Beh prof, direi che la sua maglietta si adatti perfettamente alle circostanze
@lucarigon36337 ай бұрын
👏👏👏👏👏👏👏
@carmelocaruso45507 ай бұрын
Grazie per questo commento
@davidemazzucato22327 ай бұрын
grazie del video professore, come al solito, speravo di sentire la sua voce al riguardo
@enricodeangelis84607 ай бұрын
Il chiacchiericcio continua, riceve sempre nutrimento, non mancano mai le opportunità. Tutto questo favorisce di ottenere una mente in quiete capace di indagare, ponderare, riflettere sui problemi irrisolti dall'uomo da migliaia di anni.
@giampee_ero7 ай бұрын
Sto pensando di espatriare al Polo Nord
@manuelbottini50897 ай бұрын
A chi lo dici, gli astensionisti sono dei vigliacchi/ menefreghisti oppure stanno troppo bene economicamente, e quindi sti ca
@milena5797 ай бұрын
Vai
@antonellamuccilli79267 ай бұрын
😂
@Rom.Aug-476d.c.7 ай бұрын
Anche a me piace il caldo
@vitodestito31917 ай бұрын
Si è sostenuto dai sondaggi che in Italia vi è una maggioranza di popolazione contraria all'invio delle armi ma hanno vinto i partiti a favore dell'invio di armi. La maggioranza che si oppone alla guerra perlopiù non si è recata alle urne. Con la crescita dell'astensione si avvantaggiano ovviamente i partiti di apparato. La sovranità del popolo è dunque messa in questione anche per l'acquiescenza di una parte considerevole dell'elettorato che ha ormai gettato la spugna.
@antonellapugliese15887 ай бұрын
Pienamente d’accordo
@alessandro31397 ай бұрын
Io sono uno di quelli contrari alla guerra che non è andato a votare. E perché non ci sono andato? Perché, chiunque avessi votato, alla fine avrebbe sostenuto la guerra. I partiti presenti sono sempre gli stessi della maggioranza Draghi, che è sempre stata compatta ed unita riguardo l'invio di armi. Ovviamente tutti esclusa la Meloni ed Fdi, che a quei tempi faceva "opposizione". Adesso però abbiamo potuto vedere che l'attuale governo, capitanato proprio da FdI, sulla questione guerra (e non solo) altro non è che un Draghi bis. Quindi cosa vado a votare a fare? Per un partito che non mi rappresenta, visto che seguono tutti la stessa politica che non condivido minimamente? Almeno, quando ci pioveranno in testa le atomiche, potrò dire "io non c'ero". Magra consolazione lo so, ma sempre meglio di niente. Ed ho pure evitato di sprecare mezza giornata al seggio.
@antonellapugliese15887 ай бұрын
@@alessandro3139 Credo che se le atomiche ci arriveranno in testa (e ce le prenderemo perché non abbiamo un sistema difensivo adeguato) sarà non perché si sostiene l’Ucraina, ma perché qualcuno ha già deciso di farlo.
@vitodestito31917 ай бұрын
@@alessandro3139 Due delle forze politiche presenti alle elezioni hanno ripetutamente votato contro l'invio di armi e uno di loro ha votato contro fin dall'inizio. E poi non è nemmeno ipotizzabile che gli eventuali eletti di Santoro avrebbero mai votato a favore dell'invio di armi. Insomma, i contrari avrebbero avuto per chi votare se si fossero recati alle urne. La loro astensione ha invece fatto stravincere proprio i partiti più supinamente filoatlantisti che d'ora in poi avranno l'opportunità di dire che le loro scelte guerrafondaie sono legittimate dal voto degli italiani.
@davidedemartino6797 ай бұрын
@vitodestito3191 l'Italia vive questa strana fase economica: lo Stato e l'industria sono alla frutta, i privati godono di una ricchezza abbastanza diffusa che complice la denatalità si conserva con le generazioni successive. Finché questo schema regge chi ha il potere può fare quello che vuole, pure cucù alla Merkel o andare con le nipoti di Mubarak se vi ricordate. Votano solo i beneficiari diretti delle politiche governative. se si faceva un referendum sul reddito di cittadinanza l'affluenza sarebbe stata al 90 per cento.
@josepbertran29377 ай бұрын
Gracias desde barcelona
@thehomingbeacon44107 ай бұрын
Votare non serve ma non votare non basta... ( scritta su di un muro, a Zena)
@nserra53547 ай бұрын
...Sun-Tzu 😂
@nserra53547 ай бұрын
Qua a Cagliari malgrado ci fossero le comunali per le Europee non ha votato nessuno, un 20% di differenza di affluenza tra comunali ed Europee con lo stesso numero di elettori ai seggi. Questa brucia, una volta che ti schiodi di casa, con circa 35° e 80% di umidità, una X in più in un'altra scheda non costa nulla.
@thehomingbeacon44107 ай бұрын
@@nserra5354 Oppure...".Confucio"... di Squalloriana memoria!
@alessandro31397 ай бұрын
@@nserra5354 Costa il fatto di dover mettere una "X" su un partito che non ti rappresenta. Se sei contrario alla guerra e ad un certo tipo di "ideale", e tutti i partiti in lista sono favorevoli ad essa ed a quel tipo di "ideale" che non ti piace, la "X" non ce la metti. Non mi sembra tanto difficile da capire...
@spazio-tempo...7 ай бұрын
Suppongo la frase intenda dire che bisognerebbe avere il coraggio di agire.
@sabrinagestri40557 ай бұрын
Capisco la difficoltà che noi cittadini dobbiamo affrontare, capisco le cose di tutti i giorni, magari di non riuscire ad avere l'essenziale, ma proprio non capisco l'astensione e magari pretendere il miglioramento. Quando capiremo che è la nostra arma più potente il voto? Grandi i giovani
@shinkiro4037 ай бұрын
L'ha detto lo stesso professore: mancanza di rappresentanza. Io ho votato per "il meno peggio", e penso dovremmo farlo [quasi] sempre, ma non biasimo affatto la gente che non vota perché vede solo regressismo VS immobilismo (nello specifico, l'immobilismo che ha permesso la rinascita di tale regressismo), non è effettivamente molto diverso da scegliere tra una fine lenta e una veloce
@annapedrocchi22387 ай бұрын
A mio avviso chi non va a votare non si aspetta un miglioramento, peggio, non crede che ci possa essere e si rassegna attendendo gli eventi a capo basso...ma è una mia opinione. Io non demordo, e, pur avendo perso le speranze quanto gli astensionisti, vado a votare dovessi anche rimanere l'unica
@Parliamodicani7 ай бұрын
@@annapedrocchi2238 Dobbiamo sempre informarci di ogni partito quando c'è una votazione, anche di quelli più piccoli, perché chi vuole migliorare le cose c'è SEMPRE.
@Parliamodicani7 ай бұрын
@@levishaz9460 quindi mi stai dicendo che in queste elezioni non c'era neanche UN SOLO candidato che ti rappresentasse? Che portasse avanti le tue stesse idee o che voleva migliorare la tua situazione in questa vita?
