Se qualcuno si stesse chiedendo chi sono gli uomini accanto al Re, trattasi dei Principi di Casa Savoia, che a norma dell’art. 34 dello Statuto Albertino entravano in Senato all’età di 21 anni. In particolare da sinistra: Filiberto, Duca di Pistoia Ferdinando, Duca di Genova Aimone Duca di Spoleto Umberto, Principe di Piemonte Il Re Amedeo, Duca d’Aosta Vittorio Emanuele, Conte di Torino Adalberto, Duca di Bergamo Assente per qualche motivo Eugenio, Duca di Ancona.
@Italian-Royalist2 жыл бұрын
Io cito sempre Eugenio Duca d'Ancona quando polemizzo coi neoborbonici perché dimostro loro che matrimoni dinastici tra Savoia e Due Sicilie si sono celebrati anche dopo l'unità d'Italia. Il Duca d'Ancona sposò Lucia di Borbone Due Sicilie, figlia del capo della Real Casa di Napoli (Ferdinando Pio).
@Italian-Royalist2 жыл бұрын
@@luxio369 grazie tantissimo per la segnalazione del Filmato, molto bello! Approfitto per un quesito, visto che sei un esperto di dinastie: nell'attuale disputa dinastica tra Savoia ed Aosta, chi sosterresti, Filiberto o Aimone? Io ho incontrato e stretto le mani a entrambi. Frequento i Monarchici dai tempi del liceo, oggi ho quasi 50 anni.
@silvio34542 жыл бұрын
@@Italian-Royalist dieci lustri alle ortiche...
@Italian-Royalist2 жыл бұрын
@@silvio3454 grazie dell'insulto. Comunque la mia militanza monarchica è stata la pagina più bella della mia vita. Invece, spero che la sua vita abbia seguito ideali ancora migliori dei miei.
@RudyCrespi2 жыл бұрын
Poi dovrebbero esserci parecchi Aiutanti di campo del Re e dei Principi Reali (o solo quelli del Re?).
@pincopallorossi3331 Жыл бұрын
È sempre molto emozionante sentire un audio originale dell' epoca. E anche di ottima qualità.
@DANIEL_--_-_-_-_5212 жыл бұрын
Sono documenti storici e come tali vanno conservati per le generazioni future, ricordavo la sua voce da altri filmati come quella dei vari papi di cui possiamo udirne le voci, ora non ci si fa più caso ma sentire le voci di questi personaggi storici e poterli vedere nei filmati nei cinema allora era considerato un evento affatto banale, ora sentiamo e vediamo altri personaggi storici attuali come il Papa parlare spesso e prima di Giovanni XXIII era considerato un privilegio poter sentire il suo timbro e quando parlava lui direttamente e non per bocca del segretario Cardinale di Stato Vaticano era paragonabile a sentire Cristo in persona dunque un evento da segnare sul calendario. Se il Papa delle volte appariva al popolo dell'Urbe in sedia gestatoria portato dai vari sediari pontifici allora si che era festa grossa.
@unamsanctamecclesiam4073 Жыл бұрын
Giorgio Bergoglio non divenne mai Romano Pontefice in quanto è stato scomunicato ipso-facto dalla Chiesa Cattolica a causa delle sue eresie imponenti. Si visonino i seguenti brevi video: kzbin.info/www/bejne/l2WmnWuCZrejfZo e, parimenti, kzbin.info/www/bejne/kIbHfGynrrlsea8
@estikazzi9818 Жыл бұрын
è durato piu il suo discorso che la fuga da Roma ,dopo l'armistizio....
@pinozan-wu2oi Жыл бұрын
Giustamente la voce e il video del re in aula a Montecitorio, ha generato numerosi commenti, ma molti veramente di basso livello. Tanti avrebbero fatto meglio a studiare prima di scrivere frasi banali da tifosi di calcio al bar, su avvenimenti e personaggi importanti della nostra storia. Aggiungo che in aula tra i presenti vi era la regina, la principessa di Piemonte, la duchessa di Aosta e quella di Genova e la loro corte. Ho letto ridicoli commenti sulla voce e sull'accento del re, forse alcuni farebbero meglio a documentarsi se re Vittorio fosse un uomo colto e se avesse studiato, forse parlava diverse lingue, tra cui bene anche il Napoletano. L'audio del video che poi è stato trascritto, era la parte conclusiva del discorso della corona in occasione dell'inaugurazione della I^ Camera dei fasci e delle corporazioni che sostituì la Camera dei deputati dal 1939 al 1943. In quel tempo l'Italia era una nazione tra quelle considerate potenze europee, ed il re nel suo discorso, in precedenza a quanto si sente in questo video, cita che vi era un patto sottoscritto oltre che con la Germania, come tutti sanno, anche con Tokyo Budapest ed il Manciukuò, e questo credo siano in pochi a saperlo... Molti nemmeno sanno cosa era il Manciukuò e della sua guerra nascosta, forse qualcuno ricorderà Pu Yi, sulla cui biografia è stato girato il colossal di Bertolucci "l'Ultimo imperatore", era al nord della Corea del nord odierna... ed era uno stato riconosciuto dall'Italia. Col senno di poi è inutile e troppo facile esprimere dei giudizi... a prevedere il futuro, senza palla di cristallo era difficile, in molti si sbagliarono, cito uno tra i tanti Chamberlain, il primo ministro inglese, lo ricorderete al ritorno della conferenza di Monaco che sventolava il trattato appena firmato con la Germania, nel settembre del 1938, trattato che doveva garantire una pace duratura in Europa e poi sappiamo come andò a finire... studiare storia significa leggere e comprendere gli avvenimenti, non si fa storia con frasi fatte.. lasciatemelo dire...!
@Kocis1810 күн бұрын
SCHIFOSO ,,,, cacca ,,,
@lucaduca94072 жыл бұрын
"Nessun dubbio sfiora la mia mente per quanto riguarda l'avvenire del popolo italiano..." siamo nel 1939, nel pieno del famigerato ventennio, forse il re qualche dubbio avrebbe fatto bene a farselo venire, ma anche ben prima, visto l'abisso in cui cadde l'Italia da lì a poco tempo.
