Massimo Donà - Alterità e trinità | Noi e gli altri - 2013

  Рет қаралды 454

Filosofi lungo l'Oglio

Filosofi lungo l'Oglio

Күн бұрын

Massimo Donà - Alterità e trinità
Noi e gli altri - 2013
Il mistero trinitario, il cuore profondo, il dogma più complicato della religione cristiana e la riscoperta anche teologica del principio dialogico ispirato al Concilio Vaticano II che chiama in causa anche i pensatori laici (la «cattedra dei non credenti» istituita dal Cardinal Martini).
www.filosofilungologlio.it
#filosofilungologlio #lamaratonadelpensiero #massimodonà #noieglialtri #festival #filosofia #sapereaude

Пікірлер: 23
@claudiozanella256
@claudiozanella256 Жыл бұрын
I padri della Chiesa purtroppo non hanno afferrato che dentro Gesù si trova il PADRE IN FORMA DI SPIRITO ("Dio è uno Spirito") e che semplicemente Gesù lo chiama (anche) con il nome di "Spirito Santo". A questo proposito vedi il discorso di Gesù sulle DUE blasfemie, che logicamente devono avere come oggetto il Figlio e il Padre. E' in quella occasione che Gesù chiama il Padre, che è uno Spirito, con il nome di "Spirito SANTO", per meglio identificarlo. Quindi il "Padre che è uno Spirito" è lo stesso che aiuta Gesù durante il viaggio nel deserto e successivamente lo aiuta anche nel parlare, e che anche lo concepisce. Tutto questo significa che NESSUNA TERZA persona divina esiste. Ma ciò lo si poteva intuire anche prima! Infatti Gesù non si trova MAI in una "presunta stretta unione" con altre DUE persone divine, ma SEMPRE e SOLO con il Padre (leggi i quattro vangeli).
@inuovimostri-dc7xx
@inuovimostri-dc7xx Жыл бұрын
Lei afferma che i padri della Chiesa non avrebbero afferrato, mentre lei sì? Bella presunzione. D'altronde, già da quel poco che ha scritto qui, si evince la nebulosità del suo 'discorso', senza capo né coda...
@claudiozanella256
@claudiozanella256 Жыл бұрын
@@inuovimostri-dc7xx Glielo spiego meglio: come detto e ripetuto molte volte da Lui in molti modi, Gesù è in una strettissima unione SOLAMENTE con il Padre, non si trova MAI con il Padre e lo Spirito Santo, quindi nessuna trinità può esistere. Gesù dice che SOLAMENTE IL PADRE si trova in Lui. Ma il Padre che si trova con Gesù è uno Spirito senza alcun dubbio (Giov. 4:23,24). Quindi sappiamo che solamente UNO SPIRITO, che è il Padre, si trova in Gesù. Perciò, contrariamente a quanto sostenuto dalla dottrina della trinità, non ci sono DUE SPIRITI in Gesù: il Padre e lo Spirito Santo! Si tratta semplicemente di due nome EQUIVALENTI. Gesù infatti chiama il Padre che si trova in Lui con il nome di "Spirito Santo" o "Padre Santo". Si tratta dello STESSO unico Spirito che lo ha guidato nel deserto e che successivamente lo ha anche aiutato nel parlare, nel dire le cose giuste. Gesù parla delle due blasfemie contro di se stesso e contro il Padre (lo Spirito Santo), non esistono altre blasfemie perché non esiste una terza persona divina.
@inuovimostri-dc7xx
@inuovimostri-dc7xx Жыл бұрын
@@claudiozanella256 La sua esegesi della questione è alquanto riduttiva, perché scrivendo che , sta riferendosi in modo SELETTIVO esclusivamente al Vangelo di Giovanni, cioè da Giov. 4:23,24 etc… Lei scrive: . ----------------------- Non è così. - Matteo 3:16: >. Nuovamente, qui, lo Spirito Santo è evidentemente DISTINTO ma comunque IN UNIONE con il Gesù che dovrà nascere, così come lo Spirito Santo è DISTINTO dall’Altissimo (dal Padre), altrimenti, se lo Spirito fosse riferito al Padre, sarebbe sceso su Gesù il Padre, non lo Spirito Santo. Infatti l’Altissimo (il Padre) è colui che stende la propria ombra, NON colui che scenderà su Gesù. - Luca 4:14: . Anche qui, che sia Gesù, significa che erano distinti ma pur sempre UNITI, dato che non può non significare nell’INTIMITÀ di Gesù. Quindi non è vero che , perché è del tutto ovvio che lo Spirito Santo si trovi IN ciascun credente, cioè INTERNAMENTE ad esso e non al di fuori, ed a fortiori IN Gesù. Giovanni 7,37-39:
@claudiozanella256
@claudiozanella256 Жыл бұрын
@@inuovimostri-dc7xx - Matteo 3:16: *Chi parla ed ogni cosa che succede là è opera dello Spirito Santo* - Luca 1:34:
@claudiozanella256
@claudiozanella256 Жыл бұрын
@@inuovimostri-dc7xx Senza fare molte chiacchiere "In quel giorno VOI saprete che IO sono nel PADRE mio e VOI in ME e IO in VOI." Apostoli, Figlio e Padre, nessuna altra divinità si trova là..... ancora "...crederanno in me mediante la loro parola: 21perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi," Credenti, Padre, Figlio, nessuna terza divinità. Si vede perfettamente che non ci sono tre Persone divine là e il motivo l'ho spiegato prima: il Padre che si trova là con apostoli e credenti è uno spirito, è lo Spirito Santo. Egli è generato dal Padre "normale" che è ASSENTE "il mondo non ti ha conosciuto".
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 7 МЛН
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 6 МЛН
Umberto Curi | Che "cosa" è la verità? | festivalfilosofia 2012
54:44
Festivalfilosofia
Рет қаралды 20 М.
Maurizio Ambrosini, "I fenomeni migratori nelle società contemporanee: le regolamentazioni europee"
1:22:34
Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia
Рет қаралды 1,4 М.
A Tavola con... Massimo Donà
7:02
Italia a Tavola
Рет қаралды 1,1 М.
Umberto Galimberti - In dialogo con i nostri pregiudizi | Generare - 2019
1:22:19
Filosofi lungo l'Oglio
Рет қаралды 46 М.
Giorgio Manzi al Collegio Lucchini: "Sulle tracce dell'evoluzione umana"
1:03:26
Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia
Рет қаралды 12 М.
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 7 МЛН