Grazie Professore che permette di approfondire la conoscenza della vita di Gesù a chi come me lo desidera per fede e vuole saperne di più. Sopratutto Grazie per chi finalmente si è accorto che esiste e vuole conoscerLo. Per merito suo Professore e della serietà e attendibilità di ininformazione storica e teologica che offre, molti nuovi agnelli si uniranno al gregge. Dio la benedica!!
@papamamma1347 Жыл бұрын
Grazie e buona sera
@elisabettaganetti2898 Жыл бұрын
Grazie infinite, caro Prof per la preziosa opera di divulgazione. Una luce che si oppone a tanti contenuti insulsi. 😃
@tizianamontilli3947 Жыл бұрын
Dio La benedica. Bravo operaio per la Sua Messe
@maddalenacostantini909 Жыл бұрын
Grazie prof. Sempre una garanzia di profondità e approfondimento.
@giuseppemarconicchio Жыл бұрын
Grazie per l'opera di divulgazione ed approfondimento. Ho già comprato il libro del Dr. Virgili che leggerò con attenzione come i precedenti, scritti soprattutto per i non addetti ai lavori. Interessante sapere che sta lavorando anche al libro di Enoch, su cui effettivamente circola solo disinformazione (da incorniciare l'espressione "ciarpame" 😀). Grazie ancora.
@emanuelecrociani8884 Жыл бұрын
Bravi, complimenti, alto livello come sempre! Emanuele
@igordaicarpazzi76403 ай бұрын
grazie mille per i bellissimi podcast
@IoAtman9 ай бұрын
che tipo sto Adriano 😅 esposizione interessante ,ma molto confusa a tratti dispersiva ,per quanto mi riguarda . GRAZIE prof ,che facendo un pò la summa dei vari discorsi , ho potuto capire un pò di più 🎉
@angeloseminerio8844 Жыл бұрын
Facciamocene una ragione, non abbiamo idea di come fosse fisicamente Gesù. Ma fú e sarà il più bello dei figli degli uomini. Di questo ne sono sicuro.
@maddalenaenna9711 Жыл бұрын
Guardate la Sindone di Torino e vi farete un idea di Gesù
@stella.del.mattino903711 ай бұрын
@@maddalenaenna9711 MA VA.....ANCORA CI CREDE?
@0090claudia11 ай бұрын
poi non è quello che ci interessa.
@TommasoCorain11 ай бұрын
Io ho il poster a casa di Gesù
@vincenzacerullo92299 ай бұрын
No.non esattamente,lo sappiamo com'è Gesù,la sua bellezza la descrive se ricordo bene Cesare in una lettera ad un governatore,e lo descrive molto bene,e in più,se ha avuto la fortuna di leggere i lavori bri di Maria Valtorta,li viene anche descritto bene in quanto la mistica lo vede Gesù,e non solo
@pasqualesellitto7324 Жыл бұрын
Video molto interessante, col quale si riesce a fare chiarezza su un argomento sul quale spesso si fa divulgazione un po' "complottista", come mi è capitato di constatare anche dal mio punto di vista di "profano". Trovo queste dirette con Virgili parecchio stimolanti, sarebbe interessante vederlo su uno spazio divulgativo in rete un po' più ampio, oltre ai video su questo canale e a quelli di Kairos
@langelodidio-goaldo1105 Жыл бұрын
@pasqualesellitto7324 Dano Brown ha fatto scuola in modo negativo.
@0090claudia11 ай бұрын
si, solo disinformazione e confusione.@@langelodidio-goaldo1105
@namets Жыл бұрын
Ho appena terminato di recuperare la live " I Vangeli mentono?" sempre con Virgili e ora mi sto godendo questa live in differita chen non ho potuto terminare in diretta
@patriziaferraguti4985 Жыл бұрын
Meraviglia... Interessante...
@luciacocci10 ай бұрын
grazie prof!
