Massimo Recalcati | Fughe dalla libertà | festivalfilosofia 2021

  Рет қаралды 77,651

Festivalfilosofia

Festivalfilosofia

2 жыл бұрын

#festivalfilo21 | #libertà
Quali sono i meccanismi di fuga dalla libertà che si instaurano in quei legami di dipendenza in cui si arriva perfino ad amare le proprie catene?
Massimo Recalcati
Fughe dalla libertà. Tentazioni autoritarie nella psicologia delle masse
Domenica 19 settembre 2021
Sassuolo
www.festivalfilosofia.it
© Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

Пікірлер: 108
@LuciaBanchieri-dl5jr
@LuciaBanchieri-dl5jr 8 ай бұрын
Anche dopo due anni la sua dissertazione è attuale e interessante. Grazie
@sandrinagiambisi403
@sandrinagiambisi403 2 жыл бұрын
Grazie per queste bellissime esperienze della ragione... Concetti così profondi e resi semplici dalle sue parole.Infiniti grazie ❤️!
@alicelupieri4146
@alicelupieri4146 2 жыл бұрын
🔥
@zenpuntozero
@zenpuntozero 2 жыл бұрын
Grande Professore sentirti ragionare è un balsamo per l’anima
@corradostefanini3388
@corradostefanini3388 11 ай бұрын
Grazie davvero grazie...sei un grande ...sono affascinato!!!!
@rossanacozza5420
@rossanacozza5420 2 жыл бұрын
In questo tempo storico dove la libertà naturale... È oltraggiata da libertinaggi strumentalizzati... Sono grata ed ammirata del Carisma del Prof. Recalcati che con competenza ed umanità reggiunge il cuore di ascoltatori in cerca di verità che restituiscono Pace.. Felicità e Riconciliazione con se stessi..requisiti primari x il futuro di una umanità il cui orizzonte è la mondializzazione dei popoli.. Grazie Professore
@neviobombardini8770
@neviobombardini8770 2 жыл бұрын
La vera libertà è scegliere di poter ascoltare il Prof. Recalcati nei sui ragionamenti che riescono a far ragionare e aprire la mente anche alle persone non del mestiere... Grazie Professore.
@francescogelmini74
@francescogelmini74 2 жыл бұрын
non condivido il parallelo tra hikikomori e suore e monaci - un hikikomori si chiude in camera e i genitori gli portano il cibo una suora di clausura si chiude in un convento - i modi di entrane nella claustrofilia e di viverla sono completamente diversi . Può esserci alla base del ritiro del mondo un' ustione come suggerisce Freud ma poi i modi di ritirarsi dal mondo di una suora di un monaco di un frate di uno che entra nella legione straniera o di un adolescente che si chiude nella propria camera non sono commensurabili tra di loro !
@GovoniEdiCento
@GovoniEdiCento 7 ай бұрын
Week end dell'Immacolata '23, ascoltare la condivisione è un "balsamo per l'anima". Serene festività
@lucianocrimi
@lucianocrimi 2 жыл бұрын
Questo paradosso della impossibilità di liberarci dalla scelta mi pare azzardato. Vallo a dire a chi non ha la possibilità di scegliere. Pollice verso
@manfredoiallonardi4020
@manfredoiallonardi4020 2 жыл бұрын
Altro che tentazioni, qui si vive nell'autoritarismo delle case farmaceutiche... è finito il tempo delle tentazioni!!!
@mariadigasbarro3041
@mariadigasbarro3041 2 жыл бұрын
Amore insieme a fede e progresso. Lezione di Pasolini e Agostino quando sostiene che ogni cosa è possibile se fatta con amore. Lezione estremamente formativa, dott.Recalcati, dovrebbe poter raggiungere e toccare il cuore di tutti, soprattutto dei potenti.