@carlettoi4372 жыл бұрын
Anche volendo avrebbe potuto fare ben poco, il paese era in mano a Mussolini.
@stefanodottavio2 жыл бұрын
@@carlettoi437 ed era limitato dallo statuto
@atrebil712 жыл бұрын
Quest’uomo (il Re) temeva a tal punto i Socialisti e i Comunisti (notoriamente anti monarchici), che diede l’incarico di formare un nuovo governo a Mussolini. Pare che nel fare ciò, si sia confidato con qualcuno dicendo: “non dureranno che qualche mese!”. Ha lasciato i fascisti a gestire le sorti del Paese per vent’anni senza mai interferire; salvo nell’ultimo atto di quei tragici anni firmando l’armistizio, e facendo arrestare Mussolini. Davvero troppo poco per potersi riabilitare davanti alla nazione, e alla Storia.
@JiafeiProducts69692 жыл бұрын
@@carlettoi437 avrebbe potuto convincere le persone a ribaltare il governo, ma quello avrebbe comportato 1) guerra civile 2) mussolini che fece assassinare il re 3) persone che si sarebbero ribellate CONTRO il re
@millenniummillennium23122 жыл бұрын
@@carlettoi437gliel'ha messa lui l'Italia nelle mani del criminale
@giulioancona4745 Жыл бұрын
Praticamente un pezzo di storia... Inestimabile.. Se guardate attentamente ci sono tutti gli attuali vitalizi e politici in carica attuali. Parenti di parenti ..
@andreadalcortivo747 Жыл бұрын
Oggi manca solo sciaboletta
@vincenzo-qx2pd Жыл бұрын
Un pezzo.....ma non di storia😊
@eltar679 күн бұрын
Abbiamo capito,voi,servi del PD,non sapete dire altro.
@cdm4322 жыл бұрын
"signori consiglieri nazionali", ossia i membri della Camera dei fasci e delle corporazioni entrata in funzione nel 1939 in sostituzione della Camera dei deputati.
@carloalibrandi98002 жыл бұрын
Alla fine erano tutti in divisa militare ad applaudirsi a vicenda. Mentre molte persone non avevano di che vivere, questi signori stavano gettando il loro povero ed affamato paese verso una guerra disastrosa.
@laprimularossa46262 жыл бұрын
Infatti ora sono in giacca e cravatta ma la guerra è ECONOMICA e ci veniamo gettati come soldati al fronte!
@carloalibrandi98002 жыл бұрын
@@laprimularossa4626 non sai che vuol dire la guerra al fronte. Nessuno è in guerra in EU. Porta un pò di rispetto per le vittime dei vari dittatori che ancora vanno spargendo sangue nel mondo.
@laprimularossa46262 жыл бұрын
@@carloalibrandi9800 E tu porta rispetto per i pensionati con la pensione pignorata, per i piccoli commercianti con la casa all'asta e per i poveri che dormono ai dormitori.
@roadrelics81622 жыл бұрын
uguale come oggi
@oswald1068 Жыл бұрын
Sì indubbiamente, un mondo di persone autoreferenziali ed egoiste ed a conti fatti, anche senza coraggio e dignità.
@ilpunitore.56862 жыл бұрын
papa Francesco sei tu?
@luxio3692 жыл бұрын
antica cadenza piemontese…
@omarcaldari92362 жыл бұрын
Ahhahahahahaha
@conteexp18952 жыл бұрын
È vero, ahahaha !!! Ricordiamoci che Papa Francesco ha orgini piemontesi da parte del padre. Quindi credo che la somiglianza di cadenza piemontese nel parlare può essere attribuita proprio a questo motivo
@SIMO-uu6iz2 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣
@francescocantone52822 жыл бұрын
Il papa è ancora Benedetto xvi non Bergoglio a norma del diritto canonico
@francescogiovannizollo2989 Жыл бұрын
Solo io mi aspettavo un "boia fauss" alla fine? 😂
@elisabettamacghille4623 Жыл бұрын
Pazzesco! Sciaboletta! Non l'avevo mai sentito, ma corrisponde all'idea (ok, non delle migliori) che ne avevo.
@giudicedredd9195 Жыл бұрын
Perché c'è qualcuno che (conoscendo la storia ovviamente) ha un'idea positiva di questo pagliaccio? 😂
@andreadalcortivo747 Жыл бұрын
Quanta nostalgia NON ho
@gianfrancoparrini1542 Жыл бұрын
@@giudicedredd9195 Questo pagliaccio è quello che ha ideato la Resistenza sul Piave, questo pagliaccio aveva competenze in ambito storico/geografico/numismatico riconosciute a livello internazionale, questo pagliaccio fu l'unico che si oppose all'approvazione delle Leggi Razziali ,questo pagliaccio - che trasferì il Governo a Brindisi controllata da truppe italiane - riuscì a garantire allo Stato una legittima linea di continuità a fianco degli angloamericani, cosa che permise all'Italia di non essere smembrata come la Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale.
@valeriopaoletti7785 Жыл бұрын
Facile giudicare senza conoscere ! @@giudicedredd9195
@ferdinandogreco16229 ай бұрын
@@giudicedredd9195... L'idea positiva era la mente di tantissimi italiani che lo stimavano. .
@diegomasi7084 Жыл бұрын
Piccolo uomo....."MEGLIO MORIRE IN PIEDI... CHE VIVERE PRONI....."......
@GranMitico2 жыл бұрын
Che emozione sentire queste voci.
