📣 COMUNICAZIONE IMPORTANTE 👇 Ricordiamo a tutti i nostri associati che Sabato 18 e Domenica 19 si terrà l'assemblea dell'associazione Liberi, Oltre le Illusioni, nella quale di voterà per il nuovo statuto e il codice etico. Le informazioni per partecipare sono state inviate via mail ad ogni associato e sono reperibili sul nostro forum. Per accedere al forum: liberioltreleillusioni.it > Area Personale > Forum Vi aspettiamo numerosi!
@michele80994 Жыл бұрын
Ascoltare il prof. Parsi è sempre molto istruttivo, oltre che un gran piacere. Grazie a entrambi.
@crisf990 Жыл бұрын
😂😂😂
@annamaria-yw6ez Жыл бұрын
Splendida chiacchierata, grazie! Ce ne fossero di menti lucide come voi.
@giaki105 Жыл бұрын
Troppo di parte secondo me (impossibile trovare una soluzione così)
@ossoutneserp3791 Жыл бұрын
kzbin.infoinosx7Nbkk0?si=Ar8NOTIUO_Kt0Ly0
@carlograncini Жыл бұрын
@@giaki105di parte? Quale parte?
@giaki105 Жыл бұрын
@@carlograncini Che gli errori siano stati fatti solo da parte israeliana, neanche una parola contro i palestinesi, vedere solo una parte purtroppo non aiuta a raggiungere una soluzione, dire che Israele deve tornare ai confini del 67 significa non volere trovare una soluzione
@emiliomarinone2112 Жыл бұрын
@@giaki105ti prego di non prenderla come domanda provocatoria, perché non vuol esserlo. Loro hanno proposto una soluzione. Tu quale soluzione proponi?
@StefanoColombini59 Жыл бұрын
Due persone di cui ho grandissima stima, da cui continuo a imparare ogni volta che le ascolto, e che non fanno sconti a nessuno, in primis a loro stessi.👏
@marvin7055 Жыл бұрын
Siete i due migliori sulla piazza e forse è per questo andate d'accordo. ❤ Siete veramente due persone SPECIALI.!!! 🎉
@R.Robert80 Жыл бұрын
In questa storia dobbiamo essere un po' umili.. è umani soprattutto. Grazie a entrambi prof❤
@ossoutneserp3791 Жыл бұрын
kzbin.infoinosx7Nbkk0?si=Ar8NOTIUO_Kt0Ly0
@saraquercetini4210 Жыл бұрын
Grazie davvero, ogni volta con voi la mia mente si apre e respira
@jackfolci559 Жыл бұрын
Estremamente necessario, interessante e formativo. Grazie LiberiOltre
@marcoeracli Жыл бұрын
Due brillanti intelligenze, una molto logica ( parsi) l'altra, ecclettica ( boldrin).❤
@mattbbq3776 Жыл бұрын
Grazie ad entrambi.
@mariarucci78 Жыл бұрын
Due prof grandissimi, grazie
@andrea_barnaba Жыл бұрын
L'unica cosa positiva del conflitto Israelo-palestinese sono le vostre conversazioni. Grazie di essere amici, intellettuali e di essere qui. Lo dico sempre, ma io mi sento davvero meno solo.
@marcopollarini8253 Жыл бұрын
Concordo, il duo più amato del internetto.
@iaconocarlo5905 Жыл бұрын
Grazie prof. Parsi
@Lars8160 Жыл бұрын
E' sempre un piacere ascoltare gente che ragiona.
@sandropivetti4427 Жыл бұрын
Sono i residuati del colonialismo
@LiberiOltre Жыл бұрын
Ciao Sandro, coraggioso combattente anticolonialista. Vieni a spiegarci in che senso saremmo "residuati del colonialismo"? O sai solo cercare di offendere sparando cazzate da bettola?
