Le scie di condensa degli aerei

  Рет қаралды 2,726

Chi ha paura del buio?

Chi ha paura del buio?

Күн бұрын

Пікірлер: 77
@alessandrobassi4561
@alessandrobassi4561 9 ай бұрын
Le scie di condensa degli aerei di linea svaniscono dopo pochi secondi, queste persistono per ore. Capisci anche tu che c'è qualcosa di strano.
@CHPDB
@CHPDB 7 ай бұрын
Le nuvole sono fatte di vapore acqueo condensato, dovrebbero sparire anche loro dopo pochi secondi? Eppure nel video Matteo lo spiega... -L
@alessandrobassi4561
@alessandrobassi4561 7 ай бұрын
​@@CHPDBciò che va spiegato non è la persistenza delle nubi, ma per quale motivo alcune scie svaniscono in pochi secondi e altre persistono per ore.
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
​@@alessandrobassi4561Perché un cumulus humilis può dissolversi e "svanire" oppure evolvere in un mediocrid, congestus, cumulonembo ?!?! è questione di CAPE nel caso del cumulo! Nel caso della pesistenza della scia è questione di temperatura e RH. Perché qua a Malaga c'è nebbia al mare d'estate?
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
​@@alessandrobassi4561Una scia di condensa in alta quota è sempre una nuvola cirriforme, per cui se sappiamo perché persiste una nube, sapremo anche perché persiste una scia.
@giuseppebarbaro1060
@giuseppebarbaro1060 9 ай бұрын
Quindi nulla di contrario a fare una campionatura con metodo scientifico nell'area (suolo a aria) interessate dalla condensa ??? Cisa aspettate a buttare i dati online
@CHPDB
@CHPDB 7 ай бұрын
E come fai a separare il segnale dell'inquinamento del suolo dato da industrie, macchine e qualsiasi altra cosa dal presunto segnale dell'inquinamento delle scie di condensa? Secondo lei queste analisi non sono mai state fatte? O l'unica analisi accettabile sarebbe quella che conferma l'idea di partenza?
@sandrori
@sandrori 5 ай бұрын
Bravo. Breve, chiaro, rispondi bene a possibili altre domande. Grazie.
@Califfone
@Califfone Жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@giuseppebardiniitalia8818
@giuseppebardiniitalia8818 Жыл бұрын
Mi hai quasi convinto.
@divinitaimperfetta6206
@divinitaimperfetta6206 8 ай бұрын
D'accordo sono scie di condensa. Ma le scie colorate emesse per esempio dalle cosiddette "Frecce tricolori" è acqua colorata con colorante innocuo alla salute o e tutto un prodotto chimico che viene immesso nell'aria e che quindi nuoce alla salute ed inquina aria, acqua e terreni coltivabili? Ma poi un'altra domanda: è brutto vedere un cielo irrigato da tante scie di condensa e non potersi più godere il cielo privo di queste scie, quindi come hanno fatto con le marmitte delle auto che non emettono più fumi di scarico, quando è che si inventeranno dei filtri per le scie di condensa?
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂 Anche le auto come gli aerei rilasciano vapore acqueo dallo scarico, solo che nelle auto si intravede solo d'inverno con temperature molto basse e RH alta.
@annamaria-yw6ez
@annamaria-yw6ez Жыл бұрын
Lo sterminio al lunedì è come il cacio sui maccheroni.
@galvatronprimus8985
@galvatronprimus8985 8 ай бұрын
E se avessero aggiunto degli additivi nel carburante? Questo non lo ipotizzi nelle tue teorie?
@CHPDB
@CHPDB 7 ай бұрын
A che pro? in più nella camera di combustione si raggiungono temperature altissime, qualsiasi additivo sarebbe... bruciato, insieme al carburante. -L
@galvatronprimus8985
@galvatronprimus8985 7 ай бұрын
@@CHPDB questo lo pensi tu. Ogni combustione rilascia residui.
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Жыл бұрын
Scie molto visibili soprattutto formate da condensa di acqua, ok. Però in mezzo direi che ci sia anche un po' di fumo, in se stesso credo invisibile, della combustione del carburante, perlopiù cherosene, bruciato nei motori accesi.
@micionero3919
@micionero3919 Жыл бұрын
Per sapere, quali sono i prodotti della combustione del kerosene?
