analisi lucidissima e che merita solo complimenti. C'è da ridere all'idea che viviamo in un mondo libero. Bravo prof
@Lookissimo13124 күн бұрын
Ce ne fossero milioni di persone come LEI, Professore!!!! Lucido ed intelligente, ascoltare le sue riflessioni ed approfondimenti è illuminante!!!! Immenso❤
@salvatore1984 күн бұрын
Eeeeeh addirittura milioni ...
@MatteoSaudino4 күн бұрын
Grazie di cuore
@MatteoSaudino4 күн бұрын
Troppi?😂
@Lookissimo13124 күн бұрын
@@MatteoSaudino grazie a Lei
@Lookissimo13124 күн бұрын
@@salvatore198 hai ragione....miliardi!!!
@marinadadda64504 күн бұрын
Grazie infinite Professore. Sempre riflessioni profonde e ragionate.
@angiolinaperfettibile52144 күн бұрын
Ritorno presente ad ascoltarla ,prima i miei più cari e stimati auguri di un anno di serenità salute a lei e a quanti la seguono Ci stiamo augurando un mondo migliore ,in tutta onestà io credo che nei palazzi dei potenti,dove si danno direttive ai governanti fantocci ( il nostro in primis)ci si organizza x il male dei popoli inermi fregandosene della distruzione madre terra Dobbiamo essere presenti e attenti,prima che arriviamo all' irreparabile Ancora auguri auguri a tutti e sempre la vicinanza a chi soffre per guerre ,per ,fame ,per emarginazione La mia preghiera laica non cesserà per tutti i sofferenti , così come non cesserà il suo dire per tenerci svegli
@gabrielecamussa4 күн бұрын
Dopo la virgola ci andrebbe lo spazio, in precedenza no; grazie ed auguri
@lorettacitarei66224 күн бұрын
E se questi attentati fossero studiati a tavolinoper reprimere liberta'?
@angiolinaperfettibile52144 күн бұрын
@gabrielecamussa grazie e carissimi Auguri , ma sarà ricorrente questo errore, in quando scrivo sempre in fretta 🙏🖐️
@gabrielecamussa4 күн бұрын
@@angiolinaperfettibile5214 Auguri di cuore e dal profondo, Angiolina, :-)
@CarmeloLomonaco-e9w4 күн бұрын
Prof sono un camionista sai quanto notte passo ascoltando te ti ringrazio tanto non sono potuto andare a scuola ma mi sarebbe tanto essere un tuo alunno grazie
@giancarlolorenzi71334 күн бұрын
Sei tu il numero uno, con la tua voglia di sapere!!! Ciao da un muratore bergamasco!
@Maionemente4 күн бұрын
Caro professore, io la seguo da anni e anche su fb. Ammiro molto la sua lucidità nelle analisi politiche e anche non. Ammiro la passione che ci mette quando parla di filosofia e di altri temi. Purtroppo il mondo si è cacciato in un vicolo cieco da dove sembra sempre più difficile uscirne. Ma il vero vicolo cieco è quello della perdita di consapevolezza da parte di questa umanità passiva e assuefatta e credulona, che non ha per niente un quadro preciso di come stanno veramente le cose, su come si regge il mondo. Questo è un mondo dominato da complotti, intrighi internazionali, tirannie, trame di potere complesse e imperscrutabili, una gigantesca catena di montaggio che tiene in piedi quei perversi “equilibri” planetari che sfuggono al nostro controllo. Per non parlare delle potenti intrusioni e invasioni nelle nostre vite di tutti i giorni… Io davvero non so se è quando sarà possibile liberarsi da questo giogo. Buona giornata a lei e ci tenga sempre compagnia con le sue analisi, la sua intelligenza, il suo coraggio e il suo pensiero libero. Le auguro buon anno.
@andreinapozzi76984 күн бұрын
A parte le congetture e la mala informazione direi che sono le ingiustizie socio economiche a scatenare questi atti disperati
@MatteoSaudino4 күн бұрын
Grazie di cuore
@gabrielecamussa4 күн бұрын
Vicolo cieco, e allora ai tempi di Mohammed Atta & C. nel 2001 dove eravamo? 🤕
@fabriziolucasatornoalgorta12304 күн бұрын
Bravissimo, Prof!
@federiva87974 күн бұрын
Buongiorno community. Grazie prof. Non esco di casa senza la sua pillola👍
1984 "uno stato di emergenza costante dove lo stato puo´giustificare qualsiasi cosa"
@deboradespirito42354 күн бұрын
Buongiorno Professore.
