Perché la gente compra i prodotti Apple?

  Рет қаралды 5,130

Mario Baluci

Mario Baluci

Күн бұрын

Пікірлер: 91
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
MESSAGGIO PER TUTTI: Sempre perché le interfacce di Google sono fatte a pene di canide, quando rispondete ad un mio commento, ricevo una notifica ma per trovare quello che avete scritto è un delirio. Ad esempio se vi rispondo e voi mi mandate di seguito un nuovo messaggio, se io metto il filtro per vedere i "commenti a cui non ho risposto" voi non apparite. Quindi devo a mano cercarvi in mezzo ai tantissimi commenti che mi state mandando e non è affatto facile. Se non dovessi rispondervi, taggatemi e insistete, perché ci tengo a scambiare opinioni con ognuno di voi.
@claudiomarconato8060
@claudiomarconato8060 24 күн бұрын
D’accordo su tutto, anche se con 10 anni in più ho un’esperienza molto simile a quella descritta. Poi che ognuno si compri ciò che vuole!
@schiarat1
@schiarat1 3 ай бұрын
Ciao Mario, io sono come te, un vecchio utilizzatore di pc. Sono passato da Amiga a Linux, poi ad Apple. Nel mezzo utilizzo anche Windows perlopiù per giocare. Dal 2011, sia per lavoro che per casa, utilizzo portatili Apple e dal 2016 sono passato da cellulari Android ad iPhone. Ultimamente però, la politica di serializzazione delle componentistiche Apple e l'impossibilità di aggiornamento mi stanno facendo rivalutare l'acquisto di laptop Windows ad uso Linux. Ultimo acquisto un ipad con schermo rotto, riparatolo la sorpresa della penna che non funziona più in modo corretto: il vantaggio dell'acquisto vanificato dal dover comprare almeno altri 100 euro di materiale per fare il pairing del nuovo monitor, la sostituzione in un centro assistenza apple, così come l'acquisto in autoriparazione dal loro sito uno schiaffo alla povertà e una presa per il c...o al diritto all'autoriparazione. Sarei curioso di sapere come la vedi tu. Complimenti per il video.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Schiarat! che bello trovare gente che usava l'Amiga!! Riguardo alle problematiche che sollevi... io ti dico la verità, è dal Mac Pro del 2007 che non ricordo più un computer Apple veramente aggiornabile. E forse l'attuale Mac Pro, che ha il costo di 12 astronavi e 32.000 Happy Meal, è l'unico dispositivo Apple parzialmente espandibile all'interno. Se tu comprassi un laptop di un'altra marca potresti aggiornargli le componenti? Non sono tutti blindati anche quelli della "concorrenza"? Riguardo l'iPad di cui mi parli. Lo hai comprato di seconda mano con lo schermo già rotto quindi? L'autoriparazione non è certo il fiore all'occhiello di Apple, potrebbero indubbiamente, anche per ragioni ecologiche, fare un passo in più in quella direzione.
@schiarat1
@schiarat1 3 ай бұрын
@@mariobalooci dal mio punto di vista, inserire un ssd sostituibile è un obbligo, poi hai ragione che tutti i laptop ormai sono inespandibili, con tutto saldato, ma almeno le batterie, monitor e cavi sono intercambiabili, così come l’ssd. La politica di Apple di impedire la sostituzione è criminale
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
@@schiarat1 da quello che so io i portatili professionali sul mercato su cui si può sostituire la ram sono il 15-30%, quelli a cui puoi sostituire un hard disk ssd sono il 10-20%, quelli a cui puoi sostituire la batteria il 20-30%. Apple è stata molto probabilmente la prima ad iniziare questa prassi, ma adesso lo fanno quasi tutti. Quindi o sono tutti stronzi o non è stronzo nessuno. Perché per queste politiche viene additata solo Apple?
@Violinlesson-Venice
@Violinlesson-Venice Ай бұрын
Bravissimo!
@Enzigni
@Enzigni 3 ай бұрын
Che ritorno in grande stile! Ben rivisto Mario, è sempre un piacere ascoltarti 😊😉
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Enzigni! Questo video ce l'avevo strozzato in gola da anni! 🤣
@pp38pp
@pp38pp 26 күн бұрын
Ho una piccola azienda dal 1991. In questi 33 anni in azienda sono passati decine di computer. La vita utile media di un pc è stata di 2,5 anni, la vita utile media di un Mac è stata di 6 anni ma un Mac Pro 2008 funziona ancora oggi dignitosamente (usato quando serve riprendere vecchi lavori realizzati con software non più compatibili) e un iMac 27 retina 2015 che lavora più che bene con la suite Adobe (e non solo) dopo 9 anni. E non si piantano quasi mai. È vero che costano un occhio, ma pure le altre attrezzature si pagano care se si cerca qualità e affidabilità.
