Non conoscevo Dugin, ma nella misura in cui lei ce lo ha illustrato, mi viene da pensare che le sue teorie sono destinate a prendere il sopravvento tra i popoli occidentali (se non lo hanno già fatto) il motivo è semplice: rispondono al vuoto che le politiche occidentali hanno lasciato nei loro popoli. La teoria del multipolarismo la trovo più interessante rispetto al globalismo : Sono una viaggiatrice ed ho potuto vedere gli effetti dell'ideologia globalista nel mondo: una crescente tendenza all'appiattimento culturale e di pensiero. Grazie professore credo che approfondiro' questo pensatore.
@fabriziomangolini66972 жыл бұрын
Grazie per la tua testimonianza
@robertoandolina28542 жыл бұрын
@@riffoff8866 😆😅🤣😂
@fabriziomangolini66972 жыл бұрын
@@riffoff8866 non in questo momento storico, in questo momento storico sono in buona parte necessarie, tali idee (in parte..).. ma a livello generale e teorico hai ragione
@simonecalvani73042 жыл бұрын
Bisogna anche chiedersi cosa propone allora Dugin in alternativa al cosiddetto "globalismo": non sarà forse un sistema politico e culturale in cui un uomo è al comando (Putin), mentre pochi ricchissimi accoliti vengono lasciati liberi di spartirsi la torta mantenendolo al potere (oligarchi) e con sotto a tutto il popolo bue "brainwashed" che si beve la propaganda (l'incolpevole popolo russo), con una minoranza che invece non se la beve e viene incarcerata, avvelenata, ridicolizzata e/o ridotta al silenzio?
@ANNA771022 жыл бұрын
@@simonecalvani7304 Leggiamo il suo libro e lo scopriremo😉
@remreporteventimisteriosi20242 жыл бұрын
La spiritualità non è un colore di cui vestirsi e difendere con la spada, ma una luce che illumina e fa dire perdona il tuo nemico Un errore fondamentale fa chiunque ha bisogno di costruirsi un nemico, pensare che egli sia esattamente come lo descrive, oltretutto immutabile e granitico nella sua immutabilità. Pensa erroneamente di iscrivere tutti quei nemici nell'uniformità assoluta e controllabile, nelle masse uniformi e uniformabili. Pensa di essere il loro giudice insindacabile e non il suo amante empatico e umanizzante. Continua a cercare il suo nemico la fuori prima di cercarlo dove è sempre stato in realtà : dentro di lui. Non esistono uomini che debbano cambiare gli altri con la violenza, esistono uomini che debbono liberarsi per sempre dal vizio di qualsiasi violenza.
@paulgrowing98662 жыл бұрын
Se è veramente convinto di queste cose mi auguro per lui che non gli venga mai un mal di denti.
@maurom96542 жыл бұрын
Io direi che il pensatore di riferimento di Dugin è probabilmente Carl Schmitt... Certamente nel pensiero di Dugin vi sono molti elementi che possiamo ricondurre alla destra storica. Però, ed è questo il problema, questa sembra essere l'unica alternativa al l'estremismo mercatista oggi dominante. Quella che fu la "sinistra", abbracciando il concetto di "merito individuale" (ed abbandonando quello di eguaglianza), ha finito con lo spostarsi in quello stesso campo nel quale si muove, perfettamente a suo agio, l'evoluzionismo sociale del più becero liberoscambismo. Di una sinistra "liberal" non sappiamo perciò cosa farne: è per questo che molti di noi (noi che avversiamo il mercatismo) guardano con interesse a queste dottrine (certo sperando di trovarvi un maggior spazio per le tematiche sociali).
@TheCristinaMas2 жыл бұрын
Come in tante filosofie, c'è una parte condivisibile che sta nella critica al materialismo capitalista e mercificatorio che peraltro distrugge il nostro unico pianeta in nome del commercio; inoltre è condivisibile la negazione di qualsiasi forma di spiritualità, D'altronde un altro mondo è possibile, ma non credo che sia un bene quello di Dugin, che getterebbe alle ortiche anche tutte le conquiste sociali che sono andate di pari passo con quel mondo tanto criticato. Io penso che l'unico modo possibile per far nascere una nuova corrente che prenda ciò che c'è di buono del moderno e rigetti il consumismo e l'imperialismo, si deve affermare non con la violenza della guerra, ma attraverso le scelte individuali; allora c'è chi porta avanti una vita in cui i valori e gli affetti sovrastano il culto dell'apparenza e il consumismo e in ognuno dimora una sua propria componente spirituale che può anche essere atea ma è allo stesso tempo pregna di valori di rispetto per sé stessi, gli altri, l'ambiente, in uno stato di empatia di cui il nostro pianeta ha tragicamente bisogno.
@fabriziomangolini66972 жыл бұрын
Per me la via sarebbe un socialismo concorrenziale, con suddivisione tra beni primari e beni secondari, consumabili o non, un liberismo con guadagno ma senza rendita, la cui rendita è solo dello stato attraverso la proprietà . L’accumulo può avvenire solo per merci consumabili e secondarie , non vi è scambio possibile tra primarie e secondarie che viaggiano con 2 monete diverse e non strade parallele. La suddivisione dell’orario di lavoro “creatasi dal rapporto di n: di lavoratori disponibili per il lavoro necessario esistente “.. roba molto lunga , ma spero abbia in piccola parte reso l’idea
@massimocolangeli80092 жыл бұрын
Cristina Mastroianni. L'ateismo,negando ogni intuizione metafisica, finisce quasi sempre per collimare e spingere verso il materialismo,motore necessario sia al capitalismo che al comunismo,facce della stessa medaglia economocentrica.
@fabriziomangolini66972 жыл бұрын
Si può sempre seguire l’idea di un socialismo agnostico
@simoneferrarin39012 жыл бұрын
Come sempre niente è più convincente dell' esempio che si da
@roccocatillo32102 жыл бұрын
le scelte individuali sono scelte che il sistema economico ci impone, con esse non si cambierà mai niente, se non quanto vuole la classe dirigente che è sia economica che politica. La soluzione è la lotta di classe, la pace ci può essere tra i popoli, ma la pace sociale, oltre che impossibile, è in realtà la vittoria della borghesia della lotta di classe.
@alesavioli94072 жыл бұрын
Ascolto, in rigoroso silenzio. Buona giornata
@cleliabruno46492 жыл бұрын
Buona giornata Prof. e grazie per darci sempre la possibilità di guardare agli avvenimenti da punti di vista diversi
@robertoandolina28542 жыл бұрын
😆😅🤣😂
@and84carl2 жыл бұрын
Una spiegazione molto precisa delle idee di Dugin. Uno può condividerle o meno ci mancherebbe… ma la cosa deprimente è tutti quelli che dicono il filosofo di Putin in senso dispregiativo senza sapere ne quello che è il suo pensiero e senza aver letto mai nulla di lui. Il professore spiega molto bene le sue idee e fa la sua analisi
@NYStAtEoFMlnD Жыл бұрын
Si,ma Dugin dice una marea di cagate
@RolexT-pg2bc8 ай бұрын
Beh se anche lo dicono senza conoscerlo, non è che si sbagliano. È inquietante la sua filosofia, sembra di sentir parlare Fusaro.
@and84carl8 ай бұрын
@@RolexT-pg2bc se lo dicono senza conoscerlo si dicono sciocchezze. Prima va letto e compreso quello che dice e poi si può parlare del pensiero di una persona. Io non condivido le sue idee ma farlo passare come fusaro significa o non aver letto o non aver capito dugin
@RolexT-pg2bc8 ай бұрын
@@and84carl Su questo hai ragione, non è molto bello, dico solo che rifiutarsi di approfondire Dugin non è la fine del mondo. Ha una visione estremamente semplicistica, che non spiega niente, è immondizia filosofica.
@RolexT-pg2bc8 ай бұрын
@@and84carl Fusaro dice esattamente le stesse cose, ti sfido a provarmi il contrario.
@picard742 жыл бұрын
la seguo dalla Francia... quanta sapienza sta donando al mondo intero. Grazie di cuore
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Grazie di cuore
@albertoracchi4062 жыл бұрын
@@MatteoSaudino Mi permetto il consiglio di una lettura sorprendente:A reflowering journey through the life of plants.di Coccia.Complimenti x la simpatia,la profondità e la bella comunicativa.Grazie.
@klausTushi2 жыл бұрын
Anche Rudolf Steiner diceva che l'uomo sarebbe andato incontro al materialismo tecnologico senz'anima,nel mondo di Ahrimane...é molto interessante...