@giuseppemuscia70312 жыл бұрын
Vero
@chrispoop2 жыл бұрын
C'ha na voce da idiota dio bono
@darioarf31422 жыл бұрын
@@chrispoop commento stupido e superbo. questo è il problema del lato social di sto sito
@chrispoop2 жыл бұрын
@@darioarf3142 superbo?? HAHAHAHA XDXDXDXD ma che vuol dire?? ho detto solo la verità...dai che lo pensi anche tu che ha una voce da smigol...ammettilo ;)
@lucat54792 жыл бұрын
@@chrispoop in questo video comunque aveva 70 anni, all'epoca erano davvero tanti.
@gianmariamalmesi4133 Жыл бұрын
Il Piccolo Re, in tutti i sensi.
@massimoarnaboldi31779 ай бұрын
Fallo tu il Re che sei più bravo.
@gianmariamalmesi41339 ай бұрын
@@massimoarnaboldi3177 un commento piu' idiota non poteva essere fatto
@gilba568 ай бұрын
Small size! Ha fatto salire al potere Mussolini & company - ha fatto perseguitare gli ebrei, e sceso dalla nave come Schettino quel 8 settembre del 1943 - ancora continuano a interstargli Istituti Scolastici di primo e secondo grado! Mah,,,,,
@andreaiuliano13 Жыл бұрын
Che spettacolo. Sarei ora curioso di sentire la voce del Giolitti…ci è rimasta qualche traccia audio?
@danielebrinati8344 Жыл бұрын
Giovanni Giolitti morì nel 1928, all'epoca non vi erano ancora filmati sonori, e lo stesso interessato sembra che prima di ogni tornata elettorale non tenesse comizi, perché "gli facevano orrore" (li faceva tenere ai suoi luogotenenti). Quindi non so nemmeno quanto sarebbe piaciuto far registrare la sua voce su disco...
@84NorGe Жыл бұрын
La storia lo ha sepolto
@lucapranzo6627 Жыл бұрын
Documento eccezionale!
@paoloiemmulo90810 ай бұрын
Gran voce da vero uomo😢
@contedimontecristo83132 жыл бұрын
Gli uomini si illudono di fare la Storia, ma la Storia fa da sé. Vittorio Emanuele III di Savoia
@andreadalcortivo747 Жыл бұрын
In particolare lui che si è fatto fare la storia dagli altri senza interferire mai.
@eymerichinquisitore9022 Жыл бұрын
Intendeva anche se stesso in direzione Brindisi
@dariorocco87049 ай бұрын
Nessun dubbio sfiorò la sua mente quando in fretta e furia lasciò l'esercito allo sbando e se ne scappò da Roma appena si accorse che davvero le bombe erano pericolose. Sempre grato agli Italiani del 2 giugno 1946.Viva la Repubblica!
@francescoromani45392 жыл бұрын
La legislatura che ci avrebbe portato allo sfascio finale!
@PYSO89 Жыл бұрын
Lo sfascio cioè la Repubblica
@cateyedboy71512 жыл бұрын
Avvenire garantito dalle armi…nulla è cambiato
@contedimontecristo83132 жыл бұрын
Cosa si intende con il termine monarchia? Forma di governo in cui i supremi poteri dello stato sono accentrati in una sola persona (re, sovrano, monarca), la cui carica non è elettiva e che può essere anche affiancata da altre istituzioni: m. ereditaria, non ereditaria; m. assoluta, in cui il supremo governo statale è concentrato nel monarca; Quali sono i tre tipi di monarchia? Esistono tre tipi di monarchia: monarchia assoluta, monarchia costituzionale e monarchia parlamentare. Cosa fa un monarca? Il monarca e la sua famiglia immediata svolgono varie mansioni ufficiali, cerimoniali, diplomatiche e di rappresentanza. Poiché la monarchia è costituzionale, il monarca è limitato dal parlamento e dalla costituzione, ha funzioni imparziali come conferire onorificenze e nominare il primo ministro. I vantaggi della Monarchia La Monarchia rende visibile e simboleggia la sovranità, proprietà ineludibile della politicità. La Monarchia coniuga le prestazioni della pluralità e i vantaggi dell'unità, indispensabili per l'esercizio insieme coerente ed efficace della sovranità.
@alessandrovarrazza6709 Жыл бұрын
Fantastico intervento ❤
@roadrelics81622 жыл бұрын
wow! ma dove li trovi sti documenti eccezionali? Comunque non sentire urla, fischi ed improperi come accade oggi a Montecitorio già racconta di come il mondo sia diventato brutto rispetto ad allora
@history_color2 жыл бұрын
C'è da dire che le cose non furono sempre così. Nel 1919, per esempio, in occasione dell'inaugurazione della legislatura, non appena il Re entrò in aula i deputati socialisti si alzarono dai banchi fischiando e urlando "viva la repubblica", per poi abbandonare l'aula
@mpr95122 жыл бұрын
Bella la dittatura
@mpr95122 жыл бұрын
@@history_color menomale
@emanueleingrao57972 жыл бұрын
@@history_color è vero, me lo raccontava mio nonno, che visse quel periodo ( era del 97)
@Imperium58102 жыл бұрын
@@history_color E il Re non fece una piega...lo hai letto sul libro "I Savoia, la storia diffamata dei Re d'Italia"? Io quel libro l'ho letto 3 volte
@__russlio2 жыл бұрын
mamma mia che ricordi
@danighezzi2 жыл бұрын
Alla faccia! Quanti anni hai???
@lucat5479 Жыл бұрын
@@danighezzi ah ah ah tra l'altro sono in due....si sono traditi, sono due Higlander.....😂
@diogene3913 Жыл бұрын
@@danighezzi Matusalemme è suo pronipote.
@carloalibrandi9800 Жыл бұрын
Inutili parole rivolte ad un paese da lui diretto verso il baratro.