@fabiocappa9165
@fabiocappa9165 9 ай бұрын
Poi un'altra cosa ma questi aerei vanno ad acqua perché per formarsi quelle scie così grandi ce ne deve essere parecchio in quei carburanti
@CHPDB
@CHPDB 7 ай бұрын
Puoi sempre provare a fare i conti, non è che la massa di carburante sia ignota. In più a 10.000 metri l'aria è rarefatta, e quindi i gas di scarico si espandono molto di più. -L
@paoloanahata1868
@paoloanahata1868 Жыл бұрын
La nebbia si forma in autunno di solito... E con determinate condizioni. Queste si vedono tutto l'anno, con freddo, caldo, umido, secco...
@CHPDB
@CHPDB Жыл бұрын
La nebbia si puó formare in ogni stagione.
@gianlucaantonelli3524
@gianlucaantonelli3524 Жыл бұрын
​@@CHPDB😂😂😂😂...ascolta prendi un cannocchiale..lo hai già? Perfetto...guarda se sono aerei di linea..per il resto rimarrai nei nostri annali di KZbin ciao caro
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
La nebbia qua a Malaga la trovi a volte in spiaggia d'estate con 34°C ! Vai a vedere/studiare i fronti in meteorologia e capirai di più.
@irenec.3968
@irenec.3968 4 ай бұрын
Prova a, far domanda a Zelig.... Perché le tue scie di condensa le vediamo in tutte le stagioni?
@luigic8749
@luigic8749 8 ай бұрын
sono aerei a vapore, come le locomotive di una volta.
@CHPDB
@CHPDB 7 ай бұрын
Sì: qualsiasi motore a combustione produce vapore acqueo e CO2 come gas di scarico, anche quelli degli aerei -L
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
Infatti dal diagramma di Appleman si vede charamente quando la scia si forma e quando no, quando persiste e quando no. La meteorologia è una scienza estremamente complessa di cui ancora non sappiamo tutto tutto.
@TheFelix63
@TheFelix63 3 ай бұрын
ma non te la potevi riaparmiare?
@afterglowafterglow3168
@afterglowafterglow3168 2 ай бұрын
Video...con tutto il rispetto, al limite del ridicolo! Accordi intercorsi tra i governi Berlusconi-Bush il 19 luglio 2001 a Genova e perfezionati il 22 gennaio 2002 a Roma. Il progetto, attuato con il presunto scopo di contrastare la deriva climatica, attraverso le erogazioni di nanoparticelle di metalli quali alluminio, bario, cadmio in realtà serve a modificare il clima di intere regioni. Motivo? Allarme cambiamento climatico = arricchimento smisurato delle multinazionali del green e impoverimento della produzione agricola mondiale; tranquilli, le multinazionali stesse hanno la soluzione e il rimedio...farina di grilli, latte di scarafaggio, bisteccona sintetica (rigorosamente al sangue).
@paolor.5086
@paolor.5086 9 ай бұрын
Adesso che hai dato il tuo porere, mi dici quanto durano le scie dei gas di scarico delle auto in inverno, oppure il vaporetto che esce dalle nostre bocche on inverno, o il fumo del vapore acqueo che si forma bollendo l'acqua sul fuoco....il fatto è il tempo di persistenza, che fanno capire che non sono normali scie di condensa quelle di certi aerei, purché a 11 mila metri di altezza, ci sono SEMPRE le condizioni per creare scie di condensa, e quindi tutti i giorni dovremmo vederle, cosa che non avviene, così come guarda caso, stranamente nei giorni che "grigliano" il cielo di scie, il traffico aereo in quei punti impazzisce, dal momento che decine e decine di aerei in breve tempo passano per quella rotta incrociarsi tra loro quasi contemporaneamente, cosa impossibile che avvenga normalmente, dal momento che le rotte aeree sono sempre le stesse.
@dariocasamassimaviaggiavve1414
@dariocasamassimaviaggiavve1414 8 ай бұрын
Be in particolari condizioni di nebbia il gas delle auto rimane e si espande anche per parecchi minuti!
@paolor.5086
@paolor.5086 8 ай бұрын
​@@dariocasamassimaviaggiavve1414ma de che!!! Ma quando mai, è solo una illusione ottica, dovuta al fatto che i gas di scarico al momento che escono, si confondono con la nebbia, perché in condizioni di temperatura sotto lo zero, senza nebbia, i fumi dei gas di scarico svaniscono poco dopo.
@dariocasamassimaviaggiavve1414
@dariocasamassimaviaggiavve1414 8 ай бұрын
@@paolor.5086 lo so per certo anche senza nebbia in alta montagna sopra i 2000 metri per la precisione al Sestriere con freddo sottozero e umidità alta in particolari condizioni anche senza nebbia il gas di scarico delle auto soprattutto gasolio si espande e forma una nuvoletta che impiega parecchi minuti a dissolversi....immagino se lo stesso gas fosse scaricato a 7 o 8 mila metri come gli aerei!
