l'operaio costruisce l'elicottero con maniglie d'oro e interni in pelle di giaguaro per il ricco saudita. Il manager prende 100 volte lo stipendio dell'operaio e viaggia sul jet privato che inquina in un viaggio quello che l'operaio inquina in una vita. L'operaio compra a rate l'auto figa e il nuovo smartphone per postare foto sui social per alimentare l'invidia altrui e poi si lamenta di non arrivare a fine mese e di avere debiti. Poi spendiamo soldi per addobbare con le luci le città e i botti per "scacciare l'anno vecchio". Io mi domando se una razza evoluta venisse sulla terra..cosa penserebbe dell'economia e soprattutto dell'intelligenza umana che ne è alla base?
@Jakstep17 күн бұрын
@@fabioperoni2991 penserebbe che tra noi e i Neanderthal che "eravamo" prima non c'è poi molta differenza se non i vestiti e il cellulare
@stefanoartico438916 күн бұрын
Pienamente d'accordo con te! La gente crede di essere intelligente ma non lo è!!!
@GiGiPisnakePolarLife15 күн бұрын
Tempo sprecato, chi non vuole capire non capirà...
@jackbigbug12 күн бұрын
@@Jakstepmai stati neanderthal....😅 Forse qualcuno ci si è accoppiato al max😅
@longo43716 күн бұрын
Bellissimo video con spunti di riflessione importanti. Non condivido alcuni, pochi punti ma rimane un ottimo video. Grande!!
@riccardon368514 күн бұрын
Tematiche sempre più affascinanti 👏👏👏👏
@slashrose166317 күн бұрын
A me sembra che la crescita economica sia per pochi,mentre molti fanno la fame.
@jackbigbug12 күн бұрын
Esattamente così
@paolo-i7g16 күн бұрын
Un altro ottimo articolo che ben si accompagna a quello sui terreni agricoli con l importanza della terra e la sua sostenibilità 👍complimenti
@fulvionazzarenocortesi366113 күн бұрын
Ottimo video,bravo
@paan36ty17 күн бұрын
I servizi- che rappresentano quota rilevante del PIL- non hanno bisogno di (molte) risorse in senso stretto. E la “produzione” in senso stretto si sta orientando verso la produzione di “servizi” più che di artefatti in senso generico “industriali”, che consumano materie prime e risorse tangibili.
@SimoneSechi.EconomiaCuriosa17 күн бұрын
Sarà curioso vedere che impatto avrà l'intelligenza artificiale sull'economia globale
@gianlucabing17 күн бұрын
Sogno un mondo dove anziché il PIL, si guardi a ogni paese che concorre per dare i migliori servizi e beni a ogni singolo cittadino attraverso un parametro, che ndividua facilmente quale paese sta facendo meglio e creare meccanismi virtuosi di concorrenza tra paesi sulla base di questo.
@emmanuelcuonzo570117 күн бұрын
Bello, ma a questo punto togliamo anche i paesi, no?
@leonardopiccini768217 күн бұрын
Piacerebbe anche a me, ma se non cominciamo a crearlo è destinato a rimanere un sogno...
@marcovolo201312 күн бұрын
Ogni tanto bisogna cadere per risalire, ma mai fino a zero e si risale sempre ad un punto piu alto di prima; diciamo che le crisi economiche-sociali servono a resettare per trovare nuovi stimoli per progressi spirituali futuri.
@j03Camel16 күн бұрын
Grande Tiziano Ferro, musicalmente non ti seguo, ma questo tuo canale economico offre contenuti molto interessanti. Grazie👍
@mariamorra786316 күн бұрын
Ma quanti anni hai?? 3? Io non so davvero come si possano fare battute così idiote
@tuasora14 күн бұрын
😂😂😂
@pierluigitonegato230711 күн бұрын
e pippo pippo non lo saaa... 🎶🎶🎶
@alexdistefano216 күн бұрын
Un’idea per un futuro sostenibile potrebbe essere adottare il socialismo nella realtà e il capitalismo nel metaverso per ridurre la co2
@mariusvartolomei106716 күн бұрын
Viviamo in un sistema che non ti fa fermare quando hai raggiunto il benessere Che ti potrebbe bastare, quindi ho ricchi o poveri.
