La questione palestinese non passa in secondo piano: è sparita del tutto dallo scenario politico. Ed è vergognoso che ci siano politici che illudano le persone invocando ancora la soluzione "due popoli in due stati".
@vitomessina3784Ай бұрын
Hanno ammazzato ISAAC RABIN che voleva la pace ed i 2 stati assieme ad Arafath. ed e' stato l unico leader israeliano ammazzato(da un Sionista ebreo, forse perche' nessun palestinese era disposto a farlo)!
@augustoorsi8729Ай бұрын
Spolverano nei momenti di massima tensione poi a dormire altri 5anni e quindi via di nuovo I 2 stati...e cosi dal 1948
@andreastella9568Ай бұрын
Se ci fosse il Nobel per l'insegnamento e la divulgazione,ne vinceresti almeno tre.Sei grande!!!!!!!!!!👏👏👏👏👏
@Hagstrom4everАй бұрын
Professore, io ricordo un video di Biden di parecchi anni fa che è tornato da un bel pò di tempo alla ribalta. In questo video si vede Biden, credo durante un congresso, dichiarare che Se Israele non esistesse bisognerebbe inventarlo e che i 3 miliardi che spendevano ogni anno erano i soldi meglio spesi, visto che garantiva a loro di avere un partner strategico nel Medio Oriente (per i loro interessi, come sempre). Oggi queste parole in realtà dovrebbero far pensare ad una cosa. Magari sono io a sbagliare, può essere. Io non credo a nessun tentativo di De escalation da parte degli Usa, loro hanno tutto l'interesse a destabilizzare, distruggere l'Iran, è un loro vecchio sogno erotico come lo è per Israele. Si è passati dal "Non vogliamo assolutamente che facciate scoppiare una guerra contro l'Iran perchè in quel caso, se andaste oltre, non vi aiuteremmo" a "Abbiamo schierato navi, truppe in supporto di Israele, saremo sempre al loro fianco". Chi ci dice che non ci sia un tacito accordo (mica tanto tacito) tra i due, Israele provoca la guerra con l'Iran, gli Usa fanno finta di chiedere la pace e se l'Iran risponde daje de tacco, daje de punta? A me sta storia puzza tanto, come ogni cosa in cui sono invischiati gli Usa o Israele. Ma ribadisco, magari sono io a vedere del marcio, perchè è veramente improbabile che gli Usa vogliano mantenere il predominio e l'egemonia militare ed economica in quelle zone, vero? 😂
@mikethebike3763Ай бұрын
L' impero americano sta per fare il tonfo, ma prima che ciò accada stanno disperatamente fomentando una guerra planetaria. Iniziata in Ucraina e da estendere a medio oriente e, soprattutto, Cina.
@Sleepy_DandelionАй бұрын
Gli USA sono così da sempre. Considerano il mondo la loro scacchiera e giocano solo per i loro sporchi interessi.
@augustoorsi8729Ай бұрын
Gli usa sono bugiardi incalliti ben oltre degli israeliani😂😂se la cantano e se la suonano sempre a Hollywood show, crede agli usa fa male a tutti, chiediamo pure a Gheddafi giusto a caso...
@momimioАй бұрын
Mi sa che la tua analisi è giusta. Mi sa che ci hai preso: destabilizzare l'oriente per unire gli occidentali.
@tomotomocacchiocacchio3180Ай бұрын
Non se tu a vedere del marcio, è l'occidente che è marcio
@valeriac.8973Ай бұрын
Sempre istruttivo sentirti, Matteo. Grazie
@robertoloru3452Ай бұрын
Oggi sono uno dei primi a vedere il video del professore 😊 Vabbè andiamo a lavoro e ascoltiamo
@andreinapozzi7698Ай бұрын
Le sono grata professore. Lei mi informa con gentilezza d'animo a tutto tondo.
@cris.cristina24Ай бұрын
Anch'io volevo dire proprio questo dal primo commento del primo video post 7/10. Spiegazione geopolitica perfetta
@olgaorsini112Ай бұрын
Grazie professore!!
@Polis-b9jАй бұрын
L'utilità del baraccone onu!? E di molti altri baracconi!?
