Purtroppo in Italia regna l’ignoranza per quanto riguarda la Russia La Russia e un paese molto interessante con gente straordinari. Conosco la Russia molto bene perché ho vissuto per lavoro 10 anni Italia non avrà mai l’indipendenza di creare rapporti con la Russia tranne qualche vendita di formaggi e vino.! La Russia non è stato e non sarà mai un nemico dell’Italia anche se lo abbiamo attaccato nella seconda guerra mondiale Addirittura portano rispetto per quei italiani mandati in Russia che sono morti per il freddo e il resto si è arreso. Purtroppo la politica americana dalla quella noi siamo vassalli non può vivere senza un nemico per mantenere l’impero. Adesso il nemico e la Cina e su questo non hanno del tutto torto. Le generazioni che verranno capitano quanto e assurdo di considerare nemico un paese come la Russia dove mantenere e tramandare i migliori valori della vita e la preoccupazione principale sia della società che del governo. Sicuramente che ancora ci sono problemi provenienti dal passato da risolvere ma i russi sono un popolo eroico che ama la patria, famiglia, e ha fede. Questo è un tema molto ampio e non basta queste due righe per spiegare cosa fa la Russia un paese straordinario per molti aspetti.
@lucaschiantodipepe20153 жыл бұрын
Un mio amico scherzava e diceva dei russi "potrò mai amare un popolo che come piatto nazionale ha il minestrone?".
@marvel19013 жыл бұрын
avercene tanti di momenti e spazi cosi, bello, bravi
@Auronkatamail3 жыл бұрын
Sono d'accordo con Sergej Karaganov sulla perdita dei valori, e dunque d'identità, dell'Occidente (in particolare europeo); è un discorso che ai giacobini penso dia molto fastidio, ma che un popolo che viene da 70 anni di dittatura comunista può ben capire, come del resto hanno fatto i Polacchi. L'Occidente è diventato grande perché aveva la missione di resistere all'Oriente dispotico (persiano prima, mussulmano poi) e proiettare se stesso nel mondo, facendo certamente affari, ma diffondendo anche la propria fede e i propri costumi. Ora che tutto questo non c'è quasi più, non stupisce che l'Occidente europeo sembri fuori dalla storia.
@antoniodigasparro-eldorado38304 жыл бұрын
Sono d'accordo con l'ospite russo circa i nuovi 'valori' sessuali europei. Da liberale non giudico e quindi non condanno nessun umano: Crowley mi insegna: fai quel che vuoi, sarà la tua legge. Circa la geopolitica Italia-Russia, credo dobbiamo sforzarci di avere una politica estera autonoma da NATO e Europa, un geopolitica fatta solo per la tutela dei nostri interessi, e in parte, per la diffusione della nostra lingua e cultura nel mondo. Grazie per il video gratuito.
@specchioriflettentedelkarm25704 жыл бұрын
Non credo che parlasse solo di valori sessuali, ma di tutte quelle aperture sociali alle minoranze che i russi non hanno mai affrontato in un dibattito politico interno.
@mrwolf844 жыл бұрын
il consiglio europeo è come una riunione di condominio: conviene esserci e tirare fuori li i panni sporchi, ben sapendo che nessuno va alle riunioni di condominio per il bene del condominio. Non abitiamo piu in una villetta e non ha senso agire come se fosse, da li ci hanno sfrattato nel '43.
@parmenidedieleamassimilian10193 жыл бұрын
La Russia è oggi il faro della civiltà, la civiltà è in quella che si può definire la "Fortezza" Russia; fortezza in tutti i sensi, militari e valoriali.
@ArgoPower3 жыл бұрын
il problema e' che non riesce ad esportare un modello che piace come potevano gli usa negli anni 50-60 .... ancora campano di rendita sul sogno americano che certo ora e' svanito... ma e' duro a morire
@J.R.murphy2 жыл бұрын
E vai a viverci! I valori della mafia oligarchica e dello spaccio di gas 😂😂😂
@parmenidedieleamassimilian10192 жыл бұрын
@@J.R.murphy In Italia stiamo una meraviglia, democrazia a gogo.
