L'orto del presente e dei semi (O.S. 87)

  Рет қаралды 5,654

Leonardo Didonato

Leonardo Didonato

Күн бұрын

Пікірлер
@cinziafinotto6850
@cinziafinotto6850 Жыл бұрын
Ciao Leonardo finalmente ti si rivede, complimenti di tutto. Buon orto.
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @cinziafinotto6850, ti ringrazio. Un caro saluto.
@mohameddoccali7872
@mohameddoccali7872 Жыл бұрын
Ciao, grazie
@TheSandesiderio
@TheSandesiderio Жыл бұрын
Incredibile, grande‼purtroppo io non ho tempo, spazio e capacità per autoprodurmi i semi ma ti invidio tantissimo. Se avanzi semi e li spedisci, dimmelo che diventerò tuo cliente 😂. Complimenti ancora.
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @TheSandesiderio, mi dispiace ma faccio i semi per la mia autoriproduzione o poco più...poi eventuali donazioni/scambi li faccio all'interno dell'Associazione Civiltà Contadina. Ti invito a visitare il sito www.civiltacontadina.it/ Ti saluto. Buon orto.
@mirkodimartino205
@mirkodimartino205 Жыл бұрын
Buongiorno Leonardo. quali proporzioni e quantità di somministrazione utilizzi per la soluzione idroalcolica di propoli sui pomodori? Grazie e complimenti per le tue conboscenze.
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Mirko, 25 ml/10 litri di acqua. Faccio questa preparazione partendo da 250-300 grammi di propoli in 1 litro di alcool per 20 giorni e poi la stessa propoli in acqua per altri 20 giorni; poi nella proporzione 1:1 tra soluzione alcoolica (tintura) e soluzione acquosa faccio il trattamento. Ti saluto. Buon orto.
@superava1982
@superava1982 Жыл бұрын
Ciao Leonardo! Volevo chiederti se nei cetrioli, zucche, zucchine, peperoni fai una qualche sorta di potatura. Grazie, Matteo
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @superava1982, no, mai fatta. Ti saluto. Buon orto.
@michele593
@michele593 Жыл бұрын
Tanti saluti dalla Puglia
@federicosilario8744
@federicosilario8744 Жыл бұрын
Buonasera Leonardo complimenti per il suo bellissimo orto!!! Il mio è ancora indietro, qui ci sono stati 20 giorni di pioggia quasi incessante e basse temperature che ne hanno rallentato la crescita. Ora si stanno alzando un pò le temperature e sembra che abbiano ripreso a crescere gli ortaggi. Alla prossima buona serata!!!
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Federico, grazie per la tua condivisione; anche qui ci sono stati 20 giorni di pioggia e sbalzi di temperatura: infatti le malattie funghine già si vedono al contrario degli altri anni: peronospora soprattutto su solanacee, vite. Qua da me c'è una regola empirica: quando le foglie del gelso hanno la perospora/ticchiolatura allora anche gli altri ortaggi ce l'hanno o ce l'avranno Ti saluto. Bjuon orto.
@filippocarlini7545
@filippocarlini7545 Жыл бұрын
Bentornato Leonardo viva l’orto
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @filippocarlini7545, Ti ringrazio, sempre viva l'orto che ci mantiene giovani!!!
@daniloc.611
@daniloc.611 Жыл бұрын
SuperLeo in questo periodo avremmo bisogno di consigli sulla potatura verde di melo pero etc per non commettere errori, ce lo dai un aiutino? grazie!
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Danilo, di solito eseguo la potatura del melo e del pero solo nel periodo di riposo; però in alberi molto vigorosi che hanno molti succhioni può essere fatta una potatura di diradamento di parte di questi succhioni tagliandoli alla base. (facendolo adesso in estate si limiterrebbe/eviterebbe il ricaccio). Consiglio di evitare di spogliare troppo la pianta; questo per evitare squilibri che danneggerebbero anche il normale accrescimento dei frutti. Ti saluto. Buon orto.