@andreinapozzi76984 күн бұрын
Visione alta di politica estera sempre tenendo conto del VALORE assoluto del paese dove viviamo. Prima politiche Italiane serie in contatto e collaborazione Europea,poi,dopo,con rispetto, uno sguardo al mondo intero.
@thinkhardnez4 күн бұрын
Ritornando alle Torri Gemelle - 2001 - discutendo con un amico su cosa sarebbe successo dopo la conclusione fu: fine della privacy. Oggi la libertà, intesa come capacità di condurre una vita individuale non "spiata" e non "limitata" se non dalle regole dei valori di convivenza sociale, è inscatolata in percorsi di tutela di tutti gli individui che confinano la persona e i corpi. La sintetizzerei con: "Ti salvo io, non ti preoccupare". Il discorso si allarga all'ecologia, - comportamenti virtuosi come la macchina elettrica, i pannelli solari, separare i rifiuti - che è diventata un mercato abbandonando il suo significato morale. L'invasione continua verso il corpo che sembra essere a disposizione di ordini e leggi, vedi i divieti milanesi e altre prescrizioni. Non voglio essere anti qualcosa ma ragionare sul fatto che certe condizioni cancellano aspetti della vita intesa come Zoì (ζωί) a favore della vita Bios (βιος) che parla solo del funzionamento della macchina corpo e non dell'uomo. Fumare fa male? Si, ma è anche altra cosa, come bere un bicchiere, anche due, con amici che apre mondi diversi, vicini alla sacralità. Ciò che succede è sempre successo cambiano solo i numeri e la diffusione delle notizie. Non è giusto? Certo che non lo è ma le limitazioni devono venire da regole etiche interiorizzate, da limiti autoimposti che diventano, così, scelte libere. La legge è fatta per l'uomo non l'uomo per la legge.
@alessandroalessandro93824 күн бұрын
Buongiorno. Come il terrorismo nero negli anni di piombo. Praticamente è la strategia della tensione 2.0 (versione). internazionale
@Creatura764 күн бұрын
E quello rosso?
@alessandroalessandro93824 күн бұрын
@@Creatura76 Quello rosso - che fu comunque terrorismo a tutti gli effetti - aveva obiettivi politici precisi e non faceva saltare né treni né piazze. E anche le collisioni con i servizi segreti furono meno certe. Concorsi comunque, è vero, alla formulazione e all'accettazione delle leggi speciali. Ma è possibile che io ricordi male.
@Creatura764 күн бұрын
@alessandroalessandro9382 grazie per la risposta argomentata.
@antonellapugliese15884 күн бұрын
@@alessandroalessandro9382 adesso giustifichiamo anche il terrorismo rosso, anziché condannarlo! Dal 1974 al 1988, le Brigate Rosse hanno rivendicato 80 omicidi, in gran parte agenti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, uomini caduti per difendere lo Stato. Ma anche dirigenti di industria, magistrati e uomini politici. Queste vite spezzate, per lei non contano nulla? Penso alle mogli, ai figli, alle madri e ai padri, che hanno pianto, la perdita dei loro cari! O, secondo lei, hanno valore solo le vite spezzate dal terrorismo nero?!
@andreabonomo92854 күн бұрын
Che video ! Sarà comprensibile " l'obbiettivo" imposto per tutti?! molto educativo dal lato politico . Grazie Professore.
@michela71434 күн бұрын
È molto preoccupante il silenzio del Presidente sulle vittime della migrazione
@romagnollogiovanni81264 күн бұрын
Il risultato della globalizzazione.
@paolonardi80474 күн бұрын
Casso c entra ?...l attentatore era americanissimo che ha pure servito nell' esercito per 10 anni
@johndee35224 күн бұрын
@@paolonardi8047 genitori siriani. Cosa mi dici dell'egiziano di Rimini? Quello di Berlino? Quello dei mercatini in Germania? Tutti islamici, che incredibile coincidenza.
@paolonardi80474 күн бұрын
@@johndee3522quello di las Vegas ?..il berlinese è un indoarabo che viveva con lo status di rifugiato perché perseguitato dal regime islamico Saudita, l egiziano aveva il suo permesso di soggiorno ( bisognerebbe vedere perché rilasciato ), il texano , commilitone dello scandinavo, ha combattuto in Iraq e Afghanistan ( chissà contro chi ? )
@vannavisioli96324 күн бұрын
Condivido, grazie
@ROSARIAGERACI-md4gy4 күн бұрын
Condivido pienamente
@danielelambertini77604 күн бұрын
Questa analisi fuorviante e anche abbastanza banale non fa che generare ulteriore confusione per chi invece vorrebbe avere un po' di chiarezza, piuttosto che puntare il dito e fare una disamina su cosa significhi Jihad e quel culto orribile chiamato Islam, si sta sottintendendo che in fondo sono gli USA che si colpiscono da soli per controllarci di più, complimenti, continuiamo a fare il gioco di chi ci odia.
