Il mio spray al peperoncino STAY SAFE lo trovi qui 👉 kma.it/negozio/
@SuperRocco922 жыл бұрын
Ciao Manuel, una volta qualche tempo fa mi è successo un episodio incredibile: stavo girando con un bicchiere con cocktail in mano in una discoteca (non ricordo se l'avevo nella mano forte o debole), poi ho visto un tizio che mi ricordavo facesse l'università con me e sono andato lì per salutarlo. Gli ho toccato una spalla per salutarlo dato che stava parlando con qualcuno e questo per tutta risposta, non lo conoscevo bene ahimè, si è voltato con una rapidità incredibile e con una mano mi ha afferrato il collo e stretto forte guardandomi anche con aria cattiva e intanto spingendomi indietro... Io sono stato completamente colto alla sprovvista (non mi era mai successo nulla di simile) e ho avuto l'istinto di NON lasciare cadere il bicchiere con il cocktail e non mi sono difeso praticamente. Poi eravamo in una zona vicino al bar con un po' di gente, c'era rumore ovviamente e le luci da discoteca che non si vede così bene e io forse ero pure un pochino alticcio... anche se è stato fulmineo, quindi mi viene da pensare che il bastardo non fosse nuovo a comportamenti simili: mi ha preso subito il collo nonostante fosse di spalle e non sapesse come fossi fatto. Infatti poi ho scoperto che era un attaccabrighe... Forse col braccio libero gli ho afferrato il suo braccio ma è stato inutile. Per fortuna è durato tutto poco e vedendo che bho mi conosceva o che non ero un attaccabrighe: tipo avevo fatto delle smorfie come dire "ma che hai amico", poi mi ha mollato, ma comunque non mi ha mollato subito... Non ti nego che mi sarebbe venuta voglia di spaccargli la faccia ed ero tornato a casa rotto... Volevo chiederti un'analisi di questa situazione in cui mi sono trovato e cosa avresti fatto. Ciao, grazie
@marcorighini36052 жыл бұрын
Acquistato!
@aleNoyz912 жыл бұрын
@@SuperRocco92 ginocchiata alle parti basse
@aleNoyz912 жыл бұрын
@@SuperRocco92 oppure se il bicchiere era di vetro darglielo in faccia
@SuperRocco922 жыл бұрын
@@aleNoyz91 grazie 👍
@caneinnamorato2 жыл бұрын
Ottimi suggerimenti Manuel,faccio volontariato a Milano,di notte ed i tuoi video mi hanno permesso di gestire con calma alcune situazioni che altrimenti sarebbero degenerate. La nostra calma infatti intimidisce l'agressore che non si sente più sicuro di se come sarebbe di fronte a persone che mostrano impaccio o paura. Sei sempre prezioso.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Fantastico bravissimo
@bohboh54302 жыл бұрын
MI FA PIACERE X TE! MA NON FUNZIONA CON LE,, PERSONE '' A SANGUE MARCIO! TI AUGURO DI NON INCONTRARE MAI UNO CHE NON A NE MADRE, NE PADRE, NE DIO, IN SOMMA NESSUNA PIETÀ! TI SALUTO CON RISPETTO, ANCHE X QUELLO CHE FAI TUTTI GIORNI! SEI UNA BRAVA PERSONA!
@caneinnamorato2 жыл бұрын
@@bohboh5430 tranqullo,sono stato addestrato per eventi inprevisti ed estremi e in questi casi non serve picchiare; basta portare il soggetto a terra con il minimo sfrozo. La sicurezza nel gestire le situazioni ti da un vantaggio che al tuo interlocutore viene a mancare. Ho gia gestito situazioni che iniziano con frasi del tipo: bastardo cristiano ti strappo il cuore. Finiscono tutti a terra stile Police e ci rimangono fino all'arrivo delle Forze dell' Ordine.
@arcormizar2769 Жыл бұрын
Krapone, ma smettila
@simoneroma6461 Жыл бұрын
Wowow super veramente
@antoniocipriani34792 жыл бұрын
Ciao Manuel, secondo me il problema principale è gestire la respirazione che in caso di aggressione causa tutti gli effetti negativi che hai elencato in maniera perfetta..... mantenere la calma sempre respirando profondamente! 👍👍👍
@ConnieFurnari2 жыл бұрын
Ciao Manuel, ho scoperto oggi il tuo canale e mi sono subito iscritta, grazie per tutti i tuoi contenuti utili, vorrei che mettessi più video per noi donne, per la difesa personale. Il mondo è pieno di strxnzi, ieri al parco stavo passeggiando con il mio cane, e sono incappata in 2 ragazzi, uno con un altro pastore tedesco, un altro con un rottweiler: il ragazzo con il pastore tedesco mi ha aizzato contro il suo, voleva che il mio cane e il suo combattessero l'uno contro l'altro. Il mio cane non ha emesso un fiato, perché è buonissimo, non abbaia contro nessuno, abituato a stare in casa, il suo abbaiava e si vedeva che era incazzxto e con la voglia di aggredire... Me ne sono andata via da quel parco quasi in lacrime, e comunque se fosse successo qualcosa sarei rimasta a difendere il mio cane, anche a costo di farmi azzannare. E' bene sapersi difendere perché il mondo è pieno di persone idiote, cattive e senza cervello, che cercano la lite.