@sabrinagestri40557 ай бұрын
@@levishaz9460 Ok, spiegami la tua fierezza, perché io proprio non ci arrivo. Grazie
@carmelocaruso45507 ай бұрын
Il successo di verdi e sinistra è semplicemente grandioso. Premiati chi con coerenza si impegnono da un po" di decenni alla salvezza del pianeta e a favore dei poveri e degli ultimi del mondo
@samanthatourism7 ай бұрын
Mi piace la maglietta....comunque chi non vota verrà governato lo stesso.
@max.rcpassyon3877 ай бұрын
Assolutamente d’accordo con te
@silvanaballerini4097 ай бұрын
E soprattutto hanno lasciato che tutto fosse come prima.... Contenti? Allora basta lamentazioni , si continua con la percentuale di astensionismo , questa purtroppo è democrazia.
@silvanaballerini4097 ай бұрын
Ieri sera dicevano che in Francia erano votazioni Europee e si parlava di Europa nei dibattiti. Qui nessuno parlava di Europa, il PD per due mesi la segretaria ha inveito giornalmente contro la sanità i salari il green ecc...situazione che hanno creato loro da Monti in poi. Ora criticano tutto e senza soldi grazie al buco fatto col RDC.il 110'/' , vorrebbero risolvere con la bacchetta magica.... Beato chi ci crede.
@duracell2117 ай бұрын
ma il punto non è questo. i politici non governano, eseguono. quello che stiamo facendo e che non capite, al pari di quando vi dicevano di non vaxinarvi x il vostro bene, è svelare la truffa. votare o no, è uguale. perchè voi non state eleggendo il potere, ma i fantocci che prendono ordini dal potere economico. quel partito lobbistico che voi non voterete mai. alla fine avete votato per la melona, ed era la fotocopia di draghi, andava su che ne so santoro... anche lui avrebbe fatto le stesse cose... perchè quello che vi sfugge, è che il voto altro non è che il patibolo sul quale i vostri eroi governanti finiscono al ceppo, cui il potere mette a loro una corda al collo per fargli fare quello che hanno deciso. altrimenti moro, kennedy etc... sono da esempio. e se vi minacciassero di morte, o la vostra famiglia, dubito che sarete onesti con il vostro programma elettorale... a voi questi concetti vi sfuggono, pensate agli unicorni rosa... ed alimentate l'illusione. a loro interessa l'affluenza, così da manipolare i dati. se invece non ci va nessuno, come potrebbero inventarsi i dati a loro favore, senza destare palesemente la truffa? è questo che non capite... noi stiamo facendo cadere le maschere al sistema, non votando e stiamo soffrendo perchè voi idi.oti continuate ad alimentare.
@stefanoottaviani23987 ай бұрын
Verissimo, ma anche chi vota verrà governato da chi decide veramente... E per inciso, non è il governo votato
@antoniettagalletta7017 ай бұрын
Una sola domanda: come si concilia la vittoria della Meloni che è da ben due volte che sta dalla parte sbagliata della storia, con l'avversione dei cittadini italiani all'invio di armi in Ucraina e nel Medio Oriente?
@stefanogiannecchini13837 ай бұрын
Scusi, ma chi decide quale sia la parte giusta della storia? Su quale criterio?
@benitoamilcare78627 ай бұрын
@@stefanogiannecchini1383Il criterio è che le destre sono più difficili da gestire degli USA, quindi sono sbagliate.
@stefanogiannecchini13837 ай бұрын
@@benitoamilcare7862 dipende, ma sostanzialmente come deve andare la storia lo vuol decidere Washington..la democrazia vale solo se vincono determinati partiti evidentemente
@benitoamilcare78627 ай бұрын
@@stefanogiannecchini1383 Esattamente, hai capito il gioco.
@davidedemartino6797 ай бұрын
gli italiani non sono avversi all'invio delle armi, sono disinteressati il livello politico attuale è del tipo: "Francia o Spagna purché se magna!"
@andreinapozzi76987 ай бұрын
Grande Mimmo Lucano e grande Salis ❤
@giannisinigaglia51137 ай бұрын
❤
@francescolori42397 ай бұрын
Della serie "cambiare tutto, per non cambiare niente"... oppue "tanto rumore per niente"...😨
@golDroger887 ай бұрын
Si chiamano elezioni, ha scoperto l'acqua calda.
@francescolori42397 ай бұрын
Infatti, mi pare che la gente in Europa abbia detto “democraticamente” qualcosa… che sarà sicuramente ignorato!!!
@golDroger887 ай бұрын
@@francescolori4239 Ci sono solo due modi per ottenere il cambiamento, la rivoluzione o la reazione. Il processo democratico porta solo stagnazione, allora meglio la monarchia. Se aggiungiamo poi il lusso della vita in Occidente otteniamo la formula perfetta per la debolezza di spirito e di corpo.
@manuelagemelli34287 ай бұрын
Grazie e Buona giornata
@rossolabbra7 ай бұрын
Con un clima del genere, non andare a votare, è stato enormemente rischioso.
@Bartonret7 ай бұрын
Abbiamo votato per entrare nella Nato, nell'Unione Europa e nell'Euro?
@fiulif7 ай бұрын
Condivido
@stefanoottaviani23987 ай бұрын
Se votare avesse un qualche peso specifico, non si farebbe più da molto tempo.
@Marco-r3m3q7 ай бұрын
Direi demenziale!😡
@dedopanerai7 ай бұрын
@@Bartonret abbiamo votato i nostri rappresentanti che poi hanno fatto quelle scelte. se non ti piacciono vota rappresentanti diversi
@salvatorecataldo3277 ай бұрын
Si sapeva non ricordo chi diceva non importa quanto votano e chi votano l’importante è chi conta i voti
@claudemonet75967 ай бұрын
Ancora Ursula? ..... popolare come una dittatura...... Grazie mille, per la sempre notevole disamina. Cordialità Claudio
@milena5797 ай бұрын
Avresti preferito i nazifascisti?
@Mtt9347 ай бұрын
Rispetto a von der leyen pure satana è meglio @@milena579
@Herzog977 ай бұрын
@milena579 Quelli che Ursula et al. hanno foraggiato intendi?
@milena5797 ай бұрын
@@Herzog97 quelli che putin ha foraggiato e cioè i neonazisti di AfD e altri partiti di estrema destra a dimostrazione del fatto che il nazista sta al cremlino e non a Kiev
@Hesperia017 ай бұрын
@@milena579l'esempio perfetto di chi non capisce nulla di politica e parla. Smettetela con questo binarismo destra/sinistra, progressisti/reazionari, fascisti/comunisti ecc... le cose sono ben più complesse e questo modo di approcciarsi alla politica da tifoseria da stadio è semplicemente ridicolo e pure dannoso.
@manuelbottini50897 ай бұрын
Professor matteo, il pd che è un partito guerrafondaio e che ha sempre sostenuto l'ucraina, il pd il partito delle multinazionali, delle lobby è contro la guerra?
@Marco-r3m3q7 ай бұрын
No ed è stato premiato!😡
@EternoRitorno7 ай бұрын
Il PD fa "il finto tonto" resta su posizioni abbastanza accomodanti per entrambe le parti in modo da prendere più voti
@robertodragone10117 ай бұрын
Questi massimi sistemi speculativi non reggono se il 60% diserta il voto .....