@venusilla1835
@venusilla1835 2 жыл бұрын
Bellissima lezione! Recalcati sempre bravissimo,un piacere ascoltarlo dal vivo♥️
@ritarocchi8949
@ritarocchi8949 8 ай бұрын
Una lezione illuminante
@mariclasellari7940
@mariclasellari7940 2 жыл бұрын
Grazie infinite di questo intervento. Pensieri liberi e profondi che ci definiscono e ci consolano. Grazie🌸🌸
@ritaguarnera270
@ritaguarnera270 2 жыл бұрын
Bellissima lezione
@patriziaagricola4491
@patriziaagricola4491 Жыл бұрын
Grazie Professore.
@annatoso1044
@annatoso1044 2 жыл бұрын
Grande Recalcati..c'è bisogno estremo di consapevolezza e sapere nel buio del tempo attuale
@zerozero9053
@zerozero9053 2 жыл бұрын
Grazie professore ascoltarla è un infinito pensiero nelle libertà e nello studio e nei miei ricordi
@paolobraghi8874
@paolobraghi8874 2 жыл бұрын
I festival di filosofia sono uno dei segni della fine della filosofia. È davvero triste però vedere come tale fine - in sé nobile - sia gestita da sofisti di quart’ordine.
@Pooky1317
@Pooky1317 2 жыл бұрын
Forse lei uno tra i molti che parla della psicanalisi in termini di filosofia!
@Targinaldo
@Targinaldo 2 жыл бұрын
Parlando della vita dei monaci nei monasteri, quando si interrompe dicendo "c'è molta più vita di quella uno imm..." La risata sorge spontanea.
@mafaldaformicola6302
@mafaldaformicola6302 2 жыл бұрын
Ass à assaaaaaa w àaàààààaaààáààa àß
@pinaagostino9003
@pinaagostino9003 3 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤
@esterllana6399
@esterllana6399 2 жыл бұрын
Grazie a lei
@baronepesce8988
@baronepesce8988 2 жыл бұрын
Se qualcuno esterno stimola a innalzare confini interni che diventino muraglia allora il problema è esterno da chi pretende obbedienza.
@agev2098
@agev2098 2 жыл бұрын
Nel Unità Unicità Totalità di Mente/Corpo,/Vita Vivente o Spirito si afferma .... Colui o Chi È/Ha e viceversa che è la stessa identica cosa . Ha/È - È/Ha tutto talmente in abbondanza che può solo donare . Gaetano
@manlioerta7221
@manlioerta7221 2 жыл бұрын
Vorrei far presente che tutti questi problemi sono già presenti e ben analizzati in un pensatore che non viene quasi mai citato:, vale a dire in Thomas Hobbes che nel "Leviatano" e anche nel "De cive", contro Aristotele, che afferma che l'uomo è un animale sociale e , se vive solo , o è un animale o è un Dio, Hobbes afferma che nello stato di natura esiste una forma di "giusnaturalismo ", non come "razionalità" (quando tace il diritto positivo -Grozio, De iure belli ac pacis ) ma giusnaturalismo come "ius in omnia", cioè il massimo della libertà, della quale l'uomo si libera col "pactum " (anche se problematico) , in cambio della sicurezza e si sottomette ad un sovrano assoluto, cioé "legibus solutus".Perché avviene questo: perché l'uomo ha paura e si libera della libertà , in cambio della sicurezza e in cambio di chi decide per lui. Si libera del peso della libertà .Ovviamente non dimentichiamo i tempi : la decapitazione di Carli I nel 1649, ma non dimentichiamo neppure quanto Nietzsche e Freud devono a Hobbes. Grazie per la bellissima lezione di Recalcati.
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
val la pena sempre ricordare una cosa però (diciamo la fallacia principale delle considerazioni pur fondamentali di Hobbes): che il cosiddetto "stato di natura" non esiste e non è mai esistito. Nessuno nasce atomo individuale da solo nel deserto per poi ad un certo punto "associarsi" agli altri atomi tramite un patto/contratto. Ciò che è pre-politico è proprio la condizione comunitaria (da cui l'animale _naturalmente_ sociale di Aristotele), il fatto che viviamo con gli altri non per accidente nè per scelta, ma (parola oggi da molti rifiutata) per _essenza_ . I gruppi umani si danno delle leggi e creano una struttura sovrana perchè vivono assieme già dal principio. Altrimenti come farebbero ad intendersi? Ci riescono perchè vivono assieme e (banalmente?) parlano la stessa lingua, che non è una dotazione o una scoperta individuale,e con quella ragionano. Assieme.