@robertofilippo33222 жыл бұрын
Dei 4 validi consigli ritengo il più importante quello della giusta respirazione che ha il potere di riportare equilibrio nella tempesta emotiva dovuta a situazioni che generano forte stress. Aggiungerei una comunicazione verbale che attenui le intenzioni bellicose dell'aggressore e il saper ritrovare fiducia in se stessi. Linfine l'attività frequente dello sparring aiuterà ad essere adattati a situazioni di scontro da strada.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Stay Safe 👍🏻💪🏻
@fabiomauridrswell73372 жыл бұрын
Ottima storia . Mai bloccato io , ho bloccato loro . Ma è un gran reminder , grazie Sensei .
@Fabiasky082 жыл бұрын
Ciao Manuel, grazie per questi tutorial sempre molto utili, come ti ho scritto in un altro video il tuo modo di lavorare molto concreto è super. Complimenti!
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie!!
@federiva87972 жыл бұрын
Un gigantesco grazie. Molti di noi aspettavano questo video da tempo👍
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Sì, confermo che è un argomento che mi è stato chiesto molto spesso
@MaXy-0652 жыл бұрын
Grazie Manuel, un video che fa x me. Gia' da me questo di bloccarmi mi capita solamente nelle discussioni, quando vengo aggredito verbalmente all' improvviso, poi quando vado via allora mi viene in mente tutto quello che avrei dovuto rispondere. 🤫 In aggressione fortunatamente ancora no, se capitera' mettero' in pratica la tua lezione, grazie caro buona serata.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Stay safe 👍🏻💪🏻
@eleonora37202 жыл бұрын
Ciao Manuel. Sono assistente capo della polizia penitenziaria, mesi fa una mia collega ha subito una aggressione per futili motivi, da un detenuto armato di un pesante appendi cappotti da ufficio.. .il fatto è avvenuto all'interno del corpo di guardia , senza uscite di sicurezza né finestre.. Lei mi ha descritto precisamente tutte le sensazioni che hai descritto tu.. Gambe gelate, mascella serrata, respirazione azzerata, cervello incapace di elaborare, anche perché l'unica uscita era bloccata dalla presenza del detenuto aggressore. Grazie per il tuo lavoro ed i consigli sempre utili.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie Eleonora, tutto il mio lavoro deriva dall’esperienza sul campo mia e di tantissimi altri operatori. La tua è un’ulteriore conferma. Grazie! Stay Safe
@divin3zr1052 жыл бұрын
Complimenti Manuel la penso esattamente come te grazie di questi preziosissimi consigli
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie a te
@stefanotorelli36882 жыл бұрын
Fantastico, anche quando ero fisicamente allenato, ho usato la strategia numero 1. Ma nessun maestro mi ha consigliato in merito. Ottimi consigli!
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Sei stato molto bravo a intuirla. 👍🏻👍🏻💪🏻
@fabiozazza61372 жыл бұрын
Grande! Questa tua piccola lezione, è davvero più utile di mille tecniche di auto difesa. Perché appunto se ti blocchi, potrai essere un drago, nello sparring, ma in situazioni di stress... Appunto blocco di marmo! Grande!
@massimomolino8892 жыл бұрын
Bellissimo video. Facile da capire! Sei un Maestro incredibile!! 👍
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie!!
@maurogiuliari10642 жыл бұрын
grande, come sempre, spiegazioni chiare e esaustive
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ti ringrazio Mauro per il feedback
@willys.68742 жыл бұрын
ciao Manuel.. tutto chiaro.... e di ciò ti ringrazio... ho fatto per cinque anni Arti... ma di una cosa non sono mai riuscito a liberarmi.... in casi ( sporadici, molto sporadici per fortuna ) pur essendo consapevole e mettendo in pratica ciò che tu dici, il corpo senza alcun motivo iniziava a tremare..... pensa che a parte in palestra, io non mi sono praticamente mai trovato coinvolto in alcuna rissa, pestaggio o simili.... socialmente sono un tipo tranquillo ed evito se possibile le rogne come il BauBau...... grazie Manuel... anche per i tuoi interessantissimi e bellissimi video... ciao
@kriandrtonetti56872 жыл бұрын
Grazie mille, Buon lavoro, ciao
@attilioponti19392 жыл бұрын
Ciao Manuel, video utilissimo come sempre . Mi piacerebbe un tuo video dove spieghi come difendersi da un aggressore che usa come arma una cintura
@Sent3x-g7b2 жыл бұрын
Grazie Manu se mi capita saprò cosa fare💪🏻💪🏻
@pietrotodisco68362 жыл бұрын
Grazie mille Manuel per questo video soffro molto di questo problema… 💪🏼
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Spero di esserti stato utile
@simonecomita14896 ай бұрын
Grazie Manuel per tutti i consigli. purtroppo , una volta bloccato, ogni movimento fisico pare già troppo. RESPIRARE mi pare il consiglio più fattibile. Ma anche quello quasi si blocca. Toccare la pancia con la mano, mettendo un dito nell'ombelico aiuta a risentire il corpo. e riattivare la zona. a rilassarsi. Per sbloccare il gelo il modo migliore per me è ESPIRARE forte col naso. carica pure. Probabimente ognuno deve trovare il suo
@Marc4-wolf-lff2 жыл бұрын
Tutti consigli estremamente utili, aggiungerei il quinto consiglio ovvero seguire dal vivo i corsi di KMA del buon Manuel, sono sicuro che si impara tantissimo.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ti ringrazio 💪🏻👍🏻
@domenicologlisci2 жыл бұрын
Per altri può sembrare una cosa senza senso ma hai analizzato tutti i problemi che possono farci rimanere immobili e con la maggior possibilità di essere aggrediti. Grazie Manuel 💪
@mattiasusca15122 жыл бұрын
grande manue,l riesce a spiegare ben glo argomenti senza farli essere pesanti
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie Mattia
@diabolik56612 жыл бұрын
Grandissimo Manuel come sempre! Consigli utilissimi specialmente l'ultimo. Mai andare in apnea! Respirare sempre!
