Grazie Maestro, lo seguirò con estrema attenzione. ❤
@IstruttoreScacchi2 жыл бұрын
Grazie
@danielecozzi34972 жыл бұрын
Bene Maestro proverò il vostro suggerimento.
@andreaguidolin672 жыл бұрын
Grazie per il video e per gli spunti. Vorrei chiedere dove trovare materiale di studio (libri) per sfruttare la coppia degli alfieri. Effettivamente, averla e non saperla sfruttare non ha molto senso. grazie
@IstruttoreScacchi2 жыл бұрын
kzbin.info/aero/PLwBGyXVMz1dxos1ItKaxPkRwz4_ki4htr In questa Playlist vi sono 7 video che trattano in modo sistematico la coppia degli Alfieri
@vincenzopaduano38482 жыл бұрын
Un repertorio e4-e5 per il nero sarebbe molto interessante, gran bel video
@masterblaster94832 жыл бұрын
Non mi basterebbe una vita per fare dei video di repertorio su 1.., e5. 😄 Però di tabnto in tanto aggiungerò altre partita, non necessariamente mie, su alcune varianti specifiche.
@cubasia162222 жыл бұрын
Bellissimi spunti, sto giocando una partita con la scozzese con il nero e dopo Db6 mi hanno giocato F4. Mi piacerebbe un approfondimento, ma lascio a Lei Maestro. Corro ad approfondire il tema dei due Alfieri. Grazie tantissimo per quello che fa.
@masterblaster94832 жыл бұрын
Non ho capito di che linea si tratta
@cubasia162222 жыл бұрын
@@masterblaster9483 7:16 la terza possibilità , ho giocato la sua stessa linea con il nero , con Db6. Il bianco ha continuato con F4 perdendo. Il computer da Db6 come linea minore , in effetti mi piacerebbe vedere qualche altra mossa in più per capire l’idea. O una partita
@cubasia162222 жыл бұрын
E grazie ancora
@masterblaster94832 жыл бұрын
@@cubasia16222 La mossa del nero è 6.., Dg6 attaccando il pedone in e4. Ovviamente dopo 7. f4 il pedone e4 cade. Nella posizione indicata il Bianco può giocare 7. Cd2 7. Df3 e 7. Cxc6 che è la meno consigliabile.
@cristinaferrara55032 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione molto dettagliata, ma nella scozzese dove il nero minaccia matto con Donna F6, e il bianco fa Donna F3 il bianco non perde il cavallo?nella partita che ha giocato Kasparov 🙃
@IstruttoreScacchi2 жыл бұрын
Conta i pezzi!!
@luigiriccio10612 жыл бұрын
Ciao innanzitutto grazie e complimenti per il tuo video. Se posso permettermi, senza voler denigrare il tuo lavoro (grazie nuovamente per l'impegno e per la divulgazione), secondo me sarebbe meglio un lavoro più sistematico e scientifico, tipo come ha fatto il Maestro Tarascio sulle aperture rare. Forse è meglio prendere una singola linea e sturiarla un po' più esaurientemente e lo dico indipendente dalle linee che prediligo io, ad esempio a me non piace la linea che proponi sul gambetto di re (ci sarebbe da fare il discorso che alcune linee non vanno bene per un tipo di gioco ma è lungo il discorso) o la spagnola aperta ma ovviamente sono gusti (ad esempio anche io consiglio la linea ..Dh4 contro la scozzese). Pero', sempre secondo me, meglio tanti video ognuno su singole linee sviscerate bene (come ha fatto spessissimo il Maestro Tarascio) che un unico video su tante linee mescolate e trattate (per ovvie ragioni) non esaurientemente. Nulla di persona e nulla da togliere al tuo lavoro e al tuo impegno, spero lo prendi solo come un consiglio dato che (ovviamente) non devi dare nessun conto a me per come fai i video. Saluto Te e il Maestro Tarascio che speriamo torni presto con tanti bei video (senza ovviamente nulla togliere alla tua bravura di esposizione e di competenze).
@masterblaster94832 жыл бұрын
Credevo di essere stato chiaro quando ho pubblicato il mio primo video di questo nuovo anno: non era mia intenzione di fare un'analisi di un'apertuta specifica quanto, piuttosto, di mostrare alcune mie partite dopo circa 3 anni di assenza dai tornei a tavolino. Del resto non credo molto ai video sulle aperture perchè mi danno l'idea della passivita: tu parli e io ascolto e guardo. Ma lo studio degli scacchi, a mio parere, è diverso perchè prevede una scacchiera e i pezzi regolamentari, un database e/o un libro, un taccuino o un foglio di carta sul quale scrivere note e considerazioni. Il fatto che mi sia trovato davanti solo la mossa 1. e4 è stato un caso e quando ho risposto 1.., e5 non pensavo sicuramente di trasformare le mie partite in video. Quest'idea mi è venuta dopo quando mi sono reso conto che era un anno che questo canale e il sito erano fermi. Inviando questi video a Tarascio volevo solo fornire uno stimolo ad approcciare le aperture e le difese che gioco io. Se , poi, qualcuno vuole approfondire determinate continuazioni può tranquillamente procurarsi del materiale e studiarlo. Certo, se qualcuno mi chiedesse una linea specifica non avrei problemi a realizzare un video ma non voglio e neppure posso fare un video libro sulle aperture. Nei miei video ogni tanto svario da un'apertura ad un'altra ma non lo faccio con intento didattico bensì come una chiacchierata fra amici in una specie di braistorming digitale forse un po' confuso ma sicuramente dal tono più confidenziale. Grazie comunque per l'intervento che mi è servita anche a chiarire un aspetto dei miei video che, mi rendo conto, non era molto chiaro fin dall'inizio.
@luigiriccio10612 жыл бұрын
@@masterblaster9483 ciao. Sono io che ringrazio te sia per i video che per la risposta. Sinceramente non ricordavo quando nel primo video hai specificato il tuo intento, altrimenti ovviamente non ti avrei fatto la richiesta che ti ho fatto. Ti saluto e grazie ancora per la tua divulgazione. Naturalmente saluto anche il Maestro Tarascio e i lettori.
@elialuigitirro82152 жыл бұрын
Un video sulla difesa russa sarebbe molto interessante! In lingua italiana c'è poco materiale sia di video che di libri sulla russa!
@masterblaster94832 жыл бұрын
Ho passato la palla al Boss.
@giusenfett2 жыл бұрын
Bel video!! Ma il buon Tarascio come sta? che fine ha fatto?
@IstruttoreScacchi2 жыл бұрын
I'm yet powerful and alive! Ahahah
@angelomarinucci9752 жыл бұрын
@@IstruttoreScacchi maestro, ci manca tantissimo. Pensa di tornare sul canale?