@mariobalooci
@mariobalooci 26 күн бұрын
È bello vedere che chi lavora e fa investimenti sa apprezzare certi valori.
@PatrickAbbate
@PatrickAbbate 3 ай бұрын
Bentornato!!! Bellissimo video! Condivido al 100%!
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Grazie Patrick! Penso che sto video andava proprio fatto, perché a me di passare per imbecille proprio m'ha scocciato.
@Roccu1977
@Roccu1977 2 ай бұрын
Pienamente d'accordo con te!
@FrancescoCarboni
@FrancescoCarboni 3 ай бұрын
Sempre interessanti i tuoi contenuti Mario 🥰
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Grazie Fra! Che ne pensi di questo lungo ragionamento?
@aldobizzarri3630
@aldobizzarri3630 3 ай бұрын
Grazie del video, ho capito perchè quando ho potuto sono passato ad Apple. Non lo sapevo ma è per questo! 🤣
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Hahahhahahah
@salvo9538
@salvo9538 3 ай бұрын
È sempre bello vedere un tuo video, interessante e pieno di spunti. Ps. Hello kitty è il maleeeee
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Grazie Salvo! Vedo che sei un mio follower hard core dei bei vecchi tempi 😂
@salvo9538
@salvo9538 3 ай бұрын
@@mariobaloocida quando recensivi iPhone 4 da Parigi con la tazza della Apple e il cappellino della Apple 😂😂 Torna a fare video plesseeeeee
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
@@salvo9538 Ogni tanto ne faccio, soprattutto su Tik Tok!
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Anche su Instagram!!
@matteozampieri
@matteozampieri 3 ай бұрын
Guarda sono arrivato al minuto 10 e concordo con tutto quello che hai detto, anzi, ho sempre sostenuto che Google non sarà mai a livello di Apple, proprio perché i loro telefoni sono fatti per acquisire dati e non a migliorarti la vita. Ultimamente però, (uso Apple da quando ho tre anni) trovo molte scelte di Apple senza senso, specialmente quelle orientate versi professionisti, in quanto è palese che da molti anni hanno capito che c’è più mercato per gli “aspiranti professionisti“ che ai veri professionisti. C’è da dire però che questa fama se la sono guadagnata, vuol dire che negli anni 2000 hanno servito veramente bene i grandi professionisti che usano il computer soprattutto per fare arte (foto video immagini musica)… Onestamente mi dispiace molto Per il resto super Video, continua così 🚀🚀🚀
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Matteo grazie per il tuo commento. Ti dico la verità di tutto quello che fa Google, Android è la cosa che mi disturba di meno. Certo, è nato come la palese scopiazzatura di iOs (per chi non lo sapesse questa è storia e non un'opinione) ma col tempo ha imparato a fare un sacco di roba ed a tutt'oggi con Android si fanno senza dubbio molte più cose di quante se ne possono fare con un iPhone. Il problema è che a me di tutto quello che fa un telefono Android frega poco, perché sono del parere che "il troppo stroppia". Meglio fare bene meno cose che farne centomila e farne veramente solo alcune. E poi io in mezzo ad interfacce con troppe opzioni mi ci perdo. Sarò scemo ma a me devi darmi 3 bottoni, il resto decidilo tu. Riguardo al discorso dei prodotti Apple per la fascia "Prosumer" e non "Professionale" spiegami meglio che intendi. Io da professionista trovo tutto quello che mi serve. Ma dimmi la tua :)
@raffaelegallo4570
@raffaelegallo4570 Ай бұрын
Video molto interessante e per cui sono in parte d'accordo. Sono stato utente quasi totalmente fidelizzato ad Apple fino a 8 anni fa circa, ho posseduto dapprima solo PC Windows e dal 2010 in poi ho avuto il primo iMac, seguito da un MacBook unibody. Nel bel mezzo ho avuto anche una parentesi con Windows e non ho un iPhone dal 7. Dopo quel telefono, sono passato ad Android e purtroppo devo dire che anche iOS è un sistema operativo con le sue incongruenze - al pari di Android - a livello di user experience e interfaccia: una su tutte la mancata integrazione di un tasto indietro per tornare alla home o all'applicazione precedente. La trovo una grave mancanza; magari qualcuno potrebbe dirmi che sarebbe una copiatura del mondo Android, ma è anche vero che i developer di entrambi gli OS si sono copiati in più di un'occasione. Rimango sempre fedele ad Apple per quanto riguarda il mondo computer, ho un MacBook Air