@marcomicheaux3656 Жыл бұрын
se a lei pare un ragionamento plausibile pensare a bin salman come player centrale per risoluzioni in terra santa e medio oriente dovrebbe studiarsi un minimo la situazione odierna e quello che é successo negli ultimi anni. i sauditi sono stati ricevuti ad al aqsa a sputi ,sono un regime ridicolo rempito a valigie di miliardi e cattedrali nel deserto da parte dei sionisti un luogo che é crocevia della più tragica prostituzione,una nazione il cui modello di sviluppo é consistito solo in una gentrificazione insensata proprio a causa delle solite follie statunitensi.
@gianluigizanutta92274 ай бұрын
Si è un piacere ascoltare la gente che ragiona!😂😂😂😂😂
@TheFranz781 Жыл бұрын
Tanti spunti interessanti, analisi, ragionamento e buon senso come antidoto alla deriva ideologica e al tifo ottuso. Grazie sempre.
@marcomicheaux3656 Жыл бұрын
certo che proporre bin salman come player cui rivolgersi per risolvere la situazione può apparire solo ridicolo a chi conosce un minimo la realtà.
@menokkk Жыл бұрын
il prof. Parsi è sempre un piacere ascoltarlo
@ossoutneserp3791 Жыл бұрын
kzbin.infoinosx7Nbkk0?si=Ar8NOTIUO_Kt0Ly0
@allffl3793 Жыл бұрын
Aiutati che Dio ti aiuta, ecco la salvezza mondo arabo , popolo mussulmano unito!
@thenomad8732 Жыл бұрын
Spettacolare una delle analisi più interessanti, ed a mio avviso correttamente che ho sentito recentemente, complimenti per il lavoro di divulgazione.
@MonicaBuscema Жыл бұрын
Grazie ad entrambi. Condivido la riflessione anche perché è frutto di mie personali osservazioni, non così dotte come le vostre, quando collaboravo con una ONG che aveva progetti educativi in Palestina. Avevamo la mission di fornire strutture educative, sportive e laboratoriali a donne e bambini palestinesi convinti che fornire loro strumenti, li portasse a potersi almeno figurare un futuro non violento e teso alla pace. Ma come fai ad essere credibile, quando i soldati israeliani sparano dal muro ai bambini palestinesi che giocano per strada (una bimba l’abbiamo trasportata in Italia per un intervento alla colonna vertebrale causata da un proiettile di gomma)? Oppure quando l’unico ospedale è a Gerusalemme e le ambulanze vengono trattenute fuori dal check point per ore con conseguenze talvolta mortali (visto anche questo dai nostri cooperanti )? È da sempre che mi domando quale sia la soluzione, Israele ha diritto di esistere ma non può negare lo stesso diritto ai palestinesi ma quanto è umanamente tollerabile un livello tale di violenza e odio reciproco? È vita questa?Per me vedere tutto questo è una sofferenza incredibile. Sono decisamente contraria alle politiche israeliane e sono convinta anch’io che siano una causa importante dell’ escalation di Hamas ma se provo a spiegare, non bene come avete fatto voi, le mie ragioni, mi becco dell’antisemita, esattamente come raccontava il prof Parsi. A me questa assurda polarizzazione mi sta dando sui nervi oltre al fatto che mi preoccupa parecchio.
@StefanoFarina Жыл бұрын
Ma quando e perché la vittima è diventata carnefice? Nonostante i secoli di emarginazione e violenze subite ora spargono loro il sangue? Occhio per occhio?
@fabrizio_falconfab Жыл бұрын
I miei prof preferiti ancora insieme! commento tattico e ringraziamento sincero!
@ossoutneserp3791 Жыл бұрын
kzbin.infoinosx7Nbkk0?si=Ar8NOTIUO_Kt0Ly0
@pasqualeesposito7069 Жыл бұрын
Molto interessante, come al solito. Grazie prof
@scasti70 Жыл бұрын
Comincio con il farvi i complimenti per questa sigla, sia dal punto di vista della musica, bella e non ad un volume assordante, che della grafica!
