Mangiare insetti: questo post è falso e ti spiego perché - Parliamo di... Entomofagia

  Рет қаралды 1,032

Andrea Mangoni

Andrea Mangoni

Күн бұрын

Пікірлер: 42
@82Julian
@82Julian Жыл бұрын
Grande Andrea 👍 bella lezione
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Grazie Julian!
@aziendaagricolaarduinimarc1254
@aziendaagricolaarduinimarc1254 Жыл бұрын
Video interessante Andrea , ma io rimango fedele alle mie tradizioni, se altre persone vogliono mangiare queste cose possono farlo. io ho la mia idea di diventare sempre più indipendente , ho la fortuna di essere un contadino e mi coltivo I miei terreni e mi cresco I miei animali. Sono del parere che dietro a tutte queste regole comunitarie cè sempre lo zampino di qualche multinazionale che si arricchirà sulle spalle dei poveri cittadini.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Infatti non dico che BISOGNA mangiare questi alimenti, io per primo ho di fatto intrapreso la tua stessa strada. Voglio solo fare passare il messaggio che questo alimenti non sono schifezze né sono più nocivi di molto altro che già gira per le nostre tavole.
@andrealeapi
@andrealeapi Жыл бұрын
Ottimo, grazie. Così si fa informazione.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
grazie Andrea!
@florianacubeddu806
@florianacubeddu806 Жыл бұрын
La questione è che va bene questa farina d'insetti,ma DEVO sapere dove la mettono soprattutto scrivendolo davanti alla confezione BEN VISIBILE e non cercarla nelle scritte microscopiche in fondo alla confezione magari mimetizzata sotto altro nome o sigla.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
dovrà essere indicata chiaramente, anche se di certo non sarà messa - almeno all'inizio, se non per casi particolari di marketing - in bella vista. Del resto è indicato così anche un altro componente derivato dagli insetti che mangiamo da decenni: l'E-120, un colorante alimentare che - non dimentichiamocelo - è ricavato dalla cocciniglia.
@florianacubeddu806
@florianacubeddu806 Жыл бұрын
Infatti conosco quella sigla per questo dicevo...
@florianacubeddu806
@florianacubeddu806 Жыл бұрын
Chi è allergico a certe cose ha il DIRITTO di sapere..
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
certo, è necessario che sia sempre chiara la presenza di questi ingredienti, proprio per i discorsi delle allergie di cui accennavo in video
@SameRubin180
@SameRubin180 Жыл бұрын
Io essendo del settore posso dire che per l'allevamento intensivo del boiler stanno studiando per arrivare a produrre in futuro su scala industriale i vari periodi di mangime con base di farine di insetti!
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
si, ci sono molti progetti in questo senso, perché sono ottime fonti proteiche. In Italiane sono partiti alcuni che coinvolgeranno anche Hermetia illucens, sul canale di Novital Italia abbiamo intervistato un professore universitario proprio su questo tema in un programma di salvaguardia razze autoctone.
@natasciadonolato1444
@natasciadonolato1444 Жыл бұрын
Buongiorno ☀️ Sinceramente I miei mangiavano le rane fritte Mia nonna i bovoletti Al mare c'era un uomo che staccava le zampette ai giovani granchi e li succhiava In Sardegna c'è un tipico formaggio che "tutti "mangiano Anche se io personalmente no, non giudico chi vuole Il punto è il solito:. L'imposizione Dire che con gli insetti invece che altro si può risolvere alcuni problemi 🤔 , la vedo lontana Se non già, sarà come per il pesce, la carne e altro che per soddisfare quello che non è più in realtà per il nostro fabbisogno, si finirà per mangiare insetti allevati in condizioni non igieniche o alimentati a loro volta con schifezze e medicinali Dobbiamo smettere di consumare più di quello che necessitiamo Chi sarà disposto a rinunciare al cappuccino e brioche la mattina per es? A tutti quei prodotti surgelati e preconfezionati? Dai! Qui non si sta facendo guerra agli insetti, ma si cerca di mantenere quel minimo di libertà di decisione che ancora , spero non sia già solo un illusione, ci è concessa
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Ciao Natascia, il punto è proprio questo: viene fatta passare da alcuni l'idea che sia un obbligo, mentre è stato solo PERMESSO l'uso di un tipo di farina: tra obbligare e permettere passa tutta la differenza del mondo. In questo occorre fare attenzione alla disinformazione che sta venendo fatta. Riguardo alle condizioni igieniche era che me avrai visto anche uno dei miei dubbi, ma devo essere sincero sul fatto che in generale gli allevamenti di grilli sono molto più semplici da gestire e mantenere in condizioni igieniche accettabili rispetto a tanti altri.
@morosetallariscossa
@morosetallariscossa Жыл бұрын