@DaniLEon-k8t17 күн бұрын
Non è vero che questo video è a impronta 0. Internet produce molto CO2. Un video di un ora su KZbin produce in media 140g CO2 (per fare un paragone un auto media produce la stessa quantità di CO2 per ogni Km) in più viene consumata dai 2 ai 12 litri d’acqua per raffreddare i data center. Forse avresti dovuto portare un’altro esempio…
@gionasfamily946216 күн бұрын
è vero, internet è molto inquinante
@matteo709216 күн бұрын
Solitamente il fluido di raffreddamento dei datacenter è a circuito chiuso... Come è stata calcolata l'acqua consumata? Non mi sembra un dato verosimile...
@riccardosalvini-venderecas730615 күн бұрын
2 a 12 litri per il singolo video ? ma che ti sei fumata, fai ricerche ulteriori anche con chat gpt e ti accorgi che si il consumo è alto, ma non 12 litri per un video o una risposta di chatgpt.
@GiGiPisnakePolarLife15 күн бұрын
Non potevi esprimerti in maniera più chiara!
@Jakstep17 күн бұрын
Influencers e obsolescenza programmata ci porteranno solo a consumare maggiormente mentre desideriamo ancora di più
@PaoloBiscetti-dk2qr16 күн бұрын
Purtroppo anche la crescita fa sì che le sperequazioni aumentino ed anche la rivoluzione tecnologica aumenta la richiesta di energia . Nulla è infinito e la seconda legge della termodinamica ineluttabile e implacabile : l'entropia aumenta sempre di più .
@danieledachille569616 күн бұрын
Ciao @Marco concedimi un feedback ,sei diventato davvero catastrofico… se riguardi i tuoi ultimi video senti solo disgrazie..preferivo quando spiegavi lo spread trading, le opzioni ecc 😉😉
@raffaeleflower454816 күн бұрын
Vero se non teniamo conto che la distribuzione della ricchezza è molto peggiorato già negli ultimi 30 anni
@davidedagiat721316 күн бұрын
Tutto giusto..ma dobbiamo fare i conti con il " quantaste" e la "quality" delle persone che ci governano ( noi che li votiamo? ) e delle pressioni lobbistiche al 90% non virtuose in tale direzione. Ad una crescita veramente mirata e ponderata sulla qualità e quantità ci arriveremo ..ma solo con l' acqua alla gola e temo..."letteralmente"! Un saluto a tutti
@alfredodylan508216 күн бұрын
Sostenere che l'attuale condizione di vita dell' essere umano non sia sostenibile è ovvio. Da un lato per l'esiguità delle risorse a disposizione e dall'inquinamento devastante che ne è derivato dal loro sfruttamento, dall'altro per l'estrema complessità e quindi fragilità del "sistema umano" rispetto alle variabili geoambientali e climatiche del pianeta. Ci siamo infilati in un collo di bottiglia da cui è impossibile uscire: qualsiasi scelta migliorativa avrà delle conseguenze sociali tali da renderla impraticabile. Inoltre per quanto sofisticato possa essere il progresso esso si scontrerà con elementi che non possono essere sotto il controllo umano. Se il mimino di Maunder o/e una eruzione vulcanica di particolare intensità erano sostenibili nei secoli passati, ora non è più cosi. In pratica si sa che succederanno, ma dato che non si sa quando si fa finta di niente, ci si concentra sulla marmitta del sig. Giovanni ignorando tutto il resto. Poi una precisazione sul pil della Germania: è cresciuto cosi in quel periodo perché la Germania ha ridotto la produzione, vendendo a prezzo elevato prodotti fabbricati altrove a minor costo ma maggiori costi ambientali: mi fa anche piacere che abbia ridotto l'emissione di CO2, ma quello che conta è il totale delle emissioni sul pianeta. E soprattutto l'inquinamento, che ha un peso ben maggiore a breve termine. Questo modo di agire è un esempio pessimo di come ci si debba comportare dal punto di vista ecologico.
