Purtroppo Badoglio responsibile di tante mancanze che hanno provocato la morte di tanti nostri soldati eppure fu sempre protetto....grazie per le sue spiegazioni su una guerra incredibile e triste
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie a lei e cordiali saluti.
@salvatoresquadrito1092 жыл бұрын
Era una carogna!
@saveriograndolfo6484 Жыл бұрын
Infatti purtroppo e' esattamente come scrivi tu......Badoglio aveva santi in paradiso, conoscenze in alto loco che lo potessero fino all'ultimo, evitandogli di subire le giuste punizioni che avrebbe meritato per la sua manifesta incapacità di comandare.......certo, se avesse fatto il pastore( con tutti il rispetto per la categoria, ovviamente) non avrebbe combinato tutti quei disastri......ma in Italia, si sa, contano molto di po' le conoscenze giuste che i meriti e le qualità individuali......ecco perché eravamo, siamo e saremo sempre in fondo a tutte le classifiche mondiali.
@antoniobivona22782 ай бұрын
Il più grande responsabile, uscito ancora una volta indenne. Tutto normale direi
@davidegionson4464 Жыл бұрын
Purtroppo noi italiani abbiamo sempre o quasi sempre avuto la sfortuna di avere comandanti non all altezza. Realtà che si riflette anche ai giorni nostri. Onore a questi soldati.
@lucafacchinetti7334 Жыл бұрын
Onore e gloria ai nostri soldati , che nonostante gli scarsi mezzi a disposizione e l'inettutudine degli alti comandi hanno fatto miracoli.
@danielescavolini54772 жыл бұрын
Complimenti, una ricostruzione perfetta e minuziosa... nel 1961 da bambino visitati quei luoghi con i miei genitori... da quelle sassaie affioravano ancora proiettili, schegge, obici esplosi.... conservo ancora quegli oggetti gelosamente che raccolsi a quei tempi tra gioco e collezionismo.... ora che sono anziano ho avuto tutto il tempo per assorbirne il dolore che hanno racchiuso per sempre in essi.
@amelioandreozzi36522 жыл бұрын
0
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie per avere apprezzato il lavoro del museo e cordiali saluti da tutto il nostro staff.
@giovannidepetris63352 жыл бұрын
la migliore presentazione della battaglia di caporetto che io abbia mai visto. grazie per la divulgazione, un capolavoro.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Ci fa piacere che abia apprezzato il lavoro del Museo. Cordiali saluti.
@giuseppecangiamila33952 жыл бұрын
Bravi gli italiani tutti. Tutti. 💘💘💘 il mio prozio era di Caltavuturo, vicino Palermo. Orgoglioso di lui, fece il suo dovere come si convenienza, e morì, ma da bravo fuciliere. Onori ai caduti💘💘💘
@giuseppecangiamila33952 жыл бұрын
Si conveniva ad un soldato, volevo dire. Scusatemi...sti telefoni
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie per aver condiviso con noi un suo ricordo familiare. Cordiali saluti.
@filippomariatorresi78082 жыл бұрын
Come si fa a non applaudirla dott. Gambarotto? Fantastico! Avv. Filippo Maria Torresi
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie! Lei è come sempe gentilissimo. Cordiali saluti.
@salvatorebarbagallo7412 жыл бұрын
Complimenti davvero per i dettagli grafici e dimostrativi! Sono un ciclista e percorrendo quei luoghi mi vengono sempre in mente episodi di battaglie asprissime del nostro Esercito e adesso posso dire di conoscere nuovi dettagli di rilievo.... Bravissimi.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Ci fa piacere che abbia pprezzato il lavoro del museo. Grazie e lei e cordiali saluti!
@salvatorebarbagallo7412 жыл бұрын
@@lalineadellamemoria verrò al museo volentieri
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
La aspettiamo!
@fabiocecchini78372 жыл бұрын
Ottima ricostruzione. Chiara e verosimile. Bravo.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie e cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@darioorilia77292 жыл бұрын
Solo applausi. Bravissimi. Precisi, chiari, esaustivi.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie e cordiali saluti.
@bobanefecco2 жыл бұрын
Davvero una grande capacità di raccontare. Complimenti.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie per la sua cortesia. Cordiali saluti.