@maxmendicino8665Ай бұрын
Israele non e così tanto invincibile professore
@Gigi-ei4ewАй бұрын
Speriamo
@mikethebike3763Ай бұрын
Il mirabolante Iron Dome è miseramente fallito
@rickichichiАй бұрын
Stanno dicendo che intervengono automaticamente soltanto se le traiettorie dei missili nemici erano dirette in siti importanti, se no non intervengono, perché costano troppo 😊@@mikethebike3763
@Il-GioviАй бұрын
Questa è buona! Complimenti 🤟
@souhaillam3694Ай бұрын
Israele è solo tecnologia , i soldati israeliani sono delle checché . Israele riceve l'80 per cento di armi dagli usa, bombarda civili e chiunque pur di uccidere uno due di Hamas e senza cartiarmati nonostante le loro armi le prendono. Israele non c'è la fa nemmeno contro Hezbollah nonostante Hezbollah sia l'esercito secondario del libano un paese di 5,6 milioni di persone. E Hezbollah non ha aerei , e tutte le armi di Israele, oltre ad avere meno di un decidomo degli uomini israelini . Figuriamoci contro l'Iran che ha 90 milioni di persone e potrebbe schierare milioni di soldati oltre ad avere più armi tranne che aerei. Israele è un paese bullo che si fa grande grazie agli Usa. E la guerra dei sei giorni fu fatta contro straccioni che non sapevano imbracciare un fucile e dietro 100 anni oltre che una buffonata sotto corruzione del re di Giordania. Ora Israele deve mantenere la fama di esercito invincibile , ma non è così. Il giorno che gli USA smetteranno di aiutare Israele o almeno non potranno scendere in campo gli israeliani verranno massacrati come meritano. Popolo sionista di militari ammazza bambini e non parlatemi di civili israelini perché :1 prestano tutti servizio militare due vogliono il massacro degli arabi musulmani cristiani o ebrei che siano e 3 sono abusivi in terra non loro. Facciano come gli ebrei che in strada negli USA ed altrove condannano il genocidio palestinese e dicono che il giudaesimo non vuole ciò.
@marcogianese2289Ай бұрын
Buongiorno professore, se le va potrebbe gentilmente discutere le potenziali conseguenze che l’allargamento del conflitto in Medio Oriente e il prospettato indebolimento dall’alleato iraniano potrebbero avere sulla Russia e sulla sua invasione dell’Ucraina? La ringrazio!
@federicozamboni7738Ай бұрын
Condivido pienamente la sua analisi relativa al popolo Palestinese con riferimento alla solidarietà del resto del mondo Arabo e aggiungo che a differenza della situazione che ci fu nel 67 secondo me questo fattore determinerà la sconfitta di Hamas e la fine del regime teocratico così come è ora in Iran stabilizzando in qualche modo poi quelle zone martoriate da continui conflitti.
@delfiobacco7156Ай бұрын
stabilizzando la regione sotto il tallone israelostatunitense... nei tuoi sogni
@occasorosa8379Ай бұрын
Mi dispiace ammettere che Bibi sia diventato un terrorista. Ma temo che la situazione non migliori anzi . Tristezza sopra tristezza e la gente muore . Bravo prof. ❤
@silentrev_7360Ай бұрын
Lo è sempre stato. Il suo partito è stato creato da Begin che era un terrorista bielorusso, uno di quelli che metteva le bombe nelle scuole, ed responsabile di numerosi massacri con Irgun. Bibi Mileikosky è solo l'ultimo di una lunga serie, la maggior parte delle figure militari e politiche del passato hanno fatto parte dei vari gruppi terroristici come Hagana, lehi, stern e così via.
@iobboloАй бұрын
esiste una guerra che rispetta qualche regola?
@vincenzogonzini4227Ай бұрын
Esatto; anch'io me lo chiedo. Ma studiando la storia all'università, fin dall'antichità, non ho visto nessuna guerra rispettare nessuna regola o convenzioni varie. La guerra è guerra ed è il male assoluto L'ho provato sotto i bombardamenti nel 1999 nei balcani, in Afganistan, e in Iraq. Buona giornata.
@GeziraАй бұрын
Se parliamo di governi si puo' discutere ma se parliamo di popolazione "piu' a cuore noi di molti arabi..." mah... non credo, ho vissuto una trentina d'anni nel magreb e medio oriente, la mia impressione non e' questa.
@MsMituboАй бұрын
Professore, sarebbe bello un approfondimento su come è nato questo Iran, anche lui figlio dell’ingerenza statunitense nelle politiche estere. Storia che in pochissimi conoscono.