@pasqualinabresciani17 күн бұрын
Centrato l'obiettivo Marco sforzarsi di migliorare e lavorare per migliorarsi, migliorando le stesse risorse che già si producono e fare in modo che siano quanto meno nocive all'ambiente. La vedo dura però.
@giacomogaspardo466116 күн бұрын
Se i paesi in via di sviluppo per crescere inquineranno come i paesi sviluppati, quanti anni rimarranno al nostro pianeta prima di morire soffocato dall'inquinamento?
@espacasabenissa883216 күн бұрын
Caro Marco In 4/5 anni il diesel alla pompa da 1,20 è andato a 1,75 , certi generi alimentari sono aumentati ancora di più e nessuno ha sentore o paura che cadano i prezzi . Tutti hanno paura che cadano le borse , terrore perché sono aumentate troppo . Ma le azioni non sono uno dei pochi investimenti che a lungo termines ci salvano dall’inflazione ? Le aziende che non riescono a inglobare l’inflazione nei loro costi e guadagnare più di questa sono destinate a chiudere !
@paolofalcone678215 күн бұрын
I mercati crescono perché cresce l'immissione di moneta...
@haran0banjo16 күн бұрын
Per me la crescita e il consumismo che la spinge... anzi il profitto che si può ottenere da tutto ciò (vero motore di tutto) ci portera molti problemi nel futuro, ora ce ne freghiamo parche ci tocca marginalmente. Cmq Netflix e in generale il digitale (vedi ad esempio AI) consumano tantissime risorse (acqua, energia elettrica, spazio per datacenter ecc) quindi non è per nulla ad impatto ridotto. La verità è che dovremmo consumare meno. Come esseri umani, non abbiamo bisogno di tutte queste cose, ma ovviamente non ci fermeremo mai, se non quando saremo costretti a farlo dato che i tempi d'oro saranno terminati e ne dipenderà la nostra sopravvivenza
@kristianomarku17717 күн бұрын
Video molto interessante. A me sembra che la finanza sta prendendo sempre più controllo nelle nostre vite e sta parlando chiaro, non a caso gli investimenti maggiori sono nel settore tecnologico.
@fra452117 күн бұрын
Ciao Marco, grazie per i tuoi video. Una piccola precisazione, non credo che l'aumento annuo della temperatura globale sia di 1.5 gradi. Penso sia un dato relativo a un intervallo ben più ampio, saremmo fritti altrimenti!
@fernandoprevi733717 күн бұрын
Molti paradigmi andrebbero sostituiti, ma vallo a far capire alla moltitudine.......
