Le giornate della gentilezza | Giorgio Olmoti | TEDxTorino

  Рет қаралды 1,681

TEDx Talks

TEDx Talks

Күн бұрын

Cosa succede quando una città prende forma narrativa? Puoi sentirti parte di una città, ascoltandone la storia?
Narrare una città passeggiando per le strade e regalare, nel nome della gentilezza, un piccolo pezzo di storia, può essere un antidoto all’emarginazione sociale.
Lo racconta Giorgio Olmoti, che al Festival della Gentilezza di Torino accompagna le persone per le strade e tra i palazzi raccontando loro la storia e gli aneddoti delle persone che le abitano e che le hanno abitate. Storie di migranti, di immigrati e migrazioni.
Attraverso i suoi muri, le sue strade, palazzi e istituzioni, la città incarna la memoria collettiva, i suoi limiti, le sue criticità. Raccontandole e condividendole con chi è parte del nostro stesso tessuto urbano, può aiutarci a generare una collettività che include e valorizza, una comunità gentile.
Giorgio ha unito il suo mestiere di storyteller alla necessità di tramandare una cultura condivisa, quella delle migrazioni, spiegando l’importanza del raccontare il passato per costruire un futuro di inclusione e integrazione, di condividere storie che parlano a (e per) tutti.
#gentilezza #festivaldellagentilezza #storytelling #racconti Storico dei linguaggi mediali e storyteller, si occupa professionalmente del rapporto tra media e storia attraverso un’intensa attività con i principali editori italiani e con strutture didattiche e museali.
Realizza prodotti multimediali e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale e il trasferimento di contenuti attraverso la narrazione orale.
Da oltre vent’anni propone le sue storie al pubblico, avvalendosi di un repertorio vastissimo, che passa dalle storie originali scritte e portate in scena, alla narrazione di opere pittoriche e fotografiche e al racconto di periodi storici.
Giorgio Olmoti si avvale della collaborazione di musicisti e cantautori importanti. È autore di molte pubblicazioni di saggistica. Vive tra Torino, un bosco friulano e un’isoletta sperduta nel Mediterraneo.
Ha una moglie, un figlio e due cani. Passa l’inverno a riparare vecchie moto nel garage e l’estate a tentare di utilizzarle in lunghi viaggi impossibili. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 5
@elisavola
@elisavola 2 жыл бұрын
Questo TEDtalk sulla gentilezza di Giorgio Olmoti è molto bello!!!
@enricogentina
@enricogentina 2 жыл бұрын
Giorgio! Che apertura splendida
@FedericoCecchin
@FedericoCecchin 2 жыл бұрын
Complimenti, mi ha stregato!
@isabelladebiasi8370
@isabelladebiasi8370 2 жыл бұрын
Dimmi che sei uno storyteller senza dirmi che sei uno storyteller. ♥️
@Elizabethviolin
@Elizabethviolin 2 жыл бұрын
Bravissimo!!!
Le città gentili | Stefania Giannuzzi | TEDxTorino
10:58
TEDx Talks
Рет қаралды 1 М.
Help Me Celebrate! 😍🙏
00:35
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 65 МЛН
Mathematics and sex | Clio Cresswell | TEDxSydney
13:02
TEDx Talks
Рет қаралды 12 МЛН
Architecture is a Language: Daniel Libeskind at TEDxDUBLIN
18:29
TEDx Talks
Рет қаралды 578 М.