@MatteoSaudino4 күн бұрын
Culto orribile Ti commenti da solo E pensa che noi ci facciamo affari Buona cose
@danielelambertini77604 күн бұрын
@ Si, un culto, dei peggiori, ma si vede che su questo 5 minuti non li ha mai spesi.
@antonellapugliese15884 күн бұрын
D’accordo con lei! Sta a vedere che l’odio islamico-terroristico che semina strage sia causato dall’Occidente, che ne è vittima!
@vitofranco73424 күн бұрын
Bravo, verità pura.
@manuelaceruti40224 күн бұрын
Ma da quando l'America e l'Europa hanno rispetto invece di dominate?
@claudiocolucci37824 күн бұрын
Quanta verità
@utology84 күн бұрын
Siamo avvolti dal fumo, vediamo sempre le stesse cose, dolore, conflitto, a inizio anno non è molto bel segno, cmq. La questione religiosa pare tornare come una sorta di a priori, veramente inquietante..a questo proposito. Matteo, nella la stessa tipologia di follie, hai udito la notizia dei soldati israeliani poco prima di Natale, che hanno distrutto la croce sul monte Hermon in Siria? Forte eh. Un luogo e un simbolo che sono considerati sacri. Pare che sia stato compiuto nel plenilunio. Grazie 🙏
@carlopoletti25164 күн бұрын
Rimaniamo a Rimini senza andare oltre oceano .da bravo
@leonardonotte63034 күн бұрын
Che è successo a Rimini?
@carlopoletti25164 күн бұрын
@leonardonotte6303 capodanno, sul lungomare accoltellati 4 persone da un egiziano .poi ucciso dalla polizia
@furioterraabrami80154 күн бұрын
Grazie
@enricogrizzlerpavan4 күн бұрын
Buona Giornata Prof!
@MatteoSaudino4 күн бұрын
Mattiniero Buona giornata 💪
@antoniogubitoso79004 күн бұрын
Ottime considerazioni.
@LUS264 күн бұрын
❤
@faustotommasina36754 күн бұрын
Nevrosi Planetaria...Oh Yeah!!!
@AngioloCucinotta4 күн бұрын
🥷🏻🇺🇸🥷🏻🤑🥷🏻💰
@Gixterv4 күн бұрын
Triste realtà 😢..
@orianospazzoli42244 күн бұрын
La "balla" del terrorismo giustifica il "mantenimento dell'ordine". E' il problema grosso dei tempi attuali: il colpo di coda di una gerontocrazia mafiosa unita a doppio filo ad una classe dirigente (o meglio "digerente") straricca e totalmengte prima di scrupoli che sfrutta la tecnologia della comunicazione per blindare se stessa arroccandosi in cima al picco irraggiungibile dei propri privilegi. Il problema è che per la seconda legge della termodinamica l'ordine imposto si scarica su di un disordine sociale diffuso e incontrollabile. I primi a pagare questo siamo noi. Vediamo quanto durerà. Grazie mille professore e buon lavoro. Noi ci proviamo finché se lo consentono. P.S. ho saputo che nel nuovo codice della strada è contenuta una norma secondo la quale i malati oncologici, indipendentemente dalle loro condizioni generali contingenti, vengono privati del diritto di guidare la macchina. Chi è da solo in casa e deve andare in ospedale per la chemio sarà obbligato a prendere mezzi pubblici nel frattempo divenuti scomodi e depotenziati dalla gestione nazionale scellerata delle infrastrutture di questo paese (guardacaso il ministro è sempre lui, "l'eroe che difende i confini"). Un modo per isolare ancora di più chi è malato togliendogli la possibilità di una reazione psicologica e fisica positiva che gli deriva sempre e comunque dal restare agganciato alla vita "normale", continuando a svolgere le proprie attività quotidiane senza limitazioni quando se la sente. Un'altra barbarie scambiata per sicurezza in questo paese narcotizzato e governato da gente corrotta e totalmente incapace. Buona giornata, Oriano.
@johndee35224 күн бұрын
gombloddo!
@AngioloCucinotta4 күн бұрын
@@orianospazzoli4224 bravo!
