Mangiare insetti: questo post è falso e ti spiego perché - Parliamo di... Entomofagia

  Рет қаралды 1,001

Andrea Mangoni

Andrea Mangoni

Күн бұрын

Mangiare insetti: questo argomento è diventato di tendenza nelle ultime settimane perché recentemente col regolamento 2023/5 della Commissione Europea è stato dato il via all'uso di farina di grillo (Acheta domesticus) come ingrediente per la preparazione - tra le altre cose - di pasta secca, pane, birra, salse, barrette proteiche, cioccolata e molto altro. Ovviamente questo ha scatenato una serie di reazioni indignate, specie nel nostro Paese che vede il culto della buona tavola. Ma sono ragionevoli? E soprattutto, cosa c'è di vero nel post allarmistico che ho visto più volte ricondividere in questi giorni tra i miei contatti? Ho pensato quindi di dedicare un video (un po' lungo) allo spiegare il perché quel post sia - fondamentalmente - un'accozzaglia di informazioni superficiali se non errate. Troverete qui in descrizione anche gli estremi di alcuni articoli scientifici che spiegano meglio ciò di cui vi parlo. Buona visione quindi, e buon appetito!
*
00:00 Disclaimer e intro
01:09 Un chiarimento necessario
03:04 Il post "incriminato"
04:15 Premesse legislative
05:32 I mammiferi possono mangiare e digerire gli insetti?
06:39 L'entomofagia nell'essere umano
07:11 Quali insetti sono mangiati nel mondo?
09:48 L'entomofagia in Italia
12:26 Altri artropodi (più famosi) in cucina...
13:49 Chitina, chitina e ancora chitina...
14:34 La chitina è pericolosa?
16:28 Possiamo digerire la chitina?
17:07 L'ecdisterone
18:13 Possibili rischi
19:09 Impatto ecologico
20:01 "Ma mangiateli tu!"
21:04 Per concludere...
*
Libri:
IncrEdibili Insetti: amzn.to/3GWhNmo
Studi di entomofagia: amzn.to/3Y54WFt
*
Per saperne di più:
- Bouhenna M., Salah R., Bakour R., Drouiche N., Abdi N, Grib H, Lounici H, Mameri N., (2015). Effects of chitin and its derivatives on human cancer cells lines. Environ Sci Pollut Res Int. 2015 Oct; 22(20):15579-86.
- Wattenberg L. W., Patterson S., Antonides J. D. (2010). Chitin or Chitin-like Glycans as Targets for Late-term Cancer Chemoprevention. Cancer Prev Res (Phila). 2010 Dec; 3(12): 1519-1522.
- Mu Q., Lin G., Stephen Z., Chung S., Wang H., Patton, V. K., Gebhart R. N., Zhang M. (2020). In vivo serum enabled production of ultrafine nanotherapeutics for cancer treatment. Materials Today. 2020 Sept; 38(9): 10-23.
- Gao L., Cai G., Shi X. (2008). b-Ecdysterone Induces Osteogenic Differentiation in Mouse Mesenchymal Stem Cells and Relieves Osteoporosis. Biol. Pharm. Bull. 2008 Dec.; 31(12) 2245-2249.
- Paoletti M. G., Norberto L., Damini R., Musumeci S. (2007). Human gastric juice contains chitinase that can degrade chitin. Ann Nutr Metab. 2007; 51(3): 244-51.
- Tabata E., Kashimura A., Kikuchi A., Masuda H., Miyahara R., Hiruma Y., Wakita S., Ohno M., Sakaguchi M., Sugahara Y., Matoska V., Bauer P. O., Oyama F. (2018). Chitin digestibility is dependent on feeding behaviors, which determine acidic chitinase mRNA levels in mammalian and poultry stomachs. Scientific Reports. 2018 Jan. 8.
- Refael, G., Riess, H.T., Levi, C.S., Magzal, F., Tamir, S., Koren, O., Lesmes, U.Hide details (2022). Responses of the human gut microbiota to physiologically digested insect powders or isolated chitin thereof. Future Foods. 2022 Dec. 6.