@mauroperossini47852 жыл бұрын
Come sempre questa serie spicca per la chiarezza, sia della mappe tridimensionali sia per l'analisi dettagliata dei fatti. Non ricordavo o non sapevo che sullo Sleme e sul Mrzli gli austriaci avevano sfondato, credevo i nostri reparti fossero stati circondati, resta il mistero di quegli slesiani che percorrevano senza grossi problemi il fondovalle dell'Isonzo sfilando sotto le nostre posizioni montane.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Buongiorno sig. Perossini e, come sempre, grazie per il suo commento. Cordiali saluti da tutto lo staff.
@fabriziogalli9398 Жыл бұрын
Bellissimo sito. Chiaro e semplice. Grazie Gasprotto.
@mariorossi389810 ай бұрын
Ottima ricostruzione visuale che rende poi facile la comprensione degli eventi. Bravi e grazie per il lavoro
@matteocervesato6372 Жыл бұрын
Complimenti per il servizio.......
@lalineadellamemoria Жыл бұрын
Grazie. Un cordiale saluto da tutto la staff del Museo.
@matteocervesato6372 Жыл бұрын
Grazie a voi
@giuseppecangiamila33952 жыл бұрын
Il mio prozio Gesualdo Giardina, classe 1901 nel 1918 chiamato a combattere. Colpito da un cecchino austriaco...mancavano solo sei mesi all armistizio....💘💘💘
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Un destino triste. Cordiali saluti dallo staff del Museo.
@giuseppeferruzzi17872 жыл бұрын
Complimenti bellissima spiegazione ! Grazie e alla prossima.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie a lei e cordiali saluti da tutto il nostro staff.
@micheledeangelis71802 жыл бұрын
Complimenti davvero, mappe stupende e spiegazioni chiare, del Mrzli sapevo, non ricordavo invece dello Sleme, comunque rimangono inspiegabili due fatti cruciali della battaglia cui si ricollegano poi altri fattori, visto che gli italiani dai disertori sapevano praticamente tutto, persino il giorno e l'ora dell'attacco , 1) Perché allora Badoglio non diede ordine all'artiglieria di sparare e aprire fuoco di controprestazione/sbarramento il giorno prima della battaglia 2) perché sempre Badoglio non penso' di proteggere e interrare le linee telefoniche, perché non rafforzò di numero il sistema delle staffette celeri ossevatrici e portaordini, visto che c'è da mettere in conto che le linee telefoniche e telegrafiche possano saltare durante una battaglia 3) perché non fece approntare uomini, mezzi, trinceramenti , minamenti, sbarramenti , filo spinato , cavalli di frisia e artiglieria leggera nel fondovalle isontino o perché non mise reparti di mitraglieri nascosti a mezza costa della montagna per falciare l'avanzata che fu poi incontrastata degli slesiani e 4) Che si ricollega al punto 3, perché la divisione slesiana fu lasciata praticamente indisturbata di passeggiare tranquillamente lungo il fondovalle isontino senza incontrare la benché minima resistenza, fu lasciato infatti praticamente sguarnito. Altro enigma poi di cui ho cercato di informarmi ma che non ho mai capito è il ruolo, gli ordini e da chi dipendesse realmente il Generale Bongiovanni, se dipendeva solo da Capello come mai non ebbe alcuna istruzione specifica pur sapendo anche lui giorno , ora, luogo e lo schieramento posizioni nemiche? anche li pur sapendo appunto dell'attacco , non ci si procuro' minimamente di sbarrare con truppe agili e mobili , reparti d'assalto ed arditi esperti in corpo a corpo i maggiori passi montani dove poi sfilarono come scoiattoli i soldati di Rommel, avrebbero avuto addirittura il vantaggio di procurargli imboscate micidiali. Comunque è chiarissimo che le responsabilità di Badoglio sono nettissime, pagine mancanti strappate dalle relazioni di inchiesta, decisioni assurde, tranwuillita' paciosa pre scontro...se per appoggi massonici (ma anche Capello era massone) o per benevolenza del Re in persona riusci' a salvarsi le chiappe, fortuna volle che ci fosse il Generale Caviglia e l'eroismo di coraggiosi ufficiali e soldati, altrimenti la disfatta di Caporetto avrebbe potuto avere esito ben peggiore e disastroso di quello che pur storicamente purtroppo si è avuto. Grazie di nuovo per le encomiabile opera divulgativa e complimenti vivissimi.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie per il commento ampio e articolato. Le sue domande riassumono tutte le accuse mosse a Badoglio ma, purtroppo, non hanno una risposta. Dedicheremo un video ad hoc proprio a Badoglio esaminando queste accuse e la «difesa» di Novello Papafava che dipinge lo stesso Badoglio come una «vittima» del clima rilassato alimentato da Cadorna. Bongiovanni dipendeva dal generale Capello ma, anche per lui, valgone le stesse considerazioni sviluppate per i colleghi: vittima della ''sorpresa strategica" austro-tedesca.
