Natura e possibilità del desiderio da Freud a Lacan Lectio magistralis di Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista Romanae Disputatione 2019
Пікірлер: 54
@raffyv81789 ай бұрын
Se avessi potuto ascoltare queste riflessioni tanti anni fa, quando ancora studiavo alle superiori, sicuramente la mia vita avrebbe preso una " piega " diversa, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Fatico, e tanto, più passano gli anni, ad apprezzare ciò che ho e il desiderio di una diversa possibilità di lavoro e di vita probabilmente mi accompagnerà ancora ...
@natyperilcinema78276 жыл бұрын
Grandioso. Grazie. Il desiderio è indistruttibile e se.non.lo assecondiamo rischia di distruggere noi.
@masinabardanzellu29898 ай бұрын
Davvero molto chiaro e comprensibile Massimo Recalcati nell'esposizione. La legge del desiderio era anche un film di Almodovar che credo di non aver mai visto ma il cui titolo mi è sempre rimasto impresso. Grazie🙏✨
@elenabizzotto638910 ай бұрын
Semplicemente illuminante. Grazie per la sua testimonianza
@giusypollina79155 ай бұрын
Si tratta qui di concetti di biso gno e desiderio in senso prettamente filosofico e non in senso economico che considera al suo fondamento il concetto di bisogno e desiderio che possono essere sia materiali che immateriali relativi al concetto di beni materiali e immateriali . Si tratta di punti di vista che possono avere punti di contatto che possono essere vicini o contigui solo in parte configurandosi poi in visioni diverse . Tutti i concetti riferiti alla stessa parola però possono avere una base sostanzialmente comune da non trascurare del tutto nonostante si tratti di discipline che derivano da una matrice comune poiché molti che furono economisti furono anche filosofi e alla base del bisogno e del desiderio c'è comunque la psicologia dell'individuo e i suoi comportamenti . Condivido la sottile analisi del concetto di desiderio davvero appassionante che fa riflettere molto .
@silviam.69222 жыл бұрын
Grazie a te Massimo, meraviglioso ed interessante come sempre!
@carmenchinni4974 жыл бұрын
Carmen Chinni Stupendo. Il desiderio è fondamentale nella vita. L'aspetto più difficile è averne consapevolezza malgrado i tentativi devianti provenienti dal mondo esterno a partire dai condizinamenti dei genitori. Grazie dell'intervento.
@mariodeb4 жыл бұрын
Hai ragione i tentativi devianti del mondo esterno ci fanno rimanere alla fase della soddisfazione immediata che è una fase se vogliamo come dice Racalcati animale , senza avere la consapevolezza c'è qualcosa che va al dila e che nemmeno cerchiamo ed è il ricnoscemento dell'altro.
@marisatotino51894 жыл бұрын
Seguo con molto interesse , perche' mi avvolge nelle mie conoscenze e nelle mie emozioni e nelle esperienze piu' dolorose delle malattie mentali dei miei prossimi.
@mariaantoniettapolimeno92155 жыл бұрын
Ascoltarlo è sempre un piacere!!!
@giuliopelliccioni28954 жыл бұрын
Piu' ascolto Recalcati, piu' ho voglia di saperne di piu7. Magnifica lezione. Grazie a RD.
@giovanna86852 жыл бұрын
😂😂😂 ma di più di cosa 🙄😂😂😂😂😂😂😂😂
@michelevinci57406 жыл бұрын
Un ottimo cibo mentale per le giovani presenze. Un piccolo tentennamento nella visione di questo video, che nella sua libertà di espressione ha fatto capire un punto importante.
@terryr.71604 жыл бұрын
Grazie per la condivisione
@calogeroantoninocastrovinc3629 Жыл бұрын
Complimenti
@aidarenteria87844 жыл бұрын
Bellissima spiegazione sul desiderio! Tantissimi grazie professore Calcatti, e tantissimi complimenti. Vorrei dire a lei che mi pare di non avere spiegato la differenza tra desiderio ed ilusione....🙂. Comunque ringrazio tantissimo di compartire la sua esperienza. Io lo ascolta dalla Città del Messico. Un grande saluto.
@annamariaghion3768 Жыл бұрын
6
@pietrinadeias20746 жыл бұрын
mi piace come spiega cose complesse,moralistiche,in modo antico--moderno.
@gianniburrafato.68673 жыл бұрын
Desiderio e causa, sono unici nel genere di speranza e fede
@mariaedelmiraestrada27874 жыл бұрын
Para pensar y seguir investigando. De acuerdo con que el Deseo es concepto fundamental.
@coencoen.4 жыл бұрын
" i viventi vogliono solo che i restanti da loro li guardino con persino maggiore ammirazione di quella che loro provano per sè stessi, se fosse possibile."
@dbrunetti7810 ай бұрын
Bellisme domande, ragazzi!!👍🏽👏🏾🫶
@ilconviviodimira44786 жыл бұрын
Grazie, sempre affascinante. Sarei curioso di approfondire l'aspetto relazionale del desiderio. Se io desidero il desiderio dell'altro e non l'altro, anzi, l'Altro, rimango nella sfera autoreferenziale e narcisistica del neonato. Si tratta a questo punto non di desiderio ma di bisogno, perché strumentalizzo l'altro per avere il suo riconoscimento, negandolo così come Altro.
@michelevinci57404 жыл бұрын
Potremmo definire l'amore per il desiderio dell'altro, come un progetto immanente per contribuire alla realizzazione adeguata per soddisfare nella giusta misura la nostra esistenza.