@emiliopedace3915 Жыл бұрын
Gesù è un abisso di Luce e di Amore è impossibile non precipitarvi.
@stefanoparisi33878 ай бұрын
Io preferisco Superman
@vingema Жыл бұрын
❤❤❤
@matteomazzoni3145 Жыл бұрын
Bellissimo video, pieno di informazioni utili. Posso fare una domanda forse un po' sciocca? Nel "Gesù" di Zeffirelli mentre i Magi sono da Erode, questi si affaccia a un balcone e vede la stella di cui i Magi hanno parlato. La stella vista da Erode, che sembra dire che la salvezza è davvero per tutti, è in qualche apocrifo o è solo un'invenzione degli sceneggiatori?
@trianello Жыл бұрын
Credo che sia un'invenzione degli sceneggiatori del film.
@marinabottigliero4086 Жыл бұрын
❤grazie ❤
@aleksisci5396 Жыл бұрын
Grazie per la interessantissima presentazione. Leggerò il libro senz'altro. Interessante quel che dice Adriano sul canone che non è chiuso! Una domanda sull'epistolario Paolo-Seneca. Marta Sordi ne sostiene la parziale autenticità con ragioni storiche, testuali e filologiche. Che ne pensa Adriano?
@trianello Жыл бұрын
Per quello che conta, sono con la schiacciante maggioranza degli studiosi (vale a dire tutti tranne la Sordi e i suoi allievi) secondo cui si tratta di un apocrifo.
@italianreader9194 Жыл бұрын
Papà BXVI, nel suo Gesù di Nazareth, fa presente che tra i vari documenti scoperti a Qumran vi è un inedito calendario liturgico ebraico del servizio al tempio dei sacerdoti di tutte le classi sacerdotali. Secondo questo calendario la classe di Abia prestava servizio al tempio due volte l'anno per circa una settimana per volta (a fine marzo e a fine settembre).
@trianello Жыл бұрын
Il problema è che quello di Qumran è un calendario "ideale" di tipo solare (tanto è vero che vengono aggiunte due classi sacerdotali per coprire le 52 settimane dell'anno solare), ma al tempio di Gerusalemme si osservava il calendario lunare. Quindi i testi di Qumran non ci dicono nulla su quanto accadeva realmente al tempio.
@italianreader9194 Жыл бұрын
@@trianello per carità, tuttavia - come sottolineava il Papa BXVI - è singolare che un calendario (rimasto sconosciuto per 1900 anni) ci fornisca un'informazione utilissima per corroborare la tradizione della Chiesa sul possibile mese (settembre) in cui il Battista è stato concepito e, conseguentemente, sia in linea con la tradizione che fissa il concepimento di Gesù a marzo (sei mesi dopo il concepimento del Battista) e la sua nascita a dicembre. Non vi è prova di nulla ma è bello sperare.
@enricochestri Жыл бұрын
@@trianelloGesù non è nato il 25 dicembre. Ed è inutile che le spieghi tutta la storia perché la conosce meglio di me
@susannavaccaro794 Жыл бұрын
Buona sera ,tra un po mi connetto . Sono curiosa in merito ad in ipotetico 28° Vangelo ..segreto o svelato a pochissimi o più semplicemente uno dei 27 non ben codificato a tutti. Taccio e mi metto in posizione d'ascolto?
@namets Жыл бұрын
Live stupenda
@patriziaiannettone5220 Жыл бұрын
Grazie
@camilla-ib6oo10 ай бұрын
Buongiorno prof, perdoni se la domanda non è coerente con l'argomento trattato ma volevo chiederle un approfondimento. A filosofia il professore ci ha insegnato che la religione "copia" da Platone il concetto di Anima che poi introdurrà ufficialmente Agostino da Ippona. Eppure già nell'antico testamento è presente il termine anima e quindi mi chiedo, ha realmente copiato o è stato uno sviluppo? Grazie per i suoi video approfonditi sono un bel contributo per chi vuole comprendere meglio la religione ✨️✨️❤️
@iltrofeo157610 ай бұрын
ha copiato, ha copiato anche la nozione di fratellanza.
