No video

Mazda MX-30 R-EV 2023 | Trazione ELETTRICA cuore WANKEL...

  Рет қаралды 51,304

Automoto.it

Automoto.it

Күн бұрын

La MX-30 e-Skyactiv R-EV (declinata anche in Edition R dove R sta per "Ritorno" del Wankel) è l'evoluzione della MX-30 lanciata nel 2020 con delle caratteristiche un po' particolari per essere una elettrica: Mazda disse, al tempo, che per ragioni di sostenibilità e di costi non voleva mettere una batteria troppo grande sulla sua prima BEV, che infatti garantiva un'autonomia piuttosto limitata di circa 200 km. Su alcuni mercati era presenta anche una versione mild hybrid, ma in Europa la conosciamo per essere una full electric. Almeno fino ad oggi.
La nuova versione ha una batteria da 17,8 kWh che permette di fare 85 km in elettrico, ma all'interno, in una unità molto compatta, nasconde anche un generatore per la ricarica azionato da un motore rotativo Wankel serie 8C da 74 CV e un serbatoio di benzina da 50 litri. Alla fine è un'ibrida plug-in di tipo seriale, ovvero senza una connessione diretta del termico rotativo con le ruote. La batteria si può ricaricare ovviamente anche con la rete elettrica a corrente alternata o anche con ricarica rapida in CC a 36 KW. Può alimentare un carico esterno da 1,5 kW e il motore sincrono trifase ha una potenza massima di 125 kW170 CV con coppia pari a 260 Nm e raffreddamento ad olio. Ci sono tre modalità di guida per adattarsi alle varie situazioni. L'entrata in funzione del rotativo è proporzionale alla pressione sul gas: quando si chiede piena potenza esso interviene in aiuto dell'elettrico.
Il principio di funzionamento è analogo a quanto aveva fatto BMW con le prime serie della i3, cui aveva abbinato un motore da scooter come sistema di ricarica aggiuntivo contenuto in un vano al retrotreno. La massa totale è salita appena di una cinquantina di chili rispetto alla versione full electric, arrivando a 1.778 kg. Con questa basi la nuova MX-30 Skyactiv R ha una prestazione in velocità massima autolimitata a 140 km/h (un po' bassa per la verità) e un tempo di accelerazione 0-100 km/h di 9,1 secondi, ma i consumi di energia sembrano eccezionalmente bassi: 1 litro per 100 km quando si viaggia in ibrido e 17,5 kW/100 km in elettrico.
Mazda MX-30 e-Skyactiv R EV è disponibile con i tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.150 euro della Prime Line e i 41.400 euro della versione Makoto. Inoltre, sono previste due versioni speciali Advantage ed Edition R che si caratterizzano per alcune dotazioni di serie esclusive e prezzi di listino rispettivamente di 39.650 Euro e 45.650 Euro.
Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire dal mese di aprile 2023.

Пікірлер: 196
@luca7069
@luca7069 Жыл бұрын
Idea geniale onestamente, il Wankel per chi non lo sa è usato da decenni per il generatore di corrente sugli alianti perché è leggero, compatto, molto fluido e al contrario di quanto si pensa (perché abbiamo presente sportive tipo RX7 RX8) molto affidabile se gira a regimi costanti. Per ogni pacco batteria di una Tesla puoi costruirne tre per questa vettura, e tale batteria piccola andrà bene per il 90% dei giorni in cui si fanno pochi km casa lavoro ecc È la quadratura del cerchio, il motore è molto più compatto e leggero di uno a cilindri delle plugin e al contempo non si sprecano preziose batterie per sfruttare solo qualche volta nei lunghi viaggi. Putroppo la bontà tecnica di una soluzione non è più proporzionale al successo commerciale nel mercato odierno con clienti ossessionati dai fulllledd e dai millemila schermi e porte usb
@EPicurux
@EPicurux Жыл бұрын
un generatore wankel con una efficienza di 14km/L, quando una qashqai e-power (di dimensioni maggiori) con generatore ciclo otto a benzina ne fa 19km/L, e con un generatore diesel ne farebbe 20-25km/l. Proprio una genialata. Ed una elettrica fa 50-100km/L di benzina equivalente, in termini energetici.
@brunozorzolo6162
@brunozorzolo6162 Жыл бұрын
@@EPicurux Se per il 90% del tempo vai in elettrico la minor efficienza del wankel, rispetto ad un ciclo otto, è ampiamente ripagata da leggerezza, silenziosità e assenza di vibrazioni del generatore.
@EPicurux
@EPicurux Жыл бұрын
@@brunozorzolo6162 quelle caratteristiche sono sostanzialmente irrilevanti nel computo generale di consumi e comfort. C'e un motivo per cui il wankel non ha mai preso piede, neanche nella produzione mazda. E' stato solo un interessante esercizio ingegneristico, che appartiene alla storia e basta. Quando, lessi che sarebbe stato usato come generatore avevo quasi pensato poteva essere una buona idea. Ma i dati di omologazione dei consumi sono una ultima sentenza inappelabile.
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni Жыл бұрын
@@brunozorzolo6162 ma invece di trasportare un peso inutile, non era meglio una batteria da 60kWh, il miglior compromesso tra autonomia e peso complessivo. Il senso!? una batteria più grande come questa, ha un ciclo più lungo di tempo tra scarica e carica, rispetto una batteria più piccola, perciò serve caricarla meno volte per fare gli stessi km. Si degrada meno rapidamente in sintesi. Secondo, se metti un Wankel per i viaggi, ma lo usi solo alcune volte, è come trasportare due persone in più tutto il tempo per niente. è uno spreco di energia per trasportare peso morto la maggior parte del tempo. per questo è una ca**ata a mio parere. poi a quel prezzo ti compri auto con batterie da 60kWh. Guarda le ultime MG.
@brunozorzolo6162
@brunozorzolo6162 Жыл бұрын
@@Lux-yu5ni Quanto pesa il Wankel della MX-30? E quanto pesano le batterie al KWh? Rispondi a queste domande e capirai da solo che le tue obiezioni non hanno senso. E poi il punto è che con un range extender termico sei indipendente dalle colonnine e dai tempi di ricarica. Questo è il vero vantaggio di avere un generatore a bordo.