@robertodragone10117 ай бұрын
Prof svolta a Sinistra della Sclain è un parolone 🤣
@davidedemartino6797 ай бұрын
probabilmente le commissioni sulla vendita di armi (cit. D'Alema) si prendono a Sinistra
@donatoboffa34687 ай бұрын
i potenti del pianeta hanno vinto....loro decidono tutto...
@arianvale7 ай бұрын
"Chi non vota non lotta per il cambiamento" etc. L'unico cambiamento che vedrete votando è quello del programma in cui avete riposto fiducia, come quello puntualmente disatteso della Meloni da due anni a questa parte. Ormai si votano solo le facce, non le idee: quelle cambiano a seconda del vento che tira in Europa.
@christiancaldarulo20187 ай бұрын
Più che le idee, le presentazioni. Meno ancora i progetti. Questi ultimi non ci sono da nessuna parte.
@stefanoottaviani23987 ай бұрын
La meloni, come il PD, come i 5 stelle come tutti. Fanno i belli in campagna elettorale ma poi quando arrivano al governo devono fare i conti con chi veramente decide. E a quel punto hanno solo 2 opzioni...o far saltare il banco, oppure rimanere li a fare i burattini...
@fabordoni7 ай бұрын
Esatto.... o oltreoceano... ha riassunto alla perfezione ...
@gabrielesperoni31637 ай бұрын
Ci vuole una guerra civile se vuoi cambiare perché col voto non cambi niente
@miklaization7 ай бұрын
se riponi fiducia e voti la Meloni, che si sa benissimo chi è da 20 anni, il problema ce lo hai prescindere...
@LeonardoChesi7 ай бұрын
Come analisi del voto mi aspettavo qualche considerazione più attenta e fuori dal mainstream. A mio avviso, proprio a causa del forte e preoccupante aumento dell'astensionismo, occorre partire dai valori assoluti e non dalle percentuali raccolte dai partiti. Se si confrontano i voti raccolti da FDI alle europee del 2019 con quelli del 2024 si ha un incremento di 5milioni di voti, ma se si confrontano con i voti raccolti alle ultime politiche si ha una perdita di 700 mila voti. Facendo gli stessi confronti con il PD, rispetto alle europee perde 400 mila voti, mentre rispetto alle ultime politiche guadagna 300 mila voti.
@annapedrocchi22387 ай бұрын
La gente ha preso ogni speranza😢 questo spero li faccia riflettere, anche se ne dubito😢la notizia è disarmante
@polpettaio7 ай бұрын
Ovvio che abbiamo perso ogni speranza. Non accendo il riscaldamento d'inverno da più di dieci anni, lavoro per uno stipendio infame da altrettanto tempo, sono laureato e vivo alla giornata, quest'anno pago Imu, bollo auto, revisione del mezzo, e vivo in una vecchia casa pericolante. E aumentato tutto. E qualcuno mi accusa pure che è tutta colpa mia. Nessuno che ti dà una mano e Fortuna che non ho fatto i figli. Il minimo che mi può capitare e un missile nucleare in faccia che a ben guardare, certi giorni, sarebbe una manna, e nonostante tutto sono ancora qui, ma chiedermi di farmi pure prendere per i fondelli e troppo anche per me. Che speranza dovrei avere? Vuoi la verità? Mi sono rotto di farmi rappresentare da persone piene di soldi, che non hanno la minima idea di cosa vuol dire spaccarsi la schiena per due euro, e non un giorno, non una settimana, ma per tutta la vita, venendo pure presi in giro, come mi sono rotto di sentirmi criticato da chi sperimenta il massimo della fatica alzandosi la mattina per andare a dire due parole davanti una telecamera o scrivere due righe su un libro..
@annapedrocchi22387 ай бұрын
@@polpettaioinfatti, non critico chi non è andato a votare, ma proprio coloro che hanno deluso quelli che li hanno votati. Si susseguono tutti i partiti ed ognuno fa sempre il proprio tornaconto. È così da secoli. Non dirlo a me che da ragazza madre ( il padre di mia figlia morì che lei aveva 4 anni) in grave difficoltà economica, mi sono sentita rispondere che dovevo pagare la retta dell' asilo (avevo appena perso il lavoro giacché sono dovuta tornare a casa dai miei ormai in pensione) perché non rientravo nella categoria degli aventi diritto ossia: EXTRACOMUNITARI e DIVIRZIATI... Eppure le tasse le ho sempre pagate.
@polpettaio7 ай бұрын
@@annapedrocchi2238 Ti stò vicino e ti auguro ogni bene. Un abbraccio.
@annapedrocchi22387 ай бұрын
@@polpettaio🥹🫂
@youngholden34977 ай бұрын
La maglietta con Apocalypse Now è purtroppo azzeccatissima...tempi bui per l' Europa
@giannisinigaglia51137 ай бұрын
Ora avremo anche il colonnello Kurtz-vannacci
@youngholden34977 ай бұрын
@@giannisinigaglia5113 Vannacci ha preso 500 Mila preferenze... nonostante ciò . la lega rimane il partito meno influente della maggioranza e diminuisce di elettori.. E per dirla come Brando (colonnello Kurtz)...: l' orrore.... l' orrore
@giannisinigaglia51137 ай бұрын
@@youngholden3497 se non fosse stato candidato vannacci probabilmente la lega avrebbe preso non più dell'8%. Salvini ha sfruttato l'effetto vannacci per non perdere ulteriore terreno, ma molti tra i parlamentari della lega non lo gradiscono
@lucamastrovincenzo77127 ай бұрын
Prof cosa ne pensa nell’ inserire il voto per procura come in Francia? Io ad esempio sono in Australia e sono impossibilitato a votare nonostante il forte interesse nel volerlo fare, così come altri ragazzi. Oppure la possibilità di votare online nel 2024 sempre così distopico ?
@tiatiade39957 ай бұрын
In teoria no. PEC certificata, firma certificata, sarebbe possibile. Ma stiamo parlando di un paese che non ha un database sanitario (come in Francia per esempio, non mi devo portare dietro tutta la cartella che potrei avere anche perso), che non ha un database per le politiche del lavoro offerta/richiesta. Si potrebbe fare un lungo elenco di disfunzionalità.
@golDroger887 ай бұрын
Chi espatria deve perdere il diritto di voto, anche quando torna. Altrochè voto per procura.
@christiancaldarulo20187 ай бұрын
Hanno vinto caos e instabilità.
@bozzopaura7 ай бұрын
Da noi hanno vinto i razzisti ed evasori.
@stanconato50477 ай бұрын
ha vinto il fascismo, il parlare alla pancia, l'odio, l'egoismo e l'individualismo e la criminalità
@andrewviole29457 ай бұрын
Davvero deluso da queste elezioni, il mondo sta cambiando totalmente e noi ancora li fermi a 30 anni fa.. Poveri i nostri figli..
@duracell2117 ай бұрын
io sapendo tutto dal 2000 ed ero un ragazzo non ho fatto figli. li farò quando e se sopravvivrò alla 3ww.