@crabiolu2 жыл бұрын
Seguo Dughin da tempo nei media e concordo innanzitutto con la sua interpretazione del presente, mi sembra una delle poche voci coraggiose capaci di superare lo schifo del politically correct, della visione miope partigiana destra-sinistra, buoni-cattivi, conservatori-progressisti. Vede la centralità dello spirito in modo compatibile e spregiudicato. Dà giusto valore al pericolo imminente del mondialismo, occidentale, anzi, anglosassoamericano, che ci divora, e apprezzo l'orgoglio con cui esalta la (sua..) cultura orientale, pur stimando la nostra e tutte le altre, attualmente apparentemente ultimo baluardo capace di ostacolare gli ingranaggi del rullo compressore (satanico) che avanza. Spero che, come si racconta, non da lui, possa davvero essere il consigliere di Putin, e spero che Putin lo sappia apprezzare.
@nairagonzalezcimonetti97982 жыл бұрын
Uno degli interventi piu' meravigliosi degli ultimi tempi!!!
@monicaberretta48792 жыл бұрын
Buongiorno professore , cosa pensa delle opinioni di Giulietto Chiesa su questa guerra?
@giovannicorno12472 жыл бұрын
Ringrazio il Professore per questo approfondimento. Mi pare che, in base a quanto esposto, non ci sia niente di originale in questo pensiero; si tratta di un reazionario, che esalta i valori tradizionali, facili da accettare per chi non ha voglia di approfondire un poco il proprio pensiero. L'esaltazione di un gruppo, in questo caso gli slavi di cultura russa, su altri, risponde anche a un instinto dell'uomo: i nostri antenati vivevano già in gruppi che a volte entravano in competizione per le risorse. E quindi, dopo il nazional-socialismo, aberrazione dell'idea socialista di unità fra i popoli, ci becchiamo pure il nazional-bolscevismo: siamo a posto!
@benedettodradi85752 жыл бұрын
Perfetto. È ciò che penso anch'io. Ricordo il caso del serbo Milosevic, da comunista titino a nazionalista oltranzista.
@giusyaltavilla30062 жыл бұрын
Professore, mi permetta di dire che lei è una sorgente di cultura. Ascolto sempre volentieri le sue parole che, puntualmente, mi aprono un mondo. La ringrazio per l’ottima informazione che diffonde.
@attiliofisher10942 жыл бұрын
sarebbe interessante sapere come mai zelenski possiede una villa a forte dei marmi da 5 milioni, tre attici a londra ed una villa in israele visto che era un comico squattrinato fino a due anni fa ed è finito invece nei panama papers (insieme al suo amico tom cruise), sarebbe interessante sapere da dove arrivano i 28 milioni di dollari americani trovati dai doganieri ungheresi alla moglie del deputato ucraino igor kotvitski, sarebbe interessante sapere come mai 47 deputati ucraini hanno lasciato l'ucraina ad inizio gennaio, sarebbe interessante sapere come mai kolymonski (oligarga israelita e creatore di zelenski) abbia speso circa 13 milioni di dollari per finanziare la compagine nazista pravy sector ed assoldare i battaglioni ayder ed azov per sterminare 14.000 russofoni nel 2014 nel donbass, tanto per dirne qualcuna
@dorianaluciani16142 жыл бұрын
@@attiliofisher1094 giuste domande, ma sembra che chi segue il professore non sia avvezzo a farne.
@attiliofisher10942 жыл бұрын
@@dorianaluciani1614 il prof. saudino mi ha affascinato un paio d'anni fa quando spiegò cosa volesse dire davvero l'ubermensch niciano, lo fece a mio modesto avviso con una spiegazione, dove la connessione sentimentale verso una filosofia d'impeto come quella di nietzsche è il moto d'accensione del suo pensiero, che c'entrò davvero il focus di tutto il ragionamento, uno dei pochi in italia a "scostare" nietzsche dalla bieca propaganda che lo accosta al nazismo, da quel momento ascolto le sue interessanti spiegazioni sui vari autori, quando invece tratta di politica e dei giorni d'oggi, anche a lui, a mio modesto avviso, non posso che muovere una piccola critica sul fatto che in italia non si seguono mai "i soldi" nel capire gli eventi, ad esempio chi ha finanziato questo o quello, perchè e da dove arrivano quei soldi, a chi gioverebbe il risultato finale di uno o un altro scenario, è davvero un metodo sconosciuto in italia e questo pregiudica ragionamenti anche validi sotto il profilo della logica ma che partendo da presupposti a volte lacunosi portano inevitabilmente a giudizi o valutazioni erronee
@dorianaluciani16142 жыл бұрын
@@attiliofisher1094 l'importante è sempre mantenere il discernimento, io probabilmente ho conosciuto il professore nel suo peggior intervento, per curiosità ne vedrò un altro paio, per farmi un idea.
@RolexT-pg2bc8 ай бұрын
Non è filosofia, è mio nonno ubriaco che straparla.
@evalunaventura57252 жыл бұрын
Grazie 🙏🏽 per aiutarmi ad essere una persona migliore 🌈
@Alberto.T772 жыл бұрын
Ti ringrazio Prof per aver parlato del pensiero di Dugin, personaggio che conoscevo solo di nome. Sono completamente distante, come te,dalle sue posizioni e prospettive perché finiscono col criticare e negare i diritti, l'uguaglianza e la libertà delle persone. Capisco anche però come una filosofia o ideologia simile possa fare presa presso larga parte delle popolazioni (nonché classe dirigente) della parte di mondo euroasiatico che cerca un riscatto dall'Occidente.
@carlobrigante2 жыл бұрын
Verissimo, ma non dimentichiamo che la lega, benedetta da Dugin era al 35% fino all'anno scorso
@marialuciamanco40952 жыл бұрын
@@carlobrigante 😡😱🤔 Vero Purtroppo
@robertoandolina28542 жыл бұрын
😆😅🤣😂
@nucho20002 жыл бұрын
Un po' come il progresso perenne sempre positivo e permanente, che attraverso l'ideologizzazione e la mistificazione della modernità trasforma film, serie tv e video giochi in nuovi simboli da contrapporre a chi ha una idea diversa di società. E colui che si permette solo di pensare che ci sia una alternativa, viene descritto ancora una volta come retrogrado, ottuso, oppressivo e nemico dei diritti e dell'ugaglianza degli individui.
@valeriatrentin62772 жыл бұрын
Grazie Prof per aiutarmi a sapere ed a capire......
@giuseppefurnari16442 жыл бұрын
A detta dei russi, Dugin non è mai stato l’ideologo del “mondo russo”, come ha scritto stupidamente RT. (Lo stesso vale per un altro presunto “ideologo del mondo russo”, German Sterligov). Quante volte avete sentito Putin citare Dugin? Semmai, le influenze ideologiche di Putin sarebbero Ivan I’in (scritto anche Ilyin) e Alexander Solzhenitsyn, non Dugin. Dugin era molto più importante in Occidente, non in Russia, dove la maggior parte degli attori chiave non l’ha mai preso sul serio o, ancor meno, ne è stata influenzata
@68zagor2 жыл бұрын
A detta dei russi??? Che significa? Se Putin non lo amavano non stava in tv a diffondere le sue teorie sul fascismo slavo e di guerre all'Occidente.
@giuseppefurnari16442 жыл бұрын
@@68zagor a detta dei russi significa che dei russi lo scrivono. Dugin non ha mai esibito simboli fascisti-nazisti ma presentato la sua quarta via che supererebbe fascionazismo, comunismo e liberismo. A chi non sta bene? Invece l'ucraina specialmente dal 2014 è ormai piena di simboli nazisti, il 1° gennaio si festeggia la nascita del nazista Bandera ed a Leopoli di fronte ai monumenti in suo onore puoi ordinare il Caffè Bandera. E non fanno solo scena, nel 2014 c'è stata la strage di Odessa dove hanno bruciato vivi almeno un centinaio di manifestanti e la Crimea che non aveva mai pensato di farlo prima è scappata in tutta fretta. Poi i vari battaglioni nazisti più o meno assorbiti tra esercito e polizie hanno assaltato militarmente le regioni del Donbass, aviazione compresa
@SabinoDTmusic2 жыл бұрын
Sarebbe interessante anche un approfondimento su Guenon ed Evola. Guardacaso questi filosofi vogliono andare oltre destra e sinistra ma finiscono sempre per pendere da un certo lato e anche per questo avrei preferito uno spazio maggiore dedicato alle sue opinioni personali
@fabiobarbieri80172 жыл бұрын
le opinioni personali te le ha fornite e' che ,probabilmente,sei troppo scemo per averle colte. come ha cercato di spiegarti Guenon ed Evola sono alcuni teorici di riferimento do Dugin, non c entrano per nulla con il suo orizzonte filosofico e culturale
@SabinoDTmusic2 жыл бұрын
@@fabiobarbieri8017 consiglio di imparare l'educazione e capire meglio un testo scritto dato che oltre ad essere maleducato non hai capito nulla, commento da facebook più che da video di Saudino.
@maxthepassion2 жыл бұрын
Complimenti davvero. Solo un appunto: ma quegli anelli?