@donauquella
@donauquella Жыл бұрын
Da possessore di una MX-30 full electric sono molto incuriosito in merito alla REV. Per me la elettrica "pura" è perfetta per l'utilizzo che né faccio, pur percorrendo circa 550km alla settimana. Amo questa macchina, porte comprese!
@massimoabbate8685
@massimoabbate8685 Жыл бұрын
Macchina sensazionale per i veri appassionati di auto che vogliono qualcosa di diverso da guidare e che spicca sia dal punto di vista estetico ma soprattutto tecnologico dal monotono e ordinario scenario motoristico moderno. Complimenti a Mazda che insieme a Honda hanno sfornato modelli di altissimo contenuto tecnologico.
@mauriziogarofolin8623
@mauriziogarofolin8623 Жыл бұрын
Carissimo Emigliano posso dire che se ieri sono andato a Padova a sottoscrivere un contratto per la MX 30 r-ev è tutta colpa tua e quel buon tampone di Matteo.... Mi avete fatto scoprire, dapprima con la Storia di questo marchio grazie a Matteo e poi il piacere di guida di una Mazda, questo marchio da me mai preso in considerazione anche dal fatto che non se ne vedevano molte in giro per la strada. Grazie infinite a voi che mi avete aiutato a trovare l'auto cucita su di me, l'auto che cercavo, l'auto che rispecchia il mio modo di essere. Grazie Emiliano, grazie Matteo e grazie Mazda
@gianlucamarini6541
@gianlucamarini6541 8 ай бұрын
Ciao Maurizio mi chiamo Luca e sono di Vicenza, volevo sapere come và e soprattutto che consumi, visto che sono un agente di commercio. Grazie della tua disponibilità.
@artigenio
@artigenio Жыл бұрын
Erano anni che mi chiedevo perché nessuno usasse il Wankel come generatore per alimentare i motori elettrici di un'ibrida A regime costante è il miglior motore che si possa utilizzare e non va incontro a i problemi classici di usura e quindi agli elevati costi di manutenzione 85Km sono una soluzione ottimale anche per chi abita leggermente fuori città e fa il pendolare Ottimo prodotto anche nel rapporto qualità/prezzo 👍👍👍👍
@N3tTurbino
@N3tTurbino Жыл бұрын
Sto aspettando questa macchina in gloria... non vedo l'ora di vedere il test drive completo.
@ludona1
@ludona1 Жыл бұрын
Molto interessante! Speriamo abbiano risolto i problemi di cui era afflitto il Wankel, ma per metterla in commercio i giapponesi evidentemente si!
@luca7069
@luca7069 Жыл бұрын
I problemi che tutti abbiamo presenti erano direttamente correlati al fatto che fosse usato come motore sportivo su auto da "appassionati" come la RX7 e RX8...tirato fino a 9500 giri magari anche a freddo. Qui come generatore funziona a regimi moderati e relativamente costanti, è tutta un'altra cosa, senza contare che ci sono quasi 20 anni di sviluppo nei lubrificanti e nei materiali...
@ludona1
@ludona1 Жыл бұрын
@@luca7069 👍
@g.d.m.1195
@g.d.m.1195 Жыл бұрын
@@luca7069 il wankel non potrà mai essere affidabile come i cilindri
@gianpietro6915
@gianpietro6915 Жыл бұрын
Però se nella vita dell'auto viaggi spesso in elettrico e fai meno di 50 mila km con il Wankel il problema si riduce.
@mzdano6709
@mzdano6709 Жыл бұрын
veramente molto interessante... unico dubbio il consumo effettivo di benzina per le giornate con lunga percorrenza.
@anadalet9885
@anadalet9885 Жыл бұрын
Il Wankel ha avuto molti problemi sulle Mazda Rx ma se lo hanno continuato ad affinare in questi 10 anni tra la ultima Rx-8 e questa, sicuramente è migliorato. Poi Mazda è attualmente uno dei marchi migliori
@mauriziogarofolin8623
@mauriziogarofolin8623 Жыл бұрын
La Mazda ha stupito ancora una volta... ha reso commerciabile quello che molti pensavano impossibile.
@m.a.c994
@m.a.c994 Жыл бұрын
vediamo se viene ripagata dalle vendite...
@Lukasz-uw6sk
@Lukasz-uw6sk Жыл бұрын
Bella ...mi é piaciuta....mentre il mio dubbio e al rispetto della affidabilità del motore rotativo
@floflo740
@floflo740 Жыл бұрын
Comunque tante macchine elettriche ma nessuna ancora che possa sostituire il termico , o almeno per quanto ho capito fin ora .
@Vincent7503
@Vincent7503 Жыл бұрын
Ottima recensione per una macchina davvero unica !
@diegosss2402
@diegosss2402 Жыл бұрын
Che bello 😍😍😍il mitico motore rotativo è tornato 😎😎si diceva infatti che due anni fa sarebbe stato progettato e pensato ad un possibile ritorno di questo propulsore che 25/30 anni fa era già all'avanguardia, ma adesso è diventato realtà come range extender. Come si suol dire , a volte ritornano
@SergioGandrus
@SergioGandrus Жыл бұрын
Il wankel, a parte i problemi di affidabilità (chissà, ruotando a regimi inferiori, andrà meglio sotto questo punto di vista), ricordo che aveva consumi notevoli.
@EPicurux
@EPicurux Жыл бұрын
in teoria, come generatore dovrebbe essere stato progettato per girare a regimi costanti di massima efficienza. Tuttavia, i dichiarati da masterpilot 14km/L, sono comunque pochi al giorno d'oggi.
@DC-th9hi
@DC-th9hi Жыл бұрын
​@@EPicuruxè assurdo che nel 2023 si mettano in commercio veicoli che hanno consumi equivalenti a quelli degli anni 90, spacciandoli poi per chissà che innovazione.