@antonellopinto2670 Жыл бұрын
Caro professor Boldrin. Sono un suo grande seguitore ma stavolta devo dire che non sono assolutamente d'accordo con lei. L'azione israeliana, sempre nel marco di un'azione militare, è tra le più rispettose al mondo riguardo i civili. Semmai bisogna avere i dubbi sulle notizie riguardanti le vittime fornite da HAMAS. Riguardo una certa parte israeliana che purtroppo ha abbracciato l'estremismo, beh, scusi ma, facciamo di tutto per capire i palestinesi (arabi di palestina) dopo che hannno scatenato varie guerre, perpetrato attacchi terroristici indiscriminati (non solo quello del 7/10) e soccombuto a regimi sempre peggiori, e non facciamo assolutamente nulla per capire che anche gli israeliani sono delle vittime. Hanno ricevuto e ricevono missili continuamente, hanno ricevuto attentati, sono continuamente minacciati dai territori, hanno subito 4 guerre, e ci meravigliamo che adesso abbraccino il LIKUD? Antropologicamente una società minacciata è sempre conservatrice e lei lo sa meglio di me. Per tutte queste ragioni è assurdo dire che i palestinesi e gli israeliani hanno torto. NO i palestinesi hanno il torto di aver preso decisioni sempre peggiori e gli israeliani l'unico torto di aver accettato le decisioni internazionali.
@enzoscardamaglia9565 Жыл бұрын
L'ONU dice che per ogni israeliano ammazzato sono stati ammazzati venti palestinesi (non stiamo a cincischiare quanti civili e bambini, soprassediamo). Questa la statitstica fino al 7 ottobre. Attualmente invece siamo ad un misero fattore dieci (circa la quota civili e bambini, soprassediamo come sopra). Direi di invitare l'IDF ad impegnarsi di più per non rovinare la media. Siamo d'accordo?
@JohnTuono6 ай бұрын
Per una volta son d'accordo con Boldrin! Grazie ad entrambi per sostenere un discorso sensato razionale ed intellettualmente onesto.
@robertogiachin6858 Жыл бұрын
Colloquio straordinario, bellissimo. Vi dovrebbero ascoltare tutti.
@ciroc6897 Жыл бұрын
Finalmente delle riflessioni equilibrate, che purtroppo trovano poco spazio nel dibattito pubblico italiano.
@AlwaysHungry9 Жыл бұрын
Bellissima chiacchierata, è sempre un piacere vedere persone che parlano con cognizione di causa. Però io volevo sottoporre alcune riflessioni che secondo me non sono considerate abbastanza: -Parlate sempre del 1967 come punto di svolta. Però è impossibile non notare che per quasi 20 anni Gaza e West Bank sono state sotto occupazione egiziana e giordana e nessuno ha protestato. Nessuno ha creato uno stato palestinese. E' veramente la creazione di uno stato palestinese il problema? -Sullo stato palestinese. Nel 1937, nel 1948, nel 2000, e nel 2008. Gli arabi hanno sempre rifiutato qualsiasi offerta...e non ne hanno mai fatta nessuna. Nemmeno una. Non si può rimproverare Israele di non aver provato a dare ai palestinesi uno stato. -Da non sottovalutare: quali garanzie per Israele? Perché se è successo il 7 ottobre con una Gaza "sotto controllo"...cosa potrebbe succedere con una Cisgiordania completamente a disposizione araba? E' verosimile pensare che gli israeliani semplicemente si ritirino e distruggano gli insediamenti (o colonie che dir si voglia) come hanno fatto con Gaza, visto quello che è successo? Senza nessun tipo di garanzia per la propria sicurezza? Non scordiamo che il 95% del mondo arabo/islamico non riconosce lo stato di Israele. Non pensa che lo stato ebraico abbia diritto di esistere.
