscire di testa. Il mio blocco motore è di pk xl: gt dr 102 montato p&p con fasce nuove; albero originale; collettore polini del 24; marmitta proma; carburatore dellorto (phbl22 as) con getto min 50, getto max 90 e emulsionatore aq 264; accensione completa originale a sei poli con centralina nuova e candela nuova. Con questa configurazione riesco ad accenderla dopo 15 minuti di spedivellate disperate. Una volta che accende va bene solo agli alti. Dopo qualche minuto surriscalda e si spegne. Cosa potrebbe essere? Sto per gettare la spugna.......
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao Danilo, credo sia un po' tutto, la carburazione non credo che vada, dall'accensione in poi e se surriscalda allora va male anche agli alti, la candela dovrebbe confermare con un colore chiaro dell'elettrodo. Hai un motore grosso con albero originale e senza raccordatura dei carter, carburatore piuttosto importante con collettore progettato per un carburatore ancora più grosso... mi pare strano anche solo che riesci ad avviarla. In pratica sembra che tu abbia il cocktail perfetto per diventare pazzo perchè hai pezzi per mandare una quantità esagerata di miscela ma, al tempo stesso, fai passare tutto da passaggi molto stretti. Devi cercare l'equilibrio, non dico che la tua configurazione sia impossibile ma devi sicuramente perderci la testa per accordare tutto. Ti consiglio di andare un passo alla volta, inizia col gruppo termico, la marmitta e il carburatore originale e prova a carburarlo a dovere, il peggio che può capitarti è che il carburatore è troppo piccolo e mostrerà i suoi limiti agli alti, ma a quel punto sai che quello è il passo successivo. Fammi sapere, a presto, Agatino.
@danilomonni10372 жыл бұрын
@@SonoInOfficina risolto! Grazie delle dritte ma si trattava purtroppo dell'anticipo, il piattello dello statore toccava su un dado del carter così non potevo girare lo statore ulteriormente, avendo quindi un ritardo mostruoso all'accensione. Dopo aver tagliato un pezzo di piattello e avendo messo bene lo statore ha acceso dopo due pedalate.
@pabloescobar45753 жыл бұрын
Ciao carissimo ho un problema con la mia p200e 78 mi fa dei vuoti sia a freddo che dopo 10 kilometri se accellero perde colpi poi non mantiene il minimo ho provato la scintilla e fiacca non e quella azzurrina puo essere la centralina che non funziona a dovere? Cosa mi consigli?
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
Ciao, Immagino sia fiacca anche senza candela... probabilmente è lo statore, verifica i valori di statore e bobina, già col multimetro credo che troverai il difetto
@angeloriccobene50003 жыл бұрын
Ciao,Tivolevo dire che ho una vespa 50 degli anni 70 ,la corrente arriva parte ma dopo unminuto o due si spegne. Il carburatore l'ho pulito ma niente da fare.Un amico mi dice di sostituire il paraolio dell'albero motore.Che ne pensi?
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
ciao Angelo, come si presenta la candela? e poi dovresti anche essere sicuro che il carburante arrivi senza intoppi. (il paraolio potrebbe comunque essere ma lo terrei tra le ultime opzioni )
@alfredo4914 Жыл бұрын
ciao, io vedo che la mia vespa scende e aumenta di giri normalmente, ma ho notato che ogni tanto in accelerazioni ha piccoli vuoti, e che se sta ferma il motore aumenta e diminuisce i giri da solo... può essere anche la bobina?
@SonoInOfficina Жыл бұрын
Ciao Alfredo, si, diciamo che è possibile ma più che pensare alla bobina, inizierei ingrassando la vite registro miscela e subito e se serve, cambiando lo spruzzo del minimo. La candela come si presenta? In particolare la corona attorno l'elettrodo. A presto, Agatino.