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Esatto! Ti ringrazio 💪🏻
@AndreaBalzani812 жыл бұрын
Ti seguo da un pò, complimenti per i video che pubblichi, sempre ottimi consigli. Pratico Karate Shotokan da 15 anni, una cosa fondamentale che hai descritto è la respirazione, in un momento di stress e di pericolo la giusta respirazione è fondamentale per rimanere lucidi...
@Ferrettino2 жыл бұрын
Bel video, come sempre. Ottimi consigli. Poi occorrono allenamento/ addestramento fino a quando non vai in automatico o quasi.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Esattamente Grazie 👍🏻
@nicoladebiase43192 жыл бұрын
Sempre utili i tuoi consigli ✌️✌️
@aleottoloi87822 жыл бұрын
Grazie, con questo video capisco che non sono il solo ad avere queati problemi. Se ci pensi, anche solo in un diverbio verbale, la tendenza che abbiamo di bloccarci/freezing, si traduce ad esempio nel fatto di non avere le risposte pronte, oppure sudare in modo diverso, o la voce che trema. Io per esempio sento che la mascella trema e mi irrigidisco. Ma non perche' abbiamo paura, ma e' cosi' ! Forse e' il nervoso, che se non trova sbocchi immediati, e si trasforma in tremori, sudore ecc. Questo e' pericolosissimo, 1) perche' chi hai davanti pensa che hai paura, e lui si carica 2) perche' irrigidendosi, non poni attenzione ai suoi movimenti
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Hai centrato il punto!
@alessiobray89782 жыл бұрын
Veramente ottimi consigli! Guardo i tuoi video con estremo interesse.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ti ringrazio molto Alessio
@samueleleandri59922 жыл бұрын
Grazie mille Manuel sempre molto interessante e professionale 👍
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie a te Samuele
@domenicosbarra85092 жыл бұрын
Fantastico video... Gira.. Fatti seguire dai suoi occhi.. Sicuramente??? Non è la soluzione. Ma fallo.
@antonioschirone88332 жыл бұрын
Grazie Manuel i tuoi consigli sono sempre ottimi
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Stay Safe Antonio
@carlomarianaccari59612 жыл бұрын
Ciao Manuel! Anni fa, avevo 23 anni e nessuna esperienza di autodifesa o sport da combattimento, sono caduto in una "trappola" di alcuni di un centro sociale... In breve, uno si è aggrappato a me (da davanti) trascinandomi a terra e altri 4 sono intervenuti prendendomi in primis a calci. Istintivamente mi sono divincolato e alzato in piedi e FORSE il non avere nessuna esperienza di combattimento mi ha salvato. Ho solo avvicinato le braccia al petto (tipo quando si danno spallate, per capirci) schivato un casco che mi è stato tirato contro e incassato qualche spintone SENZA CONTRATTACCARE. Anche perché non avevo nessuna esperienza di combattimento, ero sopreso dallo sviluppo della situazione e non avevo nessun automatismo di combattimento. Si sono fermati. È andata bene. Qualche ematoma e niente di più. E poi denunce. È andata bene che mi sono servite competenze generali (rialzati, schiva, incassa spintoni) che ho applicato istintivamente, e non specifiche di combattimento, che non avrei mai saputo schivare/parare un pugno/calcio o portarne uno. Ma forse proprio questo ha fatto sì che si fermassero... Se avessi portato colpi forse sarebbe andata molto peggio di così in 5 contro uno....