@annamariamongardini65384 жыл бұрын
Mi sento di apprezzare e condividere in toto quanto il prof. Recalcati ha magistralmente esposto. Mi sento, in qualità di buddhista, di dissentire x quanto riguarda la rinuncia al desiderio da parte del Buddismo. Ciò è vero x il buddhismo hinaiana o piccolo veicolo, non x il buddhismo mahaiana o grande veicolo e soprattutto non lo è nel buddhismo di Nichiren Daishonin, Monaco giapponese vissuto nel 1200, x il quale i desideri terreni, attraverso la pratica meditativa, erano il veicolo x giungere all' illuminazione.
@saradryburgh40104 жыл бұрын
Molto interessante
@filomenaoliva53955 жыл бұрын
Cioé, siamo stati capaci di essere quello che siamo veramente? Abbiamo seguito la nostra vocazione usando i nostri talenti? Mi sembra di aver capito questo. E se non ci riusciamo, quello é il grande peccato che possiamo commettere e ci ammaliamo.
@antoniosementa42842 жыл бұрын
il desiderio di approfondimento e ricerca analitica di Recalcati, così magistralmente eseguita e spiegata è un grande dono che egli fa al mondo di chi lo ascolta.🙏🧡
@andyp69846 жыл бұрын
Non è bello IMPARARE a sciare, E' bello sciare. Vuol dire che il "dovere" per realizzare il proprio desiderio è il mezzo attraverso il quale realizzerai il "tuo" desiderio. Jimmy Page quando fa l'assolo di "Stairway to heaven" trasmette la sua emozione attraverso note che a noi arrivano attraverso la melodia e il ritmo, ma se Jimmy Page non avesse fatto proprie le note, il solfeggio, il tempo con ore e ore di pratica quindi di impegno, quindi di "dovere" non avremmo mai conosciuto uno degli assoli di chitarra più indimenticabili della storia della musica. Quindi quanto più siamo fedeli e onestamente volti ad ascoltare il richiamo del "nostro personalissimo" desiderio quanto più il sacrificio per arrivarci ci è sostenibile perché abbiamo già la visione di ciò che ci attende.
@silvigiosilvi10286 жыл бұрын
Allora stai parlando di disciplina più che di dovere, credo...
@jamesvaldano27345 жыл бұрын
Nel desiderio non c'è sacrificio ma beatitudine.
@waltervanni26206 жыл бұрын
Essendo un pittore di arte sarei veramente lieto di fare esperienza e elaborare un progetto di studio apprenditativo comune con varie line artistiche che armonizano i nostri studi comuni socio empatico di scambi creativi.
@andreapentenero3 жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@carlacrisafulli78114 жыл бұрын
Mamma mia...mi si è aperto un mondo
@rosselladuca17814 жыл бұрын
Il desiderio secondo me è un bisogno continuo di riscatto che ha radice sin dalla nascita o forse anche prima
@mariodeb4 жыл бұрын
forse quando ottengo il desiderio dell'altro desiderio e quindi lo soddisfo mi trovo come i bambini dell'esempio che quando hanno in mano il giocattolo dell'altro lo lascia cadere a questo punto il mio desiderio scompare e sopravviene la noia dell'altro non son sicuro ma Recalcati lo spiega meglio altrove grazie
@filomenaoliva53955 жыл бұрын
Veramente il buddismo dice pure che i desideri sono anche una via che porta all'illuminazione.
@gabrielladecostanzi18894 жыл бұрын
caro Massimo a seguito del suo discernimeto sul desiderio avverto una discrepanza ..sul desiderio come forza che ci possiede ovvero da cui siamo posseduti e il desiderare quello che si ha ...quasi come se potessimo imporci il "desiderio" come il volere...allora come mettere insieme le due cose? quindi si può desiderare un oggetto e questo ok ma deiderare quello che si ha richiede una purificazione interiore di cui S Agostino in questo era maestro...e quindi il desiderio è santo, il possesso è santo ma tutto questo è un mezzo e non un fine...
@barbara48roma5 жыл бұрын
non trovo il sito tocaroinformazione potete mettere il lnk grazie
@RomanaeDisputationes5 жыл бұрын
eccolo tokalonformazione.it/
@soccercoach_angelo3 жыл бұрын
La voce del presentatore urta i timpani. Silenziatelo.
@luigi.zanini2 жыл бұрын
inizio 20:42
@inoperoscio6 жыл бұрын
l'intervento preliminare è d'una povertà tristisima
@Cicalonion5 жыл бұрын
Roscio85 ho visto tantissimi tuoi video sei un amico!😃
@francescopinna37492 ай бұрын
I ragazzi sono l unica consolazione. Il punto è che il libero arbitrio non esiste. Non c è disperazione in questo.
@antoniettapiccerillo97004 жыл бұрын
👍
@as123ferrdi83 жыл бұрын
Ma dice certe cose sul capitalismo e sulla mercificazione e invece esaltava Renzi, che, tra le altre cose, ha prodotto il Jobs Act che ha mercificato ulteriormente il lavoro, cioè la vita stessa della persona...MAH!
@FabbioGD6 жыл бұрын
Ussignur! Bene fino ad un certo punto ma poi parte per la tangente, travisando molti messaggi. Spesso contraddittorio, usa concetti di altri senza averli capiti, quando conviene il desiderio è come il bisogno. Una frittata maleodorante.
@isabellafeltrinvalentini15376 жыл бұрын
liberta/necessita o contraddizione logica-aporetica dell libero arbitrio.
@TheGiussara4 жыл бұрын
Un mondo di 50°enni sottosviluppati....
@giovanna86852 жыл бұрын
Il desiderio principale del nome Massimo è pronunciare il nome Lacan😂😂si vede che raggiunge l'orgasmo 😂 Lacan Lacan Lacan uhhh che godimento 😂😂