@aldodigennaro9672Ай бұрын
Sono sostanzialmente d'accordo con lei prof. ma andrebbe sottolineato il fatto che Israele, di fatto una grandissima base militare statunitense in medio oriente, sta semplicemente facendo il lavoro sporco per conseguire gli obiettivi che gli americani desiderano fortemente, ma nel quale non intendono impegnarsi direttamente; cioè a dire mantenere il dominio totale su una macro zona di enorme interesse economico e geopolitico. Questa è la dura realtà della lotta tra potenze.
@giuseppetomasi2178Ай бұрын
Professore può esserci una relazione tra la situazione del popolo Palestinese e quello Curdo !
@delfiobacco7156Ай бұрын
quante balle. che all'iran non freghi niente della questione palestinese è una menzogna, ed è frutto del fatto che con la tua mentalità , che è quella diffusa qui da noi in occidente, non sai vedere altro che aspetti economicisti e pensi che tutto il mondo la veda uguale a noi (e questo è colonialismo intellettuale) mentre ci sono culture in cui l'aspetto economico ovviamente esiste ed è molto importante, pesa molto , ma non è l'unico. ci sono aspetti spirituali che qui non esistono più che hanno un peso. i luoghi santi per l'islam come la moschea di al-aqsa sono importantissimi per il mondo musulmano ma appunto se si pensa che tutti pensino come noi non si capiranno mai certi fenomeni. questo non vuol dire che gli iraniani siano dei santi o che non facciano anche i propri interessi ma questa visione è limitata e non permette una profonda comprensione, volendoti dare la buona fede e non pensare male (cioè che anche tu stia facendo propaganda).
@MatteoSaudinoАй бұрын
Non condivido I palestinesi sono utilizzati
@fulvionicolini1961Ай бұрын
Sul piano geopolitico.. non dimentichiamo che l'obiettivo principale dell"imperialismo statunitense è la Cina.. con la quale è prevedibile il conflitto armato entro il 2027. La presenza in Iran Iraq Siria Libano di regimi non allineati a questa strategia rende impossibile il bloccare non solo un tratto della via della Seta, ma anche l'attivismo cinese nell'area (accordi Iran Arabia ecc) . Tale strategia si unisce a quella messianica di Israele.. in un connubio da Apocalisse.. E non dimentichiamo pure che in questa strategia si unisce la guerra ucraina. Come dice Papa Francesco non siamo più alla Guerra Mondiale a pezzi.. ma alla probabile Guerra Mondiale.. I pezzi del puzzle stanno completandosi. E mi fa persino schifo parlare di strategie geopolitiche quando vengono nassacrate intere popolazioni. I milioni di morti sono considerati ",danni collaterali" e forse persino utili alla strategia..
@giuseppefurnari1644Ай бұрын
Quali Strategie? Bibi con i suoi disegnini da terza media ce le mostra: vogliamo (USA/UK ed EU al seguito) creare la Via del Cotone con le nazioni "Benedette" in verde e vogliamo distruggere la Nuova Via della Seta ed anche le sue nazioni "Maledette" in nero. Tutto lì.
@souhaillam3694Ай бұрын
Ricordiamoci "this Is the list of Hamas "nell'ospedale al Shifa
@andreacapra2106Ай бұрын
Buongiorno prof, noi continuiamo a vedere le problematiche politiche/religiose ma non vediamo quelle economiche. L'Iran, non avesse embarghi da 40 anni, oggi sarebbe un paese ricco, forse più degli emirati, e magari si sarebbe aperto all'occidente e avrebbe cambiato la sua mentalità. Israele è uno stato "povero", importa tutto dai paesi vicini e questo ha un costo altissimo. Ora, esistono anche alcune altre cose, il candele Ben Gurion, che tagliere be via Suez come importanza e porterebbe soldi alla comunità e guarda caso, avrebbe il suo sbocco nella striscia di Gaza (impoverendo maggiormente l'Egitto ed eliminando di fatto un concorrente) O la via del cotone che unirebbe India ed israele passando per gli Emirati e la Giordania (che strano, al momento "alleati" di israele), peccato che esiste una via concorrente, studiata dai cinesi, che a fine corsa passerebbe da Iran, Siria, Libano. Ora mi chiedo, davvero è una guerra di religione? Si, è una guerra di sopravvivenza per entrambe le potenze in gioco, con la seconda via aperta, Israele non servirebbe più agli stati uniti, l'Iran si arricchire be e uscirebbe dall'empas delle sanzioni..... Non so, mi viene in mente che al momento sia più un discorso puramente economico a muovere le guerre.