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ciao Carlo, qualsiasi esperienza, seppur negativa, ci insegna qualcosa 👍🏻
@antoniovella77562 жыл бұрын
Almeno ti sei salvato e riesci ad uscire di casa senza avere paura👍
@domenicolusito52762 жыл бұрын
Ciao Manuel come sempre un video bello e propositivo che sottintende anche il buon senso di non andare a cercare situazioni pericolose.E' cronaca di questi giorni sono rimasto turbato come può un giovane di 26 anni praticante pugilatore dalle foto si vede anche ben strutturato essere ammazzato con una coltellata all'addome avrebbe potuto difendersi lo hai spiegato tante volte ma nella realtà perché è così diverso e difficile.Un'ultima cosa chi maneggia il coltello sa dove colpire o un fendente all'addome è sempre fatale.Grazie sei forte💪💪⚡⚡
@andreamazza81302 жыл бұрын
4 ottimi consigli,vanno allenati come tutto ciò che non siamo abituati a fare ma una volta fatti nostri entreranno in gioco istintivamente nel momento del bisogno ma soprattutto avremo la lucidità necessaria di utilizzarli nelle varie fasi che precedono lo scontro rendendoci "pronti" anche allo scontro stesso,bravo Manuel👍
@ausodimare2 жыл бұрын
Ciao. Sempre video molto istruttivi. Insegni che la difesa a cui occorre essere pronti, è l'extrema ratio in situazioni critiche.. Grazie.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Esatto! Grazie a te
@davisfusari75802 жыл бұрын
Ciao Manuel, é vero, è proprio questo il problema della difesa personale, rimanere bloccati
@luciodenapoli77582 жыл бұрын
complimenti per la precisione
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ti ringrazio molto
@Judo79Budokan2 жыл бұрын
L'esercizio della respirazione è fondamentale e credo valga per tutto. Dalle attese stressanti agli eventi traumatici improvvisi. Parte tutto da lì, dalla respirazione solo che è facile dimenticarsene. Hai detto bene: dobbiamo essere noi a dire, al corpo, come respirare, imporci. Bisogna tenerlo sempre in mente.
@lorenz72462 жыл бұрын
Come per l'intestino...
@Roberto-ko5zn2 жыл бұрын
Ottimi consigli. Grazie Manuel
@luigiconverso59102 жыл бұрын
Sei un grande manuel ,numero 1
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie Luigi un abbraccio
@ignazio6037 Жыл бұрын
A tutti i praticanti di difesa personale, arti marziali ecc... Consiglio di praticare ogni giorno meditazione. Può aiutare moltissimo nella gestione dello stress.
@robertosicuro42962 жыл бұрын
Che spiegazione eccellente!
@abbresciaa2 жыл бұрын
Ciao sei davvero molto simpatico e le tue spiegazioni sono davvero belle, buon lavoro!!!✌️
@andreasimo50242 жыл бұрын
Sei il migliore Manuel 💪
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ti ringrazio molto
@gianfrancoscarcia77222 жыл бұрын
Grande Manuel 👍👋🤗
@Lordversus442 жыл бұрын
Ciao Manuel!!! Sei un grande!!
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ciao Lorenzo grazie, un abbraccio
@Zarcodj742 жыл бұрын
Argomento molto interessante, è una cosa da lavorarci sopra. Io ricordo poco o niente,tendo ad avere la visione ristretta o distolgo lo sguardo,ma con la visione periferica ho sotto controllo la persona. Non ricordo altro ed è successo tempo fa
@Gigietto72 жыл бұрын
Ho scoperto per caso il tuo canale, iscritto subito! Questi video sono davvero utilissimi!!! Premetto che per ora ho guardato solo questo e l'ultimo che hai pubblicato, quindi non so se guardando tra i più vecchi ci sia già o meno, per caso sarebbe possibile un video su cosa fare nel caso ci si trovi da solo contro 3/4 persone? Grazie mille e complimenti 💪🏻
@carmelotrovato64862 жыл бұрын
Grazie Manuel, sempre cosiglio molto utili, secondo me, però oltre I consigli bisogna provare in palestra, perchè in palestra adestriamo la nostra mente, così se capita un evento, tireremo fuori dal cassetto tutte le nostre tecniche che abbiamo imparato. Grazie a presto.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Hai detto giusto!!
@gianlucaperuzzo3912 жыл бұрын
Poter mettere un solo like a questo video non basta. Dovrebbero vederlo tutti.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie Gianluca! 👍🏻💪🏻
@fsantoro3772 жыл бұрын
Sei un grande 👍 peccato tu sia distante da dove vivo
@stefanogalati20742 жыл бұрын
Ciao Manuel sempre il top... A me succede che mi prendo di paura e agitazione al tal punto da non riuscire a difendermi
@CinemaSpecialEffects Жыл бұрын
Porto un esempio di vita vissuta che magari può tornare utile. Quel tipo di respirazione l'ho appresa in un corso di doppiaggio, sarebbe respirare non nella parte alta dei polmoni (incamerando poco ossigeno per poi esser costretti subito ad inspirare di nuovo) ma usando proprio il diaframma. Un tecnica che mi insegnarono (agli inizi) è stare sdraiato con un libro sullo stomaco e inspirare in modo che il libro si solleva. Andando avanti con tanto esercizio... alla fine il diaframma (che è un muscolo) lo avevo allenato (un po' come il concetto dell'allenarsi in palestra) ed avevo ottenuto (oltre ad una voce "da doppiaggio" ossia profonda) una voce molto potente, in quanto il diaframma era diventato un muscolo allenato e spingeva l'aria nella trachea come un compressore, tanto che mi sentivano anche a 10 metri senza minimamente aver bisogno di urlare... ma ciò che interessa in questo discorso è che... cambia proprio anche lo stile di vita, ovvero il cervello è più ossigenato, è più veloce e vigile, l'aria è più filtrata perché bisogna inspirare Sempre dal naso!! (che scalda l'aria e la filtra) e poi buttarla fuori dalla bocca. La NASA ha addirittura usato questo metodo contro il panico, inspirare dal naso profondamente per 5 secondi, trattenere aria per altri 5 secondi e ispirare dalla bocca per 5 secondi. Ripetendo questo ciclo... già al terzo ci sentiamo decisamente più in forma, più attenti, più rilassati, più tutto (provateci anche adesso). Anche perché, come tutti sappiamo, sangue e ossigeno vanno a braccetto. Se respiro in un una certa maniera anche il cuore abbassa di battiti e non lo sentiremo più battere all'impazzata col conseguente affanno... il che poi porta a non concludere NULLA.