@marcotorregrossa96623 жыл бұрын
Ciao ho bisogno di qualche informazione, e spero che mi rispondi, il mio problema è un beverly 200, in pratica mi si era bruciata la guarnizione testata, che ho cambiato, dopo che lo montato tutto. Ho comprato pezzi tutti nuovi volano magnete, statore, bobina più pipetta, relè accezione, testata nuova, perché la mia era da cambiare. Dopo tutto non arriva corrente alla candela, tutti i fusibili buoni lampadine non fulminante, il quadro accende il motorino avviamento gira benissimo ma non arriva corrente alla candela, che cosa può essere. Grazie
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
Ciao Marco, devi cominciare assicurandoti che lo statore produca energia, quindi verifichi che arriva tensione sia al regolatore che alla bobina, se è tutto ok verifichi che dalla bobina esce tensione per il cavo candela e se anche questo è ok restano solo cavo candela e candela. Fammi sapere , ciao
@marcotorregrossa96623 жыл бұрын
@@SonoInOfficina penso che la corrente passi benissimo perché quando ho rimontato tutto lo accesa e poi lo spenta, per finirla di sistemare, poi ho riprovato ad accenderla e niente, allora ho smontato la candela e ho visto che la corrente non arrivava, allora ho provato un'altro regolatore di tensione, ho rismontato il volano e lo statore, per vedere se si era bruciato ma tutto apposto nuovissimo, la candela è nuova e anche la bobina con tutto il filo e la pipetta. Ma dimmi una cosa su internet dicono che può essere la centralina se è vero puoi dirmi come controllarla, e poi come posso controlla re se lo statore produce corrente, col tester digitale perché c'è lo
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
@@marcotorregrossa9662 Ciao Marco, avendo la batteria questo controllo può risultare più facile. La centralina puoi controllarla solo col computerino, col multimetro puoi testare quanta tensione manda lo statore alla bobina, stacchi il cavo che finisce alla bobina, il positivo va sul cavo dello statore e il negativo a massa, ovviamente parti sempre con i voltaggi più alti e man mano riduci quanto basta. La bobina invece non puoi testarla in modo dinamico col tester, (forse c'è un piccolo circuito che si può costruire ma ancora devo lavorarci) perchè manda impulsi elettrici troppo rapidi e il tester non può materialmente leggerli. Comunque già riuscendo a testare lo statore puoi almeno escluderlo... fammi sapere, ciao. Concludendo, in mezzo a tutti questi pezzi nuovi, aggiungi anche un controllo delle cose più banali come il controllo del comando chiave, se il problema è li hai voglia di cambiare pezzi...
@yaszu43372 жыл бұрын
Ciao e grazie dei video. Pongo un quesito: come mai nei video indiani loro quando non hanno scintilla fanno quasi subito la prova se funziona lo statore(cioè verificano che esca scintilla)? Loro collegano un cavo elettrico al cavo rosso dello statore( senza smontare volano ecc) e verificano dando pedalate se c’è scintilla. Perché non lo vedo fare nei video europei? Grazie
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao, questa è una domanda che dovresti fare a loro :) Forse perchè dalle loro parti il pick- up in avaria è l'evento più comune ma anche l'avvolgimento dell'accensione può danneggiarsi, proprio come i cavi e tutti gli altri avvolgimenti per i 12 volt... Insomma, lascia perdere chi fa cosa, piuttosto cerca di fare il test più accurato che puoi in modo da poter fare un'accurata analisi dei fatti. A presto, Agatino.
@umbertobianchi33755 жыл бұрын
Ciao ho cambiato del mio et3 Centralina e statore MA non ho scintilla alla candela grazie
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
Ciao Umberto, devi provare con le cose che sembrano banali, testa il cavo candela per cominciare, poi assicurati che la bobina faccia la scintilla senza il cavo candela o usando un cavo elettrico. intanto prova queste. ciao.
@robertofenil614710 ай бұрын
Buongiorno la mia vespa 125 primavera non parte corrente passa ma tira delle fucilate cosa po essere? grazie
@SonoInOfficina10 ай бұрын
Ciao Roberto, anche se manda corrente potrebbe comunque essere un problema elettrico. Spesso nei modelli con statore a condensatore la causa è proprio il condensatore, tu che statore monti? Ciao, fammi sapere. Agatino.
