Sono un chitarrista amatoriale, 60enne, con un bagaglio tecnico discreto. Per un’intera vita ho amato e imitato i chitarristi rock, jazz e fusion, ma, da 20 anni mi ero abbastanza stufato dei soliti clichè. Poi mi hanno parlato di Matteo Mancuso. Ho provato, dubbioso, ad ascoltarlo e…. miracolo, mi è tornata la passione. Mancuso è passionale e creativo; ha uno spirito mediterraneo, non cupo, né ossessivo o ripetitivo. Non accademico. Il fraseggio è personalissimo e ricco di melodia. Non parlo delle sue incredibili doti tecniche, uniche, ma del fatto che ha portato la chitarra ad essere nuovamente uno strumento che commuove anche persone di ambito non strettamente tecnico. Nella sua modestia, nel suo temperamento mite e socievole, nel suo non essere “mito”, nel suo non avere tatuaggi o piercing, Matteo è, secondo me, un rivoluzionario. E’ uno nuovo, diverso, moderno, innovatore.
@nicolaborsato20596 ай бұрын
Da chitarrista cinquantanovenne condivido esattamente la tua storia. La stessa cosa successa a me
@marcomereu17115 ай бұрын
Un grande, ed il suo carattere meravigliosamente umile e dolce lo porterà molto ma molto lontano..
@micromymario235 ай бұрын
In realtà non avevi soltanto la dote musicale ma anche quella dell'educazione e dell'umiltà...ascoltato live qualche giorno fa, spettacolare. Menzione particolare per i suoni della batteria nel live che erano qualcosa di talmente perfetto difficile da descrivere. Complimenti a te ed anche a chi hai attorno, spettacolo di altissimo livello musicale.
@davidjonathan38546 ай бұрын
Matteo e propio un genio, sopratutto per la sua umilta! Se mi permetti, un consiglio su il tema delle unghia, se consumi tutti giorni delle semi di chia, le unghie diventano fortissimi. Prova. Abbraccio.
@rainscratch6 ай бұрын
Fantastic in depth interview.
@paolocazzola49446 ай бұрын
Complimenti Complimenti per il concerto che hai fatto a San Martino BuonAlbergo VR. BRAVO MATTEO... ,,,,BUON'AVVENTURA,,, ❤ROCK'N'ROLL❤
@danielesussarello83403 ай бұрын
Spero di avere la benedizione di riuscire ad andare a vederlo dal vivo e poterli stringere la mano. Sono solo un appassionato di buona musica e ho strimpellato la chitarra elettrica. Matteo è fuori dell'universo,come gli altri 2 ragazzi che suonano con lui,un TRIO PERFETTO 😍
@АлексейТесленко-и5ъ4 ай бұрын
Прекрасный музыкант!!! Красивый человек!!!!!❤❤❤❤
@Kouros-t6d6 ай бұрын
La cosa più bella di Matteo è che riesce ad inserire la melodia e le emozioni anche in frasi molto tecniche che sarebbero altrimenti assai noiose e inconcludenti (come avviene con gli inutili masturbatori seriali stile Malmsteem...Petrucci ecc...). Di sicuro è più importante una bella canzone che una sequenza di note senza senso, in ogni caso mi sembra che sia abbastanza saggio da aver capito che un bel tramonto vale di più della cosidetta "industria musicale" . Detto questo gli auguro tutto il meglio , magari proprio riuscendo a creare, con tutta la melodia e il gusto che ha in corpo, delle canzoni che faranno storia.
@consulentecomunicazionestr30726 ай бұрын
Sottoscrivo ogni parola. Finalmente qualcuno che capisce e interpreta correttamente la profonda differenza tra le foche da circo e un musicista vero come MM. Aggiungo la cultura musicale ( e non solo) che dimostra. Non è solo tecnica o talento. Molti fraintendono, lui non è un chitarrista da YT. Lui suona con gli altri e per gli altri, fa dischi, concerti, collaborazioni, partecipazioni. Un musicista completo. E vogliamo parlare della tecnica della mano destra, unica e rivoluzionaria? E l'eclettismo, che lo porta a saper suonare OGNI GENERE CON OGNI TECNICA? Non scherziamo. Ci troviamo di fronte a qualcosa di unico.
@marioalbano76245 ай бұрын
Sono convinto che noi siamo quello che siamo, in relazione ed in rapporto al posto dove viviamo. Ovviamente le ragioni sono merafisiche e di fisica quantistica e non mi addentro oltre a meno che lo stesso Matteo in persona non me lo chieda. Matteo è l'uomo ed il chitarrista straordinario che è proprio perchè è nato e cresciuto in Italia ed in Sicilia nello specifico. A certi livelli si può, quindi, viaggiare, esplorare il mondo intero ma bisogna mantenere, assolutamente, le radici in Italia. Trasferirsi all'estero, significherebbe perdere quella scintilla straordinaria che lega l'essenza di un individuo ad un luogo.
@giuseppearmetta14266 ай бұрын
Argomento interessantissimo quello della professionalita' artistica in Sicilia. Una cosa molto curiosa. Credeteci o no, fu un "fatto" preso in considerazione addirittura in un documentario della BBC Inglese degli anni 90' che mi sorprese enormemente come Palermitano trasferitosi in UK, in quando appunto, tirava in ballo talenti che pensavo potessero essere conosciuti solo in Sicilia: Un documentario su sportivi e artisti internazionali che cercava di focalizzare (sui perche') di certi artisti/sportivi nel mondo" che pur essendo unici e meritevoli non diventano stars internazionali. (non e' il caso di Matteo cmq...🥰 Matteo mi sembra al contraio, famoso all estero e non ancora giustamente riconosciuto in Italia). Da qui, nel documentario presero esempi come: Toto' Schillaci (Capo Cannoniere Mondiali 91) chiedendosi come possa essere sparito improvvisamente. Il documentario ancora considero' il successo prorompente del gruppo musicale dei "Bee Gees" messo a segno per la novita' delle voci in falsetto e al femminile di elementi maschi in quel periodo anni 70', ma ricadendo sul territorio Siciliano dove notarono che poco prima dei Bee Gees si vedeva sorgere un gruppo nominato " I Cugini Di Campagna" con le stesse caratteristiche, per chiedersi nuovamente il perche' del mancato boom mondiale. Dopo altri artisti non considerati, finirono il documentario su un personaggio storico che vedeva uno scienziato nato e morto a Siracusa e da sempre considerato "Greco" ....che ne so', puo' essere che il produttore del documentario aveva origini Siciliane...
@fabriziodigirolamo32416 ай бұрын
FINALMENTE UN'INTERVISTA IN ITALIANO, almeno date un nome italiano al video, si fa una fatica a trovarlo....
@alessandromeneghin38885 ай бұрын
Sembra un ragazzo fantastico, ma, la tecnica di cui tutti parlano, a meno che circoscritta al solo ambito rock, è quella di Claudio Quartarone!