@fratoni36542 жыл бұрын
Om Shanti om 🙏 grande maestro 🌟
@malinconicoify2 жыл бұрын
Sono consigli molto utili in situazioni particolari.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ti ringrazio 💪
@eugeniocannarella83682 жыл бұрын
Grazie Manuel
@massimocesano48082 жыл бұрын
Grazie!!!
@Daniele-oo3qz2 жыл бұрын
Bellissimi consigli me li sono segnati tutti😁💪💪
@SuperRocco922 жыл бұрын
Ciao Manuel, una volta qualche tempo fa mi è successo un episodio incredibile: stavo girando con un bicchiere con cocktail in mano in una discoteca (non ricordo se l'avevo nella mano forte o debole), poi ho visto un tizio che mi ricordavo facesse l'università con me e sono andato lì per salutarlo. Gli ho toccato una spalla per salutarlo dato che stava parlando con qualcuno e questo per tutta risposta, non lo conoscevo bene ahimè, si è voltato con una rapidità incredibile e con una mano mi ha afferrato il collo e stretto forte guardandomi anche con aria cattiva e intanto spingendomi indietro... Io sono stato completamente colto alla sprovvista (non mi era mai successo nulla di simile) e ho avuto l'istinto di NON lasciare cadere il bicchiere con il cocktail e non mi sono difeso praticamente. Poi eravamo in una zona vicino al bar con un po' di gente, c'era rumore ovviamente e le luci da discoteca che non si vede così bene e io forse ero pure un pochino alticcio... anche se è stato fulmineo, quindi mi viene da pensare che il bastardo non fosse nuovo a comportamenti simili: mi ha preso subito il collo nonostante fosse di spalle e sapesse come fossi fatto. Infatti poi ho scoperto che era un attaccabrighe... Forse col braccio libero gli ho afferrato il suo braccio ma è stato inutile. Per fortuna è durato tutto poco e vedendo che bho mi conosceva o che non ero un attaccabrighe: tipo avevo fatto delle smorfie come dire "ma che hai amico", poi mi ha mollato, ma comunque non mi ha mollato subito... Non ti nego che mi sarebbe venuta voglia di spaccargli la faccia ed ero tornato a casa rotto... Volevo chiederti un'analisi di questa situazione in cui mi sono trovato e cosa avresti fatto. Ciao, grazie
@jacopozentili85562 жыл бұрын
Il passo è il primo step... Gioco di parole non voluto ma bello
@angelovandone2002 жыл бұрын
Ciao Manuel…la paura ti blocca tantissimo…non ti fa’ ragionare però questo video può aiutare… A me e’ successo ad una festa di paese…all’inizio sono riuscito a reagire però dopo che ho preso un pugno non sono riuscito a fare più niente e mi hanno inseguito anche al parcheggio in presenza di mia moglie e miei figli….ero bloccato dalla paura
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Mi spiace Angelo, qualsiasi esperienza seppur negativa ci insegna qualcosa
@nachomacho842 жыл бұрын
Video estremamente utile su questa problematica. Secondo me riuscire a mantenere la lucidità in una situazione di pericolo/minaccia è molto più proficuo piuttosto che passare ai fatti e cercando di far vedere quanto si è bravi a usare le mani.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Hai detto giusto 💪🏻👍🏻
@MrScarecrow712 жыл бұрын
Ciao Manuel, si mi è capitato non molto tempo fa ero in auto con finestrino aperto e mentre feci un osservazione ad furbetto del parcheggio (uno che quando va via con la macchina piazza la bicicletta per ritrovare il posto al ritorno) spuntò fuori il figlio che mi tirò 3 pugni ed io rimasi li bloccato, comunque ti dico una cosa è stato da allora che ho scoperto i tuoi video ho capito cosa fare in auto e tante altre cose utilissime come quella che hai pubblicato oggi, alla fine sono quasi contento che mi sia capitato quel diverbio perché se non lo avessi avuto non avrei trovato i tuoi video 👍👍👍👍
Sarò ripetitivo... Ma confermo la tua preparazione e professionalità. Consigli utilissimi... Come sempre!!...
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Grazie mille Massimo, Stay Safe 💪🏻
@raffaeleaversano96752 жыл бұрын
I migliori nella scena italiana:Manuel spadaccini,aledellagiusta.