@MariaRosa-os7vo11 ай бұрын
conversazione estremamente lucida e costruttiva, prof. parsi torni presto !!!
@aprosp Жыл бұрын
Grazie ad entrambi. Sempre illuminanti.
@francescopapa6720 Жыл бұрын
Questo duo non si smentisce mai
@ossoutneserp3791 Жыл бұрын
kzbin.infoinosx7Nbkk0?si=Ar8NOTIUO_Kt0Ly0
@hub9740 Жыл бұрын
Grazie ad entrambi!
@lucacorsi Жыл бұрын
Come al solito grande appuntamento
@eugenio6485 Жыл бұрын
🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤️❤️❤️🇮🇱🇮🇱🇮🇱Basta con la bufala del popolo palestinese, non è mai esistito uno stato palestinese.... non è mai esistita una capitale palestinese.... non è mai esistita una lingua palestinese....non è mai esistita una traccia storica palestinese....non è mai esistita una moneta palestinese.... non è mai esistita una religione palestinese ....non è mai esistito un piatto tipico palestinese.....la Giordania é di fatto uno stato palestinese !!!! La Palestina storica e mandataria era composta anche dal Libano, parte della Siria, dalla Giordania oltre che da Israele !!!! Agli arabi è stato concesso i 9/10 del territorio palestinese, ma la loro natura imperialista non è mai sazia!!!!
@marcosmeraldi2332 ай бұрын
SE NON ESISTONO I PALESTINESI PERCHE' LI UCCIDONO
@01Roberto Жыл бұрын
Un confronto eccelso. V.E. Parsi sempre lucidissimo e chiaro, dritto ai punti salienti del problema e pragmatico nell'analisi. E inoltre propone anche modelli risolutivi. Applausi!
@marcomicheaux3656 Жыл бұрын
certo che proporre bin salman come modello risolutivo per la crisi in terra santa é a dir poco ridicolo.
@mauroguazzoni6639 Жыл бұрын
Grazie del vostro impegno.
@parenoy5789 Жыл бұрын
Grazie per la live
@marcorosson6493 Жыл бұрын
Alto livello come al solito. Grazie
@eugenio6485 Жыл бұрын
Boldrin ha citato i palestinesi in Libano ,sorvolando sui razzi Katiuscia Lanciati verso Israele e le azioni terroriste dei miti palestinesi 😂😂😂
@matteogarzetti Жыл бұрын
Grazie
@celsodelauro9897 Жыл бұрын
grazie, c'è tanto da riflettere!
@ossoutneserp3791 Жыл бұрын
kzbin.infoinosx7Nbkk0?si=Ar8NOTIUO_Kt0Ly0
@parenoy5789 Жыл бұрын
Che bella sigla comunque Prof
@andreaschneider6001 Жыл бұрын
Grazie! Molto interessante
@sara28147 Жыл бұрын
grazie prof.
@andreacampanini1505 Жыл бұрын
Ma come fa ad entrare la forza di pace araba se al potere c'e' ancora hamas?? Questo particolare non lo spiegate
@matteozannoli3844 Жыл бұрын
Meno male che c'è il tubo ragazzi... Non voglio nemmeno pensare a cosa farei senza. Grazie.👍👏🏻
@scasti70 Жыл бұрын
Grazie per l'opera di informazione e per questo spazio di riflessione!
@nathbourg4581 Жыл бұрын
Grazie grazie!
@nomade2610 Жыл бұрын
grazie, oltre che per la volontà di condividere ragionamenti in maniera equilibrata, per insegnare, a quelli come me, a riflettere su questioni così complesse
@noxpreca4964 Жыл бұрын
Il meglio del meglio.un eccellenza Italiana. Fortunati I loro studenti
@eugenio6485 Жыл бұрын
Fanno finta di essere amici d'Israele....che ipocrisia 🇮🇹❤️🇮🇱
@michelangelogiaimegagliano6834 Жыл бұрын
Un piacere sentirvi, cari prof. Dalla Cina mico
@marcomussomeli71 Жыл бұрын
Piaciuto e diffuso Grazie
@paolodemarco6176 Жыл бұрын
Grazie per i vostri sforzi. Mi piacerebbe ci fossero più persone ad acoltarvi
@centravanti. Жыл бұрын
Una boccata d'ossigeno. Mettete like.