@paolor.5086
@paolor.5086 8 ай бұрын
@@dariocasamassimaviaggiavve1414 Dario, lei deve osservare bene le scie degli aerei, perché non solo restano per ore, ma è IMPOSSIBILE, che la quantità di gas di scarico, possano formare scie così grandi che poi scendendo si allargano molto di più, fino ad oscurare o velare il cielo, con tutte le altre scie che si incrociano tra loro.. Un aereo a 10-11 mila metri di altezza, quasi non lo distingui, ed è fisicamente impossibile che le scie, siano molto più grandi degli aerei stessi, così come è IMPOSSIBILE vedere perfettamente gli aerei distinguendone anche i motori, rilasciare scie chilometriche, perché di sicuro quel aereo non sta volando oltre i 3-4 mila metri, dove non ci sono le temperature e le condizioni per creare scie di condensa... Così come, visto che le rotte aeree sono SEMPRE le stesse, è MOLTO strano in certi giorni, vedere decine e decine di aerei che si incrociano tra loro formando delle griglie con le loro scie , che poi si allargano e velano il cielo fino a coprire il sole....ci faccia caso, chissà com'è in quei giorni che si vedono scie chilometriche nei cieli, il traffico aereo aumenta a dismisura, e secondo lei è un caso???? Non credo proprio.
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
Ti consiglio di vedere e studiare il diagramma di Appleman, li capisci che c'è qualcosa che non va nel tuo ragionamento. Se fossero a terra -50° C come a volte in alta quaota, vedresti persistere per ore anche lo scarico delle auto, te lo assiguro!
@MarioMicelli
@MarioMicelli 4 ай бұрын
Parlate chiaro e bene c'è il contrario.... Quando piove residui di grafene ferro ecc.chi nega.affari suoi.( Mj.nhas.chljcjevuo.chjmjch.lethal.obrovize.Amerkanke .in Itaie.nj pogamamo.nas.nec' razumisc????. Parlare chiaro o stare zitti e meglio.....
@mariofabrini3304
@mariofabrini3304 9 ай бұрын
Una cosa sono le nuvole e un altra le scie. Le scie non sono naturali . Non mi hai convinto neanche un po'.
@CHPDB
@CHPDB 7 ай бұрын
Le scie non sono naturali, questo è santamente ovvio. Questo non significa che artificiale=merda fumante. Se un aereo produce nei gas di scarico vapore acqueo, anidride carbonica e un po' di fuliggine, allora tali gas di scarico si comporteranno esattamente come si comportano vapore acqueo, anidride carbonica e un po' di fuliggine. L'anidride carbonica va a stimolare l'effetto serra, il vapore acqueo se ci sono le condizioni opportune condensa, la fuliggine aiuta il processo (esattamente come l'inquinamento aiuta la condensazione della nebbia in inverno) -L
@mariofabrini3304
@mariofabrini3304 7 ай бұрын
@@CHPDB le scie rilasciate molto spesso non sono di aerei di linea , sono tutte sparse e irregolari . Io vivo a Gussago prov. di BS. e ci sono solo due linee ordinarie , Orio al Serio e Villafranca , da lì partono e arrivano aerei di linea e le scie sono come tu dici . Ma tutte le altre lasciate durante il giorno non sono parte della linea e sono tutte sparse , ciò vuol dire che spargono qualcosa che a mio avviso è molto nocivo.
@Andreuzzu78
@Andreuzzu78 5 ай бұрын
Il vapore che hai dentro al cervello
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
​@@mariofabrini3304si si, hai ragione, spargono. Ma perché non vai a vedere in diretta che tipo di aereo so o quelli che spargono?
@nicolasardo9046
@nicolasardo9046 5 ай бұрын
Mahh
@CottoRiso
@CottoRiso Жыл бұрын
fatto sta che quando ero bambino questi i cieli schifosi non esistevano!!!!!!
@mvtrip
@mvtrip Жыл бұрын
Non cielo dicono
@CottoRiso
@CottoRiso Жыл бұрын
@@mvtrip io non sono nessuno e probabilmene mi sbaglio. Ma questo mondo va all'incontrario di come dovrebbe andare,e spesso in modo opposto di come lo raccontano i mass media.
@valerioc.195
@valerioc.195 Жыл бұрын
@@CottoRiso ma scusa, quando eri bambino gli aerei non facevano le scie? Io me le ricordo anche quando ero bambino.