@dreadofficial270016 күн бұрын
Assolutamente non ci serve a nulla tutto sto ciarpame che ci avvelena per profitto. Non è non migliorare la soluzione, ma farlo di qualita, non in quantità
@renzominchio159316 күн бұрын
La crescita arricchisce sempre i soliti. Per il popolino le briciole e farli credere che quella è la felicità
@tauronval140417 күн бұрын
Contenuti interessantissimi! Si dovrà trovare una crescita sostenibile, ma allora le azioni salgono solo con la crescita globale? Finito l’investimento fra 30 anni? Le azioni cresceranno lo stesso? Ecco l’economia forse non crescerà ma salirà’ il prezzo, allora l’azionario converrà sempre, ma qui si va sul teorico filosofico👌🏻…
@Francesco2887117 күн бұрын
Interessante
@elviovaleriodematteis202817 күн бұрын
Da 2-300 anni stiamo distruggendo ogni possibile compatibilità della nostra specie con le risorse limitate dell'ambiente in cui essa si è sviluppata. In precedenza abbiamo fatto cose simili ma non con lo stesso tasso di efficacia. In pratica ci stiamo tagliando il ramo sotto il sedere. E come lo stiamo facendo? Basando la nostra economia su risorse fossili e fissili. Mi dirai che le risorse minerarie sono risorse fossili e sono state sempre usate. Vero infatti in certi paesi non c'è più ferro stagno rame sale e le montagne sono ovunque deturpate da cave gigantesche. Ma anche quelle rinnovabili abbiamo esaurito perché in certe aree non ci sono più foreste ne animali da carne e persino i pesci sono estinti. La miopia è la sostanza di questi ultimi secoli , si è pensato al presente e al passato ma non al futuro. La quantità ha prevalso sulla qualità ed infatti la qualità degli esseri umani è scesa enormemente a favore della quantità. Quindi la risposta alla tua domanda è semplice...il progresso illimitato non può proseguire semplicemente perché non c'è mai stato se non dal punto di vista quantitativo bruciando in pochi secoli le risorse fisiche e spirituali di millenni. Se consideri che nella storia bimillionaria dell'umanità sono esistiti 107 miliardi di esseri umani e il 30% circa è esistito negli ultimi 3 secoli puoi immaginare quanto esagerata sia la situazione attuale.
@LaVoce_delcuore17 күн бұрын
7:35 Ti sei dimenticato le cavallette. Mamma mia che brutta fine che hai fatto.
@MarkWillmore16 күн бұрын
Questi ultimi mesi sono ridicoli davvero. Appena può inserisce qualche catastrofe 😂🤡
@esportengita17 күн бұрын
Sono daccordo sulla crescita 0 o decrescita felice
@wissemnefzi1917 күн бұрын
La domanda dipende da quale economia prendiamo in causa, ogni una è vincolata da cose Quindi; il libero mercato non esiste, forse dark web o btc danno delle finestre Ma effettivamente è un risiko gigante con interessi, preoccupazioni e status quo. Ho paura che la causa, noi, non capisca che può essere anche la soluzione, perché l'unione porta a realizzare cose incredibili che infatti non ci capacitiamo di immaginare.
@Ethan-xv6ie15 күн бұрын
Già che parli di aumento di temperatura e scioglimento dei ghiacci... 😂
@fabianodaquilio434416 күн бұрын
Cr3scita economica (calcolata in pil) ee sostenibilita sono perfettamente compatibili. Il pil e la moneta in un sistema moltiplicato la velocita di transazione. Te ti scambi sempte lo stesso bene e la moneta associata innumerevoli volte il pil e la mpneta moltiplicato le volte che te la sei scambiata... Per questo servobo i bene ... che pwro possono essere riciclati. I sistemi di pagamento possono migliorare (in cina pagai 4 anni fa con la mia faccia...) le monete le dogane i dazi diminuire e quindi facilitare gli scambi...