@daniloc.611
@daniloc.611 Жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie dei consigli allora per i piccoli di 2-3 anni in formazione immagino non occorra fare nulla, sempre ottimi consigli complimenti
@simonepelosi6420
@simonepelosi6420 Жыл бұрын
Come prepari la soluzione idroalcolica con il propoli ?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Simone, è in lista un video sull'argomento. Faccio questa preparazione partendo da 250-300 grammi di propoli in 1 litro di alcool per 20 giorni e poi la stessa propoli in acqua per altri 20 giorni; poi nella proporzione 1:1 tra soluzione alcoolica (tintura) e soluzione acquosa faccio il trattamento. Ti saluto. Buon orto.
@davidof870
@davidof870 Жыл бұрын
Complimenti per la passione! Ho un azienda agricola bio a Reggio Emilia e faccio un po di tutto, solo in vendita diretta. Ultimamente mi sono appassionato alla carota. Vengono bene solo che ho grossi problemi con la larva della mosca. Gli ultimi due cicli dopo un paio di settimane dall'inzio della raccolta arrivano le larve e danneggiano molto le radici. Ha per caso qualche rimedio da suggerire? Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @davidof870, lo strumento più efficace preventivo, come sicuramente sai, è la rotazione, cioè far ritornare la carota sullo stesso appezzamento dopo più anni possibile (almeno 4-5); in questo modo io non ho avuto mai problemi o molto limitati; un'altro consociare, alternare una fila di cipolle e una fila di carote come repellenza contro la mosca della carota e la mosca della cipolla reciprocamente; anche trappole adesive (però non sono tanto selettive); semine anticipate o ritardate (il massimo della mosca è a Luglio e Agosto); zappettature frequenti per "disturbare" l'ovideposizione; ci sono anche le trappole a feromoni per catturare i maschi ed evitare quindi l'accoppiamento e la successiva ovideposizione (forse utili per il monitoraggio, ho qualche dubbio per la cattura massiva.) Spero di esserti stato utlie. Ti saluto. Buon orto. P.S. Caso mai non l'avessi visto, ti invito a vedere video carota kzbin.info/www/bejne/bJSwiIOGlL-Vhtk&ab_channel=LeonardoDidonato
@dinacuadros1518
@dinacuadros1518 Жыл бұрын
Buongiorno volevo sapere quando seminare cipolla Tropea.
@dinacuadros1518
@dinacuadros1518 Жыл бұрын
Da Roma
@gesucilibera
@gesucilibera Жыл бұрын
Ciao Leonardo ... Vorrei farti una domanda ... I peperoni si cimano oltre una certa altezza ? Grazie per i tuoi preziosi consigli !!!
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @gesucilibera, più che di cimatura è più corretto parlare di potatura perchè riguarda semmai tutta la pianta; comunque io non l'ho mai fatto. Si può fare, ma occorre una certa esperienza per non squilibrare la pianta toglendo troppa vegetazione (da ricordare che sono le foglie che nutrono i frutti mediante la fotosintesi clorofilliana) Ti saluto. Buon orto.
@gesucilibera
@gesucilibera Жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie Leonardo ... Buona giornata !
@gesucilibera
@gesucilibera Жыл бұрын
Scusami ancora Leonardo , approfitto della tua esperienza per chiederti un consiglio ..... Vorrei coprire un pergolato di circa 20 m. quadri ... Altezza da terra 3 m. ... Con dell'uva da tavola .... O eventualmente dei kiwi ... Mi sapresti consigliare se meglio i kiwi o la vite ... E in un caso o nell'altro, delle varietà resistenti alle malattie ? Abito in collina (600 m.) ... Subito dopo lo spartiacque tra Liguria e Piemonte (versante padano) ... È una zona parecchio umida in primavera ... Ben assolata ... E le temperature variano da -10 (inverno) a 35 (estate) . Grazie di tutto
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @gesucilibera, la vite, nonostante la bassa temperatura invernale, credo che sia più adatta alla zona. La varietà che sicuramente è resistente alle malattie è l'uva fragola (per esperienza diretta). Anche le varietà Nerò e Zemira abbastanza resistenti. Ti saluto. Buon orto.