@giulioespositi90522 жыл бұрын
Con tutto il rispetto: le "radici della Civiltà Occidentale sono di Roma&Atene; le etnie Slave sono state "iniziate" alla Civiltà non prima del IX-X°Secolo, (l'alfabeto lo ha portato, a loro, il monaco Cirillo/Bizantino), ma ciò non toglie i loro Valori Culturali, che di Europeo hanno ben poco, il loro pur-buono Sistema-Autocratico, è: da Secoli, immutato" finiti gli Czar, la pur giustissimamente indispensabile, non ha però permesso la Sua, necessaria, successiva evoluzione in democratica, che con tutti i non pochi difetti, permette gli avvicendamenti di gente, pur diversa, al Potere. Con la inevitabile/logica implosione dell'URSS, la pur-gigantesca Russia, è rimasta Autocratica: TUTTO il Potere è di un solo Uomo, che pur bravo, può gravi errori, Mai contrastato. Ovviamente, quanto-sopra, è solo personale opinione, che speriamo: sia sbagliata.
@parmenidedieleamassimilian10192 жыл бұрын
@@giulioespositi9052 mai negato quello che dice, il mio intervento si riferiva al presente.
@emerdigiorgio35944 жыл бұрын
Nel 2014? Non e' stato un errore di togliere la Russia dal G8 ?
@nicolasardella88604 жыл бұрын
I Russi saranno distruttivi..ma prima di allora faranno di tutto per un mondo collaborativo..quindi sono aperti a noi se noi non rinnegheremo noi stessi.. perciò continuano a parlare di amici..
@fataturchina77903 жыл бұрын
Un argomento attuale che tutti dovremo aver presente. Gli interlocutori non solo sintetici, ma del tutto didattici. Riflettiamoci
@filippomagni38124 жыл бұрын
Dario Fabbri fuoriclasse assoluto.
@ArgoPower3 жыл бұрын
fine anni 80?? ma quanti hanni ha la giornalista? pensavo 30
@emerdigiorgio35944 жыл бұрын
D'accordo con ilSig.Karaganov.La Russia avrebbe dovuto restare nel G8.Non fu colpa dell'Europa ne' della Russia
@eliapavanello93603 жыл бұрын
Sarebbe possibile ascoltare gli interventi il lingua inglese senza la traduzione simultanea?
@vincenzomedica95433 жыл бұрын
Orietta Moscatelli, brava e bella, e' sentirla argomentare...
@raffaeleborrelli83304 жыл бұрын
Non si capisce mai nelle valutazioni di questi "analisti" russi dove finisce la fredda e pura analisi geopolitica e dove inizia, invece, l'opinione politica in senso stretto. Insomma: il Signor Karaganov parla da scienziato della politica o da politico puro (o da tutti e due)? Colpevoli forse anche le difficoltà della traduzione simultanea nel farci apprezzare le infime sfumature del discorso del Signor Karagasov. Ovviamente questo sarebbe importante per capire la rilevanza delle sue valutazioni.
@mrwolf844 жыл бұрын
a me è sembrato un discorso prettamente politico di "amichevole" minaccia, il dubbio che questa sia davvero un'analisi geopolitica non mi sfiora, altrimenti se quelle fossero le premesse da cui partono sarebbe davvero raggelante.
@hausvondrachen4 жыл бұрын
Nello specifico a cosa ti riferisci?
@paolobignardi21314 жыл бұрын
L analisi di Karaganov ha molto di politico e, soprattutto, di ideologico. L'ideologia, per definizione, è il contrario della geopolitica
@Majsterovic974 жыл бұрын
Ma voi avete individuato un punto di vista russo libero da ideologie? In caso ne sarei molto interessato
@mrwolf844 жыл бұрын
in effetti sono quelli che hanno adottato il lysenkoismo in agricoltura perchè la teoria di Darwin era troppo classista.