@GbBooks2 жыл бұрын
grazie prof. ottima disamina. però mi sono perso il pezzo in cui ci dice che le teorie di Dugin, alla fin fine, sono tutte una marea di fregnacce acchittate bene. Perchè a occhio e croce è così..
@MG-tt5gl2 жыл бұрын
Premetto che la stimo come Professore di Filosofia. Lei comprende il valore del pensiero di questo filosofo eppure non pare apprezzare il bisogno degli esseri umani i quali sono trascinati con l'inganno al transumanesimo. Finge un distacco accademico non esplicitando il suo giudizio morale che trasmette invece col tono sarcastico. Implicitamente avvalora la filosofia, che non è tale, del liberalismo disumano e guerrafondaio di un occidente deteriore. I nostri tempi sono quelli della fine dell'umano perché la massa, ed i "filosofi" come lei, vogliono conservare un modus vivendi che è "un prodotto" dalla propaganda dell'edonismo facendone una ideologia implicita, come fosse naturale. Ovvero si fa della corruzione della natura umana una sorta di "falso tradizionalismo". In effetti la filosofia ha mostrato di non avere la forza di opporsi al dio denaro che corrompe tutto. Allora i popoli possono ridiventare tali solo attraverso quell'unità che pare disturbarla ma che è il contrario dell'annichilimento del singolo. Non serve certo dirle che il singolo "non è" senza la comunità che lo rende umano. Siamo nell'epoca nella quale torniamo necessariamente a recuperare la nostra identità, l'unità di "Anima e Corpo", creature di Dio, o soccomberemo al transumanesimo del WEF (umano fuso con macchine). I diritti sbandierati dalla sinistra benpensante sono i resti della civiltà greco-romano-cristiana che essa stessa ha sbriciolato. Ai filosofi resta l'ultima chance di riscoprire la metafisica o saranno sostituiti da un algoritmo nella realtà virtuale. Se il pensiero di Dughin ha dei limiti, non sarà l'Europa prona ai suoi dominatori a produrre un'alternativa costruttiva, visto che produciamo solo Cultura del Terrore per dominare i popoli.
@francescacontarato74282 жыл бұрын
buona giornata, le volevo dire che la stimo moltissimo
@kospicus2 жыл бұрын
Grazie professore, illuminante.
@mariofabrini33042 жыл бұрын
Ottimo Professore , grazie.
@samuelealfonso2 жыл бұрын
Salve grazie per la presentazione. Mi ha colpito molto la dia giarazione del patriarca della chiesa ortodossa di Mosca mi chiedevo se le sue dichiarazione vanno viste in relazione alle idee spiegate da lei
@lucianovacanti71125 ай бұрын
Come si tengono insieme le esigenze dell'ordine multipolare (più Stati/Imperi sovrani) e la metafisica dell'Uno (Platone, Heidegger)? Come si concila l'idea dell'Uno con il dualismo Occidente-Eurasia?
@dn_87Ай бұрын
Leggi il libro "Eurasiatismo: logos, eidos, simbolo, mito" di Rustem Vakhitov (Anteo Edizioni) e vedrai che lo capisci.
@menteintuitiva69772 жыл бұрын
Sono dell'idea che la vita è un processo, in cui la Coscienza viene ha fare esperienza, e in questa esperienza che l'uomo arriva alla comprensione di se stesso. La conoscenza dell'anima è l'unica verità, l'unica saggezza universale. Detto questo sull'esoterismo. Vorrei essere spiegato il personaggio il ruolo, l'eccellenza e chi ha sonvenzionato il Sig. Zelesky in Ucraina dal 2014. Bisogna porsi domande, indagare approfondire e assorbire in ogni tempo in ogni luogo, più informazioni che ci fanno arrivare alla consapevolezza di poter esprimere un concetto che non è allineato alle masse, ma che rimane equo e individuale. Un caro saluto Prof. Il pensiero Socratico e di Platone era che l'uomo per evolvere, doveva conoscere se stesso. Nulla di più vero, in confronto a questo tempo ingannevole
@EnricoCupellini2 жыл бұрын
Professore questo video è l’anello mancante che da ragione a tante informazioni sparse accumulate nel tempo provenienti da divulgazioni di movimenti sovranisti nazionali da una parte e denunce di (più o meno) presunti finanziamenti russi dall’altra. Ora quello che vorrei sapere è cosa abbia innescato tutto ciò, ha senso far partire l’analisi dalla caduta dell’Unione sovietica? O forse la guerra fredda non è mai finita?
@francescacontarato74282 жыл бұрын
un ringraziamento dal cuore a voi
@a.c.54292 жыл бұрын
a quando Prof .il suo parere sull’attentato a dugina?
@avetefinito2 жыл бұрын
Pezza d’appoggio per la costruzione del nuovo mostro?
@cinziasa24682 жыл бұрын
Beh Digin aberra l affitto degli uteri ad esempio. Questo in effetti risparmierebbe molta sofferenza quindi eliminare questa pratica e non cedere ai capricci di qualcuno non sarebbe male. Ora a parte questo, non tutto quello che chiamiamo libertà è vera libertà e vale per molti aspetti della vita che crediamo essere fondamentali. Sapevo che avrebbe giudicato in modo negativo Dugin. L unità del popolo e la cooperazione sono contrarie ad alcune pratiche. Chiunque se guarda bene in sé sente l esigenza di unità e se ci fosse se ne fregherebbe del resto persino di affittare uteri e comprare bambini da paesi poveri. È ovvio che alcune cose vadano represse tipo la pedofilia. Una scuola che fa sentire di avere un'anima piuttosto che sentire soltanto di essere parte della macchina del mercato sarebbe fantastica.
@mauriziozaccaria18092 жыл бұрын
Grazie Professore, Grazie di cuore per la sua competenza e per la sua preziosa divulgazione!
@DamaCallyphora2 жыл бұрын
Buongiorno prof 🌹
@giovannisugonatoli2 жыл бұрын
Non so, io ho tirato fuori più volte l'influenza di Dugin e tanti mi dicevano che ero impazzito. Invece è un nuovo Rasputin e i nostri amici come Fusaro e Salvini lo invitano pure a tenere conferenze
@soniabadamo99562 жыл бұрын
Quanta superficialità
@rovercommedia2 жыл бұрын
Grande Bolaño e grandi i Talk Talk!
@giovannisugonatoli2 жыл бұрын
@@rovercommedia tu si chhe te ne intendi
@SParchitects2 жыл бұрын
@@soniabadamo9956 La superficialità è tutta dalla parte delle cialtronate a la Dugin. Sono posizioni ridicole e antiscientifiche. Questi semplicemente sono dei demagoghi che non sanno fare due più due. Come ha dimostrato Fusaro.
@soniabadamo99562 жыл бұрын
@@SParchitects non hai letto niente di Dugin, ti fidi dell'opinione altrui. Altrimenti non parleresti di "demagogia"(?). Dove sarebbero le posizioni ridicole e cosa intendi per antiscientifico? Sono allibita! Sia lui che Fusaro sono filosofi , Dugin è anche politologo molto preparato, conoscitore profondo di filosofia moderna, postmodernismo e analisi della sovrastruttura, dove individua le radici e l'evolversi dell'ideologia liberalista. Quella dominante
@vincenzonesci15982 жыл бұрын
La Prospettiva di Dughin è sicuramente un alternativa all'orrido sistema Neoliberista che ci rende innamorati delle nostre catene. L'uomo e lo Spirito vanno rimesse al centro del tutto oltre la destra e la sinistra oltre la liquidità e l'omologazione del mercato
@urghih2 жыл бұрын
Quello che i boccaloni come te non hanno capito è che il misticismo di Dugin è l'anticamera dell'assolutismo, eppure il ventesimo secolo dovrebbe avervi insegnato qualcosa.
@patriziafortunato79222 жыл бұрын
Grazie infinite
@_Alieno_2 жыл бұрын
Il pensiero di Dugin mi dà i brividi
@kuze17062 жыл бұрын
Sta arrivando il Dasein attento
@fabiobarbieri80172 жыл бұрын
essendo alieno e' comprensibile. anche tra gli alieni ,fidati che lo so, ci sono quelli stupidi e quelli intelligenti: tu fai parte dei primi. dormici,siete in tantissimi!
@MG-br8yh2 жыл бұрын
@@fabiobarbieri8017 Beh, c'è chi è un alieno e chi invece è un semplice alienato che da gratuitamente dello stupido a un altro .
@MrPedroriki2 жыл бұрын
Grazie per allargare sempre la visione della realtà. Si potrebbe dire che il globalismo a tutti i costi abbia creato la sua nemesi? Non sono forse due idee moniste che si affrontano? E come costruire una diversa visione?
@fabriziomangolini66972 жыл бұрын
C’è .. il problema è come distruggere il male che boicotta la soluzione
@thiscouldbeatrap2 жыл бұрын
I filosofi che più hanno ispirato Putin sono Ivan Il'in, Nikolaj Danilevskij, Konstantin Leon'tev, Nikolaj Berdjaev e Lev Gumilev. Vi invito ad approfondire questi personaggi.