@brunozorzolo6162
@brunozorzolo6162 Жыл бұрын
​@@DC-th9hi Mi sembra che tu non abbia capito bene il punto. Il rotativo funziona come generatore solo quando la batteria è bassa. Il che significa che, a meno che tu non sia un commesso viaggiatore, per il 90% del tempo il motore termico è spento. Quindi, se fai 30.000 Km l'anno, avrai all'incirca percorso 3.000 Km "equivalenti" con il Wankel che, a 14Km/L, fanno 210L di benzina contro, ad esempio, i 158L di un motore a ciclo otto: 90€ di differenza in un anno! Se invece sei un agente di commercio la MX-30 non è la vettura adatta a te.
@DC-th9hi
@DC-th9hi Жыл бұрын
@@brunozorzolo6162 Il punto l'ho capito benone, infatti non ho fatto riferimento al progetto dell'auto nel suo insieme, bensì al motore in se stesso, che ha una bassa efficienza. Tutto qua.
@claudiopetrassi2484
@claudiopetrassi2484 Жыл бұрын
Buongiorno, illustrato in modo sì entusiastico, ma anche un filino convulso: a fatica riesco a capire che questa Mazda fa circa 80 km con una carica di batterie. Poi interviene il Wankel che dovrebbe ricaricare il pacco batteria per circa ulteriori 750 km. Per effettuare questa ricarica brucia circa 50 litri di carburante. Il servizio giornalistico non puntualizza questo passaggio tecnico e sembra che sia il Wankel a spingere l'auto per fare i 750 km. Inoltre è possibile ricaricare il pacco batteria a che con un alimentatore elettrico tipo classico "plug in" Ho capito bene? Non saprei. Forse uno schemino aiuterebbe perché non tutti riescono a seguire i tanti "distinguo" e gli "incisi" del servizio giornalistico. Sicuramente un mio limite. Buona giornata
@stefano669
@stefano669 Жыл бұрын
Mazda che forza avete fatto una GENIALATA la migliore auto che potessi vedere elettrica..... Bel video come sempre sei un recensore Top.. Con mio figlio sono andato in Mazda ed è la migliore in bellezza il modella mx-30 normale che si trova,ma questa è stupenda e futuristica
@claudiobernardi18
@claudiobernardi18 Жыл бұрын
Belle l'apertura delle porte posteriori...ma la mia unica domanda è...in caso di incidente non sono pericolose?
@raccanello83
@raccanello83 Жыл бұрын
In giappone nn si fanno incidenti , solo in italia
@riccardovento3613
@riccardovento3613 Жыл бұрын
Geniale
@francobollei3232
@francobollei3232 Жыл бұрын
Sarei curioso di sapere se a batteria scarica fino a quanto il wankel è in grado di ricaricare le batterie
@andreaceria8481
@andreaceria8481 Жыл бұрын
fino a che c'è benzina. Con 70 cavalli puoi ricaricare la batteria fin quando vuoi. Parliamo di 50 kW...
@francobollei3232
@francobollei3232 Жыл бұрын
@@andreaceria8481 mi sono espresso male, fino a che percentuale? 100%? 50%?
@andreaceria8481
@andreaceria8481 Жыл бұрын
@@francobollei3232 credo che i progettisti abbiamo considerato l'uso del Wankel solo a batteria al 10% o meno, per mantenerla in quello stato, non per caricarla. Altrimenti diventa un'assurdità economica-fisica-ambientale
@gianpietro6915
@gianpietro6915 Жыл бұрын
@@neuropoli Che tu sappia il Wankel riesce a mantenere la carica se si è in autostrada a 130 km/h?
@renatorasia95
@renatorasia95 Жыл бұрын
Bellissima !!! dentro e fuori
@renatorasia95
@renatorasia95 Жыл бұрын
Bellissima. !! a quando la prova su strada. ?
@nicolamontagna8227
@nicolamontagna8227 Жыл бұрын
15 kml non sono pochissimi, poi si parlava di un motore poco più grande di una scatola da scarpe. A me sembra un bel motorino.
@Poddy86rsm
@Poddy86rsm Жыл бұрын
quindi quali sono tutti gli intervalli di manutenzione sul rotativo?
@dgmdgm7271
@dgmdgm7271 Жыл бұрын
Mi piacerebbe sapere come sono riusciti ad omologare il motore wankel con le euro norme...Che sappia io l'hanno abbandonato proprio perché non si riusciva ad omologarlo oltre euro 4. Proprio perché il motore ha bisogno di bruciare olio in camera di scoppio.
@denisxikivenetkenz3773
@denisxikivenetkenz3773 Жыл бұрын
Semplice perché i giri sono stati abbassati per andare a regimi costanti, zona quella che permette al Wankel di contenere le emissioni , è vero che il Wankel emetteva un sacco di incombusti ma è altrettanto vero che girava a cifre folli al minuto fino a 13000 giri
@underdestroy
@underdestroy Жыл бұрын
@@denisxikivenetkenz3773 lo vedrei bene sovralimentato
@denisxikivenetkenz3773
@denisxikivenetkenz3773 Жыл бұрын
@@underdestroy risposta plausibile la tua, nulla da criticare... Certo, il Wankel è un incognita lo è anche per me, ma stavolta voglio dar fiducia a Mazda perché in fondo incarna il coraggio di perpetrare nell'ignoto. In realtà pare, che al livello tecnico grazie allo studio di super leghe siano riusciti ad irrigidire ulteriormente quelle parti del pistone rotativo che più erano soggette ad usura dunque a rotture. Per quanto riguarda i consumi ho letto che in realtà pare che consumi Meno di quello che dice il filmato ma questo chiaramente lo sapremo solo più avanti
@2wheeltalks464
@2wheeltalks464 Жыл бұрын
Concordo solo in parte sul merito dell’ abbassamento del regime di rotazione. Quando si dice che un motore viene dismesso perché non omologabile euroX, si intende che quello specifico powertrain nel suo complesso non passerebbe la nuova omologazione senza modifiche e che la casa costruttrice non ritiene economicamente conveniente portare avanti quelle modifiche in quel contesto economico. Non pensiate che i 1.6L Multijet Diesel della Fiat siano lo stesso motore dal euro 5 ad oggi! Chiaro, molti pezzi si, ma turbine iniettori sistema di scarico, egr etc etc etc sono cambiati a quasi ogni step omologativo senza che l’utente se ne accorgesse perché mantenevano stessa cilindrata e coppia/potenza. La non omologabilita alla nuova normativa affligge quasi tutti i motori termici all’uscita di una nuova normativa. Alcuni investono per aggiornarsi, altri lo ritengono non conveniente e accantonano il progetto. Di per se con le dovute complessità tecniche, quasi tutto sarebbe aggiornabile a euro7.