@EmilioRo94
@EmilioRo94 Жыл бұрын
Buongiorno, si può avere una collezione dei tuoi semi?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Rispondi Ciao Emilio, mi dispiace ma la mia autoriproduzione dei semi è appena sufficiente per la mia autonomia. Ci sono vari modi per avere semi migliori. Attraverso il passa parola con conoscenti, tramite anziani contadini, tramite scambi in siti come ad esempio Civiltà Contadina, richiedendoli presso banche del seme, attraverso gli enti di sviluppo regionali, diventando agricoltore custode, partendo da semi non ibridi per poi fare l'autoriproduzione, etc. Io almeno ho fatto così. Ti saluto . Buon orto.
@nati2977
@nati2977 Жыл бұрын
buongiorno Leonardo e buon Ferragosto! A quando un nuovo video?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @nati2977 , buon Ferragosto (ahimè ormai un recente ricordo) anche a Te. Ultimamente sono stato impegnato "su più fronti" , ma ho già tante idee per dei nuovi video. Ti saluto. Buon orto.
@andreagatti4830
@andreagatti4830 Жыл бұрын
Grazie Leonardo per questo bel tour. Una domanda sugli asparagi: come mai si vedono solo i turioni e non la parte fogliare nella fila degli asparagi piantatii 13-14 anni fa?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Andrea, perchè li ho raccolti; alla fine della stagione di raccolta (con l'aumento delle temperature) poi non raccogliendoli crescendo si forma la parte fogliare. Ti saluto. Buon orto.
@andreagatti4830
@andreagatti4830 Жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie della risposta che però non sono sicuro di aver capito. La mia domanda era: "come mai si vedono solo i turioni"? Tu mi rispondi: perché li ho raccolti...". Non capisco.
@mauriziocastellani1561
@mauriziocastellani1561 Жыл бұрын
Buonasera Leonardo e complimenti per la sua passione e conoscenza! Vorrei iniziare ad autoprodurre i semi di finocchio (dolce) e mi chiedo se sia utile destinare una aiola specifica per partire da seme e arrivare a seme (dato che il finocchio è biennale), coltivando a parte i finocchi per il consumo familiare. Quando ha tempo mi farebbe piacere un suo parere. Grazie mille!
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Maurizio, si, puoi fare una aiuola specifica per partire dal seme ed arrivare al seme nel secondo anno. A patto che stai in una zona non eccessivamente fredda in inverno in quanto le piante potrebbero non sopravvivere. Ho pubblicato proprio oggi una breve clip sulla raccolta del seme fatta in una parcella apposita (per prendere il seme, non per la cucina) dove la scorsa estate ho messo qualche piantina di finocchio. Ti saluto. Buon orto.
@mauriziocastellani1561
@mauriziocastellani1561 Жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie mille, abito vicino al Lago Trasimeno, inverni non troppo rigidi, comunque proteggerò con un tunnel. Grazie mille anche per il video!!!!!!
@franc859li
@franc859li Жыл бұрын
Ho comprato dei semi di prezzemolo, solo dopo però mi sono accorto che scadono nel 2024, fin ora è germinata solo una piantina. Cosa posso fare?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @francescolore8254 , mi viene da consigliarti questo: o rifai la semina a pieno campo con altri semi o semini quei semi scad. 2024 su telarino da 104 fori e poi fai il trapianto a pieno campo; in questo modo fai una specie di prova di germinazione e faciliti le prime fasi che sono sempre le più delicate. Ti saluto. Buon orto.
@Perkins922
@Perkins922 Жыл бұрын
Come sempre bel video. Grazie alle tue lezioni quest'anno ho avuto il piacere di autoprodurmi le piante di tutto l'orto estivo, è stata una bella impresa per quanto riguarda le cure, tra aprire e chiudere il semenzaio e serra, trapianti, acqua, concimazioni. Però che soddisfazione veder nascere i semi e portarle fino al trapianto a terra! Quando riuscirai potresti fare un video sulla coltivazione dei carciofi peperoni? Sai dove posso trovare delle sementi di carciofo? Perché qui da me vendono solo piante ibride
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @Perkins922, complimenti per i tuoi successi nell'orto. Per i peperoni il video è in "lista", per i carciofi c'è già il video ti metto il link kzbin.info/www/bejne/f4rLf32ga5elnNE&ab_channel=LeonardoDidonato Per i semi di carciofo ti consiglio di fare una ricerca su internet. Non ho esperienza di fare un impianto di carciofi partendo dal seme; ho sempre usato i carducci. Ti saluto. Buon orto.