@boba1822 жыл бұрын
per una visione di insieme sarebbe super interessante sapere cosa pensa del suo contrappositore Harari ne approfitto per ringraziarla delle sue lezioni.... grazie prof! :)
@morenafrison79812 жыл бұрын
Grazie professore lei è sempre illuminante, ma se qlcuno non la pensa come Dugin cosa succede?
@luigiguarino23642 жыл бұрын
Quello che sta' succedendo agli ucraini, ovviamente lo so' che e' ovvio dirlo , ma non si sa' mai e' meglio puntualizzarlo.
@gulikart-disegnoeillustraz98322 жыл бұрын
Scommetto che la maggior parte delle persone vivrebbe bene anche senza dover appartenere a qualcosa. Questo senso di appartenenza che è proprio della biologia animale umana e associativa, che dovrebbe permettere una maggiore probabilità di sopravvivenza di un gruppo verso l'altro sottovaluta il fatto che al giorno d'oggi le guerre non porterebbero altro che l'estinzione. L'inconscio , le pulsioni animali , di specie e biologiche si serviranno sempre di ogni strumento. La razionalità stessa è solo uno strumento al servizio degli istinti. Noi poveri imbecilli ancora crediamo di avere il controllo
@JohnnySilverhand212 жыл бұрын
mi piace pensare di essere l'artefice del mio destino
@baronesatirannia2 жыл бұрын
Le radici sono importanti, in Italia in molti viviamo nelle città,ma in tanti abbiamo radici in qualche borgo ex contadino dove forse ancora le tradizioni vivono
@marinaricca69432 жыл бұрын
Grazie Professore!
@virginiaandrone93982 жыл бұрын
Grazie! Come sempre Lei è per me un vero saggio e una Grande Persona Libera! Divulgatore di sapienza senza pregiudizi. Ascolto con molto interesse i suoi video.
@valentina111lobs_2 жыл бұрын
Concordo! Guardo 2/3 video al giorno con gioia nonostante gli argomenti delle ultime settimane. Quanta sapienza 💙
@robertoandolina28542 жыл бұрын
😆😅🤣😂
@Pierinopasquotti7 ай бұрын
Signor professore limitato .
@mauriziolivraghi55722 жыл бұрын
Bravo Saudino hai spiegato così bene Dugin che mi hai quasi convinto
@brunotassan87152 жыл бұрын
Se qualcuno è interessato ad ascoltare Dugin direttamente, lo trovate spesso su Visione tv. Assieme ad altre persone, ovviamente....
@78francesco782 жыл бұрын
se lo scontro si muove sul credere ed i valori , siamo fritti !!! la tecnica, nel ns occidente, ci sta portando via dal contatto con gli altri (mi fermo a questo…). sono per il progresso, tuttavia se la mission delle persone è “solo” quella dell’azienda per cui lavorano, a parere mio non andremo da nessuna parte. la filosofia, nel senso più ampio, deve entrare nell’attività dei ns governi (città e stato), come a soccorrere un malato, deve farlo subito!!!
@MarcoVisconti2 жыл бұрын
Sarebbe interessante analizzare anche il collegamento fra Dugin e il Nick Land dell' "Accelerationism".
@dn_87 Жыл бұрын
Dugin parla spesso di Nick Land. Nell'opera Politica Aeterna dedica all'illuminismo nero un intero capitolo. Dugin lo considera una sorta di suo "doppio negativo", ovvero, hanno in comune la "pars destruens", ma ne ricavano una "pars construens" diametralmente opposta.
@claudioperra41012 жыл бұрын
Le soluzioni proposte sono molto discutibili e hai fatto bene ha sottolinearlo, però l'analisi delle magagne del capitalismo liberista è abbastanza lucida. Non che rimpianga i tempi in cui la sinistra in italia aveva cinque o sei declinazioni più vari partiti extraparlamentari però ora si sta andando oltre il bipartitismo all'americana. Le discussioni sui vaccini e ora sull'Ucraina danno l'impressione che ci sia solo un pensiero legittimato ad esistere, il resto sono paria, nemici o comunque ignoranti per cui si dovrebbe rimettere in discussione il suffragio universale. Si va verso il modello di mono partito democratico e liberale(!?) oppure come quello degli Stati uniti con due partiti più o meno identici con qualche differenza di facciata.
@mariacristinacarcano29032 жыл бұрын
Grazie prof.
@raulcesari41152 жыл бұрын
Anche nell'>Europa Occidentale vi è un Filosofo notevole su posizioni simili, con la stessa formazione e gli stessi autori. E' francese e il suo nome è Alain de Benoist.
@roccocannata97862 жыл бұрын
Non siamo mica allo scontro occidente contro oriente 🤷🏻♂️ Ogni autore va bene, se dice cose sacrosante e utili e soprattutto umane. Viceversa vanno tutti condannati quando degenerano.
@raulcesari41152 жыл бұрын
@@roccocannata9786 E infatti non siamo allo scontro Occidente-Oriente, ma con "Il tramonto dell'Occidente", e qui non mi riferisco a Galimberti ma ad un Autore piu' antico di ben altra levatura, al sorgere di un "mondo" del tutto nuovo su basi (credo) fino ad oggi inaudite. Come erano inaudite le basi di questo quando apparve 2 mila anni fa. E allora credo opportuno considerare quegli autori odierni che, poco o molto, lo hanno in qualche modo prefigurato.
@roccocannata97862 жыл бұрын
@@raulcesari4115 spengler va bene, se letto correttamente è semplice critica culturale, come ha fatto ad esempio Wittgenstein
@raulcesari41152 жыл бұрын
@@roccocannata9786 Wittgenstein non lo ha letto correttamente.
@roccocannata97862 жыл бұрын
@@raulcesari4115la sua affermazione può essere vera, ma dipende da quello che lei intende per "correttamente". Magari lo definisca meglio, se ha voglia, perché per esempio la coppia Kultur-Zivilisation è molto dibattuta, in Italia per esempio da Gargani e Cacciari... Se non specifica la sua affermazione mi sembra che essa ricada dritta dritta tra le sciocchezze. 🤷🏻♂️
@ultracritical29972 жыл бұрын
Per essere uno che dice di tenere in gran conto le radici, Dugin dimostra di non comprendere minimamente le radici occidentali, che poco o nulla hanno a che vedere con l'Asia e la Russia. L'occidente nasce nelle poleis elleniche e poi si sposta a Roma, prima in una dimensione mediterranea, e poi, col medioevo, in una dimensione europea, prima nel continente e poi con le sue emanazioni: Stati Uniti, Canada, Australia, ecc. L'occidente è figlio di tre rivoluzioni: la rivoluzione inglese, la rivoluzione americana e la rivoluzione francese. La Russia, in tutto questo, ha radici completamente diverse. Erede di Costantinopoli, parte di un impero che perde le sue connotazioni romane e diventa altro, dei mongoli dall'estremo oriente e dei vichinghi dall'estremo nord. La rivoluzione di febbraio avrebbe potuto essere una quarta rivoluzione occidentale, invece è stata soffocata sul nascere da quella d'ottobre, che ha segnato la restaurazione del dispotismo. Anche la Russia ha subito una sua occidentalizzazione, ma non ha mai interiorizzato i valori cardine della civiltà occidentale: diritto di voto e di elettorato, libertà individuale nei rapporti tra individui e tra stato e individuo, limitazione dello stato, che deve esercitare i suoi poteri secondo la legge e non secondo l'arbitrio.
@ФранцТрнчић2 жыл бұрын
Semmai le radici d'Europa sono appunto INDO-europee. E le polis elleniche dovevano tantissimo proprio all'Asia. Iniziando dalle influenze indiane riscontrabili in Pitagora e Platone (metempsicosi in primis), seguite poi da Alessandro Magno che in India ci va davvero. I romani erano indoeuropei al contrario dei nativi etruschi. I greci erano indoeuropei al contrario dei semiti fenici. E ancora le influenze asiatiche sul formarsi delle cosmologie norrene, ritratte miticamente come fusione di vani e asi. Le tre rivoluzioni che tu citi, post-cartesiane e galileiana sono la negazione di un continuum che ebbe in Aristotele il suo ultimo massimo rappresentante. Confondi Europa con Occidente, ma su questa profonda distinzione si espresse a suo tempo Schmitt. Parliamo di influenze asiatiche? Federico II di Svevia, Marco Polo. Le influenze arabe degli Averroè e Avicenna furono fondamentali. l'Europa è una appendice asiatica e sin dalla notte dei tempi con le grandi migrazioni indiche ha realizzato questa fusione
@luigicopertino3762 жыл бұрын
L'Occidente/Modernità è l'assassino dell'Europa tradizionale, non ne è affatto la continuazione. Leggi in proposito i testi di Franco Cardini e te ne renderai conto. La tesi di una presunta cristallina continuità tra l'Europa tradizionale e l'Occidente moderno è una invenzione filosofica nata negli States quando essi sono passati dalla dottrina Monroe all'espansionismo fagocitatore di marca liberista. L'Occidente moderno nasce nel segno dell'individualismo. L'Europa tradizionale era organica. Nonostante ogni mediazione, quando i nodi vengono al pettine le due visioni riemergono e bisogna scegliere. Il prof. Saudino, che spiega Dugin in modo sommario e semplicistico, in chiosa dichiara la sua scelta. Ma coerentemente deve concludere che allora il capitalismo finanziario globalista non è, sulla base di quella scelta, criticabile e deve accertarne tutte le nefandezze. Per fortuna a sinistra è rintracciabile anche un pensiero non convenzionale, non umanistico-liberale, ma organicista, come ad esempio quello di Diego Fusaro, destinato ad incontrarsi con quello di Dugin. A tutti i sinistri fucsia ed arcobaleno consiglio la lettura di "Contro la sinistra neoliberale" della pensatrice tedesca più radicalmente di sinistra. Vi farà bene per ritrovare un pensiero forte da opporre al non pensiero debole sul quale prospera il capitalismo globale.