@renatocomba8141
@renatocomba8141 2 жыл бұрын
verità in assoluto nelle sue parole. (sono Restaldi germana)
@andreadececco2402
@andreadececco2402 Жыл бұрын
Ho sentito l' intervento. Veramente bello. Rimango perplesso però sul punto finale. Sicuro che l' apertura all'altro implica una rinuncia o un ridimensionamento della propria identità? Non è vero invece che una identità è tanto più vera quanto più è capace di interloquire con l' altro? In altre parole, la definizione di identità è esclusivamente negativa?
@mattiaceriani3943
@mattiaceriani3943 2 жыл бұрын
Sublime
@MrFritzthecatfish
@MrFritzthecatfish 2 жыл бұрын
La vita è respirare ovvero inspirare ed espirare o come dice il cristo ama il prossimo tuo COME te stesso. Chi penda da una parte come il nostro filosofo precipita
@MrFritzthecatfish
@MrFritzthecatfish 2 жыл бұрын
Ovvero apertura e chiusura necessitano di alternarsi e l'istinto correttamente spinge all'equilibrio
@MrFritzthecatfish
@MrFritzthecatfish 2 жыл бұрын
Nei periodi di eccessiva chiusura si anela all'apertura e analogamente nei periodi di eccessiva apertura si anela alla chiusura
@agev2098
@agev2098 2 жыл бұрын
Nel Lyricus c'è un detto ... O sei nel respiro o sei nella mente e la mente Mente e può solo mentire . Cristo in realtà è stato distorto ... Nell'Unita si afferma ... Ama te stesso . Il tuo cosiddetto prossimo ne diviene naturale conseguenza . Gaetano
@agev2098
@agev2098 2 жыл бұрын
L'uomo Sovrano Integrale .... La Sovranità Integrale è lo stato di consapevolezza in cui l'entità e tutte le sue forme di espressione e percezione sono integrate come una totalità cosciente . È lo stato di salute e coscienza verso il quale si stanno evolvendo tutte le entità e Ciascuna di loro raggiungerà a un certo punto lo stato di trasformazione che permetterà all'entità ed ai suoi strumenti di espressione ( per esempio lo strumento umano) di divenire un espressione integrata allineata ed in armonia con la Sorgente Intelligenza . Le entità Sovrane comprendono che sono solo loro a creare la loro realtà e ad essere responsabili delle loro esperienze di vita. Comprendono anche che tutte le altre vite sono Sovrane e che anche loro creano la loro unica realtà . La Sovranità permette che la fonte di informazione liberatrice sia contenuta all'interno del Sé e che tutto ciò che è necessario per creare nuove realtà è contenuta all'interno del Sé . È il punto di forza e connessione al Tutto attraverso la frequenza dell'amore . Con affetto ... Gaetano
@laurab.5118
@laurab.5118 2 жыл бұрын
..ancora bellissimo. Condivido con tutta la mia Anima.Grazie
@spaziojobim
@spaziojobim 2 жыл бұрын
Eh niente, la filosofia, e la psicologia, stanno molto più avanti delle neuroscienze all'attuale. Il cervello batte il cervello.
@silviam.6922
@silviam.6922 2 жыл бұрын
Che Lezione ragazzi!!!
@marioeustachiodebellis3981
@marioeustachiodebellis3981 2 жыл бұрын
Importante
@baronepesce8988
@baronepesce8988 2 жыл бұрын
Un appunto, non credo sia il Virus covid che ci pone domande sull'ignoto, il prossimo non è l'ignoto non può far paura. Se c'è una frontiera è stata inalzata da me stesso. Quindi meglio vivere destabilizzati. Non abbiate paura Giovanni Paolo II. Grazie per il suo intervento Sign. Recalati.
