Рет қаралды 1,436
Dal 1 ottobre 2023 è entrato in vigore il CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism), il meccanismo che impone un dazio sui prodotti di importazione proporzionale al loro contenuto di CO2. In teoria si tratta di uno strumento per tutelare le imprese europee dalla concorrenza dei produttori esteri che hanno costi inferiori perché i loro paesi non hanno politiche climatiche. In pratica, però, il meccanismo è estremamente complesso e non privo di distorsioni legate al modo in cui i dati sono raccolti, alle tipologie di beni a cui si applica e al rischio di danneggiare le imprese europee esportatrici.
In questa puntata di Pubblica Utilità, Carlo Stagnaro ne discute con Simona Benedettini, economista dell'energia e consulente indipendente.
L'articolo di Simona Benedettini e Gianclaudio Torlizzi sul CBAM
www.staffettao...
Il pezzo di Alberto Saravalle e Carlo Stagnaro sullo stesso tema
www.ilfoglio.i...
▔▔▔▔▔
SUPPORTA LIBERI OLTRE!
»» www.liberioltr...
Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
»» www.liberioltr...
▔▔▔▔▔
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
▔▔▔▔▔
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » / liberioltre
Instagram » / liberioltre
Sito » www.liberioltr...
Telegram » t.me/liberioltre