@GiuseppeDeBlasi-w9w Жыл бұрын
Avvenire garantito dalla sua incapacità che portó al disastro totale ed a una guerra folle
@contedimontecristo83132 жыл бұрын
Casa Savoia è una tra le più antiche dinastie d'Europa, attestata sin dalla fine del X secolo nel territorio del Regno di Borgogna. Nel secolo successivo la famiglia venne infeudata della Contea di Savoia, elevata poi a ducato nel XV secolo. Wikipedia Fondatore: Umberto Biancamano Data di deposizione: 13 giugno 1946 Data di estinzione: fiorente Data di fondazione: 1003
@alessandromarquez201 Жыл бұрын
Quello che dici è vero ma non si applica ai re d’Italia del 1800 che discendono da un ramo cadetto, i Carignano. I Savoia di cui fai riferimento si estinsero con Carlo Felice nel 1831.
@LucianoBava Жыл бұрын
Carlo felice e il principe Eugenio d Europa. Il resto è nulla
@laprimularossa46262 жыл бұрын
l re era estremamente intelligente e sotto certi aspetti contraddittorio. Non si fidava di nessuno. (Dino Grandi)
@vengeace20122 жыл бұрын
Di Mussolini si è fidato e anche troppo
@laprimularossa46262 жыл бұрын
@@vengeace2012 L'alternativa erano i BOLSCEVICHI .
@gherardomassi2 жыл бұрын
intelligente in base a che cosa ? Ha permesso la tragedia del fascismo e l'entrata in guerra e lo chiami intelligente ?
@capricorno22142 жыл бұрын
@@vengeace2012 La marcia su Roma mi puzza tanto di golpe dove il re capo dello stato rimuove un governo eletto dai cittadini nel 1921, per mettere un tizio che gli stava più simpatico.
@chiassisimone16572 жыл бұрын
@@vengeace2012 e ci ha rovinato
@michelemercanti3339 Жыл бұрын
Sua bassezza🧎
@guepierp2 жыл бұрын
Mai visto un burattino più applaudito di questo!
@alessandrovarrazza6709 Жыл бұрын
Come no , basta vedere i nostri fantastici politici della nostra fantastica repubblica.
@albertopalazzi2862 Жыл бұрын
Dovevamo arrivare a Mattarella. Questo lo supera.
@samiabdullahal-jaber593910 ай бұрын
era infatti il meno burattino di tutti. ringrazia lui se siamo ancora uniti. altrimenti, tal quale se non peggio della germania. o, forse ancora piu' frammentata. ah, piemonte francese e friuli slavo. ricordati neh, prossiam volta
@alfonsoricca408410 ай бұрын
Sinceramente più che burattino è stato il burattinaio.... Buttò mussolini avanti per poi farlo arrestare quando le cose precipitarono e l Italia era in macerie
@ferdinandogreco16229 ай бұрын
@@samiabdullahal-jaber5939... Purtroppo, i social sono una sciagura. Tutti possono scrivere stupidaggini di ogni genere e offendere chiunque. Aveva ragione Umberto Eco: "Facebook ha dato il diritto di parola ad un esercito di imbecilli". (Sono d'accordo con il tuo commento).
@U_Stuppagghieddu Жыл бұрын
Sembra quasi una favola che poco ha a che vedere col concreto la storia del regno d'italia. Invece i re li abbiamo avuti anche noi ed è spaesante pensare di vivere in quella stessa nazione
@Elfo_Scuro2 жыл бұрын
Chissà invece che voce aveva il Galantuomo.
@AlbertoLiberatore2 жыл бұрын
Si dice che parlasse solo torinese e francese (questa era la lingua della nobiltà prima dell'affermazione dell'inglese come lingua franca), per questi motivi me la immagino con un forte accento torinese e molto profonda, visto che Vittorio Emanuele era bello tracagnotto.
@maipiumichinai2 жыл бұрын
@@AlbertoLiberatore No, parlava anche italiano, lingua in cui scriveva lettere che, come dice Barbero "lasciavano intuire il dialetto"
@AlbertoLiberatore2 жыл бұрын
@@maipiumichinai sì ma lo padroneggiava poco. Lo usava pro forma.
@FlagAnthem Жыл бұрын
Quella di Robert Baratheon
@minotaurus919 ай бұрын
@@FlagAnthem VINOH!!!
@AntonioMacellaro-zy3mo Жыл бұрын
Grazie
@criszh2981 Жыл бұрын
Noto che il re, nonostante le sue velleità di mantenere le prerogative statutarie che il fascismo erodeva progressivamente, rivolge il saluto fascista ai parlamentari.
@0nepieceofmybody Жыл бұрын
era fascista colluso
@criszh2981 Жыл бұрын
@@0nepieceofmybody infatti. Poi ha cercato di darsi una ripulita, ma era troppo tardi. Peccato che ci sia ancora gente che ci crede.
@gianfrancoparrini1542 Жыл бұрын
Solo perché non aveva il berretto e non poteva quindi effettuare il consueto saluto militare (era previsto infatti il saluto fascista a capo scoperto)
@criszh2981 Жыл бұрын
@@gianfrancoparrini1542 GIUSTO. Mi era sfuggito. Grazie
@patrickjacques18496 ай бұрын
Honteux !
@oswald1068 Жыл бұрын
Finalmente sento la voce del Re. Girano e rigirano i filmati di B. M. ma del Re in prima persona ed addirittura in Parlamento, è la prima volta che lo vedo e sento. Non doveva abbandonarci.
@Simonenazionale Жыл бұрын
si dice l’abbia fatto affinché roma non subisse bombardamenti. paraculata? non si sa. ma suo figlio voleva rimanere accanto ai soldati. avrei dato un’altra possibilità ad Umberto II.. anche se i Savoia sono stati tutt’altro che ottimi sovrani
@oswald1068 Жыл бұрын
@@Simonenazionale una fuga e basta. Ma in realtà, non è quello direi il vero tradimento, ma se non sbaglio non aver dato alcun ordine all'esercito, praticamente ha evitato di prendere una posizione netta contro i tedeschi. Un infame.
@psykemporos Жыл бұрын
Ignobile e miserabile ometto. Vista la malaparata ha arraffato più preziosi che poteva ed è scappato in Egitto, lasciando gli Italiani alla guerra civile e alla morte fratricida.