M3 in configurazione 512GB di SSD e 16GB di RAM, che uso in mobilità e un Mac Mini M2 Pro nel mio studio. Svolgendo la professione di musicista e ingegnere del suono il mondo Apple, per la musica, è superiore di parecchie spanne a Windows. Basti pensare che Logic lo compri una volta e non lo devi più pagare per rinnovo di licenza; cosa che non avviene per altre DAW disponibili sia per MacOS che per Windows (a meno che non si vogliano utilizzare DAW gratuite che hanno dei limiti intrinseci a livello di produttività o robe parzialmente open source come Reaper, che io trovo ancora molto grezzo). Per quanto riguarda il telefono, rimarrò con Android fintanto che non ci saranno delle migliorie lato OS che mi frenano appunto dal fare questo ritorno. Alla fine, su come vengono utilizzati i dati e come li rivendono questi colossi, noi non ne abbiamo il controllo, viviamo vite troppo connesse e interconnesse e tacitamente paghiamo ogni giorno un prezzo che non conosciamo. Metto Apple sullo stesso piatto in cui stanno Google e Microsoft perché non è credibile il fatto che siano casti e puri: alla fine il recente caso del mancato arrivo di Apple Intelligence in Europa la dice lunga sul perché l'UE vuole vederci chiaro su come Apple utilizza i dati che vengono dati in pasto a Open AI e su come e cosa fa l'azienda a garantirne la sicurezza
@glaxb17
@glaxb17 2 ай бұрын
Ottima analisi, aggiungerei che Microsoft ormai è sempre più simile a google, infatti da quando si è esposta con Bing è diventata un suo competitor diretto, sul resto like strameritato, peccato che l'algoritmo di google dopo tanta verità, probabilmente sentendosi offeso cercherà di rendere la strada il più tortuosa possibile a sto video nella speranza che non raggiunga mai la viralità🤣
@marconwps
@marconwps 3 ай бұрын
Esistono modi per monitorare il traffico online e vale sia per Apple Windows e Linux e si può ridurre la mole di informazioni che riescono ad acquisire. Da pi-hole ad adguard la situazione è gestibile in autonomia.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Marco, verissimo. Ma questo non risolverà mai il fatto che le interfacce dei prodotti e servizi Google sono strutturate e costruite per fare in modo che tu utente non sia agevolato durante alcune operazioni in quanto prima di farti arrivare al sodo devi prima pagare pegno guardando una pubblicità o fornendo dei dati. Che tu riesca a bloccare il flusso di dati in uscita dal tuo sistema non cambia il funzionamento del servizio. Stai comunque subendo un danno e la sola soddisfazione che hai è che loro non ci guadagneranno niente. Ma tu il danno lo hai comunque subito.
@davidemartoscia497
@davidemartoscia497 2 ай бұрын
grande!
@mariobalooci
@mariobalooci 2 ай бұрын
grazie Davide!
@REDSTUDIORECORDS
@REDSTUDIORECORDS 3 ай бұрын
La mia banca mi disse che Chrome non è molto affidabile come Safari e mi parlo bene di Firefox per il resto io sono un utente Apple da decenni e non tornerei mai indietro per 1000 motivi
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Non sono così esperto da esprimere un giudizio in merito. So che a chi sviluppa per il web Chrome piace molto. Ma oltre questo non vado!
@r1cr1
@r1cr1 3 ай бұрын
Non credere ad una parola di quanto ti raccontano in banca….
@silvanoferri5009
@silvanoferri5009 Ай бұрын
Parole Sante, se lo vuoi te lo compri altrimenti passi ad altro. Quanto sono sfigati gli altri!!
@marconwps
@marconwps 3 ай бұрын
User experience !! Ecosistema blindato!! Pregio e difetto nello stesso tempo.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Marco, io sarò scemo, ma mi spieghi che cosa significa "Ecosistema blindato"? Mi puoi fare una lista di esempi?
@giorgiofioriello7326
@giorgiofioriello7326 2 ай бұрын
Le cose sono 2 o Apple o tutti gli altri 🤷🏻‍♂, non comprate prodotti Apple guardate me ho iniziato con un iPod e non ne sono più venuto fuori 😅, adesso ho iMac, iPhone, Watch, AirPods, HomePod.... non sono più riuscito ad uscire dal tunnel, assistenza aggiornamenti troppe cose da dimenticare 💝.
@Alexgarage87
@Alexgarage87 3 ай бұрын
Severo ma giusto applicare non è solo tendenza ma continuità produttività sicurezza ,al suo costo ovviamente
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Atlas! Che intendi per "applicare"?