@vincenzobosco79983 жыл бұрын
ragazzi miei ma fra tutti i traduttori simultanei da russo a italiano, due lingue con la erre latina, proprio una con la erre moscia francese?
@samdottori2 жыл бұрын
Che tempi orribili che abbiamo vissuto in Italia, che costringevano una mente così brillante a dover portare la mascherina come una tessera, un lasciapassare...
@Dacazar4 жыл бұрын
Avete sentito Karaganov? Spero di sì. Quindi avrete capito chi ci fa star male. Lo spero. @next
@rolandodallocca28453 жыл бұрын
👍👍👍
@albertovigna27334 жыл бұрын
Ho notato nell'intervento di Diego il non aver accennato alla strategia di lungo logoramento e di continue operazioni di disgregazione sulla russiacome contemporanea all'impasse usa su chi colpire eventualmente in modo diretto per primo: in quest'attesa la Cina può girare i suoi fronti. Nel ragionamento di seghey trova una soluzione l'enigma Gorbaciov /Germania e l'enigma del dissidente ultimo spedito in Germania a curarsi=Merkel assume lei in sostituzione dei britannici la funzione ostile sui russi. Giochi iperbolici?
@markwhitethorn67433 жыл бұрын
Non ho capito che c’entri il riconoscimento dei diritti civili a minoranze quali gli omosessuali e i neri con le relazioni diplomatiche tra est e ovest. Il riconoscimento dei diritti civili fa proprio parte dell’essere Europei, se non si fosse mai cambiato idea saremmo ancora ai tempi dell’ancien régime.
@MrGipo724 жыл бұрын
Se questo signore rappresenta la maggior parte dei russi povero mondo! Più facile avere un dialogo con una cultura diversa come quella cinese piuttosto che con queste idee bigotte e integraliste. Ormai questa storia dei valori è diventata una sorta di religione che rischia di fare dei russi un popolo di fanatici peggio delle dittature islamiche (del resto ormai i russi hanno una religione di Stato come gli islamici)... Secondo questo signore i nostri valori sono "non umani" mentre quelli della (riscoperta) storia russa (fatta di massacri e dittature) dovrebbe essere pieni di umanità... Che insopportabile ipocrisia!
@RobertoScarfone4 жыл бұрын
Pandemia. Perche' istituti scientifici italiani e russi non si coordinano nella lotta al coronavirus?
@robesch884 жыл бұрын
I russi hanno un'aspettativa di vita di soli 72 anni. A livello di ricerca e di scienza medica non sono assolutamente a livello dell'Europa occidentale e USA, con cui collaboriamo in ogni ambito.
@RobertoScarfone4 жыл бұрын
@@robesch88 72 anni? Un'eternita'. A misurare dal ragionamento, il mio omonimo vivra' almeno 144 anni!
@Majsterovic974 жыл бұрын
Noi collaboriamo con inglese, francesi, tedeschi... non perché ci stiamo tutti simpatici, ma perché abbiamo preso degli accordi in comune avendo degli interessi molto in comune. Non collaboriamo allo stesso modo con i russi perché o facciamo parte di una e una sola alleanza o di nessuna (vedi la Yugoslavia). Scegliere i valori russi significa perdere i vantaggi innovativi americani. Non voglio esprimere un giudizio su cosa sia meglio perché, quando si scende sul piano reale, la scelta fatta non per pragmatismo ma per ideali porta a conseguenze (come un'aspettativa di vita a 72 anni piuttosto che di 83 come in Italia) e sinceramente non ho l'irresponsabilità di dare una risposta semplice ad un problema complesso.
@giuseppemarega97013 жыл бұрын
il russo è sconcertante
@MattewV2 жыл бұрын
col senno di poi... direi che, forse, l'unico che aveva capito cosa ci avrebbe riservato il futuro era Sergej!🤷♂