Io rimango quasi ipnotizzato da queste lezioni, anche oggi, ho passato mezz'ora a guardare il video e manco me ne sono accorto!
@paolachirivi25735 жыл бұрын
Ogni Vostra lezione è per me un Antipasto che "scazzica" (in Salentino:stimola) la fame... di conoscenza. Non avrò più problemi di sottopeso. Vi ringrazio tanto.
@paolachirivi25735 жыл бұрын
@@dan6506Nel dialetto Salentino ( così come in tutti gli altri ) vi sono parole che difficilmente rendono in italiano e in più cacofoniche. E allora se ti dico che "cazzare" significa "schiacciare" oppure che la lucertola la chiamiamo " strafica". A me non piacque sentire "burdel" parola in dialetto romagnolo che indica un ragazzo; ma non la pensai come te. Vieni a trovarmi: fazzu te scazzaca la taranta.😉 Tanta Zeta nel ns dialetto.Ciao Dan.
@kabkorange4 жыл бұрын
@@dan6506 hey cicless suona benissimo!
@simonazavagli74634 жыл бұрын
perche' il voi?!
@giovannimaar15243 жыл бұрын
Bellissima lezione. Come al solito.Non ci si stanca mai di apprendere cio' che e' successo...
@misk02045 жыл бұрын
Sono del 1964...mi auguro che tu possa immaginare solo un po' la gioia e il rimpianto che provo guardando i tuoi video..le tue lezioni..
@giuseppec37735 жыл бұрын
Complimenti come sempre il migliore.
@mastalani64294 жыл бұрын
In questo periodo di lookdown ho riscoperto l’ interesse di risentire tanti argomenti storici e filosofici . Vivo molto lontano dall’ Italia , anche se sono cresciuto e studiato a Torino .Negli anni fine 70 inizio 80 avrei tanto voluto avere professori come lei , fortunati i suoi allievi che la possono seguire . Un grande esempio di metodologia d’ insegnamento. Si vede che ci mette la passione in quello che fa ‘ ! La passione e’ il migliore carburante per tante cose . Buon proseguimento e Complimenti ancora .
@MatteoSaudino4 жыл бұрын
Passione motore della vita
@michelataccini76955 жыл бұрын
Chiarissimo nei concetti come nessuno!! 👌👌👌😉😉
@violasabatelli26644 жыл бұрын
Le migliori lezioni in assoluto. Come le sue magliette d'altronde.
@occasorosa83795 жыл бұрын
Grazie mille prof. L'argomento è interessantissimo ripassare storia con lei è sempre emozionante 😍😍🥇🥇🥇😍
@melaniacostantino97305 жыл бұрын
Come sempre, all’ascolto con enorme piacere. Un saluto enorme
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Ciao cara, sto andando a Milano dall'editore Ti tengo aggiornata
La conoscenza storica di quest'uomo è impressionante.
@galizioalbergo10495 жыл бұрын
Spiegazione esemplare come sempre!! Complimenti! Se ritiene opportuno, sarebbe bella una sua lezione sul cosmismo russo, una parte poco conosciuta di tutto il movimento socialista-comunista russo.
@MrMauroCrobeddu7 ай бұрын
Ma al momento della riforma agraria,i kulati esistevano gia', la riforma prevedeva la vendita di terre ai contadini salariati che non possedevano alcuna terra, i quali una volta proprietari di piccoli appezzamenti non avevano le possibilità economiche di farle fruttare e così costringendoli a rivenderle sia ai kulati sia ai borghesi che furono prima rimborsati dallo stato per aver ceduto / venduto le terre e poi specularono sulla povertà dei nuovi contadini proprietari dei piccoli appezzamenti ricomprando le terre a prezzi inferiore. Una riforma infima.
@Hensen1374 жыл бұрын
Piccola precisazione: il partito socialrivoluzionario (o socialista rivoluzionario) era di fatto socialista, tant’è che aderì alla Seconda Internazionale, ma differiva dal POSDR sia per la scelta del soggetto rivoluzionario (contadini vs operai) sia per il fatto che il marxismo non era considerato l'ideologia ufficiale del partito, pur costituendo un riferimento importante per molti dei suoi capi
@ClubMetafisico Жыл бұрын
ti amo sei la mia vita
@deluigiroberto47444 жыл бұрын
Meiji non è una dinastia ma è il nome assunto dall’imperatore una volta salito al trono. Ogni imperatore, sempre della stessa famiglia da secoli, assume un nome diverso che diventerà anche il nome dell’era storica in cui regnerà
@SimplementeGiusy19714 жыл бұрын
Bravissimo
@LaPapessaRossa5 жыл бұрын
Saudino: Mr. Passione. 🤩
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Effettivamente oggi sembra in battaglia anche io
@candidariva74615 жыл бұрын
THE BEST OF THE BEST !!!! UN PIACERE ASCOLTARE IL PROF MATTEO SAUDINO BarbaSophia
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
💪💪
@manolol.10555 жыл бұрын
Approfitto di questo video ben fatto su parte della rivoluzione russa per chiederle se ha avuto modo di approcciarsi all'opera curata da M. Musto per Donzelli Editore "Marx revival". Cosa ne pensa e se la userebbe come strumento didattico o consiglio di lettura per i suoi studenti per introdurli a nuove letture sul pensiero di Marx. La ringrazio augurandole anche buone lezioni
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Me lo procuro
@alessandromarconi11245 жыл бұрын
Professore non so se le interessa ma mi farebbe troppo piacere vedere una sua recensione a Mr robot. Oggi ho finito di vederla e c’è talmente tanta filosofia dentro, da Hegel a Freud, da Marx a Schopenhauer, che secondo me lei apprezzerebbe molto.
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Devo guardarla tutti me ne parlano benissimo
@raffaelesalome36044 жыл бұрын
La grafia nel titolo è scorretta: è Stolypin, non Stolipyn.
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Ypsilon , e' per una "i" breve credo.
@deluigiroberto47444 жыл бұрын
La vittoria giapponese contro i russi è la prima vittoria di una nazione extraeuropea contro una potenza occidentale: un vero evento storico
@lacasadipavlov4 жыл бұрын
E' accaduto prima con la Guerra di Abissinia, ma forse non consideri l'Italia una potenza! ;)
@deluigiroberto47444 жыл бұрын
@@lacasadipavlov esatto :)
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Anche l' Etiopia riusci' a sconfiggere l' Italia ad Adua
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Piu' sono alti gli obiettivi e piu' sono irrealizzabili in pratica e si deformano metodi e risultati arrivando a disastrose mostruosita'.Perche' la natura degli uomini e delle cose puo' variare ben poco e solo facendo leva su solidarieta'per obiettivi comunemente sentiti.E validi.
@ClubMetafisico Жыл бұрын
Ho letto Conte Sconta detta Arcana
@kovolo5 жыл бұрын
Un film a riguardo: la corazzata potiomkin che non é quella cagata pazzesca come diceva fantozzi
@MatteoSaudino5 жыл бұрын
Capolavoro
@angelolibero20854 жыл бұрын
Lenin con il partito sempre fu sincero Trosky si vendette allo straniero Stalin con il partito sempre fu severo...........