Buongiorno, nei calcoli U=q*(Va-Vb) bisogna tenere conto del segno di q?
@alezionedimatematicaefisic7 Жыл бұрын
Certo!
@tom57163 жыл бұрын
Ma quindi potenzialmente in assenza di altre forze se inserisco una carica positiva in un campo generato da una sorgente positiva, questa carica che inserisco si allontana fino a che la forza è in grado di spostarla? O fino all'infinito mi verrebbe da dire? Dico questo perché ci sarà sempre una differenza di energia potenziale nelle posizioni che la carica assume nello spazio.
@alezionedimatematicaefisic73 жыл бұрын
Certo, e alla fine non è che si ferma, perché ha accumulato continuamente energia. All' infinito praticamente , anche se accelererà sempre di meno, arriverà ad avere una velocità costante. Per trovare questa energia cinetica basterà eguaglianza all' energia potenziale iniziale !
@tom57163 жыл бұрын
@@alezionedimatematicaefisic7 grazie mille per la risposta, Vorrei fare alcune domande se posso riguardo un altro argomento, in elettrostatica è noto che il campo elettrico interno ad un conduttore è nullo e questo porta a importanti conseguenze che lei ha anche trattato in un altro video che mi è stato utile. 1) Questo vale sia che esso sia carico o neutro? 2) Quello che mi chiedo poi è ma questo equilibrio elettrostatico è una condizione fisica che si verifica per natura? 3)Può essere in equilibrio elettrostatico anche un conduttore(carico o neutro) immerso in un campo elettrico Esterno? 4) E se si, dato che una corrente elettrica è creata dall'applicazione di un campo elettrico ad un conduttore, qual'è la differenza tra questo concetto e il concetto di cui la domanda al punto 3? La ringrazio in anticipo
@drdiegocolombo3 жыл бұрын
Grazie prof. Una domanda mi sorge spontanea. Perché la soluzione dell'integrale è q·(Va-Vb) e non q·(Vb-Va)? Essendo B il secondo termine dell'intervallo di integrazione.
@alezionedimatematicaefisic73 жыл бұрын
Perché tra quantità conservativa ed il suo integrale (quantità energetica) c'è un meno davanti all' integrale. Il meno ha un significato profondo: in questo modo la configurazioni stabili hanno un minimo di energia e non un massimo, mentre le configurazioni instabili portano ad un massimo di energia. Questa cosa l' ho capita da solo perché non me lo ha mai spiegato nessuno!
@oznerolapenac88792 ай бұрын
@@alezionedimatematicaefisic7quindi quando si va a calcolare il lavoro come integrale del prodotto scalare tra il campo e lo spostamento infinitesimo, si ha un meno davanti all'integrale?