@CarlaCarlucci-gy5tm Жыл бұрын
È vero che il Vangelo di Tommaso fa dei riferimenti alla reincarnazione?
@kairosstoriadelcristianesi5937 Жыл бұрын
Assolutamente no. Non c'è accenno alcuno nel Vangelo di Tommaso alla reincarnazione. Anche il Vangelo di Tommaso è riportato pe intero nel libro "Gesù segreto", con ampie note esplicative.
@vincenzogallo2443 Жыл бұрын
Per leggere tutti gli apocrifi che libri consiglia?
@trianello Жыл бұрын
Mario Erbetta, "Gli Apocrifi del Nuovo Testamento", Marietti. E' composta di 4 volumi per un costo complessivo di più di 100 euro, ma è la raccolta più completa disponibile in italiano (anche se mancano due dei testi citati in "Gesù segreto").
@vincenzogallo2443 Жыл бұрын
@@trianello e per l'antico testamento?
@trianello Жыл бұрын
@@vincenzogallo2443 Per l'Antico Testamento ci sono i cinque volumi degli "Apocrifi dell'Antico Testamento" curati da Paolo Sacchi. I primi due volumi sono stati pubblicati per la UTET (e ora si trovano anche in edizione economica) gli altri tre volumi da Paideia (e sono un po' più cari).
@vincenzogallo2443 Жыл бұрын
@@trianello grazie mille per le informazioni
@CarlaCarlucci-gy5tm Жыл бұрын
Qualcuno saprebbe interpretare il Vangelo di Maria Maddalena?
@kairosstoriadelcristianesi5937 Жыл бұрын
Il Vangelo di Maria è incluso nel libro e non è così complicato da interpretare per chi conosce il retroterra gnostico su cui si basa.
@carmelo79 Жыл бұрын
Domanda per il prof in questo caso: perché nonostante alcune cose non sono canoniche vengono inserite nella liturgia cattolica? Non parlo tanto del bue e l'asinello, ma ad esempio della Veronica cui è destinata una stazione della Via Crucis e, comunque, è menzionata anche in alcune omelie quaresimali. E' vero che il racconto non aggiunge e non toglie nulla alla Rivelazione, ma come si spiega l'inserimento di un elemento (un personaggio in questo caso) apocrifo all'interno di una liturgia che di per sé è una cosa non certo "elastica"! Grazie mille
@Bellaprof Жыл бұрын
La Chiesa cattolica, pur avendo le Scritture come fulcro della fede cristiana, ha sempre riconosciuto l'importanza della Tradizione come mezzo per trasmettere e interpretare la fede nel corso del tempo. Questo approccio non rigido ha permesso lo sviluppo di nuove devozioni, storie e tradizioni. Molti degli elementi che vediamo nella liturgia e nella pietà popolare, come la storia di Santa Veronica o la devozione alla Via Crucis, hanno origini nella devozione e nella spiritualità dei fedeli. Queste storie e pratiche erano modi attraverso cui i fedeli potevano connettersi emotivamente con la passione di Cristo e con i suoi insegnamenti. Con il passare del tempo, queste pratiche sono state riconosciute e adottate ufficialmente dalla Chiesa. Anche se non direttamente presenti nella Bibbia, erano viste come mezzi validi per la devozione e la meditazione. Inoltre, storie come quella di Santa Veronica, pur non essendo bibliche, offrono potenti immagini e narrazioni che aiutano i fedeli a comprendere e meditare sul significato profondo della passione di Cristo e sono state usate come strumenti catechetici. Va notato anche che, mentre la Chiesa ha una dottrina e una liturgia centralizzate, essa ha anche una lunga storia di inculturazione. Questo ha portato all'inclusione di pratiche e storie locali nella liturgia e nella pietà popolare della Chiesa universale. In ogni epoca, la Chiesa ha cercato di discernere ciò che è buono e utile per la crescita spirituale dei fedeli, e quelle pratiche o storie che sono state viste come edificanti e in linea con la fede cattolica hanno trovato un posto nella tradizione. In sintesi, pur fondandosi saldamente sulla Scrittura, la Chiesa riconosce il valore delle tradizioni e delle storie che emergono dal vissuto della comunità dei fedeli e le utilizza come preziosi strumenti di evangelizzazione, catechesi e devozione.