@YAMI-nn
@YAMI-nn 2 ай бұрын
Forse intendeva Apple Care
@antoniobiondo1657
@antoniobiondo1657 2 ай бұрын
Perchè c'è un abisso Tra Apple carplay e android auto per esempio, o tra Mac e Pc, I-phone e Huawey top di gamma ma non per questo meno costoso e praticamente sparita dal mercato ecc
@GABRIELECARDINALE-e8p
@GABRIELECARDINALE-e8p 2 ай бұрын
Perche sono oggettivamente bellissimi, perche funzionano perfettamente e perche come tutte le cose lo puoi comprare a rate. Uso macintosh dal 90. Ma invece, su android, ancora compaiono i messaggi che devi scaricare l’antivirus?? Don’t be evil
@gillo5831
@gillo5831 3 ай бұрын
I motivi sono diversi, affidabilità, sicurezza, integrazione totale tra tutti i device, tecnologia al servizio dell uomo, sincronizzazione totale e funzionale. Ce ne sarebbero altre che non ho mai trovato nello sqallido windows e android. Per i prezzi bè direi che ormai si sono livellati tutti i brand. Ti sembra poco avere sempre un assistenza che è gratuita per 2 anni, pensa se dovessi chiamare windows per tutte le schermate blu. 🤮Parere personale.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Gillo, esatto è quello che intendo per user experience, è una cosa generale che se non l'hai mai provata non te ne puoi rendere conto. Sai quante volte ho fatto notare dei difetti di Windows a degli amici e mi hanno detto "non l'avevo mai notato... che faccia così è normale". La gente è mal abituata. Pensano che non ci sia niente di strano se un prodotto informatico o elettronico funzioni a cazzo di cane, e che siano loro a dover cercare un modo di aggirare il problema invece di pretendere che sia chi sviluppa questo prodotto a dovergli permettere di vivere un'esperienza lineare. Sull'assistenza invece ti devo contraddire. L'assistenza Apple non è gratis, ma è inclusa nel prezzo d'acquisto! Un prodotto Apple costa tanto perché quando lo compri stai acquistando anche quell'assistenza :)
@r1cr1
@r1cr1 3 ай бұрын
Se poi consideri che questi utenti Apple sicuramente usano i social, tra cui Facebook, i loro dati sono già in vendita.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ma il problema non è la vendita di dati. L'ho detto anche nel video che a me addirittura piace la pubblicità mirata. Il problema sono i prodotti Google che sono accuratamente concepiti per fare questo a discapito di quello che tu devi fare. E che se a Google serve qualcosa e questo qualcosa ti complica la vita, a loro non interessa nulla, sarai sempre al secondo posto nei loro pensieri. L'esempio che ho fatto nel video mi pare palese.
@r1cr1
@r1cr1 3 ай бұрын
@@mariobalooci invece l’obiettivo di Apple è spillarti i soldi.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Quando dici "spillarti i soldi" sembra che ti stia facendo un furto. Che ti chieda di pagare senza darti nulla in cambio o che ti faccia pagare per della fuffa. È questo che intendi?
@r1cr1
@r1cr1 3 ай бұрын
@@mariobalooci come dici la politica di Apple è semplice, fare prodotti che ti chiudono in un sistema, e ti spingono ad acquistare altri prodotti Apple. Puoi spendere i soldi come preferisci….
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
​@@r1cr1 E questo è il tuo legittimo modo di vedere e raccontare le cose. Io invece lo vedo in un altro modo, ovvero. Apple ha creato un ecosistema hardware e software cercando di creare un pacchetto in cui l'utente possa senza fare sforzi soddisfare tutte le sue necessità digitali. Questo pacchetto, che funziona al meglio solo come pacchetto appunto, in quanto solo come tale è tutto frutto dello studio fatto da Apple, ha un costo e questo costo è superiore a quello che offrono i concorrenti. Cosa c'è di truffaldino in questo? Cioè offrire servizi premium a persone che voglio spendere per avere delle comodità è un furto? Proprio non capisco... allora sono un furto le Lamborghini perché ci stanno le BMW, i Rolex perché ci stanno i Tudor, sono un furto le tv Sony perché ci stanno i televisori Lg...
@silvanoferri5009
@silvanoferri5009 Ай бұрын
Parole Sante, se lo vuoi te lo compri altrimenti passi ad altro. Quanto sono sfigati gli altri!! le macchine dette automobili sono le stesse da 200 anni. Non è che una volta all’anno le fanno con le ruote di sopra quindi la gente di cosa si lamenta. Bigotti e invidiosi.