@massimilianodidomenico52112 жыл бұрын
Ciao Manuel, complimenti per i tuoi video...dove posso trovare il tuo spray al peperoncino?...grazie
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Ciao Massimiliano. Lo trovi su www.kma.it/negozio
@emilianorusso59682 жыл бұрын
Grazie 1000
@diegopellicano15422 жыл бұрын
Sono tutte mosse valide ovviamente a mio parere se vogliono essere applicate bene bisogna allenarsi e non guardare solo i video che ripeto molto valido ma bisogna allenarsi
@itsyaboysaber7842 жыл бұрын
Davvero consigli Vitali 🦾🦾🦾
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Stay safe 💪🏻👍🏻
@toprider63252 жыл бұрын
Pochi giorni fa, mentre ero in auto, sono stato preso a male parole da un motociclista perché, a suo dire gli avrei tagliato la strada non facendo uno stop. La realtà è che io ho attraversato in auto l'incrocio anche piuttosto rapidamente mentre la moto era distante, ma evidentemente non stava percorrendo la strada a 50 km/h come previsto dal codice in quel tratto, bensì molto più rapidamente. Vedendomelo arrivare velocemente dallo specchietto retrovisore mi sono accostato con l'auto sul ciglio destro della strada per farlo passare, ma lui, piuttosto che sorpassarmi si è accostato a me e ha iniziato ad inveirmi contro e ad "invitarmi" a scendere. Io mi sono limitato a dirgli che doveva andarsene e proseguire per la sua strada, ma lui per alcuni minuti ha continuato a distrarmi mentre ero alla guida dopodiché si è messo con la moto davanti alla mia auto cercando di rallentarmi la marcia, ma la strada era talmente larga che sono riuscito a non arrestare la vettura e dopo alcuni minuti se n'è andato via, ma non prima di darmi un pugno nello sportello dell'auto mentre eravamo in movimento e, dopo tale gesto se nè andato. Ovviamente la macchina non ha ricevuto alcun danno dal quel pugno tirato e credo di aver sfoggiato un buon self controll.
@marcopruna84582 жыл бұрын
Grande
@lorenzoazzimiei98142 жыл бұрын
Ottimi consigli,magari anche usare il vecchio trucco del "dietro di te c'è la polizia" istintivamente l'aggressore potrebbe girarsi e regalarci 2 secondi di vantaggio o per difenderci o per tentare di scappare.
@19simone7atzeni902 жыл бұрын
Psicoterapia! Non basta sapere cosa fare. Puoi essere fortissimo sia al dojo che in sala pesi, ma se hai traumi d'infanzia tali per cui di fronte a certi tipi di persone ti paralizzi, l'unico è lavorare nello specifico sulle emozioni che provi in quei momenti. Se l'emozione è così forte da bloccarti non puoi fare quasi nulla perché siamo animali emotivi molto prima che razionali o sociali.
@aus83462 жыл бұрын
Non ê vero!!addestrandosi si può modellare tutte le risposte emotive checaaazzzo vuoi!!!, Non dite càzzate se non sapete 7n càzzo
@nikkolor0ssi3752 жыл бұрын
@@aus8346 questo puo' valere se si combatte a mani nude! con le armi è diverso! non puoi addestrarti in maniera realistica con i coltelli veri per esempio! e quindi non puoi simulare in palestra l' emotivita' che si prova con una lama davanti! perche' non cè il rischio reale di mo,rire in palestra!
@19simone7atzeni902 жыл бұрын
@@nikkolor0ssi375 e in palestra non hai paura di farti male davvero o che il compagno di corso per vendetta ti incendi la casa o ti ammazzi il cane, in più sai che urla e insulti sono recitati
@FG-gk8ov2 жыл бұрын
Sono nozioni, così elencate , che sono nella gestione di un professionista. Ci sono condizioni che una persona normale non ha mai vissuto e ne resterebbe fortemente turbato/segnato. Se non sei preparato, magari al contrario di chi ti affronta con forte aggressività, non resta che cercare di persuadere....poi capita ciò che un comune cittadino subisce digiuno di tecnica. I video sono divulgativi delle tecniche comportamentali legata alle arti, un incentivo ad approfondire e conoscere. Grazie... Inutile dire che la preparazione psicologica deve essere sedimentata ed emergere chiara nel momento del "ciak"
@fabiovoid41482 жыл бұрын
L'alcalosi respiratoria da iperventilazione causa ipocalcemia transitoria con conseguenti tremori, parestesie e contratture muscolari che impediscono un libero movimento del corpo. Controllare il respiro è fondamentale. Ottimi suggerimenti anche gli altri comunque.
@RomanBonanno912 жыл бұрын
Suggerimenti preziosi
@domenicosbarra85092 жыл бұрын
Destabilizza. La sua sicurezza. Poi??? La bacchetta magica?? Non esiste. Grazie mille. Manuel spadaccini
@Akountina Жыл бұрын
Io ho la reazione opposta, tendo a reagire istintivamente se mi sento minacciata o in una situazione di pericolo anche per una persona vicina a me, il cervello si spegne proprio, solo a posteriori penso, accidenti avrei potuto farmi male o far male a qualcun altro. Non so se hai già fatto un qualche video su questo, ho appena scoperto il tuo canale e seguirò con interesse tutti gli argomenti.