@carmelo79 Жыл бұрын
@@Bellaprof grazie mille Molto esaustivo
@haranbanjo8024 Жыл бұрын
@@Filufilufilufilail bue e l'asinello sono prefigurazione del popolo ebraico e di quello pagano, con il Cristo che dalla mangiatoia (dove si prendeva il pane da mangiare...non a caso) irradia della luce della Verita' che e' Egli stesso.
@enricochestri Жыл бұрын
Si chiama inculturazione e i missionari la conoscono molto bene!!!
@annamariamagro70832 ай бұрын
Complimenti per avere il coraggio di approfondire determinati argomenti altrimenti tabù vista la ipnotizzazione collettiva che cerca di fare qualsiasi religione. Come diceva Seneca, la religione è considerata della gente comune come vera, dai sapienti come falsa, dai governanti come utile. Ciò detto, avendo trovato molto interessante la puntata, esposta in un modo magari un po’ confuso per cui inviterei l’intervistato a prepararsi un po’ meglio prima di presentare le proprie tesi perché in questo modo se no le affossa. Comunque è assurdo bollare come storielline i vangeli apocrifi e allo stesso modo assurda la tesi del rapporto tra la Maddalena e Cristo: premesso che il cristianesimo l’ha creato San Paolo e non un certo Gesù Cristo che diceva ai suoi apostoli di predicare per le pecorelle smarrite di Israele, e non certo per i cosiddetti gentili. Ma la questione della Sophia è stata creata dopo appunto dalle varie correnti gnostiche: prima la Maddalena era una finanziatrice di alto livello delle attività di Gesu - e non una prostituta come la dipinta un certo Papà Gregorio Magno non certo ignorante che ha confuso forse apposta le due figure perché all’epoca bisognava ovviamente tarpare le ali a qualsiasi interpretazioni femminile, dato che il cristianesimo è assolutamente contro le donne pur avendo saccheggiato completamente il paganesimo, dove invece le donne-vedi la dea madre-era assolutamente o viste come creatrici della vita. Dato che a quell’età Gesù in quanto rabbi doveva essere sposato, molto probabilmente la Maddalena era la sua sposa e, come recita una certa tradizione anche francese, le avrebbe dato dei suoi figli. Quindi il famoso bacio era un bacio vero non con la sapienza. Pietro era invidioso Perché Gesù aveva rivelato certi insegnamenti solo a Maddalena che era intellettualmente più elevata degli altri apostoli, più ignoranti e non in grado di cogliere i suoi insegnamenti per pochi, cosiddetti esoterici, contrariamente a quelli che poi sono stati diffusi da San Paolo come essoterici e inventati di sana pianta da lui. Non dimentichiamoci che in realtà Cristo e i suoi apostoli erano degli zeloti - al tempo attuale sarebbero stati chiamati terroristi - che combattevano per la liberazione della Palestina dalla dominazione romana. Quello che a me veramente sconvolge è che la gente non studia. Questa è la storia, la gente crede a qualsiasi cosa gli viene raccontato senza avere studiato le fonti. Ora sono usciti i rotoli del mar morto ci sono molte più fonti su cui approfondire. Immagino che il fine proprio quello di far approfondire in base alle fonti
@enricochestri Жыл бұрын
È letteratura di quel periodo di mezzo tra la fine degli antichi dei e il non ancora emerso Dio dei cristiani (313) di cui parla la somma Marguerite Yournecar nelle sue note alle memorie di Adriano, che lei (ed altri) ritenevano un periodo in cui l'uomo era solo di fronte al mondo (vedi il grande Marco Aurelio). Evidentemente questo vale per i pagani non per i primi cristiani che erano pieni di una letteratura piena mi dispiace doverlo dire di "scemenze"
@giusepped.b.125610 ай бұрын
Questi vangeli apocrifi potrebbero essere dei racconti popolari che venivano tramandati di generazione in generazione e che poi qualcuno ha pensato di mettere per iscritto?