@Ilteo211
@Ilteo211 Жыл бұрын
Avrei preferito direttamente una CX-30 con questa tecnologia.......L'MX-30 non mi sembra proprio molto agile come utilizzo, soprattutto per il sistema dell'apertura delle portella simile alla 500 elettrica 3+1....... Comunque, con l'utilizzo del motore Wankel, la questione si fà intrigante....
@LoLandese71
@LoLandese71 Жыл бұрын
Mi lasciano perplesso i consumi elevati in modalità batteria scarica…
@nicolaottero6705
@nicolaottero6705 Жыл бұрын
Mazda, come sempre...... bella ed intelligente
@roxybike2087
@roxybike2087 Жыл бұрын
Non voglio affrontare il discorso della motorizzazione, ma.....e dico ma.....chi stanno prendendo per disegnare le auto di oggi??? Più andiamo avanti e più rimango senza parole!!! Non sto parlando di Mazda nello specifico, ma sto parlando di tutte le aziende!!! Ma qualche azienda è ancora in grado di disegnare auto per UOMINI?
@davidem02
@davidem02 Жыл бұрын
Cosa dovrebbe avere un auto per essere da uomini?
@roxybike2087
@roxybike2087 Жыл бұрын
@@davidem02 esattamente come tutte le auto che sono diventate leggende!!! Queste nuove auto diventeranno leggende? Non credo proprio!! Sono rettangoli messi su strada!! Non trasmettono nessuna emozione!! Non c'è differenza tra queste auto e uno squallido ufficio!!!
@davidem02
@davidem02 Жыл бұрын
@@roxybike2087 giusto,paragoniamo un crossover ibrido relativamente economico a una countach,delta, e dir si voglia,molto logico, e se andiamo dietro al discorso "rettangoli su ruote",il 90% delle auto anni 80 cosa sono?
@roxybike2087
@roxybike2087 Жыл бұрын
@@davidem02 mi scusi, ma qual' è il suo problema!! È per caso uno dei designer? Si sente chiamato in causa? Non posso avere una mia opinione? Ho guidato auto sportive senza idroguida e controlli di stabilità......e non erano Lamborghini.....ed erano macchine che si riuscivano a guidare forte, perché si diventava un' unica cosa con la macchina!!! Dai facciamo un altro esempio: vogliamo paragonare un Clio Williams all' ultima Clio RS? Vogliamo paragonare una ESCORT COSWORTH alle Focus? Vogliamo paragonare le vecchie Mustang o Corvette a quelle moderne? Vogliamo paragonare una Ferrari F40 alle Ferrari di oggi?? Le MITSUBISHI LANCER EVO o le prime SUBARU IMPREZA rispetto ai modelli che producono oggi gli stessi marchi? Dalle Honda Civic basse e larghe a quelle attuali lunghe quasi 5 metri? Ma x carità!!! Per quanto mi riguarda non c'è motivo di continuare questa discussione.
@davidem02
@davidem02 Жыл бұрын
@@roxybike2087 io non sono un designer,ma dubito lo sia tu, i controlli di trazione ecc li puoi disattivare in gran parte delle auto sportive, tu hai elencato tutte auto anni 80 circa, quando sono uscite non avevano per caso più cose non da "tutt'uno con la macchina" rispetto a auto anni 60? Fra 20-30 anni anche le auto interessanti di adesso verranno lodate col prosciutto sugli occhi,come si fa adesso con le auto un po' più vecchiotte PS: preferisco una Honda Civic con la quale non muoio se faccio un frontale a 40 l'ora
@Andrea-ry7um
@Andrea-ry7um Жыл бұрын
Com'è possibile che una unità Wankel ad un solo rotore porti 120 kg in più, considerando pure la riduzione delle batterie, ok serbatoio pieno più organi ausiliari pompa olio,linea di scarico, ecc ma 120kg 🤔,inoltre che fasce utilizzano sono state migliorate 🤔,cioè tolto il fattore inquinamento 20 gr/km contro 150 , però francamente non vedo tutta qst convenienza rispetto la cx30 X awd ,probabilmente è un esperimento per poi implementare quello che conviene nel resto della gamma
@riccardolopiccolo4395
@riccardolopiccolo4395 Жыл бұрын
ti ricordo che oltre il motore termico (e tutto il necessario che ci sta attorno come hai detto giustamente) bisogna considerare che c'è un generatore collegato che non è esattamente piccolo in quanto deve garantire almeno la potenza elettrica per la trazione e ricaricare la batteria...
@LamantinoElettronico
@LamantinoElettronico Жыл бұрын
Ma esattamente che senso ha renderla un suv? Farla berlina 4 o 5 porte no? Si parla tanto di ridurre i consumi ma poi le auto che tirano fuori sarebbero più aerodinamiche con un paracadute dietro
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto Жыл бұрын
Forse non l’hai notato ma il mercato delle berline e delle station è morto. Secondo aspetto: la struttura di un suv è più portata ad avere peso sotto al pavimento per via della naturale altezza da terra
@alessandrominolfi4695
@alessandrominolfi4695 Жыл бұрын
Salve , c’è qualcosa che non va nella descrizione dei consumi, mi pare di aver capito che con 50 l fa 750 km. Io ho una Kia Niro , ibrida non plugin e con 40 l faccio 880 km. Sinceramente se è così quest’auto non ha nessuna convenienza tenendo anche conto del peso da campione che è di circa 1800 kg
@cx1434
@cx1434 Жыл бұрын
Mucho interessiante.