@mariogabry7822 жыл бұрын
Ciao Maneul! ho notato che la maggior parte degli spray al peperoncino non sono molto efficaci nella difesa personale. 1) la gittata degli spray in caso di vento possono ritorcersi contro l'utilizzatore 2) le pistole al peperoncino non mi convincono per la loro gittata troppo dritta e lenta che in alcuni test gli aggressori si coprivano le mani e si paravano la faccia. Lo spruzzo sembrava quasi quello di una pistola ad acqua. consiglierei la jpx protector. E' sempre legale, ha una gittata molto più potente, 300 kmh circa sempre 3 metri di raggio e. Ho visto un video è sembrava lo sparo di una vera pistola, tra l'altro ha anche delle fondine apposite. Ci sono se non erro due tipi uno è più piccolo, più tascabile diciamo ma ha la presa nera e quindi se visibile può addescare sospetti l'altra è un pò più ingombrante, ma ha la presa arancione ed è più scambiabile per un'altro attrezzo o giocattolo, costa anche di meno ma dipende. Ottimi video comunque.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Non mi piace, troppo ingombrante inoltre per stessa ammissione della casa costruttrice non si può usarla se l’aggressore e a meno di 1,5 m per cui mi sembra poco utile. Inoltre non ha nemmeno una torcia. Per questo ho sviluppato il mio spray che ritengo sia il giusto compromesso
@andreaomicini2751 Жыл бұрын
Mi picciono i tuoi consigli
@antoninodavideboemi43002 жыл бұрын
Con il dovuto rispetto manuel, ma se non sei abituato o mentalizzato a quel tipo di contesto, ghiacciare è normale.. Io da fighter tutt'oggi, alle volte, quelle volte che mi è capitato di dovermi difendere all'inizio mi son ghiacciato.. Quindi siamo sempre lì, pratica pratica pratica, chiaramente in palestra e sul ring, se possibile.
@19simone7atzeni902 жыл бұрын
Infatti. Anche perché la maggior parte delle persone che credono di essere appassionate a una disciplina che le rende più forti (dal pugilato al culturismo) di solito è perchè hanno subìto traumi nell'infanzia o nell'adolescenza perché all'epoca erano ancora troppo deboli e si sono sentiti spaventati e umiliati, magari perfino da un genitore. E quella emozione di orrore e impotenza e umilizione esploderà sempre anche in età adulta e non importa quanto sei cresciuto e rafforzato perché in quei contesti sarai sempre quel bambino spavento. L'unico rimedio è la psicoterapia.
@antoninodavideboemi43002 жыл бұрын
@@19simone7atzeni90 Questa è una tua versione di vedere la cosa ma non c'entra nulla con questo argomento di discussione.. Semplicemente ciò che volevo dire è che se non sei abituato a menare le, le prime volte, o se dovesse capitare qualcosa, a meno che non hai il un indole da furiano, per cosi dire, menare le mani ti sembrerà na cosa davvero complessa.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Certo! solo un buon allenamento alla gestione dello stres, (proprio come facciamo nei centri KMA) può aiutarci a sbloccarci come si deve 💪🏻
@petereocram29142 жыл бұрын
È assolutamente vero, prima che iniziassi ad essere un allievo anch'io kma (ho iniziato da un anno), avevo praticato un po' di pugilato in palestra così ma nulla di che. Purtroppo quelle poche volte in cui mi sono trovato in situazioni del genere (in una in particolare dove sono stato aggredito proprio fisicamente), non nascondo che inizialmente ho avuto anch'io come un blocco. Questo perchè se poi sei un ragazzo che come indole è tranquillo bravo e pacifico se vieni aggredito da uno che magari non sa nemmeno dare un pugno ma che però è aggressivo e sta insieme ad altre persone che campano di violenza come ad esempio le babygang ecc... può crearti problemi se non ti sblocchi subito e se non riconosci la situazione di pericolo. Con questo non voglio dire che non bisogna sempre evitare il più possibile lo scontro fisco anzi, assolutamente visti i tempi d'oggi dove appunto ormai è veramente difficile che viene solamente un aggressore a darti fastidio o ad aggredirti ma bensì un gruppo, però ecco riconoscere e soprattutto trovare la forza di reagire in un momento come questo. Molti pensano che facendo sport da combattimento o arti marziali poi dopo per strada sono invincibili senza considerare che sul ring (come nel mio caso) a quell'aggressore li io stesso che non sono nessuno l'avrei steso in due secondi, ma per strada è tutt'altro mondo se ripeto sei un ragazzo che non ha mai fatto risse per strada e che comunque è sempre stato una persona pacifica e tranquilla.