@ossimorotv8785
@ossimorotv8785 Жыл бұрын
ciao come sempre complimenti per i bei video. posso farti due domande "genetiche"? 1 lasciare barbabietole e bietole a fiore vicine non comporta incrocio? 2 per quanto riguarda le brassiche è nota la propensione all'incrocio , ma esistono specie che non si incrociano? per esempio broccolo e cima di rapa rischiano di incrociarsi? grazie
@Ap-xc1gl
@Ap-xc1gl Жыл бұрын
Broccolo e cima di rapa non si incrociano sono due cose diverse non c è problema
@ossimorotv8785
@ossimorotv8785 Жыл бұрын
@@Ap-xc1gl grazie. per quanto riguarda bietole e barbabietole?
@Ap-xc1gl
@Ap-xc1gl Жыл бұрын
@@ossimorotv8785 si ibridano tra di loro solo la stessa pianta selezionata una per la radice l altra per le foglie
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @ossimorotv8785, si, si possono incrociare; vorrei fare una sperimentazione, cioè vedere cosa succede dal momento che la foglia della barbabietola si può anche mangiare...broccolo e cima di rapa si possono incrociare anche loro...tutte le specie Brassica si possono incrociare fra di loro. Ti saluto. Buon orto.
@lorenzomorigi9025
@lorenzomorigi9025 Жыл бұрын
Caro Leonardo, complimenti per il lavoro del bellissimo orto. Sto facendo l'orto da produzione da circa tre anni. Non sono mai riuscito a fare crescere i piselli e anche con i fagioli trovo qualche difficoltà. I piselli, seminati a inizio primavera, non spuntano, cioè sulla fila di 20 metri, ne saranno spuntate 4 o 5 piante. I fagioli invece sono gialli, nonostante abbia fatto una concimazione di fondo con stallatico e abbia applicato due volte il macerato di ortica ed equiseto stagionato 14 giorni. È possibile che abbia qualche carenza nel terreno, nonostante le altre verdure vadano benissimo? Grazie per i consigli e complimenti ancora. Lorenzo
@pacc8707
@pacc8707 Жыл бұрын
Ciao ti dico la mia Le piante partecipano attivamente al miglioramento del suolo, e ognuna possiede la sua nicchia ti faccio presente che le leguminose stringono una relazione simbiotica con dei batteri che gli procurano tutto l’azoto (concime) di cui hanno bisogno. La loro funzione ecologica è di crescere proprio dove i suoli iniziano ad avere tanta lignina e paglia ma poca ciccia, quindi microbiologia e materiale verde e fresco. Può darsi che loro non si sentano predisposte a un terreno eccessivamente concimato.
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @lorenzomorigi9025, le cause per i fagioli possono essere tante, ma l'eccessiva concimazione organica la metterei per ultimo, anche se condivido il concetto. Faccio delle ipotesi, per i piselli uccelli, seme, temperatura, troppa umidità, etc. Per i fagioli temperatura insufficiente, troppa umidità; in un metodo organico di coltivazione in Primavera i microorganismi ancora un pò "addormentati" non permettono una nutrizione efficiente per le piante che stentano di conseguenza per una fotosintesi ottimale.. A volte è capitato anche a me quando ho messo i fagioli troppo presto con temperature ancora basse e con terreno con molta umidità; ma poi con l'avanzare della stagione recuperano un bel colore verde. Ti saluto. Buon orto.