@sacconi9 ай бұрын
In prima fila tra chi applaude mi sembra di aver riconosciuto Costanzo Ciano (detto Ganassa) con vicino il figlio Galeazzo. Non li avevo mai visti assieme in un filmato.
@corradopitino7441 Жыл бұрын
NON COMMETTERE ADULTERIO, sii forte nella tribolazione e perseverante nella preghiera, PROVERBI 7,1-27
@lucazalaffi1able Жыл бұрын
Che pochezza di persone!!! ... se penso a quante vite migliori delle loro hanno sulla coscienza ...) ... e oggi è la stessa cosa: pochi uomini da poco che "gestiscono" le esistenze delle moltitudini per i loro meschini interessi ... Mah!!!??? ...
@vittoriodondescorselli9010 Жыл бұрын
Il documento è eccezionale...peró il burrattinaio era mussolini e i suoi che appena sentono guerra applaudano vigorosamente....inoltre 2 parole contate .....
@Salvos8872 жыл бұрын
Sciaboletta è stato il peggior sovrano che il regno abbia mai avuto
@marcocoppa18752 жыл бұрын
Non che la lista sia così lunga eh
@PeppeRusheR01 Жыл бұрын
Sciaboletta ha governato 44 anni e ci ha fatto vincere una guerra
@giorgiolecchi6921 Жыл бұрын
il peggior sovrano di qualunque regno sia mai esistito.
@AndreaMoletta-s3c6 ай бұрын
Non sono Neoborbonico ma i Savoia da Carlo Alberto fino al 1946 non erano molto caldi.
@moleskine80422 жыл бұрын
Ha detto quattro parole di cui una era Guerra..........
@giovannimoriello43812 жыл бұрын
Un essere abietto e vile!
@superpopi4539 Жыл бұрын
Un vero reietto umano
@Lett.y Жыл бұрын
Perché?
@superpopi4539 Жыл бұрын
@@Lett.y già il fatto che tu chieda il perché ti qualifica
@Lett.y Жыл бұрын
@@superpopi4539 non ho chiesto opinioni su di me.E le perdono la cafonaggine imbarazzante Chiedevo il perché della sua opinione.Lei sa spiegare? Grazie.
@superpopi4539 Жыл бұрын
@@Lett.y dopo libri articoli enciclopedie su sciaboletta bagonghi che ci ha consegnato mani e piedi al suo amico pelato di Predappio insieme agli amichetti suoi , lanciandoci in una guerra mondiale dove siamo usciti DEVASTATI, ancora ne stiamo a parlare? Ma sei normale? In un paese normale i Savoia, che non hanno nemmeno avuto il ritegno di combattere per la capitale del regno , come invece facevano i Windsor per Londra, andavano tutti arrestati e fucilati. Ma c erano troppi monarchici per fare pulizia di questa feccia. La firma sulle leggi razziali l ha messa quel nano merdoso. Sulle leggi fascistissime l ha messa quel nano merdoso. Le varie dichiarazioni di guerra deliranti a Francia Germania e infine USA le ha firmate il nano merdoso. E quando non gli andava più il giochino perché aveva perso la Sicilia ha fatto arrestare l amico suo facendo la rocambolesca piroetta in braccio agli alleati che l hanno tenuto sul trono solo per non spaccare il paese perché lo volevano fuori. Come poi è sucxesso. Diciamo che nel 45 dovevano appendere a piazzale Loreto anche il nano fetido col suo figlio adorato, che prima sfilava coi gerarchi nazisti e fascisti e poi per pararsi il culo si professava solo con gli amici ostile alla Germania. Razza di paraculi e assassini. Li avrei visti bene penzolare tra quella merdosa della Petacci, il fascio marxista Bombacci e quello stronzo di Pavolini.
@alessandrovarrazza6709 Жыл бұрын
@@Lett.yLasci perdere, questo è un provocatore, va in un canale dove è stato pubblicato un video sulla monarchia e parte con un “W la repubblica “ e poi aspetta le risposte per continuare con le sue patetiche provocazioni.
@randomvideox972 жыл бұрын
🔥🔥🔥
@felixmarvu80552 жыл бұрын
Ma i banchi della presidenza venivano rimossi oppure sono più in basso?
@paolocipriani5872 Жыл бұрын
cosi i posteri possono ricordare questi assassini
@peppedonato9557 Жыл бұрын
Fa il saluto fascista, e gli è costato caro quel saluto fascista, sia a lui che a tutta la sua settima generazione.
@alexdiodeicancaroni3524 Жыл бұрын
l' ultimo re che abbiamo avuto ha combinato un macello....
@rosim72 Жыл бұрын
Per la verità l'ultimo è suo figlio per meno di un mese, Umberto II
@albertocare95512 жыл бұрын
MA CHE INTERVENTO E' ?
@vincenzociciulla1835 Жыл бұрын
Se oggi siamo colonia lo dobbiamo a lui ed a badoglio.
@enricomagrinelli55469 ай бұрын
Ritornerà il Re.
@patrickjacques18496 ай бұрын
A enterré la Maison de Savoie.
@gaetanoraffio25133 күн бұрын
Io vedo un sacco di gente che considera i Savoia traditori...l'unico traditore è Vittorio Emanuele È grazie ai Savoia che possiamo dire che siamo italiani,e di fatto il figlio di Vittorio Emanuele voleva restare,ma il padre non lo consentì
@pino70giuseppescarano372 жыл бұрын
Questo è Bergoglio.
@tommasotopa73952 жыл бұрын
Finalmente! Dove hai trovato una versione così ben conservata? O forse esiste una IA che migliora i file audio?
@stefanodagostino87032 жыл бұрын
Impossibile. Questa è pellicola, come può esser migliorata?