@giovannichiesa80512 жыл бұрын
Una sorta di Rasputin del ventunesimo secolo. Ho smesso subito di guardare il video.
@marcomancini5062 жыл бұрын
La figlia è morta il 20 Agosto 2022, vittima di un attentato con una bomba alla sua auto, lui si è salvato la pelle, ma alla prox. volta lo beccheranno di sicuro, dicono che siano stati gli ucraini. Chissà? Gli ucraini fanno un mucchio di propaganda, secondo sono stati i russi, che si sono scocciati di Putin è della sua cricca
@nairagonzalezcimonetti97982 жыл бұрын
Grandioso intervento
@GianniHost2 жыл бұрын
Dimenticavo, grazie prof Saudino per l’intervento. I suoi video sono sempre fondamentali per capire la cultura che cambia nel mondo, nel bene e nel male…
@rfbill892 жыл бұрын
Mi trovo d'accordo con tutto il suo pensiero. Mi viene da dire: come dargli torto? Cosa c'è dall'altra parte? Il vuoto assoluto del mercato liberista.
@SParchitects2 жыл бұрын
può trasferirsi in Russia, in tal caso. E' sempre troppo comodo fare gli snob estremisti sfruttando le agiatezze delle democrazie liberali e scaricare le proprie personali frustrazioni vagheggiando rivoluzioni sconclusionate che mirano alla riformazione di vecchi autoritarismi. Ha una scorciatoia: la Russia di Putin la attenderà a braccia aperte.
@rfbill892 жыл бұрын
@@SParchitects a parte che il suo commento non ha alcun senso logico, criticare il sistema dovrebbe significare abbandonare il sistema? Io me ne andrei volentieri, ma per altri motivi. Non certo perché me lo suggerisce lei.
@SParchitects2 жыл бұрын
@@rfbill89 il senso logico è nel fatto che lei è un fesso se non si trova bene qui, avendo la possibilità di vivere in un presunto paradiso sovranista.
@SParchitects2 жыл бұрын
@@rfbill89 perché vede, il "vuoto assoluto del mercato liberista" è quell'entità che le sta consentendo di guardare questo video e interagire con altre persone. Nel paradiso di Putin Internet è stato chiuso e l'unica informazione lecita è quella filtrata dal Cremlino. Quindi per coerenza lei dovrebbe smetterla di utilizzare i social "liberisti". Ma è proprio qui il punto: il nostro tanto detestato occidente consente anche ai cretini come lei di esprimere un parere.
@rfbill892 жыл бұрын
@@SParchitects questo sarebbe un commento tragico, se non fosse comico.
@JohnnySilverhand212 жыл бұрын
Da ciò che hai raccontato essere il pensiero di Dugin devo ammettere che il filosofo non ha tutti i torti. Negli anni mi sto rendendo conto che stiamo costruendo un mondo per le macchine più che per gli uomini. Nell'ottica capitalistica la macchina è l'essere perfetto alla quale l'uomo deve somigliare sempre di più, è come se gli umani fossero diventati inutili, obsoleti. L'era del transumanesimo è dietro le porte, l'uomo per poter avere ancora un ruolo nella storia si accingerà sempre di più ad entrare in simbiosi con le macchine fino a diventare qualcosa di diverso. Penso che in un futuro non troppo lontano sarà tutto governato dalle macchine, l'intelligenza artificiale sta facendo passi da giganti sta rimpiazzando e rimpiazzerà sempre di più l'uomo. il nostro sistema economico è incompatibile con l'automazione sempre più crescente, nel lungo periodo a mio avviso è destinato ad implodere su se stesso. il problema è che stiamo creando qualcosa che sta superando noi stessi, pensiamo che sarà un beneficio per noi ma la verità è che non possiamo saperlo con certezza. Il punto è che con le scoperte tecnologiche e scientifiche ci stiamo avvicinando sempre di più a dio, con questo intendo dire che abbiamo la capacità di creare un essere intelligente cosciente e consapevole, ma non solo siamo anche in grado di modificare interi ecosistemi modificando il DNA, compreso il nostro. Tutto questo se non stiamo attenti può portarci ad essere arroganti, a superare limiti che forse non dovrebbero essere superati. Tutto questo ci porterà a chiederci chi siamo davvero e a mettere in discussione la nostra identità come specie.
@m.emanuelagiacomuzzi7207 Жыл бұрын
Con quello che ha pagato a livello personale direi che sullo stato etico e spirituale dell'Occidente ha sempre avuto ragione.
@mariatasinato60482 жыл бұрын
Grazie per queste delucidazioni...anche se Dugin mi mette i brividi
@celestecarbone73232 жыл бұрын
Mi sembra sempre troppo poco dire GRAZIE, ma DEVO farlo!
@enzasesio2 жыл бұрын
l idea di recuperare il nazionalismo, i nostri valori culturali, la religione cristiana non mi sembra cattiva. Quanti di noi italiani rievocano l' importanza della nostra storia culturale, artistica, popolare e folcloristica, delle economie territoriali, regionali, la sovranità nazionale col recupero della nostra identità, sapendo che la globalizzazione è stato un disastro, un p reset della produzione locale con grandi danni per le piccole imprese.
@MariMari-bi5xn2 жыл бұрын
Buongiorno professore, nel link sottostante porto alla Sua attenzione il confronto giornalistico risalente al 2014 e attendo una Sua opinione al riguardo. La stimo molto. I suoi video ovviano alla disinformazione televisiva!
@manucost20152 жыл бұрын
Grazie Prof molto interessante che ⚠️
@federicobianchi67552 жыл бұрын
Molto interessante!
@silvimarc29822 жыл бұрын
Essenziale capire l'idea di Putin. Tra il turboliberismo e questo pensiero illiberale esiste una possibilità: il socialismo. Speriamo che da questo conflitto tra due antipodi nasca una nuova filosofia per il nuovo secolo.
@thakneelow2 жыл бұрын
Socialismo liberale (Carlo Rosselli)
@silvimarc29822 жыл бұрын
@@thakneelow si quello. Ma quello autentico, non quello fasullo che in Italia si spaccia per riformismo
@nihilsinemagnovita2 жыл бұрын
@@thakneelow il socialismo liberale è una presa in giro: liberale finisce col diventare libera manovra per i grandi capitali privati, e nessuna rispetto per le inviolabili libertà individuali che, come visto nella pressnte emergenza, sono state violate con mille pretesti. Agggiungo: la Costituzione italiana sarebbe perfetta, e non a caso la smantellano, sostanzialmente e formalmente.
@af54332 жыл бұрын
@@thakneelowCarlo Rosselli parlava di Socialismo Liberale all'epoca del Fascismo. Oggi cosa potrebbe rappresentare un Socialismo Liberale ?
@amadoaldama9162 жыл бұрын
Magistral exposición de la filosofía de Alexandr Dogin y su cuarta semblanza de gobierno multiporal.
@dadadedi91822 жыл бұрын
Grazie per la descrizione del pensiero di Dugin. Soltanto, avrei desiderato usassi una voce meno monotona :) Di mio, credo che, se Dugin è così ascoltato, significa che sta dicendo qualcosa che numerose persone considerano importante, perciò penso che sia utile capirne le idee: aiuta a comprendersi anzi, credo che sia proprio questo l'atteggiamento da usare per evitare i conflitti.
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Grazie, per la voce non me ne ero accorto
@dadadedi91822 жыл бұрын
@@MatteoSaudino Grazie a te, per il lavoro che stai facendo: è davvero importante!