@mollarellalicata3 жыл бұрын
ciao grande ti scrivo da froncoforte germania ho un px 125 prima serie ho fatto fare in italia la crocera e un paio di manutenzioni al motore pero adesso ho preblemi alla corrente in pratica il motore accende meno che luci stop e freccie smontantolo ho trovato il devio luci fili tagliati e delle freccie ho comprato devio luci e ricollegato con saldatura le freccie e non succede niente ho comprato il regolatore di tensione piu una bobina tutto nuovo poi una cosa che mi chiedo che no ricordo ma va collegata anche una batteria dove ce il vano portabatteria della ruota di scorta ????? mi puoi aiutare gentilmente ti ringrazio buona giornata ciao
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
ciao nick, se hai il portabatteria dentro la ruota di scorta coi 2 cavi di collegamento allora si, li ci va la batteria; se hai cambiato il devio luci e non va, o è difettoso, o non vanno le lampadine o è collegato male, ti consiglio intanto di verificare i collegamenti con un multimetro, poi di provare lampade nuove o testarle con una batteria ed eventualmente testare il relay delle frecce. Capisco che possa sembrarti un lavoro impegnativo e a parole lo è ancora di più. Se puoi aspettare qualche settimana, potresti risolvere coi prossimi video che pubblico perchè parlo proprio di questo. Fra 2 o 3 giorni pubblico il video sui cavi cambio, poi segue il video sul relay delle frecce e poi un video molto dettagliato su come trovare un guasto alle frecce, e comprende i controlli al devio col multimetro di cui ti accennavo prima.
@mollarellalicata3 жыл бұрын
@@SonoInOfficina grazie guarderò i tuoi video sperando che mi sia di aiuto un 🤗 🖐️
@santosmarchese10285 жыл бұрын
Buona será Qualle e la candela che usa la vespa pk 50s Grazie
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
Ciao Santos, il codice preciso non so dirtelo ma bene o male tutte le vespe hanno candele passo corto, per la gradazione ti consiglierei bh5s se usi ngk
@santosmarchese10285 жыл бұрын
@@SonoInOfficina ok tantísimi grazie Te lo chiesto perche mi Anno detto che ci sonno candele calde e Fredde Seguiro il tuo conciglio
@francescozirpoli23845 жыл бұрын
Possiedo un vespa VBA1T e incontro enormi difficoltà nell'accensione con piedivella. Riesco a metterla in moto solo a strappo e a velocità sostenuta. Inoltre quando provo l'accensione e durante lo spegnimento dal motore provengono dei rumori sordi, quasi dei colpi. Mi chiedevo, potrebbe essere dovuto a poca corrente?
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
ciao Francesco, si potrebbe, intanto prova a vedere se ti manda una buona corrente azzurra, provando solo il cavo candela, senza la candela, se scocca una buona scintilla bisogna guardare altro, hai modo di fare una foto alla candela e mandarmela?
@francescozirpoli23845 жыл бұрын
Sono In Officina grazie mille della risposta. Ho avuto modo di controllare e la corrente arriva, mentre la candela ha un bel colore ma risulta un po’ secca .Ho controllato che arrivasse benzina nel carburatore ed effettivamente arriva. A questo punto non posso che pensare che ho dei residui di olio che mi rendono l’accensione complicata, voglio quindi svuotare il serbatoio e mettere miscela nuova. Al tempo stesso invece quel rumore sordo che si sente sembra essere il cambio. Cioè ho fatto una prova e una volta mandata giù la piedivella e premendo la frizione mentre torna in posizione naturale il rumore sparisce. Sono delle ipotesi chiaramente. Comunque non ho al momento foto della candela ma posso inviarle tra qualche giorno. Grazie mille
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@francescozirpoli2384 Ciao Francesco, non credo che cambiare la miscela sia la scelta migliore, se avessi residui di olio li troveresti nella candela e dalla marmitta ti farebbe un gran fumo; se la corrente arriva ed è di un bel colore azzurro, è ok, potrebbe anche essere un problema di anticipo e anche in questo caso la candela ci può dire molto, quando riuscirai a fargli una foto, fanne una anche al codice della candela. ciao.
@fernandovitale4451 Жыл бұрын
Ho un kaiman 50 cc 4m anni 70 dopo che surriscalda comincia a singhiozzare e poi si spegne ,chi sa dirmi da che dipende.Ho montato un carburatore 20 che va perfetto,sarà forse il fuori giri? Se sapete qualcosa fatemelo sapere grazie
@SonoInOfficina Жыл бұрын
Ciao Fernando, quando si spegne fai la prova della candela e della scintilla, così escludiamo qualcosa di elettrico. A presto, Agatino.