@orianospazzoli4224Күн бұрын
@@johndee3522 Il terrorismo (guerriglia o guerra sporca o come lo si vuole chiamare) è stato portato come strumento di strategia politicomilitare nel mondo arabo da T. E. Lawrence nella prima guerra mondiale. I franchisti lo usarono per destabilizzare il governo repubblicano in Spagna negli anni 30 e per condurre il paese alla guerra civile. Lo racconta lo storico Franco Cardini, non un cretino qualunque, ma uno che ha indagato e insegnato queste cose per più di 60 anni. Studia un po' anche tu, non ti farebbe male a giudicare dal livello del tuo esilarante commento (mi fa sbellicare dalle risate)
@saeedfekri4 күн бұрын
🙏
@erikrainieri17724 күн бұрын
Non mi trovo molto d'accordo con questa analisi sinceramente. Innanzitutto dall'11 settembre non mi risulta ci siano state portate via particolari libertà in nome della sicurezza, sono passati più di 20 anni. Al massimo ci sono maggiori controlli negli aeroporti e nelle stazioni, ma questo é un bene dal mio punto di vista. Inoltre all'inizio lei inquadra le dinamiche di questa "guerra" come una spirale di vendetta. Secondo me é sbagliato e banalizzante parlare di vendetta, la vendetta é in fondo alla lista dei motivi di un contrattacco occidentale. Dubito fortemente che vengano messi in gioco capitali, influenze, contatti ed alleanze per semplice vendetta. Ci sono troppi fattori e troppi protagonisti con potere decisionale per usare un sentimento come principale motivazione alla base di questa spirale. Un'altra cosa che non mi convince é il "non mettere le Nazioni Unite al centro della politica estera" insieme al fatto che stati europei ed occidentali abbiano alimentato un sentimento anti-pacifista nei confronti di questi regimi islamici. Innanzitutto, le motivazioni che le varie nazioni portano per sostenere questa guerra contano fino ad un certo punto, é innegabile che la minaccia sia concreta ed il fatto che noi stessi l'abbiamo finanziata non é una ragione per cui ora non dobbiamo cercare di difenderci. Anche perché a rimetterci sono i civili, non chi ha direttamente finanziato i terroristi. Inoltre le Nazioni Unite vanno messe al centro della nostra politica estera perché le NU con tutti i loro pregi e difetti sono la forma più avanzata e civile di governance. Fuori dalle NU abbiamo quasi solo dittature o nazioni con concezioni di diritti umani retrograde, noi possiamo ripeterci che ognuno a casa propria governa come vuole e i discorsi di rispetto della cultura, ma dovremmo saper bene (soprattutto in quanto italiani) che sotto dittatura la "felicità" é una facciata o la conseguenza di una radicata manipolazione. Abbiamo un esempio lampante ora tra le propagande occidentali e russe in nazioni come la Georgia, l'occidente mostra i diritti che vuole portare mentre la russia polarizza per radicalizzare l'odio. Finchè l'occidente tutelerà il diritto d'opinione e di parola dei cittadini lo metterò sempre al centro di quella che per me dovrebbe essere la politica estera. Non é perfetto, l'anarco-capitalismo è un problema, il fatto che gente come Musk arrivi a sedersi sulle poltrone che contano mi schifa, ma ad oggi tristemente é il meglio che abbiamo e dobbiamo lavorare per migliorarlo. Dobbiamo smettere di fingere che l'attitudine di certe culture verso i diritti delle persone, verso le donne, verso chi la pensa diversamente, verso il senso di giustizia religioso sia qualcosa che quelle persone hanno scelto e che siano felici così. Siamo stati sotto dittatura fino all'altro ieri e sappiamo benissimo che niente di tutto ciò é dato dalla libera scelta di quegli esseri umani.
@paolonardi80474 күн бұрын
A te rubano pure le mutande senza che tu ti accorga di nulla...
@sirebica4 күн бұрын
Video coraggioso
@robertoloru34524 күн бұрын
Uno pure a new York qualche ora fa ..... Mah Mah
@gianlucaparedi28344 күн бұрын
Buongiorno.La schiavitu' cresce ed e' sempre meno usuale poter ascoltare qualcuno che esprima liberamente e razionalmente il proprio pensiero.
@lorettacitarei66224 күн бұрын
Concordo
@carlomercatelli83404 күн бұрын
Oggigiorno è utile la conoscenza della storia dell'Islam e dell'Isis: Islamic State of Iraq and Syria. È uno studio articolato e complesso che illumina la mente degli amanti della Libertà.