@raulcesari4115Ай бұрын
L'Iran è un paese ricchissimo di materie prime. Se il regime avesse organizzato un economia autarchica sostenuta da una moneta di Stato oggi avrebbe bisogno solo del caffè e delle banane. Invece ha impostato tutta la sua economia sulle esportazioni, soprattutto petrolifere, così dipende totalmente dagli altri. Lo stesso vale per la Russia. In fondo sono solo due governi stupidi.
@bort990Ай бұрын
Solo una domanda….quale guerra ha rispettato le convenzioni di Ginevra?
@calebneko4107Ай бұрын
quelle su risiko, ovvio
@Accountinutile-ub9fjАй бұрын
Nessuna, pure noi sganciavamo i missili all'uranio impoverito. Le convenzioni si rispettano davanti alle telecamere. Quando non è possibile, allora cercano di staccare la connessione internet o di impedirti di pubblicare i video controllando i social media "liberi e progressisti", gli è andata male con telegram
@bort990Ай бұрын
@@calebneko4107 tu dici così perché non hai mai visto le mie partite a risiko 😂
@filipponespoliАй бұрын
Io non credo che gli Stati uniti e i paesi occidentali avvallino le politiche di Nethanyahu come lei dice. Per il resto mi sembra un'ottima analisi.
@maurofarella9141Ай бұрын
Verrà vaporizzata la stella di Davide 😊
@stefanonazzani5153Ай бұрын
Si ed entro con rispetto nel suo campo, Israele ha definito la sua Utopia, e come spesso succede sa di non poterla raggiungere, ma sarà felicissima di "accontentarsi" di Gaza, Cisgiordania e Libano.
@mariatasinato6048Ай бұрын
Lucidissimo!
@marinadinamezzenzana1071Ай бұрын
Occhio prof., sei "invaso" dai bot.
@MrChiroaАй бұрын
Carissimo, parliamo e giriamo tutti sulla cronaca e trattiamo la superficie della questione. Forse non è facile dirci con franchezza la verità, dire con chiarezza come stanno le cose. La civiltà dell'hamburger ha un chiaro obiettivo colonialista e imperialista. Non ha morale né etica se non quella della finanza e del dollaro. L'obiettivo è chiaro: piegare tutti gli stati che non si piegano agli interessi economico finanziari dell'occidente. Cos'è l'occidente? Il restaggio che contiene tutti i paesi legati e controllati dagli USA, una alleanza economica e militare che vuole continuare ad avere il dominio del mondo. Le persone valgono più del denaro? No! La civiltà del dollaro è in crisi e rischia il tracollo. Prima che il giudice fallimentare decreti l'insolvenza del sistema stanno tentando il tutto per tutto. Il Europa stanno utilizzando l Ucraina in oriente Israele. Con questi due grimaldelli pensano di mettere in crisi il sistema dei BRIC.
@sergiomattioli267Ай бұрын
E' ORA D'ISTITUIRE UNA NORIMBERGA 2.0...MA MOLTO, MOLTO PIU' PUNITIVA
@angelodimichele8963Ай бұрын
Cioè finalmente saranno processati gli americani e gli israeliani?
@souhaillam3694Ай бұрын
Tranquillo ci penserà dio è durerà per sempre
@angelodimichele8963Ай бұрын
@@souhaillam3694 se davvero ci fosse questa gente non esisterebbe purtroppo se c'è credo che sia complice del resto la chiesa ha fatto di peggio
@armandobrussolo8089Ай бұрын
Quali sono le invasioni iraniane?Imperialialismo iraniano,ma che estai a dire?