@lorenzomorigi9025
@lorenzomorigi9025 Жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie mille Leonardo, si, forse gli uccellini e troppa umidità può essere, visti i monsoni🤣🤣
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 Жыл бұрын
quanta conoscenza e quanta cura! Grande Leonardo! posso farti una domanda stupida? secondo la tua esperienza è possibile fare filari misti e non monocosturali? magari aumentando la densità di piante per metro quadrato? dici che ci si complica la vita? Grazie mille e complimenti
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 Жыл бұрын
* monocolturali
@pacc8707
@pacc8707 Жыл бұрын
Consiglio di sbirciare l’orto biointensivo e l’agroforestazione
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @carlfogarthy6508, credo che più c'è biodiversità più siamo in sintonia con la natura ed abbiamo meno problemi: quindi siepe fatta di più specie tutto intorno al nostro terreno, filari con più specie frutticole anche selvatiche, tipo azzeruolo, sorbo, etc., ogni specie con più varietà; anzi io ci metterei anche qualche alberello forestale, tipo acero, maggiociondolo, alloro, etc. (ovviamente con lo spazio a disposizione). Anche qualche pianta aromatica utile per trattamenti naturali alle piante, tipo rosmarino, lavanda, timo, salvia, etc. Il territorio italiano di un tempo era strutturato più o meno così; si chiamava seminativo arborato: filari con in mezzo le coltivazioni erbacee tipo grano, fagioli, ortaggi. Poi ci sono tanti altri parametri da considerare se si vuole fare un metodo di coltivazione naturale: scelta delle piante vecchie varietà, innestate su franco (per i fruttiferi), formate a vaso, giuste distanze fra loro (più c'è fittume, non passa l'aria e la luce, più possibilità di malattie), etc. Ti saluto. Buon orto.
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 Жыл бұрын
@@leonardodidonato GRAZIEEEE
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 Жыл бұрын
@@pacc8707 sisi ci sto dietro da un bel po' ma ancora non ho le idee chiare
@antoniosantorufo3955
@antoniosantorufo3955 Жыл бұрын
Complimenti per la passione che trasmetti nei tuoi racconti Sarebbe bello poter propagare le tue sementì anche in altri territori Hai mai pensato di proporli tra i tuoi amici? Anche chi ti guarda come me sarebbe felice di propagare un seme riprodotto così bene da te da tanti anni… Grazie ancora
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Antonio, mi dispiace ma faccio i semi per la mia autoriproduzione o poco più...poi eventuali donazioni/scambi li faccio all'interno dell'Associazione Civiltà Contadina. Ti invito a visitare il sito www.civiltacontadina.it/ Ti saluto. Buon orto.
@onceuponatime6761
@onceuponatime6761 Жыл бұрын
Bentornato Leonardo, grazie del nuovo video....Purtroppo, anche quest'anno come ormai consuetudine, non appena arriva stagione di orto , iniziano a manifestarsi tutte le condizioni più sfavorevoli .......ma noi non si molla ....MAI.....Detto ciò e guardando il video, mi vengono alcune considerazione da fare......per esempio....quando fai vedere le piantine di cipolla sembrerebbero rincalzate (ovviamente posso sbagliare)..ciò mi farebbe pensare che tu sei favorevole alla rincalzatura delle giovani piantine.........molti , invece, sostengono il contrario, come ben saprai........ Cosa puoi dirmi in proposito? Un'altro punto interessante è quello delle patate....purtroppo non sono riusciito a procurarmi patate da semina italiane (come avrei voluto) e sono andato di primura, monalisa e desiree olandesi...quelle normali, classiche diciamo......non sapevo esistesse la versione "bio"...puoi dire qualcosa in più? Molto interessante anche la comparativa tra le patate da semina autoprodotte e quelle acquistate......a tal proposito mi torna in mente un vecchio discorso che abbiamo già fatto in passato.....attendiamo il raccolto, comunque sarebbe interessante una tua relazione finale su questa nuova esperienza.....infine una considerazione per quanto riguarda fagioli e fagiolini......Negli ultimi anni sto avendo delle serie difficoltà nel fare la semina a pieno campo.....se ne salva, si e no, un 10/15% della totalità dei semi.....molto "spuntano" dal terreno con i soli cotiledoni e lo stelo senza "l'occhio", come se lo stelo fosse stato reciso all'altezza delle prime 2 foglioline....non sono riuscito ad inquadrare bene il problema.....che sono lumache? Uccelli? Arvicole? BOh......L'unica cosa che ho notato che, facendo una semina "protetta" in vasetti o telarini, questo problema è praticamente assente.....Scusa...come al solito ho fatto un romanzo, ma .....sai com'è.....è come se fossi a chiaccherare con un "vecchio" amico....competente, paziente, disponibile e umano...!