@salvatoremarino3059 Жыл бұрын
Leggetevi pure il libro di Don Mario Mazzoleni " Un Sacerdote incontra SAI BABA"
@enricochestri Жыл бұрын
L'ho già scritto da un'altra parte :sarebbe interessante una lezione sulla dottrina della apocatastasi
@anubitorino7 ай бұрын
E la figura di Gesu?😊
@mariosellone1047 Жыл бұрын
Ma lei professore, come fa a dire queste cose? Ha le prove? l'ha letto da qualche parte?
@trianello Жыл бұрын
Quali cose? Ma lo hai visto il video?
@emiliopedace3915 Жыл бұрын
La donna disse all’uomo come chiameremo nostro figlio che sta per nascere e l’uomo rispose lo chiameremo Gesù e in quel momento la Luce dell’Amore illuminò il Mondo.
@marialeocadi8556 Жыл бұрын
Lo chiamerete Yheshua...
@patriziaiannettone5220 Жыл бұрын
Ho come l'impressione che la parola apocrifo sia sinonimo di riservato , esattamente come Elia Benamozegh ne ritrova radice nel noviziato essenico nel libro "Storia degli esseni"
@enricochestri Жыл бұрын
Ma perché tutto sto odio verso il mondo la materia la carne la sessualità nel cristianesimo? La avversione verso la sessualità è ancora un tema attuale così come lo è la avversione di certi ambienti religiosi nei confronti della scienza (cosmologia e evoluzione in primis)
@Anna-bh9yr5 ай бұрын
Ciao prof stavo seguendo ieri il video sul padre nostro intesa come preghiera e tu ti do del tu spero non ti offenda hai accennato alla sindone ti domando perché non fai un video anche diviso in più parti su questo argomento io non so maneggiare bene il tablet ma se mi dici che l'hai fatta me la faccio cercare da una amica daje prof sei forte un saluto vicinissimo perché te saluto da Roma ciao
@nerinasanfilippo662811 ай бұрын
Io no ci sto capendo niente se Maria e la madre di Gesù, come può essere la sua compagna?
@mariastefaniaazzilonna7301 Жыл бұрын
Gesù Cristo. Non si sa da dove venga è. Esclusivamente il figlio di Dio ma uno degli el è sicuramente. Africano💪🌹👍
@enricochestri Жыл бұрын
Jacopo da varagine :la leggenda della vera croce. Vedi il ciclo di affreschi di Piero della Francesca nella chiesa di San Francesco ad Arezzo
@CarlaCarlucci-gy5tm Жыл бұрын
Ma uno come Gesù, che bisogno aveva di studiare a Qumran? Era davvero un esseno?
@kairosstoriadelcristianesi5937 Жыл бұрын
Gesù non era esseno e non c'entra nulla con Qumran. Sul tema Adriano Virgili, "Sulle tracce del Nazareno. Introduzione al Gesù storico", Palermo, Phronesis, 2022.
@patriziaferraguti4985 Жыл бұрын
LA Perla in realtà pur essendo una Opera della tradizione gnosticia è decisamente vicina all'afflato. Messianico...
