Рет қаралды 39
LA-VO-RO! è un podcast sul lavoro di Giuseppe Catanzaro e Grosso Bernardo
Ep.5: "Strappare con il lavoro" - con Federico
***********
Federico è un medico specializzato in anestesia e rianimazione. Per svolgere la specializzazione si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato: a Brescia, a cavallo tra il 2020 e il 2022. In quegli anni, la diffusione del Covid-19 ha travolto il comparto sanitario come uno tsunami, lasciandosi alle spalle ruderi e disperazione. Dietro la narrazione mediatica dei lavoratori sanitari raccontati come eroi e angeli si sono annidate crisi esistenziali, burnout e frustrazioni. All’alba della riapertura, esausti e con ancora addosso i traumi di ciò che avevano vissuto, alcuni di essi hanno strappato con il lavoro.
Strappare con il lavoro vuol dire avere un guizzo, un colpo di reni in grado di estrarti fuori dal contesto di lavoro e di dare voce fattualmente ad uno stato di crisi interiore.
Per Federico lo strappo ha significato rinunciare a un contratto a tempo indeterminato, sfidare la violenza della pressione sociale, lasciare tutto e iniziare a viaggiare senza biglietto di ritorno. In quel periodo sabbatico in giro per il mondo ha conosciuto il “non lavoro”, l’unica dimensione che consente di guardare il lavoro da fuori e trattarlo come un osservatore esterno. Nel “non lavoro” Federico ha trovato le risorse per ricalibrarsi e riconnettersi a sé stesso. Quando dopo un anno è tornato a lavorare in ospedale ha potuto farlo con una nuova luce e senza tossine, dando al lavoro una collocazione meno ingombrante e opprimente all’interno del suo spazio vitale. Episodio 6 si intitola “Strappare con il lavoro”.
***********
Segui LA-VO-RO!
► Instagram: / lavorounpodcast_
► TikTok: / lavorounpodcast
Giuseppe Catanzaro
► / gcatanzaro_
Grosso Bernardo
► / grosso_bernardo