@Khuzan-3692 жыл бұрын
Credo che la situazione attuale sia molto piu chiara e spiegabile da un punto di vista geopolitico piu' che da un punto di vista filosofico a maggior ragione dopo che in questi giorni viene mostrata un intervista di 25 anni fa dell'allora senatore Biden che spiegava candidamente come un ampliamento feroce della nato verso i paesi baltici avrebbe portato la Russia "ad una risposta ostile", e non e' sicuramente un caso che in questi anni, dopo aver perso le repubbliche baltiche in favore della Nato, Putin abbia deciso di reagire violentemente anche se in ritardo pur di non veder persa pure l'ucraina, uno dei due ultimi stati cuscinetto rimasti assieme alla finlandia. In ogni caso spiegazione sicuramente utile e che arricchisce ulteriormente la conoscenza dei fatti anche perche' kiev la capitale ucraina seguendo questi ragionamenti sarebbe fondamentale per il popolo russo, dato che le loro antiche origini partono tutte da li.
@luigiguarino23642 жыл бұрын
Senza l'allargamento , purtroppo non ancora adeguato della nato, ai voglia di tutti contro tutti, il fatto che in tanti anni non ci sia stata una terza guerra mondiale , lo dobbiamo a forze misteriose ? mi sa' che c'entra rambo,
@Khuzan-3692 жыл бұрын
@@luigiguarino2364 rispondo per cortesia: L allora senatore biden ritiene la Russia fondamentalmente innocua precisando che l allargamento della Nato sarebbe l unica causa che potrebbe far decidere a Putin di reagire "con decisione" Quindi per ammissione di una persona facente parte dei massimi rappresentanti della Nato questa minaccia di una terza guerra mondiale non sarebbe esistita, anzi paradossalmente questa opzione si sarebbe rafforzata proprio con l'allargamento della Nato stessa ... quindi perdonami se la tua opinione basata fondamentalmente sul niente non trova conferme, anzi trova conferma NEI FATTI e non ad opinioni/simpatie l'esatto opposto. Saluto
@giuliodotto45572 жыл бұрын
Interessantissimo e di ottimo spunto per il confronto pacifico e l’analisi critica dei vari sistemi in cui si trova a vivere l’umanità. Ma con la guerra non ci siamo a prescindere, qualunque cosa ne pensino filosofi e patriarchi vari
@raulcesari41152 жыл бұрын
Credo sia impossibile criticare Dugin per la sua critica all'Occidente, il disastro di questa latrina lo vediamo e viviamo (purtroppo) quotidianamente. L'interesse crescente per il suo pensiero, da sinistra (e non solo Fusaro ma anche il compianto Preve) a destra è oltremodo significativo, soprattutto di questi tempi di guerra in Europa che segnala come il vecchio continente, da ottant'anni abitato solo da "anime morte", sia ritornato finalmente al centro dell'interesse geopolitico. Si tratta di una rivoluzione di portata inimmaginabile. Caracciolo ha titolato l'ultimo numero di "Limes": "Come la Russia sta cambiando il mondo". Lo spostamento della geopolitica verso Mosca significa lo spostamento del tutto verso l'unica "anima" (quindi la sola potenzialità storica) oggi esistente al mondo. Siamo passati dalla Coca Cola Mc Donald's OK ecc. (come dire "dall'immondizia") ad una dimensione abissale, ma soprattutto "intonsa". Quando si diventa soggetto storico inizia subito un processo di progressiva evocazione, e allora la domanda inquietante diventa questa: quale mondo sorgerà da quell'abisso?
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Non condivido che sia salvezza, ma la critica a merce senza anima ci sta Poi però abbiamo gli oligarchi ricchi in Russia
@raulcesari41152 жыл бұрын
@@MatteoSaudino Questo è purtroppo vero, infatti l'attuale regime di Putin è un aberrante nazional-capitalismo. Ma gli Oligarchi sono un residuo di Eltsin, e va detto che una guerra, essendo una specie di "assoluto" nel dominio politico, manifesta nettamente l'amico il nemico e il pavido. Credo che Putin abbia già fatto "Liste di Proscrizione" molto lunghe, e dopo la guerra vedremo certamente un altra Russia. I processi di nazionalizzazione e di autarchia oggi in atto (anche da noi si comincia a parlare sommessamente in modo simile) sono un chiaro esempio che niente sarà piu' come prima.
@feanorelf12 жыл бұрын
Potrebbe articolare in che cosa consiste il _disastro di questa latrina_ che si dovrebbe vedere e vivere quotidianamente?
@raulcesari41152 жыл бұрын
@@feanorelf1 Lo ha spiegato abbondantemente il Professare nel quadro che ne dà Dugin. Nemmeno una virgola è confutabile, tranne da chi vi si riconosce pienamente, e sono moltissimi. Perché, vede, come dice il filosofo "Il mondo è una mia rappresentazione", e se il "fuori" corrisponde a una latrina, è evidente che la stessa latrina si trova "dentro". Cosi' la "pars destruens" di Dugin non è in discussione. Lo puo' essere magari la "Pars construens".
@feanorelf12 жыл бұрын
@@raulcesari4115 Che il mondo sia una rappresentazione lo dice magari _un_ filosofo, o _qualche_ filosofo. E anche i filosofi che lo sostengono, non sono molto d'accordo tra loro sul _modo_ di questa rappresentazione. Sulla _latrina_ non mi ha risposto. Quella che per lei è latrina, per me non è il migliore dei mondi possibili, ma certamente il migliore di quelli realizzati fino ad oggi. Come la mettiamo?
@lucianovacanti71125 ай бұрын
Chiara e obbiettiva introduzione, a parte il fatto che le sia sfuggito qua e là qualche sorrisetto derisorio e irriverente.
@gaespe2 жыл бұрын
Adesso scatterebbe l'esigenza di un'analoga carrellata (con contestuale o successiva collazione col neoantimodernismo) su Great-Reset/Transumanesimo.
@napolet4nogam3r992 жыл бұрын
Al netto delle divergenze col suo conservatorismo, devo dire che l' Eurasia è un gran bel pensiero
@gigimimi36752 жыл бұрын
Grazie professore, è stato chiarissimo 🙏
@supervisor46352 жыл бұрын
Sento dalle sue parole e dal tono ,che è troppo di parte.
@fabriziologerfo21672 жыл бұрын
Noto intorno a me come un grosso limite sia ragionare per posizioni, schieramenti, bandiere. La critica al moderno è condivisibile. L'occidente per certi versi è veramente dispersivo, la tecnologia senz'anima, la globalizzazione per certi versi omologa, uniforma e la società mercificante divampa alienando l'individuo. Il conservatorismo più sfrenato, in questa chiusura radicale che viene posta in controtendenza, con al centro il tradizionalismo, l'ordine, le origini, la patria, il nazionalismo, l'esoterismo, la presunzione di una sapienza eterna, perenne, antica e immutabile, non si può però porre come soluzione. Quando si tirano fuori questi dogmi, si idealizzano concetti perlopiù astratti, spesso si cela un pericolo, trattandosi di concetti straordinariamente capaci di convogliare le masse, mistificando la realtà. Matteo, con invidiabile e trascinante passione, è straordinario nell'immedesimarsi nei pensieri di chi descrive. Le sue stesse ripetizioni a me piacciono e rendono ancor più chiaro il concetto. Lo ringrazio sentitamente per gli strumenti che tramite queste descrizioni ci fornisce. Ovviamente poi sta a tutti noi a non ragionare per compartimenti stagni ma, con intelligenza, saper differenziare una buona critica (come su argomentazioni simili lo è ad esempio la Scuola di Francoforte) da una folle soluzione alternativa (come appare questa russa), uscendo dall'abitudine di etichettare e vedere solo buoni o cattivi, giusti o sbagliati, allontanandoci da queste atroci semplificazioni che rendono soltanto più fertile il terreno per certe ideologie.
@ivanoroman31662 жыл бұрын
Giusta analisi del pensiero del sig.Dugin,io chiedo esiste oggi,un filosofo che possa portare un pensiero altrettanto valido per l'umanità?Grazie della risposta
@donatellaleoni2 жыл бұрын
Boris Grebenščikov
@andreadeledda70572 жыл бұрын
cosa ne pensa della Svizzera?
@irebo47322 жыл бұрын
grazie per la spiegazione approfondita e chiara. adesso posso dire, con cognizione di causa, che questa visione mi fa orrore.
@numetutelare2 жыл бұрын
Non è una visione che può star bene a tutti ma se l' alternativa è quella della finanza senza anima, della mistificazione della salute di Bigfarma che non ha etica e di un occidente che non ci lascia le nostre idee e tradizioni e ci offre solo consumismo becero che arricchisce pochi e affama i molti... Beh io.sarei.per una alterativa centrale... E magari il prof. Saudino potrebbe darci le dritte per una via libera da entrambe le ideologie... A noi servono soluzioni alternative, pensieri liberi e se del caso guidati saggiamente, diversamente sono pareri come tutti gli altri. Fra due estremismi deve esistere una via saggia e libera... Quella ci interessa, quella ci deve essere descritta...