Video eccezionale!! Ad un certo punto pensavo di vedere Quark 😅! Dal punto di vista tecnico è davvero professionale con tutti i collegamenti a video di insetti ecc. Interessantissimo tutto il discorso dell'utilizzo degli insetti nell' alimentazione umana, anche se prima di mangiare un bruco bello polposo credo che dovrei fare un po' di preparazione mentale 😅. Ho visto un film di fantascienza in cui il cibo del futuro erano blocchetti proteici fatto con soli scarafaggi, alla fine non era così fantascienza. Ma la frase migliore che hai detto è: noi italiani non mangiamo per vivere ma viviamo per magiare! Faccio la ristoratrice per mestiere e non posso che essere d'accordo al 100%. Se gli italiani dovessero veramente adattarsi a mangiare insetti la vedo dura! I miei clienti mi fanno togliere le verdure dai piatti dei bambini perché loro tanto non le mangiano: questo è lo spirito di adattamento con cui vengono cresciute le nuove generazioni 😱😱 Ho condiviso il tuo video sulla pagina FB della mia pizzeria, voglio proprio vedere i commenti 😁
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Grazie mille cara!
@shamandezu8975
@shamandezu8975 Жыл бұрын
Ciao Andrea, come sempre video Magistrale ed istruttivo. Hai fatto molto bene a trattare questo argomento con la tua solita professionalità e competenza. Purtroppo molte persone hanno delle reazioni irrazionali e culturali quando si parla di entomofagia. Come sempre si parla e si giudica segna cognizione di causa adducendo alle più strane e assurde motivazioni per stigmatizzare cose che vengono ampiamente consumate in altre parti del mondo. Appena ho seguito la parte degli esempi culinari, quali il consumo di crostacei mi son detto che fortunatamente non ero l'unico ad aver avuto questa evidente analogia culinaria e nutrizionale. Mi è venuto inoltre anche l'esempio del formaggio gorgonzola, un prodotto italiano famoso nel mondo, nel quale non sono presenti insetti bensì muffe le quali, a mio avviso, sono molto più disturbanti se associate al comune cibo e parlo da forte apprezzatore di tale prodotto. Ritengo quindi che le persone, per un fattore umano e naturale, siano propense in un primo momento a rifiutare qualsivoglia novità introdotta nella loro vita soprattutto se si parla di cibo. Ringraziandoti ancora per il prezioso video ti mando un caro saluto.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
ciao, ti ringrazio di cuore. Io parto dal punto di vista che siamo ospiti in un mondo variegato che offre all'essere umano spesso cose davvero particolari da mangiare e che abbiamo la fortuna di poterci permettere di scegliere. purtroppo questa fortuna chi ha fatto dimenticare che noi per primi a volte mangiamo cii discutibili, ma anche che nel mondo alcune delle cose che noi consideriamo buone possono essere preparate in maniere talmente diverse dai nostri standard da essere per noi immangiabili. come dicevi tu è una questione di cultura e tradizione, che è giusto possano guidarci ma che non devono renderci ciechi. A presto!
@claudiomorganti2567
@claudiomorganti2567 Жыл бұрын
Ciao Andrea allora sono buoni gli insetti ora entro in un altro discorso io ho mangiato i ranocchi e anche le chiocciole perché non mangiare degli insetti 💪💪👍♥️
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
infatti noi mangiamo alimenti, come rane e chiocciole, che sono considerati disgustosi in altre culture.
@user-yz5qv5bi2g
@user-yz5qv5bi2g Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/pXaql6SPftV3Z7c Scusate gli insetti che vogliono trasformare in farina contribuiscono al processo d'infiammazione che portano alla formazione di cellule cancerogene, sì, stanno così le cose. È l'elite dell'Unione europea che lo vuole!
@papanero2334
@papanero2334 Жыл бұрын
corretto come sempre ...trovo comunque depotenziante e impoverente mangiare tali schifezze. Mio parere naturalmente.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
il punto è, in verità, che non si tratta di schifezze, ma di una fonte di cibo che per noi è divenuta inusuale ma che per altri popoli invece è pari a ciò che per noi sono i crostacei. Senza dimenticare che quelle che per noi sono tradizionalmente prelibatezze sono viste spesso come schifezze in altre zone del mondo: in certe zone d'africa ad esempio è impensabile nutrirsi di chiocciole, mentre magari noi sbaviamo per l'escargot. Si tratta di punti di vista soggettivi, non oggettivi, almeno per quanto riguarda il concetto di schifezza.
@shamandezu8975
@shamandezu8975 Жыл бұрын
Depotenziante e impoverente in quale senso ? Fortuna che ammette che sia solo un tuo parere... Inoltre, per affermare che siano schifezze, le hai assaggiate prima di tutto ? Temo di no ahimè...
@athenabellatrix4013
@athenabellatrix4013 Жыл бұрын