@josemanuico5613
@josemanuico5613 3 ай бұрын
iPhone se 2020. Credevo fosse troppo vecchio all inizio ma sono un vecchiaccio mi nasta e avanza. Se fossi diventato p iva avrei preso un macbook. Ma no percio uso il pc aziendale. Forse prendero apple watch perche ogni tanto sento che il mio cuore si ferma e mi congelo. Non so se é la mia immaginazione o no, userei l'orologio anche per monitorare il mio sonno la corsa e per le chiamate cosi lascio il telefono in sala prima di dormire e se mi chiamano rispondo dall orologio cosi non mi distraggo a letto. Altri di apple degno di nota non mi viene in mente niente
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Jose, se hai queste sensazioni relativamente al tuo cuore non comprarti un Apple Watch, ma vai da un cardiologo innanzitutto. Per mia esperienza il calcolo dei battiti dell'Apple Watch non è affidabilissimo quindi non metterei la mia vita in mano ad uno smartwatch. Non fare minchiate!
@giovanniimprota4048
@giovanniimprota4048 3 ай бұрын
Avere la qualità Apple con pochi soldi? Si la parola magica è “ricondizionati”. Ho sempre avuto IPhone ma non ho mai speso più di 400 euro.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Grande Giovanni! Quest’anno penso proprio di prendere un 15 Pro ricondizionato. Ho scoperto il sito Juice dove ho preso una Apple Tv ricondizionata che era come nuova!
@andreabottari2362
@andreabottari2362 3 ай бұрын
Si ma gli utenti di Apple mediamente non capiscono una mazza di queste cose che hai spiegato. È la triste verità. Nella stragrande maggioranza dei casi sono "capitati" su Apple solo per unirsi al gregge senza nemmeno sapere quali vantaggi o svantaggi hanno scelto di avere. Gli unici utenti che si possono considerare davvero furbi sono quelli che usano Linux + Android settato al meglio per non rilasciare informazioni e che usano servizi alternativi a quelli di Google. Per il resto siamo (io compreso) tutti degli UTONTI. E comunque sull'acquisizione e rivendita di dati Google ha fatto scuola a tutti e oggi anche Microsoft ed Apple si sono adeguati. Sono anni che gli Iphone vi ascoltano e vi offrono pubblicità personalizzata. Certo Google è il miglior ladro di dati ma fidati che Apple e Microsoft non stanno li tranquilli a venderti i loro prodotti hardware o software senza prenderti nulla.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Andrea. Alzo la mano anche io, sono il RE degli utonti. Ma la cosa che non capisco è: perché, per usare uno smartphone o un computer devi essere per forza un ingegnere informatico? Non sono prodotti fatti appunto per l'essere umano medio e non per chi sa contare a mente su base binaria? È vero tantissima gente non sa perché si è comprata un prodotto Apple, l'ho detto anche nel mio video. Si fidano e basta oppure lo fanno per moda. Sono però dell'opinione che non serva un'esperienza decennale in ui/ux per capire se un dispositivo sia pratico o meno. Anche mia madre che ha 75 anni può dire la sua. Non potrà mai spiegare il perché ma anche lei in maniera inconsapevole potrà dire se in un sistema si trova più o meno a suo agio. Ed Apple secondo me ha messo in piedi un mondo molto più accogliente di tutta la concorrenza. Se io mi siedo su due divani, posso dire che uno lo trovo più comodo di un altro senza essere un artigiano della qualità, no?
@andreabottari2362
@andreabottari2362 3 ай бұрын
@@mariobalooci certo che puoi scegliere un divano senza essere un artigiano della qualità. Però (almeno finora) c'è una differenza sostanziale tra un divano ed un computer: il computer ti mette in contatto con delle insidie, a volte con dei pericoli. Ad esempio una multinazionale che accede ai tuoi dati per rivenderli a terzi che non conosci é un'insidia che puó diventare un pericolo di cui un "utonto" (anche io lo sono e mi ci metto) non é mediamente consapevole. Quella stessa persona alla peggio rischia di comprare un divano ad un prezzo troppo alto rispetto ai materiali e alla manifattura che lo compongono solo perché lo trova comodo, ma più di quello non può succedergli. In effetti l'informatica andrebbe studiata di più anche se non si aspira a diventare ingegneri. Questo perché ormai impatta nella nostra vita un po' come conoscere bene l'inglese. Di fatto siamo tutti obbligati a dover usare uno smartphone o un PC anche se possiamo ancora rinunciare ad un divano e a tante altre cose belle. In sintesi, quello che volevo dire è che sia Google che Microsoft ed Apple, ormai ti chiedono/prendono i dati. E, per esempio, nessuna di loro ha mai ostacolato l'attività delle applicazioni di Meta (Facebook/Instagram/Whatsapp per i meno informati) o di Amazon che rimangono partner indiscussi ed intoccabili. Sul tema dei dati personali un Iphone o un Mac non sono più sicuri di uno smartphone android o di un PC Windows. Dunque hai fatto un'analisi corretta dicendo che Apple non ha nel suo core business la raccolta dei dati come Google ma in realtá per onestà va detto che ormai tutte le multinazionali dell'industria tech lo fanno e lo fanno fare a tutti coloro che sviluppano app per i propri OS. Apple inclusa.