@marcosalvoldi1636
@marcosalvoldi1636 2 жыл бұрын
Lo psicologo della Leopolda, cortigiano di Renzi... Non c'è altro da scrivere.
@Esopo11
@Esopo11 2 жыл бұрын
ho chiuso dopo due minuti....questi sono una condanna sul serio! Grazie per il suo contributo. Bello non sentirsi soli in questa dilagante mediocrità, in questa mezza cultura fatta soltanto di citazioni e nessuna sostanza!
@teresacerzosimo5565
@teresacerzosimo5565 2 жыл бұрын
@@Esopo11 concordo in pieno. Abbiamo perso un grande e non so spiegarmelo
@agev2098
@agev2098 2 жыл бұрын
Chi nasce Libero cammina con passo libero nell'universo e qui sulla meravigliosa Terra dove nel breve soffio di un attimo è diviene sempre più Realtà . Il suo camminare comprende esprime traduce nel qui ed ora tutta la scienza conoscenza dell'universo . E già ... Semplicemente cammina . Quindi ... Andiamo oltre andiamo Al Di La ( non nell'aldilà) ... Al Di La dove nessun piede umano ha camminato e dove tutta l'umanità che oggi lo comprenda o meno che lo voglia o meno è diretta . --- Tutto scorre e diviene in un eterno presente . Questo è il luogo dove vive il non tempo il senza tempo e dove il micro macro cosmo è diviene Uno Unita Totalità . Il sotto come il sopra e viceversa . Lasciamo andare lasciamo scorrere lasciamo divenire lasciamo che sia quel che sia ed il tutto ci condurrà in quei luoghi dove Ciò Che È è veramente Tutto Ciò Che C'è ... Dovendo i Vecchi Nuovi Meravigliosi Infiniti dalle infinite inimmaginabili possibilità creatività... Gioiosi Festanti Danzanti e Potentissimi Creatori della Realtà Mondo . Questo Io Sono/Noi Siamo . Il vecchio nuovo Rinascimento che i nostri Padri hanno iniziato e che noi portiamo a Termine quale realtà vivente per la prima volta sulla meravigliosa Terra . Voi l'avete semplicemente dimenticato e rimosso . Io Sono nel qui ed ora a ricordarvelo perché possiate nuovamente divenirne consapevoli e ... Vivendo e passando attraverso il processo evolutivo o salto quantico di essere vivere divenire delle Sovranità Integrali ... Tutti insieme con Unità Unicità Totalità di intenti intenzioni azioni sciogliere per sempre il velo muro dell'illusione della Realtà che tuttI voi inconsciamente create e mantenete vivo ed in essere . Così è già ... Così sarà . Gaetano
@laurab.5118
@laurab.5118 2 жыл бұрын
...magnifico..... grazie..
@laurab.5118
@laurab.5118 2 жыл бұрын
...magnifico.... grazie..a te.
@agev2098
@agev2098 2 жыл бұрын
@@laurab.5118 Grazie . Siamo qui quo qua per questo . Questo è conosciuto come il primo crac .. il crac umano a cui tutta l'umanità si deve dovrà allineare che come un onda portante ed inarrestabile condurrà al Gran Portale . Il Gran Portale è il momento in cui tutta la vecchia realtà creata fino ad ieri oggi che non può più vivere sulla meravigliosa Terra ... L'illusione della Realtà ... Collassera in un attimo e degli umani viventi in uno strumento umano si chiederanno cosa sia successo e Finalmente vedranno l'universo così come realmente è ... Così come ora vediamo un albero o montagna .... Finalmente caaaasa . È sarà solo l'inizio di una nuova civiltà dalle infinite inimmaginabili possibilità creatività . L'inizio della così a lungo profetizzata ma non compresa Età del Oro . L'inizio della 5/a dimensione dove ognuno farà l'esperienza dell'equilibrio fra la vera saggezza/amore e Amore/Saggezza . La vera saggezza non è mai stata realizzata in Terra se non di recente . Dove sta la grande differenza ..! La vera saggezza unisce l'uomo e l'umanità tutta ... Non divide . Il Gran Portale è previsto che si realizzi in Terra un poco prima o dopo o in un attimo ( è così che funziona ) per l'anno 2080 . Con affetto ... Gaetano
@angelaabbruzzese5891
@angelaabbruzzese5891 2 жыл бұрын
Finalmente Recalcati di nuovo all’opera... è sempre un piacere ascoltarlo.