Ben ben caro, magnatei ti che mi me faso na carbonara.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Brava, e mi me faso na arabiata. Il punto non è dire "dovete mangiarli", il punto è contrastare la marea di fake news sull'imposizione e sulla tossicità di questi altri menti che stanno girando.
@novavita64
@novavita64 Жыл бұрын
Bel video, ma, onestamente, ad un piatto di lasagne non preferirei mai una portata a base di insetti
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Ti do ragione, ma difficilmente questo accadrà in Italia (il consumo diretto dell'animale non processato). Ma togliere un po' di quest'"aura demoniaca" che sta venendo montata addosso ai prodotti che comprendono farine, è necessario secondo me.
@potatodetector9946
@potatodetector9946 Жыл бұрын
NO BUG!!!! MOVIMENTO NO BUG, mandiamo a quel paese i burocrati che vogliono toglierci il piacere di un buon pasto!!!!
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Spero fosse ironico, altrimenti con c'era modo migliore di fare capire di non aver capito nulla.
@mikyTibet
@mikyTibet Ай бұрын
Il video è a mio avviso ben fatto con argomentazioni condivisibili ma purtroppo rischia di essere interpretato nel senso opposto a quello voluto. Quando un argomento viene pompato a mille da TUTTI gli organi di (dis) informazione mondiali bisogna insospettirsi fortemente ed aprire occhi, orecchie e cervello perché, l'esperienza ce lo dice chiaramente, sotto sotto ci stanno propinando qualcosa di abominevole e dannoso. Nel caso specifico, non si tratta di integrare, aggiungere, provare, assaggiare questi animali, SENZA stravolgere l'alimentazione umana, che, è appena il caso di ricordare, è basata (BASATA!) su 2,6 MILIONI di anni da CARNE, PESCE, UOVA. Dunque, per concludere, siccome l'intento dichiarato di queste multinazionali che stanno investendo milioni di dollari NON è di integrare, aggiungere o arricchire la nostra alimentazione MA SOSTITUIRE la carne come fonte principale di proteine (e tante altre sostanze!) , dovremmo aprire bene occhi ed orecchie e rifiutare questa "proposta", dannosa e devastante. La demonizzazione precisa e costante del consumo di carne è la prova che l'intento di questi "benefattori" dell'umanità, mascherati, è tutt'altro che quello innocente che vogliono portare a credere. Uomo avvisato, mezzo salvato. Umanità consapevole, salvata dall'estinzione. N.B. Faccio notare che l'allergia alla carne è l'unica di cui nessun uomo soffre. Meditate gente. Bisogna guardare sempre oltre e non fermarsi mai alle apparenze.....
@alicefull
@alicefull Жыл бұрын
Comunque il fatto di credere di avere "tradizioni culinarie millenarie" è largamente sfatata dal lavoro di Alberto Grandi "Denominazione di origine inventata" che mette in discussione alcune delle principali certezze culinarie italiane o presunte tali.
@marcusfox2347
@marcusfox2347 Жыл бұрын
Video assolutamente diseducativo e istigativo a mangiare quegli schifosissimi insetti, la bella cosa è che sono tanto infiammabili....fortunatamente basta un po di benzina e boooooooom spariti tutti.....
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Fortemente diseducativo in ogni situazione è applicare la parola "schifosissimi" a un qualunque organismo vivente sulla mera base dei propri tabù culturali senza avere la minima conoscenza dell'argomento in questione, come del resto hai pienamente dimostrato con questo commento. PS prega qualunque divinità conosciuta che gli insetti non spariscano mai, perché ricordati che senza gli schifosissimi insetti buona parte del cibo che ti arriva sulle tavole potrebbe venire meno
Attilio Speciani: "Così lo zucchero ci uccide"
20:46
wisesocietyit
Рет қаралды 466 М.
The IMPOSSIBLE Puzzle..
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 198 МЛН
If people acted like cats 🙀😹 LeoNata family #shorts
00:22
LeoNata Family
Рет қаралды 33 МЛН
Creative Justice at the Checkout: Bananas and Eggs Showdown #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 33 МЛН
Quilt Challenge, No Skills, Just Luck#Funnyfamily #Partygames #Funny
00:32
Family Games Media
Рет қаралды 43 МЛН
Breaking Italy Podcast Ep4 - Dario Bressanini
2:33:03
Breaking Italy
Рет қаралды 1,5 МЛН
Marco Lillo e Antonio Massari intervistano Nicola Gratteri
1:02:25
Il Fatto Quotidiano
Рет қаралды 203 М.
VITO MANCUSO - GESÙ, TUTTO DIVERSO da CRISTO
1:37:44
Circolo Metafisico
Рет қаралды 93 М.
What If You Totally Stop Eating Sugar For 30 Days?
27:58
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 5 МЛН
Tutte le immagini scompariranno - Chiara Valerio
1:08:46
Marsilio Arte
Рет қаралды 5 М.
Palazzeschi nostro contemporaneo - prima sessione (21 novembre 2024)
2:03:26
Centro Studi Aldo Palazzeschi
Рет қаралды 6 М.
Quanto è sostenibile mangiare insetti?
0:50
Marcello Ascani
Рет қаралды 2,2 М.
The IMPOSSIBLE Puzzle..
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 198 МЛН