@nomadicperceptions2 жыл бұрын
Ho vissuto e viaggiato parecchio in Asia negli ultimi 12 anni. Io credo che dovremmo iniziare a rivalutare questo concetto di oriente spirituale, oggigiorno è tutto cambiato e anche loro, per la maggior parte, sono molto simili all'occidente capitalista e materialista.
@fioredeldeserto75992 жыл бұрын
Grazie professore, avevo letto qualcosa riguardo questo personaggio , che, per inciso , assomiglia ( o vuole assomigliare perché si concia allo stesso modo ) in modo inquietante a Rasputin ! Grazie per l’approfondimento, conoscevo il pensiero solo superficialmente, grazie ! Pure per me molto angosciante il tutto …
@marcotomassini6352 жыл бұрын
Le tradizioni si fondano sul ripetersi di comportamenti che devono essere condivisi. Una volta che una tradizione viene superata da altri comportamenti, non e' piu' possibile recuperarla e pensare di imporla con la violenza otterrebbe esattamente l'effetto opposto. Questi fanatici del tradizionalismo hanno semplicemente paura del nuovo che non riescono a capire.
@lambdasun45202 жыл бұрын
La costruzione e ri-costruzione delle tradizioni dovrebbe essere un processo iterativo che considera anche la nuova informazione ed esperienza disponibile secondo me. Una comunità di individui ha bisogno di tradizioni, norme e riti di passaggio per dare stabilità al caos ed evitare una continua re-invenzione dell'acqua calda.
@vitoumafioso2 жыл бұрын
Ma poi questa retorica della ‘sapienza originale’ è davvero una roba che non se po’ sentì. Ma dove sta ‘sta sapienza originale? Che roba è? A che serve? E soprattutto, come si fa a dire che l’uomo occidentale sia tracotante? Il metodo scientifico è l’esemplificazione della mancata ybris dell’uomo occidentale, riconosciamo di non sapere nulla e pertanto cerchiamo di capire la natura attraverso ipotesi e modelli semplificati che tentano di approssimare sempre di più le meccaniche fisiche. Tutte le ipotesi devono poi essere al vaglio dei dati sperimentali. Senza questa roba qui non ci sarebbe stato Darwin, Galileo, Einstein. La Techné ha sfamato il mondo, il resto sono chiacchiere anacronistiche.
@attiliofisher10942 жыл бұрын
a me invece spaventano i fanatici del nuovismo che chiamano un compleanno evento, evoluzione un algoritmo, che sostituiscono brand con marchio e live con diretta ma della consecutio temporum non sanno una tega, quelli che camminano come dementi per strada con il cercapersone evoluto pensando di essere al centro dell'universo solo perchè hanno whatsapp, o quelli che se non postano il cappuccino alla mattina su FB iniziano ad avere le convulsioni, e che praticano attività sessuale digitale con sonore masturbazioni su vagine di carta informatica sentendosi pure meglio di rocco siffredi...
@vitoumafioso2 жыл бұрын
@@attiliofisher1094 ma che c’entra?
@attiliofisher10942 жыл бұрын
@@vitoumafioso c'entra, il lettore scrive che teme i "fanatici del tradizionalismo" ed io rispondo che temo i fanatici del nuovismo, quelli che fanno coincidere il nuovo con progresso (e son due cose ben diverse), il lettore è un chiaro globalista, per lui il mondo è fatto da persone che dicono cosa è progresso e cosa è regresso, lo dicono loro, non lo chiedono agli altri, loro obbligano... le tradizioni "devono essere condivise" scrive, e chi lo ha detto? le tradizioni sono vissute da chi ne ha interesse e desiderio, in un mondo libero... poi scrive che tramite il "superamento di una tradizione" non può permettere il recupero della stessa tramite violenza, giustissimo, però non ci dice come questo "superamento" viene fatto, anzi imposto con la violenza, e allora non ci siamo, una cosa nuova non significa che sia un progresso, anzi, oggi stiamo assistendo alla legge dei rendimenti marginali decrescenti applicati all'arte, e persino alla scienza, nonostante il progresso "solo informatico" che è altra cosa rispetto alla scienza, ed oggi lo si confonde molto facilmente (sbagliando), vede nonostante i proclami da intelligenza artificiale e nanotecnologie non siamo capaci nemmeno di attaccare un mignolo ad una mano, esattamente come nel medio evo
@lazanna77772 жыл бұрын
A me sembra che, a fronte di migliaia di filosofi (e visioni filosofiche), Putin si è scelto un teorico che dice cose che gli piace sentire, e che gli danno una base teorica e "alta" alla sua azione. Dugin da parte sua sogna un nuovo impero zarista su basi metafisiche e che poco hanno che fare con la realtà oggettiva, o la storia di oggi.. e anche di ieri.
@riccardodotto842 жыл бұрын
Ne piu ne meno,per quel che vale completamente d'accordo con l'aggiunta che questo filosofo mi sembra saltar di palo in frasca
@maddalena4992 жыл бұрын
@@riccardodotto84 da ignorante: una confusione strutturata.che, guarda un po', è tipica del modo di ragionare dei fascisti. tutti quelli che agguantano un pò qua e un pò là, da S. Agostino a Budda bodisatthva a Stonehenge ai Maya a Sol invictus ecc. senza alcun senso critico , facci caso, sono destroidi....
@mdf962 жыл бұрын
Come tutte le pulsioni ultranazionaliste del Fascismo, anche quella di Dugin è una mera fantasia astorica.
@maddalena4992 жыл бұрын
@@mdf96 quello che intendevo, Astorica perché rifiuta il progresso la modernità e l'avanzamento del sapere, e acritica perché rifiutando tali cose pone sullo stesso piano le sue "suggestioni", da qualunque parte provengano... Mi permetto di suggerire"Limonov", lo lessi anni fa, lo trovo fondamentale. Vi si legge di interessanti personaggi, oltre al nostro L.
@albertoracchi4062 жыл бұрын
@@maddalena499 ogni volta che ho cercato una crescita personale mi hanno detto che ero di destra.quando lavoravo e davo l'esempio agli aiutanti o difendevano i clienti ero di sinistra.Leggevo Evola(destra) e scopro che non odiava gli operai ma odiava il lavoro ripetitivo su un solo pezzo che non insegna all'uomo il senso della vita.Ho imparato da tempo a non dare e subire etichette,comodo ma pigro e superficiale.Siamo complessi,non assecondi questa visione con frasi fatte e comode che ci evita la ricerca della verità,la ricerca di comprendere il pensiero altrui e cosa lo ha portato ad altre scelte.Non siamo divisi,penso che se una persona cresce,cresciamo tutti.Troppo comunista,concordo ma consiglio vivamente un pizzico di Taoismo.le pietanze con molti sapori sono le più appetitose e stimolanti e rendono allegra la vita.Auguri di tanta gioia.
@giannimagni53802 жыл бұрын
Visto che siamo nell’Europa che non ci porterà in guerra ( stiamo regalando armi a civili ) perché estremamente democratica, tanto da censurare la voce del nemico ( nemico, altro termine di chi ragiona in termini di pace appunto, come le armi che gli regaliamo, tante belle mine, vedrete quanti bambini ucraini avrete da aiutare per sembrare bravi ), così da permettere una visione chiara e oggettiva della situazione a tutti immagino, vi lascio un’interessante intervista sulla guerra in Ucraina, dove ricordano una cosa fondamentale, tra le tante, cioè che è iniziata nel 2014 , tramite lo stesso Dugin in collegamento e un inviato dall’Ucraina tra gli ospiti. Sempre se preferite avere tutte e due le versioni e non far scegliere ad altri chi debba essere o non essere vostro nemico. Non sto dalla parte di nessuno, ma di sicuro non sto coi nazisti più o meno velati del blocco Atlantico, cioè quelli che hanno armato, finanziato e addestrato l’Ucraina negli ultimi 10 anni o giù di lì. kzbin.info/www/bejne/foDaY3yLj9p9e5Y buon ascolto.✌️
@giannimagni53802 жыл бұрын
@@Luciano-nx7mo kzbin.info/www/bejne/n6qyn5VorNh4mbs di questo sai nulla ??