@robertodistinto4956 Жыл бұрын
Che coppia. Come il pane e nutella. Pizza e birra. Un duo che ti da energía per affrontare tutti sti casini.
@Tinuxxxx Жыл бұрын
Miticiiiiiii
@fiammettacarena2983 Жыл бұрын
Grazie. Continuate!
@giandomenicome7137 Жыл бұрын
Toto quoto. Quello che mi preoccupa è la mancanza non solo di senso critico nella questione palestinese e non solo, nella informazione enell"opinione pubblica, ma l'assenza del senso della complessità. Grazie a voi
@matteomichelon2837 Жыл бұрын
Felice che infine anche il prof. Boldrin cominci a chiamare le cose col loro nome, fuori dai denti. Era ora. Grazie.
@LucaLunardiSyntrip Жыл бұрын
Analisi lucida, grazie mille ❤
@jacopodauria8143 Жыл бұрын
Clamorosamente bravi
@massimomasetti2961 Жыл бұрын
Grazie mille
@giovannadeserra9031 Жыл бұрын
Buon giorno mio caro ti seguo da tempo e sono felice che ciò di cui parli oggi sua un po' più appropriato alla Verità ....evviva l'onestà
@davidepinna8983 Жыл бұрын
Dibattito di un altro livello. Un altro.
@SamueleCastiglioni Жыл бұрын
molto interessante, spero tornerete sul tema e aspetto il confronto sul libro del Prof. Parsi che ho subito ordinato!!
@cluadiotuccillo Жыл бұрын
Già fatto Michele, già dato il like
@enricomassignani Жыл бұрын
31:00 l'antesimitismo é stato "inglobato" dai vari complottismi (il caro vecchio complotto plutogiudaicomassonico)
@michelemaimone1122 Жыл бұрын
Concordo con tutto
@riccardoquatrini7323 Жыл бұрын
Alto livello!
@DREAMREC0RDER Жыл бұрын
Interessantissimo! Grazie! 👏👏👏👍
@renzonimis8102 Жыл бұрын
algo, que ritmo!
@matteomichelon2837 Жыл бұрын
Bellissimo confronto
@enricomassignani Жыл бұрын
18:35 questa parte non verrá mai ripetuta abbastanza. Tanti, troppi dibattiti, anche tra membri di LO, si riducono a "i palestinesi hanno perso la guerra e rifiutato gli accordi di pace, quindi vale tutto" Idem 1:06:00
@antoniotorelli5389 Жыл бұрын
Eccezionali 😊 grazie
@aranbenjo2695 Жыл бұрын
Minuto 24:00...capitano di vascello 😂😅 Notare la faccia di Parsi 🥴
@RyanOReily88 Жыл бұрын
Grandissima conversazione. Condivido ogni sillaba e sono orgoglioso di pensarla come voi dal giorno 0
@PiergiorgioMarchi Жыл бұрын
boccate d'aria pura, ossigenante
@CGC_-XinXao Жыл бұрын
Quando si parla di pluralita' del pensiero e discutere tra persone che civilmente la pensano diversamente o in altro modo o in parte o in tutto son d'accordo contano i fatti e parlare sotto i riflettori. Rispetto ai due Prof.ed ad i due personaggi pubblici che dividono solo coloro che nella vita sono contro tutto ma a favore della folla Italia pro e contro Israele e molto proRussia e pro Hamas/Iran...mi inchino.