- Mishyna, M., Glumac, M. (2021). So different, yet so alike Pancrustacea: Health benefits of insects and shrimps. Journal of Functional Foods 2021 Jan. 76.
- Salah R., Michaud P., Mati F., Harrat Z., Lounici H., Abdi N., Drouiche N., Mameri N. (2013). Anticancer activity of chemically prepared shrimp low molecular weight chitin evaluation with the human monocyte leukaemia cell line, THP-1. Int J Biol Macromol. 2013 Jan; 52: 333-9
*
Fonti Foto e video:
Foto di larve di saturnidae (Cirina butyrospermi): Rik Schuiling via Wikimedia Commons
Foto di pupe e altri insetti in Cina: Ven. Rangama Chandawimala Thero via Wikimedia Commons
Foto di pupe di baco da seta fritte: Steven G. Johnson via Wikimedia Commons
Video di larve di Rincophorus ferrugineus: Виктор Пинчук via Wikimedia Commons
Foto di Cerambyx cerdo: Teichhorn via Wikimedia Commons
Foto di Cossus cossus: Orchi via Wikimedia Commons
Video di Cossus cossus: Alicia Fagerving via Wikimedia Commons
Foto del casu marzu: By Shardan via Wikimedia Commons
Foto di Belostomatidae: Jhou5 via Wikimedia Commons
Foto di Belostomatidae nella cucina Thai: 咽頭べさ via Wikimedia Commons
Foto di larva Oryctes: Joostvds via Wikimedia Commons
Video di Xylotrupes socrates: Basile Morin via Wikimedia Commons
Foto delle moleche: pagina Facebook “Antica trattoria poste vecie” / ristorantepostevecie
*
Se ti è piaciuto il video, lascia un like, iscriviti al canale e attiva la campanella delle notifiche!
Seguimi anche su:
Facebook: / andreamangoninatura
Instagram: / andrea.mangoni
TikTok: / andrea.mangoni
Il mio blog: oryctesblog.blogspot.com/
#entomofagia #mangiareinsetti #insetti

Пікірлер: 44
@aziendaagricolaarduinimarc1254
@aziendaagricolaarduinimarc1254 Жыл бұрын
Video interessante Andrea , ma io rimango fedele alle mie tradizioni, se altre persone vogliono mangiare queste cose possono farlo. io ho la mia idea di diventare sempre più indipendente , ho la fortuna di essere un contadino e mi coltivo I miei terreni e mi cresco I miei animali. Sono del parere che dietro a tutte queste regole comunitarie cè sempre lo zampino di qualche multinazionale che si arricchirà sulle spalle dei poveri cittadini.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Infatti non dico che BISOGNA mangiare questi alimenti, io per primo ho di fatto intrapreso la tua stessa strada. Voglio solo fare passare il messaggio che questo alimenti non sono schifezze né sono più nocivi di molto altro che già gira per le nostre tavole.
@florianacubeddu806
@florianacubeddu806 Жыл бұрын
La questione è che va bene questa farina d'insetti,ma DEVO sapere dove la mettono soprattutto scrivendolo davanti alla confezione BEN VISIBILE e non cercarla nelle scritte microscopiche in fondo alla confezione magari mimetizzata sotto altro nome o sigla.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
dovrà essere indicata chiaramente, anche se di certo non sarà messa - almeno all'inizio, se non per casi particolari di marketing - in bella vista. Del resto è indicato così anche un altro componente derivato dagli insetti che mangiamo da decenni: l'E-120, un colorante alimentare che - non dimentichiamocelo - è ricavato dalla cocciniglia.
@florianacubeddu806
@florianacubeddu806 Жыл бұрын
Infatti conosco quella sigla per questo dicevo...
@florianacubeddu806
@florianacubeddu806 Жыл бұрын
Chi è allergico a certe cose ha il DIRITTO di sapere..