@GC-yt4vhАй бұрын
Buongiorno prof
@enricazunic2645Ай бұрын
Che l'Iran abbia nel proprio programma dichiarato la scomparsa di Israele è un'inezia, una quisquilia
@Teide-bz8coАй бұрын
il sionismo è stato un programma di pulizia etnica fin dal suo primo giorno. Ma allora, fine 1800-inizio 1900, era normale che gli Imperi occidentali, principalmente quello francese e britannico, calpestassero i diritti di chiunque in ogni parte del mondo. Oggi il sionismo, è semplicemente da vietare, è una forma di razzismo. Israele, Stato per gli ebrei che si basa sull'apartheid, deve sparire. In Palestina UN SOLO STATO PER TUTTI, con cittadini tutti uguali e con altro nome, come è sempre stato per secoli sotto l'Impero Ottomano.
@drtremolo1Ай бұрын
Tanto si vede che Lei gode come un riccio per la vittoria della Juve !
@jennylee8725Ай бұрын
La questione palestinese è stata la miccia Un insieme di fuori di pesta
@GianniHostАй бұрын
leggo tanti commenti ingenui, mi sa che vogliono una narrazione secondo comodi ma anacronistici canoni occidentali o antioccidentali
@massimozanasiАй бұрын
Illuminaci allora...
@GianniHostАй бұрын
@@massimozanasi il prof è già bravo di suo
@me-ne-frego-dei-likeАй бұрын
Israele diventa improvvisamente " ambizioso" e forte delle sue spie e la sua tecnologia sottovaluta l' avversario. Questa improvvisa ambizione è data dall' intenzione di israele di espandere i suoi confini?
@enricomaestro5219Ай бұрын
Buonasera Professore, purtroppo vedendo come sono condotte queste guerre sembra essere tornati indietro di cento anni
@Sparaballum-ce8glАй бұрын
professore ma Esborrà è un partito politico?
@pippostagnasso4644Ай бұрын
Non per essere cinico,ma applicare la nostra morale da poltrona a qualunque conflitto è come mettere un lupo a guardia di un gregge di pecore 🤔
@vincenzogonzini4227Ай бұрын
Sono d'accordo, l'ho visto di persona in Afghanistan e in Iraq sotto le bombe sganciate dai depositari della libertà e della democrazia.
@lilliapavinati6099Ай бұрын
Perche noi riconosciamo israele ? Sono arrivati fopo la guerra e i palestinesi erano li da sempre
@monicamilani8694Ай бұрын
Per una conoscenza più approfondita dell' Iran è molto interessante il canale KZbin di Antonello Sacchetti
@tubassobtubassob4906Ай бұрын
Israelosophia.
@Polis-b9jАй бұрын
Terrorismo !?
@roccocicoria4888Ай бұрын
Na sphonata e via...
@salbus999Ай бұрын
🇮🇱🇮🇱🇮🇱✡️
@pao5567Ай бұрын
🇮🇹🇩🇪🇯🇵🫡
@pao5567Ай бұрын
🇪🇺✝️🫸🇮🇱
@rob_68Ай бұрын
Non userei il trrmine resistenza...
@annapedrocchi2238Ай бұрын
Pansionismo...
@marcellomichenzi3766Ай бұрын
Ma sabato 5 a Roma alla manifestazione nazionale per la Palestina che il governo fascista vuole vietare ci sarete? Anche per farsi sentire attivamente contro il decreto 1660
@Rio-r3sАй бұрын
Ho paura che le mappe stampate sulle divise israeliane possano diventare reali
@vitabrutto6303Ай бұрын
Cambia la tua analisi
@gasparucciox9706Ай бұрын
prof , lo farà' un video sulla questione della criminalità' negli stadi , che ha coinvolto pesantemente le società' di Milan e dell'inter e che e' cosa comune , pare, in tutti gli stadi italiani? tutto questo nel silenzio totale dell'attuale governo , non a caso , visto che gli ultras sono perlopiù' estremisti di destra. Certo , tutti i governi di ogni colore hanno permesso questo schifo , pero' 2 parole da piantedosi su questo fatto grave me le sarei aspettate....niente invece come al solito, d'altronde gli ultras non sono immigrati quindi dov'è il problema? Mi rendo conto che la situazione internazionale , in questo momento, e' di rilevanza molto maggiore per i politici e per i media , ma questa enorme montagna di spazzatura che e' emersa e soprattutto l'indifferenza generale con cui e' stata accolta e' un fatto che ancora una volta dimostra il declino inesorabile del nostro povero paesucolo.Che tristezza!
@mariobr7097Ай бұрын
Teheran sara la 3 città che conoscerà l atomica...se la sono cercata solidarietà al popolo iraniano