@alessandrogalli3598
@alessandrogalli3598 2 жыл бұрын
Discorso molto bello ma non spiega la libertà del lockdown, cioè fa l’affermazione ma non la spiega a differenza di tutto il resto.
@doctortubes5046
@doctortubes5046 2 жыл бұрын
Troppo autocompiacimento nelle speculazioni avvitate su se stesse. La realtá vera é semplice. La sua negazione é complicata.
@mauriziofianchini2001
@mauriziofianchini2001 2 жыл бұрын
Il muro del lockdown è stato uno dei momenti peggiori della nostra umanità, dove per paura di una possibile morte abbiamo rinunciato a vivere.
@raffaellas.
@raffaellas. 2 жыл бұрын
ma il dibattito è possibile sentirlo?
@emilianocorradi4079
@emilianocorradi4079 2 жыл бұрын
Immenso Recalcati
@marcosalvoldi1636
@marcosalvoldi1636 2 жыл бұрын
Guardi che se distoglie lo sguardo da questo egoico narcisista può trovare di meglio, anche solo attingendo direttamente alle fonti a cui il "personaggio" attinge senza aggiungere nulla di nuovo. Spenda meglio il suo tempo.
@patriziapisa5006
@patriziapisa5006 2 жыл бұрын
Grazie infinite ,bisogna chiedere verità, consapevolezza nel far parte dell 'UNO. NAMASTE '
@cristiansuperski6186
@cristiansuperski6186 2 жыл бұрын
Ma che vuol dire questo namaste'. Basta cineserie per favore. Queste modaiolerie indobuddiste non fanno di un.essere umano un essere profondo se non lo è davvero. Gli occidentali come in un supermercato molto fornito hanno cominciato ad acquistare da,sempre tutto ciò che veniva dall' estero, non chiedendosi mai se le risorse interiori, quelle del proprio orto, come diceva Voltaire nel Candido dovessero essere invece coltivate e non lasciate andare in malora
@laurabuia8007
@laurabuia8007 2 жыл бұрын
La libertà per me ora è sognare la libertà.... Scusate. Nisha ❤️
@zigzag2510
@zigzag2510 2 жыл бұрын
Chi meglio la sape meglio la conta 😇
@serpiconicola6323
@serpiconicola6323 2 жыл бұрын
A me Recalcati mi fa paura . Non aggiungo altro
@sergiobetti1515
@sergiobetti1515 2 жыл бұрын
perché? (solo curiosità)
@doctortubes5046
@doctortubes5046 2 жыл бұрын
@@sergiobetti1515 perché evoca genitorialitá non rassicuranti
@veronicaveronica5793
@veronicaveronica5793 Жыл бұрын
Lei che ha sostenuto il lasciapassare verde non sa nulla della parola libertà..o forse lo sa ma era più" conveniente" sostenere il governo..che tristezza e che delusione
@otemporaomores9233
@otemporaomores9233 2 жыл бұрын
min 37.20 Bravo ottima descrizione del tempo attuale sotto la dittatura draghiana.
@carloriccikan221oooo
@carloriccikan221oooo 2 жыл бұрын
Vita umana è vita libera, bene, vallo a dire al Dragone malefico o al signor Bergoglio, chissà cosa ne pensano....che è un angoscia? Mah!!!