@massimilianobuongiorno607 Жыл бұрын
Quindi, se il vangelo apocrifo, salve alcune eccezioni, sono vangeli che parlano del Gesù storico, come costruzione di fatti non detti secoli dopo la morte di Gesù e per "sentito dire" forse, anche il vangelo canonico è la stessa cosa, salvo solo per Giovanni, che è l'unico apostolo... Detta in parole povere per me: Filippo, Tommaso, Giuda, Bartolomeo e il resto non erano loro a scrivere il vangelo? Allora nemmeno Giovanni lo ha scritto il vangelo... solo che la chiesa, come sempre ha fatto nella storia, gira e mischia fatti e cose a suo piacimento
@angeloseminerio8844 Жыл бұрын
Guarda che nn è così. Le argomentazioni sarebbero lunghissime, a partire dal processo di formazione dei canonici. La chiesa li ha scelti fra il pullulare di tanti scritti fantasiosi, perché più si avvicinano alla vicenda terrena di Gesù di Nazareth. I canonici sono pieni zeppi di indizi di storicità e particolari che vanno contro gli apostoli e Gesù stesso, o clamorose contraddizioni, come il discorso " della montagna" o pianura? Eppure nessuno si è azzardato a correggere. Leggili con attenzione e capirai.
@langelodidio-goaldo1105 Жыл бұрын
Alcuni apocrifi sono interessanti, altri sono assurdi.
@enricochestri Жыл бұрын
Sono quasi tutti assurdi
@gazzella240919716 ай бұрын
Ma Apollonio di Tiana lo conosce nessuno? 😅
@enricochestri Жыл бұрын
Devo dire che Vittorio Secco parla molto meglio di Adriano Virgili
@liberoferrari6211 Жыл бұрын
Sarà pure un grande studioso ma... come c...o parla? Una frase da capo a fine, prima che la faccia... e poi quella pronuncia simil-burina... e che è???
@Bellaprof Жыл бұрын
In quanto a profondità, acutezza e contributo critico, direi che è il commento dell’anno.
@liberoferrari6211 Жыл бұрын
@@Bellaprof A prof, sai che fatica seguirlo? E poi a ritener quello che si ha inteso, non ti dico. Se non sai dirmi altro, ci rivediamo a migliori contributi. E guarda che l'argomento non sarebbe niente male, eh?
@trianello Жыл бұрын
Hai mai sentito una registrazione di Benedetto Croce o di Gabriele D'Annunzio? Quelli sì che erano "burini" il mio accento è romano. Non sono mai stato un grande oratore, ma gli altri non hanno comunque grosse difficoltà a seguirmi (nemmeno quando faccio lezione), non è che il problema è tuo?
@liberoferrari6211 Жыл бұрын
@@trianello può anche essere, sono un po' allergico ad inflessioni dialettali troppo marcate, tipicamente venete, romane e campane ma non è che il suo sia proprio un eloquio sciolto e scorrevole. Lo dico perché, essendo un pesante ostacolo alla fruizione del discorso (interessantissimo, per inciso), è assolutamente ovviabile. Applicandosi un po', ovvio. Non mi curo affatto dei due signori nominati; oggi non hanno più un discorso che potrebbe minimamente interessarmi. Chiedo scusa per il riferimento al "simil-burino", capisco l'esagerazione. Può darsi però che la mia reazione possa giovare per il futuro. Sa, anche il modo con cui veicolare il contenuto può avere una certa importanza. Un sito che si rivolge a giovani sicuramente lo sa. La chiosa del prof, poi, anche quella era da risparmiare.
@trianello Жыл бұрын
@@liberoferrari6211 pensa che invece io il mio accento in questi video tendo a lasciarlo andare proprio perché gli altri trovano che sia simpatico e che conferisca calore e colore a queste nostre dirette. Non seguendo un testo scritto e parlando a braccio inevitabilmente i pensieri a volte tendono ad accavallarsi, ma, ripeto, gli altri non hanno mai palesato alcun fastidio per questa cosa. Quando partecipo a dei congressi accademici e leggo un contributo scritto ne viene fuori certamente un qualcosa di più scorrevole, ma ne risente la naturalezza e la vivacità dell'eloquio. Come dicevo, non sono un grande oratore, soprattutto perché il mio pensiero procede più rapidamente della mia lingua, la quale a volte fatica a stargli dietro, ma si può sempre migliorare nella vita: imparerò a pensare più lentamente.