@giannial4223 Жыл бұрын
Ottimo
@mrp_TheFarmer Жыл бұрын
Commento tattico
@zoso9243 Жыл бұрын
Bella live.
@aldocolamartino2991 Жыл бұрын
6:10 attenzione, Parsi dovrebbe dire che in Israele non c'è l'apartheid. Invece lui paragona Israele al Sudafrica dell'apartheid, questo è sbagliato. Probabilmente non intendeva dire che c'è l'apartheid, ma solo paragonare la convivenza di due etnie nello stesso stato, ma se dimentica di dire che il Israele non c'è l'apartheid fa un errore. Lo dico col massimo rispetto per Parsi, che stimo tantissimo.
@enricomassignani Жыл бұрын
No, ha detto che non si é ancora al livello del Sudafrica. Il paragone diretto é con gli Stati Uniti del Sud (ex confederati).
@aldocolamartino2991 Жыл бұрын
@@enricomassignanilo dico perché non venga frainteso, c'è troppa gente che sostiene questa faccenda dell'apartheid
@francoboldrini1192 Жыл бұрын
Analisi proposte condivisibili. Circa lo scollamento delle élite politiche e dei media, dalle opinioni pubbliche nazionali e europee, l’analisi manca di citare la loro sudditanza rispetto all’America, la quale è con Israele a prescindere
@russianazista Жыл бұрын
Che palle con questa sudditanza verso l'America. Detto fra l'altro in un paese che non produce nulla. Non produce cultura, non produce arte, non produce scienza e tecnologia. Manco fossimo gli inglesi. Siamo un pugno di straccioni mafiosi con l'86% di non laureati, che parlano di sudditanza verso un paese dove si produce un'innovazione ogni 15 giorni, mentre al massimo in Italia la gente conosce la formazione delle squadre di calcio. Lasciate perdere l'America, è troppo più grande per cultura e scienza di quello che siamo noi.
@francoboldrini1192 Жыл бұрын
@@russianazista caro RussiaMerda, hai proprio ragione, non ci avevo pensato. Adesso finalmente ho capito perché noi, insieme al resto delle nazioni europee siamo solo la provincia dell’impero e come tali trattati. E non riguarda solo noi, ma anche le élite politiche e i media europei. Un dubbio: perché’ anche la Germania, nonostante sia abbondate di laureati, di innovazione, scarsa di mafiosi ha fatto la nostra fine, ovvero di essere uno stato fintamente sovrano?. Che si tratti invece di rapporti di forza ? Bello il tuo nome, evocativo, riesco a immaginarti
@matteoperra9100 Жыл бұрын
La questione che si dà per assodata ma che non corrisponde al vero è che i palestinesi abbiano una precisa rivendicazione territoriale. Tutti i discorsi di Hamas ma pure di Abu Mazen fanno sempre ed esclusivamente riferimento alla totale cacciata di Israele. Questo è il motivo per cui Arafat prima e Abu Mazen dopo non accettarono le proposte di Clinton e di Olmert. La restituzione dei territori occupati in Cisgiordania proposta da Olmert prevedeva una percentuale di 93% del totale al quale aggiungere sia una compensazione in danaro che un'estensione territoriale verso sud della striscia di Gaza. Anche nell' ipotesi in cui fosse stata ritenuta insufficiente, una volta firmata la pace, avrebbe potuto benissimo essere una base per nuovi accordi a distanza di tempo. Quindi al netto della prepotenza israeliana, l'associazione della lotta palestinese a una rivendicazione territoriale è smentita dai fatti. Se si toglie Israele dai territori occupati e si aprono i muri a Gaza gli attentati riprendono uguale. Non esiste alcuna autorità in grado di fermarli come mai è accaduto neanche ai tempi di Arafat se non per qualche settimana. Gaza senza muro per più di un anno non ha mai fermato gli attentati e il muro è stato un tentativo di frenarli. La guerra finirà quando nascerà un' entità politica palestinese in grado di controllare la popolazione palestinese. A quel punto Israele verrà costretta, come già accaduto verso la Giordania, la Siria e l'Egitto a fare delle restituzioni territoriali precise, che abbiamo verificato ancora oggi rispetta.