@elipulci5761
@elipulci5761 Жыл бұрын
​​@@CottoRiso quali sono le fonti affidabili?
@Leonardo-Py
@Leonardo-Py Жыл бұрын
@@CottoRiso Non è che quando eri bambino vivevi in mezzo al nulla e ora vicino ad un aeroporto?
@mephistohell751
@mephistohell751 6 ай бұрын
A me hanno insegnato che gli aerei decollano sia in partenza che in arrivo con il vento contrario, come mai su Fiumicino ci sono scie in tutte le direzioni sembra che abbiamo giocato a tris, tabella compresa, non siete credibili
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
Le scie sono in quota. Gli aerei decollano o atterrano dalla/alla terra, cosa c'entra il decollo ed atterraggio?
@mephistohell751
@mephistohell751 2 ай бұрын
@@JorgePPG in quota infatti dovrebbero avere scie di condensa tutte verso il mare ad esempio dove avviene la maggior parte dei decolli ma no, variano da est sud est a ovest nord ovest come te lo spieghi, ci sono aerei che sistematicamente vanno avanti e indietro, ho molti video di fiumicino e pratica di mare (anche da bordo pista essendo un interno al luogo) dove si vedono aerei appositi (dotati di veri e propri terminali sotto le ali) virare e fare su e giù per tutta la mattinata.
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
@@mephistohell751 L'aeroporto di LIRF costituisce anche un punto di intersezione di più aerovie in alta quota, ovvero le vecchie AWY sono state costruite sulle radiali VOR (vor identificato OST nel caso di Fiumicino), normalissimo che vedi strisce da/per tutte le direzioni, non c'è nulla di strano, te lo garantisco! A Pratica di Mare fanno scuola/esercitazioni essendo aeroporto militare. I decolli da LIRF si fanno sia dalla 25, sia dalla 34L, 34R, 16L, 16R, dipende dalla provenienza del vento. I decolli ed atterraggi (avvicinamenti) non c'entrano nulla con le scie di condensa, dato che un liner per raggiungere la quaota di crociera impiega 20-30 minuti dipendendo dalla procedura. Non capisco cosa vedi di strano a FCO
@JorgePPG
@JorgePPG 2 ай бұрын
@@mephistohell751 Cosa vuol dire "veri e propri terminali sotto le ali" ??????
@mephistohell751
@mephistohell751 2 ай бұрын
@@JorgePPG vedo di strano che non sono i punti di intersezioni delle rotte ad alta quota come sostiene lei, a produrre "la tabella del tris" proprio stamane 27-8 dalle 7 alle 9 circa ci sono stati due aeromobili filmati e registrati sul famoso sito internet per tracciare le rotte, che hanno fatto per questo periodo di tempo avanti e indietro. Gli scarichi sotto le ali sono fotografate e repertate dal sottoscritto e c'è un indagine interna degli ispettori Enac in corso, quindi ciò che vedo non sono fandonie o fantasie. E non devo certo dimostralo a voi. Di sicuro ciò che avviene non è normale.
@si-ng3xj
@si-ng3xj 4 ай бұрын
Poveretto... c'è ancora gente che difende l'indifendibile.
Scie di condensazione degli aerei
18:20
Oneira
Рет қаралды 89 М.
小丑揭穿坏人的阴谋 #小丑 #天使 #shorts
00:35
好人小丑
Рет қаралды 36 МЛН
This dad wins Halloween! 🎃💀
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 57 МЛН
amazing#devil #lilith #funny #shorts
00:15
Devil Lilith
Рет қаралды 17 МЛН
Perché gli AEREI non volano sopra il POLO SUD?
11:58
Marco Romboli
Рет қаралды 129 М.
La Bufala del Moto Perpetuo - CURIUSS
26:03
CURIUSS
Рет қаралды 154 М.
Nuove immagini dal telescopio Euclid: il mosaico prende forma! - CHPDB Live!
1:40:49
Chi ha paura del buio?
Рет қаралды 3,3 М.
Come usare ChatGPT (A.I.) per la scuola e per il lavoro
9:10
Marco Montemagno
Рет қаралды 191 М.
CHPDB Live! - Osserviamo in diretta il Sole
2:27:57
Chi ha paura del buio?
Рет қаралды 3,4 М.
Enzo Biagi intervista Pasolini: COMMOVENTE
1:05:43
Ibex Edizioni
Рет қаралды 99 М.
Chernobyl Visually Explained
16:40
Higgsino physics
Рет қаралды 1,2 МЛН