@frency15789
@frency15789 Жыл бұрын
Velocità limitata a 140 km/h? Sicuramente boom di vendite in Germania
@2wheeltalks464
@2wheeltalks464 Жыл бұрын
Vero, ma per vederla fare 7km/L a 170kmh è stato forse meglio lasciare il dubbio che sarebbe stato così piuttosto che darcene la prova e la possibilità 😅
@mauricecioccato9818
@mauricecioccato9818 Жыл бұрын
tante belle parole ma alla fine queste batterie quanti anni durano e al costo di??
@marcomarazita2376
@marcomarazita2376 Жыл бұрын
Sono curioso di saperne di più dopo la prova, e non appena disponibile di vederla in concessionario. Di pancia mi sento di pensare che probabilmente avrebbero dovuto tenere la batteria più grossa in aggiunta al wankel, ma bisogna ben capire quale calcoli abbiano fatto in Mazda prima di ridimensionare.
@mattiagriggio2488
@mattiagriggio2488 Жыл бұрын
YESSSSSS!!!🎉
@alfoguido
@alfoguido Жыл бұрын
Bella
@sabinolongo7944
@sabinolongo7944 Жыл бұрын
L'utilità pratica mi sfugge, ho letto di un autonomia omologata totale di circa 600km, in elettrico fa circa 100km con piede leggero, e il serbatoio è di 50lt, quindi una 90ina euro di benzina più il costo della corrente (a meno che non la si fa gratis da casa, ma avete anche sostenuto le spese di un impianto minimo da 20k ed oltre) praticamente più di 100€ per fare 600km che senso hanno? Senza contare che probabilmente andrà anche sostituito l'olio di lubrificazione del motore rotativo, almeno una volta all'anno minimo e sperando che non richieda manutenzioni extra tipo gli Apex seals col passare degli anni e km
@Rider4683
@Rider4683 Жыл бұрын
Ecco una persona intelligente che sa di cosa parla. Invece dei bambini che vengono sul mio commento di prima ad insultarmi di boomer. Il wankel è stato sempre un fallimento. L'elettrico non è ancora valido purtroppo. Ancora di più se si guardano i danni per l estrazioni, il costo in vite umane sopratutto è lo smaltimento che non esiste. Si va a inquinare nel terzo mondo dove noi popolo moderno e alla moda, non andiamo a guardare.
@gioxxx666
@gioxxx666 Жыл бұрын
Già..ma la gente non ci pensa, anzi crede sia green e più economica di un diesel, nemmeno di ultima generazione...o ci prendono tutti per cog.....ni o forse la maggior parte di chi compra auto ora lo è realmente. Fortuna sono nato negli anni giusti .
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto Жыл бұрын
Hanno omologato 760 in realtà. Loro dichiarano oltre 600 ma è sbagliato
@sabinolongo7944
@sabinolongo7944 Жыл бұрын
@@redazioneautomoto già va un po' meglio, ma resta che il dato più realistico sia quello dei 600km, ovviamente più si va piano e meno si accenderà motore termico
@eusenjo
@eusenjo Жыл бұрын
È un calcolo che non ha senso, io faccio 25k km l’anno ma l’80% dei giorni non faccio più di 60km al giorno e le volte che percorro distanze lunghe potrei comunque ricaricare spesso. Quindi il costo per percorrenza sarebbe molto più basso.
@paoloscalafiotti4675
@paoloscalafiotti4675 Жыл бұрын
non capisco bene come sia possibile alimentare il motore da175 CV con una batteria che viene ricaricata da un Wankel che da quanto capisco eroga solo 70 CV
@scrambleringoutdoor
@scrambleringoutdoor Жыл бұрын
Molto molto interessante 👍🏻
@porrofilippo5528
@porrofilippo5528 Жыл бұрын
Normalmente con una plug-in, dovresti ricaricare la batteria ogni santo giorno per utilizzarla al meglio. Non ho capito se con questa macchina si può evitare questo passaggio o quantomeno ridurre il numero di volte che lo fai , perchè c'è il motore che ricarica la batteria. E' così ?
@gibi268
@gibi268 Жыл бұрын
Scusa cosa non è chiaro?? La batteria carica ha un'autonomia di 85Km, in città forse anche di più...se ad esempio ne fai meno di 40 al giorno puoi caricarla anche a giorni alterni. Il motore termico entra in funzione quando la batteria scende sotto il 10% di carica in modo da non lasciarti a piedi come farebbe un auto elettrica.
@2wheeltalks464
@2wheeltalks464 Жыл бұрын
Puoi anche non ricaricare mai ma a quel punto diventa una macchina pesante e inutilmente costosa con consumi mediocri. Inoltre se la corrente non la carichi dal tuo contatore, ma dalle colonnine pubbliche un pieno di corrente ti costa più che girare a benzina (vale per tutte le auto ricaricabili). Detto questo puoi fare tutto, ma ha senso solo se hai garage o villetta e carichi (quasi) tutti i giorni. Purtroppo tanto non lo capiscono e si comprano le Jeep 4XE convinti di essere green per trovarsi a girare con consumi la Lamborghini Aventador su auto che una Aventador non sono…
@unosuyoutube7866
@unosuyoutube7866 Жыл бұрын
Chissà se faranno una RX9
@poverome
@poverome Жыл бұрын
leggo molti commenti sulla RX8, io ne ho una con ormai 100.000 km e l'unico problema sono state le bobine di accensione, al motore mai avuto un problema, e non c'è neanche questo enorme consumo d'olio. Certo consuma, quello è vero, in media farà sui 7-8 km/l.