@angelosica93 Жыл бұрын
In realtà non le rispetta vedi alture del Golan (un esempio a caso)
@matteoperra9100 Жыл бұрын
@@angelosica93 ma le alture del Golan sono in Cisgiordania. Io ho scritto che rispetta gli accordi, trattati fatti con tutte le nazioni con cui sono stati fatti. Nel Golan l'occupazione è sicuramente contraria al diritto internazionale ma non in violazione di alcun trattato. Altrimenti, se mi sto sbagliando (chiaramente potrei ignorare) correggimi e ti chiedo la fonte così da rimediare alla mia ignoranza. Grazie in anticipo
@giacomotiberiosepe1220 Жыл бұрын
Comunque non è che gli amertcani non abbiamo proprio combinato niente, Osama l'hanno fatto fuori. I talebani sono rimastri, effettivamente.Certo il prezzo in vite umane è stato troppo alto, come qua . Però le soluzione alternative proposte concretamente quali sarebbero?
@FulvioCapriolo888 Жыл бұрын
"in medio stat virtus" Complimenti, come stare sul reale con logica e disponibilità
@FulvioCapriolo888 Жыл бұрын
..e che bello vedervi cercare vera Dialettica costruttiva, ma sarete delusi, salvo non vi accontentiate di chi già conoscete. Ma sarebbe molto bello avvenisse.
@ossoutneserp3791 Жыл бұрын
kzbin.infoinosx7Nbkk0?si=Ar8NOTIUO_Kt0Ly0
@metius66 Жыл бұрын
Sarebbe molto interessante un dibattito con Daniela Santus
@giacomotiberiosepe1220 Жыл бұрын
L'impero logora chi non ce l'ha
@aldocolamartino2991 Жыл бұрын
21:30 però da ricerche di Arab Termometer citate da Foreign Affairs il consenso dei palestinesi per Hamas era di "solo" il 29%, prima del 7 Ottobre
@giuliocaprini-be2pj Жыл бұрын
Questo significa che i vari responsabili stanno gestendo in modo inappropriato questa terribile situazione.
@ossoutneserp3791 Жыл бұрын
kzbin.infoinosx7Nbkk0?si=Ar8NOTIUO_Kt0Ly0
@carlograncini Жыл бұрын
Io propenderei per obiettivi diversi dalla pace. Non credo all'incompetenza.
@giuliocaprini-be2pj Жыл бұрын
@@carlograncini se l'obiettivo non è la Pace e il mantenimento della pace beh, si chiama inferno e non vale solo per il Medioriente, riguarda tutti
@ermesfranch1219 Жыл бұрын
Commento tattico
@filikli Жыл бұрын
Discussione e analisi interessantissime, unico momento di dubbio è al minuto 39, quando Parsi dice "a... quel punto sono affari vostri...", rivolto ai paesi arabi. Mi sa però che non funziona mica così. C'è Israele di mezzo, non saranno mai solo cavoli loro.
@sidro69it Жыл бұрын
Ottima analisi dei due Prof. Ho però il dubbio che Israele si senta (e probabilmente lo è) talmente forte militarmente che risponderebbe comunque picche a delle pressioni USA-UE
@giulianorivieri2806 Жыл бұрын
Oppure, spiegazione alternativa, visto che i civili a rischio sono israeliani, possono considerare che innanzitutto devono guardare ai loro interessi (vitali) più prossimi, poi magari possono preoccuparsi di quello che pensano Stati che non rischiano direttamente conseguenze sulla propria popolazione. I razzi partono da Gaza per il territorio israeliano, le incursioni partono da Gaza verso i villaggi israeliani. Chi sta negli USA o a Londra non rischia nulla...