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Anche io ritengo che chi naviga su internet dovrebbe farlo con maggiore consapevolezza. Dovrebbe anche saper leggere in maniera critica un testo, fare debunking... e pensa, che a mie spese per amore nei confronti dell'umanità sto meditando di organizzare dei corsi gratuiti nella mia zona. È vero anche però che da quando Bill Gates un computer ce l'ha ficcato dentro ogni casa e da quando Steve Jobs ci ha messo tutti uno smartphone in tasca, la tecnologia dovrebbe categoricamente essere qualcosa di totalmente democratica e accessibile anche ai noob. Quindi chi utilizza la tecnologia oggi non dovrebbe preoccuparsi di nulla. E nell'ecosistema Apple è così. Non che non esistano insidie ma basta essere veramente un briciolo attenti ed avere un granello di buon senso, e non ti può accadere nulla perché seppur Apple in qualche modo ti chiude verso l'esterno questo ti da il vantaggio di evitare che qualcuno possa entrare dell'esterno. Ovvio che se ci sta un malintenzionato alla fine il modo di passare lo trova senza dubbio, ma quantomeno si deve sbattere per farlo. Sul discorso dei dati ci tengo a ribadire che il punto non è che le aziende acquisiscano dati degli utenti, come dici bene tu lo fanno tutte. E nel mio video ho detto a chiare lettere che ne sono cosciente e che addirittura la cosa mi piace. Il punto del mio discorso è che Google sviluppa i suoi prodotti pensando prima di tutto a come fare ad acquisire suddetti dati o per mostrarti della pubblicità, e dopo e solo dopo pensa come impostare le funzioni per l'utente. E se per caso deve scegliere tra far fare un passaggio in meno all'utente o farlo passare prima attraverso uno step intermedio utile solo a Google stessa, lo fa e lo fa senza porsi alcun problema. L'esempio fatto nel video mi pare lampante.
@gabrielepodda9089
@gabrielepodda9089 3 ай бұрын
Già, ma è così piacevole “avere la pappa pronta” anziché dover “ingegnarsi” con soluzioni come Linux e Android per avere il software cucito su misura. Io sono bloccato ad iOS per il garantito supporto con il sensore glicemico.
@glaxb17
@glaxb17 2 ай бұрын
@andreabottari2362 Concordo con il fatto che anche Microsoft faccia parte del business sulla rivendita dei dati (Bing) proprio come Google, ma Apple!?!?!? non capisco con quale criterio l'hai accostata a google e microsoft dato che non ci coglie assolutamente nulla con questo...(non per caso il fatto che non tragga profitti dal rivendere i dati è uno dei maggiori fulcri per cui il suo ecosistema sia più godibile degli altri, è per questo se il suo os è "pulito" e incentrato sul favorire l'user experience, gli altri è ovvio che vivano conflitti di interessi troppo evidenti affinchè cambino le loro politiche, è ovvio che preferiscano il compromesso per poter continuare a spremere gli utenti, dato che campano di digitale, ergo raccolta dati) PS: Cosa questa che oltretutto lui ha già spiegato benissimo nel video...(hai scritto gli iphone ti ascoltano offrendoti pubblicità... Ma soprattutto, dove si trova sta pubblicità di Apple??? No perchè io proprio non l'ho mai notata 🙂 poi ovvio, Safari è solo il browser, per la ricerca google paga miliardi di dollari ogni anno ad Apple per garantirsi di restare come motore predefinito per Safari (pagano tanto perchè sanno bene che saranno delle chimere quelli che decideranno di sostituirlo con un'altro motore) quindi se intendi qualche pubblicità nella navigazione online (quella classica a bordo delle pagine di ricerca) è certamente per via di google impostato come motore di ricerca, non certamente perchè l'iphone ti ascolta mentre parli al telefono, questa che l'iphone ti proponga pubblicità (non ho capito dove poi) spiandoti è una cosa a dir poco fantasiosa direi, per essere gentili poi, perchè è veramente na "sparata enorme", cioè, fammi capire, intendi dire che a nostra insaputa registrino e cataloghino su immensi data-bese le parole chiave delle nostre conversazioni per cercare di intuire cosa ci interessi??? se mettiamo una foto su icloud cercheranno di capire come vestiamo per proporci la stessa moda??? pubblicità questa che oltretutto manco si sa dove sia... 🤣🤣🤣 dai su, non scherziamo...(roba da fallimento al primo insider che apre bocca e porta le prove, specialmente parlando di Apple che ha fatto sempre della privacy il suo fondamento, cioè non so se ci rendiamo conto dell'assurdità di una tale insinuazione, già succedesse a Microsoft e Google per via del loro business sarebbe certamente percepito come meno grave, ma Apple probabilmente chiuderebbe i battenti con una tale rivelazione vista la fiducia che ha trasmesso negli anni... (figurati poi se i Cinesi non lo avrebbero fatto venire alla luce, specialmente dopo che gli americani gli hanno messo sotto embargo tutta la rete Huawei)
@MrFraccobaldo
@MrFraccobaldo 2 ай бұрын
Perché siamo rincoglioniti
@mariobalooci
@mariobalooci 2 ай бұрын
E un po' si eh...