@roarr62
@roarr62 Жыл бұрын
Consuma, ma hai 231 cavalli e 9000 giri... e un handling reso possibile dalle dimensioni del Wakeful
@MrAlessandromonaco
@MrAlessandromonaco Жыл бұрын
Bellissima e interessante
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni Жыл бұрын
ricordo 2 anni fa quando parlavano che la mazda ha puntato su batteria piccola per ridurre l'impronta di CO2, perché con una grossa serve troppo tempo per andare in pari col ciclo di , logica che può funzionare, ma tutto cambia in base a dove produci l'auto e la provenienza di ogni componente. Ergo il discorso tieni come una castello di grissini in mezzo alla tempesta. Risultato, le vendite ridicole, per ovvie ragioni. forse nel 2014 avrebbe avuto più successo, ma oggi fa ridere e basta. in America le vendite hanno fatto ridere i tacchini, altro che i polli. in Europa Idem. Adesso per sopperire al problema batteria da Iphone, usano il Wankel che inquina peggio dei moderni motori a scoppio?! Dire che sono ridicoli è riduttivo.
@nicolagiordano2070
@nicolagiordano2070 Жыл бұрын
Se avesse un bagagliaio da segmento C. Sarebbe perfetta
@Roberto-vb1mi
@Roberto-vb1mi Жыл бұрын
Invece di aumentare l'autonomia in elettrico rispetto la precedente l'hanno diminuita... che senso ha mettere 50 litri di benzina per un autonomia tot.di 6/700 km? Tanto vale che mi tenga lo skyactive x (nel mio caso)che con 50l,di km ne faccio 900 e a volte anche di più.
@stefanoricciardi8634
@stefanoricciardi8634 Жыл бұрын
Al momento non esiste una soluzione motoristica ideale per qualunque tipologia di utente. Evidentemente il target di questa vettura è un automobilista che non fa più di 70/80 km al giorno (una fascia bella grande di utenti che non sono agenti di commercio o pendolari) e poi vuole avere la tranquillità e la possibilità di andare ogni tanto a lungo raggio senza dover dipendere dalle colonnine di ricarica. Per questo tipo di utenti, che magari hanno la possibilità di ricarica la macchina nottetempo al costo minimo della 220V/3KW casalinga, l'economia di esercizio sarà quella di una EV car per quasi tutti i giorni dell'anno e la libertà di una ibrida con azionamento elettrico, quando sono in autostrada. Tenere la batteria da 33,7 KW avrebbe esteso il range "inultilmente" per questo scenario, perché che siano 80/90Km o 160/180 non cambia altro che il numero di ricariche, ma innalza considerevolmente il peso e quindi i consumi. Alla fine è tutto un gioco di equilibri, oggi non c'è nessun produttore completamente idiota o completamente geniale. Ci sono, però, molte favole raccontate in giro e molti conti sbagliati fatti semplicemente moltiplicando consumi per chilometraggi teorici. Cordiali saluti
@gibi268
@gibi268 Жыл бұрын
@@stefanoricciardi8634 bravo Stefano...hai centrato il problema è l'ideale per chi la usa giornalmente per andare al lavoro e vuole fare il viaggetto in tranquillità nei WE senza l'ansia della ricerca di una colonnina ...tra l'altro mi sembra che questa vettura riesca anche a mantenere ragionevoli i costi rispetto ad auto plug-in della stessa categoria consentendo comunque molti km in elettrico in più...vedi Kia Niro, Jeep Renegade ecc..
@alessandroferretti2140
@alessandroferretti2140 Жыл бұрын
Già la totalmente elettrica non aveva senso perché la batteria così piccola la trasformava in una city Car nonostante le dimensioni, aspettavamo tutti questa versione con motore Extended range (per quanto io sia contrario agli ibridi) ma cosa fanno? Dimezzano la batteria già piccola! Inoltre il motore carica con una potenza elevata rispetto il taglio della batteria che quindi avrà vita breve
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto Жыл бұрын
???
@2wheeltalks464
@2wheeltalks464 Жыл бұрын
Invece proprio per preservare la batteri piccola, serve un termico potente di modo che quando sono richiesti 100kw alla trazione elettrica, 50 possano venire dal generatore collegato al termico e solo 50 dalla batteria. Avere un termico da 50kW non vuol dire caricare la batteria a 50kW. Anzi la batteria con il termico non andrebbe proprio caricata se non quel poco per tenerla sul 20% che consente di erogare sempre un accelerazione a piena potenza. Se avessero avuto un termico da 20kW, una batteria da 20kwh non avrebbe avuto vita facile ad erogare 100kw in accelerazione e si sarebbe nel migliore dei casi rovinata prima.
@alessandroferretti2140
@alessandroferretti2140 Жыл бұрын
@@2wheeltalks464 ma infatti la batteria deve essere da 50kW! Il motore deve servire solo per caricare la batteria in emergenza, il 90% dell’utilizzo deve essere elettrico a ricarica! Altrimenti è un auto termica a trazione elettrica
@zippolotto
@zippolotto Жыл бұрын
Molto interessante.
@roarr62
@roarr62 Жыл бұрын
Molto ben documentato sulla storia di Toyo Kogyo. Bravo. Per il resto, ho in garage una RX-7 del 1982... Sono un po' di parte :)
@pgottardello
@pgottardello Жыл бұрын
Ho capito male? 760 km con 50 litri di benzina e batterie cariche? Omologati, che vuol dire viaggiare in coda ai trattori? Allora non ci siamo per niente 🤷‍♂️
@pgottardello
@pgottardello Жыл бұрын
Wankel is back!!! Mitica Mazda!
@alessandrosassi3105
@alessandrosassi3105 Жыл бұрын
Mah. Ho una cx30, quindi non mi si dica che sono contrario alle Mazda, ma questa mi sembra un'auto inutile, un tentativo di riciclare un motore obsoleto.
@alfoguido
@alfoguido Жыл бұрын
Quindi elettrica senza cavo giusto …
@FedericoPNew
@FedericoPNew Жыл бұрын
Si buonanotte. Un dinosauro
@aledero
@aledero Жыл бұрын
Spero che in futuro implementino questo motore anche sulla Mazda3.
@saschavitale
@saschavitale 2 ай бұрын
Tutto sto casino per 14 km/litro?