@berza19802 жыл бұрын
Badoglio è sopravissuto fino al 43. Non ebbe neanche il coraggio di comunicare la resa incondizionata alla nazione. Fu obbligato perché lo fecero prima gli alleati. Penso che solo in Italia un generale del genere avrebbe potuto passare indenne due guerre mondiali.
@saveriograndolfo6484 Жыл бұрын
Il perché a tutti i tuoi interrogativi d' duplice ed incontrovertibile: la presunzione e la spocchia di Badoglio erano pari solo alla sua ineffabile incapacità di comandare un esercito, ma per sua fortuna era protetto da chi contava tanto all'interno dello Stato maggiore italiano( se non addirittura dallo stesso Vittorio Emanuele terzo); quanto invece al generale romano Bongiovanni, il biondo " piacione" era piu' interessato a spassarsela con donnine disponibili ed al taglio dei capelli dei poveri soldati( tanto da istituire addirittura dei veri e propri posti di blocco con il cartello "Alt! Taglio capelli, e facendo perdere addirittura il treno a chi stava partendo per una meritata licenza!)
@stefaniapassacantando8650 Жыл бұрын
Il biondo ufficiale dedito al taglio dei capelli e a spassarsela con donnine allegre era in realtà il famigerato col. Boccacci, capo di stato maggiore del IV Cd'A del gen. Cavaciocchi, anche questi brillante nella sconfitta di Caporetto oltre che in altre occasioni dove mostrò la sua profonda incapacità
@eugenolo2 жыл бұрын
Intanto vi metto il like, poi vi guarderò con calma in serata.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie per la fiducia e cordiali saluti dallo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto
@spyraenas2 жыл бұрын
Bellissimo video. Tre giorni fa sono stato in visita al cimitero austro-ungarico di Sopron (Ungheria) e posso confermare di aver visto che le tombe erano per la maggior parte composte da cittadini slavi, ucraini, russi, serbi e via dicendo. E poi, la cosa più strana, tra le tombe c'erano pure soldati con nome e cognome italiano che combatterono al fianco degli austriaci. Uno di loro, 56 enne, indicava sulla lapide, in scritta ungherese " artiglierie"
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie del commento. Molti sudditi austro-ungarici di lingua italiana combatterono per l'esercito dell'aquila bicipite. Quei nomi sulle tombe non devono stupire. Un cordiale saluto!
@luigiciuti911 Жыл бұрын
In genere i soldati Austro-Ungarici di lingua italiana venivano mandati sul fronte orientale, così da non suscitare idee di diserzione. Molti furono fatti prigionieri dai Russi e dopo la rivoluzione riportati in Italia via Vladivostok.
@mircovannucchi6600 Жыл бұрын
Mio nonno Guglielmo, classe 1887, Alpini Fiamme Verdi, era là ! Rip. MV
@lalineadellamemoria Жыл бұрын
Cordiali saluti!
@lucafacchinetti7334 Жыл бұрын
Anche il mio bisnonno era dell'87 , Alpino del BTG. Edolo caduto il 15 giugno 1918 sul corno di cavento.
@saveriograndolfo6484 Жыл бұрын
E pensare che il " signor " Badoglio si spostava disinvoltamente dal suo comando( ubicato in un villaggio dell'attuale Slovenia) senza nemmeno mai accorgersi che il comando nemico riusciva sempre ad intercettare ed a seguire tutti i suoi sprovveduti movimenti........sembra paradossale. ma questo era Pietro Badoglio, che invece di essere esautorato e cacciato via all'istante fu addirittura scagionato dalla commissione d'inchiesta sulle cause della disfatta di Caporetto.......un cordiale saluto al signor Stefano Gambarotto per il suo ormai ben collaudato ed adeguatamente preparato lavoro da Saverio di Cisternino (Brindisi)
@massimobena36932 жыл бұрын
Fantastica ricostruzione. Si fa solo n po' fatica a seguire la sequel di nomi e località
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Ce ne rendiamo conto. Grazie e cordiali saluti.