@TS0Z
@TS0Z Ай бұрын
Come fai a dire non voglio avere a che fare con i servizi Google e pubblichi video su KZbin... Il discorso su Apple non fa una piega... Ma parliamo onestamente il 90% delle persone che compra Apple lo fa solo ed esclusivamente per lo status symbol, Il che é estremamente ridicolo vedo gente con 2000 euro di iPhone e poi gira con le gomme liscie alla propria auto. Le mie parole sono da ex appleidiano e secondo me ad oggi posso dire che togliendo il 10 % degli utenti che ha esistenze specifiche l altro 90% delle persone butta i proprio soldi. Spiegami che senso ha che un sessantenne che non riesce a scrivere un messaggio in meno di 15 minuti e usa il telefono per condividere il buongiorno ha un iPhone. Detto ciò ormai si acquista un prodotto Apple perché ormai come hai detto è considerato uno status symbol fa scattare un interruttore al cervello che ti convince che hai fatto la scelta migliore. Apple ormai è considerata la chiesa tecnologica, prendi il peggior cafone lo fai entrare in uno store Apple e proprio come in chiesa si sentirà in dovere di stare in silenzio a eccitarsi toccando i prodotti Apple. Sta cosa mi fa paura e il motivo per cui dopo 5 anni di seghe mentali su Apple ho venduto tutto. Il concetto che se ho un iPhone in iPad un Mac sono una persona migliore mi fa estremamente paura e mi dispiace che la gente non se ne rende conto che quel tipo di marketing ci ha fatto il lavaggio del cervello. PS: non parlo perché non posso arrivare all uva, posso arrivarci tranquillamente. Sto scrivendo Honor Magic 6 pro. Pagato 850 euro. Ho un pc gaming da oltre 2000 euro.
@ermannodebernardi2907
@ermannodebernardi2907 3 ай бұрын
Per ios
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Ermanno. E chi si compra un Mac?
@ermannodebernardi2907
@ermannodebernardi2907 3 ай бұрын
@@mariobalooci macOS se la gioca con Microsoft, iOS non ha rivali come semplicità e chiaramente se ti abitui poi difficile cambiare .
@acwebdesigner
@acwebdesigner 3 ай бұрын
ma linux ? parli di padroni io non ho padroni con linux!
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ah guarda, senza dubbio. Ma penso sarai d'accordo che Linux non è una scelta accessibile a tutti.
@acwebdesigner
@acwebdesigner 3 ай бұрын
Assolutamente ma la situazione sta lentamente migliorando con Mint e Ubuntu 😂​@@mariobalooci
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
@@acwebdesigner Eh ma ci dovrebbero portare pure i software. Manco su MacOS e Windows esiste una valida alternativa a Photoshop ad esempio. E non mi citare The Gimp ti prego 🤣
@acwebdesigner
@acwebdesigner 3 ай бұрын
​@@mariobaloociHai ragione nonostante photopea non siamo a quei livelli giusto però attenzione questo non vuol dire che il software libero non possa fare ciò che fa Photoshop semplicemente non sei nato con Gimp o krita quindi un po' come il software nuovo per te resta un software ostico ma questo non significa non produttivo
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
@@acwebdesigner Esiste su Linux un software di photo editing con uno strumento paragonabile al riempimento generativo di Photoshop? È un tool irrinunciabile oggi.
@r1cr1
@r1cr1 3 ай бұрын
Considerazioni condivisibili, ma in effetti di tutto il discorso i veri motivi che spingono molti ad usare un iPhone è lo status symbol, e che se sono gamer hanno una PlayStation, ovvero il pc (o un Android) è troppo difficile da configurare 😂
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao r1cr1, non ho dati alla mano per poter confermare o smentire la tua tesi, ma che tantissima gente compra Apple per moda è verissimo, senza ombra di dubbio. È anche vero quello che dici dopo. Io per primo ho una Playstation perché dopo anni di gaming su Pc mi sono scocciato. Mi ricordo ancora il giorno in cui comprai il secondo Assassins Creed originale e ripeto ORIGINALE. Lo installai sul mio bel pc super corazzato e... ci vollero due ore per risolvere un problema con non mi ricordo quale file che dava errore e non faceva partire il gioco. E li mi sono rotto il cazzo e mi sono comprato una Playstation. Io avevo voglia di giocare non di mettermi a fare il meccanico del mio computer, e la cosa vale tutt'ora oggi quando lavoro.