@alfonsotatto8365
@alfonsotatto8365 Жыл бұрын
Sta roba ha poco senso su un suv. Perché non fanno una sportivetta su base CX-30? Tipo una sorta di 3 Coupe
@kalu56
@kalu56 Жыл бұрын
perchè pesa come un tir, le pile da caricare pesano.
@damianomangione5829
@damianomangione5829 Жыл бұрын
Per renderla "auto definitiva" dovevano prevedere un generatore più potente, così non ha senso
@7972renward
@7972renward Жыл бұрын
Mi piace i motore rotativo, ma troppi problemi... E poi, non si è sempre detto che è una soluzione abbandonata da tutti per via dei suoi endemici difetti (consumi, manutenzione, inquinamento)? Se li hanno risolti (e non ci credo), perché non lo applicano sulle loro auto termiche e se non li hanno risolti, perché usarlo su questo tipo di auto? 🤔
@Ewok779
@Ewok779 Жыл бұрын
ancora con quegli sportelli? Ho provato la MX-30 bruttissima e scomodissima
@gianpietro6915
@gianpietro6915 Жыл бұрын
L'idea secondo me è geniale. Questa applicazione blanda però mi ha deluso. Spero che in futuro riescano a produrre un'auto con 150-200km di autonomia in elettrico, più il Wankel da usare per i lunghi viaggi come se fosse un benzina (quindi sui 150CV). Meglio se con eFuel.
@alfoguido
@alfoguido Жыл бұрын
No si carica con cavo scusa
@m.a.c994
@m.a.c994 Жыл бұрын
non è una hev e non è una plug in pura per cui una volta scariche le batterie sei fermo al palo? La filosofia dell'estender non mi convince
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto Жыл бұрын
No funziona come una normale macchina a benzina. A batteria scarica il WANKEL pompa energia e ti muovi
@m.a.c994
@m.a.c994 Жыл бұрын
@@redazioneautomoto però il wankel ha una potenza nominale più bassa dell'elettrico: in caso di batterie azzerate la vettura si muoverebbe con un motore elettrico azzoppato (perché non alimentato al 100%) o sbaglio? Perché in questo tipo di schema, con motori in serie, se il motore termico è sottodimensionato fa da collo di bottiglia sul motore elettrico che alimenta.
@andreaceria8481
@andreaceria8481 Жыл бұрын
@@m.a.c994 ma quale collo di bottiglia... il motore termico ha almeno 50 kW e la batteria non sarà mai a zero ed alimenterà il motore elettrico. La BMW i3 Rex aveva un 650cc da 34cv di derivazione scooter e nonostante questo pochi CV riusciva a mantenere i 110 kmh a "batteria scarica". Chi l'ha provato sa come funzionava e quali limiti - pochi - aveva. Questo ha il doppio della potenza.
@m.a.c994
@m.a.c994 Жыл бұрын
@@andreaceria8481 qui c'è un motore elettrico da 170cv alimentato da un motore termico da 74cv sull'albero. Quindi la potenza trasferita, utile ad alimentare il motore elettrico, sarà anche inferiore. L'esempio che tu hai fatto calza a pennello: la vettura sarà costretta a lavorare con un limitatore dato proprio dal motore termico sottodimensionato. Inoltre più che la velocità massima sarei curioso di sapere che accelerazione/ripresa ha questa vettura in modalità limitata. Perché la potenza si fa sentire soprattutto in accelerazione o a velocità costante in salita
@andreaceria8481
@andreaceria8481 Жыл бұрын
@@m.a.c994 non ci sono organi di trasmissione, ma un inverter che trasforma un moto rotativo in corrente DC per la batteria, se lo schema è come quello BMW. A mio avviso non ci saranno grandi limiti né per un'accelerazione né per una salita. Al massimo la potenza massima dell'elettrico avrà un limite dopo X minuti, come già avviene su altre EV per limitare i surriscaldamenti in caso di potenze molto elevate. All'atto pratico non ci sono problemi perché nessuno deve fare la Pikes Peak con una PHEV
@LambertoGregorio
@LambertoGregorio Жыл бұрын
Mazda Casa eccezionale. Wankel sempre stato un concetto straordinario. Nonostante tutto, ad oggi, viva ancora il termico. E il Diesel in particolare. Ben vengano le nuove soluzioni "obbligatoriamente alternative"😅, ma la strada è ancora lunga. Mooolto lunga.
@gioxxx666
@gioxxx666 Жыл бұрын
Già che ci siamo produciamo le utilitarie cittadine autolimitate a 50km/h...mi pare di sognare
@Rider4683
@Rider4683 Жыл бұрын
E sempre più ridicola la situazione.... Pazzesco
@hermandigaspero545
@hermandigaspero545 Жыл бұрын
Quindi per uscire da dietro devo farmi aprire le porte davanti .....solite ricerche di stile inutili
@albertovalussi3781
@albertovalussi3781 Жыл бұрын
non solo, il passeggero davanti deve anche togliere la cintura
@massimilianorighi6427
@massimilianorighi6427 Жыл бұрын
Le portiere sono scomode come in Mini clubman del 2007 oppure Hyundai veloster
@raccanello83
@raccanello83 Жыл бұрын
W il diesel
@giorgiomarinoni4571
@giorgiomarinoni4571 Жыл бұрын
La trovata del motore wankel , che motivazione trova. Oggi tutti si copiano ,probabilmente hanno voluto distinguersi? Si ! Ma poi la porta posteriore che si apre in quel modo così scomodo. No non mi piace!
@damianomangione5829
@damianomangione5829 Жыл бұрын
Nonostante sia tutto molto bello, compreso l effetto nostalgia del wankel, penso che non si possa parlare in alcun modo di "quadratura del cerchio" (anche se ci speravo). Perché? Semplicemente perché anche così rimane un veicolo per l ambito urbano e scampagnate fuoriporta.. Se devo fare autostrada da ferrara a milano (260km) mi tocca fermarmi per attaccarmi alla colonnina o aspettare con il wankel acceso. In autostrada dopo circa 150-200km deve comunque fermarsi per rimpinguare la batteria.. E i 140km/h secondo me sono molto più limitanti delle bizzarre porte posteriori che molti contestano
@2wheeltalks464
@2wheeltalks464 Жыл бұрын
Ma va! Mica funziona così! A batteria scarica parte il wankel immediatamente e tu puoi continuare a guidare con il wankel che genera istantaneamente una potenza elettrica simile a quella richiesta dal motore elettrico di trazione, eventuale temporanee diseguaglianze tra produzione e consumo di energia elettrica vengono accumulate/prelevate dalla batteria. Ti devi fermare solo per fare il pieno di benzina con sulla panda 30. Ne più ne meno.