@laracerta1661
@laracerta1661 Жыл бұрын
Non ho il grennpass non posso ascoltarla..che vergogna
@lucianocrimi
@lucianocrimi 2 жыл бұрын
nelle sue parole vedo il giocoliere, tuto è questo ma anche l'altro. Il principio platonico della non contraddizione qui non esiste. Pollice verso
@otemporaomores9233
@otemporaomores9233 2 жыл бұрын
bella narrazione, ma completamente rovesciata rispetto al reale. Le nostre società, i gruppi che si auto costituiscono sulla base delle garanzie che ciascuno di noi da agli altri in cambio dei diritti di tutti, si fondano su regole, i diritti e i doveri, ovvero sulla solidarietà, l'assunzione di responsabilità nei confronti di noi stessi e degli altri che questo contratto sociale hanno accettato liberamente. Pervertire questo sistema solidale nella carità, ovvero in un sistema di benefici indebiti che il buono, il padrone, conferisce all' altro sulla base del fatto che ne ha compassione genera il peggiore dei mostri: l'arbitrio, un sistema di pensiero in cui chi è più forte cede l'altrui libertà per garantirsi il potere. La carità è la rottura della catena che lega il padrone allo schiavo e di cui ambedue sono consapevoli, nella libertà solidale il padrone sa che se lo schiavo cade, affoga nel mare, lo trascina col lui perché il padrone è legato alla stessa catena, nella rottura della catena attraverso la carità il padrone sa che non sarà toccato dalla disgrazia dello schiavo perché lui è svincolato dal destino di quest' ultimo. Il padrone elargisce doni all' elemento "passivo" della coppia/partnership- società privandolo del potere di trascinare il padrone se lo schiavo tira la sua catena il padrone non si muove perché alla fine il padrone non serve più il bisogno dello schiavo ma è a quel punto libero ed onnipotente.
@lucazanaboni5270
@lucazanaboni5270 2 жыл бұрын
Maestro. Grazie Massimo...
@VOXIIST
@VOXIIST 2 жыл бұрын
Mah
@Mago945
@Mago945 2 жыл бұрын
Un grande che ascolterei e riascolterei tutto il giorno.
@sonetto67
@sonetto67 2 жыл бұрын
9
@riccardovascon3513
@riccardovascon3513 Жыл бұрын
Ma è libertà o aspirazione alla libertà?
@ritornoaltrove2684
@ritornoaltrove2684 2 жыл бұрын
Condivido un DAD (dialogo a distanza) tra Galimberti, Recalcati, Bodei e Andreoli sul tema della libertà kzbin.info/www/bejne/qaeXfWptYpqnjaM
@pasqualeruggiero5600
@pasqualeruggiero5600 2 жыл бұрын
...un nome?, una garanzia?... scegliete Voi.
@minapensi9100
@minapensi9100 2 жыл бұрын
L
@vannacollina2721
@vannacollina2721 2 жыл бұрын
Cioè si rivolge ai disturbati.. Dopo la mazzata la cura. Infatti insieme a lei cercate un padrone.
@fabriziobriganti9282
@fabriziobriganti9282 2 жыл бұрын
La formula per la felicità armando editore 2020
@comencino6135
@comencino6135 2 жыл бұрын
No per favore recalcati no...... Ma che lo invitate a fare .. mamma mia non si puó ascoltare questo narcisista integrale scopritore dell' acqua calda
@revelator3665
@revelator3665 2 жыл бұрын
Oltretutto è un servo di regime al.servizio.del conformismo... Si sbugiarda da solo.
@paolobraghi8874
@paolobraghi8874 2 жыл бұрын
Finis philosophiae!
@perlapalupi6908
@perlapalupi6908 2 жыл бұрын
Siamo condannati alla libertà perchè in sua assenza la nostra vita non avrebbe nessun senso.
@francescodamele5226
@francescodamele5226 2 жыл бұрын
Eccezionale Massimo Recalcati
@bellatrice
@bellatrice 2 жыл бұрын
Mastroianni!