@massimobena36932 жыл бұрын
@@lalineadellamemoria potrebbero interessarvi le lettere dal fronte e il certificato di morte di un mio parente caduto sulla baisizza vicino a doberdò nell'aprile del 1917 per "scoppio di bombarda"
@fabiocecchini78372 жыл бұрын
Forse hai ragione ma il sottoscritto ha fatto il militare per 15 mesi a Cividale col 76 Rgt Fanteria Napoli e ha imparato a conoscere tutti quei luoghi...
@marcopacca832 жыл бұрын
complimenti per la qualità della ricostruzione e della narrazione, la migliore vista finora.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie per avere apprezzato il nostro lavoro e cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@lucaabram59152 жыл бұрын
"il nemico ha un programma assurdo" a Caporetto per le 15. Ci arrivo pure con qualche minuto di anticipo pare. Pensate che i alcuni nostri reparti vennero sorpresi alle spalle dagli salesiani perché avendoli visto avanzare i contrastanti sulla destra Isonzo credevano che si trattasse di prigionieri "li invieremo a Milano a farli vedere" gli italiani e chiaro che non sappiano fare la guerra. Parafrasando la lapide li a El alamein "mancò tutto tranne il valore. Però non è necessariamente un dramma. Basta rendersene conto e evitare le guerre. Caporetto dobbiamo ricordarcela bene. Ci ricorda cose può significare una guerra. Ovviamente complimenti al museo per l ottimo e minuzioso lavoro. Trattazione appassionante e ottime grafiche che spiegano Tutto in modo leggero. Per quanto possibile.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie per il suo commento. Cordiali saluti da tutto il nostro staff.
@fantasiusartis77892 жыл бұрын
Luca Abram. No,non cerano solo salesiani,c'erano trappisti,comboniani.qualche cordigliere,benedettini e pure parecchi francescani!!.Non me ne voglia per l'intromissione,ma bisogna dirla tutta!!.
@stefra86852 жыл бұрын
non capisco come sia possibile che gentaglia come Cadorna abbia ancora in Italia vie piazze e stazioni a lui dedicate! Tanto vale dedicarne qualcuna anche a Badoglio, a Graziani e compagnia cantante!
@walterbottarelli44572 жыл бұрын
Io non capisco come in alcune città ci siano vie e piazze dedicate a Tito in Italia.
@mariorossi389810 ай бұрын
@@walterbottarelli4457o a Togliatti o all’Unione sovietica
@aliceblob4001 Жыл бұрын
Qualcuno tentò di far passare l'Italia sotto l'egida austriaca ...... ma purtroppo non vi riuscì ...... ed oggi siamo ancora qui !
@gaetanoodierna18842 жыл бұрын
Bravi.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie e cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@avv.stefaniacita-studioleg42265 ай бұрын
Noi veneti speravamo che gli austriaci arrivassero. Nella mia memoria conservo i ricordi della mia nonna, che a quello tempo aveva 17 anni. Era quasi una preghiera, nell'alto veneto, la speranza che i piemontesi fossero sconfitti e se ne andassero via.
@vincenzogiorgio64892 жыл бұрын
Possiamo dire vertici militari incapaci, inefficienti, incompetenti, raccomandati ? Cronistoria precisa e puntuale ma non emergono le responsabilità......
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Deve seguire anche gli altri video della serie, Cordiali saluti.
@fabiogarlatti23392 жыл бұрын
Ahhh!!!!Badoglio..... Badoglio
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Uno dei personaggi più controversi della storia militare italiana. Cordiali saluti da tutto lo staff.
@leda71112502 жыл бұрын
Un nome…una garanzia! Ma certo non per il popolo italiano…ora è dinanzi al giudizio di Dio…quello della Storia temo non giungerà mai! Confraternite, fratellanze e logge varie non lo permetteranno…
@Herzogluca2 жыл бұрын
@TeleCroceDue Badoglio era un colpevole di Caporetto. Ma non era l'unico. Cadorna in primis, ma anche Capello, Cavaciocchi (la descrizione di quast'ultimo che ne lasciò Carlo Emilio Gadda era terrificante: nel 1915, avendolo incontrato come ufficiale degli alpini, lo descrisse come "un perfetto asino"; quando si venne a sapere degli sfondamenti tedeschi sul fronte orientale, Gadda ebbe a dire che "I tedeschi hanno dei generali meno Cavaciocchi dei nostri"), Carlo Porro, Quando alla nomina di Badoglio come capo supremo delle forze armate nel 1925, il vostro "duccie" non ne ha fatta una giusta nel campo militare (nel quale era "un perfetto asino"), sia tollerando uno come Badoglio, sia tollerando la corruzione in campo militare (vedi Ugo Cavallero e scandalo delle corazze) e in campo civile (vedi arrichimenti di gerarchi e gerachetti).