@r1cr1
@r1cr1 3 ай бұрын
@@mariobalooci quello che dici solo conferma la mia idea. Il mondo si divide tra chi ha consolle e chi pc, tra Apple e Windows, tra Android e iOS… posso dire che li ho provati tutti, sto scrivendo da iPad, ma ho un Honor V2 e il mio PC è un Trident MSI, il portatile un Realme, ho la play e pure la Xbox (le usano i figli a dire il vero). Compro i prodotti in base alle mie esigenze, poco spazio per Apple anche se fa ottimi prodotti, non scambierei mail il mio Honor v2 per iPhone 15 pro o il MSI Trident X per un Mac, e capisci che non è certo per il costo… PS iPad rimane il migliore tablet sul mercato, ma se esistesse una valida alternativa Android o perfino Windows ….
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
@@r1cr1 Sono totalmente d'accordo con te. E questa divisione tra questi due mondi esiste per ragioni diverse e non sempre per lo stesso motivo. L'utente Android/Windows non è sempre lo smanettone/poraccio e l'utente Apple non è sempre il rincoglionito/fighetto. Le cose si mischiano così come si mischiano in tutti gli altri aspetti della vita. Siamo esseri umani, siamo vari, siamo semplici e siamo complicati... Io con questo video ci tenevo a esprimere chiaramente il perché io personalmente uso Apple ed il perché non uso i prodotti Google. Sono le mie ragioni e non quelle di tutti gli utenti Apple. Qualcuno ci si potrà ritrovare, altri invece no. Ti dico di più. Se un giorno venisse fuori un nuovo sistema operativo, ma nuovo nuovo o al massimo una nuova distribuzione Linux che mi permettesse di ritrovare una condizione generale migliore di quella che ho con Apple, non ci penserei due secondi a cambiare tutto il mio mondo. Ma questo ancora non esiste. Uso software che non esistono per Linux e non ci sono reali equivalenti. Windows l'ho provato e non fa per me. Di cosa penso dei prodotti Google penso di averlo detto fino alla noia 🤣
@marconwps
@marconwps 3 ай бұрын
iPhone 15 pro è un gran bel smartphone sotto lasciate perdere e lo dice uno che ha solo android !! Con l'arrivo del 16 il prezzo sarà SPERO ridotto.
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Anche io, tranne se iPhone 16 avrà qualcosa di veramente allettante, a Settembre penso prenderò un 15 Pro ricondizionato.
@paolosiragusa1928
@paolosiragusa1928 3 ай бұрын
Non entro nei contenuti, ma leggi troppo velocemente ed il messaggio non arriva, o arriva alquanto parzialmente
@mariobalooci
@mariobalooci 3 ай бұрын
Ciao Paolo, hai ragione è un mio grande difetto. Faccio tesoro del tuo commento e proverò a fare meglio nel prossimo video. Grazie.
Revisiting Apple's FAILED Mac Pro in 2024
12:25
Luke Miani
Рет қаралды 210 М.
When u fight over the armrest
00:41
Adam W
Рет қаралды 32 МЛН
Мама у нас строгая
00:20
VAVAN
Рет қаралды 10 МЛН
PERCHÉ USIAMO APPLE ? PER IL SUO….
13:35
Gesualdo Lo Monaco
Рет қаралды 31 М.
M4 Mac Mini vs Intel and AMD Flagships - It's Not Even Close!
17:28
Elevated Systems
Рет қаралды 368 М.
Perché spendere 1000 Euro per un iPhone (seriamente)
9:06
Mario Baluci
Рет қаралды 3,8 М.
Erwins indruk: Mac Mini, iMac en MacBook Pro met M4
16:46
Bright
Рет қаралды 51 М.
I tried using a Mac for 2 years. Here’s my review
15:43
ECCO COME FREGARE AMAZON QUANDO ORDINI E RISPARMIARE
17:32
Prodigeek
Рет қаралды 152 М.
I NUOVI IPAD SONO TROPPO POTENTI.
18:41
TechDale
Рет қаралды 619 М.
IL NUOVO MAC PRO... È CONVENIENTE!!
10:16
Andrea Bentivegna - BlackGeek
Рет қаралды 253 М.