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
certo, è necessario che sia sempre chiara la presenza di questi ingredienti, proprio per i discorsi delle allergie di cui accennavo in video
@shamandezu8975
@shamandezu8975 Жыл бұрын
Ciao Andrea, come sempre video Magistrale ed istruttivo. Hai fatto molto bene a trattare questo argomento con la tua solita professionalità e competenza. Purtroppo molte persone hanno delle reazioni irrazionali e culturali quando si parla di entomofagia. Come sempre si parla e si giudica segna cognizione di causa adducendo alle più strane e assurde motivazioni per stigmatizzare cose che vengono ampiamente consumate in altre parti del mondo. Appena ho seguito la parte degli esempi culinari, quali il consumo di crostacei mi son detto che fortunatamente non ero l'unico ad aver avuto questa evidente analogia culinaria e nutrizionale. Mi è venuto inoltre anche l'esempio del formaggio gorgonzola, un prodotto italiano famoso nel mondo, nel quale non sono presenti insetti bensì muffe le quali, a mio avviso, sono molto più disturbanti se associate al comune cibo e parlo da forte apprezzatore di tale prodotto. Ritengo quindi che le persone, per un fattore umano e naturale, siano propense in un primo momento a rifiutare qualsivoglia novità introdotta nella loro vita soprattutto se si parla di cibo. Ringraziandoti ancora per il prezioso video ti mando un caro saluto.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
ciao, ti ringrazio di cuore. Io parto dal punto di vista che siamo ospiti in un mondo variegato che offre all'essere umano spesso cose davvero particolari da mangiare e che abbiamo la fortuna di poterci permettere di scegliere. purtroppo questa fortuna chi ha fatto dimenticare che noi per primi a volte mangiamo cii discutibili, ma anche che nel mondo alcune delle cose che noi consideriamo buone possono essere preparate in maniere talmente diverse dai nostri standard da essere per noi immangiabili. come dicevi tu è una questione di cultura e tradizione, che è giusto possano guidarci ma che non devono renderci ciechi. A presto!
@SameRubin180
@SameRubin180 Жыл бұрын
Io essendo del settore posso dire che per l'allevamento intensivo del boiler stanno studiando per arrivare a produrre in futuro su scala industriale i vari periodi di mangime con base di farine di insetti!
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
si, ci sono molti progetti in questo senso, perché sono ottime fonti proteiche. In Italiane sono partiti alcuni che coinvolgeranno anche Hermetia illucens, sul canale di Novital Italia abbiamo intervistato un professore universitario proprio su questo tema in un programma di salvaguardia razze autoctone.
@morosetallariscossa
@morosetallariscossa Жыл бұрын
Video eccezionale!! Ad un certo punto pensavo di vedere Quark 😅! Dal punto di vista tecnico è davvero professionale con tutti i collegamenti a video di insetti ecc. Interessantissimo tutto il discorso dell'utilizzo degli insetti nell' alimentazione umana, anche se prima di mangiare un bruco bello polposo credo che dovrei fare un po' di preparazione mentale 😅. Ho visto un film di fantascienza in cui il cibo del futuro erano blocchetti proteici fatto con soli scarafaggi, alla fine non era così fantascienza. Ma la frase migliore che hai detto è: noi italiani non mangiamo per vivere ma viviamo per magiare! Faccio la ristoratrice per mestiere e non posso che essere d'accordo al 100%. Se gli italiani dovessero veramente adattarsi a mangiare insetti la vedo dura! I miei clienti mi fanno togliere le verdure dai piatti dei bambini perché loro tanto non le mangiano: questo è lo spirito di adattamento con cui vengono cresciute le nuove generazioni 😱😱 Ho condiviso il tuo video sulla pagina FB della mia pizzeria, voglio proprio vedere i commenti 😁
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Grazie mille cara!
@andrealeapi
@andrealeapi Жыл бұрын
Ottimo, grazie. Così si fa informazione.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
grazie Andrea!