@sidro69it Жыл бұрын
@@giulianorivieri2806 questo è vero, la cosa ADESSO è molto difficile da gestire ma non mi pare che, prima del 7 ottobre, Israele abbia mai ipotizzato (con qualsiasi suo leader ma ancor di più con Sharon/Netanyahu) la strada della restituzione della Cisgiordania (tutta) in cambio della pace definitiva con tutto il mondo arabo. Ha invece sempre perseguito, passo dopo passo, in modo più o meno accelerato, all'insediamento di coloni così da mettere i palestinesi/il mondo di fronte al fatto compiuto e non più reversibile. Diciamolo apertamente, c'è e c'è sempre stata la malcelata convinzione da parte di Israele che la Cisgiordania e Gerusalemme Est le appartengano per diritto divino e questo atteggiamento, purtroppo permesso dall'Occidente, è il vulnus principe a una qualsiasi pace
@giovannimaddaloni2845 Жыл бұрын
pace tre israeliani e palestinesi? Del tutto impossibile
@mauroorso1963 Жыл бұрын
E chi non mette like peste lo colga!
@nicoloformaggia9198 Жыл бұрын
Io concordo praticamente su ogni sillaba. Però c’è una questione che per me trasforma il tutto in un dilemma, e la questione DERIVA dall’osservazione di un fatto: Nel momento in cui Israele, per la prima volta dal 47’, compie un gesto di PIENA (o quasi, per il blockade, ma comunque sostanziale) legalità nei confronti dei palestinesi, cioè abbandonare Gaza nel 2005 (coloni compresi), ecco che ciò che ottiene è, nel giro di un anno, la cacciata di Fatah/ANP e la vittoria di Hamas nelle elezioni. Con le conseguenze che conosciamo. Di fronte a questo fatto, che andrebbe esaminato nella sua completezza, che comprende le condizioni in cui versava Gaza ecc ecc io mi chiedo COSA realmente possa fare Israele. E non trovò risposta. Mi sembra un dilemma davvero irrisolvibile. Qualsiasi strada sembra irta di rischi che possono portare ad un casino bestiale. E che non garantiscono nulla. Se solo nel 2000 si fosse trovato un accordo a Camp David (dove credo che la responsabilità palestinese nel fallimento sia cospicua)… Che merda.😢 Io vedo DUE responsabilità storiche nella vicenda, europea, che ha costretto gli ebrei a trovare un posto, altro, dove vivere e dove restare (e dove, se non in Palestina?) e araba, nel senso dei paesi arabi. Nel 49’ Israele si ritirò e da Gaza e dalla Cisgiordania che vennero occupate rispettivamente da Egitto e Giordani. Ri entrati a Gaza nel 67’, all’intero della pace con l’Egitto nel 78’, gli israeliani proposero di affidare Gaza agli egiziani, che rifiutarono. I paesi arabi hanno SEMPRE usato i palestinesi come proxy nelle loro guerre contro Israele e come bandiera da sventolare con le loro opinioni pubbliche. Finché non ci sarà una seria presa di posizione di entrambi questi attori, non credo si vedrà nulla sul campo di positivo. Ne per i palestinesi ne per gli israeliani.
@aldoparente7078 Жыл бұрын
Mah…. Parmi che si faccian grandi chiacchere di esperti di geopolitica , storia , storia militare, strategia e tattica ma niun di voi sa cosa vol dire sopportare i disastri sulla propria pelle generati da personalita’ disturbate in overdose di potere!! Alla fine la realta’ vi ci ridimensionera’ tutti con grande spreco di sangue innocente e poi tutto continuera’ come sempre…, mi piacerebbe pero’ veder una tracvia se pur sfumata di imbarazzo, di vergogna..
@73Seph Жыл бұрын
commento tattico
@Tibissia Жыл бұрын
Almeno su questo tema Boldrin si è dimostrato meno testa di c del solito. Metto like dai