@massimobassanil4758
@massimobassanil4758 2 жыл бұрын
Psichiatria zerbino
@lalupa6132
@lalupa6132 Жыл бұрын
La tua libertà é la prigione degli altri
@monicamauri9165
@monicamauri9165 2 жыл бұрын
Un ristoro per l anima
@maristellatonello5975
@maristellatonello5975 2 жыл бұрын
Psicanalista di sinistra super fazioso!
@cicomelina1122
@cicomelina1122 2 жыл бұрын
È più banale lui che quando lo imita crozza banalizzandolo
@MrZazuku
@MrZazuku 2 жыл бұрын
Prova a fare tu di meglio
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
@@MrZazuku ciao, ti saluta Bataille
@MrZazuku
@MrZazuku 2 жыл бұрын
@@ilmelangolo Ciao, ti saluta Wim Wenders.
@ilmelangolo
@ilmelangolo 2 жыл бұрын
@@MrZazuku 😁
@robertoalbanese1936
@robertoalbanese1936 2 жыл бұрын
Confuso, conformista, inascoltabile
@paolobraghi8874
@paolobraghi8874 2 жыл бұрын
Vita, vita, vita - non sanno dire altro! Partono con dei concetti che ritengono ovvi. Sofistica di basso rango. Studio recente? Su Sartre? Ex studente della Statale. Credono di filosofare; in realtà chiacchierano. Ora parla di spinte. Lessico della psicoanalisi. Spinta, pulsione: ora cita Heidegger, con la Lichtung, e la confonde con la “radura” o l’orizzonte, con l’apertura, e sciocchezze simili. Se avesse capito davvero la Lichtung, non parlerebbe in questo modo così sciatto. Ripete “cose” di cui non capisce nulla. Salta di qua e di là, Ulisse, e poi l’altra spinta. Pulsione a chiudere? Protezione, pulsione securitaria: sarebbe quindi il contrario della Lichtung? Ancora una volta non sa quello che dice. Poi cita Aristotele e ancora Heidegger: ora va sul Mitsein e, ancora una volta, mostra di non capire ciò di cui parla. Un pasticcio davvero esemplare.
Massimo Recalcati
1:11:50
pordenonelegge - Festa del libro con gli autori
Рет қаралды 23 М.
Popsophia 2017 - "Fuga dalla Libertà" con Massimo Recalcati
1:01:05
Popsophia - Filosofia del Contemporaneo
Рет қаралды 89 М.
WHO LAUGHS LAST LAUGHS BEST 😎 #comedy
00:18
HaHaWhat
Рет қаралды 23 МЛН
마시멜로우로 체감되는 요즘 물가
00:20
진영민yeongmin
Рет қаралды 31 МЛН
100❤️
00:19
MY💝No War🤝
Рет қаралды 23 МЛН
Massimo Cacciari | Libertà vo’ cercando | festivalfilosofia 2021
50:14
Festivalfilosofia
Рет қаралды 77 М.
Umberto Galimberti | Illusione della libertà | festivalfilosofia 2021
58:37
Massimo Recalcati | Il trauma della Legge | festivalfilosofia 2022
1:07:15
Festivalfilosofia
Рет қаралды 53 М.
Massimo Recalcati - Lutto e nostalgia | Osare - 2023
1:02:23
Filosofi lungo l'Oglio
Рет қаралды 16 М.
Massimo Recalcati | Con la pelle sottile
49:47
Fondazione Circolo dei lettori
Рет қаралды 62 М.
MASSIMO CACCIARI - L'ILLUSIONE DELLA LIBERTÀ
1:26:25
Circolo Metafisico
Рет қаралды 35 М.
Massimo Recalcati | Il gesto di Caino | festivalfilosofia 2019
53:56
Festivalfilosofia
Рет қаралды 102 М.
Massimo Recalcati "Amore e libertà"
1:02:15
𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼
Рет қаралды 116 М.
WHO LAUGHS LAST LAUGHS BEST 😎 #comedy
00:18
HaHaWhat
Рет қаралды 23 МЛН