@tommasotopa73952 жыл бұрын
@@stefanodagostino8703 esistono programmi che "eliminano" rumori ed isolano determinati suoni per esaltarli. Questo audio l'ho trovato in uno stato molto peggiore su youtube quindi mi chiedo se ne ha trovata una copia così più eccellente in qualche archivio od abbia usato uno di quei programmi
@lucat54792 жыл бұрын
@@tommasotopa7395 io ho trovato il video, molto più lungo perché è rappresentato anche l'arrivo delle carrozze, nella sezione della Camera dell'istituto Luce. Il tubo non mi permette di postarlo.
@Marco_Pisellonio Жыл бұрын
Tutto viene dall'Archivio Luce, come il bollino in alto a destra indica. L'Archivio Luce, forse la più grande "miniera" di pellicola d'Italia, ha anche un canale qui su KZbin dove moltissime cose sono consultabili, anche il video originale da cui è tratto questo spezzone.
@tommasotopa7395 Жыл бұрын
@@Marco_Pisellonio lo conosco bene l'istituto luce, si vede che non l'avevo mai beccato questo spezzato così ben tenuto
@luca296-luca2 ай бұрын
video originale?
@francescogiudici79312 жыл бұрын
Non lo so, il testo mi sembra vagamente scritto da Mussolini o da chi per lui
@history_color2 жыл бұрын
esattamente, era una prassi che il discorso della Corona fosse scritto dal Capo del Governo
@francescogiudici79312 жыл бұрын
@@history_color allora i miei sospetti erano reali, grazie della conferma
@raffaelerotundo5108 Жыл бұрын
Non è lui che mentre molti soldati morivano sui diversi fronti di guerra lui assieme alla sua corte scappava verso Brindisi chiedeva delle uova fresche per la regina ?
@Axis7love Жыл бұрын
Sembra il doppiatore giapponese di “ Suzuki Hybrid”…
@giulioparide59399 ай бұрын
Un genio assoluto 😁 che peccato averli persi questi Savoia 🤣🤣
@Sir_J4ck Жыл бұрын
Ma che bell'accento piemonteeese
@27kjz005 Жыл бұрын
Appeso
@francomondolo6643Ай бұрын
Nostalgie für die Habsburger .
@francescovilla2973 Жыл бұрын
questo discorso però non c' è nel "Discorso della Corona" nel 1939, non vi è alcuna traccia
@SenyorCapitàCollons Жыл бұрын
Mi pare a me o lui era molto "tired"? Quanti anni avveva? Non sono Italiano.
@aaaz45 Жыл бұрын
Era nato nel 1869, aveva 70 anni. Appena 8 anni prima della sua morte
@MyMister1234562 жыл бұрын
Una persona ignobile, lui e quelli che stavano lì, per fortuna la storia li ha condannati.
@stragulp2 жыл бұрын
Ah, son meglio quelli venuti dopo...
@laprimularossa46262 жыл бұрын
@@stragulp Quelli che sono venuti dopo sono peggiori, perchè non erano figli di principi o re ma di contadini e operai eppure hanno fatto a pezzi gli interessi popolari pur sapendo direttamente come vive il popolo.
@stragulp2 жыл бұрын
@@laprimularossa4626 infatti
@QuinlanVos022 жыл бұрын
@@laprimularossa4626 ah beh, scusa, dire che il re è stato meglio, quando sparava alla folla, ed un re è morto per questo, quando il re ha firmato le leggi razziali, permise ai fasci di fare il buono e il cattivo tempo, almeno con la repubblica, si cerca di combattere, con la monarchia sabauda, neanche quello, i nobili combattevano solo per se stessi, gli operai idem, solo che i nobili sono 1/1000000 mentre gli operai sono molto di più, e quindi rappresentano molto di più
@laprimularossa46262 жыл бұрын
@@QuinlanVos02 La tua narrazione è quella tipica marxista che fa delle monarchie un UNICUM sul modello di quella che è stata la monarchia assolutista francese, quella di Maria Antonietta, per intenderci, in realtà le monarchie sono come le religioni una diversa dall'altra e con proprie specificità che affondano le loro radici nella storia dei popoli, infatti Lenin diceva che "la religione è l'oppio dei popoli", proprio perchè per lui le religioni sono tutte uguali ,come le monarchie ,secondo lui, ma non è così! Per quanto riguarda i Savoia ti confondi con Umberto I e l'episodio di Bava Becaris che ha fatto sparare alla folla, ma quei comportamenti erano "normali" a fine ottocento e parliamo di ordini fatti in sintonia col governo, non era un governo come i nostri, il Re contava molto , ma non era nemmeno un governo sottoposto a una monarchia assoluta, di base il buon Umberto amava la bella vita e seguiva il governo, personaggio che oggi diremmo "viveur" è passato alla storia come "Re Buono" anche per quello. Diverso il discorso per Vittorio Emanuele III che si è cuccato in pieno la prima metà del '900, si ha fatto andare su il fascismo, ma l'alternativa era una repubblica socialista (socialismo vero no di Craxi) , dal punto di vista della Monarchia l'interesse del popolo coincide con quello dell'Istituzione, è una via di mezzo tra una tirannia e una democrazia come la intendiamo oggi, allora c'era quello e i Savoia lo hanno interpretato; credo comunque che l'Italia fosse un paese turbolento e sarebbero stati mandati via anche se avessero fatto scelte più "democratiche" e "socialiste", un po' quello che è successo ai reali di Grecia o del Portogallo, l'Europa del Sud era abbastanza tumultuosa in quell'epoca. Secondo me le colpe dei Savoia furono sostanzialmente due 1) l'ingresso nella prima guerra mondiale per cui tutto il resto una conseguenza 2) il non capire che l'Italia ha forti vocazioni civiche e regionaliste e pensare di fare uno stato unitario centralista che è fallito da tempo, ma questa fu più un errore di Cavour&company che i Savoia assecondarono.
@alessioalberti1670 Жыл бұрын
Il rerino. Una barzelletta di sovrano.
@chetecredivecachera9099 Жыл бұрын
Non manchiamo di rispetto nei confronti di Sua "altezza"!!