@davidedemartino6797 ай бұрын
@andrewviole2945 Potrebbe andare peggio, potrebbero dover andare in guerra (cit. Frankstein Junior)
@marioserraghini21197 ай бұрын
Il mio commento. Italia (che va sempr ein cntrotendneza rispetto al resto d'Europa pichè le Api sono letteralmente un muro che isola la Penisola dal resto del Continente. Altro motivo per avere la TAV Torino-Lione): FdI: il voto è stato principalmente verso la Meloni, seppur ella abbia meno caratterizzato questa tornata dal leaderismo, rispetto ad altri partiti. Agli elettori è piaciuta la stabilità data in quetsi anni e ciò insegna molto alle forze anti-sistema e oltranziste. FI: la creatura di Berlusconi è più solida di quanto si diceva non solo supera la Lega (non ne dubitavo), ma quasi arriva ad essere terzo partito italiano. Ma la cosa sorprendente, che molti tuttavia non hanno ancora capito da 30 anni, è che FI, come va, va, vince sempre, in quanto è membro del PPE e il PPE in UE è lo schieramente sempre più grande e rassicurante verso i mercati e paesi esteri. Il PPE è visto meglio dagli USA, rispetto ai Liberali o al PSE (in quanto solo il termine socialista richiama in mente il comunismo sovietico, seppur non vi sia affatto un collegamento). Quindi, anche se prendesse un solo seggio, FI sarebbe comunque nella maggioranza. PD: sorpendnetemente ha retto e molto bene. Merito della nuova segretaria ? No, il perchè lo vediamo col M5S, anche se alle europee il PD è tendenzialmente premiato dai giovani che sono più motivati a votarlo, rispetto che alle politiche italiane. Quindi è un voto gonfiato. Alle politiche, il dato è inferiore. M5S: il grande sconfitto. E giustamente. La campagan elettorale è stata delle più disgustose e false mai fatte, sventolando la parola "pace", per nascondere le palesi simpatie putiniane, al punto da aver invitato assassini e macellai in un'Italia in preda ad una pandemia. Ma il populismo non premia più. O meglio, premia poco, estremamente poco alle europee. E lo dimostrano i flussi di voto. Poichè non si possono regalare soldi alle europee (superbonus, reddito di cittadinanza, bonus monopattino, ecc), questa gente NON VA A VOTARE. Inoltre, se si hanno simpatie per Putin, si va a votare Vannacci, mentre se si è nazi-ecologisti ed ignoranti, si vota Verdi-SI. Ecco come il M5S non ha raggiunto neanche il 10 %. Lega: il partito-liquame leccaculo di Putin è stato battuto da FI. L'unico successo guadagnato è stato con Vannacci (500.000 voti, ma presumo che gli idioti che lo hanno votato avrebbero comunque votato qualche altro scemo idiota mezzo fascista). Del resto, i voti sono quelli, non si discostano molto da quelli delle elezioni politiche passate. Verdi-SI: sono stati premiati principalmente dall'astensionismo che tira su i partiti piccoli e da una parte del flusso in uscita di voti del M5S. Ilaria Salis ha poco premiato: 170.000 voti, in confronto a Vannacci. Almeno il grosso die votanti prova scempio e disgsto nel votare una "picchiatrice fascista" (perchè i modi sono quelli: picchiare in gruppo e poi dire di essere innocenti). Renzi-Calenda: devono smetterla di fare i galli del pollaio. Hanno programmi uguali e anche i collaboratori vanno d'accordo tra loro. Tornino ad allearsi. Si sono fregati con le loro stesse mani. Santoro: votarlo voleva dire dare il culo a Putin. Tanto valeva votare gli originale M5S e Lega, Astensione: praticamente imputabile al "popolo del chiagni e fotti", ovvero quella parte di elettori dle M5S che vuole solo i soldi e si lamenta continuamente. Poichè tedeschi, olandesi, svedesi, ecc NON volgiono regalare soldi, e GRAZIE A DIO, non sono andati a votare. E infatti il crollo è presente esclusivamente al SUD, il Nord e Centro sono più o meno in linea con le euorpee precedenti. Altro motivo che porta a dire che Conte e il M5S fa male alla politica. La gente vota non perchè è importante occuparsi della Cosa pubblica, ma perhè vi è qualcuno che "regala soldi" in cambio di voti. E questo da una parte fa male alla democrazia, dall'altra punisce chi mette in giro questo sistema (e qui godo profondamente). Europa: Le vittorie di Tusk in Polonia, di Mitsotaiks, in Grecia, del PPE in Spagna, idem in Bulgaria, CSU-CDU in Germania mostrano come l'unico modo per arginare le destre estreme è votare altre destre, ma MODERATE. E in unc erto senso è anche quello che è avvenuto in Italia: la Meloni si è mostrata moderata, Francesco Semprini, giornalista di Repubblica che risiede da 10 anni negli USA conferma anche che la Meloni è ben vista da Biden, e ciò l'ha premiata. Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Le vittorie dei nazisti in Germania, Austria, Belgio e Francia, mentre il collasso totale dei partiti di sinistra e, soprattutto VERDI, mostra come CGIUDERE LE CENTRALI NUCLEARI in Germania e fare un agedna di transizione energetica TOTALMENTE IDEOLOGICA porta solo alla vittoria dei nazisti. La vittoria dei nazisti è MERITO DEI VERDI E DEI PARTITI DI SINSITRA. Se avessero fatto un buon lavoro, AfD, FN, ecc sarebbero rimasti con i loro voti e schifati da tutti. E invece no: hanno voluto fregarsene della "pragmaticità" (ad esempio vitare la vendita di auto col motore endotermico dal 2030, o la direttiva case green che all'Italia costerebbe 6000 miliardi di euro, giusto per citarne qualcuna) e ora pagano pegno. Che semina vento, raccoglie tempesta. A mio parere, Macron, che già alle ultime politiche in Francia non era uscito bene, in quanto ha vinto solo perchè la gente non accettava la Le Pen come presidentessa della repubblica, ha pagato, assai probabilmente, la RIFORMA DELLE PENSIONI, molto osteggiata sia dall'estrema destra, sia dall'estrema sinistra, seppur necessaria. Ai francesi, le dichiarazioni pro Ucraina di Macron non hanno destato grande indignazione o opposizione. Sono nazionalisti e sovranisti per definizione. Ma tanto so che non verrò ascoltato. E comunque, alla fine, cosa che era scontata, ha vinto anche l'Ucraina. Chissà come mai quando le elezioni sono libere, PUTIN PERDE SEMPRE. Sarà colpa degli ebrei, dei comunisti, dei plutocratici, massoni, Soros, Builderlberg, ecc...
@brandon00997 ай бұрын
affluenza sotto al 50% ovvero han perso TUTTI, soprattutto istituzioni e media; chi parla in toni trionfalistici è oggettivamente miserabile. Così come chi continua a delirare su una presunta "democrazia" in UE. Da più di un decennio in alcune nazioni votano il 20/25% degli aventi diritto in alcune nazioni (Cechia, Slovacchia ecc...) non c'é nessun "allarme populismo" o le "destre" in generale; solo che in alcune nazioni piene di teste di cazzo la situazione è questa. Così il voto di uno slovacco col 20% di affluenza conta 4 volte tanto quello di un belga con l'80% di affluenza perché i seggi non dipendono dai VOTI ma sono arbitrariamente prestabiliti in base alla popolazione. Se invece contassero i voti VERI direttamente per il numero di seggi sarebbe ben diverso.
