Bravoo pittore Luciano non sapevo questo metodo GRAZIE CIAO SALUTAMI LELLA E FRIDA. MARISA CIAOOO
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, è semplice e funzionale, sempre utile conoscere qualche vecchio sistema. Frida è già nella cuccia, io ci vado tra poco... un saluto a tutti, ciao.
@valerydolcilightenonsolo50852 жыл бұрын
Chiedo scusa....ma una volta steso il colore verde sul foglio....e poggiato poi sulla tela dal lato appena dipinto.......non macchia la tela? Non bisogna farlo asciugare....? Scusi x la domanda stupida. 🙏
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, nessuna domanda è stupida, stupido è chi non fa domande e resta nel dubbio... rispondo: il problema non sussiste, il colore che lascia la traccia è minimo, e verrà facilmente ricoperto, non solo ma se si usa per questa tecnica il colore che ci serve, ( io ho usato il verde, ma non è l'unico possibile..) questo ci consentirà il bellissimo tratto alla Gauguin, il cloisonnisme, che ha reso celebri le sue figurazioni. Non conviene farlo asciugare perché in caso di correzione poi è difficoltoso cancellare la traccia. Ti auguro buon lavoro e ti invito a partecipare al mio "non concorso" un incontro tra amici nell'arte, ciao.
@AnnamariaTrincia Жыл бұрын
Grazie per avermi insegnato questo metodo
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Salve, molto gentile per il commento, ciao.
@annat9740 Жыл бұрын
Penso che acqua raggia si dissolve subbito e quindi asciuga subbito o no? O da il giusto tempo??
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
L'acqua ragia asciuga abbastanza velocemente, ma a noi interessa il colore ad olio e questo asciuga lentamente, e ci permette di lavorare più che tranquillamente.
@annat9740 Жыл бұрын
@@LucianoCavaliere a ok grazie proverò in questo momento o bisogno, perché devo trasferire un immagine abbastanza grande su tela proverò grazie
@ElenaContesini10 ай бұрын
Scusi ma che tipo di colori agrilici o colori ad olio?
@lellamarinucci520810 ай бұрын
Ascolta il video nei primi 4 minuti lo dice 😊
@paolasimonelli2485 Жыл бұрын
salve Luciano, in questo modo posso trasferire un immagine anche sul polistirolo?
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Si, basta non usare solventi troppo aggressivi, tipo nitro, acetone ecc..ciao.
@riccardoghisu1950 Жыл бұрын
bravo
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Buon giorno, grazie.
@claudiagianfriglia859610 ай бұрын
Grazie, era proprio quello che cercavo.... un solo dubbio: il disegno da trasferire è fatto a matita? se sì, è sempre una 10b?
@LucianoCavaliere10 ай бұрын
Salve, non è necessario usare una 10 b dipende dal disegno, la 10 b sporca molto il disegno e la tela, come dicevo dipende da cosa si vuole fare, una matita scura evidenzia di sicuro la traccia. Ciao e buon lavoro.
@claudiagianfriglia859610 ай бұрын
@@LucianoCavaliere comunque il disegno su carta si fa a matita, giusto? Non penna o pennarello
@LucianoCavaliere10 ай бұрын
.@@claudiagianfriglia8596 Non ha importanza, potrebbe essere anche una fotocopia o un'immagine presa da una rivista..
@claudiagianfriglia859610 ай бұрын
@@LucianoCavaliere Grazie luciano e buona serata!
@Anna-pq1wy2 жыл бұрын
Buona sera Luciano... bellissimo e una buona idea ...... proverò affarlo anch'io...ora sto finendo il cristo poi appena avrò un po' di tempo ci provo .. com'è stai? E la moglie? P.S fai la seconda parte x il dipinto su questo tutorial
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, come scritto in un commento precedente. è un vecchio sistema da tempi andati, funziona è pratico, questo non esclude certo altri metodi, è uno in più... Ti ringrazio per il pensiero, stiamo tutti in buona forma e contiamo di rimanerci ancora per un po', il dipinto in questione è pronto, e Domenica in mattinata sarà in rete, è già programmato. Un saluto, ciao.
@caterinanarracciartista-ink2 жыл бұрын
ciaooo! Alla prossima
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve. alla prossima certamente, ciao.
@albarodilosso99782 жыл бұрын
Bello!!!!
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Grazie , ciao.
@archidream2 жыл бұрын
Io lo faccio con il proiettore ma è bello anche questo metodo
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, io ho molti tipi di proiettori, ne ho fatti diversi, anche due episcopi uno grande e uno piccolo, e altre cosette, ma sono molti anni che non li uso, li ho usati quando facevo il pubblicitario, allora erano utili per velocizzare il lavoro, ma con le "belle arti" non li uso, preferisco i metodi classici. Un saluto, ciao.
@francoramacciato-xs9gl7 ай бұрын
Ma non è più semplice usare la carta carbone?
@LucianoCavaliere7 ай бұрын
Direi di no, ma se nessuno la proibisce.
@gimnasiumclub91752 жыл бұрын
ciao ma ci sono fogli copiativi alla grafite, onn fai prima?
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, certamente ci sono fogli già pronti, questo sistema è sempre pronto, funziona con qualsiasi tipo di carta, puoi avere i formati che ti servono, costa poco , non devi andare a cercarli, è un vecchio metodo, ti rende libero dall' avere altre cose da cui dipendere. Naturalmente ci sono anche metodi più tecnici come proiettori, episcopi, diapositive, lucidi, ingranditori, camere obscure ecc, li ho tutti e molti costruiti da me, per i grandi formati spesso sono fondamentali, ma sono legato a sistemi minimalisti e tradizionali. Un saluto e buone cose, ciao.
@gimnasiumclub91752 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere io ho proiettore a dirla tutta non mi va di sprecare vernice per fare questo lavoro ma credo sia giusto farlo vedere, è qualcosa in più. CIAO un abbraccio
@giovannal.108810 ай бұрын
Caro amico non si è capito molto troppe parole e poco lavoro praticamente a come ricalcare con carta carbone
@LucianoCavaliere10 ай бұрын
Mi spiace che tu non abbia capito, sei in solitudine, ma in fondo è semplicemente riportare il disegno su un supporto in maniera rapida, questo è uno dei tanti modi, che ho nel tempo presentato. Un colore lo si ha sempre a portata di mano, spesso si hanno disegni di grande formato e non sempre la carta carbone è disponibile, è spesso già strausata, piccola, va fermata, unita... Un sistema non esclude l'altro. Ciao divertiti.