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Enrico, è sempre un piacere confrontarmi con te. Si , la partenza in Primavera è sempre lenta, perchè forse riflette il risveglio della natura (microorganismi del terreno, predatori, etc.) No, le cipolle non sono rincalzate. Credo che la rincalzatura sia utile per quelle piante che formano radici avventizie al colletto, cioè soprattutto cavoli; anche per le patate ma per un altro motivo: per dare più terra ai tuberi in accrescimento; la rincalzatura per l'imbiancamento ad esempio per finocchi e cardi io non lo mai fatta; i cardi verdi hanno più sapere per me e i finocchi se vengono messi tra cavolfiori ad esempio vengono bianchi lo stesso; Si, ci sono patate olandesi bio, di solito la varietà Monalisa; tramite rivenditore di prodotti per l'agricoltura è facile ordinarle; almeno qua da me ho fatto così. Per il confronto tra patate mie e comprate vedremo di trarre una conclusione/valutazione finale; caso mai mi mandi un saluto e così ti rispondo e così ti dico come è andata. Per fagioli e fagiolini, molto probabile, come hai detto, lumache. Credo che siano ghiotte delle sostanze zuccherine dei cotiledoni. Anche qualche uccello può essere il "colpevole". Un caro saluto. Buon orto.
@onceuponatime6761
@onceuponatime6761 Жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazieeee.......Nonostante il poco tempo a disposizione (siamo nel periodo più laborioso dell'anno) risposte sempre precise ed esaustive......Ci sentiamo presto.....Un abbraccio da Enrico e dalla Liguria (entroterra) .....Ci sentiamo presto (Qui piove ogni pomeriggio da 10 giorni ormai......prevedo una stagione molto impegnativa a base di peronospora, oidio, etc...) ma non si molla di un millimetro......Anzi...
@mauro213zuki
@mauro213zuki Жыл бұрын
Xchè metti le zucchine due a due
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Mauro, perchè nel totale alla fine della stagione raccolgo più zucchine. Ti saluto. Buon orto.
@marcobaglini3081
@marcobaglini3081 Жыл бұрын
Ho provato a mettere 2 zucchine vicine, 30 40 centimetri, ma alla fine ho dovuto eliminarne una perché si sviluppavano poco. Meglio un metro di distanza
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao Marco, l'importante è che alla fine la pianta stia bene e produca in maniera soddisfacente. Ti saluto. Buon orto.
L'ORTO VERSO OTTOBRE (O.S.  88)
13:45
Leonardo Didonato
Рет қаралды 8 М.
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 62 МЛН
小丑女COCO的审判。#天使 #小丑 #超人不会飞
00:53
超人不会飞
Рет қаралды 16 МЛН
How Strong Is Tape?
00:24
Stokes Twins
Рет қаралды 96 МЛН
Mom Hack for Cooking Solo with a Little One! 🍳👶
00:15
5-Minute Crafts HOUSE
Рет қаралды 23 МЛН
MEGLIO PESANTE CON + WATT O LEGGERO CON - WATT? Rapporto watt/kg
5:30
Simone Montanini Bici
Рет қаралды 2,7 М.
Seed germination has never been faster with this simple trick - you have it in your kitchen
10:02
LA COLTIVAZIONE DELLA CIPOLLA- Orticoltura sostenibile (40)
19:41
Leonardo Didonato
Рет қаралды 81 М.
semina fagiolini
5:51
La fattoria del vesuvio
Рет қаралды 2,1 М.
ORTO FORTE e PRODUTTIVO, come e perché espandere le RADICI
10:41
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 65 М.
Exposing the Microgreen Industry as a Sham
13:06
Keep on Growin' with Mike VanDuzee
Рет қаралды 59 М.
Rincalzare il finocchio e tecnica imbianchimento
5:37
La Spesa nell'orto
Рет қаралды 44 М.
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 62 МЛН