@lauraimpavidi72027 ай бұрын
Grazie, quanto detto da lei serve a fare capire che COMUNQUE il nostro voto NON è significativo, l'Unione Europea ha unicamente uno scopo economico x i grandi detentori di potere che tirano le fila in questa Europa post capitalistica.
@shicox83647 ай бұрын
Peccato che le destre anche estreme abbiano vinto in stati ben più grandi della slovacchia
@EternoRitorno7 ай бұрын
Tra l'altro prima si votava molto più spesso in confronto a ora, ora con la scusa dei costi non lasciano decidere direttamente
@brandon00997 ай бұрын
@@shicox8364 certo, dopo una propaganda di decenni causata sempre da politiche di destra capitalista. Nulla di nuovo. Non è più il tempo del connubio tra astensionismo e DC.
@socratedeipoveri7 ай бұрын
secondo me certi stati se lo meritano un bel governo razzista, così vedono cosa vuol dire declino, povertà e miseria.
@stefanotacchi77907 ай бұрын
siccome meno della metà dei cittadini ha espresso una preferenza, con che legittimità si governa l'intero paese? non c'è fattualmente la maggioranza numerica.
@maurizioborgato98207 ай бұрын
La maggioranza politica si 😊😊😊
@maurizioborgato98207 ай бұрын
Dimenticavo, non sono le politiche ma le europee, il Governo rimane fino a scadenza .imparate a capire le differenze 😊😊😊
@renatolisa58487 ай бұрын
Ma che stai a di?
@stefanotacchi77907 ай бұрын
@@maurizioborgato9820 Il termine maggioranza viene usato per designare sia un sottoinsieme di un gruppo che contiene più della metà degli elementi del gruppo stesso, sia il maggiore sottoinsieme di un gruppo, ossia quello più numeroso risultante dalla sua partizione, sebbene non necessariamente comprendente più della metà degli elementi. ~ il suo commento non si applica a nessuno dei due casi; in compenso gli astenuti, secondo le definizioni di cui sopra, sono sia: il sottoinsieme che contiene piú della metà del gruppo, che: il sottoinsieme piú numeroso risultante dalla sua partizione! Infatti pur partizionando il gruppo in partiti e alleanze, il sottoinsieme degli astenuti è ancora quello piú numeroso. Cos'è che non ho capito, esattamente?
@stefanotacchi77907 ай бұрын
@@maurizioborgato9820 io studierò meglio le differenze, seguendo il suo consiglio; lei segua il mio e si ricordi che il buon senso ci obbliga a seguire le regole, ma sono le regole di buon senso.
@nicolomascheroni25317 ай бұрын
Apro il video, vedo la maglietta, metto like.
@miryampastori45467 ай бұрын
Chi non vota, non partecipa e non si può lamentare. Questo è il tempo del grande "disimpegno".
@giangalai74727 ай бұрын
😂😂😂 🎠🎉
@frankstop7177 ай бұрын
Non hai capito nulla
@lauraimpavidi72027 ай бұрын
NON è disimpegno! È che ormai ANCHE a livello europeo siamo in mano a una DITTATURA DI FATTO !
@lauraimpavidi72027 ай бұрын
Siamo talmente democratici che Non mi avete pubblicato la mia precedente risposta... COME VOLEVASI DIMOSTRARE
@Gabry47777 ай бұрын
@@lauraimpavidi7202 è youtube che fa bizze, non è censura
@LiB2807 ай бұрын
Il Parlamento europeo NON puó LEGIFERARE solo la Commissione NON ELETTA lo puó fare!!!
@francois74297 ай бұрын
Gombloddoooo
@mattette7 ай бұрын
dovresti informarti meglio, alla commissione spetta l'iniziativa, ma non può legiferare senza l'approvazione del parlamento, sono colegislatori
@laurar.durban36967 ай бұрын
@@mattette- ma valà...
@Marco-r3m3q7 ай бұрын
Esatto uno schifo di sistema al soldo degli oligarchi!
@akaLiuc7 ай бұрын
Alla Commissione spetta il potere di iniziativa legislativa, ovvero propone le leggi ai legislatori dell’UE, che sono due: il Parlamento e il Consiglio dell’UE (co-legislatori), che votano per giungere a un accordo su ogni proposta legislativa avanzata dalla Commissione. Sono quindi questi due, de facto, a legiferare.
@fabriziosaraco47177 ай бұрын
Tutte le volte mi illudo e poi invece ci rimango malissimo quando leggo i risultati.. sarò un illuso sicuramente
@francescomundula95747 ай бұрын
Bafhometto regna sovrano. Il pentagramma è stato finalmente tracciato. Ora siamo pronti al grande annuncio: armiamoci e partite!
@andreinapozzi76987 ай бұрын
Brava Elly,tanta fiducia in te.
@doccal58967 ай бұрын
se se
@andreinapozzi76987 ай бұрын
@@doccal5896 i i i
@andreinapozzi76987 ай бұрын
@@doccal5896 iiiiii
@rosazia15997 ай бұрын
Per favore mi dite che ciarlatani hanno vinto che non ho ancora capito grazie
@saradelboca33267 ай бұрын
Siamo rovinati!!😢
@maurizioborgato98207 ай бұрын
Spiega ,altrimenti è ambiguo 😊😊
@robertodragone10117 ай бұрын
Hanno vinto tutti alla fine con più di un italiano su due che non è andato alle urne 🤣
@ivanoroman31667 ай бұрын
Mi piace che abbia detto che non è cambiato niente, è quello che avevano capito anche noi che non abbiamo votato.
@Viperyon7 ай бұрын
Anche perché se non voti, cosa vuoi cambiare
@tiatiade39957 ай бұрын
Complimenti per la comprensione. Ogni diritto non rivendicato rischia di essere un diritto perso. E chi non c'è non rivendica. Rinunciare volontariamente ai propri diritti e da coglioni. Stai dando a chi governa l'autorizzazione a fare di te, e di tutti, ciò che gli pare.
@lauraimpavidi72027 ай бұрын
Ma dato che non siamo in una democrazia,le sue parole non valgono nulla
@lauraimpavidi72027 ай бұрын
Ciò era diretto al commento d Tiatiade
@tiatiade39957 ай бұрын
@@lauraimpavidi7202 Dipende da noi.
@LorenzoBragaj7 ай бұрын
Apocalypse Now!!
