io sto aspettando l'uscita della CATL 500 . hanno detto gennaio, vediamo
@gianlucamucciarelli8848 Жыл бұрын
Ciao Flavio. La batteria Qilin è del tipo senza moduli giusto? Dall'assemblaggio ed il collegamento di tutte le celle si passa al pacco. Un'altra curiosità; si parla sempre di raffreddamento a liquido quasi sempre o più raramente a gas ma quello che non si dice è che la batteria ha bisogno di essere raffreddata ma anche scaldata sia per accettare alte intensità di energia in ricarica ma anche per funzionare al meglio nei climi rigidi. Alla fine sarebbe più corretto parlare di un sistema di gestione termica della batteria. O sbaglio? Saluti.
@insideevsitalia Жыл бұрын
Ciao! Esatto hai ragione. Il sistema di raffreddamento poi viene comunemente chiamato cosi ma effettivamente tende a regolare la temperatura dall'esterno. Il calore viene già dall'energia stessa delle batterie per intenderci, e si regola in maniera più "semplice". E' il caso, per esempio, di quando una macchina si avvicina a una postazione di carica programmata, preriscaldando. La batteria, in generale, tende a scaldare come processo, quindi serve mantenere la temperatura tramite liquido di raffreddamento! (Flavio)
@mimmologiko9 ай бұрын
Come vengono smaltite poi queste batterie? C’è la possibilità di riciclarle ?
@IT_Modestino Жыл бұрын
Like solo per l'ultima frase... (video molto interessante, speriamo che lo sviluppo sulle batterie non rimanga una prerogativa cinese)
@insideevsitalia Жыл бұрын
Grazie mille! Credo fortemente che lo sviluppo non sarà prerogativa cinese, soprattutto vedendo quanto mostrato a Monaco. Catl ha portato tanta carne al fuoco ma non è l’unica (Flavio)
@mathiasmedina610311 ай бұрын
Che follia,questo é un grande progresso😮
@guidogferrazzoli31867 ай бұрын
Guardate che gia esistono da almeno 20 anni batterie che durano 50 anni ed utilizzate in vari campi,hanno 30-40 mila cicli di carica,potete caricarle a -20 o +50,si caricano da 0 a 100 in 6 minuti.
@lucabiagiotti6303 Жыл бұрын
11 minuti di parole per non dire niente di rilevante. Non era facile.
@Maggio100 Жыл бұрын
Potrà anche sembrarti poco rilevante ma queste nuove tecnologie CATL cambieranno il mondo. È finito il tempo dei cinesi che copiavano le aziende occidentali, ora sono loro il numero uno per la produzione e la ricerca sulle batterie del futuro. Le batterie al sodio hanno il vantaggio di non contenere alcun materiale raro e quelle condensate permettono ad un’auto elettrica di avere 1500 km wltp di autonomia.
@mariorossi7343 Жыл бұрын
C'è qualcuno che ci parla delle centrali elettriche in grado di ricaricare queste bellissime batterie?
@ipnovitochannel8427 Жыл бұрын
ci sono gia , l'aumento di energia in sostituzione dei carburanti è solo il 15% di quella consumata oggi. magari se vi informate bene , evitate di sparare minghiate . anche la rete di distribuzione , oramai è piuttosto diffusa e viene implementata giornalmente. sono 45 mila le colonnine di ricarica oggi , contro 22 mila distibutori di benzina.
@mariorossi7343 Жыл бұрын
@@ipnovitochannel8427 a quante nuove centrali corrisponde "solo" il 15 per cento in più? Ti risulta che qualcuno le stia costruendo? Non pensi che fra qualche anno la Francia che attualmente ci vende una bella fetta di energia nucleare forse in futuro non potrà più farlo perché anche i suoi consumi aumenteranno? Non pensi che i 22.000 distributori hanno come minimo il quadruplo (da quattro volte in su) di pompe che vengono utilizzate per un tempo infinitamente inferiore alle colonnine? Per favore, rispondi anche a queste minchiate.
@andreachiappa633411 ай бұрын
Sto pezzo de cavolo chi parla delle centrali elettriche perché l elettrico è una bufala che loro stessi i nasoni non vogliono far funzionare
@dseven7310 ай бұрын
@@ipnovitochannel84272% del mercato italiano. Di cosa parliamo?
@CristianoBaffi9 ай бұрын
Ripeto: informati e poi scrivi, non guardare solo Rete4. Se oggi TUTTE le auto al mondo fossero elettriche, assorbirebbero 11% in più dell’attuale fabbisogno mondiale. Credo che siamo molto distanti da ciò, forse neanche L’uno x100 delle auto circolanti al mondo è full electric. Questa percentuale è stata calcolata da più ricercatori nel mondo, basta cercare in rete. Informarsi dunque.
@MaurizioFS8 ай бұрын
Allora ragazzi è inutile che vogliate abbagliarci con batterie che durano 100 anni, quelle al sale, al pepe, alla sabbia, addirittura ai microdiamanti radioattivi, quando non esiste cosa migliore di un carburante liquido non inquinante. Ma voi pernsate veramente che le elettriche avranno un futuro quando sarà erogato HVO e e-fuel? Ma chi caxxx se la comprerà piu la full elettric. Sapete cosa vuol dire sostituire con la elettrica tutto il parco macchine mondiale? A parte il piano logistico titanico ma....l'energia? Quanta ce ne vorrà per alimentare i miliardi di punti di ricarica? Attenzione perchè poi bisogna sommarci l'energia che consumiamo ora tra abitazioni e industrie. Si parla di ridurre i dispositivi di riscaldamento a gas a favore dell pompe di calore ovviamente con alimentazione elettrica. Si parla di eliminare i fornelli a gas a favore a quelli a induzione ovviamente elettrici. Secondo voi si puó fare?
@MarcoMagnetti21 күн бұрын
Secondo me si.
@blueale123 Жыл бұрын
anche in velocità di riproduzione 2x parla troppo lentamente 😂
@MrZante981 Жыл бұрын
Entro il fantomatico 2035 le ev saranno talmente avanti che il resto sembrerà la famosa carrozza al cospetto delle prime auto....
@TheVitaaa Жыл бұрын
Parole parole parole…
@MassimoMcrae9 ай бұрын
Tutte supercazzole
@A_white_wall4 ай бұрын
Menomale che ci sono gli ingegneri come te che studiano e lavorano durante per mandare avanti il progresso tecnologico!