@enricoandreoletti2814 Жыл бұрын
Perché Mussolente e le camice nere erano alla camera
@gvbrandolini Жыл бұрын
Interessante
@darkghost10046 ай бұрын
bella voce quella del re
@stefano9853 Жыл бұрын
Spezzone noto da tempo. Colpisce l'eloquio faticoso del sovrano, inferiore ad ogni aspettativa. Del resto, Vittorio Emanuele III detestava le cerimonie pubbliche in modo quasi viscerale...
@VoxTheUkrainianComrade Жыл бұрын
00:21
@luigi-r1rАй бұрын
"Sciaboletta è troppo buono e perciò non lo canzono "... ( Trilussa )
@felixmarvu80552 жыл бұрын
A che anno si riferisce il video?
@history_color2 жыл бұрын
1939
@RiccardoScola7 ай бұрын
Sciaboletta🔥
@giorgioroyaume8815 Жыл бұрын
W IL RE👑 Avanti Savoia 🇮🇹
@AndreaMoletta-s3c6 ай бұрын
Viva il Papa-Re e le Monarchie leggitime! 🇻🇦
@giorgioroyaume88156 ай бұрын
@@AndreaMoletta-s3c 😅😅😅😅😅 Abiti dentro le Mura Vaticane? Ricordati la Orlandi, eh👁
@esc42282 жыл бұрын
Sembra la voce del Senatore Palpatine
@paolobruno8154 Жыл бұрын
L imperatore palpatine
@graziellasperanzini4113 ай бұрын
Anche dalla voce è un senzapalle!!!......
@fabiomartellani49632 жыл бұрын
Sembra Bergoglio :-0
@mauriziomascagna2 жыл бұрын
Veniva soprannominato "Pippetto"
@cesare32752 жыл бұрын
Forse, ma anche "Re Soldato"
@lucat54792 жыл бұрын
@@cesare3275 sì, perché durante la prima guerra mondiale si presentava al fronte. La prima parte del suo regno non fu così esecrabile. Era anche molto più giovane, qui aveva 70 anni.
@cesare32752 жыл бұрын
@@lucat5479 Il suo regno cominciò a cadere in declino dopo la fatidica data del 28 ottobre 1922 dopo che Vittorio Emanuele III si oppose alla messa in stato d'assedio di Roma. Una messa in stato d'assedio che i suoi oppositori, a posteriori e in maniera infantile, dipingono come una semplice firma che lui non ha voluto porre in calce ad un documento, dimenticandosi, però, che il padre di Vittorio Emanuele III, re Umberto I, non aveva avuto scrupoli a mettere lo stato d'assedio su Milano provocando quel tragico evento del fuoco sulla folla che chiedeva il pane e che, a causa di quell'evento, aveva passato gli ultimi anni di regno ad essere additato come re tiranno ed autocrate per poi venire ucciso per lo stesso motivo. Io mi chiedo: chi di noi, con queste premesse, avrebbe messo quella firma con leggerezza?
@lucat54792 жыл бұрын
@@cesare3275 sì, il ragionamento è corretto ma credo fossero anche diverse le condizioni. I fascisti non erano molti ed erano male organizzati, Mussolini era rimasto al Nord, in attesa degli eventi, probabilmente non sarebbe stato neanche necessario sparare. Tra gli stessi fascisti, non pochi sapevano che era poco più di una boutade la marcia. E poi gli italiani sapevano chi erano i fascisti, durante la campagna elettorale precedente c'erano state molte violenze da parte dei fascisti. e poi era da tempo nell'aria un possibile colpo di Stato. Insomma non erano dei poveri cristi che reclamavano il pane. Il Re ha pensato che li avrebbe potuti usare e che, conferendogli l'incarico, il movimento si sarebbe sgonfiato o perlomeno, istituzionalizzato. Ci fu in passato un altro avvenimento tragico, quando i torinesi seppero dell'accordo tra Napoleone III e il re, per spostare la capitale da Torino a Firenze, in modo che si tranquillizzasse, perché spostandola a Firenze si faceva capire che Roma, dove c'era il Vaticano protetto da Napoleone, non sarebbe diventata capitale. Quando la notizia si seppe, ci fu una sparatoria da parte dei carabinieri che tra l'altro si spararono anche tra di loro. Dei cittadini rimasti, molti furono mandati in Sud America.
@cesare32752 жыл бұрын
@@lucat5479 Ha certamente ragione nel dire che ci fosse una volontà di usare i fascisti, ma questa non era tanto volontà del re quanto più delle forze politiche, principalmente dei liberali, che stavano in Parlamento. Ai liberali, poi, non si può dare nemmeno tutta la colpa perché, come lo stesso Giolitti rinfacciò ai socialisti il giorno della fiducia al governo Mussolini: era anche a causa loro che si era arrivati a quel punto; infatti, opponendosi, pregiudizialmente, ad ogni tipo di governo di coalizione, i socialisti avevano spinto i popolari, ma soprattutto i liberali, nelle braccia del fascismo portandoli a vedere in Mussolini colui che avrebbe potuto risolvere l'impasse politico nel quale era precipitata l'Italia negli ultimi anni. Il re, in una situazione del genere, doveva rifarsi ai consigli dei politici e con Giolitti e parte dei popolari sempre più vicini ad accordarsi con Mussolini, cosa che poi accadde, non aveva altra scelta, per cercare di evitare un caos ancora maggiore, se non rinunciare a firmare lo stato d'assedio
@franny665 Жыл бұрын
🤴🏼💘🥂
@cerbrain4 ай бұрын
interessante sentire una voce dopo 85 anni, ma cosa ha detto di interessante?
@luigi-r1rАй бұрын
Niente, le solite banalità che dice qualsiasi nostro presidente della Repubblica...
@louisrossetti6387 Жыл бұрын
Esperienza 'simpaticamente' ripetuta in questi giorni dal nostro Sig. Mattarella.... Allora sappiamo come andò a finìre. Che fanno, ci riprovano??!!!😮
@raffaelearmillotta21372 жыл бұрын
Siiii alla camera mortuaria....