@duracell21117 күн бұрын
dicevano così anche gli isolani di pasqua.. sono finiti per cannibalizzarsi. l'economia non può essere illimitata, i soldi lo sono, ma non le risorse. quindi a meno che non preleviamo materiali dal flusso quantistico in stile star trek, che poi per ironia decreterebbe la fine dell'economia stessa, non si può crescere per sempre... ma poi cosa è la crescita? fare soldi? la crescita è elevare gli standard di vita. la prosperità. possiamo avere tutto senza la necessità di avere soldi. esempio: costruire cose con materiali bioplastici come macchine, aerei, navi, oggetti vari... al posto del silicio usare grafene e grafano al posto delle batterie al litio, usare quelle quantistiche energia, si può prendere gli infrarossi ed inviare in fibre ottiche dove poi ogni casa, ogni industria la userebbe... invece di usare elettroni si può usare la luce che alimenterebbe gli elettrodomestici e macchinari con i fotoni, senza più bisogno di trasformatori e balle varie... le macchine, perchè usare batterie? al posto dell'asfalto mettiamo griglie elettromagnetiche e l'auto repulsa viaggerebbe e si caricherebbe allo stesso tempo. possiamo fare di tutto... perchè costruire aziende per fabbricare quello o l'altro? si potrebbe programmare la materia a livello nanotecnologico... pensate, sviluppi il progetto su cad e poi tramite una sorta di stampante 3d istruisce la materia a cui è stato inserito un nanoprocessore una ia con svariati sensori e questa materia grande quanto polvere. si organizza secondo lo schema desiderato... una volta che hai usato la macchina, schiacci sul cellulare che diventi qualcosa d'altro.. e la materia si riorganizza, quindi parcheggi o altro non serviranno più questo è il potenziale del futuro...ma noi stiamo qui a lottare per cose create dai ricchi... a chi serve i soldi? ai ricchi. se elimini il concetto di denaro, il ricco non è ricco, ed il povero non è povero. fin quando i ricchi non perderanno, il sistema non cambierà e troveremo gente sempre più ricca, mentre tutto attorno vi saranno masse di poveri con servizi inesistenti e quindi non avrebbe nemmeno più senso essere ricco, perchè tutti vorrebbero la tua pelle... come finirà? x questo sistema finirà male.
@marcellovalentini334014 күн бұрын
Cambia spacciatore
@duracell21114 күн бұрын
@@marcellovalentini3340 sono cose che non comprendi e per questo sbatterai contro il muro e soffrirai e alla fine dopo 20 anni arriverai alle mie conclusioni ma sarà tardi. purtroppo è la mediocrità pazienza pazienza..
@bertoxx857916 күн бұрын
1,5 gradi l'anno fra 30 anni posso cucinare la pasta senza accendere il fornello.
@StefanoBusnelliGuru17 күн бұрын
Su facebook gira una pubblicità con il tuo nome che invita ad iscriversi ad un gruppo whatsap, è reale o fake?
@MarcoCasario16 күн бұрын
Fake è una truffa
@StefanoBusnelliGuru16 күн бұрын
@MarcoCasario ok grazie. Immaginavo e l'ho segnalata.
@010619630117 күн бұрын
Ciao Mario Guarda che il tipping point è stato ampiamente superato!
@RhinoMotorsAbj17 күн бұрын
Marco....
@mirkopavoni92116 күн бұрын
Possiamo crescere all’infinito? Cosa vuol dire crescere? Infinito non è un concetto che appartiene all’umano
@marnt222in15 күн бұрын
30/20/40 anni fa ci mancava qualcosa? No! Allora non possiamo restare con i consumi degli anni 2000? Ha senso crescere con i consumi?meglio migliorare la qualita
@Fedro2617 күн бұрын
Ma dai!
@GiGiPisnakePolarLife15 күн бұрын
Anche la stupidità umana è inarrestabile!
@Masck488417 күн бұрын
Se potessimo scopare di più saremo all'età della pietra
@ginocosti138117 күн бұрын
La soluzione finale è una sola: UN SISTEMA ECONOMICO BASATO SULLE RISORSE DISPONIBILI......... è solo questione di tempo ma li dobbiamo arrivare...
@stefanoderenzi902917 күн бұрын
Sarà inevitabile
@filippobacc17 күн бұрын
Come nel venus project di Fresco
@vitofranco734216 күн бұрын
No...spero crolli a Zero!
@robertocapra442316 күн бұрын
Ciao Marco, chi ri fa editing dei tuoi video è bravissimo.
@Alvisez716 күн бұрын
QUESTO VIDEO È ORO.