@meottivalter6 ай бұрын
@@Herzoglucapurtroppo nulla di diverso da quelli attuali
@Herzogluca5 ай бұрын
@@meottivalter Purtroppo, è vero.
@alessandrogorini88308 ай бұрын
Mio padre sul Gobloka(?) Con i suoi bersaglieri ha strenuamente resistito alla avanzata del nemico meritandosi la medaglia d"argento..
@rivobravo2 жыл бұрын
Si parla tanto di tradimento mentre io penso si trattava del solito costume italiano, gli italiani preferiscono le cose complicate e improvvisate a quelle semplici e pianificate. Molto e' dipeso dalla disorganizzazione e mancanza di comunicazione, la stessa cosa succedera' 25 anni piu' tardi con il re e Badoglio ancora una volta tristemente protagonisti. Poi mi chiedo se erano necessarie 11 battaglie dell'Isonzo per capire che qualcosa non funzionava. In una guerra mondiale a vincere o perdere e' tutta l'alleanza e non il singolo membro. La disfatta della Russia va attribuita a fattori interni.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Ciò che accadde a Caporetto dipende in buona parte proprio dai nostri difetti congeniti come popolo e come sistema. Grazie e cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@luigileovino68122 жыл бұрын
i filmati sono gia possibili in quel periodo ? ringraziando distinti saluti
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Certamente! La Grande Guerra fu il primo conflitto della storia ad essere raccontato in modo estensivo con il ricorso alla fotografia e alle riprese filmate. Cordiali saluti.
@vincenzogalli84752 жыл бұрын
Bellissima presentazione e perfetta narrazione. Complimenti ma mi permetto un appunto; perché usate 'tipperere' come sigla? Non c'era di meglio? Buona serata
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Gentile sig. Galli, anche lei si aggiunge al novero di quanti non apprezzano la sigla dei video del museo, Cordiali saluti da tutto lo staff.
@manacasta74997 ай бұрын
Perche’ un inno degli USA per il Museo della Battaglia??
@lalineadellamemoria7 ай бұрын
Non è un inno degli USA ma una canzone popolare inglese di inizio secolo... Cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto
@sandrinoromano28342 жыл бұрын
La tragedia di caporetto ha unito gli italhani. Il commovente e disperato proclama di Vittorio Emanuele III : CITTADINI E SOLDATI SIATE UN ESERCITO SOLO ha fatto il resto. Agli italhani non farebbe male una Caporetto ogni 20 anni!
@saverinoreggio4005 Жыл бұрын
Bella spiegazione, ma non comprendo per quale motivo la mappa viene interrotta sistematicamente.
@lalineadellamemoria Жыл бұрын
Per esigenze di narrazione. Un cordiale saluto.
@giuseppemezzacappa50752 жыл бұрын
Mio nonno NICOLA era CAVALIERE di Caporetto
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Cavaliere di Vittorio Veneto probabilmente... Grazie e cordiali saluti da tutto lo staff del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.
@giorgioaavl1879 Жыл бұрын
Non si parla mai del monte Matajur, dal quale scese il tenente Erwin Rommel per avanzare contro di noi con le biciclette trovate in una fabbrica abbandonata
@aldosamatov9799 Жыл бұрын
😊
@salvatorezummo57162 жыл бұрын
Ottima e minuziosa descrizione dell'attacco a Caporetto, difesa e ritirata, o meglio, rotta. Tuttavia mi domando: anche se Badoglio aveva dato l'ordine di non aprire il fuoco, il colonnello Cannoniere, vista l'impossibilità di collegarsi con detto Badoglio, considerato che il nemico stava sfondando le linee italiane, in previsione del conseguente ripiegamento e perdita dei pezzi di artiglieria perché di sua iniziativa non ha dato l'ordine di aprire il fuoco? Se ciò avesse fatto avrebbe dato animo e vigore alle truppe che avrebbero contrattaccato e probabilmente bloccato il nemico senza subire la disonorevole onta della sconfitta di Caporetto della quale fu fatta ricadere la colpa sui soldati accusati da Cadorna di viltà per pararsi il deretano. L'iniziativa è quella che è mancata e manca da sempre nel nostro esercito: il non agire se non ricevi ordini..."dum romae consulitur Saguntum expugnatur"...la storia è vecchia ma si ripete sempre.!