@fernandovitale4451 Жыл бұрын
@@SonoInOfficina sembra che abbia trovato il guasto.Ho carteggiato le puntine dopo circa 35 anni che e stato fermo ,sta andando un fulmine ,sto incrociando le dita.
@fernandovitale4451 Жыл бұрын
Ho cantato vittoria molto presto,il primo giorno dopo che ho pulito le punterie è andato bene.Oggi l'ho provata , dopo tre quattro km si è spenta,la corrente passava ho ricambiato la candela ,sempre nuova,è ripartito ,poi di nuovo videm , è un continuo cambia e scambia.Ho notato dell' olio sol bicchiere del carburatore UB20S a vaschetta laterale,sarà la miscela, la faccio al 5×100
@SonoInOfficina Жыл бұрын
@@fernandovitale4451 Ciao Fernando, caspita 5%, perché così tanto? E' normale (cioè il 5% è espressamente richiesto nel libretto di uso e manutenzione) o è una tua scelta? Per il problema che va e viene, considera che per 35 anni è stato fermo, significa che tutto ciò che è gomma ormai è durissimo e non offre più alcuna tenuta. Ti anticipo che i problemi sono appena iniziati ma, se ti prepari ad una revisione totale del motore, lo puoi rimettere in esercizio una volta per tutte. A presto, Agatino.
@fernandovitale4451 Жыл бұрын
@@SonoInOfficina quando era nuovo la miscela era sempre al 5× 100.al motore è stato sostituito paraoli e cuscineti.Forse saranno le punterie? Le candele le ho provate tutte.Puo essere il carburatore 20 sara' che è grosso? Ma per circa 3_4km va bene vola a circa una ottantintina poi singhiozza e si spegne.
@paolozak30142 жыл бұрын
Ho avuto un caso che battendo sulla bobina è tornata la corrente, dopo un lavaggio. Cosa succede quando si batte sulla bobina ?
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao Paolo, ti ho risposto sotto
@quattrocchi714 ай бұрын
Ma se il cavo è buono e la bobina o può essere altro?
@SonoInOfficina4 ай бұрын
potrebbe essere la bobina, come lo statore, come un semplice faston o un filo cotto... dipende e va controllata. Il tester ti da un bel po' di informazioni poi devi saperle interpretare e valutare. Nel dettaglio che problema hai? Agatino.
@leonardog77145 жыл бұрын
Ma come si leva il cavo di accensione dalla bobina ?
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
si svita, ma quando lo riavviti assicurati che il cavo elettrico interno sia a vista perchè la vite su cui lo avviterai serve al collegamento elettrico.
@leonardog77145 жыл бұрын
Ok grazie, volevo provare a sostituirlo con un cavo elettrico perchè la testa mi scintilla ma quando la collego alla candela no!! Cosa posso fare ? Provare a spinta ? 🙄
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@leonardog7714 aspetta se il cavo senza candela ti manda la scintilla (e se è intensa) non hai motivo di provare un altro cavo, se provi la candela e questa non va (ma il cavo si) il problema è la candela, cambia quella.
@leonardog77145 жыл бұрын
Sono In Officina ho cambiato candela ma anche con quella nuova non fa scintilla 🤷♂️ mentre il cavo di accensione la fa ma non molto forte
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@leonardog7714 neanche dando una bella scalciata alla pedivella? in questo caso allora inizia dal cavo candela, prova con un cavo elettrico e se dovesse funzionare, prima di sostituirlo prova ad accorciare il cavo candela originale, solo di 1 cm da dove si avvita alla bobina (chiaramente assicurati che anche accorciandolo puoi arrivare alla candela altrimenti lascia perdere), capita che si consuma e fa male il contatto per cui senza candela ti arriva una scintilla misera, con, non arriva niente. vediamo che succede
@2ndamendment565 жыл бұрын
Al mio scooter aprilia rally 2t la candela emette poca scintilla e lo scooter non va in moto. Può essere la candela?