@paolonardi80474 күн бұрын
Il killer non è morto...l hanno ammazzato
@annabottaini098rosaluxemburg4 күн бұрын
@@paolonardi8047 come sempre bisogna cancellare le tracce
@marcogatti80544 күн бұрын
Due cose sono infinite . Cit-(Albert Einsten). Nessuno e mai riuscito a dimostrare il contrario.
@crizia20074 күн бұрын
Difficile non essere d'accordo, anche perché guardando le "transenne" messe a New Orleans, mi sono chiesto se sarebbero state in grado di fermare un moto Ape. Ci sono o ci fanno?
@TheLalmalai4 күн бұрын
Chisaa se aveva le bandiere? Chissa se guidava😂 lui, profeso' ma dai, hanno provato la loro medicina
@Andrew-20724 күн бұрын
E speriamo!!
@sellybarra80944 күн бұрын
Problema reazione soluzione, ha sempre funzionato, la paura ucvide di piu
@GianniHost4 күн бұрын
mah, non mi aspettavo queste vette di complottismo dal professore senza usare un minimo di prudenza. Nemmeno sui giornali più radicali si arriva a tanto, sarebbe meglio ravvedere le proprie narrazioni pur nella totale libertà.
@enricogrizzlerpavan4 күн бұрын
Buona Giornata a Tutte e a Tutti!
@fuser3334 күн бұрын
Questi sono i ribelli che in occidente piacciono tanto.
@paolonardi80474 күн бұрын
Un texano ex militare ?...in effetti
@silviazoppi79864 күн бұрын
@paolonardi8047, un texano ex militare musulmano.
@paolonardi80474 күн бұрын
@@silviazoppi7986 musulmano ?...mah...da vedere perché parlano di recente conversione
@ceccoRM4 күн бұрын
False Flag palese, spegnete la proiezione del film, lo spettacolo è finito.
@johndee35224 күн бұрын
gombloddo!
@ceccoRM4 күн бұрын
@ si informi, si disinformi soprattuto.
@ceccoRM4 күн бұрын
@ Matt Livelsberger che ha fatto esplodere davanti alla Trump Tower un veicolo cybertruck era nelle forze speciali e veterano dell’esercito americano. Il terrorista che ha falciato decine di persone su Bourbon Street è stato identificato, ha prestato servizio nell'esercito per dieci anni. Fox News afferma che il camion utilizzato per l'attacco è stato rintracciato mentre attraversava il confine meridionale degli Stati Uniti a Eagle Pass, in Texas, due giorni prima dell'attacco. Sono tutte informazioni riportate dai garanti Main Stream. Per verificare la natura reale dell’ISIS invito a leggere i report invecchiati e come il Vino ancora più buoni di Assange. Sfottendo invece non si costruisce nulla. Buon anno, ti abbraccio. (Sempre se non sei un Bot) ❤️
@johndee35224 күн бұрын
@@ceccoRM il terrorista era nato in America da genitori musulmani e odiava l'occidente e gli occidentali. Cosa ti sfugge esattamente? O dovrei forse credere che il Pentagono ha detto a uno dei suoi militari di fare un attentato per poter installare qualche telecamera in più?
@gabfra88254 күн бұрын
Il "nemico perfetto" giustamente, forse non soltanto favorito e alimentato... potrebbe essere qualcosa di più?
@makc97344 күн бұрын
Lo hanno pagato per suicidarsi?
@paolonardi80474 күн бұрын
@@makc9734 informati ...magari ci arrivi
@gabrielecerini33574 күн бұрын
chissa perchè sempre quando ci sono le feste natalizie, d'altronde qualcuno li vuole "non io" ci pagano le pensioni
@makc97344 күн бұрын
Chi dice di non volerli poi ne porta il doppio. Sarebbe una cosa su cui riflettere
@stefanogianese19184 күн бұрын
MK Ultra
@mariagraziabelotti89024 күн бұрын
Chi semina vento raccogliere tempesta.....e l America di vento ne ha seminato nel mondo !!!
@johndee35224 күн бұрын
che colpa hanno i poveri innocenti di New Orleans? Quinsi se un suo caro venisse ucciso da un terrorista dell'Isis risponderebbe "e vabbè ce la siamo cercata"? Perché l'occidente ha colonizzato mezzo mondo e gli unici che creano problemi sono i macellai musulmani? Perché i vietnamiti non compiono attentati negli USA con tutti i morti fatti dagli americani nella guerra del Vietnam? E' ora di svegliarsi e capire chi è il vero nemico.