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Emilio Faldella in «Caporetto, Le vere Cause di una tragedia», spiega che Badoglio aveva insistito a lungo per avere un nuovo comandante dell'artiglieria in seno al suo corpo d'armata. Voleva esplicitamente un «mero esecutore di ordini» che non prendesse iniziative, perchè riteneva di essere in grado di comandare al meglio il fuoco dei cannoni da solo. Fu accontentato con l'assegnazione al XXVII corpo del colonello Cannoniere. Il resto è storia. Cordiali saluti dallo staff del Museo della Battaglia.
@leonardogerminario3673 Жыл бұрын
Ma i generali austriaci a tuttoggi cosa dicono a proposito di caporetto
@paolomedri46432 жыл бұрын
Badoglio che dire
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Non c'è molto da dire. Si tratta forse della figura più conroversa della storia militare italiana. Cordiali saluti.
@mauriziogirometti25362 жыл бұрын
Mio nonno era lì. il suo pensiero era chiaro: un incapace traditore. Per non parlare di come agi dopo l'8 settembre. Poco controverso, quantomeno incapace, forse peggio.
@davidecarbone69192 жыл бұрын
La solita atavica improvvisazione e disorganizzazione italiana unita a comandi poco competenti per non dire impreparati ed incapaci di reagire a situazioni nuove non studiate sui soliti manuali
@mauroperossini47852 жыл бұрын
Vero però non bisogna dimenticare che si trovarono di fronte a un modo "nuovo" di fare la guerra. Lo stesso sistema applicato nel marzo '18 contro gli inglesi dette più o meno gli stessi frutti: anche lì un intera armata fu sorpresa e distrutta. Poi siccome gli inglesi non sono gli italiani, con i difetti che lei indica, si ripresero più facilmente.
@pietrocalcioli81692 жыл бұрын
Esatta ricostruzione, capisco perché fosse reticente a raccontare ,questa tragedia.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie e cordiali saluti da tutto lo staff del museo.
@pietrocalcioli81692 жыл бұрын
Mio nonno ,era reticente a raccontare della guerra . Molte descrizioni calzano. Poi l' aver dato,la colpa ai soldati.
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie per aver condiviso con noi i suoi ricordi familiari. Cordiali saluti.
@stefanogallo5852 жыл бұрын
Ancora oggi è così! Pensate ai cosiddetti "manager" di stato...sono di nomina politica e passano da un fallimento all'altro. Per quanto riguarda Badoglio come capo dell'esercito la scelta è stata di Vittorio Emanuele III insieme alla casta militare degli "emergenti"!
@lancilotto10672 жыл бұрын
piccola precisazione: si pronuncia Friùli, non Frìuli
@lalineadellamemoria2 жыл бұрын
Grazie della precisazione e cordiali saluti.
@giovannispinelli80502 жыл бұрын
Peccato non abbiano vinto la guerra gli austroungarici, per noi perderla non avrebbe fatto differenza, invece il loro impero sarebbe sopravissuto
@mauroperossini47852 жыл бұрын
"per noi perderla non avrebbe fatto differenza" Beh insomma, mi sa che gli imperi centrali trionfatori non ci avrebbero facilmente perdonato di aver tradito l'alleanza con loro. Magari ci toccherebbe mangiare wurstel e crauti tutti i giorni.
@sciarrillo2 жыл бұрын
@@mauroperossini4785 e magari le condizioni delle strade di Milano sarebbero un po' migliori
@antonioesposito97752 жыл бұрын
@@mauroperossini4785 loro hanno tradito il patto non noi si legga il patto
@antonioesposito97752 жыл бұрын
@@sciarrillo se ne vada a vienna che è meglio
@giovannidepetris63352 жыл бұрын
Va di moda fare i traditori . Congratulazioni .
@mariocunto37162 жыл бұрын
con liga meno leghe .....................
@carlafeudi7276 Жыл бұрын
Peccato che le prime sequenze abbiano come protagonisti fanti inglesi, si vede anche una cornamusa.