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
potrebbe essere, in ogni caso la candela è una delle prime cose da cambiare quando ci sono questi problemi, è veloce ed economica
@2ndamendment565 жыл бұрын
@@SonoInOfficina proverò a cambiare candela e ti farò sapere. Grazie mille!
@2ndamendment565 жыл бұрын
@@SonoInOfficina ciao, ho provato a mettere una candela nuova ma purtroppo non va in moto. Cosa può essere successo secondo te?
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@2ndamendment56 allora devi testare cavo candela, bobina e statore
@vittoriofenoglio9573 жыл бұрын
qualcuno che mi può aiutare? non mi si accende il quadro elettrico di una vespa 150 primavera, di quelle moderne.
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
ciao Vittorio, prova a scollegare il connettore, pulirlo con dello sbloccante e ricollegare il tutto
@nicolapornelluzzi9574 жыл бұрын
La mia special fa fatica a partire e quando paret fa i vuoti può essere che la bobina sia poca corrente e la non dia corrente continua
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
Ciao Nicola, hai provato a testare bobine e statore?
@michelerossi44666 ай бұрын
Tornato a piedi con la mia sprint....non passa corrente devo fare qst prova speriamo bene😢 non credo sia dovuto al condensatore....
@SonoInOfficina6 ай бұрын
Ciao Michele, mi spiace per la tua disavventura, dai un'occhiata al "PS Torna a Casa", www.sonoinofficina.com/prodotto/torna-a-casa-al-resto-pensi-dopo/ potrebbe esserti molto utile in situazioni come quella che hai passato. Se ti serve qualche consiglio per il tuo imprevisto chiedi pure. A presto, Agatino.
@luigiangelino78433 жыл бұрын
Io ieri sono rimastp a piedi ho fatto quello che dici il cavo candela non da corrente a casa tengo un altra bobina
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
Ciao Luigi, se sei sicuro che funziona è un ottimo inizio, ti consiglio comunque di fare i test di statore e bobina. ciao.
@hichambouali61215 жыл бұрын
Anchio io ho sto problema non da corrente
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
Hai fatto i test dello statore e della bobina?
@hichambouali61215 жыл бұрын
@@SonoInOfficina 1)non ho il tester 2)anche se ce lo avessi non saprei dove collegare i cavi per testare la bobina e lo statore😄
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@hichambouali6121 nei video è spiegato tutto, tocca solo fare il passo più difficile :)
@poolingpool33725 жыл бұрын
La vespa sta a fare sempre un casino da quando l'anno inventata parte non parte vaa non vaaa Poi quelli che le modificano addirittura parte ogni 12 15 colpi che spreco🐲🐲🐲
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
quando avrai la tua Vespa capirai...
@poolingpool33725 жыл бұрын
@@SonoInOfficina io lo avuta la vespa a furia di accenderla con il motorino d'avviamento Anche quello bruciato Adesso califfo de luxe e Atala master originali di fabbrica nessuna modifica
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@poolingpool3372 mi spiace, certo non è bello quando tutto va storto, finisci per odiare quel mezzo, ma ti garantisco che la Vespa ha un sacco di pregi...
@poolingpool33725 жыл бұрын
@@SonoInOfficina salve quello sicuramente quando piove sei protetto dall aqua terrena quelli poi il fatto di risparmiare sui metalli l'anno sempre avuta io avevo pk v 5 Sempre sti telaii Autoarruginivano sempre dipende da anni e vari anni di costruzione meglio tenerle originali come sono uscite di fabbrica altrimenti aumentano i problemi esempio come da voi descritti
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@poolingpool3372 già
@minierosgarage80795 жыл бұрын
solo a me sulla special, si svitano i dadi del collettore della marmitta
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
prova a mettere del frenafiletti
@mauromunaco36065 жыл бұрын
Ho risolto questo problema mettendo dado, contro dado e rondella spaccata
@giovanniporcheddu79303 жыл бұрын
Candela nuova ma metto la mano ma e morta
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
Ciao Giovanni, prova a testare lo statore o la bobina
@mauriziococcoli722011 ай бұрын
Come faccio a testare uno statore polini ad anticipo variabile?
@SonoInOfficina11 ай бұрын
Ciao Maurizio, purtroppo su quello non ho esperienza ne valori di riferimento, conviene che contatti la Polini. A presto, Agatino.