@domenicocandita961 Жыл бұрын
Personalmente ritengo che il più grande mistero circa la " Missione " di Gesù Cristo stia nell'assenza totale di certezze circa gli anni mancanti sulla sua vita; vi sono note di vario genere, ma non v'e certezza assoluta; a meno che non vi siano e non vengano divulgate per motivi " particolari " !!!
@trianello Жыл бұрын
Non abbiamo notizie nemmeno sull'infanzia di Carlo Magno, forse sarà stato in India pure lui. 🙂 Semplicemente gli antichi ragionavano in modo diverso dai moderni, quindi gli antichi seguaci di Gesù hanno tramandato di lui, attraverso i vangeli (che sono dei bioi di Gesù), quanto secondo il loro modo di vedere era importante sapere.
@domenicocandita961 Жыл бұрын
@@trianello Condivido in parte quanto scrivi. Personalmente ritengo che poiché nella Storia la vita di migliardi di persone sia stata " guidata " dalla Sua Parola; avere maggiori notizie sarebbe una grande ricchezza; al pari della recente scoperta di alcune tavole di argilla dei Sumeri che con ben 1000 anni di anticipo riportano i Teoremi di geometria dell' antica Grecia. Un cordiale saluto.
@enricochestri Жыл бұрын
Quindi i primi progrom sono stati in Germania guarda caso!!!!???? (che allora non era ancora Germania ovvio)
@patriziaferraguti4985 Жыл бұрын
Si ... Ma perché questo amore delle donne verso Maria ... (?) Lei così vicina al nostro sangue ,sudore e doglie, e tant'altro anche nelle pene d'amore ..., Forse che la purezza è la verginità sia un Archetipo Divino che si fa carne vivente in Maria ? Maria ,colei che asciuga le lacrime e abbraccia nelle piene ... Lei, così vicina alla Maddalena ...
@Gil31325 ай бұрын
Per la cronaca.. apocrifo non significa nascosto ma è inteso come NON AUTENTICO .. per la chiesa cattolica come NON ISPIRATO DALLO SPIRITO SANTO non dalla chiesa.. quindi la premessa è già sbagliata
@monica-3699 Жыл бұрын
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🤍🤍🤍
@enricochestri Жыл бұрын
Lo antigiudaismo ha radici molto profonde. Viva papa Giovanni (ricordate i perfidi giudei nella preghiera del venerdì santo da Lui abolito?)
@enricochestri Жыл бұрын
Se non lo ricordate vuol dire che siete beati voi troppo giovani
@donatellacalcagni3315 Жыл бұрын
Ascoltando Voi ritrovo ciò che ci hanno insegnato a scuola. Ascoltando Biglino , non corrisponde ciò che raccontate Voi . 🤔
@giuseppemarconicchio Жыл бұрын
@donatellacalcagni3315 e come potrebbe corrispondere, visto che Biglino parla di "quelli lì'", di "mezzi pesanti" che svolazzavano e quando cita i vangeli apocrifi prende a riferimento quello di Pietro per far credere che Gesù sia stato tirato furoi dalla tomba vivo da "quelli lì" che avevano la testa che arrivava al cielo? Basterebbe chiedersi: ma se avevano la testa che arrivava al cielo, come avevano fatto ad entrare nella tomba e ad uscirne? Biglino poi non continua con il racconto in cui è scritto che i tre erano seguiti da una croce che parlava. Ora, dovendo "far finta che" dovrà prendere atto che un pezzo di legno possa parlare... Auguri!