@gabrieleanello682 жыл бұрын
Mussolini non era presente?
@lucat54792 жыл бұрын
@Gabriele anello negli archivi del Parlamento e dell'istituto Luce c'ê un video di circa 6' dove si vede entrare Mussolini accanto al re. Questo comunque è il discorso di inizio legislatura da parte del re, non c'è il governo. Peraltro, il termine "legislatura" era ormai svuotato di significato, perché già dal 1925 con le leggi fascistissime, non esisteva più l'opposizione di fatto, ma soprattutto nel gennaio del 1939, la Camera era stata sciolta ed era stata istituita la Camera dei fasci e delle corporazioni ", costituita solo da fascisti, cioè consiglieri nazionali, appartenenti al Gran Consiglio nazionale del fascismo e appartenenti alle corporazioni. La Camera cessava di essere elettiva (anche se ormai era eletta per plebiscito) e di rinnovarsi, rimaneva solo la formalità della suddivisione in legislature. Ma come scrive Renzo De Felice, nel volume sul totalitarismo, della sua opera, riportando le parole di Dino Grandi e Federzoni, già nel 1936 dopo la battaglia di Etiopia, Mussolini accarezzô l'idea di far fuori anche il re. Solo che non era semplice e cosi alla fine continuó con questa specie di farsa. Anche se, per quanto solo formalmente, il Re rappresentava un ostacolo al potere assoluto. Come il Papa. Diciamo che in questo modo si salvavano le apparenze.
@stefano9853 Жыл бұрын
Sì era presente. Viene anche inquadrato.
@caietanum2 жыл бұрын
POCHE parole...solo poche parole e oltrettutto ha dovuto anche leggerle.
@ferdinandogreco16229 ай бұрын
Mattarella fa lo stesso. Legge sempre. Nemmeno la vigilia di capodanno pronuncia un discorso spontaneo.
@akhille6915 Жыл бұрын
Tiziano Crudeli?
@dennimediapro814 Жыл бұрын
Un re piccolo che si piega a fare il saluto fascista, pardon, romano. Tra l'altro parla con uno strano accento, più straniero che piemontese, ma qui potrei sbagliarmi. Ottimo documento comunque, grazie per la condivisione.
@celesteorsa3918 Жыл бұрын
Ma dove lo vedi il saluto fascista? Non ha il braccio teso in avanti, è soltanto un saluto normale.
@dennimediapro814 Жыл бұрын
È un saluto fascista senza dubbio. Quando entra, alla sua sinistra molti lo salutano col braccio teso. Lui sale sul "trono" e risponde al saluto. Forse non tende il braccio per vergogna, è trattenuto, ma è senza dubbio (per me almeno) un saluto fascista. Poi lei è libero di pensarla diversamente. La Storia ha già detto la sua, su questo mezzo uomo.
@lex9727 Жыл бұрын
AVANTI SAVOIA!
@OscarRaffone22 Жыл бұрын
🙃
@lex9727 Жыл бұрын
@@OscarRaffone22 quello era musolino
@giuseppenapoletano9651 Жыл бұрын
La monarchia dei Savoia e stata un flagello per l' Italia. Vivano per sempre la Repubblica italiana e le sue istituzioni. Giuseppe Napoletano
@OscarRaffone22 Жыл бұрын
Appunto. Hanno depredato l'Italia tutta per estinguere i loro debiti. Vedi banco di Napoli.
@giacominostroppa6777 Жыл бұрын
Bela roba !!!! 😑😑😑
@FlagAnthem Жыл бұрын
senza la bianca croce il sud sarebbe la moldavia
@simonemancini8993 Жыл бұрын
Ha 100 anni quanto deve campare?
@carladevincenzi7013 Жыл бұрын
Boh, dici?
@davidrtbv27222 жыл бұрын
A quindi è questa la voce dei porci?!
@M1120M2 жыл бұрын
Quale voce? Io ho sentito solo una specie di grugnito
@laprimularossa46262 жыл бұрын
Che commento intelligente!
@durin15192 жыл бұрын
@@laprimularossa4626 il miglior commento che abbia letto. Mio nonno ha perso tre fratelli, morti chissà dove tra Grecia e Russia. Il "re soldato" che, come tutti i nobili parassiti, mandava al macello il popolo tra un brioche appena sfornata e un calice di buon vino. A morte i nobili, sempre.
@Balkras666 Жыл бұрын
Viva il Re 👑
@laprimularossa4626 Жыл бұрын
@@durin1519 I tuoi zii sono morti da eroi peri loro Re e a sentire questi discorsi ....
@SuperAle322 жыл бұрын
Viva il Re Soldato!
@Laura-fg7wi2 жыл бұрын
Viva la monarchia, viva il re!
@millenniummillennium23122 жыл бұрын
Ma anche no!
@ilpunitore.5686 Жыл бұрын
@@millenniummillennium2312 ma anche si
@matteomanara4518 Жыл бұрын
No
@ilpunitore.5686 Жыл бұрын
@@matteomanara4518 si
@matteomanara4518 Жыл бұрын
@@ilpunitore.5686 no
@ivanponsano5177 Жыл бұрын
Pusillanime
@felixmarvu80552 жыл бұрын
Che discorso lungo e appassionato lol
@history_color2 жыл бұрын
purtroppo hanno registrato solo la parte finale
@andreanontelodico66912 жыл бұрын
la nostra rovina
@danielfg1090 Жыл бұрын
Non quanto la repubblica Dal quel momento, servi degli USA
@andreanontelodico6691 Жыл бұрын
@@danielfg1090 si ma senza morti e discriminazioni razziali
@cieloemeraviglia2602 Жыл бұрын
non sapeva neanche parlare, montanaro.
@Ghibellino Жыл бұрын
Una voce piccola x un uomo piccolo..x un 'piccolo' popolo.