@gabrielemariani48772 жыл бұрын
VERISSIMO ! Il problema è che ( PER FORTUNA ) si litiga RARAMENTE e questo è POSITIVO ma anche NEGATIVO perché NON ti ABITUA a vivere certe situazioni PERICOLOSE
@z4garna2 жыл бұрын
Ciao Manuel, io ho sempre avuto un altro tipo di problema che però forse è connesso alla medesima fonte: ho paura di colpire perché mi vengono in mente in un secondo enne cos’è che potrei fare a chi mi aggredisce ma ognuna di quelle cose mi disegna in mente l’immagine della morte o comunque di un danno molto grave che farei. Se penso per esempio di colpire il volto con un pugno non percepisco la possibilità che la faccia della persona potrà resistere all’impatto e mi aspetto che nei confronti del mio pugno sarà come di polistirolo. E quindi finisco col gestire la cosa con prese per far comprendere il divario di forza in modo che desista. Preciso che non ho mai fatto alcuna lezione di combattimento o difesa personale.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Cercare di non fare troppo male è una cosa giusta. Potresti pensare di colpire (in caso di estrema necessità), a mano aperta in modo da recare meno danni. Uno schiaffo può essere efficace come un pugno ma fare meno danni
@gian14092 жыл бұрын
Ciao Manuel, ho avuto la fortuna (o sfortuna) di vedere all'opera una difesa personale utilizzando una torcia, una di quelle tattiche in alluminio (che puoi usare come "manganello") con una luce molto forte e capace anche di emetterla in strobo che ha usato per accecare l'aggressore (ovviamente era notte) e bloccarlo. Secondo te una torcia tattica è buona come strumento di difesa? E se sì, faresti un video a riguardo?
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Sì alcune torce possono essere utili per difendersi. Per questo motivo ho inserito una torcia led nel mio spray al peperoncino kma.it/negozio/prodotto/spray-peperoncino-difesa-personale/
@sandrovisitorsquarotti606 Жыл бұрын
A me è successo che in metropolitana c'era un tipo che girava a chiedere soldi, saliti sulla carrozza quando io stavo per scendere si è piazzato vicino a me e a tirato un pugno piuttosto forte contro la parete della metro. Ammetto che in quel momento ero un pò spaventato (era sera), ma sono riuscito a non darlo a vedere, sentivo le gambe un po molli e allora passavo il peso da una gamba all'altra e lo tenevo sotto controllo con la coda dell'occhio, senza guardarlo apertamente. Quando la metro ha aperto alla mia fermata sono uscito senza voltarmi e alla fine lui non mi ha seguito. Il tipo in questione non era molto alto ma ben piazzato fisicamente, probabilmente ha cercato di intimidirmi ma sono riuscito a mantenere la calma e a non dargli corda ed evidentemente lui non ha ritenuto di importunarmi apertamente. Ah si, ultima cosa, ricordo effettivamente di aver fatto lunghi respiri per calmarmi.
@giampieroparma1662 жыл бұрын
QUESTA SITUAZIONE È LA PIU REALE DI TUTTE IL NERVOSISMO
@domenicomeli15072 жыл бұрын
Potrebbe essere utile avere una luce piccola accecante? Magari una tipo portachiavi. Sicuramente gli sfalsa i movimenti e si avrebbe qualche change in più. Ho detto una cavolata?
@lucapremoli13152 жыл бұрын
Minuto 6...si concentra il nostro corpo,la nostra visuale,il nostro cervello?Potrebbe variare da persona a persona?oppure potrebbe essere anche istinto,intuito,astuzia o fortuna?grazie
@simonefiorentino92622 жыл бұрын
Ottimo video ma non dimentichiamoci che nel kraw maga ma in molte altre discipline si lavora per anni sull'emotivo con veri e propri esercizi. In quei momenti la difficoltà per chi ha questo tipo di problema e veramente alta.
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Hai detto giusto
@galaxy.bread86 Жыл бұрын
io per ora non ho mai dovuto gestire situazioni simili ed ho paura che nonostante sappia come fare e tutto essendo la prima volta potrebbe finire male
@nikkolor0ssi3752 жыл бұрын
in situazioni simili piu' che bloccarsi, ho avuto la sensazione di arti e gambe pesanti, movimenti piu' lenti e goffi! è tutto piu' faticoso!
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Assolutamente vero
@EdoGiga Жыл бұрын
Ciao Manu, premesso che oramai ho seguito praticamente ogni video in cui affronti il tema della gestione dello stress, vorrei condividere con te un interrogativo e sapere cosa ne pensi: Spesso, in genere quando mi trovo di fronte ad eventi improvvisi, ho la tendenza a sentire con estrema rapidità (passami il termine) "il cuore in gola". Tuttavia è con la stessa rapidità che questa sensazione, diciamo, "si spegne" senza avermi mai creato problemi di alcun tipo nel "mentre". Cosa ne pensi? Sono suscettibile allo stress? Ne sono indifferente? Grazie! 🖐
@nerk2342 жыл бұрын
Certo sono tante cose da fare o tenere in considerazione solo dopo anni di allenamento..
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Chiaramente. I corsi KMA ci sono proprio per questo 👍🏻💪🏻
@nerk2342 жыл бұрын
@@ManuelSpadacciniKMA si mi piacerebbe ma ora con sto caldo.....non ho energie ,mangio pochissimo..😬
@MayBeLegend2 жыл бұрын
POV: Stai guardando il video prima di andare a vacanza a riccione
@EraldoPiccione Жыл бұрын
💪🏻💪🏻
@gabrieleallocca25502 жыл бұрын
Io non mi blocco mai perché sono di natura pacifica quindi quando mi capitano cose simili più che altro tremo di rabbia
@fabio9362 жыл бұрын
🏆🏆🏆🔥🔥🔥🔥
@ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын
Stay Safe Fabio 💪🏻
@crimusu87523 ай бұрын
CONIGLI... ?
@klaudietto69592 жыл бұрын
Ciao Manuel oggi e il mio compleanno 🎂 grazie per il video