@natasciadonolato1444
@natasciadonolato1444 Жыл бұрын
Buongiorno ☀️ Sinceramente I miei mangiavano le rane fritte Mia nonna i bovoletti Al mare c'era un uomo che staccava le zampette ai giovani granchi e li succhiava In Sardegna c'è un tipico formaggio che "tutti "mangiano Anche se io personalmente no, non giudico chi vuole Il punto è il solito:. L'imposizione Dire che con gli insetti invece che altro si può risolvere alcuni problemi 🤔 , la vedo lontana Se non già, sarà come per il pesce, la carne e altro che per soddisfare quello che non è più in realtà per il nostro fabbisogno, si finirà per mangiare insetti allevati in condizioni non igieniche o alimentati a loro volta con schifezze e medicinali Dobbiamo smettere di consumare più di quello che necessitiamo Chi sarà disposto a rinunciare al cappuccino e brioche la mattina per es? A tutti quei prodotti surgelati e preconfezionati? Dai! Qui non si sta facendo guerra agli insetti, ma si cerca di mantenere quel minimo di libertà di decisione che ancora , spero non sia già solo un illusione, ci è concessa
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Ciao Natascia, il punto è proprio questo: viene fatta passare da alcuni l'idea che sia un obbligo, mentre è stato solo PERMESSO l'uso di un tipo di farina: tra obbligare e permettere passa tutta la differenza del mondo. In questo occorre fare attenzione alla disinformazione che sta venendo fatta. Riguardo alle condizioni igieniche era che me avrai visto anche uno dei miei dubbi, ma devo essere sincero sul fatto che in generale gli allevamenti di grilli sono molto più semplici da gestire e mantenere in condizioni igieniche accettabili rispetto a tanti altri.
@papanero2334
@papanero2334 Жыл бұрын
corretto come sempre ...trovo comunque depotenziante e impoverente mangiare tali schifezze. Mio parere naturalmente.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
il punto è, in verità, che non si tratta di schifezze, ma di una fonte di cibo che per noi è divenuta inusuale ma che per altri popoli invece è pari a ciò che per noi sono i crostacei. Senza dimenticare che quelle che per noi sono tradizionalmente prelibatezze sono viste spesso come schifezze in altre zone del mondo: in certe zone d'africa ad esempio è impensabile nutrirsi di chiocciole, mentre magari noi sbaviamo per l'escargot. Si tratta di punti di vista soggettivi, non oggettivi, almeno per quanto riguarda il concetto di schifezza.
@shamandezu8975
@shamandezu8975 Жыл бұрын
Depotenziante e impoverente in quale senso ? Fortuna che ammette che sia solo un tuo parere... Inoltre, per affermare che siano schifezze, le hai assaggiate prima di tutto ? Temo di no ahimè...
@JulianJP21
@JulianJP21 Жыл бұрын
Grande Andrea 👍 bella lezione
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Grazie Julian!
@sabrina0499
@sabrina0499 Жыл бұрын
Anche se personalmente non mangerei insetti, in mezzo a tanta disinformazione, una bella disamina imparziale e scientifica come questa è quello che ci voleva. Bravo Andrea!
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
grazie cara!
@sabrina0499
@sabrina0499 Жыл бұрын
@@AndreaMangoni figurati ☺️
@novavita64
@novavita64 Жыл бұрын
Bel video, ma, onestamente, ad un piatto di lasagne non preferirei mai una portata a base di insetti
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Ti do ragione, ma difficilmente questo accadrà in Italia (il consumo diretto dell'animale non processato). Ma togliere un po' di quest'"aura demoniaca" che sta venendo montata addosso ai prodotti che comprendono farine, è necessario secondo me.
@claudiomorganti2567
@claudiomorganti2567 Жыл бұрын
Ciao Andrea allora sono buoni gli insetti ora entro in un altro discorso io ho mangiato i ranocchi e anche le chiocciole perché non mangiare degli insetti 💪💪👍♥️
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
infatti noi mangiamo alimenti, come rane e chiocciole, che sono considerati disgustosi in altre culture.