@giannimagni53802 жыл бұрын
@@Luciano-nx7mo un traditore di chi, di cosa ?? Che dietro i separatisti ( se intendi la resistenza del Donbas ) ci fossero i russi mi sembra ovvio dal momento che parliamo della minoranza russofona del paese attaccata e massacrata dallo stesso esercito ucraino formato in buona parte da neonazisti, e mi basta sapere che USA, CIA, UE, UK e NATO hanno addestrato, armato e finanziato l’Ucraina e le sue milizie, e questa guerra naturalmente, essendo la normale conseguenza ad un potenziamento militare del genere...poi se ci mettiamo a vedere cosa c’è sotto la punta dell’iceberg tipo il fatto che in occidente investiamo 500 MILIARDI all’anno nell’industria della guerra e poche centinaia di milioni nell’ipocrisia delle onlus e della cosiddetta beneficienza , cioè investiamo 1/1000 per far fronte a miseria, fame, distruzione, indigenza, mancanza di istruzione, cure mediche, lavoro , tutte cose causate dalle guerre che finanziamo con 1000 volte più denaro e risorse... mi sa che non basta sapere che dietro i separatisti ci siano i russi, anche perché dietro i russi ci siamo noi che dopo aver voluto le sanzioni che ci hanno aumentato i prezzi ( a noi, non alla Russia di certo ), adesso glielo paghiamo in rubli il gas, e che da anni gli compriamo il 40% del grano che consumiamo in Italia per fare la pasta 100%grano italiano 🤯🤔, per non parlare di metalli, petrolio ecc ecc...le armi che produciamo naturalmente ai russi non le abbiamo mai vendute...
@giannimagni53802 жыл бұрын
@@Luciano-nx7mo secondo te perché non li hanno mandati in galera, un errore 😂😂🤦🏻🤦🏻🤯🤯 E di Bucha che mi dici fake conclamata ?? Degli 8 anni di bombardamenti nel Donbas da parte dell’esercito neonazista ucraino , anche quella propaganda ?? ...informati amico, io ne so poco, ma tu meno di me di sicuro...✌️
@giannimagni53802 жыл бұрын
@@Luciano-nx7mo kzbin.info/www/bejne/i4i2kp95pLylrbc questo un reporter inglese indipendente che documenta la guerra in Ucraina dall’inizio, poi puoi cercare V-N Rangeloni e Giorgio Bianchi se non parli inglese che ugualmente sono indipendenti e in Ucraina da anni, l immagini parlano chiaro, e gli ucraini ancora di più se senti le interviste integrali e non quelle tagliate del mainstream...
@giannimagni53802 жыл бұрын
@@Luciano-nx7mo kzbin.info/www/bejne/m2WwYa2Kmq1nrtU qualche anno fa , quando ancora non c’erano i russi in territorio ucraino... Giulietto Chiesa ha lasciato una caterva di documentari, interviste e approfondimenti in rete, anche sul Tubo trovi un casino di roba. E concludo dicendoti solo una frase di Giulietto Chiesa , “ Nonostante abbia vissuto in Russia, aver studiato geopolitica ed aver studiato la Russia più di 30 anni, neanche io posso dire di esser certo sulle idee che mi son fatto su questo paese “... immaginati tu ed io che c’è ne interessiamo magari qua qualche annetto scarso e di sicuro non in maniera professionale e attenta come un Chiesa o un Bianchi, quanto possiamo essere certi di dire che sia stato solo un l’evento falso e propagandato o tutti tranne uno... Una cosa è certa, Putin da anni avvisava che se la NATO continuava ad avanzare in Ucraina avrebbe attaccato esattamente come ha fatto, il resto vien da se no , che dici !?
@mauriziosoverchia66512 жыл бұрын
Tutto quello che è stato detto in questi giorni, soprattutto dopo l'uccisione di Dar'ja Dugina, figlia di Alexander Dugin, si potrebbe solamente gettare via a occhi chiusi. L'ideologo di Putin.....che vorrebbe dire? Fortunatamente ho trovato questo video chiaro, lucido, denso alla maniera del Professor Saudino, che è un grande aiuto a capire le persone e le vicende di oggi. Assolutamente da vedere e seguire
@nicomodesto52822 жыл бұрын
Il grande problema dell’oltre uomo e che deve misurarsi sempre e comunque con gli ultimi, mentre babele crolla, una panacea filosofica e’ come sventolata sotto il naso e poi negata, si favoleggia di Olof Palm e Shankara, qualcuno ricorda gli aspetti positivi dell’imperatore di Etiopia, ringalluzzito dalle sue onorificenze ufficiali ed esotiche discendenze, ma io vedo solo il capitale che ci sta spedendo dentro un maelstrom, nessuna alternativa ponderata, nessuna manifestazione per una neutralità e pacifismo alla Svizzera, dove gatta ci cova, nessun baratto o anarchismo ci salverà. Lei è il mio professore, perché ci lascia scegliere, defila la sua opinione, comunque presente e ponderata.
@ilbaluardodellessere48252 жыл бұрын
Lo si potrebbe paragonare a Junger e Schopenhauer ?
@ilvuoto34652 жыл бұрын
Ottimo. É una figura chiave.
@bertischio69Ай бұрын
Poiché i cencetti vengono ripetuti almeno tre volte, dunque si poteva presentare il pensiero di Dugin in un terzo del tempo.
@DanDirindon2 жыл бұрын
Ottima presentazione del pensiero di Dugin, pure abbastanza neutra. PS: strano che la democratica YT consenta ancora di publicare il nome di Dugin in un titolo, vicino a quello di Putin poi! Mah!
@andreasicari10292 жыл бұрын
Grazie! 👏🙏... In verità, se fosse possibile, sarebbe interessante anche un video dedicato alla critica più approfondita a questo filone di pensiero
@mariannanic2 жыл бұрын
Come spesso accade la risposta sbagliata a domande giustissime.
@andreasicari10292 жыл бұрын
@@mariannanic ???
@mariannanic2 жыл бұрын
@@andreasicari1029 perdonami Andrea non era rivolto a te, voleva essere una considerazione sul pensiero di Dugin
@andreasicari10292 жыл бұрын
@@mariannanic immaginavo fosse un commento finito nel posto sbagliato 😉
@GuilhermeCaponi02102 жыл бұрын
Professore potresti fare un video con la sua opinione sull'ideologia d'Alexander...
@francescopezzella60952 жыл бұрын
Quello che serve è la realizzazione piena dell'uomo che può avvenire solo con l'ideologia se la vogliamo chiamare cosi! con l'amare l'altro! Visto che esiste solo L'UNO! , non si condanna niente e nessuno! ma solo la disarmonia! L'esistenza non é una casualità, partorisce la vita! , la Vita si può nutrire e cullare solo con L'AMORE! il tutto è solo perfezione inquanto lo stato dell'essere é capire cos'è la perfezione! , è nello sperimentare cio che tutto si manifesta! ; Stiamo qua per creare il formicaio perfetto! , e lo si puo realizzare quando ogni formica è di sua libera scelta decide di far parte del formicaio! non di forzatura genetica! ma spinto da amore che é la garanzia del perpetuo! ; LA NOSTRA natura è perfezione inquanto amore! la stessa materia è amore nello stato embrionale che la si puo gestire solo con amore! , come la giriamo giriamo! la perfezione non si puo dannare per inseguire la perfezione! ma solo esserne consapevole e lo si puo essere solo con L'AMORE che si manifesta nell'accettare sestesso come L'UNO! E IL TUTTO! ; Come nell'Uno cosi nei TANTI! Come nel piccolo cosi nel grande
@nicomodesto52822 жыл бұрын
Sim può parlare di manicheismo politico del soggetto atlantista? Di un sincretismo sbagliato, come studiare la cabala partendo dal punto di vista Cristiano, come dimenticare che gli ortodossi adorano il fuoco e alcuni dicono sia peccato.
@massimocolangeli80092 жыл бұрын
La lettura,da non trascurare, del libro di Alexandr Dugin, "La quarta teoria politica",può essere per molti una autentica rivelazione ma come espresso dal professor Saudino a conclusione del video, una teoria,a suo avviso carente di attenzione dal punto di vista dell'individualità e della socialità. Il professore potrebbe aver ragione, ma individuando la chiave per introdurre gli opportuni correttivi,la teoria di Dugin,che si rifà,come sottolineato dal professor Saudino ad importanti intellettuali e filosofi "tradizionalisti", potrebbe configurare una "nuova"concezione della politica e della società di tutto rispetto ed in ogni caso meritevole di attenzione.
@kuze17062 жыл бұрын
Sono d'accordo...dobbiamo anche comprendere che il mondo russo è distante da quello nostro europeo-occidentale attuale e cambiano anche le prospettive.
@themerovincio2 жыл бұрын
Questa ideologia porta a società distopiche se vi piace siete affascinati da società tipo 1984.
@domenicomezzatesta97932 жыл бұрын
@@themerovincio ahahahah
@massimocolangeli80092 жыл бұрын
@@kuze1706 Il pensiero tradizionalista serve proprio per accorciare le distanze tra Occidente e Oriente,riannodando il filo comune.
@massimocolangeli80092 жыл бұрын
@@themerovincio Molto probabilmente, più che il pensiero tradizionalista è la globalizzazione a creare società distopiche,favorendo il circuito perverso produttività-consumismo e il mito della crescita economica illimitata, che spinge al saccheggio delle risorse che illimitate non sono,devastando l'ambiente forse in modo irreversibile e degradando di conseguenza la qualità della vita.