@max.rcpassyon3877 ай бұрын
E chi ci governa ringrazia…. Il non votare è masochismo
@tiatiade39957 ай бұрын
Concordo. Quello che non hanno capito è che ogni diritto non rivendicato rischia di essere un diritto perso. Direi che siamo sulla buona strada. ☹️
@manuelbottini50897 ай бұрын
Esatto con l'astensionismo di massa il sistema mica crolla, rimane in piedi e vince due volte tanto gli astensionisti non hanno capito niente
@maurizioborgato98207 ай бұрын
Opinioni come tante altre @@tiatiade3995
@qwerty7787 ай бұрын
Non votare non è che cambi molto alla fine
@bozzopaura7 ай бұрын
@@tiatiade3995 se nessuno mi rappresenta perchè devo votare? Devo votare chi ruba meno? No, lascio decidere a voi che vi godete orgogliosi questo diritto e avete le idee chiare. La gente è sempre piu' cattiva ed egoista, il mondo va sempre peggio. Faccio tante buone azioni e votare , di questi tempi, non la considero tale.
@babbason9277 ай бұрын
Professore, io lavoro in un villaggio turistico. Ho lavorato sia l'8 che il 9. Ciò mi ha impedito - a me e tutti gli altri che hanno lavorato con me - di non poter andare a votare. Colpa del villaggio? No, penso sia piú una colpa del sistema lavorativo: già si fa fatica a dare un giorno di riposo o due quando una persona sta male, figurati se te lo danno per andare a votare.
@dedopanerai7 ай бұрын
Andrebbe maggiormente sottolineato che Fratelli d'Italia ha perso 600.000 voti
@LauraCanali-d9y7 ай бұрын
Thanks again and always 😊 A very clear picture of the reality.. Let us see what might happen next...even though the European party is still in charge it should consider the other ones to go... ahead 🤔 😉
@7888Ale7 ай бұрын
Dopo aver elencato i risultati delle elezioni, già rilevabili dalle agenzie, mi aspettavo da lei qualcosa di più, qualcosa che solo le persone di un certo spessore possono dare. E poi...ci sono proposte per superare i tranelli che le destre hanno teso per convincere coloro che, per la loro appartenenza sociale avrebbero dovuto guardare da un'altra parte?
@stefanoaguzzoni77647 ай бұрын
Con questo quorum di astensionismo non puoi usare la parola VITTORIA, usa le parole proprie: prevaricazione violenta e dittatoriale .
@emanueleroncolato96167 ай бұрын
Se fosse una dittatura avrebbe votato il 100% degli aventi diritto e avrebbero votato tutti l'unico candidato. E gli oppositori politici sarebbero in galera o sotto terra
@cocochanel80337 ай бұрын
Ma per favore, a seconda del commentatore ul risultato cambia completamente 😂😂. L'unico partito che ha stravinto è L'ASTENSIONISMO 👍
@shinkiro4037 ай бұрын
Peccato si tratti di un "partito" con 0 potere...
@chiara65997 ай бұрын
ma dove, ma quando mai...ha vinto FdI. Poi se vuoi raccontartela, accomodati. Hai vinto perché l'astensione è sempre stata funzionale alle destre.
@GianniHost7 ай бұрын
Ero sorpreso che dal 2018 non andavo più a votare, stavolta ho votato forse perché più disposto e anche per la democrazia.
@Bartonret7 ай бұрын
Perché votare l'unico parlamento al mondo che non può emanare leggi?
@andreinapozzi76987 ай бұрын
Fa rispettare norme comunitarie Europee 3:00 comunemente decise,concordate e votate.
@ignazioorru12547 ай бұрын
In realtà i regolamenti dell’Unione europea sono atti legislativi direttamente applicabili negli Stati membri, che non necessitano di essere recepiti con norme interne (vedi il roaming, la privacy, etc…)
@savinovezzosi95047 ай бұрын
In Italia ha rivinto Draghi, cosa cambia tra PD e fratelli di Draghi?
@alexgabutto19847 ай бұрын
Solo per la maglietta metterei 10 Like. Per il resto è sempre bello fare un aggiornamento con il Prof...
@gigisolegigi78917 ай бұрын
Credo che sia un campello di allert x i governi in primis francia ,Germania,..anche se la seggia eu fa gola se nn altro x l ingaggio
@socratedeipoveri7 ай бұрын
Vedendo la considerazione che Francia e Germania hanno di noi, uscire dall'Europa il prima possibile. Idea mia.
@felicianobrunori82117 ай бұрын
La commissione UE si può permettere di avere all'opposizione sia il governo francese (se passerà al RN) che quello italiano?
@GianniHost7 ай бұрын
vedremo chi sarà la stampella del governo europeo…
@flaviodrusovalerio28257 ай бұрын
Non saranno all'opposizione.
@luigigiglio89847 ай бұрын
Grazie prof. l'Europa non riesce a rappresentare più nessuno
@dadodoesnt17767 ай бұрын
è stata confermata soltanto la fine definitiva dell'Italia e della sottomissione completa del Popolo. Altro non vedo.
@renatolisa58487 ай бұрын
Posa il fiasco
@dadodoesnt17767 ай бұрын
@@renatolisa5848 istruiscimi, prof della finanza
@ilkiwi7 ай бұрын
@@renatolisa5848😂
@GianniHost7 ай бұрын
Grazie
@Parliamodicani7 ай бұрын
Le persone non votano e a Bruxelles festeggiano...
@brandon00997 ай бұрын
ahahahah non credo proprio, in Belgio vota tra l'80 e il 90% nonostante siano ancora vergognosamente una monarchia, in alcune nazioni come la Slovacchia "democratica" solo il 20/25% ma i seggi in parlamento li hanno comunque di diritto a prescindere dall'affluenza.
@Parliamodicani7 ай бұрын
@@brandon0099 Giorgia Meloni ha vinto solo grazie al fatto che più della metà della popolazione non è andata a votare, perché appunto ha preso i voti di 1/4 dell'Italia. Se chi non ha votato, data la sfiducia verso i partiti più grandi, avessero votato dei partiti anti sistema pronti a cambiare le cose, col cazzo che Giorgia avrebbe vinto.
@flaviodrusovalerio28257 ай бұрын
Almeno per Francia e Germania c'entra poco la posizione "bellicista" (parola che ha poco senso) ; c'entra il fatto che hanno raggiunto il punto critico di capacità di accoglienza di migranti non europei e per molti nativi, questo, indipendentemente dalla classe sociale, diventa inevitabilmente il problema più "presente" nella vita di tutti i giorni. E non cambierà.
@shicox83647 ай бұрын
Magari dovevano pensarci prima di coloniazzate e razziare l'intero continente africano per secoli, specie i francesi
@alessiogiacometti83017 ай бұрын
I veri sconfitti delle elezioni tedesche sono i verdi molto di più dei socialisti... Schölz è un leader debole che più di una volta ha fatto tutto il contrario di quello che precedentemente aveva promesso ma quello che gli si perdona di meno è la sua totale sudditanza nei confronti degli alleati di coalizione verdi che hanno da un punto di vista della percezione generale il totale controllo sulle scelte del governo Tedesco. I verdi sono quelli che più premono per la invio di armamenti in Ucraina, sono quelli che stanno imponendo riforme in materia energetica puramente ideologiche che hanno messo in grave difficoltà le fasce più povere della popolazione e la classe media, per i verdi tedeschi la questione palestinese è tabù... Non se ne può e deve parlare. In più oramai in Germania si perde il conto di aggressioni e problemi generati da migranti di varia provenienza e dal radicalismo islamico. Qualche settimana fa ad Amburgo sono sfilate migliaia di persone che inneggiavano alla fondazione di un califfato islamico in Germania, poco prima delle elezioni un poliziotto è stato accoltellato a morte da un afgano il cui stato di rifugiato era scaduto da 10 anni. L'estate scorsa le piscine di Berlino hanno dovuto chiudere per settimane perché non riuscivano a garantire la sicurezza dei bagnanti messa a rischio dalle risse causate di giovani migranti di diverse etnie che si scannavano per un non nulla tra di loro. Tutto sotto gli sguardi impassibili di un governo che è capace solo di piangere per il ritorno al nazismo con la afd... Sapete quanti immigrati di tutte le nazionalità hanno votato a questo giro i cosiddetti neonazisti??? Un sacco, Ve lo assicuro... Perché quelli che sono venuti in Germania per costruirsi una vita migliore ne hanno le scatole piene del buonismo ideologico di quelli che devono sempre e comunque difendere anche chi non ha nessuna voglia ne intenzione di integrasi nella società tedesca.