@user-yz5qv5bi2g
@user-yz5qv5bi2g Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/pXaql6SPftV3Z7c Scusate gli insetti che vogliono trasformare in farina contribuiscono al processo d'infiammazione che portano alla formazione di cellule cancerogene, sì, stanno così le cose. È l'elite dell'Unione europea che lo vuole!
@alicefull
@alicefull Жыл бұрын
Comunque il fatto di credere di avere "tradizioni culinarie millenarie" è largamente sfatata dal lavoro di Alberto Grandi "Denominazione di origine inventata" che mette in discussione alcune delle principali certezze culinarie italiane o presunte tali.
@potatodetector9946
@potatodetector9946 Жыл бұрын
NO BUG!!!! MOVIMENTO NO BUG, mandiamo a quel paese i burocrati che vogliono toglierci il piacere di un buon pasto!!!!
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Spero fosse ironico, altrimenti con c'era modo migliore di fare capire di non aver capito nulla.
@athenabellatrix4013
@athenabellatrix4013 Жыл бұрын
Ben ben caro, magnatei ti che mi me faso na carbonara.
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Brava, e mi me faso na arabiata. Il punto non è dire "dovete mangiarli", il punto è contrastare la marea di fake news sull'imposizione e sulla tossicità di questi altri menti che stanno girando.
@marcusfox2347
@marcusfox2347 Жыл бұрын
Video assolutamente diseducativo e istigativo a mangiare quegli schifosissimi insetti, la bella cosa è che sono tanto infiammabili....fortunatamente basta un po di benzina e boooooooom spariti tutti.....
@AndreaMangoni
@AndreaMangoni Жыл бұрын
Fortemente diseducativo in ogni situazione è applicare la parola "schifosissimi" a un qualunque organismo vivente sulla mera base dei propri tabù culturali senza avere la minima conoscenza dell'argomento in questione, come del resto hai pienamente dimostrato con questo commento. PS prega qualunque divinità conosciuta che gli insetti non spariscano mai, perché ricordati che senza gli schifosissimi insetti buona parte del cibo che ti arriva sulle tavole potrebbe venire meno
Sistema Immunitario | Il Corpo Umano
35:30
La Biologia per tutti
Рет қаралды 117 М.
Potenziale d'azione | NEUROSCIENZE - Lezione 4
24:54
La Biologia per tutti
Рет қаралды 137 М.
Clowns abuse children#Short #Officer Rabbit #angel
00:51
兔子警官
Рет қаралды 73 МЛН
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 1,1 МЛН
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 13 МЛН
Apparato Respiratorio - Il Corpo Umano
24:24
La Biologia per tutti
Рет қаралды 258 М.
Why The Dyatlov Expedition Is the Most Tremendous Soviet Mystery
25:57
BIOLOGIA - Lezione 7 - Duplicazione del DNA
13:50
La Biologia per tutti
Рет қаралды 438 М.
BIOLOGIA - Lezione 8 - Sintesi Proteica e RNA
16:23
La Biologia per tutti
Рет қаралды 358 М.
Apparato Digerente - Il Corpo Umano
35:37
La Biologia per tutti
Рет қаралды 393 М.
Il Mistero dei Denisova nell'Evoluzione Umana. Chi erano?
41:45
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 93 М.
BIOLOGIA - Lezione 2 - Le Biomolecole
25:52
La Biologia per tutti
Рет қаралды 480 М.
Abbiamo rischiato l'Estinzione 900.000 anni fa?
23:18
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 59 М.
BIOLOGIA - Lezione 11 - Genetica: Le Leggi di Mendel
19:50
La Biologia per tutti
Рет қаралды 362 М.
Spot The Fake Animal For $10,000
0:40
MrBeast
Рет қаралды 75 МЛН
Слишком опасная рыбка🥶
0:16
FERMACHI
Рет қаралды 3,5 МЛН