@dariobugini3633
@dariobugini3633 Жыл бұрын
Bho tutta sta innovazione per fare 15 km/L guidando con attenzione maniacale Bho….
@championsleague9003
@championsleague9003 Жыл бұрын
Io ho provato quella senza venkel tutta bella ma 290 km di autonomia fan pena ce 2 tirate dovete fare pieno
@rikyoh130
@rikyoh130 Жыл бұрын
Rimettiamolo su una sportivetta bassa magari il wankel, prima o poi tornerà la moda delle sportive? Lo spero, perchè altrimenti sono nato nella generazione sfigata
@Rider4683
@Rider4683 Жыл бұрын
L'elettrico ha una lunghissima serie di problemi e svantaggi. Il wankel è un motore complicato, pieno di problemi e molto costoso in manutenzione. Come sempre non parlate mai dei problemi. Dite solo una parte Dell info. Da bravi giornalisti moderni... Studiate un po' magari
@ale-yh9vk
@ale-yh9vk Жыл бұрын
Tutti i tuoi commenti sono da hater boomer
@romanofranci7835
@romanofranci7835 Жыл бұрын
minuto 12:15 per me è sufficiente.
@Rider4683
@Rider4683 Жыл бұрын
@@ale-yh9vk boomer.... Risposta da ragazzino che non sa niente a parte ubbidire e seguire le mode. Mammina non ti ha educato eh?
@danielepellegri346
@danielepellegri346 Жыл бұрын
I problemi del Wankel son noti e ho pure io dubbi... Ma l elettrico?
@Rider4683
@Rider4683 Жыл бұрын
@@romanofranci7835 per cosa?
@ShadowUnbelievable
@ShadowUnbelievable Жыл бұрын
Esteticamente sembra un po' vecchiotta,per il resto niente male
@occhiuto9327
@occhiuto9327 Жыл бұрын
È un modello che non rispecchia i miei gusti automobilistici , se proprio dovevano produrre un modello di successo avrebbero dovuto rivisitare la mitica RX-7 .
@giuseppegungui
@giuseppegungui Жыл бұрын
Ssssessé, mo' alla Mazda se lo segnano
@marcoviniciotordoni7430
@marcoviniciotordoni7430 Жыл бұрын
Vediamo su strada come va, con pregi e difetti, non mi piacciono le portiere posteriori. Non ho capito perché non si pensa ad una soluzione con 2 motori elettrici, 1 per la trazione e 1 come generatore di corrente. Questo è un mio pensiero.
@m.a.c994
@m.a.c994 Жыл бұрын
il motore elettrico non genera corrente, assorbe corrente per generare energia cinetica
@Giorgiopandemonio
@Giorgiopandemonio Жыл бұрын
Ma scusami l’altro motore elettrico con cosa la genererebbe la corrente lol
@marcoviniciotordoni7430
@marcoviniciotordoni7430 Жыл бұрын
@@Giorgiopandemonio durante il movimento. Era un mio pensiero.
@m.a.c994
@m.a.c994 Жыл бұрын
@@marcoviniciotordoni7430 cioè un motore elettrico spinge la vettura su cui è montato un altro "motore" che genera corrente? hai inventato il moto perpetuo...
@marcoviniciotordoni7430
@marcoviniciotordoni7430 Жыл бұрын
@@m.a.c994 è un mio pensiero non ho inventato nulla di rivoluzionario. Invece di utilizzare un motore a scoppio per generare elettricità che poi ti devi portare appresso anche la benzina..
@paolorossi7705
@paolorossi7705 Жыл бұрын
Mah, pesa come una elettrica pura, non mi sembra che I consumi siano stratosferici, dovessi scegliere una ibrida prenderei piuttosto la nissan quashqai . Avrebbero invece aumentare la batteria della Ev a 60/64 kwh
@franktitas7539
@franktitas7539 Жыл бұрын
adesso bisogna limitarsi per risparmiare energia, perché c’è poca energia, almeno così c’è la fanno passare. Poi però avremo auto elettriche da 50/64 Kwh a settimana per ricaricarle. MA È O NON È L’ENNESIMA INCULATURA. Prima dovevamo risparmiare il mezzo kwh comprando frigoriferi A+ A++ A+++, adesso il problema con questi elettrodomestici a 4 ruote è svanito di colpo? IL METODO È SEMPRE LO STESSO INVENTANO, PROPONGONO, OFFRONO MA SENZA RICHIESTA NON C’E E CI SARÀ PRODUZIONE. NO AL BATTERY LIFE NO ALL’ENNESIMA INCULATURA
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 5 МЛН
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 13 МЛН
Magic? 😨
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 20 МЛН
Incredible Dog Rescues Kittens from Bus - Inspiring Story #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 27 МЛН
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 37 МЛН
TOYOTA smonta TESLA Model Y e ammette: "E' un'opera D'ARTE..."
18:20
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 82 М.
Finalmente ho provato la XIAOMI SU7: MAMMA MIA!!!
24:32
Song Yang
Рет қаралды 154 М.
L'elettrico è il futuro? | INTERVISTA A NICOLA ARMAROLI
52:33
De Stefani
Рет қаралды 61 М.
Il WANKEL è manifesto di libertà MAZDA. Anche per l'elettrica MX-30 R-EV. Da 38.150 euro
17:03
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 53 М.
PROVA FIAT TOPOLINO.  Pro e Contro
20:19
TechDrive
Рет қаралды 330 М.
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 13 МЛН