@maragiubini98307 ай бұрын
pensavo le donne avessero una visione diversa del mondo , probabilmente il potere ha una visione unica
@tiatiade39957 ай бұрын
Donne che vogliono essere chiamate al maschile? Non mi rappresentano, di donne guerrafondaie ne farei volentieri a meno.
@flaviodrusovalerio28257 ай бұрын
ed altro non può essere.
@robertodragone10117 ай бұрын
Pecunia non olet
@mrantipatia18727 ай бұрын
Io godo per AVS
@davidedemartino6797 ай бұрын
AVS non otterrà nulla nella pratica. Fare finta che la soluzione del problema delle carcerazioni preventive o dell'avanzata della destra si risolve giubilando una a caso è la cifra del livello della politica di sinistra italiana: "ora e sempre Somahoro o chi per lui"
@xoxo.doss_7 ай бұрын
Felice di aver votato AVS con quasi il 7%
@giulianamarsigli77497 ай бұрын
Anch'io molto felice
@giulianamarsigli77497 ай бұрын
Anch'io molto felice
@milena5797 ай бұрын
Mi fa piacere per Salis.
@xManuRock7 ай бұрын
Cambiate idea sul nucleare che siete indietro di quarant’anni, per dio.
@xoxo.doss_7 ай бұрын
@@xManuRock assolutamente vero. Studiando matematica non saprei dare il miglior consiglio, ma l’energia nucleare è decisamente meno inquinante e più conveniente.
@naturlola107 ай бұрын
Nessun commento su Vannacci!?!?
@nancyvirzi46417 ай бұрын
Voglio una testata giornalistica Barbasophia
@martinafresia117 ай бұрын
Macron ha preso fin troppi voti .......
@simonec76787 ай бұрын
Avrei voluto Lei come candidato, sarei stato molto felice di votarLa
@cocochanel80337 ай бұрын
Elezioni Europee 2024. Il messaggio dei cittadini italiani arriva forte e chiaro: affluenza sotto al 50% (49,69%) Ricapitoliamo: si è votato per il Parlamento Europeo che non può fare leggi. Queste, invece, vengono "proposte" dalla Commissione Europea per essere poi approvate dal Parlamento Europeo. La Commissione Europea, quella che decide, ha però un piccolissimo difetto: non è eletta da nessuno. [Source] Per le Europee, dal 2004, si è perso il 22% di affluenza: un crollo verticale senza fine. L'EU non ha più consenso, legittimità, credibilità. E' una forza oscura e criminale, da abbattere. elezioni.interno.gov.itt results.elections.europa.eu
@lauraimpavidi72027 ай бұрын
Concordo pienamente,io non mi sento rappresentata da ALCUN partito...!!
@claudioshivatabasso80787 ай бұрын
Riepilogo perfetto hai scritto qui sopra. Non c'è altro da aggiungere per chi usa ancora il cervello. Per tutti gli altri vale ciò che si sbandiera nel mainstream: sono tutti felici perché hanno vinto tutti! 😂😂😂😂
@maurizioborgato98207 ай бұрын
Agreed 😊😊😊
@monicamilani86947 ай бұрын
Ma come il PD contro la guerra? Non sono per niente d' accordo
@vitofranco73427 ай бұрын
PD....partito della guerra
@milena5797 ай бұрын
@ipazia4287 è giusto appoggiare l'Ucraina chi appoggia putin sono i neonazisti di afd
@gio-gf2es7 ай бұрын
Mi dispiace perché il mio voto non è servito a mandare nessuno al parlamento europeo: comunque lo rifarei
@davidedemartino6797 ай бұрын
Esercitare il diritto al voto serve innazitutto a se stessi. Grazie a chi mi ha convinto a non rimanere a casa.
@annademichele68677 ай бұрын
Ma quali sono i diritti civili che non abbiamo?
@tiatiade39957 ай бұрын
Aspetta 5 minuti e vedrai che fine fa la sanità pubblica. Il Diritto Universale alla salute. Qui, l'ospedale a valle, non accetta più nemmeno il pronto soccorso. Devi chiamare il 118 per un ospedale che è 50 km. Se devi scendere dalle colline con un infarto chiama direttamente le pompe funebri. Il diritto alla casa. È finita la politica delle case popolari, pagate con le trattenute sulle stipendio dei lavoratori. La gente può dormire anche in mezzo alla strada, soprattutto se non hai soldi per l'affitto. Il Diritto alla sussistenza. Dovrebbe essere di tutta evidenza che, cambiando i sistemi di produzione, diminuisce la richiesta di maestranze. Bellini i camerieri robot che lavorano al posto di un ragazzo per uno stipendio da fame! Eppure il famoso reddito di cittadinanza viene elargito, mica sempre, come la gentile concessione di un sovrano che butta briciole al popolino. Ora poi, che si deve finanziare una guerra, non resteranno più neanche le briciole. Il diritto alla rappresentanza e all'informazione. Ricordo le tribune elettorali dove ogni partito che si presentava alle elezioni aveva spazio per presentare il proprio programma. Se non so che esisti, se non so cosa ti proponi, non ti posso votare. Libertà di opinione. Forse non te ne sei accorta, ma ultimamente molti youtuber lamentano il fatto che i loro video vengono censurati a seconda dell'argomento che trattano, così come molti commenti vengono oscurati. Si chiama censura. La finisco qui. Buona giornata.
@stefanogiannecchini13837 ай бұрын
Ottima domanda. Difatti con queste tematiche le sinistre arcobaleno hanno fatto lo schianto. Die linke in Germania nemmeno al 3%
@tiatiade39957 ай бұрын
Belli i commenti censurati. Alla faccia del diritto di opinione. Te ne avevo scritto una sfilza di diritti non riconosciuti.
@Rodja0117 ай бұрын
Fratoianni! È la prima volta che mi capita di vincere una votazione... 😂
@rekasewa41517 ай бұрын
C'è qualcosa sotto non credo che la politica cambia in un giorno!!!!!
@alessandroblasi927 ай бұрын
Vannacci con più di mezzo milione di voti. Non aggiungo altro.
@sergiotani19287 ай бұрын
Fellini diceva che l'italiano è fascista dentro e non c'è nulla da fare....