@anima636317 күн бұрын
Il problema è la distribuzione di tutta questa ricchezza. Pochissimi sempre più ricchi, classe media sempre più povera. La classe media è il motore dell'economia, non i miliardari. La finanza speculativa ha fatto solo che accelerare questo processo. Le risorse sono limitate? Dimostratelo! Negli anni settanta scrivevano che il petrolio entro 40 anni si sarebbe esaurito. Di anni ne sono passati 50 e la popolazione mondiale è raddoppiata a 8 miliardi: da quel che mi risulta il petrolio non manca. Il gas naturale non manca. Non c'è nessuna correlazione tra cambiamento climatico e produzione di attività umane. Altra cosa è l'inquinamento.
@giuseppepiva994917 күн бұрын
Il 90% delle cose che abbiamo e che il sistema ci fa credere siano indispensabili non servono proprio a niente per la vita .
@pietrobeta658817 күн бұрын
Non sono inutili. È il progresso, siamo avanti. Siamo moderni e tecnologici.
@giuseppepiva994917 күн бұрын
@@pietrobeta6588 Sono d'accordo. Infatti io non ho detto che sono inutili ma che non sono indispensabili che è molto diverso.
@pietrobeta658817 күн бұрын
@@giuseppepiva9949 guarda,mero ironico e concordo al 100% con il tuo primo commento. Tutto sto cosiddetto progresso non serve più a farci star meglio... un po' come la ricchezza, che oltre una certa soglia, non contribuisce più al benessere, ma diventa anzi un'ossessione deleteria...purtroppo ci dovremo schiantare male come al solito per ridimensionare le cose importanti della vita...
@__Alex__99717 күн бұрын
@@pietrobeta6588non tutte le innovazione servono a farci vivere meglio perciò in parte sono d'accordo col commento fatto. Prova a pensare semplicemente all'iphone, non credo migliori sostanzialmente la nostra vita
@seiferk186617 күн бұрын
Disse la persona che scriveva da un cellulare o da un PC. Con Internet. Eh bhe...
@andreagalli363217 күн бұрын
È una domanda che mi sono posto molte volte
@ConsueloRottoli16 күн бұрын
SEI PAGLIACCIO PURE TU - MA DI CHE DISASTRI CLIMATICI STA PARLANDO - MA SMETTILA
@francoarea17 күн бұрын
👍👍👍
@SacrodiBirmani-im9wi17 күн бұрын
Grazie
@marcospizzani908417 күн бұрын
Aaaa Marco, ma quale cambiamento climatico, ma quale CO2, ci credi pure tu ???
@pietrobeta658817 күн бұрын
Ma infatti. Tutto a posto. Il mondo è pulito e la "crescita" ci sta migliorando la vita. Continuiamo così, è così che vivremo bene. Soprattutto i tuoi figli e quelli dopo. Saranno felicissimi di vivere con l'ai in un mondo così sano e pulito. Sarà tutto beloissimo
@seiferk186617 күн бұрын
Ma assolutamente! La CO2 fa bene! L'effetto serra è una cosa buona! Insieme alle scie chimiche e agli illuminati.
@willotto17 күн бұрын
Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, per non vederlo bisogna essere ciechi o meglio accecati dall'ideologia. E poi è solo una questione di logica: se la Terra è rotonda è anche un sistema finito nel quale non si può continuare immettere gas nocivi senza arrivare alla saturazione, o forse lei crede che sia piatta ed infinita? e che la CO2 sia un gas benefico?
@seiferk186617 күн бұрын
@@marcospizzani9084 immagino che lei si informa sui "canali alternativi" vero?
@francescofoti828116 күн бұрын
@@willottoMagari spiegala anche a Rubia e Zichichi la bufala del riscaldamento climatico.... vedrai che convinci anche loro
@albertomalzani676017 күн бұрын
Bravo
@marcovaldo593517 күн бұрын
Niente e per sempre.
@marcorossi332417 күн бұрын
La fine. Si, la tua.
@pietrobeta658817 күн бұрын
Non hai preso le pasticche oggi?
@gianluca805217 күн бұрын
Tu appartieni alla numerosa schiera delle persone orribili, ma che problema hai?