@vincenzacerullo92298 ай бұрын
Attenzione a Biglino!!!"falsi maestri si fanno avanti
@sofiaangelavitali76144 ай бұрын
@@giuseppemarconicchio vai a leggere i testi orientali , non solo i testi, ma anche tutti i vari disegni dei mezzi con cui arrivavano o scendevano, corrispondono perfettamente con tutto quello che dice Biglino. E i testi dell' antico oriente non sono mai stati manomessi o rivisti e corretti, come hanno fatto con la Bibbia, modificata milioni di volte a piacimento di chi voleva mantenere il potere. Vai a documentarti e poi vedi se scrivi cavolate.
@giuseppemarconicchio4 ай бұрын
@@sofiaangelavitali7614 se la Bibbia è stata modificata milioni di volte devi spiegare alcune cose: 1) La Bibbia in nostro possesso racconta frottole, non è quella autentica, dunque per quale motivo bisogna "far finta che" ciò che che c'è scritto corrisponda al vero? Semmai bisognerebbe cestinarla perché racconta solo frottole. 2) Immagino che tu e Biglino abbiate i testi originali con cui avete potuto fare raffronti, giusto? Potete mostrare i testi autentici? Grazie
@monica-3699 Жыл бұрын
🙏🏻🤍
@mariastefaniaazzilonna7301 Жыл бұрын
Elon dovrebbe essere africano🌹✨💪👍
@luigisorrentino52792 ай бұрын
per capire i vangeli gnostici bisogna avere la conoscenza, e necessaria la gnosi. tre sono quelli da prendere in considerazione. tommaso e assolutamente canonizzabile, utile a quelli con il dono della gnosi. filippo e il vangelo della verita sono piu tecnici idonei ai maturi nella fede. le informazioni contenute possono essere molto utili," nelle mani giuste" il vangelo di filippo e quello della verita sono testi che si sono spinti troppo oltre, il vangelo canonico ordina di rimanere negli insegnamenti degli apostoli. gesu insegnava in modo semplice perche la salvezza e per i semplici. san paolo dice che i perfetti incaricati di evangelizzare parlavano tra loro e si confrontavano e gli argomenti erano alti non comprensibili dai semplici...apparte questi tre vangeli i restanti sono fuori linea quindi non accettabili, chi possiede la conoscenza li puo valutare facilmente e dichiararli nulli
@annamolinari3236 Жыл бұрын
parlate troppo e non sapete scientificamente come stanno le cose, avete troppa confusione in testa, meglio stare zitti.
@Bellaprof Жыл бұрын
Scientificamente o esotericamente?
@trianello Жыл бұрын
🤣🤣
@nerinasanfilippo662811 ай бұрын
In
@salvatorebotta20692 ай бұрын
Che caosssss, lascia perdere dai
@claudioanelli43822 ай бұрын
Che confusione.
@marinagatti193310 ай бұрын
Ma per carità!!!!!!!! 😅😅😅😅😅
@minoallemandi29433 ай бұрын
Pur essendo un pittore ed avendo piu vilte dipinto il Cristo in posizioni diverse,sento dentro di me una colpa di avere mentito . Nessuno credo possa aver visto il vero volto del Messia.
@enricochestri Жыл бұрын
Che delusione questi vangeli apocrifi. Sono pura fantascienza!
@miriamagili5040 Жыл бұрын
Ce lo dice la Sindone
@vicespinella7956 Жыл бұрын
SIETE NOIOSI ADDIO
@Bellaprof Жыл бұрын
È un addio ricambiato
@angelop.6399 Жыл бұрын
teatrino simpatico: mentre guardo i video solitamente leggo i commenti , quando qualcuno scopre qualcosa che per lui è una novità gradita , ringrazia calorosamente e il propositore o l'oratore risponde con i cuoricini, quando il video proposto non raccoglie consenso ma soprattutto non rispecchia o rispetta le aspettative suscitate dal titolo , comincia un interloquito,spesso non molto gentile fra i due. in questo caso , visto il tema del video , è anche simpatico : "A DIO" bellissimo