@robertocappa48997 ай бұрын
Piccoli Vannacci crescono
@bozzopaura7 ай бұрын
@@ipazia4287 ha manganellato dei nazisti mica degli handicappati. c'è una leggerissima differenza.
@mariagraziabelotti89027 ай бұрын
Non c'è niente da aggiungere....abbiamo raschiato il fondo.....
@davidedemartino6797 ай бұрын
Pensa che potresti trovarti a dover andare a combattere per difendere questi.
@elisabettanocchi58257 ай бұрын
Chiedo scusa, è sicuro che i voti dati a meloni siano aumentati? Mi risultava che ne avesse persi circa 700.000
@MatteoSaudino7 ай бұрын
Ma con il 49% dei votanti è un successo clamoroso il 30%
@elisabettanocchi58257 ай бұрын
@@MatteoSaudino ahhhhhhh!
@lucyarriaga36577 ай бұрын
Già non è cambiato nulla, italiani prepariamoci al peggio 😢
@laurarossi23277 ай бұрын
Grazie per il riepilogo... generale
@mrciano19757 ай бұрын
Vince la stessa ciurma a comandare a prescindere dal colore della maglietta e la forma...la sollita sostanza vince
@brucefake27327 ай бұрын
Belle queste elezioni in cui, particolarmente in Italia, non vota neppure la metà degli aventi diritto. Risultato: al parlamento UE ci ritroviamo personaggi discutibili a destra, come il generale scrittore e le sue tesi ed a sinistra un'anarcoide senza meriti, della quale si conoscono i predenti penali ma non il suo programma elettorale.
@lauraimpavidi72027 ай бұрын
Come si fa a votare una con precedenti penali!?!...Siamo FOLLI!!
@ImmacolataNicastro7 ай бұрын
1984.......🚀🪖👾
@DamianoNasto7 ай бұрын
Soluzione? voto online
@antonellapugliese15887 ай бұрын
Grazie. Peccato per chi ha scelto di non votare. Prima di tutto perché il parlamento europeo è l’unico organismo internazionale ad essere votato direttamente dai cittadini, secondo motivo è che non possiamo chiederci nel nostro provincialismo, non serve poiché ormai si pensa e si agisce a livello globale, le decisioni vengono prese “altrove”, sicché esprimersi, esprimere la propria prospettiva, è importante e necessario.
@edo99847 ай бұрын
Peccato invece chi ha deciso di votare vedendo sti risultati😅
@robertodragone10117 ай бұрын
Mi dispiace ma sei completamente in difetto chi decide è la Commissione europea che evidentemente non viene eletta dal popolo !!!
@GianniHost7 ай бұрын
non sono contento che nelle europee abbia sfondato la destra sovranista, ma almeno il partito europeista ha tenuto
@claudioventurino66667 ай бұрын
FDI, PD ed anche in Francia, tanti voti per partiti guidati da donne. Il trionfo del femminile. La donna leader si conferma la scelta vincente. Mettono passione, carattere e concretezza della comunicazione,laddove spesso gli uomini si perdono in quisquilie, fraintendimenti e divisioni.
@cetinocampi41107 ай бұрын
Meglio votare un partito che si avvicina al tuo modo che non votare... A quanto pare da noi la lezione non è stata imparata
@Sleepy_Dandelion7 ай бұрын
Vediamo all'orizzonte il tramonto dell'occidente. L'unica speranza è che dopo ogni morte c'è una rinascita. Speravo solo di non dover vivere questa metà del ciclo.
@alessandropaolino99317 ай бұрын
Olaf Scholz e Macron sono stati puniti anche per le politiche Green oltre che la guerra in Ucraina, anzi per per me anche prima.
@lorenzosantinelli54087 ай бұрын
Una Europa favolosa!, guidata verso la guerra imperialista del Capitale da fascisti e guerrafondai. Angosciante.
@GalVi627 ай бұрын
Ma cosa voto ! Vannacci Salis ..
@EternoRitorno7 ай бұрын
Non ho capito ancora Ilaria Salis che merito ha... Stesso discorso per la Segre
@sabrinagestri40557 ай бұрын
Sono cittadine italiane che stanno subendo e hanno subito ingiustizie molto gravi, solo per essere nate in un posto invece che in un altro, o aver semplicemente dimostrato il loro dissenso
@sergiotani19287 ай бұрын
Mentre i meriti della santanche ,lollobrigida,sgarbi,vannacci ,lei li sa spiegare ?
@EternoRitorno7 ай бұрын
@@sergiotani1928 certo che no, infatti non sono d'accordo con nessuno di quelli che hanno raggiunto più del 3%
@milena5797 ай бұрын
L'hanno sottratta alla persecuzione di un governo fascista.@@ipazia4287
@aldosecchi15397 ай бұрын
ha il merito di metterci la faccia per le cose in cui crede. La Salis ha coscienza di classe cosa che manca a molti. Certamente non ha i requisisti di fare e governare la economia. Perché altri che hanno grandi titoli e belle parole? Vedi Di Maio, Conte e tanti altri, neanche un pollaio sono capaci di governare
@massimofalcinelli50437 ай бұрын
Tutti presentano un fatidico libro. Alla fine siamo sempre noi(cittadinanza ordinaria) coloro che "devono" contribuire per il successo di qualcun'altro.. indipendentemente dal suo operato. Mi avete rotto tutti i coglioni!!
@mariapaolaruggiero5627 ай бұрын
Tristezza.
@stefaniafedele5437 ай бұрын
🙏🥇
@elp187 ай бұрын
Chi non vota ha capito che è inutile , uno spera sempre...
@elp187 ай бұрын
@@ipazia4287 In effetti mi sono espresso male , intendevo che non da oggi si sapeva di non incidere molto ma a questa tornata non si poteva più stare al loro gioco
@simonabassani50497 ай бұрын
Grazie
@valeriatrentin62777 ай бұрын
Non mi va bene.....
@LuigiPelizzoni7 ай бұрын
prof, Le vorei far notare che ci sono anche i 5 stelle:forza non marginale e quella che meglio ha e rappresenta la Società Civile, fatta di CITTADINI. Ma se tutti la ostacolano o la ignorano una ragione, secondo me , ci deve essere.
@mariekuijkenhistoricallyaw25987 ай бұрын
Macron e Scholz si sono meritati la sconfitta. No ai guerrafondai!!!
@claudiocolucci37827 ай бұрын
Il problema è che Fdi non è che sia contro alla guerra. Il cagnolino fa quello che dice il suo padrone. Meloni e Crosetto hanno fatto percepire un contrasto con Macron (interventista) ma di fatto non hanno mai argomentato una vera e propria contrarietà alla guerra. Pertanto in Italia si continua a dormire e non ci rende conto della pericolosità di questo voto che consolida l'appoggio alle politiche europee di Ursula Von der Leyen
@flaviodrusovalerio28257 ай бұрын
non c'entra niente la guerra, c'entra che hanno raggiunto il punto di saturazione di immigrazione non europea non assimilabile a pieno. C'entra quello.
@ennio0rh-4277 ай бұрын
Ma perché abbassi la percentuale della Meloni (29,%}?